Riscaldatore da garage fatto in casa: come realizzare un dispositivo con le tue mani
Raramente qualcuno prevede il riscaldamento quando si costruisce un garage.Pertanto, durante il funzionamento, i locali devono essere riscaldati autonomamente. D'accordo, l'acquisto di dispositivi di riscaldamento per uso periodico a volte è costoso e poco pratico.
Alcuni artigiani realizzano l'unità da soli, utilizzando materiali poco costosi. Ti invitiamo a familiarizzare con le tre soluzioni più popolari per l'organizzazione del riscaldamento individuale.
Prima di realizzare un riscaldatore per garage fatto in casa, è necessario comprendere il principio di funzionamento di ciascuna unità, la sua struttura e studiare la procedura di assemblaggio.
Il contenuto dell'articolo:
Raccomandazioni generali per la creazione di dispositivi
Nel tentativo di risparmiare sulle spese, molti proprietari, quando scelgono tra le opzioni di riscaldamento, non hanno fretta di acquistare modelli di fabbrica già pronti.
Dopotutto, se hai il desiderio e le capacità adeguate, puoi sempre costruire un dispositivo di riscaldamento da solo.
A scegliere un riscaldatore per il garage, cosa che puoi fare da solo, molti sono guidati da due parametri:
- Il dispositivo di riscaldamento dovrebbe essere facile da attivare, riscaldando rapidamente la stanza.
- Il dispositivo deve avere un design semplice, privo di parti ed elementi complessi.
- Il funzionamento del dispositivo deve essere effettuato con costi finanziari minimi.
Tutti questi requisiti sono soddisfatti dalle tre opzioni di stufe fatte in casa descritte di seguito, che funzionano con diverse fonti di energia: gas, combustibile solido ed elettricità.
Anche la sicurezza del dispositivo è importante. Pertanto, indipendentemente dal metodo di riscaldamento nel garage, è necessario dotare un sistema di ventilazione. Dopotutto, una diminuzione della quantità di ossigeno e l'accumulo di prodotti della combustione rappresentano un rischio per la vita umana.
Stufa a gas fatta in casa
Il vantaggio principale di questo modello è che la sua produzione richiede un minimo di parti, che possono sempre essere trovate nella casa di qualsiasi artigiano.
L'unico svantaggio di una stufa a gas è la necessità di fornire una ventilazione sufficiente.
Preparazione dei materiali e dei componenti
Per realizzare una stufa a gas per il garage, è necessario preparare in anticipo:
- bruciatore con valvola;
- lamiera di stagno;
- forbici metalliche;
- forare con una punta sottile;
- rivetti;
- rivettatrice.
Per realizzare la griglia avrete bisogno di un pezzo di rete metallica a maglia fine. È fantastico se hai un normale colino a filo a portata di mano, fungerà da griglia protettiva.
I cilindri portapinza sono convenienti perché quando li si utilizza non è necessario consumare tutto il contenuto in una volta. La presenza di valvole di intercettazione consente un utilizzo ripetuto dei dispositivi.
Volendo, la struttura riscaldante può essere realizzata utilizzando non solo bombolette usa e getta utilizzate per la ricarica degli accendini, ma anche utilizzando un piccolo cilindro riempito.
Taglio degli spazi vuoti e assemblaggio della struttura
Quando si realizza la struttura, la prima cosa da fare è fissare il riscaldatore al bruciatore.
Vengono aggiunte quattro orecchie rettangolari nella direzione dei quattro lati del pezzo applicato sulla lamiera zincata. Una delle orecchie dovrebbe essere lunga il doppio delle altre. Gli spazi vuoti vengono tagliati lungo il contorno previsto, cercando di eseguire tagli lisci e senza sbavature.
Il bruciatore viene avvitato mediante bulloni al pezzo grezzo di lamiera ritagliata. Le orecchie situate su quattro lati del pezzo sono piegate nella direzione opposta e utilizzate per fissare il filtro.
Per fissare la seconda rete protettiva, prendi un altro pezzo di lamiera e ritaglia da esso un cerchio esattamente della stessa dimensione. Al pezzo vengono aggiunte orecchie allungate, necessarie per fissare la rete.
Allontanandosi di mezzo centimetro dal bordo del cerchio, praticare 10 fori passanti lungo la circonferenza. Da un pezzo di rete metallica a maglia fine viene tagliata una striscia, la cui lunghezza corrisponde al diametro del pezzo grezzo di stagno tagliato.
Le orecchie piegate dei pezzi grezzi di stagno rotondi sono fissate ai lati opposti della striscia di rete utilizzando una rivettatrice e rivetti. Una volta assemblato, dovresti ottenere un cilindro con pareti in rete e estremità di stagno.
La struttura a due maglie è vantaggiosa in quanto presenta una maggiore superficie riscaldante ed è dotata di protezione aggiuntiva.
Nella fase finale non resta che accendere lo scaldabagno a gas e verificarne le prestazioni. Il calore prodotto da questo piccolo apparecchio è sufficiente per riscaldare una piccola stanza o un garage.
Stufa panciuta ricavata da un cilindro usato
Le stufe panciute, popolari un centinaio di anni fa, resistono ancora oggi, fungendo da principale fonte di calore nei garage e nei locali tecnici. E il loro vantaggio principale è che possono lavorare non solo sul legno, ma anche su tutto ciò che brucia.
Lo spessore minimo delle pareti di tali strutture dovrebbe essere di 2-3 mm, ma l'opzione ottimale è comunque di 5 cm, grazie alla quale sarà possibile utilizzare qualsiasi tipo di combustibile. Se confrontiamo i modelli orizzontali e verticali, i primi vincono in termini di facilità di caricamento dei tronchi.
Progettazione verticale
L'opzione più semplice per realizzare una stufa panciuta prevede l'utilizzo di una bombola del gas: il corpo della struttura riscaldante è già pronto, non resta che attrezzare i vani per lo stoccaggio del combustibile e il cassetto cenere. L'altezza del cilindro è di circa 850 mm, il diametro in circonferenza è di 300 mm e lo spessore delle pareti sufficiente consente l'utilizzo di qualsiasi tipo di carburante.
Per realizzare una struttura installata verticalmente, il cilindro è diviso in due parti di volume disuguale:
- superiore – occupa 2/3 della struttura e funge da camera di ricevimento per la posa della legna da ardere;
- inferiore – occupa 1/3 della struttura e serve per raccogliere la cenere.
Per realizzare una stufa panciuta si praticano dei fori nella parete del cilindro adatti alle dimensioni di ciascuna delle due sezioni per la disposizione delle ante. Le porte stesse possono essere costruite da un pezzo ritagliato di una parete a palloncino o tagliate da lamiera.
Le barre della griglia sono installate al confine tra i vani superiore e inferiore. Ma poiché è difficile trovare una griglia in ghisa già pronta di dimensioni adeguate, per realizzarla vengono utilizzate aste spesse.
Nella parte superiore del cilindro è ricavato un foro per il camino con un diametro di almeno 150 mm. Questo elemento può essere saldato da un pezzo di lamiera. La cosa principale è che il diametro del tubo risultante corrisponda alla dimensione del camino per semplificare il processo di giunzione.
Le porte sono dotate di serrature e fissate alla carrozzeria mediante saldatura. Se lo si desidera, gli anelli possono essere realizzati da più maglie di una spessa catena d'acciaio.
Per chiudere lo spazio formato attorno al perimetro delle porte, è meglio saldare un lato piccolo - una striscia di metallo larga 1,5-2 cm - all'esterno lungo il perimetro dei pezzi. Resta solo da collegare la struttura finita al camino ed effettuare le prove.
Modello con corpo orizzontale
Quando il cassonetto è posizionato orizzontalmente, il vano raccolta cenere è saldato al fondo della struttura. Lo scomparto principale è progettato per caricare il carburante e scaricare i carboni bruciati. E' dotato di canna fumaria del diametro di 10 cm.
Nella parete laterale dell'alloggiamento viene praticato un foro per installare la porta di combustione. Le sue dimensioni non devono superare il diametro della canna fumaria. La porta stessa è dotata di serratura e installata su cerniere.
Vengono praticati dei fori nella parete dell'alloggiamento, che saranno diretti verso il basso. Eseguiranno la funzione di una griglia.
Per migliorare il trasferimento di calore di una stufa calda, il camino può essere realizzato sotto forma di una struttura spezzata allungata. La cosa principale quando disposizione del camino di una stufa panciuta – evitare le zone orizzontali. Per migliorare il riscaldamento degli ambienti, alcuni artigiani costruiscono involucri di lamiera attorno ai cilindri.
Ma non dimenticare che una stufa panciuta comporta un potenziale pericolo. Pertanto, la stanza in cui verrà installato dovrebbe essere periodicamente ventilata.
Sul nostro sito web ci sono diversi articoli su come realizzare una stufa panciuta con le tue mani. Ti consigliamo di leggere:
- Stufa panciuta fai-da-te da una bombola di gas: schemi, disegni + guida passo passo
- Stufa panciuta fai-da-te: schema di una stufa panciuta fatta in casa per una casa estiva e un garage
- Come realizzare una stufa panciuta utilizzando l'olio esausto con le proprie mani: opzioni ed esempi di realizzazione di una stufa
Realizzazione di un termoventilatore da tavolo
Questo tipo di dispositivo è un riscaldatore e un ventilatore riuniti in uno solo. Se desiderato, termoventilatore fatto in casa può essere utilizzato come condizionatore d'aria improvvisato.
Questo tipo di riscaldatore è conveniente perché consente di regolare la temperatura di riscaldamento e la velocità di rotazione del frigorifero.
Selezione dei materiali richiesti
Per creare un termoventilatore avrai bisogno dei seguenti materiali:
- reostato;
- interruttore;
- connettore di alimentazione;
- cavo elettrico;
- Striscia LED;
- Dispositivo di raffreddamento del computer da 12 Volt;
- alimentatore da 12 volt e tre amp;
Per fissare l'elemento riscaldante avrete bisogno anche di due aste di filo di rame da dieci centimetri con una sezione di 1,5 mm quadrati.
Gli strumenti che devi preparare sono:
- seghetto alternativo;
- trapano a percussione o trapano;
- saldatore;
- sega a tazza;
- colle per la lavorazione del legno;
- “momento” o supercolla;
Per pulire i pezzi in legno, eliminando le sbavature lungo i bordi, avrete bisogno anche di carta vetrata a grana fine.
Assemblaggio di parti del corpo
Il futuro riscaldatore avrà la forma di un cubo. Il corpo del dispositivo è assemblato da assi di legno spesse 9 mm.
È necessario tagliare:
- due spazi vuoti quadrati che misurano 12*12 cm;
- 3 parti che misurano 10,2*10,2 cm;
- due spazi rettangolari 12*10,2 cm;
- quattro piccoli rettangoli che misurano 1*1,5 cm.
Per realizzare le gambe della struttura, da un bastoncino di legno D12 mm vengono segati 2 pezzi lunghi 3 cm ciascuno.
Per semplificare il tuo compito, crea modelli di carta, le cui dimensioni corrispondono alle dimensioni degli spazi vuoti 12x12 cm La marcatura della posizione dei fori viene applicata direttamente ai modelli. Sono applicati su ciascun lato e forati.
In un pezzo da 10,2*10,2 cm, mantenendo una distanza di 2,5 cm dal bordo, praticare un foro D7 mm. Sul secondo pezzo simile vengono realizzati due fori simili, mantenendo tra loro una distanza di 2,5 cm, sul terzo pezzo 10,2 * 10,2 cm viene realizzato al centro un foro passante di D9 cm.
In ciascuno dei quattro spazi rettangolari di 1 * 1,5 mm vengono realizzati fori D5 mm.
Sul lato lungo di un rettangolo di 12*10,2 cm, allontanandosi di 1,2 cm dal bordo, praticare due fori D12 mm, mantenendo tra loro una distanza di 7 cm.
All'interno del corpo viene installato un pezzo quadrato con un foro di 9 cm, dopodiché viene fissata l'ultima parte rettangolare che chiude il corpo della struttura. Nella fase finale, le gambe vengono incollate.
Installazione di elementi riscaldanti
Una molla tesa tra due aste di rame fungerà da elemento riscaldante. Per determinare se la molla è adatta, è necessario collegarla a una fonte di alimentazione da 12 volt ed effettuare misurazioni utilizzando un multimetro.
Quindi, per creare un flusso caldo, è sufficiente che le letture del multimetro siano 2,5 A. Con tali parametri, con un'alimentazione di 12 W verranno generati circa 30 V di calore.
La molla selezionata è saldata su aste di rame, le cui estremità sono fissate su grezzi di 1x1,5 cm, la struttura assemblata è incollata agli angoli del corpo. Le “code” nude del cavo elettrico sono saldate alle estremità delle aste. Successivamente viene fissata una barra dotata di fori.
Dopo aver fissato il dispositivo di raffreddamento all'interno della custodia, le stesse manipolazioni vengono eseguite con il reostato, l'interruttore e il connettore di alimentazione.
Se tutti gli elementi strutturali sono collegati correttamente, quando il reostato è acceso, una luce blu si accenderà sulla striscia LED. Quando l'interruttore è acceso, la striscia LED acquisirà una tinta rossa, che creerà un colore viola sullo sfondo del blu principale. Successivamente, la molla del riscaldatore inizierà a riscaldarsi.
La struttura assemblata dall'esterno può essere solo levigata e trattata con cera per legno, oppure verniciata in 2-3 strati.
Grazie al suo aspetto presentabile, un tale riscaldatore può essere tranquillamente utilizzato non solo per riscaldare un garage, ma anche per organizzare i soggiorni.
Opzioni alternative per il riscaldamento economico del garage sono descritte in Questo articolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Guida alla costruzione di un riscaldatore compatto:
Opzione per realizzare un mini-fornello fatto in casa:
Spetta al proprietario decidere quale tipo di impianto di riscaldamento utilizzare.Con l'abilità adeguata e la capacità di dedicare un po 'di tempo, puoi assemblare tu stesso qualsiasi riscaldatore da garage.
Hai esperienza personale con il riscaldamento di un garage? Vuoi condividere metodi efficaci o parlare di una stufa fatta in casa? Lascia commenti e allega foto dei tuoi prodotti: il modulo di feedback si trova di seguito.
Una stufa panciuta ricavata da una bombola del gas è una buona cosa. Ho esperienza personale nel settore manifatturiero. Ho trasformato la bombola del gas in un normale fornello: ho inserito delle grate, uno scarico per la cenere e ho realizzato una porta. Ma ha ridotto la camera di combustione realizzando una partizione secondo lo schema di una caldaia a pirolisi. In questo modo è stata ridotta la camera di combustione della legna ed è stata creata una camera per la postcombustione del combustibile. Allo stesso tempo, il fumo è diminuito e l’efficienza della legna da ardere è aumentata. Ho intenzione di modernizzarlo un po' di più: avvolgerlo con un foglio di metallo a una distanza di 4-5 cm per la sicurezza antincendio e la convezione dell'aria.
Tante idee interessanti e semplici. Mi è piaciuto soprattutto il design del riscaldatore formato da un cilindro orizzontale, era semplice ed estremamente veloce. E il riscaldatore risultante non occupa molto spazio. Ho già visto tali opzioni, ma qui viene descritto in dettaglio come farlo in modo più semplice e con il minimo sforzo. Ho proprio questi cilindri, ma di diametro più piccolo. Sto cercando di fare qualcosa, vediamo cosa succede.
Sì, basta tagliare dei bastoncini da 10 cm e tutto andrà bene.