Come effettuare il riscaldamento utilizzando l'olio esausto con le proprie mani: schemi e principi di sistemazione

Qualsiasi rifiuto, che per una persona comune è solo spazzatura da smaltire, nelle mani di un maestro può portare benefici materiali tangibili.

Ad esempio, gli scarti di tubi di diverse dimensioni, una vecchia bombola del gas e altri scarti metallici verranno trasformati in una fornace e gli oli usati verranno trasformati in carburante. Organizzare il riscaldamento utilizzando l'olio usato con le proprie mani non è così difficile.

Ti parleremo delle principali opzioni per l'installazione di sistemi di riscaldamento che utilizzano combustibili di scarto. L'articolo che abbiamo proposto descrive in dettaglio come realizzare dispositivi fatti in casa e testati nella pratica. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi ottenere risultati ottimali.

Principio generale di funzionamento

Se vogliamo ottenere un riscaldamento di alta qualità basato sui rifiuti, non possiamo semplicemente prendere il petrolio e dargli fuoco, perché fumerà e puzzerà. Per evitare questi effetti collaterali spiacevoli e pericolosi, è necessario riscaldare il carburante in modo che inizi ad evaporare.

Le sostanze volatili ottenute a seguito del riscaldamento bruceranno. Questo è il principio base di funzionamento dell'unità di riscaldamento durante il test.

Applicazione del tubo forato

Per attuare questo principio, la struttura della stufa prevede due camere collegate tra loro da un tubo forato. Il carburante entra nella camera inferiore attraverso il foro di riempimento, che qui viene riscaldato. Le sostanze volatili risultanti risalgono lungo il tubo, saturandosi di ossigeno nell'aria attraverso la perforazione.

Schema di una semplice stufa a olio esausto
Un diagramma schematico di una stufa a due camere con un tubo forato di collegamento consente di capire esattamente come funziona un'unità semplice durante l'estrazione mineraria

La miscela combustibile risultante si accende nel camino e la sua combustione completa avviene nella camera di postcombustione superiore, separata dal camino da un apposito tramezzo. Se la tecnologia del processo viene seguita correttamente, durante la combustione non viene praticamente generata fuliggine o fumo. Ma il caldo sarà sufficiente a riscaldare la stanza.

Utilizzando la ciotola del plasma

Per ottenere la massima efficienza del processo, puoi seguire un percorso più complicato. Ricordiamo che il nostro obiettivo è separare i componenti volatili dal carburante riscaldandolo.Per fare ciò, nell'unica camera dell'unità è necessario posizionare una ciotola di metallo, che non deve solo essere riscaldata, ma riscaldata.

Attraverso uno speciale erogatore, i rifiuti fluiranno dal serbatoio del carburante nella camera in un flusso sottile o in gocce. Una volta sulla superficie della ciotola, il liquido evaporerà istantaneamente e il gas risultante brucerà.

Principio del gocciolamento
L'efficienza di questo modello è maggiore, poiché il combustibile fornito dal gocciolamento brucia meglio e il problema del rabbocco durante il funzionamento del forno scompare da solo

Se tutto è fatto correttamente, la combustione dei gas dovrebbe essere accompagnata da una fiamma bianco-bluastra. Una fiamma simile può essere osservata quando brucia un plasma, motivo per cui la ciotola rovente è spesso chiamata ciotola di plasma. E la tecnologia stessa si chiama drip feed: dopotutto, il carburante deve essere fornito esclusivamente in piccole dosi.

Nonostante tutta la varietà di design, il funzionamento di tutte le unità di riscaldamento che utilizzano combustibili di scarto si basa sul principio sopra descritto.

Bilancio dei vantaggi e degli svantaggi

Sembrerebbe che l'idea sia praticamente priva di difetti, ma non è così. Per prendere una decisione informata sull'utilizzo di tale riscaldamento nella propria casa, è necessario vedere non solo i vantaggi del suo utilizzo, ma anche gli svantaggi.

Cominciamo con i vantaggi del metodo. Pertanto, se si ha accesso regolare al combustibile di scarto, che essenzialmente è combustibile di scarto, è possibile utilizzare e allo stesso tempo smaltire efficacemente questo materiale. Un corretto utilizzo della tecnologia consente di ottenere calore con combustione completa del materiale senza rilasciare sostanze nocive nell'atmosfera.

Altri vantaggi includono:

  • design semplice dell'unità di riscaldamento;
  • bassi costi per carburante e attrezzature;
  • la possibilità di utilizzare qualsiasi olio disponibile in azienda: vegetale, biologico, sintetico;
  • è possibile utilizzare materiale infiammabile anche se i contaminanti costituiscono un decimo del suo volume;
  • alta efficienza.

Gli svantaggi del metodo dovrebbero essere presi sul serio. Se la tecnologia del processo non viene rispettata, potrebbe verificarsi una combustione incompleta del carburante. I suoi fumi sono pericolosi per gli altri.

Forno in fase di sviluppo per una stazione di servizio
Se durante lo sviluppo ci fossero più svantaggi del riscaldamento che vantaggi, tali prodotti fabbricati in fabbrica non apparirebbero in vendita, che vengono venduti come il pane, nonostante i prezzi piuttosto alti

Non per niente il requisito principale quando si organizza il riscaldamento durante il test è la presenza di ventilazione nella stanza in cui verrà utilizzata la caldaia.

Elenchiamo altri svantaggi:

  • poiché un buon tiraggio richiede una canna fumaria di buona qualità, questa deve essere diritta e la sua lunghezza deve essere di almeno cinque metri;
  • il camino e la vaschetta del plasma devono essere puliti regolarmente ed accuratamente;
  • la difficoltà della tecnologia drip risiede nella problematica accensione: al momento del rifornimento di combustibile, la vasca dovrebbe essere già rovente;
  • il funzionamento della caldaia provoca l'essiccazione dell'aria e l'esaurimento dell'ossigeno;
  • la creazione e l'uso indipendenti di strutture per l'acqua calda possono contribuire ad abbassare la temperatura nella zona di combustione, mettendo a repentaglio l'efficienza del processo nel suo complesso.

Per risolvere l'ultimo dei problemi di cui sopra, è possibile installare una camicia d'acqua dove non può influire sulla qualità della combustione, sul camino. Le carenze elencate hanno portato al fatto che il prodotto, senza modifiche significative, non viene praticamente utilizzato per il riscaldamento dei locali residenziali.

Se non hai la voglia o il tempo di costruire un'unità con le tue mani, puoi sfruttare numerose offerte di officine impegnate nella produzione e installazione di strutture metalliche di varie dimensioni:

Dove applicare e come modificare?

A causa di un elenco significativo di svantaggi, i riscaldatori a olio esausto vengono utilizzati raramente nelle abitazioni. Il loro utilizzo è possibile solo nei locali tecnici e in caso di funzionamento senza problemi ventilazione di mandata e di scarico. Ma trovano largo impiego per il riscaldamento di ambienti tecnici e produttivi.

Gli automobilisti li usano come riscaldatori per garage, e poi nel caso di un buon dispositivo cappe. I giardinieri li installano nelle serre, gli allevatori li installano negli annessi. C'è sempre posto per loro negli autolavaggi, nelle stazioni di servizio e nei magazzini dove non sono presenti materiali infiammabili.

Forno in corso per il garage
Se il funzionamento della caldaia durante i test per il riscaldamento di locali residenziali solleva preoccupazioni, nelle condizioni di un garage, di una stazione di servizio e di autolavaggi questo modello è sempre richiesto

Spesso i progetti di base sono soggetti a vari tipi di modifiche. Per questi scopi vengono utilizzate ad esempio una camicia d'acqua o serpentine di riscaldamento dell'acqua. Tali apparecchiature sono incluse nel riscaldamento dell'acqua. Forni di questo tipo devono funzionare mediante l'automazione, altrimenti il ​​loro funzionamento dovrà essere attentamente monitorato.

Diversi prodotti fatti in casa di successo

Utilizzando il principio di progettazione di base, puoi sempre trovare un prodotto che meglio si adatta alle tue esigenze. Cercheremo di offrirti alcune opzioni che meritano non solo attenzione, ma anche implementazione.

Opzione n. 1: con un corpo già pronto

Questo design può attrarre l'artigiano domestico che ha già acquisito padronanza delle abilità di saldatura. La sua essenza sta nell'uso di una base finita come corpo del prodotto: una bombola di ossigeno o gas, un tubo o un barile con pareti spesse.

Per visualizzare il processo di trasformazione delle billette in una fornace mineraria, considerare attentamente il diagramma seguente.

Il prodotto utilizza una ciotola al plasma e, quindi, la tecnologia di alimentazione a goccia. È in grado di produrre circa 15 kW di calore, che riscalderà fino a 150 m2 la zona.

Non dovresti cercare di modernizzare questo modello con l'obiettivo di aumentarne le prestazioni aumentando il flusso d'aria o modificando le dimensioni della camera di combustione. Ciò può portare ad un aumento del volume di fuliggine e fumo, il che non è sicuro.

Schema di una stufa con corpo costituito da un tubo o cilindro a pareti spesse
Durante il processo di combustione, i rifiuti riscaldano fortemente le pareti del corpo della caldaia, per cui i prodotti a pareti sottili possono semplicemente bruciarsi e diventare un pericolo di incendio

Per prima cosa dobbiamo costruire la base del modello: il suo corpo. Per fare questo abbiamo bisogno di un tubo con un'altezza di 780 mm, un diametro di 210 mm e con pareti spesse (almeno 10 mm). Ritagliamo il fondo della custodia da una lamiera di acciaio (almeno 5 mm). Il diametro del cerchio inferiore è di 219 mm. Non resta che saldare il fondo ad un lato della carrozzeria.

Le gambe che devi saldare al fondo possono essere realizzate con bulloni robusti. Per monitorare il processo di combustione all'interno del tubo e poter iniziare a riscaldare la vasca, è necessario realizzare una finestra di ispezione nell'alloggiamento a 70 mm dal livello inferiore. Per fare ciò, è necessario praticare un foro nell'alloggiamento di dimensioni tali che sia funzionale, conveniente per l'utente.

La parte ritagliata del tubo verrà utilizzata per realizzare la porta apribile.Hai solo bisogno di saldare un collare pulito e posizionare un cordone di amianto attorno al suo perimetro in modo che la porta chiuda ermeticamente il foro. Fissiamo la porta al corpo usando i bulloni.

Per il camino avrete bisogno di un tubo del diametro di 108 mm con pareti spesse (4 mm). Va saldato alla carrozzeria dal lato opposto a quello dove è tagliata la finestra di ispezione. Fai un passo indietro di 7-10 cm dalla cima.

Per realizzare il coperchio, dalla lamiera (spessore 5 mm) viene ritagliato un pezzo rotondo con un diametro di 228 mm. Un cordone deve essere saldato lungo il bordo del pezzo. Per fare ciò, è necessaria una striscia di metallo spessa 3 mm e larga 40 mm. Nel coperchio risultante realizziamo un altro foro di ispezione laterale con un diametro di 18 mm. La sua porta fungerà da valvola di sicurezza.

Al centro del coperchio ritagliamo un altro foro con un diametro di 89 mm. Al suo interno verrà inserito un tubo di alimentazione dell'aria, costituito da un pezzo di 76 cm di lunghezza, 89 mm di diametro e 3 mm di spessore della parete.

Perforiamo il pezzo. Per fare ciò, ci ritiriamo di 5 cm dal bordo e praticiamo 9 fori con un diametro di 5 mm in un cerchio. Dopo 5 cm, devi realizzare altre due file di fori: 8 di fila, diametro 4,2 mm. Dopo altri 5 cm realizziamo una quarta fila di fori - 9 pezzi, diametro 3 mm.

Per completare il prossimo lavoro avremo bisogno di una smerigliatrice. Lungo il bordo del tubo, dal quale ci siamo ritirati di 5 cm, abbiamo tagliato delle fessure alte 3 cm e spesse 1,6 mm. Dovrebbero esserci 9 di questi slot attorno alla circonferenza.

Dall'estremità opposta del tubo, a 5-7 mm dal bordo, praticare un foro di 10 mm di diametro. Al suo interno verrà inserito un tubo di alimentazione del carburante con un diametro di 10 mm e pareti di 1 mm di spessore. Come si può vedere dallo schema, entra nel tubo dell'aria e termina contemporaneamente ad esso.La lunghezza di questo tubo del carburante e il suo angolo di curvatura dipendono dalla posizione del serbatoio dell'olio.

Il gruppo dei tubi di alimentazione del carburante e dell'aria è saldato al coperchio. Quando installato nel corpo del prodotto, non deve poggiare sul fondo, ma non raggiungere i 12 cm da esso.

Iniziamo a realizzare la ciotola del plasma. Per fare ciò, avrai bisogno di un tubo a pareti spesse (spessore 4 mm) con un diametro di 133 mm. Ne tagliamo un pezzo di 3 cm, da una lamiera di acciaio di 2 mm di spessore ritagliamo un pezzo rotondo con un diametro di 219 mm. Saldiamo il pezzo in lavorazione al segmento e otteniamo una ciotola.

In realtà la stufa è quasi pronta. Non resta che raccoglierlo. Per fare questo, posiziona una ciotola all'interno del corpo a 7 cm dal fondo. Ora dovrebbe essere chiaramente visibile dalla finestra di visualizzazione situata in basso. Dalla finestra viene dato fuoco alla ciotola. Posizioniamo il coperchio con i dispositivi per la fornitura di aria e olio nel luogo previsto.

Il camino, che verrà collegato al tubo corrispondente, è costituito da un tubo di spessore 4 mm e diametro 114 mm. La lunghezza del camino deve essere di almeno 4 metri. La sua caratteristica unica può essere considerata la sua posizione esclusivamente verticale. Non dovrebbero esserci aree inclinate! La parte esterna del camino deve essere isolata.

Forno ad scarico con corpo bombola di gas
Questo forno per rifiuti non è realizzato secondo lo schema che abbiamo fornito sopra, ma la sua base è anche una bombola di gas esaurito

Una volta installato il serbatoio dell'olio, è possibile controllare il funzionamento dell'unità. Per fare questo, metti la carta imbevuta di combustibile infiammabile in una ciotola e poi dalle fuoco. Nella fase finale della combustione della carta, puoi iniziare a nutrire i rifiuti. Non per niente lo schema di questo dispositivo è mostrato in modo così simile. Vogliamo che tu abbia un dispositivo di alta qualità che soddisferà a lungo il suo creatore con un funzionamento ininterrotto e sicuro.

Le fasi di costruzione di una caldaia a olio esausto sono descritte in dettaglio in prossimo articolo. Ti consigliamo di familiarizzare con la tecnologia per realizzare prodotti fatti in casa, che troverà applicazione nell'agricoltura di campagna.

Opzione n. 2: la più popolare

Questo modello è molto popolare tra i proprietari di cottage e garage. È facile da fare. Si compone di due scomparti (camere). Il carburante viene versato sul fondo, che verrà riscaldato per formare gas volatili. Quando passano attraverso un tubo perforato situato tra i compartimenti, i gas si saturano di ossigeno e si incendiano.

Quando una miscela di gas brucia nel compartimento superiore, la temperatura può raggiungere gli 800 gradi. Tale riscaldamento richiede una fornitura d'aria attiva. A tale scopo nel vano inferiore è previsto un foro di ispezione attraverso il quale viene versato anche il carburante. Per usarlo per regolare la fornitura d'aria, è necessaria una serranda.

Schema di una stufa a due camere
Tutte le dimensioni di questo modello di stufa da garage più apprezzato per i test sono mostrate nello schema, ma se per te è più semplice realizzare camere quadrate, utilizza i parametri indicati nel video che abbiamo pubblicato alla fine dell'articolo

Quando i gas passano dal basso della struttura verso l'alto, la miscela viene saturata di ossigeno attraverso piccoli fori (diametro 10 mm) presenti nel tubo.

Per eseguire il lavoro è necessario preparare:

  • smerigliatrice con dischi da taglio e pulizia; Il diametro minimo del disco è 125 mm.
  • trapano a percussione con punta di almeno 13 mm;
  • saldatrice (da 200 ampere) e maschera o occhiali protettivi;
  • mazza;
  • martello, scalpello e pinza;
  • angolo per le gambe;
  • lamiera d'acciaio;
  • portare;
  • rivetti.

Il vano inferiore è ricavato da lamiera e saldato.Al suo interno è ritagliata una finestra di ispezione, attraverso la quale scorreranno carburante e aria all'interno. La valvola per questo foro è fissata al corpo del compartimento con un rivetto.

Schema di installazione di un modello a due camere
Durante il processo di assemblaggio e saldatura del prodotto, è necessario controllare attentamente la qualità di tutte le cuciture, poiché questo modello diventa molto caldo durante il suo funzionamento.

Alla camera inferiore è saldato un tubo di collegamento del gas forato, al quale è collegato mediante saldatura il vano superiore con coperchio rimovibile. Inoltre è tagliato in lamiera d'acciaio e saldato. Durante il processo di saldatura, i collegamenti devono essere attentamente controllati per eventuali spazi vuoti.

Forno a due camere già pronto
Il forno finito a due camere sembra molto semplice, ma l'efficienza del suo funzionamento è fuori dubbio: si è già dimostrata valida più volte

Per conferire maggiore stabilità alla struttura, vengono utilizzati angoli in metallo. Il camino deve essere collegato al tubo rigorosamente in verticale. Controlla che il lavoro sia finito stufe in fase di sviluppo Puoi versare l'olio nello scomparto inferiore. Là viene dato alle fiamme, utilizzando a questo scopo la carta comune.

La seguente galleria fotografica vi presenterà una delle opzioni di stufa in sviluppo, apprezzate dagli automobilisti e dai proprietari di garage. Per comprendere le caratteristiche del design, abbiamo allegato un disegno con le dimensioni del prodotto fatto in casa.

Schema per l'assemblaggio di una stufa per il test
Le stufe ad scarico riscaldano molto meglio delle stufe elettriche. Inoltre, i loro costi operativi sono generalmente pari a zero.

Secondo le dimensioni del progetto, il maestro che ha costruito questo modello di stufa ha ordinato il taglio dei metalli in officina. Il tornitore gli ha praticato dei fori nel tubo. Aveva solo bisogno di assemblare le parti, collegandole con saldature:

Dopo aver completato l'assemblaggio delle parti delle camere superiore e inferiore, procediamo al collegamento dei moduli della stufa in un unico insieme:

Il funzionamento di una stufa simile, ma leggermente modificata, può essere visto nel video nella parte finale di questo articolo.

Opzione n. 3: piccola ma remota

Per ambienti di grandi dimensioni sono necessarie stufe efficienti delle opzioni precedenti. Ma ci sono anche piccole unità che possono fare molto. Questo prodotto fatto in casa pesa solo 10 kg.

Con un consumo di 0,5 litri di carburante all'ora, è in grado di produrre fino a 6 kW di calore.Puoi riscaldarlo ancora di più, ma non dovresti farlo per motivi di sicurezza: esploderà. Un'ottima opzione per il riscaldamento del garage.

Se hai una vecchia bombola del gas, può diventare un serbatoio del carburante per questo prodotto fatto in casa. Il contenitore dell'olio è assemblato dalla parte superiore e inferiore di questo cilindro. Si consiglia di mantenere la cucitura circolare con un anello di tenuta, che aumenterà ulteriormente la resistenza del prodotto.

Mini stufa a olio esausto
Sul lato sinistro c'è una stufa con tutti i parametri che ti saranno utili nel processo di fabbricazione, e sul lato destro il prodotto finito diventa la parte principale del riscaldamento dell'acqua

Se non è presente una bombola del gas, andrà bene qualsiasi altro contenitore con un'altezza di 350 mm e un diametro compreso tra 200 e 400 mm. Da esso verrà saldato il serbatoio di combustione del carburante.

Per creare una miscela aria-carburante utilizziamo un tubo le cui pareti hanno uno spessore di almeno 4 mm. Il cono può essere saldato in acciaio resistente, con uno spessore di 4 mm. Il diagramma mostra tutte le dimensioni della struttura. Possono essere regolati sia più piccoli che più grandi, ma non più di 2 cm.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle cuciture nei punti di transizione verso i coni: è qui che, a causa della combustione attiva della miscela di gas, può verificarsi il massimo riscaldamento.

Il camino di questa stufa è lungo non più di 3,5 metri, in modo che quando si crea un tiraggio troppo attivo, il carburante non venga aspirato nel tubo. Tale allungamento può non solo aumentare il consumo di carburante, ma anche ridurne il trasferimento di calore.

Questo prodotto fatto in casa può essere utilizzato nel riscaldamento dell'acqua calda. Per fare ciò, come mostrato nella figura a destra del diagramma, un tubo d'acciaio viene avvolto attorno alla zona di postcombustione del carburante attraverso la quale scorrerà l'acqua.

Per evitare un calo significativo della temperatura dei gas, la bobina è ricoperta da un involucro di acciaio che riflette il calore. L'acqua così riscaldata entra nell'impianto di riscaldamento.

È inoltre possibile utilizzare con successo una bombola di gas nella produzione stufe panciute per garage. La tecnologia del suo assemblaggio è descritta in dettaglio nell'articolo che abbiamo proposto.

Rispetto delle norme di sicurezza

Per un funzionamento sicuro del riscaldamento fatto in casa durante i test, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità dell'olio. Non dovrebbe contenere sostanze facilmente infiammabili: benzina, acetone e altri.

La qualità dei rifiuti automobilistici, di regola, lascia molto a desiderare. Durante l'utilizzo potrebbero formarsi depositi carboniosi che dovranno essere puliti di tanto in tanto.

Precauzioni di sicurezza durante il riscaldamento allenandosi
Puoi vedere quanto può surriscaldarsi una caldaia che utilizza l'olio esausto come combustibile: non puoi asciugare i calzini vicino ad essa, mettere un bollitore d'acqua o stendere assi asciutte

Inoltre, è necessario osservare le seguenti precauzioni di sicurezza.

  • Il diametro del camino non deve essere inferiore a 10 cm, preferibile camino a sandwich: Sulla sua superficie si deposita meno fuliggine.
  • Non devono trovarsi sostanze infiammabili in prossimità della caldaia, compreso il serbatoio del combustibile. Solo a distanza di sicurezza.
  • Evitare di far entrare acqua o altri liquidi nella camera con l'olio caldo. Le conseguenze di tale fuga di notizie sono presentate nel video nella parte finale di questo articolo.
  • Durante il funzionamento di una caldaia che utilizza oli usati, le temperature di riscaldamento superano significativamente quelle raggiunte durante la combustione di combustibile solido. Pertanto, per questo progetto vengono scelti materiali a pareti spesse.
  • Si consiglia di dotare il locale caldaia di un sistema di circolazione dell'aria forzata.

Non lasciare l'unità in funzione incustodita. Questa è una cosa efficace, ma piuttosto pericolosa.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I maestri artigiani non nascondono i propri risultati e sono sempre pronti a condividere i propri risultati e mostrare i prodotti fatti in casa al lavoro. Presta attenzione al video, che mostra lo stesso forno dell'opzione n. 2, ma con alcune modifiche.

Guarda come funziona, qual è il risultato del suo utilizzo in condizioni di gelo esterno per riscaldare un garage abbastanza spazioso.

Ancora una volta attiriamo la vostra attenzione sulle precauzioni di sicurezza da osservare quando si utilizzano stufe fatte in casa durante i test.

Il carburante di scarto, che è possibile ottenere, se non completamente gratis, quindi per pochi centesimi, attira sempre l'attenzione dei pratici proprietari di officine, serre o altri locali non residenziali che necessitano di riscaldamento.

Sì, le persone di talento possono letteralmente creare un oggetto domestico dai rifiuti. Ma la competenza non viene dall’esterno: si sviluppa. Forse le nostre informazioni aiuteranno non solo chi già sa come, ma anche chi vuole imparare a fare tutto con le proprie mani.

Ti piacerebbe condividere la tua esperienza nella costruzione di un dispositivo di riscaldamento per i test? Hai informazioni che saranno utili ai visitatori del sito che vogliono realizzare una stufa da garage con le proprie mani? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto sull'argomento e porre domande.

Commenti dei visitatori
  1. Valerio

    A quanto ho capito, il consumo minimo di olio usato in un forno del genere è di mezzo litro all'ora.Anche una stanza coibentata dovrà essere riscaldata per almeno due ore al giorno (un'ora al mattino e alla sera). Pertanto, il consumo mensile supererà i 30 litri di rifiuti. Con le officine di riparazione auto tutto è chiaro: possono consumare di più. Ma dove troveremo il resto di noi il carburante per tale riscaldamento?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Non penso che il consumo di oli usati di 30 litri al mese sia una cifra cosmica. Ai prezzi all'ingrosso, è di moda comprare 10 litri per 3 dollari, che fanno 9 dollari al mese, che possono essere arrotondati a 10 dollari. Non tanti soldi, a dire il vero.

      A proposito, puoi acquistare una pistola termica per una stufa a olio esausto, che ridurrà il tempo necessario per riscaldare la stanza. Questo dispositivo ti consentirà di distribuire il calore in modo rapido e uniforme in tutta la stanza, il che avrà un effetto positivo sul consumo di carburante. Una pistola finita costa circa 40 dollari, ma puoi realizzare tu stesso il dispositivo, spendendo solo 15 dollari e un paio d'ore del tuo tempo. Questa soluzione ridurrà il consumo di oli usati del 20-25%.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico