Riscaldatori per garage: suggerimenti basati sull'evidenza per la scelta del miglior riscaldatore

La questione del riscaldamento di garage e locali tecnici è rilevante nelle condizioni invernali delle regioni settentrionali.La domanda crea l’offerta, motivo per cui il numero di dispositivi di riscaldamento sul mercato è molto ampio.

Per scegliere i riscaldatori giusti per un garage, è necessario comprenderne il principio di funzionamento, valutarne l'efficienza, la sicurezza e la capacità di risolvere il problema.

Abbiamo preparato una panoramica delle soluzioni più popolari, delineato i pro e i contro dei diversi modelli e elencato anche le regole di base per il loro funzionamento. Un calcolo passo passo della potenza del riscaldatore ti aiuterà a scegliere il dispositivo di riscaldamento ottimale per il garage.

Tipi di riscaldatori e loro caratteristiche

Il principio di funzionamento del riscaldatore più comune è trasferire il calore all'aria circostante. Tali dispositivi, tipici per l'uso nei garage, sono da tempo una stufa elettrica, una stufa a gas o una stufa panciuta. Si tratta di strumenti e dispositivi del cosiddetto riscaldamento diretto.

Ora puoi acquistare riscaldatori che sono superiori a questi dispositivi in ​​termini di efficienza, facilità d'uso e sicurezza d'uso.

Diamo uno sguardo più da vicino ai tipi di riscaldatori che possono essere utilizzati in garage.

Opzione 1. Scaldabagni

Un tipico rappresentante dei normali riscaldatori è un radiatore elettrico ad olio.

Quale riscaldatore da garage è meglio scegliere e fermare?
In poche parole, uno scaldabagno può essere pensato come un contenitore sigillato riempito con olio minerale. All'interno del corpo del contenitore è installato un elemento riscaldante che riscalda l'olio. Durante il riscaldamento, l'elemento riscaldante trasferisce energia all'olio, al corpo, che distribuisce il calore nell'aria circostante

Il dispositivo non richiede installazioni particolari, ha un design molto semplice, raramente si rompe e si può fare a meno di soluzioni speciali per soddisfare i requisiti di sicurezza.

La differenza vantaggiosa tra un radiatore a olio e una normale stufa elettrica è la maggiore superficie riscaldante e, di conseguenza, una trasmissione del calore notevolmente maggiore.

I radiatori ad olio sono stati a lungo utilizzati per riscaldare ambienti per vari scopi, quindi esiste vasta gamma di opzioni al momento dell'acquisto. Non sarà difficile scegliere un dispositivo di potenza adeguata.

Pannello elettronico
Il pannello elettronico del riscaldatore dell'olio con la possibilità di accendere il dispositivo in un determinato momento consente di arrivare in un garage già riscaldato

Innanzitutto, per l'utilizzo in garage, è necessario disporre di un reostato che regoli la temperatura. Quando si riscalda la stanza, è possibile accendere il radiatore a piena potenza e, per mantenere la temperatura, ridurla ai valori richiesti.

Non sarebbe male avere una protezione automatica contro il surriscaldamento, così come un sensore che fissa l'inclinazione del dispositivo e lo spegne in caso di ribaltamento.

Avere un termostato che determini la temperatura esterna non è una priorità per il garage. Ma dotarlo di un timer che ti consenta di accendere il dispositivo secondo un programma è un'opzione molto comoda se hai bisogno di riscaldare il garage al mattino.

Vantaggi degli scaldacqua per garage:

  • é economico;
  • raramente si rompe;
  • difficile da danneggiare in caso di impatto.

Un vantaggio significativo dei dispositivi riempiti d'olio è la sicurezza d'uso in un locale tecnico in cui vengono conservate e utilizzate sostanze infiammabili. Se lo tocchi accidentalmente, non devi preoccuparti che la carrozzeria si spezzi, l'olio si rovesci e gli stracci, la carta, ecc. Nel garage si incendino.

Tra gli svantaggi degli apparecchi alimentati a gasolio, l'inerzia termica occupa un posto dominante: il radiatore stesso deve riscaldarsi prima di iniziare a cedere calore. Il secondo svantaggio impressionante è il riscaldamento irregolare della stanza.

Opzione 2. Dispositivi di riscaldamento convettivo

Il principio di funzionamento dei riscaldatori convettivi (convettori) si basa sulla differenza di densità dell'aria a diverse temperature. L'aria fredda entra nel dispositivo attraverso le aperture inferiori, si riscalda, diventa più leggera ed esce attraverso le aperture superiori.

Secondo questo semplice principio, la circolazione naturale dell'aria avviene con il suo riscaldamento all'interno del dispositivo. L'accesso di aria fredda agli elementi riscaldanti aumenta il loro trasferimento di calore rispetto ai riscaldatori standard.

Principio di funzionamento di un termocovettore
Il principio di funzionamento dei termoconvettori si basa sulla circolazione naturale della massa d'aria al variare della sua temperatura e densità

I convettori vengono solitamente montati a parete perché è necessario lasciare spazio all'aria fredda in entrata dal basso e all'aria calda in uscita dall'alto. Le aperture superiori sono dotate di apposite tende di guida, la cui posizione determina la direzione del movimento dell'aria calda in uscita.

Secondo il principio del riscaldamento dispositivi di riscaldamento convettivo si dividono in elettrici, gas e acqua. I termoconvettori elettrici sono più facili da installare e da utilizzare rispetto a quelli a gas, ma la potenza di questi ultimi è maggiore.

Un prerequisito per i riscaldatori convettivi a gas è l'installazione di una cappa per fornire aria fresca e rimuovere i prodotti della combustione. Per gli ambienti piccoli vengono utilizzati solo convettori a gas con camera di combustione chiusa.

Vantaggi dei riscaldatori convettivi per garage:

  • il corpo del dispositivo non è caldo, quindi è impossibile scottarsi quando viene toccato;
  • sicurezza antincendio quasi completa per i dispositivi elettrici;
  • assenza di elementi strutturali complessi che possono cedere.

Anche i riscaldatori convettivi presentano degli svantaggi. Ad esempio, un apparecchio elettrico è più adatto a mantenere la temperatura che a riscaldare rapidamente una stanza.

Se utilizzati in garage, sarà necessario smontare regolarmente e pulire i dispositivi dalla polvere.

Quale riscaldatore si consiglia di scegliere per il garage?
Un riscaldatore a convezione a gas con camera di combustione chiusa non brucia l'ossigeno nell'ambiente riscaldato. Inoltre, questo è uno dei metodi di riscaldamento più economici.

Opzione n.3. Termoventilatori elettrici e pistole termiche

Secondo le statistiche, la quota dei termoventilatori rappresenta quasi la metà delle vendite di tutti gli apparecchi di riscaldamento destinati a scopi domestici.

Il termoventilatore funziona anche secondo il principio dell'azione convettiva, solo la sostituzione dell'aria riscaldata con aria fredda avviene forzatamente utilizzando un dispositivo integrato. Di norma, questo è un normale ventilatore a pale.

A scegliere un termoventilatore È necessario prestare attenzione al tipo di elemento riscaldante. Di solito vengono utilizzate una spirale in nicromo, un elemento riscaldante o piastre in ceramica.

Gli elementi riscaldanti in ceramica hanno una temperatura più bassa, quindi vengono bruciate meno polvere o altre particelle e producono meno odori di bruciato.

Esistono due tipi di ventilatori a pale: assiali e tangenziali. Il ventilatore di tipo tangenziale è meno rumoroso ed è dotato di colonne riscaldanti installate verticalmente. Il loro costo è più costoso dei normali ventilatori orizzontali.

Resistenza elettrica a colonna
Il riscaldatore elettrico a colonna può essere dotato di ventilatore assiale o tangenziale a bassa rumorosità

Quando si utilizzano termoventilatori per garage, è rilevante il problema della presenza di un filtro sulla superficie posteriore del dispositivo. Ci deve essere un filtro.

È raro che un garage venga mantenuto pulito e la polvere pesante che penetra all'interno del dispositivo danneggerà rapidamente l'elemento riscaldante e la ventola. Si ostruirà di polvere abbastanza rapidamente, quindi pulire il filtro dovrebbe essere facile e le cartucce di ricambio dovrebbero essere economiche.

Elettrico pistola termica – questo è lo stesso termoventilatore, solo con potenza elevata (da 3 kW). Quando si sceglie un dispositivo così serio, è necessario tenere conto della tensione nominale, poiché le potenti pistole termiche sono progettate per 380 volt.

È inoltre necessario valutare correttamente la capacità del cablaggio elettrico e della presa di resistere all'elevata tensione di alimentazione. Molto spesso viene utilizzata la possibilità di utilizzare una combinazione di un generatore di elettricità a combustibile liquido completo di pistola elettrica.

Generatore per l'alimentazione di un termoventilatore elettrico
Se disponi di un generatore elettrico a benzina o diesel, puoi riscaldare un garage non elettrificato con elettrodomestici

Vantaggi dei termoventilatori elettrici per garage:

  • sono economici;
  • sono ugualmente capaci di riscaldare e mantenere la temperatura;
  • distribuire il calore in modo uniforme in tutto il garage.

Lo svantaggio dell'utilizzo dei termoventilatori elettrici nell'allestimento di un garage è la necessità di una protezione efficace contro l'ingresso di polvere all'interno del dispositivo. Durante il funzionamento l'apparecchio crea rumore e stimola il movimento dell'aria con sollevamento di polveri dannose.

Opzione n.4. Pistole termiche diesel e a gas

I riscaldatori di questo tipo vengono utilizzati principalmente quando è necessario riscaldare rapidamente una stanza. Principio di funzionamento diesel E pistole a gas simili a quelli elettrici, avviene solo il riscaldamento dovuto alla combustione di carburante o gas.

Anche la ventola di tali armi funziona con l'elettricità e quindi l'accesso all'elettricità è ancora necessario. Una pistola termica diesel è l'installazione più costosa, ma anche più economica di tutti gli altri tipi di riscaldamento.

Esistono due tipi di armi:

  • riscaldamento direttoquando i prodotti della combustione entrano nella stanza insieme al flusso di aria calda, il che è inaccettabile per piccole aree;
  • riscaldamento indirettoquando la camera di combustione è isolata dall'aria riscaldata e i prodotti della combustione hanno uno scarico separato.

Anche una pistola termica a gas è economica, ma i prodotti della combustione entrano nella stanza riscaldata. Inoltre, una pistola del genere brucia molto ossigeno.

Pertanto, dal punto di vista della sicurezza delle persone, è molto importante sapere qual è la funzione principale del locale: se le persone lavorano in garage, allora è meglio non utilizzare una stufa a gas di questo tipo.

Principio di funzionamento di una pistola termica diesel
Lo schema operativo di una pistola termica diesel a riscaldamento indiretto prevede la rimozione dei prodotti della combustione all'esterno dell'ambiente riscaldato

Vantaggi delle pistole termiche non elettriche:

  • sono ugualmente capaci di riscaldare e mantenere la temperatura;
  • distribuire il calore in modo uniforme in tutto il garage;
  • L’uso del gasolio e del gas è molto più economico dell’elettricità.

Vale la pena notare gli svantaggi. Per analogia con altri tipi di pistole termiche, le apparecchiature diesel e benzina bruciano ossigeno. Crea rumore durante il funzionamento, stimola il movimento dell'aria, che solleva la polvere nel garage.

Pistola termica diesel: una scelta eccellente per il garage
Coloro che desiderano acquistare una pistola termica diesel o benzina per riscaldare un garage devono adottare le precauzioni di sicurezza in modo responsabile. È necessario escludere la possibilità di incendio e ventilare regolarmente la stanza, perché il dispositivo brucia rapidamente l'ossigeno

Opzione n.5. Dispositivi a infrarossi

I riscaldatori a infrarossi (IR) utilizzano lo stesso principio di funzionamento con cui il Sole riscalda la Terra. Le onde lunghe dello spettro delle radiazioni colpiscono gli oggetti e ne aumentano la temperatura, riscaldando già l'aria.

Il design di tali dispositivi può differire, ma la parte principale dei riscaldatori a infrarossi è ancora l'emettitore.

I riscaldatori con una temperatura superficiale radiante fino a 600 gradi Celsius sono destinati ad usi domestici. Oltre ai riscaldatori elettrici IR, esistono anche riscaldatori a gas, ma il loro utilizzo in ambienti poco ventilati è controindicato.

Quale stufa è la migliore per riscaldare un garage?
I riscaldatori a infrarossi occupano poco spazio nel garage e la loro radiazione può essere diretta verso l'auto

I moderni riscaldatori IR elettrici utilizzano i seguenti tipi di emettitori:

  • Metallo. Elemento riscaldante a bassa temperatura in acciaio inossidabile in combinazione con piastre radianti in alluminio con rivestimento anodico. Il design del riscaldamento più semplice e affidabile. La fessurazione si verifica quando viene riscaldato e raffreddato.
  • Ceramica. Una spirale metallica riscalda un pannello ceramico rivestito di smalto nero. Efficienza non molto elevata.
  • Micatetermico. Le piastre che emettono onde sono ricoperte di mica. Temperatura superficiale dei pannelli radianti molto bassa: solo 60 gradi. Costo relativamente elevato rispetto alle due opzioni precedenti.
  • Quarzo. Il filamento di tungsteno è racchiuso in un tubo a vuoto in vetro di quarzo. Come tutte le lampade, richiede un'attenta manipolazione.
  • Alogeno. Il tubo non contiene vuoto, ma un gas inerte. La temperatura del filamento è più alta di quella di un riscaldatore al quarzo, ma c'è un chiarore evidente.
  • Carbonio. Il filamento di carbonio è racchiuso in un tubo a vuoto in vetro di quarzo. Maggiore efficienza rispetto ai precedenti riscaldatori a due tubi, ma anche costi più elevati.

Tipicamente, per il riscaldamento dei garage vengono utilizzati riscaldatori IR con emettitori basati su piastre di alluminio.

Innanzitutto sono più economici.In secondo luogo, sono molto affidabili e durano a lungo. Infine, sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche (urti), il che è importante per le condizioni del garage.

Vantaggi dei riscaldatori IR nell'organizzazione di un garage
All'interno del pannello riscaldatore IR non sono presenti dispositivi tecnici complessi o elementi fragili. Molti modelli sono dotati di termostati e sensori di temperatura. Le opzioni a pavimento sono generalmente dotate di sensori di ribaltamento (+)

La temperatura delle piastre di alluminio quando riscaldate, di norma, non supera i 300 gradi Celsius, che è inferiore alla temperatura di accensione della carta e del legno. Pertanto, l'emettitore stesso soddisfa i requisiti di sicurezza antincendio.

A tali temperature, anche l'ossigeno non si brucia, quindi il riscaldatore può funzionare a lungo senza danni all'uomo.

Quando si sceglie un riscaldatore con emettitore a piastre, è necessario prestare attenzione allo spessore dello strato anodico. È auspicabile che sia di almeno 25 micron. Il corpo dell'elemento riscaldante deve essere in acciaio inossidabile, quindi non arrugginisce se utilizzato in ambienti umidi.

Vantaggi dei riscaldatori per garage IR:

  • secondo la decisione del proprietario, implementiamo il riscaldamento uniforme del garage o il riscaldamento di un'area separata, ad esempio un'area di lavoro in un garage-officina;
  • Puoi riscaldare aree del garage difficili da raggiungere per altri dispositivi, ad esempio sotto il cofano di un'auto.

Lo svantaggio dei riscaldatori da garage IR è che questi dispositivi sono più adatti a mantenere la temperatura che a riscaldare rapidamente una stanza.

Per quanto riguarda i riscaldatori a infrarossi, ci sono molte speculazioni al riguardo danno al corpo umano.

Opzione n.6. Cavi scaldanti

A prima vista, l'idea di organizzare un pavimento riscaldato per un garage può sembrare eccessivamente lussuosa, ma in un caso funziona molto bene. Stiamo parlando di risolvere il problema dell'avviamento di un'auto in condizioni di freddo estremo.

Possono essere organizzati pavimento riscaldato elettrico solo sotto dove è parcheggiata l'auto e accenderla in inverno quando c'è forte gelo. Poiché un pavimento riscaldato non emette una grande quantità di calore, è necessario limitare la zona di riscaldamento.

In questo caso è necessario mettere una copertura sopra l'auto in modo che raggiunga il pavimento del garage su tutti i lati. Quindi la zona di riscaldamento sarà limitata allo spazio sotto la macchina e alla macchina stessa.

Non ci sarà movimento d'aria tra la zona di riscaldamento e il resto del garage e la perdita di calore attraverso la copertura con una differenza di temperatura non superiore a 20 gradi sarà insignificante.

Utilizzando questo metodo, è possibile ottenere una temperatura ambiente completamente confortevole per un'auto entro 10-15 gradi Celsius sotto zero, a una temperatura nel garage di meno 30-40 gradi.

Il vantaggio dei cavi scaldanti per un garage è che il consumo energetico del pavimento riscaldato è basso e qualsiasi cablaggio può sopportarlo.

Lo svantaggio dei cavi scaldanti per garage è che funzionano correttamente posa di pavimenti riscaldati abbastanza complesso. L'installazione di pavimenti riscaldati in un garage è il lavoro più difficile rispetto all'installazione di altri tipi di riscaldatori.

Regole per il funzionamento di diversi tipi di riscaldatori

I dispositivi di riscaldamento elettrici sono più sicuri da usare rispetto ai dispositivi di riscaldamento a gas o liquidi.

Quando si utilizzano riscaldatori elettrici di qualsiasi tipo in un garage, oltre alle regole di base per lavorare con gli apparecchi elettrici, è necessario prestare attenzione a quanto segue:

  • la capacità delle prese e della rete elettrica collegata al garage di sopportare la potenza del riscaldatore;
  • aumento dell'umidità nel garage durante il passaggio da temperature negative a positive.

Quando si utilizzano riscaldatori a gas, diesel e benzina, è necessario prestare attenzione a quanto segue:

  • possibilità di perdita di gas o evaporazione della benzina;
  • la necessità di adottare maggiori misure di sicurezza antincendio a causa della presenza di fiamme libere;
  • la probabilità di avvelenamento da prodotti della combustione;
  • possibilità di carenza di ossigeno nel garage.

Concentrandoti sul risparmio di denaro sul riscaldamento del garage, dovresti preferire le opzioni diesel o benzina. Se la sicurezza è alla base della vostra scelta, è consigliabile preferire gli elettrodomestici.

Mancato rispetto delle misure di sicurezza del garage
Il mancato rispetto delle precauzioni di sicurezza durante il funzionamento dei dispositivi di riscaldamento è una delle principali cause di incendi nei garage

Calcolo della potenza termica del riscaldatore

Esiste una formula per calcolare la potenza richiesta per mantenere una temperatura ambiente costante:

N = VxdTxK,

Dove:

  • N – potenza (kcal/h);
  • V – volume della stanza (m cubi);
  • dT – differenza di temperatura tra interno ed esterno;
  • K – coefficiente empirico di dispersione del calore (dissipazione).

Il coefficiente K assume i seguenti valori:

  • 0,6 – 0,9 - con elevato isolamento termico;
  • 1,0 – 1,9 — con isolamento termico medio (garage in cemento con porte isolate e senza ventilazione speciale);
  • 2,0 – 2,9 - con basso isolamento termico (garage in cemento con porte metalliche e fori di ventilazione);
  • 3,0 – 3,9 - senza isolamento termico (garage metallici).

La formula di conversione per kcal/h e W è la seguente:

1 W = 0,86 kcal/h oppure 1 kcal/h = 1,163 W.

Risolviamo un esempio. Dato un garage cooperativo standard di 6 x 3 x 2 metri. Buon isolamento: dietro, a destra e a sinistra - garage simili; 30 cm di neve sul tetto; i cancelli sono isolati con plastica espansa; I cappucci sono sigillati con plastica espansa per l'inverno.

Ad una temperatura di -35 gradi, per avviare un'auto diesel è necessario raggiungere una temperatura nel garage di -10 gradi e mantenerla per tre ore. Usiamo un termoventilatore come riscaldatore.

Soluzione:

  • V = 6 x 3 x 2 = 36 cu. M;
  • dT = 25 gradi;
  • K = 1,5;
  • N = 36 x 25 x 1,5 = 1350 kcal/ora = 1570 W.

Questo è il valore al quale la temperatura nel garage verrà mantenuta entro -10 gradi. Per riscaldare a questa temperatura è necessario utilizzare il doppio della potenza per un'ora.

Risposta al problema: per un'ora la potenza dovrebbe essere di 3 kW, per le successive 3 ore la potenza dovrebbe essere di 1,5 kW.

Come prevenire la perdita di calore nel tuo garage
Isolare il tuo garage riduce la dissipazione del calore e ti consente di risparmiare sui costi di riscaldamento, oltre a utilizzare riscaldatori meno potenti

Una linea guida convincente sono i prezzi

Il prezzo di un riscaldatore di qualsiasi tipo dipende dalla sua potenza, funzionalità e produttore.

Per confrontare diversi riscaldatori, prenderemo come parametri obbligatori la potenza massima di 2,8 kW, la presenza di un reostato per la regolazione della potenza e le caratteristiche di sicurezza di base rilevanti per l'utilizzo del dispositivo in un garage. Per i modelli elettrici è necessaria una tensione di 220 Volt.

Riscaldatore dell'olio Termica Comfort 1120 (Cina). Tre livelli di regolazione della potenza (2900 W, 1500 W e 1000 W). Funzione di spegnimento da surriscaldamento e ribaltamento, protezione antigelo. C'è un piccolo ventilatore a disposizione. Prezzo 3.300 rubli.

Termoconvettore elettrico AEGWKL3003S (Cina). Potenza massima 3 kW. La presenza di un termostato, protezione contro il surriscaldamento e il ribaltamento. Installazione a pavimento o a parete. Prezzo 5.700 rubli.

Termoconvettore a gas Bartolini Calorama FB4000 (Italia). Potenza massima 4kW. Camera di combustione chiusa, accensione elettrica da batterie. Prezzo 12.900 rubli.

Termoventilatore elettrico ComfortTPK-3000 (Russia). Due livelli di regolazione della potenza (3000 W e 1500 W). Riscaldatore in ceramica, protezione dal surriscaldamento. Prezzo 3.700 rubli.

Pistola a gas BalluBHG-10M (Cina).Potenza di riscaldamento massima 10 kW, regolazione della potenza tramite riduttore. Consumo energetico della ventola 32 W. Prezzo 4.900 rubli.

Pistola diesel ad azione indiretta. Potenza massima di riscaldamento 25 kW, consumo energetico ventilatore 290 W. Termostato con supporto per lo spegnimento automatico. Prezzo 28.500 rubli.

Riscaldatore a infrarossi NeoClima Shaft-3.0 (Grecia). Due livelli di regolazione della potenza (3000 W e 1500 W). Elemento riscaldante al quarzo, termostato. Installazione a parete e pavimento. Prezzo 3.600 rubli.

Dove scegliere un riscaldatore per il garage
Prima di recarsi al negozio è necessario studiare attentamente la questione del riscaldamento del garage, altrimenti c'è un'alta probabilità di un acquisto inappropriato

Conclusioni e video utile sull'argomento

Opzione per dotare un garage di riscaldatori a infrarossi:

Come riscaldare un garage con una pistola termica diesel:

Non esiste un tipo o modello di riscaldatore ideale per tutte le esigenze di riscaldamento del garage. A seconda delle condizioni, è possibile utilizzare vari approcci, anche combinati, per risolvere questo problema.

Un'ampia selezione di riscaldatori disponibili per l'acquisto consente di fornire un riscaldamento di alta qualità per il parcheggio di un'auto e un lavoro confortevole in garage in quasi tutte le condizioni.

Cerchi un riscaldatore per garage? Oppure hai esperienza nell'uso di tali dispositivi di riscaldamento? Si prega di lasciare commenti sull'articolo e condividere le vostre impressioni sull'utilizzo dei riscaldatori.

Commenti dei visitatori
  1. Max Poleev

    Ho un garage a casa da prima che io nascessi. E ovviamente lì non c'era il riscaldamento. Lo scorso inverno ci sono state forti gelate e, anche stando in garage, l'auto si è bloccata e non si è avviata. Poi ho deciso che dovevo inventare qualcosa per il riscaldamento. Le stufe panciute scomparvero immediatamente, a causa del loro uso non sicuro. Ho iniziato a fare ricerche e ho trovato diverse opzioni. Alla fine ho deciso di optare per un termoconvettore a gas, poiché al momento il gas è il combustibile più economico. Il progetto è già pronto e gli specialisti inizieranno presto l'installazione.

  2. Daniele

    Naturalmente ci sono sempre delle opzioni. Il primo è rivestire la superficie interna del garage con isolamento termico e installare un riscaldatore elettrico UFO. Questo è se il garage si trova lontano dalla casa. E se il garage si trova sul territorio di una proprietà di campagna, i confini si espandono. È possibile installare tubi di riscaldamento (riscaldamento a vapore o gas) o installare una normale stufa a carbone o una "stufa panciuta". Il mio garage si trova nel cortile di casa mia. In inverno utilizzo la stufa elettrica UFO: è una cosa comoda, riscalda velocemente il garage, l'aria non brucia e, soprattutto, non ci sono problemi sotto forma di impianti di riscaldamento o forni.

  3. La maggior parte dei metodi nel tuo materiale sono troppo costosi e confusi. A chi è destinato? A quanto pare, per chi ha un grande appezzamento di terreno con garage. Per la maggior parte della popolazione nel nostro Paese i garage sono piccoli edifici delle cooperative di garage. Sto cercando un modo per riscaldare un garage del genere. Inoltre, non lo riscalderò a temperatura ambiente, l'importante è che le mie mani non si congelino e posso manomettere tranquillamente l'auto in inverno.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Perché scrivi che l'articolo copre solo le costose opzioni di riscaldamento del garage? Ho visto sia soluzioni complesse per anni (costose) sia opzioni di budget.Cosa c'è che non va nelle opzioni per i riscaldatori a infrarossi a gas ed elettrici? La soluzione non è costosa e permette di lavorare comodamente in garage anche d'inverno.

      Ho un riscaldatore IR BALLU BIH-AP-2.0, il prezzo è di 5200 rubli, l'ho installato sopra il banco da lavoro, ho realizzato il supporto da solo. In generale, nel garage ho una stufa panciuta, che ho realizzato io stesso durante le vacanze circa due anni fa. Avevo i materiali, quindi questa decisione mi è costata davvero pochi centesimi. E accendo il riscaldatore IR mentre la stufa si sta riscaldando o in autunno, quando è troppo presto per riscaldare la stufa.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico