Ventilazione del garage fai-da-te: una rassegna delle migliori opzioni per organizzare un sistema di ricambio d'aria
Una ventilazione insufficiente o inefficace del garage contribuisce alla formazione di condensa sui componenti del veicolo.I gas di scarico e l'evaporazione dei fluidi di lavoro rendono l'atmosfera del garage pericolosa per il proprietario dell'auto.
Per evitare questi problemi, è necessario garantire una normale circolazione dell'aria. Inoltre, il miglioramento del microclima in un garage spesso non richiede particolari competenze ingegneristiche e costruttive o investimenti finanziari significativi.
Ti mostreremo come calcolare e rendere più efficiente la ventilazione naturale del garage, oltre a suggerirti metodi alternativi per indurre il ricambio d'aria.
Il contenuto dell'articolo:
- Caratteristiche della ventilazione del garage
- Condizioni di lavoro e calcolo della ventilazione naturale
- Modi per migliorare la ventilazione naturale
- Ventilazione combinata del box auto
- Installazione di un sistema di ventilazione meccanica
- Organizzazione della ventilazione temporanea
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Caratteristiche della ventilazione del garage
Agli albori degli appassionati di automobili, le auto avevano bisogno di un ricovero recintato per effettuare le riparazioni di routine. Successivamente, le auto divennero oggetti di valore che richiedevano protezione dai furti: un garage affidabile con un perimetro protetto dalla penetrazione.
L'esperienza delle generazioni precedenti di proprietari di auto richiede di proteggere l'auto e di riporla in un garage.
Ma un garage va bene se è ventilato. Quando si entra in un parcheggio dopo aver percorso molti chilometri su strade piovose e innevate, l'auto porta con sé umidità. Lo spazio per l'auto è tradizionalmente piccolo: l'umidità satura rapidamente la sua atmosfera.
E se il volume dell'aria umida nel garage non viene modificato 6 volte all'ora (preferibilmente 10 volte), l'auto arrugginirà sicuramente.
SNiP 21/02/99 imposta la temperatura di rimessaggio invernale della macchina a +5OC, se il box è riscaldato.A proposito, questo SNiP ti consente anche di non riscaldare i locali del garage.
Temperatura confortevole per il proprietario dell'auto (ad esempio +15OC) in un garage invernale è “scomodo” per l'auto a causa dello scioglimento del ghiaccio e della neve attaccata ad essa. È più razionale aderire alla normativa 5OCON.
Lo standard di ricambio d'aria nel garage è stabilito secondo ONTP 01-91 in un volume di 150 m3/h per ogni posto auto. Esternamente, il compito non è difficile: determinare il diametro dei condotti dell'aria, impostarne uno per l'alimentazione, l'altro per lo scarico e l'atmosfera viene rinnovata.
Tuttavia, nel clima freddo della Russia sistema di alimentazione e scarico i parcheggi interni necessitano di una progettazione più accurata.
Condizioni di lavoro e calcolo della ventilazione naturale
Affinché la ventilazione autocostruita in un garage funzioni, la sua progettazione deve tenere conto del volume dei ricambi d'aria, delle variazioni di temperatura stagionali e della rosa dei venti.
La ventilazione naturale di un box auto dipende direttamente dai seguenti parametri:
- Differenza di temperatura dell'aria all'interno e all'esterno. L'atmosfera del garage dovrebbe essere più calda e quindi più leggera dell'aria esterna. Quindi l'aria pesante e fresca penetrerà per gravità nel garage attraverso il condotto dell'aria di mandata, cercando di sostituire il volume meno denso dell'atmosfera interna.
- Differenze di pressione tra le posizioni verticali di ingresso e di uscita. Tra l'ingresso dell'aria di alimentazione e l'uscita dell'aria di scarico è necessaria una differenza di oltre 3 m.
- Pressione di una massa d'aria in movimento (vento). Sul lato sopravvento del garage si stabilisce una pressione maggiore e sul lato sottovento una pressione ridotta.È necessario posizionare il condotto dell'aria di mandata sul lato della direzione del vento prevalente.
Ignorare queste condizioni porterà alla completa inefficacia del cappuccio naturale. Pertanto, in inverno, è opportuno impostare il box auto ad una temperatura più alta rispetto alla strada e ridurre il ricambio d'aria regolando il grado di apertura dei condotti dell'aria.
Obbligo di aprire in estate condotti dell'aria di mandata e di scarico completamente, scommettendo sulla rosa dei venti.
Il parametro principale dello scambio d'aria è la sua frequenza, ad es. il numero di cambiamenti completi nel volume dell'atmosfera nel garage con aria “di strada”.
Conoscendo la frequenza normalizzata di ricambio d'aria di alimentazione e di scarico (6-10 volte) e il volume interno del box auto, è necessario calcolare il consumo d'aria orario:
L=n•Vg, Dove
- l – consumo d'aria orario, m3/H;
- N – valore numerico dello standard per il tasso di ricambio dell'aria;
- Vg – volume d'aria del garage, m3.
Per determinare il volume d'aria che un garage può contenere, è necessario moltiplicare le sue dimensioni interne tra larghezza, lunghezza e altezza.
Ad esempio, una scatola larga 4 m, lunga 6 m e alta 2,7 m contiene Vg=4•6•2,7=64,8 m3. Scegliendo, ad esempio, un ricambio d'aria pari a sette volte all'ora, un garage di questo tipo richiederà L=7•64,8=453,6 m3.
Per selezione delle sezioni trasversali dei condotti dell'aria ingressi e scarichi, il valore risultante di L deve essere arrotondato per eccesso, ottenendo un multiplo di 5.
Pertanto, il valore del flusso d'aria ottenuto nel nostro calcolo deve essere aumentato a 455 m3, Perché questo numero è divisibile per 5 senza resto – 455:5=91.
Successivamente, guarda l'immagine del diagramma del diametro dei condotti dell'aria e seleziona il parametro appropriato.
Considerando che velocità dell'aria nei canali di ventilazione naturale è di circa 0,5-1 m/s; per il garage “approssimativo” sopra calcolato sono necessari condotti d'aria rotondi con diametro pari o superiore a 500 mm. Oppure profilato, con sezione interna di 450x500 mm.
Per migliorare il flusso d'aria, è possibile installare non un tubo del condotto dell'aria, ma una presa d'aria a griglia ad un'altezza fino a mezzo metro dal pavimento del garage. Inoltre, la sua sezione trasversale dovrebbe essere da due a tre volte maggiore di quella del tubo di scarico. La ventilazione migliorerà, ma in inverno il box dell'auto si congelerà.
È necessario dotare la griglia di mandata e di scarico di coperture scorrevoli o asportabili, consentendo di ridurre, se necessario, la sezione della presa d'aria.
Prestiamo attenzione alla sequenza di sovrapposizione parziale delle aperture di scarico e di alimentazione: prima l'alimentazione, quindi lo scarico.
In questo caso è importante che la sezione trasversale del tubo di scarico non sia maggiore della sezione trasversale della presa d'aria di alimentazione: il tiraggio si ribalterà. Pertanto, quando si chiude parzialmente il condotto dell'aria di mandata, è necessario ridurre la sezione trasversale del tubo di scarico.
Il condotto dell'aria di scarico deve essere posato rigorosamente in verticale e ad almeno 500 mm sopra il piano del tetto del garage.
Sopra un tetto a due falde, la cappa deve essere sollevata ad un'altezza corrispondente alla vicinanza del colmo del tetto ad esso (vedi diagramma nell'immagine).
Se nel garage è installato un pozzo di ispezione per le riparazioni e una cantina per la conservazione degli alimenti, per la ventilazione dei locali sotterranei sarà necessario installare condotti di alimentazione e scarico separati.
Pertanto è necessario un tubo indipendente per fornire aria alla cantina e un secondo tubo verticale per lo scarico.
Modi per migliorare la ventilazione naturale
Senza utilizzare strumenti meccanici per migliorare lo scambio d'aria, è possibile ottenere un rinnovamento stabile dell'atmosfera nel garage in due modi: riscaldando il tubo di scarico e installando su di esso un deflettore.
Riscaldamento del condotto di scarico
L'aria calda è più leggera delle masse d'aria fredda che entrano attraverso la presa d'aria di mandata. Lottando per il punto più alto, esce condotto di ventilazione di scarico, sostituito dall'aria fresca proveniente dall'esterno: la pressione dell'atmosfera interna (nel garage) ed esterna (sulla strada) dovrebbe essere uguale.
Per migliorare il riscaldamento dell'aria nello strato superiore dell'atmosfera all'interno di un garage freddo, è necessario verniciare di nero il condotto di scarico. Di conseguenza, le pareti del condotto assorbiranno la massima quantità di energia solare e riscalderanno l'aria all'interno del condotto, provocandone un movimento più intenso verso l'alto.
Quando si pianifica la ventilazione naturale tenendo conto del colore nero, non è necessario isolare il condotto di ventilazione. Tuttavia, per il metodo del “riscaldamento con lampada ad incandescenza”, è estremamente necessario isolare termicamente il condotto di scarico.
Fa freddo in garage in autunno. Questo non è un problema per un'auto, ma per la ventilazione di alimentazione e di scarico è pessimo.
Se il motore caldo per la prima ora dopo essere entrato nel box funge ancora da fonte di calore per l'aria, dopo un paio d'ore nel garage non riscaldato la temperatura sarà quasi uguale alla temperatura della strada. E la ventilazione naturale smetterà di funzionare.
Una normale lampada a incandescenza da 40 watt ti consentirà di mantenere il ricambio d'aria e di prevenire la formazione di ghiaccio sul condotto di scarico (si accumulerà condensa al suo interno).
È sufficiente appendere la cartuccia sotto l'apertura del condotto di scarico verticale e lasciarla accesa. Il calore generato dalla lampada è sufficiente per muovere l'aria ad una velocità di 0,2-0,4 m/s.
Inoltre, il condotto dell'aria deve essere avvolto in materiale isolante termico e assicurarsi che non penetri umidità nell'isolamento. La lampada a incandescenza emette poco calore, potrebbe non essere sufficiente per l'intera lunghezza del tubo di scarico e l'aria si raffredderà rapidamente.
Si noti che l'uso di lampade fluorescenti o LED non migliora lo scambio d'aria: generano molta meno energia termica. Sono adatte solo le lampade a incandescenza.
Installazione di un deflettore di ventilazione
Questo dispositivo aiuta ad aumentare il tiraggio di scarico fino al 20% senza l'uso di dispositivi meccanici, grazie alla formazione di una zona di bassa pressione all'estremità del condotto dell'aria.
In base alla legge di Bernoulli, i deflettori modificano il movimento dei flussi d'aria a causa della loro progettazione (sezione).
Il vento viene forzato attorno al corpo curvo del deflettore, il che porta alla formazione di minuscole zone di vuoto relativo, provocando lo spostamento verso l'alto della massa d'aria nel tubo.
Strutturalmente deflettore di ventilazione (usando l'esempio del progetto TsAGI) è costituito dai seguenti elementi:
- Diffusore (vetro), avente la forma di un tubo tronco-conico. Il lato stretto si adatta al tubo di scarico. Aiuta a stabilire le differenze di pressione dell'aria e ad aumentare la trazione.
- Cap (ombrello) che protegge il condotto dell'aria dalla penetrazione di detriti volanti e precipitazioni.
- Custodia esterna, avente forma cilindrica. Crea zone di bassa pressione tagliando il flusso del vento.
Il tipo di deflettore TsAGI è ampiamente utilizzato per migliorare il tiraggio naturale dei tubi di ventilazione in Russia. Insieme ad esso, a forma di disco, banderuola, a forma di H e deflettori rotanti.
A proposito, le cappe di ventilazione naturale domestiche sono spesso dotate di un deflettore Grigorovich.
L'efficienza dei deflettori di scarico di qualsiasi tipo è direttamente correlata alle condizioni atmosferiche, ovvero alla presenza di vento.
Cioè, con vento forte questo dispositivo sviluppa la massima spinta nel sistema di ventilazione naturale, ma in condizioni di calma non funziona affatto.
Il deflettore non solo può migliorare il tiraggio, ma anche prevenire l'“intasamento” del tubo di scarico in caso di vento forte, che la ventilazione naturale a bassa corrente non può superare.
Inoltre, il complesso di ventilazione dotato di un dispositivo deflettore è maggiormente protetto dal ribaltamento delle correnti d'aria.
Richiamiamo l'attenzione sulla necessità di sollevare la fascia del cappuccio dotata di deflettore sopra il piano del tetto di mezzo metro o più. Valgono anche le condizioni di localizzazione relative alla vicinanza del colmo del tetto, discusse nella figura precedente.
Ventilazione combinata del box auto
Il vantaggio di abbinare la ventilazione naturale ad un sistema meccanico a basso consumo è la garanzia del rinnovamento dell'atmosfera del garage con qualsiasi condizione atmosferica.
Né la calma né il caldo estivo indeboliscono le prestazioni di un tale complesso di alimentazione e scarico.
Lo schema di ventilazione combinata è del tutto simile alla progettazione del sistema di ricambio d'aria naturale. Viene utilizzata la stessa disposizione dei condotti dell'aria di mandata e di scarico, la stessa sezione trasversale dei tubi dell'aria e un deflettore all'estremità superiore del condotto di scarico.
Una differenza è l'installazione di un assiale o ventilatore centrifugo.
La potenza dell'unità di ventilazione non deve superare i 100 W, questo è sufficiente. Il ventilatore deve essere integrato in un segmento isolato del condotto dell'aria, altrimenti vi entrerà della condensa.
Per controllare il funzionamento di un tale ventilatore, è utile un timer elettronico integrato nell'adattatore tra la presa elettrica e la spina di alimentazione del dispositivo di scarico.
Mantenere accesa la ventola di scarico per lungo tempo non è redditizia a causa del suo consumo di energia e non ce n'è bisogno. Inoltre, in inverno, la ventilazione combinata del garage sarà troppo efficace e renderà il box molto freddo.
Un adattatore con timer ti consentirà di impostare la frequenza e la durata del funzionamento della ventola per 24 ore e per diversi giorni in anticipo.
Si noti che quando si sceglie un'unità di ventilazione centrifuga sufficientemente potente, potrebbe essere necessaria una sezione trasversale maggiore per il condotto dell'aria di scarico. Ricordiamo che la scelta della sezione del tubo di conduzione dell'aria dipende dalla velocità del flusso d'aria.
Se il diametro interno è insufficiente la cappa farà un forte rumore e aspirerà male l'aria.
Installazione di un sistema di ventilazione meccanica
Il suo principale vantaggio è la sua indipendenza dai fattori naturali. Gli svantaggi principali sono due: la dipendenza dall'elettricità; costo piuttosto elevato. I ventilatori centrifughi forniscono l'afflusso d'aria e la rimozione del volume dell'aria di scarico.
Nei box auto sono installati i seguenti sistemi di ventilazione meccanica:
- Modulare. Il complesso di alimentazione e scarico è assemblato da diversi blocchi indipendenti che garantiscono l'iniezione e la preparazione dell'aria di alimentazione, nonché la rimozione dell'atmosfera inquinata. Tali moduli funzionano in modo indipendente; per il loro funzionamento congiunto sono necessari sensori di controllo.
- Monoblocco. Ciascuno di questi blocchi è un dispositivo di ventilazione meccanica completo; è responsabile contemporaneamente dell'alimentazione e dello scarico. Tra i dispositivi di ventilazione monoblocco sono considerati economici i modelli dotati di piastre di recupero. Il recupero consente di ridurre al minimo il consumo di energia per il riscaldamento dell'aria di mandata.
La ventilazione meccanica monoblocco è più semplice da installare predisponendo un unico foro nella parete del garage. Tuttavia, un complesso di fornitura d'aria dotato dei moduli necessari è più produttivo.
L'aria fresca viene filtrata prima di entrare nei condotti dell'aria e, nella stagione fredda, riscaldata. L'alimentazione al garage avviene tramite condotte d'aria attraverso fori ricoperti di griglia praticati nel pavimento o nelle pareti quasi a filo pavimento, nonché nelle pareti del pozzetto di ispezione.
L'aria di scarico viene aspirata attraverso un tubo di scarico, nel cui canale è installato un ventilatore di potenza sufficiente.
Nei box auto di grandi dimensioni progettati per più auto, è più efficiente scaricare l'aria attraverso condotti dell'aria e utilizzando un'unità di ventilazione a condotto.
Organizzazione della ventilazione temporanea
Se si devono eseguire lavori di riparazione in garage, compresa la saldatura e la verniciatura di parti metalliche, è necessaria una cappa di aspirazione seria, che non necessita di essere utilizzata continuamente.
Come costruire un sistema per uso temporaneo? Diamo un'occhiata a un'opzione molto interessante:
La seguente selezione di foto ti aiuterà a valutare l'essenza tecnica dell'idea ingegneristica originale:
La soluzione presentata in esame consente di riparare un'auto in inverno senza spalancare il cancello.
Il maestro potrà lavorare in condizioni di temperatura per lui normali, senza indossare una veste calda che impedisca il movimento. La cappa rilascerà tossine nocive nella presa d'aria quando le porte sono chiuse.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Efficace sistema di ventilazione naturale in un vero garage con seminterrato:
Come isolare un tubo di scarico sopra un garage per evitare l'accumulo di condensa e il congelamento:
I sistemi di alimentazione e scarico meccanici vengono utilizzati nei garage riscaldati. Per i box auto non riscaldati, è più adatto un complesso di ventilazione naturale. È consentito ventilare i garage sotterranei solo mediante ventilazione meccanica, collegando i controllori del monossido di carbonio.
Cerchi un modo per migliorare la circolazione dell'aria nel tuo garage? Oppure hai esperienza nell'uso di unità di ventilazione meccanica? Si prega di lasciare commenti sull'articolo e porre domande. Il blocco di comunicazione si trova sotto.
Sono uno dei sostenitori dell'idea che nel garage dovrebbe essere fornita una buona ventilazione, ma non dovrebbe essere installato il riscaldamento. È con questa opzione che l'auto si scongelerà in inverno e l'umidità evaporerà. Quando si riscalda nei garage (ad eccezione dei garage nell'estremo nord), l'auto marcisce semplicemente più velocemente. E la ventilazione può essere effettuata attraverso due tubi: uno nel punto più basso (per l'afflusso) e l'altro nel punto più alto (per lo scarico). Con questa soluzione non è nemmeno necessario installare i ventilatori.
Buon pomeriggio Se ho calcolato tutto correttamente, allora con le mie dimensioni (4*11, altezza 2,5) mi serve un foro di 66 cm?! Non è troppo?
Ciao. L'area della tua stanza non è piccola, ma non hai ottenuto una cifra esatta per il diametro dell'apertura del condotto di ventilazione. Qui è necessario tenere conto del flusso d'aria che verrà trasportato. Inoltre non hai indicato che tipo di ventilazione intendi utilizzare: naturale o forzata?
Senza tali dati di input è difficile dare consigli e tanto meno fare calcoli e scrivere numeri specifici per le diverse opzioni per la ventilazione di un garage.
Approfitta Questo articolo se non riesci a calcolare i dati corretti. In particolare questa è la formula per calcolare la sezione del condotto dell'aria: Sc = (L x 2.778) : V.
Grazie per l'articolo e il video! Non sapevo come ventilare adeguatamente il garage e isolare il tubo.
Ciao!!! Garage 4 larghezza, 6 lunghezza, 2,5 altezza, con fossa. Potete dirmi quale diametro del tubo è desiderato??? Il garage non è riscaldato.