Recinzione fai-da-te da fogli ondulati: istruzioni passo passo sulla costruzione di una recinzione

Se vuoi proteggere la tua zona da sguardi indiscreti, una recinzione in lamiera ondulata è un modo efficace ed economico per farlo.Tale recinzione sembra moderna e attraente e, con una corretta installazione, può durare per decenni senza sostituzione o riparazione. Costruisci una recinzione da lamiera profilata Chiunque può farlo con le proprie mani, basta ascoltare i consigli degli specialisti ed eseguire con precisione la sequenza delle operazioni.

Nel nostro articolo ti diremo da dove iniziare a costruire una recinzione, daremo consigli sulla scelta e il calcolo dei materiali e daremo istruzioni passo passo erezione di una recinzione.

Creazione di uno schizzo e disegno di una recinzione

Innanzitutto, viene realizzato uno schizzo, ovvero un disegno a mano della futura recinzione, senza dimensioni e dettagli esatti. A questo punto, devi scegliere una delle possibili opzioni di recinzione: continua o sezionale. A seconda del modello scelto, varieranno il consumo di materiali e il metodo di installazione della struttura nel suo insieme.

Per una panoramica delle opzioni di recinzione più economiche, consultare l’articolo “Recinzione economica e bella per la casa: metodi di recinzione economici e originali».

Sul disegno preliminare si notano le principali caratteristiche della struttura. Scegli un posto cancelli e cancelli d'ingresso, la posizione della recinzione rispetto agli edifici e alle caratteristiche paesaggistiche del sito.

Segnare i punti di dislivello su terreno irregolare per tenere conto dell'altezza richiesta dei teli. I costi vengono calcolati in base al numero di tratti rettilinei fogli professionali, pilastri e tronchi principali e intermedi.Quando si costruisce una recinzione sezionale, indicare le dimensioni delle sezioni.

Disegno di una recinzione realizzata con lamiere ondulate
Successivamente viene creato un disegno esatto, che costituisce il progetto di costruzione. Le dimensioni e le distanze esatte, tutti i dati significativi sono indicati sul disegno, indicando le necessarie spiegazioni, chiarimenti e riferimenti

Secondo la tecnologia accettata, si presume che la distanza dal suolo sia compresa tra 0 e 150 mm. Se c'è una leggera pendenza del terreno - 3-5%, i fogli vengono montati con una differenza di altezza di 150 mm. Negli altri casi, la differenza viene calcolata individualmente.

Consigli per la scelta di una lastra professionale

Prima di tutto, dovresti scegliere l'opzione migliore per i materiali di consumo, poiché l'industria produce un gran numero di articoli lamiera profilata. Le lastre sono contrassegnate con appositi simboli che ne indicano il possibile utilizzo e le qualità di portanza (rigidità).

Il rapporto qualità-prezzo ottimale per la recinzione sarà un foglio contrassegnato con "C". Ad esempio C8, C10, C20, C21, C44, dove i numeri indicano l'altezza dell'onda.

Se lo si desidera, è possibile scegliere una lamiera più resistente contrassegnata con la sigla HC35, che è leggermente più costosa, ma ha una minore deriva. Questo è importante in condizioni meteorologiche difficili e forti venti. Anche lo spessore del materiale varia, si consiglia di concentrarsi su opzioni di 0,45-0,6 mm.

Recinzione solida in lamiera ondulata
Una solida recinzione in lamiera ondulata presenta innegabili vantaggi: è economica, affidabile e nasconde l'area da sguardi indiscreti

Puoi scegliere la lamiera zincata - garanzia 20-30 anni o rivestita poliestere vernice: una garanzia di 40-50 anni, a seconda dello spessore del rivestimento. Nel secondo caso, i produttori offrono una vasta gamma di colori: la recinzione non sarà solo durevole, ma anche una struttura attraente.

Oltre alla recinzione, puoi realizzare cancelli scorrevoli anche da lamiere ondulate.

Cos'altro ti servirà?

Tranne lamiere ondulate, dovrai selezionare i componenti per la recinzione:

  • pilastri o pali di sostegno possono essere in legno, mattoni, cemento armato o metallo. L'ultima opzione è la più comune. Questi possono essere tubi profilati o tondi di vari diametri. È possibile acquistare pali di recinzione già pronti, venduti con tappo superiore, tallone di installazione e staffe saldate;
  • tronchi (collegamenti trasversali), basta prendere tubi 40x40x2 mm/40x20x2 mm;
  • staffe per il montaggio di travetti su pali per lavori senza saldatura;
  • accessori: bulloni o viti M6 (20/30 mm), viti autofilettanti o rivetti.

Accessori e lamiera ondulata dovrebbe essere selezionato tenendo conto del peso totale della recinzione. Lastre più pesanti e voluminose richiedono l'installazione di un telaio costituito da tubi profilati con parametri significativi.

Recinzione componibile realizzata con lamiere ondulate
Una recinzione sezionale su una fondazione decora il sito ed è una struttura permanente. La costruzione di tale recinzione può essere eseguita secondo le richieste individuali; la lamiera profilata si adatta perfettamente ai progetti di design più moderni

Inoltre, puoi acquistare articoli di consumo: vernice, tappi per tubi e strisce di recinzione superiori. Il calcolo accurato di materiali e componenti ti consentirà di completare rapidamente la costruzione e di non spendere soldi extra.

Calcolo della quantità di materiale richiesta

Per una recinzione continua è necessario dividere il perimetro della struttura per la larghezza di un telo, tenendo conto della sovrapposizione. Per quelli componibili, dividere il perimetro nel numero di sezioni se è installato un telo e nella larghezza utilizzabile, tenendo conto della sovrapposizione quando si attaccano 1,5-2 teli. Se il cancello e il cancelletto verranno cuciti scheda professionale, quindi dovrai aggiungere la quantità di materiale tenendo conto della loro larghezza.

Per calcolare il numero di montanti per una recinzione continua, è necessario dividere la lunghezza totale per il numero di campate. Di norma la distanza tra i supporti non supera i 2-3 m Per quelli sezionali: la distanza tra i pilastri è pari alla larghezza della lamiera o larghezza utile se la campata è riempita con 1,5-2 lastre.

L'altezza dei supporti è calcolata in base all'altezza della lastra e al 30% per la profondità. È necessario tenere conto del fatto che saranno necessari i supporti principali agli angoli del perimetro per l'installazione di cancelli e cancelli.

Componenti della recinzione
Prima di iniziare la costruzione è necessario redigere un preventivo accurato delle parti necessarie e tenere conto della conformità dei parametri tecnici di tutti i componenti

I collegamenti trasversali tra i pilastri si acquistano in base al seguente calcolo: il perimetro viene moltiplicato per 2 o 3, a seconda dell'altezza della recinzione. Ad esempio, se viene installata una recinzione lunga 50 m, saranno necessari 100 tronchi (altezza della struttura fino a 1,5 m) e 150 pezzi (per la versione più alta).

Raccordi e componenti:

  • piastra di supporto o staffe, se si decide di lavorare senza saldature: calcolate dal numero di pilastri e travetti;
  • tappi per la parte superiore di ogni post. Puoi acquistare tappi semplici o decorativi;
  • hardware: i fissaggi si effettuano lungo le due onde esterne e tramite due onde in ritardo. Ti serviranno 6/9 pezzi con 2/3 collegamenti trasversali. La quantità totale si otterrà moltiplicando il consumo per 1 lastra per tutte le lamiere utilizzate nella costruzione. Acquistare hardware E’ più conveniente in scatole da 250 pezzi, arrotondando per eccesso il costo;
  • fascia terminale per decorare la parte superiore della recinzione: il perimetro della struttura è diviso per la lunghezza di una fascia (2 m), tenendo conto della sovrapposizione di collegamento durante l'installazione;
  • vernice: avrai bisogno di una bomboletta spray per verniciare su possibili danni meccanici e scheggiature.I segni di vernice devono essere identici a scheda professionale.

Per il lavoro sarà necessario acquistare cemento e sabbia per preparare la soluzione, prendersi cura degli strumenti necessari e dei contenitori per l'edilizia.

Installazione di una recinzione da lamiera profilata

L'installazione di una recinzione in lamiera ondulata inizia con la preparazione del sito e la marcatura del perimetro, tenendo conto dei dati presenti nel disegno. Quindi viene gettata la fondazione e vengono installati i pilastri di supporto. Nella fase successiva, i tronchi vengono fissati ai pilastri di supporto e i fogli profilati vengono montati sul telaio risultante.

Profondità di scavo dei pilastri
Quando si scavano pilastri senza fondamenta, diventerà rilevante l'installazione di una griglia (collegamento a terra). Questa opzione aumenterà significativamente la rigidità della struttura

Dopo aver completato tutti i lavori di installazione, è necessario ispezionare attentamente la struttura per verificare la presenza di chip. Se ne vengono trovati, vengono dipinti per abbinarli alla recinzione.

Ogni fase ha le sue caratteristiche e richiede una stretta aderenza alla tecnologia.

Fase n. 1: segnare la linea del recinto

Nella fase preparatoria, la linea di recinzione viene ripulita da piante e oggetti estranei. Si consiglia di tagliare o riempire zone con terreno particolarmente sconnesso per prevenire possibili problemi di installazione.

Demarcazione dell'area per la recinzione
Questa fase richiede un'attenta misurazione delle distanze e dei contorni della futura recinzione, in modo da non dover tagliare o estendere fogli e tronchi in futuro

Quando si contrassegna il sito, vengono contrassegnati i punti estremi: gli angoli della recinzione. Laddove è necessaria l'installazione dei pilastri, vengono inseriti dei picchetti. I punti estremi sono collegati con una corda, che indicherà la posizione diretta della recinzione.

Quindi i fari segnano la posizione dei supporti intermedi (2-3 m) secondo il disegno; in punti selezionati, un filo a piombo o un livello determina il luogo esatto in cui verranno interrati i pilastri.

Fase n. 2: installazione dei pilastri di supporto

Viene selezionato il metodo di installazione della recinzione: utilizzando una fondazione a strisce o su pali. Scherma utilizzando lamiera profilata si riferisce a strutture leggere e non richiede una fondazione interrata. Se decidi di costruire una fondazione permanente, sarà abbastanza adatta poco profondo fondazione 300-400 mm.

Per evitare il sollevamento del terreno e garantire l'affidabilità della fondazione, è necessario tenere conto dei seguenti punti:

  • fondazione per pilastri di sostegno (agli angoli dei tratti rettilinei): la profondità della fossa deve essere pari al 30% dell'altezza del pilastro;
  • per i pilastri intermedi è sufficiente una profondità pari al 25% dell'altezza del pilastro;
  • in entrambi i casi sarà necessario tenere conto inoltre dello spazio per la realizzazione di un cuscino di ghiaia-sabbia;
  • La larghezza della fondazione può essere insignificante, deve essere selezionata tenendo conto dei parametri degli scaffali.

Quando si installa una fondazione a nastro, viene scavata una fossa di fondazione e installata la cassaforma (rimovibile o permanente).

Recinzione su una zona irregolare
Quando si costruisce una fondazione in aree con dislivelli significativi, è necessario tenere conto della differenza di livello delle singole sezioni della recinzione

I pilastri vengono installati nei punti designati: il terreno viene rimosso con un trapano, viene realizzato un cuscino e i supporti a piombo vengono cementati. Infine, l'intera area viene rinforzata e riempita.

Con terreni stabili e paesaggi semplici, è sufficiente cementare semplicemente i pilastri senza gettare le fondamenta. Dopo che il calcestruzzo ha raggiunto la sua resistenza operativa, puoi iniziare ad attaccare i travetti.

Fase n. 3: installazione dei registri

Il collegamento dei pilastri di supporto può essere effettuato mediante saldatura e fissaggio. Nel primo caso la saldatura viene eseguita su tutta la zona di contatto tra tronco e tubo, previa pulizia della superficie.Quando si utilizzano le staffe, non è richiesto l'aiuto di un saldatore e questo è un modo altrettanto duraturo per creare un telaio.

Le traverse possono essere fissate in diversi modi: davanti, testa a testa (ottimale per strutture solide), dietro tramite una staffa (per i modelli componibili) e lateralmente al supporto (per il fissaggio non solo al travetto , ma anche al palo).

La scelta del metodo di connessione dipende dal tipo e dalla lunghezza della recinzione, nonché dai requisiti di affidabilità e stabilità della struttura.

Fase n. 4: fissaggio lamiera profilata sul telaio

Per mantenere la geometria del telo durante il montaggio sul telaio, è necessario fissare il primo telo nel punto più alto, allineare il secondo bordo utilizzando una livella e fissarlo. Poi hanno messo il resto viti autofilettanti. I teli successivi vengono montati con sovrapposizione sull'ultima onda del telo precedente. Il fissaggio viene effettuato solo attraverso l'onda inferiore, al posto del massimo adatto al registro.

Si dovrebbe notare che viti autofilettanti Non stringere eccessivamente, ciò contribuirà a preservare la gomma della guarnizione. È necessario prevedere una distanza dalla foglia al suolo ed evitare il contatto diretto con il terreno. Il fissaggio viene effettuato da cancello e cancelli, altrimenti potrebbe esserci un pezzo di lamiera vicino ad essi.

Fissaggio a piastra
Se non disponi di una saldatrice e non hai le competenze per lavorarci, le staffe o le piastre saldate ai pali faranno altrettanto bene il lavoro

La fase finale sarà la chiusura dell'estremità dei tubi con tappi decorativi o semplici tappi. Quando si decide di installare le strisce superiori, è necessario tenere conto della larghezza dell'onda per garantire una connessione salda. Le strisce sono attaccate alle estremità, tenendo conto rotolamento o senza di essa.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Istruzioni dettagliate per l'installazione di una recinzione utilizzando lamiere ondulate. Quale fogli professionali e quale opzione di rivestimento è più adatta. Quando è necessaria una fondazione e perché? Come installare i pali della recinzione e quali caratteristiche devono essere prese in considerazione:

Sono i difetti di installazione che causano problemi con il successivo funzionamento della recinzione. Una recinzione ben installata lamiere ondulate serve a lungo, decora l'area e protegge da non invitato ospiti. Se decidi di costruire tu stesso una recinzione, dovresti tenere conto dei consigli degli esperti e tutto funzionerà per te.

Hai mai riscontrato l'installazione di una recinzione realizzata con lamiere ondulate? Quali difficoltà hai incontrato durante il processo di installazione e come le hai superate? Raccontatelo ai nostri lettori. Il modulo di contatto si trova sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico