Caratteristiche della produzione di tubi e raccordi in polipropilene: una rassegna dei migliori produttori
Negli ultimi anni, l'attività di produzione di tubi in polipropilene è diventata una delle più apprezzate in termini di stabilità finanziaria. Tale stabilità potrebbe essere l’invidia di industrie come la produzione di cibo e medicine. La domanda di tubi in polipropilene non potrà che crescere; la situazione chiaramente non cambierà per almeno altri 20 anni.
Il contenuto dell'articolo:
- informazioni generali
- Proprietà positive dei prodotti in polipropilene
- Caratteristiche di produzione
- Produzione di tubi
- Quali attrezzature vengono utilizzate per produrre prodotti?
- Materie prime per la fabbricazione di tubi
- Famosi produttori russi di tubi in polipropilene
- Produttori di tubi esteri
- Conclusione
informazioni generali
L'attrattiva della produzione di tubi in polipropilene si basa su due fattori:
- superiorità delle comunicazioni in polipropilene nei criteri tecnologici, produttivi e operativi rispetto alle condotte in acciaio;
- i costi di produzione, installazione delle attrezzature e manutenzione del processo tecnico sono molto inferiori a quelli dell'acciaio tradizionale.
Un altro vantaggio importante è il semplice assemblaggio di comunicazioni basate su pezzi grezzi di polipropilene: non è necessario formare un lavoratore, migliorare o mantenere le sue qualifiche, come, ad esempio, un saldatore o un elettricista, spendendo molti soldi per lui. La tecnologia di docking è così semplice che potrete padroneggiarla da soli in poche ore di formazione pratica.
La produzione dei prodotti in sé non richiede investimenti di capitale significativi, anche una piccola azienda che ha acquistato la linea e le materie prime può produrre grezzi in polipropilene.
Proprietà positive dei prodotti in polipropilene
Principale vantaggi dei tubi in polipropilene – durabilità, resistenza e rispetto dell’ambiente del materiale. In base alle condizioni operative, il polipropilene non reagisce con soluzioni alcaline o acide e non emette sostanze volatili contenenti cloro in caso di forte riscaldamento, come nel caso del cloruro di polivinile. Un altro vantaggio è che il materiale non emette polveri sottili, come il polistirene espanso o la schiuma di poliuretano.
La produzione è spesso focalizzata su quattro principali aree di applicazione:
- impianti di approvvigionamento idrico, di fornitura gas e di riscaldamento;
- fornitura di aria compressa o gas inerti;
- condotte per il pompaggio di acqua, liquidi, soluzioni tecnologiche, linee fognarie di drenaggio delle acque reflue, sia in ambito produttivo che nella vita di tutti i giorni;
- utilizzo di grezzi come guaina protettiva durante la posa di cavi elettrici nel terreno.
La tubazione in polipropilene può resistere al riscaldamento fino a 90 OC per 1-2 minuti senza perdere la forma originale. In genere, il riscaldamento con pressione interna dell'acqua è limitato a 75 OC alle 5-6 A. In tali condizioni, una tubazione in polipropilene durerà per diversi decenni.
I tubi fognari sono meno resistenti alle sollecitazioni meccaniche e agli shock termici. Ma se non si versano i liquidi bollenti nella fogna e si sceglie la giusta profondità, allora i tubi in polipropilene dureranno facilmente almeno il doppio dei famosi sistemi di scarico in ghisa.
Oltre ai tubi realizzati con copolimeri e omopolimeri di polipropilene, è stata stabilita la produzione di prodotti con riempitivi minerali e fibra di vetro. Ad esempio, aggiungendo talco fuso o carbonato di calcio al 20-55% in peso è possibile ottenere tubi raccordi, giunti con elevate qualità decorative e maggiore resistenza meccanica.
L'aggiunta di fibra di vetro nel 20-45% del volume viene utilizzata nella produzione di grezzi per la costruzione di linee di alimentazione dell'acqua in pressione. Plastificanti ed elastomeri conferiscono al polipropilene un'elevata resistenza alle basse temperature. Tali prodotti sono adatti, ad esempio, per la posa di linee fognarie esterne.
Secondo lo schema di produzione, alla massa di polipropilene possono essere aggiunti sali di metalli pesanti e ritardanti di fiamma. Di conseguenza il polimero diventa autoestinguente. Tali tubi non vengono utilizzati per l'approvvigionamento idrico, ma sono perfetti come guaina protettiva in polipropilene per i cavi elettrici.
Caratteristiche di produzione
Il mercato dei tubi in polipropilene rappresenta circa 1/5 del volume dei tubi grezzi in polietilene reticolato venduti. Ciò non significa che il polipropilene sia inferiore al PE in una serie di criteri. Al contrario, i tubi in polipropilene sono di qualità molto superiore rispetto ai loro omologhi realizzati in polietilene x reticolato.
L’unico aspetto negativo è che le materie prime e le attrezzature per la produzione sono più costose e richiedono tecnologie più avanzate e personale qualificato.
Oggi, quasi l'intero mercato dei tubi polimerici è invaso da grezzi di polietilene economici prodotti in Cina, in parte in Europa. Con l’aumento della produzione di materiali in polipropilene, si prevede che la domanda di PE diminuirà, o addirittura “crollerà”. Il prezzo delle comunicazioni in polipropilene, con l'aumento dei volumi di produzione, si avvicinerà al livello dei prodotti in PE.
L'attività nella produzione di tubi grezzi in polipropilene è interessante perché si concentra sulla revisione dei sistemi esistenti di comunicazione, approvvigionamento idrico, gas, riscaldamento e acqua calda. Questa parte del mercato cresce man mano che il patrimonio immobiliare invecchia.
Impara di più riguardo installazione di tubi in polipropilene possibile sul nostro sito web.
Produzione di tubi
La tecnologia per la produzione di tubi grezzi si basa sul processo di estrusione di una massa fusa surriscaldata ad alta pressione attraverso uno speciale ugello. In teoria, la produzione di tubi in polipropilene può essere avviata anche in un garage, come hanno fatto le imprese cinesi negli anni '90 del secolo scorso.
La qualità dei prodotti in polipropilene era estremamente bassa, quindi l'hanno abbandonata a favore di linee moderne che forniscono controllo, calibrazione e correzione a più stadi dimensioni dei tubi.
Il moderno processo tecnologico per la produzione di tubi grezzi in polipropilene è il seguente:
- Il semilavorato granulato con additivi viene riscaldato ad una temperatura di 240-250 ℃. I granuli di polipropilene si sciolgono e si trasformano in uno stato semiliquido. La massa fusa viene costantemente agitata per migliorare la fluidità.
- Utilizzando un estrusore, la massa viene pressata attraverso i fori della trafila. L'output è un tubo grezzo, ma in una forma non indurita. Per mantenerne la forma, l'acqua viene applicata alle pareti del pezzo. Lo strato esterno di polipropilene si indurisce, ma il materiale conserva ancora la sua plasticità.
- Un pezzo grezzo di tubo leggermente raffreddato viene calibrato mediante crimpatura o vuoto. In questa fase della produzione, il tubo in polietilene si raffredda e assume le dimensioni finali.
Una linea produce circa 200 kg di tubi grezzi all'ora.Il tubo viene ispezionato visivamente, contrassegnato, tagliato in pezzi grezzi e immagazzinato. In generale, il processo di produzione sembra semplice, ma la situazione reale presenta sempre delle sfumature.
La qualità dipende direttamente dall'attrezzatura e dal livello di formazione del personale
La durata e le caratteristiche prestazionali del tubo sono determinate per il 60% dalla qualità dei granuli di polipropilene. Qualsiasi tentativo di accelerare il processo di produzione, modificare la ricetta per aumentare la quota di polipropilene cinese o sostituire l'attrezzatura originale con un analogo più economico porta a un netto deterioramento della qualità della billetta del tubo.
Quali attrezzature vengono utilizzate per produrre prodotti?
La linea di configurazione minima è composta dalle seguenti unità:
- camera di riscaldamento con tramoggia di ricevimento materia prima. Solitamente si tratta di un contenitore in acciaio resistente alla corrosione con isolamento termico delle pareti, con riscaldatore a gas o elettrico;
- estrusore con blocco matrice sostituibile. Una vite viene utilizzata per creare pressione. Se nella ricetta vengono utilizzati più componenti, viene utilizzato un soffiatore a disco;
- un dispositivo per il trasporto di pezzi grezzi di tubi non induriti nella zona di raffreddamento e calibrazione. Alcuni rulli conici rivestiti in teflon ruotano per spingere il pezzo caldo nella zona di raffreddamento;
- bagnimaria di tipo chiuso - molto spesso si tratta di contenitori cilindrici orizzontali con aperture di ingresso e uscita chiuse con ghiandole isolanti;
- taglio automatico dei tubi in lunghezze standard - disco con riporto in metallo duro ad alta velocità con raffreddamento della linea di taglio;
- contenitore per calibrazione sotto vuoto o calibratore a rullo;
- apparato di marcatura: un albero coassiale al tubo con un timbro sostituibile e un disco che applica strisce longitudinali di un certo colore;
- packer vuoto: forma pacchetti da tubi;
- trasportatore per il carico;
- azione.
Di solito, un filo di polipropilene grezzo viene arrotolato in una bobina che pesa non più di 1200 kg. I fori sono chiusi con tappi e il materiale stesso è ricoperto da una pellicola in PVC.
I pezzi grezzi di grande diametro vengono tagliati in pezzi da 5 m e disposti in fasci. La durata di conservazione totale dei prodotti in magazzino non è superiore a un anno, con una durata di conservazione di 2 anni. Le informazioni sulla data di produzione e sul lotto devono essere posizionate sul tubo insieme ai contrassegni.
Il polipropilene, sia in granuli che sotto forma di prodotti finiti, si decompone sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette, pertanto il luogo di stoccaggio del materiale deve essere protetto dalla luce solare, dai raggi diretti delle lampade alogene o al mercurio.
Il secondo problema di produzione è l’umidità dell’aria. La produzione di tubi in polipropilene è adeguata ad un determinato contenuto di vapore acqueo. Qualsiasi deviazione dalla norma porta alla comparsa di cavità, fistole e striature. Pertanto, i locali per la produzione di grezzi in polipropilene sono dotati di un sistema di ventilazione.
Materie prime per la fabbricazione di tubi
Come materia prima produttori vengono utilizzati granuli preparati di polipropilene primario e polietilene reticolato.A seconda della natura del prodotto finito, nella produzione vengono utilizzati due tipi di ricette:
- per le tubazioni fognarie il granulato iniziale è costituito da un polipropilene omopolimero. Questo è un polimero altamente purificato al 100%;
- Per le linee di pressione, i sistemi di approvvigionamento idrico, di riscaldamento e di fornitura di acqua calda viene utilizzata una miscela di polipropilene ed etilene reticolato.
Nel primo caso, le materie prime vengono acquistate da produttori nazionali con una piccola aggiunta di materiale importato, molto spesso prodotto in Turchia e Cina. In secondo luogo, vengono utilizzate miscele già pronte importate.
Famosi produttori russi di tubi in polipropilene
La produzione di tubi in polipropilene utilizza spesso attrezzature straniere, quindi la qualità del prodotto dipende dalla scelta corretta del fornitore di materie prime. L'elenco dei più famosi produttori russi di tubi a base di polipropilene è il seguente:
- Azienda Cosmoplast. Produce tubi, raccordi, raccordi in polipropilene per impianti di approvvigionamento idrico e impianti di riscaldamento. Le materie prime e le attrezzature sono state acquistate nell'Unione Europea.
- "YarInterPlast". Produce tubi in polipropilene per l'approvvigionamento idrico e fognario. Utilizza attrezzature di Cincinnati Extrusion;
- "Politrone". Un grande produttore di tubi non infiammabili in polipropilene, raccordi per fognature, comunicazioni idriche non in pressione. Utilizza apparecchiature importate dai principali produttori europei ZWICK, BINDER, SCITEQ.
La maggior parte delle linee tecnologiche sono state acquistate più di 10 anni fa, quindi la produzione viene effettuata utilizzando tecnologie e ricette obsolete. Le materie prime sono prevalentemente russe.
Produttori di tubi esteri
I seguenti sono popolari tra le aziende manifatturiere straniere:
- Ekoplastik, Repubblica Ceca.L'azienda produce materiali in PP per tubazioni industriali e domestiche. I tubi sono caratterizzati da buona saldabilità e resistenza alle basse temperature;
- Aziende manifatturiere tedesche: Rehau, Wefatherm, Banninger. I prodotti si distinguono per il polipropilene di alta qualità, ma chiaramente troppo caro;
- Valtek, Italia. Materiale di alta qualità. L'installazione è possibile utilizzando raccordi a pressare in ottone.
Oltre ai prodotti provenienti dall'Unione Europea, sono popolari i tubi in polipropilene fabbricati in Cina, ma con il marchio britannico Blue Ocean. La qualità è praticamente la stessa che in Europa, anche se il prezzo è più basso, più una garanzia di 10 anni sui prodotti.
Conclusione
La produzione di tubi in polipropilene dipende direttamente dal funzionamento preciso dell'attrezzatura e dalla tecnologia utilizzata. Di norma, il mondo utilizza gli sviluppi delle aziende chimiche e degli impianti di produzione tedeschi. Pertanto è meglio acquistare tubi in PP prodotti con attrezzature originali o con licenza provenienti da Germania, Repubblica Ceca e Austria.
Cosa ne pensi, che tipo di tubo è meglio acquistare: domestico o europeo? Scrivi nei commenti. Salva l'articolo nei tuoi segnalibri. Condividilo sui social network.
Se acquisti un tubo in PP, rivedi e controlla tu stesso ogni pezzo. Presso tutti i grossisti, per ogni cinque più o meno di qualità, ce n'è uno con cavità e pareti indebolite. Funziona benissimo come sostituto dell'acciaio, ma è necessario sapere come eseguire correttamente la reggiatura. Non dirò nulla sul congelamento, è più legato al sistema fognario se è scavato superficialmente.
Ero ad una di queste produzioni, non potevi invidiare i ragazzi, l'odore di plastica bruciata era ovunque.Consiglio a coloro che sono coinvolti nella sostituzione dei tubi dell'acqua di recarsi in fabbrica e acquistare da loro. Puoi scegliere, risulta più economico e ti daranno anche una scelta.
Questo è vero con la luce ultravioletta. Il mio ritorno del riscaldamento era situato accanto ai fiori, e lì venivano illuminati con una lampada a raggi ultravioletti per farli crescere meglio. Nel giro di un anno apparvero delle microfessure e dovettero essere risaldati due metri.