Danni derivanti dai riscaldatori a infrarossi: miti e pericoli reali

I riscaldatori a infrarossi sono molto popolari oggi. Sono posizionati dai produttori come dispositivi economici, durevoli e super efficienti. Sembrerebbe che questa sia la soluzione ideale per organizzare il riscaldamento aggiuntivo.

Allo stesso tempo, molti acquirenti sono confusi dai possibili danni dei riscaldatori a infrarossi, che non sono solo qualcosa di cui parlano le "nonne in panchina". Ti aiuteremo a risolvere questo difficile problema. L'articolo che abbiamo presentato si basa sull'opinione di specialisti che hanno studiato gli effetti delle radiazioni infrarosse sul corpo umano.

Concetto di radiazione infrarossa

La sorgente della radiazione IR è qualsiasi corpo riscaldato. Una parte significativa della radiazione che cade sulla terra sono i raggi infrarossi. I dispositivi di riscaldamento, il cui principio di funzionamento è mutuato dal corpo celeste, rappresentano davvero una minaccia reale per la salute umana e l’ambiente? Vale la pena esaminarlo.

A differenza dei raggi UV, che innescano reazioni fotochimiche e agiscono essenzialmente solo sulla pelle, gli infrarossi hanno un effetto prevalentemente termico e la capacità di penetrare in profondità nei tessuti.

Esistono fonti naturali e artificiali di radiazioni IR, le prime includono:

  • radiazione solare;
  • acque termali;
  • Incendi boschivi;
  • vulcani attivi;
  • trasferimento di calore e massa nell’atmosfera.

Tutti questi sono processi e fenomeni che ci sono molto familiari, la cui influenza sul corpo è difficile da classificare come fattori che creano una vera minaccia.

Radiazione infrarossa in natura
Il contatto con la radiazione infrarossa è inevitabile: lo incontriamo ogni giorno: a casa, per strada, al lavoro. Può avere effetti sia benefici che distruttivi

Le fonti artificiali di radiazioni infrarosse sono:

  • archi elettrici e a carbone;
  • lampade a scarica di gas;
  • dispositivi di riscaldamento elettrici;
  • stufe elettriche con spirale;
  • generatori;
  • motori;
  • forni;
  • laser a infrarossi;
  • impianti al plasma;
  • reattori nucleari, ecc.

Pertanto è del tutto evidente che queste radiazioni hanno un'influenza continua sul corpo umano.

I raggi infrarossi occupano la regione dello spettro elettromagnetico situata tra la luce rossa visibile e l’emissione radio a onde corte.

La radiazione infrarossa stessa viene convenzionalmente suddivisa in:

  • onda corta;
  • onda media;
  • onda lunga.

La lunghezza delle onde emesse da un corpo dipende direttamente dalla sua temperatura: più questa è alta, più le onde sono corte e maggiore è l'intensità del riscaldamento.

Lunghezza d'onda dei riscaldatori a infrarossi
Una persona con temperatura corporea normale emette energia con una lunghezza d'onda di 9,6 micron. Ed è proprio questa radiazione (9,6 micron o più) la più comoda e sicura per il corpo. L'intervallo di lunghezze d'onda operative del PPI è 3-10 µm, che in linea di principio è considerato accettabile

Principio di funzionamento e vantaggi dei dispositivi

Nei sistemi di riscaldamento tradizionali che utilizzano radiatori o convettori, il calore degli apparecchi di riscaldamento viene intensamente rimosso nello spazio circostante e quindi distribuito in tutto il volume della stanza miscelando l'aria.

Questo meccanismo di trasferimento del calore è chiamato convettivo. Il principio di funzionamento dei riscaldatori a infrarossi è radicalmente diverso: il flusso di energia a infrarossi riscalda direttamente gli oggetti e non l'aria nella stanza.

Tutta l'energia proveniente dal dispositivo raggiunge le persone e gli oggetti nella sua area di copertura praticamente senza perdite. E l'aria è già riscaldata da loro. È importante notare che il riscaldamento con unità a infrarossi è di natura locale, vale a dire Se ti trovi fuori dalla portata dei suoi raggi, non sentirai il calore. Ma questo non è affatto un aspetto negativo, ma per molti versi piuttosto un vantaggio.

In particolare, quando riscaldamento con riscaldatori a infrarossi non c'è accumulo di massa d'aria calda sotto il soffitto, un fenomeno molto caratteristico del riscaldamento convettivo.

Grazie a questa caratteristica, le ICO rappresentano un'ottima soluzione al problema del riscaldamento economico di ambienti con soffitti alti. I radiatori sono utili anche in situazioni in cui solo alcune aree di lavoro necessitano di riscaldamento.

Efficienza dei riscaldatori a infrarossi
Utilizzando questo diagramma, è possibile calcolare l'area di riscaldamento approssimativa con dispositivi di riscaldamento a infrarossi. I calcoli pratici confermano l'elevata efficienza dell'attrezzatura

Quando si organizza il riscaldamento aggiuntivo utilizzando questa apparecchiatura, è possibile permettersi di ridurre leggermente la temperatura nel sistema di riscaldamento principale senza il minimo rischio per la salute.

La temperatura percepita da una persona nelle zone desiderate sarà comunque confortevole, nonostante l'aria più fresca. Pertanto, l’“additivo IR” consente di ridurre il consumo energetico e risparmiare molto sul riscaldamento.

Gli emettitori installati sotto il soffitto o incorporati in esso non creano alcun problema durante l'installazione di altre apparecchiature, mobili e oggetti interni. I modelli compatti da pavimento possono essere facilmente trasportati da una stanza all'altra e portati in viaggio.

Grazie all'ICO è anche possibile risolvere alcuni problemi specifici, ad esempio creare tende termiche davanti a finestre panoramiche, vetrate colorate, cupole e altre strutture traslucide, le cui proprietà di schermatura termica potrebbero non essere sufficienti.

La radiazione IR diretta sulla struttura della finestra facilita la pulizia senza problemi di ghiaccio e neve: le precipitazioni si sciolgono semplicemente senza avere il tempo di congelarsi. I gradini, i portici, i vialetti che conducono alla casa e le uscite dei garage possono essere puliti in modo simile.Tale lavoro non può essere svolto con una qualità così elevata dalle mani dell'uomo.

Per quanto riguarda il consumo energetico delle unità a infrarossi, la loro potenza può variare da un paio di decine di watt a diversi kilowatt. Nonostante la notevole “golosità” dei dispositivi, sono considerati altamente efficienti, poiché circa il 90% dell'energia consumata viene convertita in calore.

Con criterio selezione di riscaldatori a infrarossi Il seguente articolo ti introdurrà ai contenuti con cui ti consigliamo di familiarizzare.

Tipi di unità e loro caratteristiche

Si distinguono le seguenti tipologie di ICO:

  • elettrico;
  • diesel;
  • gas;
  • dispositivi con fornitura di acqua calda.

Applicazione di diesel e unità a gas in modo ottimale all'aria aperta; per il riscaldamento di locali residenziali questa non è l'opzione migliore. Tali apparecchiature sono il più economiche possibile, ma per garantirne un funzionamento sicuro e di alta qualità, i prodotti della combustione devono essere rimossi.

Riscaldatore a infrarossi da esterno
I riscaldatori infrarossi a gas vengono utilizzati con grande successo per il riscaldamento di aree aperte, gazebo, balconi, verande, corridoi, garage, hangar, locali tecnici

I più popolari e acquistati sono gli elettrodomestici con lampade a infrarossi. Nei dispositivi più semplici di questo tipo, la spirale riscaldante (tungsteno) è posta in un tubo di vetro al quarzo trasparente. Tali apparecchiature hanno un breve periodo di garanzia (solo 1-2 anni) e un prezzo relativamente conveniente.

Il consumo energetico dei dispositivi è 1-2,5 kW. Lo svantaggio principale è la presenza di radiazioni visibili, anche se non molto intense. Per le persone con occhi ipersensibili, la "contemplazione" regolare di tali dispositivi può essere estremamente indesiderabile.

Le ICO con base in fibra di carbonio sono più durevoli (in grado di funzionare senza interruzioni per 5 anni o più), ma sono anche costose. Radiazione visibile riscaldatori al carbonio è anche presente.

I dispositivi ceramici sono la scelta migliore tra i riscaldatori elettrici a infrarossi. La loro spirale di riscaldamento è “nascosta” in modo sicuro in un guscio di ceramica: non c'è luce visibile dai dispositivi. La garanzia del produttore per tali apparecchiature è di 3 anni. I riscaldatori in ceramica hanno un'ampia gamma di consumi energetici: questo è il loro importante vantaggio.

A seconda del metodo di installazione, gli ICO sono:

  • parete;
  • pavimento;
  • soffitto

Le unità a soffitto sono le più richieste oggi: eliminano completamente l'effetto della convezione, il che significa che non tollerano la polvere.

Riscaldatore elettrico a infrarossi
Una stufa elettrica a infrarossi dal design unico può diventare non solo una fonte affidabile di calore in casa, ma anche un vero punto forte degli interni

Ci sono nuovi arrivati ​​​​nella "famiglia" dei dispositivi a infrarossi apparsi sul mercato consumer relativamente di recente. Questo riscaldatori micatermici, l'articolo che consigliamo ti introdurrà alle caratteristiche del loro funzionamento e progettazione, nonché alle linee guida per la selezione.

Miti popolari sugli emettitori

Nonostante i numerosi vantaggi evidenti, la questione dei danni dei riscaldatori IR impedisce a molti di acquistarli. Proviamo a sfatare i pregiudizi più comuni riguardo agli apparecchi per il riscaldamento radiante.

Mito n. 1. I riscaldatori IR sono pericolosi a priori

È impossibile parlare categoricamente dei pericoli delle apparecchiature a infrarossi. Ciò equivale a dire che il Sole è malvagio al 100%. Dopotutto, la loro azione è simile.

In una calda giornata estiva al sole, soprattutto senza cappello, si può facilmente soffrire di un colpo di calore. Ma se si sceglie l'orario giusto per una passeggiata, si indossa un foulard e ci si siede all'ombra, i raggi del sole apporteranno benefici eccezionali.

Lo stesso vale per gli emettitori a infrarossi. Sedersi abbracciati con un dispositivo di dubbia qualità è decisamente pericoloso. Ma un apparecchio ben scelto e posizionato di un marchio affidabile non farà alcun male: anzi, migliorerà il vostro benessere, avrà un effetto tonico sul corpo e farà risparmiare sul riscaldamento.

L'efficacia e la sicurezza della radiazione infrarossa in un dosaggio ragionevole è stata dimostrata da numerosi studi scientifici. Un forte argomento a favore delle radiazioni IR è il loro uso diffuso in medicina e nell’industria manifatturiera (compresa la produzione alimentare).

Radiazione infrarossa in medicina
La radiazione infrarossa correttamente dosata ha effetti antinfiammatori, analgesici, antispastici, stimolanti e circolatori. Non dovrebbe essere percepito come una minaccia assoluta per la salute.

Mito n.2. I dispositivi bruciano ossigeno

Nessun riscaldatore brucia ossigeno: questa è una storia normale. L'ossigeno è un agente ossidante e la combustione è, infatti, un caso particolare di ossidazione, accompagnata dal rilascio di calore. Ossidare l'agente ossidante? Questa è una sorta di sciocchezza antiscientifica.

È più corretto dire che le apparecchiature di riscaldamento possono “asciugare” l'aria (e con essa tutte le mucose) nella stanza. Dopotutto, una diminuzione dell'umidità relativa dell'aria è un processo naturale quando viene riscaldata. Solo la polvere domestica può “bruciare” la stufa.

A proposito, non dovresti credere agli slogan pubblicitari dei produttori secondo cui ci sono buoni riscaldatori che non asciugano affatto l'aria (leggi - i loro prodotti), e ce ne sono di cattivi (cioè di tutte le altre aziende). Tutte le unità di riscaldamento riducono l'umidità interna. L’ICO non è né peggiore né migliore di altri in questa materia.

Come affrontare la siccità? Per facilitare la respirazione in casa durante il periodo di riscaldamento, è necessario ventilare regolarmente le stanze, effettuare quotidianamente la pulizia con acqua e magari acquistare un umidificatore d'aria.

Sicurezza dei riscaldatori a infrarossi
I dispositivi IR ad alta temperatura non possono essere utilizzati in aree a rischio di incendio. Per evitare ustioni, non toccare la superficie del dispositivo di comando.

Qual è il vero pericolo?

Uno degli effetti dannosi più probabili dell’ICO è la disidratazione della pelle. La superficie della pelle, esposta a una fonte di infrarossi, si riscalda e l'umidità evapora dalla sua superficie. Ma poiché gli strati sottocutanei non hanno il tempo di riscaldarsi, il corpo non produce sudore. Per questo motivo la pelle “si secca” e talvolta si verificano ustioni.

Se si crede alle recensioni dei consumatori sulle unità a infrarossi, l'effetto "cottura" durante il loro funzionamento è abbastanza comune e la pelle soffre particolarmente nelle saune a infrarossi. L'effetto dell'intensa radiazione infrarossa sulle persone è stato studiato a lungo sia da fisioterapisti che da specialisti in materia di sicurezza sul lavoro.

Con un'esposizione prolungata o insufficiente, i raggi infrarossi sono considerati un fattore altamente dannoso. In fisioterapia, l'effetto dell'uso del calore radiante è considerato benefico in “porzioni” strettamente regolate e con una breve durata di irradiazione.

Standard di esposizione agli infrarossi
L'intensità consentita dell'irradiazione infrarossa della superficie del corpo umano (durante una lunga permanenza in una stanza con una sorgente IR) è regolata da SanPiN 2.2.4.548-96

I riscaldatori IR rappresentano anche un pericolo per gli occhi: il danno termico al cristallino e alla retina può provocare lo sviluppo della cataratta, oltre a contribuire alla progressione dei problemi esistenti con gli organi visivi.

I raggi infrarossi diretti direttamente alla testa provocano emicrania, nausea e peggioramento del benessere generale. Tali reclami da parte dei proprietari di radiatori a soffitto sono particolarmente frequenti.

Se un riscaldatore a infrarossi possa causare danni reali dipende in ogni caso specifico dai seguenti punti:

  • Lunghezza d'onda emessa dall'apparecchiatura. Le lunghe ondate di calore sono molto benefiche per il corpo umano; quelli corti, penetrando attraverso la pelle e anche le ossa del cranio, non agiscono nel migliore dei modi;
  • Intensità della radiazione. Il corpo reagisce positivamente ai raggi infrarossi con un'intensità fino a 100 W/m2: l'attività dei processi biochimici aumenta, appare vigore e l'appetito migliora. Ma l’intensità delle radiazioni superiore a 150 W/m2 può essere pericolosa: sopprime il sistema immunitario e porta a danni cellulari irreversibili;
  • Sensibilità individuale. Alcune persone rispondono bene all'esposizione ai raggi infrarossi, mentre altre si sentono subito peggio. Dovresti sempre ascoltare i tuoi sentimenti.

Vale anche la pena ricordare che esistono numerose malattie per le quali il riscaldamento a infrarossi è controindicato indipendentemente dalla volontà (tumori, malattie cardiovascolari).

Modi per evitare impatti negativi

Per ridurre i possibili effetti dannosi dei riscaldatori, seguire alcune semplici regole nella scelta e nell'installazione:

  1. Non è necessario sforzarsi di acquistare un dispositivo super potente, è meglio acquistare diverse unità di potenza inferiore. Ciò fornirà un riscaldamento più confortevole. Diversi dispositivi riscalderanno uniformemente il corpo da tutti i lati.
  2. L'esemplare che ti piace dovrebbe essere esaminato attentamente. Leggi le recensioni su Internet, esamina attentamente il suo aspetto nel negozio, scopri dal consulente di vendita tutte le sfumature del funzionamento.
  3. È meglio rifiutare i dispositivi più economici di marchi sconosciuti. Di norma, sono realizzati con materiali di dubbia qualità e, se riscaldati, rilasciano sostanze pericolose (e persino tossiche).
  4. La scelta della potenza dell'apparecchiatura deve essere effettuata tenendo conto del tipo di locale, dell'altezza del soffitto e della qualità dell'isolamento termico.
  5. Non dovresti installare ICO in camera da letto e nella stanza dei bambini.Ma se ciò fosse davvero necessario, dovrebbe essere posizionato in modo tale che i raggi non siano diretti sul letto e su altre zone dove le persone sono costantemente occupate.

Un riscaldatore posizionato in modo ideale emette calore su pareti, pavimenti e mobili e non causa disagio alla persona.

Altezza di installazione dei riscaldatori IR
Utilizzando questa tabella è possibile determinare l'altezza ottimale per appendere le unità IR in base alla loro potenza. Ma questi dati sono una media; ogni caso specifico richiede un calcolo di ingegneria termica più accurato

Al giorno d'oggi, gli schemi di riscaldamento per case di campagna basati su sistemi di riscaldamento a infrarossi sono ampiamente utilizzati. Caratteristiche del loro design e funzionamento in dettaglio descritto qui. L'articolo presentato esamina le specifiche di una versione efficace di PLEN.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Una breve risposta da un esperto sui pericoli delle unità a infrarossi:

Video n.2. Recensioni e impressioni di utenti reali di dispositivi IR:

I PPI di alta qualità, selezionati e posizionati secondo le regole di sicurezza di base, non causeranno alcun danno. Forniranno un elevato comfort termico e un buon risparmio energetico.

Le moderne unità a infrarossi sono efficienti, igieniche e richiedono poca manutenzione, quindi sotto molti aspetti rappresentano un'ottima scelta. L'importante è avvicinarsi all'acquisto con saggezza e non lasciarsi tentare da eventuali "ode" pubblicitarie.

Siamo interessati alla tua opinione sull'uso dei riscaldatori a infrarossi. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Fai domande, condividi informazioni utili e foto sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Ho concluso da solo che i riscaldatori IR devono essere posizionati e utilizzati correttamente. Quelli.Non puoi semplicemente metterlo in una stanza e dimenticarti della sua esistenza. Devi ancora sceglierlo, e questo non è il processo più semplice, e il fatto che puoi bruciarti ti fa riflettere seriamente. L'unica cosa che mi è piaciuta è stata l'idea di posizionarlo lontano dalle persone e riscaldare qualche oggetto all'occorrenza.

  2. Daria

    Quando cercavamo opzioni di riscaldamento per aprile-maggio e settembre-ottobre, abbiamo optato per il tipo a infrarossi a causa della sua bassa golosità. Siamo stati fortunati e l’unità portatile che abbiamo testato è in servizio ormai da quattro anni. Mi piace che non ci sia odore di polvere bruciata durante il lavoro. Ma ovviamente devi guardare dove è diretto, ti ha cotto le gambe un paio di volte e l'inizio di questo processo è difficile da controllare, perché All'inizio fa solo caldo.

  3. La sicurezza dei riscaldatori IR è un mito. Qui a un commentatore si sono bruciati i piedi... O forse gli si è bruciato il cervello... Non sapremo niente dei cervelli, visto che non si può scrivere un commento con il cervello bruciato. I rivenditori di questo prodotto inventano continuamente modi per ingannare i propri clienti. O lo chiameranno micatermico (dov'è l'IR?), oppure diranno che la colpa è degli acquirenti stessi, che l'hanno installato nel posto sbagliato, l'hanno usato nel modo sbagliato... e così, allora... ... sicuro... È colpa loro, dicono. Buona scusa

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico