WC con funzione bidet: criteri di selezione + revisione dei modelli più diffusi

Installando un WC con funzione bidet a casa, è possibile risparmiare spazio utile nel bagno, rendere più comodo il processo di cura personale e ridurre il tempo solitamente dedicato alle procedure di igiene personale. I prodotti di questo design sono presentati in una vasta gamma, che vale la pena comprendere. Non è questo?

Ti diremo come scegliere l'opzione di maggior successo, funzionale e visivamente attraente per te. Nell'articolo che abbiamo presentato vengono analizzate nel dettaglio tutte le linee guida che vi aiuteranno a decidere il modello migliore. Sono elencati i prodotti più popolari leader di mercato e i relativi produttori.

Caratteristiche di progettazione del dispositivo

Un ibrido sanitario che unisce le funzioni di un WC classico e di un bidet tradizionale in un unico design. Esternamente, il modulo assomiglia ai compatti più comuni e si differenzia da essi solo per una vasca leggermente allungata e un serbatoio di drenaggio più grande, in cui è nascosto un contenitore aggiuntivo che fornisce l'acqua per il bidet.

Wc bidet senza brida
Alcuni produttori di impianti idraulici producono modelli senza bordo a filo. Ciò facilita notevolmente la cura del prodotto e lo protegge dalla proliferazione di microrganismi dannosi. Lo scarico verticale consente di pulire completamente la vaschetta di scarico in una sola passata, senza schizzi d'acqua sul pavimento o sugli oggetti vicini

Sul bordo della vasca o sotto il bordo del raccordo sono presenti ugelli speciali (bidette), attraverso i quali viene fornita acqua da un serbatoio nascosto per le procedure igieniche. Quando è necessario utilizzare questa funzione, è sufficiente premere un pulsante.

L'acqua calda necessaria per il lavaggio inizierà a fuoriuscire dagli ugelli posti sotto la sponda del wc oppure dal rubinetto estraibile con spruzzatore all'estremità libera. Al termine della procedura il raccordo tornerà nella sua sede originaria e si posizionerà rigorosamente a filo del bordo del wc.

Opzioni del modulo

Avendo lo stesso scopo di base, i WC con funzione bidet si differenziano tra loro per il tipo di fissaggio. I produttori di impianti idraulici offrono ai clienti modelli da pavimento, da parete e ad angolo che presentano un'ampia funzionalità e un aspetto attraente.

La varietà di forme e soluzioni di design consente al consumatore di scegliere un prodotto per sé, creando così il massimo livello di comfort individuale nel bagno.

Tipi di pavimento di apparecchi idraulici

Il vaso a terra dotato di opzione bidet è un modulo classico, più ampiamente rappresentato nel mercato idraulico. Esternamente, sembra un compatto tradizionale e, con l'ausilio di elementi di fissaggio durevoli, è montato sul pavimento del bagno, indipendentemente dal rivestimento decorativo di finitura installato nella stanza.

Installazione di un apparecchio da pavimento
Una toilette con funzione bidet può essere installata in un locale sanitario con le proprie mani e fissata al pavimento utilizzando parti speciali, solitamente incluse negli impianti idraulici.

I prodotti di questo tipo hanno serbatoi di diverse dimensioni e configurazioni. L'unità è controllata in modalità meccanica, semiautomatica e automatica.I modelli più sofisticati sono dotati di un'unità di controllo aggiuntiva, sulla quale è possibile impostare i parametri desiderati per un funzionamento confortevole.

Caratteristiche dei prodotti appesi

Il modulo bidet sospeso è un mobile multifunzionale moderno, pratico e conveniente. Occupa uno spazio minimo e consente di utilizzare razionalmente lo spazio del bagno.

Inoltre, un dispositivo di questo tipo rende più confortevoli le procedure igieniche individuali e consente di effettuare senza fatica la pulizia ordinaria dei servizi igienici.

Installazione di un modello montato
Un WC sospeso con opzione bidet è l'ideale per l'installazione in un bagno di piccole dimensioni. Uno degli importanti vantaggi di questo design è la semplicità, comodità e accessibilità della pulizia direttamente sotto la vaschetta di scarico

Tutti i collegamenti di comunicazione tipi di apparecchi idraulici sospesi non restare in bella vista, ma nasconditi dietro un falso muro. Entrando nel bagno, l'utente vede solo l'impianto idraulico stesso e un pulsante di scarico pulito. Il processo di installazione del dispositivo è un po' più complicato rispetto all'installazione di un normale dispositivo compatto e richiede necessariamente l'uso di un sistema di installazione.

Questo design consente di “incasso” nel muro il serbatoio e altri elementi di collegamento antiestetici. Affinché la struttura possa reggere saldamente e non vibrare durante l'uso, il telaio portante deve avere un margine di resistenza ed essere in grado di sopportare un peso fino a 400 kg.

Wc sospeso con funzione bidet
Quando scegli le opzioni di sospensione, dovresti dare la preferenza ai prodotti più leggeri. I modelli pesanti con un gran numero di elementi decorativi sottoporranno eccessivamente la parete e durante un uso intensivo a lungo termine ciò può causare problemi

Non ci sono inoltre restrizioni per quanto riguarda le attrezzature per la pavimentazione. È possibile disporre i pavimenti riscaldati nel bagno o stendere la superficie con mosaici decorativi. Un WC con funzione bidet appeso al muro non interferirà in alcun modo con questo e ti permetterà di trasformare in realtà le idee interne più inaspettate e originali dei proprietari.

Elementi angolari per risparmiare spazio

È opportuno dotare i sanitari dalla disposizione complessa o i bagni di piccole dimensioni di un wc angolare con funzione bidet. Molte aziende che lavorano in questo settore lo producono modelli angolari.

L'assortimento presentato in vendita comprende sia opzioni da terra che sospese con installazione ad angolo. Tale impianto idraulico consente l'uso più efficiente dello spazio utilizzabile e aggiunge originalità a una stanza compatta.

WC ad angolo con opzione bidet
È più razionale posizionare il dispositivo angolare il più vicino possibile allo scarico della fogna. Se l'unità viene rimossa per una lunga distanza, il tubo corrugato di collegamento spesso si intasa e richiederà una pulizia regolare e laboriosa

I moduli angolari vengono montati sul pavimento semplicemente come i classici compatti. Il momento del collegamento alle comunicazioni di drenaggio pone qualche difficoltà, ma questo problema può essere completamente risolto. È sufficiente connettersi tubo corrugato rilasciare la toilette con un tubo fognario e il sistema funzionerà perfettamente.

Per installare un prodotto montato, sarà necessaria un'installazione, non ordinaria, ma speciale, angolare. La sua parte del telaio è fissata alle pareti e al pavimento mediante tasselli o bulloni di ancoraggio. La vaschetta di scarico, di norma, è già fissata alla struttura, ha uno spessore minimo (non superiore a 8 cm) e non interferisce con la comoda collocazione della vaschetta di scarico sottostante.

Il materiale è un parametro importante nella scelta

Uno dei parametri di selezione più importanti è il materiale del prodotto.

I principali produttori del settore utilizzano per produrre i propri apparecchi idrotermosanitari:

  • maiolica;
  • porcellana;
  • roccia decorativa;
  • plastica.

Ogni tipo di materiale ha i suoi pro e contro, che determinano la scelta degli acquirenti.

La terracotta viene utilizzata più spesso. Ha una struttura porosa, una tonalità densa, opaca e assorbe l'umidità. La resistenza del materiale non è troppo elevata, quindi i produttori realizzano prodotti in maiolica con pareti più spesse, altrimenti la durata di tali impianti idraulici sarà molto limitata.

A causa del fatto che la maiolica contiene fino al 47% di argilla caolino, il prezzo dei prodotti è mantenuto entro limiti ragionevoli e non spaventa i consumatori con un gran numero di zeri.

Installazione di impianti idraulici in maiolica
I WC in terracotta con funzione bidet sono pesanti. Questo dovrebbe essere preso in considerazione al momento dell'acquisto e dell'installazione, soprattutto se si prevede di installare il dispositivo in vecchi locali dove la vita utile dei soffitti è già scaduta o si sta avvicinando

La percentuale di argilla caolino nella porcellana non supera il 20%, quindi i prodotti in porcellana sembrano esteticamente più gradevoli e dimostrano una buona resistenza, durata e resistenza agli urti. Grazie alla loro elevata densità superficiale, non assorbono acqua e mantengono a lungo un aspetto lucido.

Lo sporco e gli odori sgradevoli “volano via” letteralmente dalla porcellana, quindi prendersi cura di tali moduli sanitari richiede uno sforzo minimo.

Modulo pensile in porcellana
Gli impianti idraulici in porcellana costano un po’ di più rispetto ai suoi concorrenti in terracotta, ma questi costi sono giustificati. La sua durata è quasi 2 volte più lunga ed è molto più facile prendersene cura

I modelli realizzati in pietra naturale hanno un aspetto attraente e sono caratterizzati da un'igiene insuperabile.Ma tali prodotti sono significativamente più costosi anche delle costose posate di porcellana. Inoltre pesano molto e hanno molta paura dei danni meccanici.

Le unità in pietra artificiale sono più pratiche e non temono così tanto gli urti e i danni, e il loro costo non è così elevato. L'acquisto di questo "esotico" è determinato dalle esigenze interiori e dal desiderio personale dei proprietari. Da un punto di vista pratico, questa opzione non è molto pratica.

Classificazione per sistema di drenaggio

Quando si sceglie una toilette adatta con l'opzione bidet, è necessario tenere conto di un parametro come la progettazione del sistema di drenaggio. Tutta l'installazione successiva dipenderà da questo.

Se l'uscita del dispositivo non coincide con l'ingresso della fogna, dovrai rifare completamente il cablaggio di comunicazione, e questo non è solo costi finanziari aggiuntivi, ma anche lavoro “sporco” su larga scala.

I wc con scarico dotati di opzione bidet possono essere orizzontali, verticali o obliqui. L'opzione orizzontale è considerata classica e consente di collegare la vasca al montante della fogna senza utilizzare elementi angolari.

Il collegamento allo scarico fognario si trova nella parte posteriore del modulo ed è facilmente collegabile alle comunicazioni centrali tramite un tubo corrugato.

WC con doccia con scarico orizzontale
Per evitare che lo scarico orizzontale si ostruisca e provochi un odore sgradevole, è necessario posizionare molto chiaramente gli impianti idraulici sul pavimento e tenere conto della pendenza richiesta della tubazione di scarico

Il rilascio verticale è più tipico per le case costruite a metà del secolo scorso e per i tipici cottage moderni. Questo sistema è progettato per risparmiare spazio.

Il tubo fognario è collegato direttamente al tubo nella parte inferiore del modulo idraulico e va nel pavimento.I nodi di comunicazione di collegamento sono invisibili alla vista e non rovinano l'interno della stanza con la loro presenza.

Installazione di un modello con scarico verticale
Uno scarico verticale è comodo e pratico, ma richiede l'installazione della toilette in un luogo rigorosamente definito direttamente sopra lo scarico della fogna. L'uso dell'ondulazione allungata in questo caso è strutturalmente impossibile

Nei modelli con scarico obliquo, la vasca di scarico è progettata con un angolo di 30°-45° rispetto al pavimento. Grazie a questa caratteristica risulterà molto più semplice installare tubazioni poste a diverse altezze dalla superficie. Ma la modifica presenta anche uno svantaggio, vale a dire un potenziale colpo d'ariete durante lo scarico dell'acqua.

Prodotto con rilascio obliquo
Il collegamento dei prodotti con scarico obliquo ai sistemi fognari deve essere effettuato in modo molto chiaro e affidabile. Altrimenti, durante il funzionamento, appariranno inevitabilmente delle perdite e nella stanza sarà costantemente presente un odore sgradevole persistente.

Oltre alle opzioni di cui sopra, ci sono anche modelli universali. Non hanno una tubazione propria e il canale di scarico è nascosto all'interno del WC. Tuttavia non sono ancora molto diffusi.

Forma e design della ciotola

In base alla forma della ciotola i modelli si dividono in a imbuto, a visiera e a piatto. Nella prima il foro di scarico è situato direttamente al centro e provoca la formazione di spruzzi. Quelli a forma di disco impediscono la diffusione di schizzi e gocce, ma hanno un livello di igiene inferiore, poiché le feci vengono trattenute nell'acqua residua che scorre verso il basso.

Nelle versioni con visiera, gli schizzi non si disperdono ai lati e un foro di scarico leggermente sfalsato consente di effettuare una discesa fluida e di alta qualità senza lasciare tracce sulla superficie.

Oltre ai parametri di base, dovresti prestare attenzione alle caratteristiche uniche, come la forma e il colore del prodotto.I tempi in cui solo gli impianti idraulici bianchi erano liberamente disponibili sono ormai caduti nel dimenticatoio.

Oggi sono disponibili per l'acquisto moduli a forma di goccia, rettangolari, rotondi, quadrati e cilindrici realizzati in uno dei colori più esotici. Se lo desideri, puoi trovare dispositivi con dipinti, ornamenti o motivi originali.

Wc colorato con funzione bidet
Quando acquisti modelli con motivo o rivestimento, non dovresti risparmiare denaro. La pittura realizzata con coloranti di alta qualità durerà bene e piacerà a lungo alla vista. Ma il rivestimento economico si staccherà rapidamente e l'impianto idraulico assumerà un aspetto trasandato e trasandato.

I modelli dal design insolito aggiungeranno gusto al design stilistico del bagno e lo renderanno unico e unico. Naturalmente, dovrai spendere molte più risorse finanziarie per tali dispositivi. Ma cosa non puoi fare per rendere il tuo appartamento o la tua casa accogliente, avere servizi aggiuntivi e un'atmosfera piacevole?!

Insieme di funzioni aggiuntive

I produttori che producono moderni moduli sanitari li dotano di varie funzioni e accessori avanzati.

Gli ibridi WC-bidet possono avere elementi come:

  • uno scaldabagno elettrico che fornisce all'acqua utilizzata una temperatura idonea e confortevole per l'utente;
  • un termostato che limita l'erogazione di acqua troppo fredda o troppo calda agli ugelli;
  • regolatore di pressione multistadio, che consente di regolare il livello e la forza del getto individualmente per ciascun utente;
  • movimento pendolare degli ugelli, che rende la procedura di abluzione migliore e più piacevole;
  • un dispositivo che regola la lunghezza dell'uscita dell'ugello;
  • funzione idromassaggio con una serie di diverse modalità (vibrazione, pulsazione, onde, ecc.);
  • asciugatura rapida della pelle, che consente di abbandonare l'uso di carta e tovaglioli dopo la procedura igienica della doccia;
  • la possibilità di passare dall'asciugatura a un getto d'aria per l'aeromassaggio;
  • un microlift che facilita l'abbassamento automatico e fluido del coperchio del WC;
  • possibilità di attivare la ventilazione dopo aver utilizzato la toilette;
  • un rivestimento protettivo con ioni d'argento che respinge efficacemente lo sporco dalla superficie e impedisce la moltiplicazione della microflora patogena;
  • lavaggio automatico completo immediatamente dopo la chiusura del coperchio;
  • un ulteriore serbatoio di accumulo che fornisce liquido disinfettante prima dello scarico dell'acqua, disinfettando a fondo gli ugelli e la vasca stessa;
  • rinfrescamento dell'ambiente programmabile mediante nebulizzazione automatica dell'aroma nell'aria;
  • sensore a infrarossi che risponde alla presenza umana, ecc.

Maggiore è il numero di funzioni di cui è dotato un impianto idraulico, maggiore è il suo costo e il livello di comfort di utilizzo.

Valutazione di modelli e produttori

Il mercato delle apparecchiature idrauliche offre un numero enorme di unità ibride. Tra i leader del segmento c'è l'azienda turca Vitra, che produce WC con funzione bidet in diverse categorie di prezzo.

I prodotti da terra in maiolica della linea Grand del marchio sono i più apprezzati dai consumatori. Il modello è incluso nella categoria budget, ha un set standard di funzioni necessarie, un design classico e universale e un prezzo ragionevole.

WC a manovella con opzione bidet
La toilette Crand con opzione bidet del produttore turco Vitra si adatta bene all'interno del bagno e non occupa molto spazio. Lo scarico meccanico permette di pulire completamente la vasca ovale in una sola passata, senza lasciare tracce

Se desideri acquistare qualcosa di più raffinato e insolito, dovresti prestare attenzione a VitrA Serenada. Questa opzione è realizzata in porcellana e ha uno stile retrò.

La ciotola da pavimento ha la forma di un rettangolo ed è dotata di uno scarico universale. I raccordi sono cromati per proteggere gli elementi dalla corrosione. La funzionalità comprende un sistema antispruzzo e il sedile è completato da un comodo microlift.

WC con funzione bidet Vitra Serenada
Vitra Serenada è un modello ibrido costoso ma molto raffinato. Le linee rette sottolineano la semplicità della forma e le conferiscono un aspetto elegante. La porcellana di alta qualità con cui è realizzato il modulo non assorbe acqua e, anche con il tempo, non si macchia, non ingiallisce né acquisisce un odore specifico.

Interessante modelli sospesi gli ibridi sono prodotti dalla famosa azienda belga Ideal Standart. Tra i suoi prodotti, gli acquirenti scelgono i modelli della linea Ecco/Eurovit, che si distinguono per il design moderno, la compattezza, l'alto livello di qualità e il prezzo abbastanza conveniente.

Prodotti della serie Ecco/Eurovit
I prodotti della serie Ecco/Eurovit sono realizzati in porcellana sanitaria. La funzionalità include un sistema antispruzzo, ma il modulo non include un sedile. Deve essere acquistato separatamente

I sanitari veramente di lusso vengono forniti al mercato dalla famosa azienda svizzera Geberit International, che produce sanitari da oltre 100 anni. La linea di WC dotata dell'opzione bidet si distingue per due rappresentanti di spicco: Aquaclean 8000 e Geberit Aquaclean 8000 plus.

I moduli sono “imbottiti” con ogni sorta di fronzoli e fischietti e soddisfano le richieste dei clienti più esigenti. È vero, anche il costo dei “miracoli” idraulici è piuttosto elevato, tuttavia, i clienti sono disposti a pagare per un maggiore comfort e una qualità europea.

Geberit Aquaclean 8000plus
I prodotti progressivi della linea Aquaclean sono dotati di funzioni di riscaldamento dell'acqua con possibilità di regolare individualmente la temperatura, di un sensore a infrarossi che segnala l'avvicinamento dell'utente e di un dispositivo di oscillazione a pendolo per una doccia igienica

I modelli descritti sono inclusi nell'elenco dei più apprezzati e acquistati, ma la scelta non si limita a loro.

I negozi di idraulica offrono una vasta gamma di prodotti certificati di diversi produttori e soddisfano la domanda dei clienti con qualsiasi esigenza, sia in termini di costi che di livello di comfort.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Descrizioni generali dei WC con funzione bidet. Una panoramica dettagliata dei principi di funzionamento, fornitura d'acqua e regole di utilizzo di base.

Tutti i dettagli più interessanti relativi agli ibridi untaz+bidet - le informazioni dal distributore ufficiale. Pro e contro dei prodotti di marche famose e consigli pratici per la scelta del modello più adatto.

Confronto tra diversi tipi di servizi igienici con opzione bidet, le sfumature dei modelli realizzati da produttori famosi.

Acquistare un wc dotato di opzione bidet è un acquisto pratico che aumenta notevolmente il comfort delle pratiche quotidiane di igiene personale. Il modulo si adatta facilmente anche in un piccolo bagno e si inserisce armoniosamente in una soluzione interna di qualsiasi complessità.

Puoi scegliere un modello con design e colore adatti, con il numero di opzioni richiesto, presso un negozio di idraulica. Il venditore fornirà tutte le informazioni necessarie sul prodotto e mostrerà i certificati che confermano lo scopo del prodotto e ne certificano l'alta qualità.

Vuoi raccontarci come hai acquistato i sanitari con funzione bidet per il tuo bagno? Hai delle linee guida nel tuo arsenale che influenzano la tua scelta o sottigliezze tecnologiche che semplificano l'installazione? Scrivi commenti nel blocco sottostante, condividi informazioni utili e foto sull'argomento dell'articolo e fai domande.

Commenti dei visitatori
  1. Arsen

    La cosa principale l'ho capito da solo: quando si acquista un WC combinato con un bidet, è meglio non risparmiare. Ho comprato una specie di produzione russa: non ha funzionato nemmeno per un anno, gli iniettori hanno iniziato a perdere.
    Ho comprato un modello da Roca. Sì, è costoso, ma ormai da tre anni si comporta perfettamente. L'acqua viene fornita a temperatura ambiente, c'è la funzione antischizzi, tutto funziona senza problemi, non devi preoccuparti.

  2. La cosa è sicuramente comoda, ma ha le sue caratteristiche igieniche. Hanno solo bisogno di essere lavati più spesso, e non perché si sporchino molto, ma puramente psicologicamente, all'inizio è insolito utilizzare l'acqua fornita dalla cassetta del WC. Capisci con la mente che l'acqua è pulita, ma rimane ancora una piccola percentuale di dubbio. Ma col tempo ti abitui. E per scegliere un modello o un altro, tutto dipende dalle preferenze personali, dal gusto e dal portafoglio. Tutti i modelli svolgono perfettamente le loro funzioni: bidet e wc. Il vantaggio principale è il risparmio di spazio.

  3. Signora H.

    È consuetudine che le donne eseguano le procedure igieniche dalla parte anteriore a quella posteriore, ma in questi servizi igienici l'acqua viene fornita tramite ugelli dalla parte posteriore, il che è contrario alle norme igieniche. Perché gli iniettori non possono essere montati frontalmente? Farebbe comodo anche agli uomini.

    In generale, è meglio avere una semplice doccia igienica con una normale toilette.Tutto può essere coperto con piastrelle: devi comunque coprire l'eventuale WC, spostarlo e chiudere le comunicazioni... Vale la pena sprecare soldi per uno costoso? L'unico vantaggio di una toilette del genere è che puoi lavarti sotto. I serbatoi non sono economici, viene scaricata molta più acqua sia da quelli piccoli che da quelli grandi che da quelli semplici, e il design è tale che nel processo tutto ti schizza addosso dal basso verso l'alto. È difficile da regolare e tutto ciò che si trova su una parete verticale non può essere completamente lavato via: devi usare un pennello. Questi sono difetti di progettazione.

    Nel negozio ti presentano la merce in modo tale che ti senti come se fossi nel 22 ° secolo: tutto è così fantastico, bello, ma in realtà sei un pazzo. Sì, ed è necessario lavare tutte le parti separatamente: questo è più difficile rispetto alla pulizia regolare.

  4. Valentino

    La cosa più semplice e conveniente è posizionare un bidet automatico accanto a un normale WC. E' dotata di doccia a risalita frontale e di asciugacapelli per successiva asciugatura temporizzata. Pochi minuti dopo il trasferimento dalla toilette, l'utente ha completato la toilette con una comoda procedura di igiene dell'acqua. Non è necessario utilizzare carta igienica o bagnarsi le mani. Ho un progetto imprenditoriale di avvio unico, sto cercando un partner investitore per una quota nell'attività.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico