Collegamento semplice di tubi metallici senza saldatura: i metodi migliori per questo

In alcune situazioni diventa necessario collegare tubi metallici senza saldature.Ciò è dovuto alla mancanza di una rete elettrica sul posto di lavoro, all'incapacità di fornire apparecchiature di saldatura, all'inesperienza nell'esecuzione di lavori di questo tipo, ecc. Per collegare le linee metalliche senza saldatura, saranno necessarie conoscenze tecniche e competenze minime nell'installazione di tubazioni .

Metodi classici per collegare gli elementi

I sistemi di fornitura di acqua calda e fredda sono installati in vari modi. La tecnologia di connessione viene selezionata tenendo conto di una serie di fattori, come la disponibilità di attrezzature specializzate, luoghi per il suo utilizzo, ecc. Metodi di connessione classici:

  1. Saldatura. I tubi metallici vengono uniti fondendo i loro bordi. La giuntura di collegamento è riempita di metallo. Per l'unione viene utilizzata la saldatura elettrica o a gas. L'installazione di una conduttura idrica in questo modo richiede un'istruzione specializzata e competenze nel lavoro con le attrezzature.
  2. Connessione filettata. Sui bordi di entrambe le parti tagliare il filo. In questo modo è possibile ottenere un giunto in grado di sopportare carichi pesanti. Potrebbero verificarsi perdite di liquido o gas tra le filettature. I materiali sigillanti vengono utilizzati per sigillare. Sono avvolti in ogni parte.

Non è necessaria alcuna attrezzatura specializzata per assemblare la connessione filettata. Utilizzare chiavi inglesi, chiavi inglesi regolabili e strumenti progettati per tagliare i fili.

Leggi l'articolo: Valutazione delle migliori chiavi inglesi.

Connessioni che non richiedono saldature

Le parti della tubazione sono collegate senza l'uso di una saldatrice.Questo metodo consente di installare sistemi di approvvigionamento idrico indipendentemente dalla disponibilità di una rete elettrica.

Le linee sono collegate senza saldatura come segue:

  1. Flange. Ci sono sporgenze situate ai bordi della parte perpendicolari alla superficie. Hanno fori per il montaggio di elementi di fissaggio. Per il fissaggio vengono utilizzati bulloni e dadi. Quando si uniscono tubi metallici, i fori coincidono. I bulloni stringono saldamente le flange delle parti adiacenti. Per garantire la tenuta della connessione di tubi metallici senza saldatura, tra le sporgenze è installato un sigillo.
  2. Giunti Gebo. Il raccordo consente di serrare un tubo del diametro richiesto, indipendentemente dalle condizioni delle sue estremità. La tenuta è assicurata da un o-ring. Per collegare tubi metallici senza saldatura utilizzando questo metodo, non sono necessari strumenti specializzati. Basta chiavi inglesi.
  3. Morsetti. Il metodo viene utilizzato quando un tubo si rompe. Il morsetto viene applicato sull'area danneggiata. Quando si stringe il dispositivo, la guarnizione elastica viene premuta nel punto di rottura.
  4. Clip di riparazione. Il dispositivo è costituito da due parti collegate da elementi di fissaggio filettati. La tenuta si ottiene installando una guarnizione elastica.
  5. Raccordi. È possibile serrare un tubo del sistema di approvvigionamento idrico indipendentemente dalle condizioni delle sue estremità.

Raccordi per tubi in acciaio

Il metodo di installazione viene selezionato separatamente per ciascun caso. Per un corretto assemblaggio, è necessario seguire rigorosamente la tecnologia per l'installazione delle parti.

Metodo di montaggio

È possibile collegare tubi metallici senza saldatura raccordi. L'elemento è fissato sulla tubazione con un anello specializzato. Il grado di serraggio viene regolato con un dado.

I produttori producono raccordi progettati per l'installazione di tubi metallici. Il metodo consente di ottenere un giunto affidabile che previene le perdite.I raccordi vengono installati durante l'assemblaggio di sistemi a pressione. La selezione di un elemento viene effettuata tenendo conto dell'ambito della sua applicazione.

In base al loro design, i raccordi sono divisi in diversi gruppi:

  1. Dritto con diametro interno costante. La capacità del gasdotto non cambia.
  2. Ginocchia. Quando si installa un tale raccordo, l'alimentazione idrica ruota con un angolo di 90 o 45 gradi. Utilizzato per spostare l'autostrada su un piano verticale o orizzontale.
  3. Sordo. Hanno un lato di connessione. Vengono utilizzati come tappi per bloccare i tubi.
  4. Triple. Hanno tre connettori di connessione. Utilizzato per diramare un'autostrada.
  5. Attraverso. Utilizzato per unire 4 tubi contemporaneamente.
  6. Transitorio. Il diametro dei connettori di una parte è diverso. La capacità dell'autostrada cambia.
  7. Raccordi. Servire per unire tubi metallici con tubi flessibili.

Il tipo di raccordo viene selezionato tenendo conto della posizione della sua installazione. Utilizzando le strutture di bloccaggio, è possibile collegare tubi metallici senza saldature.

Metodo di accoppiamento

Il prodotto è un giunto il cui diametro è maggiore della dimensione esterna del pezzo da fissare. La parte viene posizionata all'estremità della tubazione e fissata con un dado. Il giunto è sigillato con un anello elastico. È realizzato a forma di cono. Quando si stringe il dado, l'anello viene premuto nello spazio tra la parete interna del giunto e il tubo.

Giunto per il collegamento di tubi metallici

Il prodotto è facile da installare. L'installazione non richiede attrezzature di saldatura specializzate. Il giunto può essere montato indipendentemente dalle condizioni dell'estremità del pezzo.

Come installare il giunto Gebo

La semplicità di installazione rende l'accoppiamento richiesto quando si eliminano le situazioni di emergenza.Il prodotto può essere installato da una persona che non ha competenze nel montaggio della rete idrica. L'installazione viene eseguita nella seguente sequenza:

  1. Il bordo del pezzo viene pulito da corrosione e contaminazione. Ciò è necessario per la migliore aderenza della tenuta. Utilizzare la carta vetrata per pulire.
  2. Sul pezzo è installato un dado di fissaggio con filettatura interna. La posizione della parte dovrebbe essere presa in considerazione. Il dado è montato con il lato rivolto verso l'esterno.
  3. Installare l'anello diviso. Durante la connessione, svolge il ruolo di un morsetto. Quando il dado preme sull'anello, le sue superfici interne vengono premute contro il tubo. In questo modo il pezzo viene fissato immobile.
  4. Installare l'anello necessario per premere la guarnizione.
  5. Installare la guarnizione elastica e montare il giunto.

Una volta serrati, i dadi controllano la forza applicata alla chiave. Il superamento dei valori consentiti comporterà danni all'integrità dei componenti. Dopo l'assemblaggio si ottiene un giunto sigillato. Ecco come vengono collegati i tubi di acciaio senza saldatura.

Collegamento tramite clip di riparazione e montaggio

L'ambito principale di applicazione del progetto è il ripristino dell'integrità dell'autostrada dopo un'interruzione. Usando una clip, sigilla il foro risultante.

Il design prevede la presenza di due parti metalliche con fori per elementi di fissaggio. La compressione dei singoli elementi viene effettuata mediante bulloni e dadi. C'è una guarnizione elastica tra le parti del supporto.

Fascetta di riparazione e installazione per il collegamento di tubi

La tubazione nel punto della rottura viene pulita con carta vetrata. Rimuovere tracce di corrosione, rivestimenti di vernice e sporco. La pulizia è necessaria per garantire che la guarnizione elastica aderisca perfettamente.

Una clip è installata sull'autostrada. Prima di ciò, sulla zona danneggiata viene posizionata una guarnizione di tenuta.Le parti del supporto sono fissate insieme con bulloni. Per evitare distorsioni, i bulloni vengono serrati uno alla volta.

Premendo l'una contro l'altra, le metà della clip premono il sigillo nel punto della rottura. Ciò elimina la possibilità di perdite. La clip di riparazione e installazione è considerata una misura temporanea per eliminare la raffica. Dopo un po' di tempo saranno necessarie riparazioni importanti.

Metodo della flangia

Il metodo viene utilizzato durante la costruzione di condotte destinate a spostare liquidi o gas. Una persona con una conoscenza tecnica minima può collegare tubi metallici senza saldarli utilizzando le flange. Il lavoro viene eseguito nella seguente sequenza:

  1. Gli elementi sono flangiati tra loro. In questo caso prestare attenzione alla coincidenza dei fori per il montaggio dei bulloni.
  2. Una guarnizione è posizionata tra le flange. La sua configurazione deve corrispondere ai fori sulle parti metalliche.
  3. Le flange sono serrate con bulloni. La guarnizione elimina la possibilità di perdite.

Metodo di collegamento del tubo flangiato

Ciò consente di collegare linee metalliche senza saldatura. Per evitare un'emergenza, è necessario ispezionare regolarmente l'integrità della guarnizione.

Puoi collegare due tubi metallici senza saldarti. Esistono diverse opzioni di assemblaggio. Il metodo viene selezionato separatamente per ciascun caso. L'installazione richiede l'uso di attrezzature specializzate.

Hai collegato tubi metallici senza saldature? Che metodo di assemblaggio hai utilizzato? Lascia commenti, aggiungi l'articolo ai segnalibri e condividilo sui social network.

Ti consigliamo inoltre di guardare video selezionati sul nostro argomento.

Giunti a morsetto. Impianto di riscaldamento senza saldature.

Come incassare una curva senza saldature su un tubo metallico per uno scaldabagno.

Connessione a compressione/morsetto senza filettatura GEBO.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico