Come scegliere un riscaldatore a infrarossi al carbonio: panoramica delle tipologie e consigli per gli acquirenti

I produttori offrono una varietà di dispositivi di riscaldamento al carbonio.D'accordo, la varietà dell'attrezzatura in termini di aspetto, potenza, costo e altre caratteristiche può facilmente confondere un acquirente inesperto.

Ti aiuteremo a comprendere la gamma delle offerte. Prima di scegliere un riscaldatore al carbonio, è necessario comprendere il principio del suo design e funzionamento, nonché confrontare le caratteristiche operative dei diversi modelli.

Design dell'elemento riscaldante in carbonio

Il desiderio del consumatore di acquistare un dispositivo di riscaldamento che non secchi l'aria, scaldi bene e utilizzi una quantità minima di energia è realizzabile. Questi requisiti possono essere soddisfatti da un riscaldatore al carbonio, che è uno dei tipi di dispositivi a infrarossi. Si basa su un elemento riscaldante in carbonio.

Il carbonio è il carbonio da cui sono realizzati i filamenti che fungono da base del riscaldatore. Sono attorcigliati in una spirale posta in un tubo a vuoto in vetro temperato. Lo spessore della spirale dipende dalla potenza del dispositivo: maggiore è la potenza, più denso e lungo sarà il filo di carbonio.

Fibra di carbonio
I fili in fibra di carbonio sono la base di un riscaldatore in carbonio. Sono strettamente intrecciati tra loro, formando una sorta di nastro attorcigliato a spirale.

Questo tipo di riscaldatore è in grado di produrre raggi infrarossi di 1800-2400 nanometri, pur avendo un coefficiente di temperatura negativo.Ciò significa che all’aumentare della temperatura, avrà bisogno di meno elettricità.

Spirali di carbonio
Le fibre di carbonio che compongono la spirale del riscaldatore hanno lunghezze diverse. Lo spessore della spirale e la frequenza di ripetizione delle sezioni dipende dalla potenza prevista del dispositivo

Una spirale in fibra di carbonio racchiusa in un tubo a vuoto non si brucia se riscaldata. Questo è un vantaggio significativo rispetto agli elementi riscaldanti in tungsteno.

Questa funzione consente di utilizzare il riscaldatore per un lungo periodo, rispettando le regole di funzionamento di un dispositivo contenente un filamento di carbonio.

Progettazione e principio di funzionamento di un dispositivo a carbonio

I dispositivi che funzionano grazie al riscaldamento di una spirale di carbonio si differenziano per caratteristiche prestazionali, aspetto e materiale di fabbricazione. Ciò che è comune è la disposizione dei dispositivi.

La base è un tubo con fili di carbonio attorcigliati a spirale. Questo è un elemento riscaldante. A seconda della potenza del dispositivo e del suo modello, potrebbero esserci 2, 3 o più tubi di questo tipo.

Tubo a vuoto
I tubi a vuoto con elemento riscaldante in carbonio hanno forme diverse, che dipendono dal produttore. Ciò che hanno in comune sono i loro componenti costitutivi: fibre di carbonio racchiuse nell'ambiente senz'aria di una teca di vetro

Il riscaldatore in carbonio è alloggiato in un alloggiamento con riflettore in alluminio anodizzato. Per motivi di sicurezza il tubo è recintato dal mondo esterno.

A seconda del modello, il dispositivo può avere un pannello di controllo, un supporto con funzione di rotazione e un sensore di temperatura integrato, controllato tramite un controller rotativo.

Dopo aver collegato il dispositivo alla rete, la corrente elettrica passa attraverso i fili di carbonio, riscaldandoli. Si verifica la radiazione infrarossa a onda lunga che penetra liberamente attraverso il vetro.Non vi è alcun danno da ciò, perché "carbone" - "carbonio" è essenzialmente lo stesso del carbone.

La caratteristica principale del calore irradiato è quella di riscaldare gli oggetti nel campo d'azione. L'aria a contatto con il dispositivo e gli oggetti inizia a riscaldarsi a partire dagli oggetti che hanno ricevuto la loro porzione di calore.

Come un riscaldatore IR al carbonio distribuisce il calore
Il calore emesso dal riscaldatore al carbonio non viene utilizzato per riscaldare l'aria. Viene utilizzato appositamente per riscaldare gli oggetti situati nell'area di lavoro. E solo allora gli oggetti riscaldati condividono il calore con l'aria circostante (+)

I raggi infrarossi, colpendo la superficie degli oggetti e del corpo umano, si riscaldano fino a una profondità di 2,5 cm Il riscaldamento avviene su un lato, dal riscaldatore.

L'area di lavoro dipende dalla potenza del dispositivo. In media 100 W sono in grado di distribuire il calore su un'area pari a 1 m2. Ma questo indicatore dipende in gran parte dal modello del dispositivo: alcuni produttori garantiscono un'area di riscaldamento di 20 m2 con una potenza di 900 W.2.

Isolamento a spirale
I nastri in fibra di carbonio sono isolati in modo affidabile in un ambiente sotto vuoto. Ciò consente una protezione completa. Non vi è alcuna interferenza da parte di oggetti estranei nel funzionamento dell'elemento riscaldante.

L'elemento riscaldante è la parte più affidabile del dispositivo. I filamenti di carbonio durevoli che compongono la bobina di carbonio possono durare 100.000 ore o più.

L'unico problema è il tubo al quarzo sottovuoto. Sebbene venga utilizzato il vetro temperato, il rischio di danni è piuttosto elevato. È il vetro che è considerato la parte più vulnerabile del dispositivo e il principale svantaggio.

D'altra parte, un complesso di fili di idrocarburi, sigillato saldamente in un contenitore sottovuoto, è protetto dagli influssi esterni: microparticelle di polvere, gocce d'acqua e ingresso accidentale di corpi estranei.

Tipi di riscaldatori al carbonio

I riscaldatori a infrarossi in carbonio sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni, peso, potenza e costi. Queste caratteristiche sono dovute alle caratteristiche di un particolare modello. Il criterio principale per classificare i dispositivi in ​​carbonio è il metodo di installazione o installazione.

Tutti i riscaldatori di questo tipo possono essere suddivisi nei seguenti gruppi:

  • parete;
  • soffitto;
  • pavimento

Quelli piatti possono essere divisi in un gruppo separato dispositivi di tipo cinematografico, utilizzando anche il carbonio come elemento riscaldante. Possono essere montati a parete, a soffitto o a pavimento.

Tipi di riscaldatori
I produttori di apparecchiature di riscaldamento offrono una varietà di opzioni. I più mobili e compatti sono i modelli da pavimento. Possono essere posizionati in qualsiasi stanza della casa, perché il funzionamento dei dispositivi non è in alcun modo legato ad un luogo specifico

Ciascuno di questi gruppi parla da solo: il loro metodo di installazione o installazione è radicalmente diverso. La loro efficacia e i luoghi di utilizzo dipendono direttamente da questo.

I riscaldatori di tipo carbonio possono essere installati in un appartamento, in una casa di campagna, in una casa privata, in un'auto, nelle zone estive dei bar, in locali industriali con soffitti alti, in ufficio.

Se si posiziona il riscaldatore all'esterno, è necessario tenere presente che l'area di riscaldamento in questo caso sarà 2-2,5 volte più piccola rispetto all'interno dell'edificio.

Caratteristiche dei dispositivi a parete

Il vantaggio principale dei modelli a parete di riscaldatori in carbonio è il risparmio di spazio abitativo. Dato che il riscaldatore dispone di supporti speciali per il montaggio a parete, può essere posizionato anche in un piccolo appartamento senza danni ai residenti.

Dopotutto, quando ogni centimetro della stanza è importante, una struttura a parete sarà l'opzione più ragionevole per un dispositivo di riscaldamento.

Progettazione della parete
Un riscaldatore a infrarossi montato a parete non solo può riscaldare i residenti dell'appartamento, ma può anche adattarsi inosservato all'interno. Scegliendo il modello di apparecchio di maggior successo potrete così aggiungere un tocco unico al design della stanza.

Non ci sono caratteristiche speciali nel design del riscaldatore a parete. Puoi installarlo da solo, senza ricorrere ai servizi di specialisti. I fissaggi forniti dal produttore sono affidabili. Sono in grado di supportare un dispositivo con un peso così ridotto, fino a 4 kg.

Il costo di un modello a parete dipende in gran parte dalla popolarità del produttore e dalla sua reputazione sul mercato.

Inoltre, il prezzo è direttamente influenzato dalla potenza del dispositivo, dal periodo di servizio della garanzia, dalle funzioni e capacità aggiuntive fornite dagli sviluppatori del dispositivo.

Per installare correttamente un riscaldatore a parete, è necessario determinare quali elementi dovrebbero trovarsi nella sua area di lavoro. Si consiglia di montare il dispositivo in modo che abbia il massimo angolo di visione.

Se scegli un brutto posto, dovrai riconsiderarlo. Per tali modelli è importante che sia incluso il pannello di controllo.

Lo svantaggio principale dei dispositivi in ​​carbonio montati a parete è la difficoltà di manutenzione: per rimuovere la polvere, è comunque necessario raggiungerla. Il secondo è il costo più elevato rispetto alle opzioni a pavimento.

Ciò è dovuto alla presenza di funzioni obbligatorie per la regolazione della temperatura e della potenza operativa del dispositivo tramite il pannello di controllo.

Struttura del muro_2
Un dispositivo a infrarossi posizionato in alto sopra la vostra testa vi manterrà a distanza di sicurezza dai bambini piccoli. Naturalmente, dovrai fare uno sforzo per rimuovere la polvere.

D'altro canto, il luogo di installazione, situato sopra la testa, è considerato da alcuni consumatori uno dei vantaggi. I modelli da parete e da soffitto sono molto richiesti dalle famiglie con bambini. È conveniente che il dispositivo sia fuori dalla portata dei bambini.

Dispositivi a soffitto in carbonio

I riscaldatori in carbonio possono essere installati a soffitto.I produttori offrono vari modelli che possono essere integrati in sicurezza in qualsiasi interno senza danneggiarlo. Sono disponibili opzioni montate su una struttura del controsoffitto.

Prima di installare i riscaldatori a soffitto in carbonio, è importante calcolare correttamente la potenza richiesta e selezionare la posizione di installazione. Tali opzioni vengono spesso utilizzate per il riscaldamento di locali industriali con soffitti alti. Qui sono adatti i modelli ad alta potenza che hanno più di un elemento riscaldante.

Piccoli dispositivi da 800-2500 W vengono installati come apparecchiature di riscaldamento aggiuntive nelle case di campagna. Questo è molto comodo: letteralmente 10 secondi dopo l'accensione, inizia a funzionare, riscaldando gli ospiti freddi e i mobili su cui si sono sistemati.

Modello da soffitto
I modelli a soffitto sono facili da installare e hanno un aspetto decente. Possono essere utilizzati non solo per uso domestico, ma anche per riscaldare i visitatori di bar e ristoranti.

Quando si utilizzano i riscaldatori a soffitto, non posizionare oggetti, dispositivi con involucri di plastica o tessuti troppo vicini. Il riscaldamento eccessivo della plastica può causare un odore sgradevole.

Un apparecchio da soffitto dotato di timer e termostato è in grado di mantenere una temperatura confortevole una volta impostata dall'utente. Inoltre, ci sono modelli che possono ricordare diverse opzioni di temperatura.

Modello a soffitto_2
Il riscaldatore a soffitto in fibra di carbonio può essere installato direttamente nella struttura del controsoffitto. Tutto dipende dal modello. Esistono opzioni che corrispondono completamente al colore del materiale del soffitto

Gli apparecchi al carbonio non seccano l'aria, perché l'elemento riscaldante non è a diretto contatto con l'aria. Pertanto, nelle stanze con tali riscaldatori non dovrai preoccuparti di un'ulteriore umidificazione.

Caratteristiche dei riscaldatori a pavimento

I modelli più comuni di riscaldatori al carbonio sono a pavimento. Sono disponibili in una varietà di dimensioni e forme: tutto dipende dall'immaginazione del designer. Il loro principale vantaggio è la mobilità e la leggerezza. Tale dispositivo può essere caricato in un'auto e portato con sé alla dacia.

In base al loro aspetto, i riscaldatori a pavimento si dividono in orizzontali e verticali. A seconda delle loro capacità, esistono dispositivi fissi e rotanti. L'angolo di rotazione dipende dalle caratteristiche individuali: da 90° a 180°.

Questa caratteristica ha attirato un gran numero di acquirenti. Inoltre, i modelli con telecomando sono particolarmente richiesti, nonostante il loro costo più elevato.

Riscaldatori a pavimento
I design a pavimento dei riscaldatori in carbonio si distinguono per la capacità di ruotare la superficie di lavoro nella direzione desiderata senza spostare il dispositivo stesso. La funzione è fornita grazie alla presenza di meccanismi rotanti

La facilità d'uso degli elettrodomestici da terra parla da sola: li installi e puoi accenderli. Nessuna installazione richiesta. La varietà di forme ti consente di scegliere l'opzione migliore per la tua casa, armoniosamente combinata con gli interni.

La stufa al carbonio crea un'atmosfera speciale e accogliente nella stanza, come se per il riscaldamento venisse utilizzato un caminetto.

Riscaldatori a pavimento_2
I dispositivi da pavimento devono essere posizionati rigorosamente su superfici orizzontali. Inoltre il riscaldatore deve trovarsi su una superficie dura in posizione orizzontale per evitare cadute accidentali.

Per motivi di sicurezza, i riscaldatori a pavimento in carbonio sono dotati di una funzione di spegnimento automatico. Si attiva quando si riscalda al di sopra della temperatura consentita o quando il dispositivo si ribalta. Se il proprietario lascia cadere accidentalmente un riscaldatore funzionante, un relè automatico spegnerà il dispositivo.

Per mantenere una temperatura confortevole senza intervento umano, è possibile utilizzare a termostato per presa.

Sistemi di tipo piatto o a film

Una delle varietà di riscaldatori al carbonio può essere chiamata dispositivi a pellicola che funzionano sulla base di fibre di carbonio disposte parallelamente tra loro. Puoi installare questi film da solo.

Per fare ciò dovrai calcolare attentamente l'area di riscaldamento richiesta, tagliare con cura la pellicola senza danneggiare le strisce con l'elemento riscaldante.

Pellicola di carbonio
Quando si installa da soli un riscaldatore per pellicola, è necessario misurare attentamente l'area per la sua installazione, quindi tagliare con cura la dimensione richiesta della pellicola, facendo attenzione a non danneggiare le strisce riscaldanti. In caso contrario il pezzo danneggiato dovrà essere sostituito con uno intero.

A installazione di pellicola a infrarossi È importante che i segmenti non si sovrappongano. I mobili non possono essere collocati nelle loro posizioni. Questo sistema di isolamento si adatta bene alla funzione di riscaldamento di una loggia o di un'area separata della stanza.

L'efficienza dei dispositivi è piuttosto elevata, poiché il calore generato non viene sprecato, ma viene diretto agli oggetti.

Le pellicole riscaldanti al carbonio possono essere installate a soffitto, a parete o a pavimento. I produttori offrono versioni migliorate di dispositivi di tipo cinematografico, progettati sotto forma di dipinti. La finitura decorativa viene applicata alla cornice in cartongesso. La condizione principale è che questo disegno non contenga parti metalliche.

È possibile costruire da soli un riscaldatore del genere?

Un dispositivo fatto in casa che funziona secondo il principio di un film di carbonio può essere costruito da solo con materiali di scarto.Quando si eseguono tali lavori, è importante asciugare accuratamente tutti i pezzi, controllare l'alimentazione in modo che possa essere collegata in sicurezza alla rete e prestare particolare attenzione all'isolamento.

Secondo gli artigiani, un riscaldatore assemblato con le proprie mani non ha prestazioni inferiori agli analoghi acquistati.

Per realizzarlo avrai bisogno di:

  • adesivo epossidico;
  • terminali in rame;
  • filo con spina per il collegamento alla rete;
  • polvere di grafite;
  • 2 fogli di carta laminata.

Per ottenere un conduttore in grafite è necessario mescolare la colla epossidica con polvere di grafite. Mescola accuratamente la miscela: servirà da elemento riscaldante.

Polvere di grafite
Puoi sbriciolare tu stesso la polvere di grafite trovando il materiale di scarto adatto a questo.

Il conduttore risultante deve essere applicato secondo uno schema a zigzag sul foglio preparato. Quindi è necessario incollare insieme i fogli di plastica con la colla, attaccando i terminali di rame al conduttore su lati diversi.

Puoi anche collegare un termostato, che aiuterà a regolare la temperatura dopo aver assemblato il riscaldatore.

Carbone fatto in casa
Il dispositivo, assemblato da te, è facile da usare. Il suo assemblaggio non richiede parti speciali impossibili da ottenere. È importante isolare bene tutto e assicurarsi di testare le capacità del prodotto fatto in casa creato

Dopo aver fissato con cura il tutto, bisogna lasciare asciugare completamente il pezzo. Tutti i contatti, i fili e le parti che trasportano corrente devono essere adeguatamente isolati. Dopo l'asciugatura, assicurati di misurare la resistenza del dispositivo e calcolarne la potenza. Senza questi test è severamente vietato connettere il dispositivo alla rete.

Consigli per la scelta di un riscaldatore al carbonio

Il riscaldatore al carbonio è uno dei dispositivi sicuri in grado di durare a lungo. Naturalmente, se usato correttamente.

Non brucia ossigeno, non riduce il livello di umidità nella stanza, è sicuro per i bambini e non emette gas, vapori o sostanze tossiche nocive.

La sicurezza dei riscaldatori a carbone è stata dimostrata dal loro utilizzo con successo dall’inizio del 2000. Più di 15 anni di utilizzo pratico di dispositivi con elemento riscaldante in carbonio dimostrano che non causano danni alla salute. Ulteriori informazioni sui miti riguardanti gli emettitori a infrarossi sono scritte in Questo articolo.

Tipi di riscaldatori
Per l'uso domestico, molti consumatori preferiscono acquistare un modello di riscaldatore a pavimento. Inoltre, scelgono di avere le funzioni di svolta, regolazione della potenza, spegnimento automatico e protezione dal ribaltamento.

Affinché l'uso dei riscaldatori al carbonio porti solo emozioni positive, è necessario scegliere il modello giusto adatto a un consumatore specifico.

Quando si sceglie, è importante considerare una serie di caratteristiche:

  • dove verrà utilizzato il dispositivo - in una casa di campagna, in un appartamento, in ufficio o altro tipo di locale;
  • l'area da riscaldare;
  • quale tipo di dispositivo è più adatto in una situazione particolare;
  • potenza richiesta;
  • disponibilità di funzioni e capacità aggiuntive;
  • l'entità del budget stanziato per l'acquisto.

Per gli acquirenti che apprezzano la fama e la reputazione del produttore dell'attrezzatura, il costo sarà leggermente più alto: dovranno pagare un extra per il marchio.

Tipi di riscaldatori_2
Per gli uffici vengono scelti i modelli a soffitto e a parete. Questo design consente di creare uno sfondo di temperatura ottimale per buone prestazioni del personale

Tra i produttori di riscaldatori a carbonio, i seguenti dispositivi sono più popolari:

  • Modelli tedeschi Zenet;
  • francese Noirot Royat;
  • Turco ufo, Massimo, Sinbo;
  • Cinese Polare;
  • russo BiLux.

La potenza dei dispositivi, il loro design e l'area riscaldata dipendono dal modello e dal produttore. Inoltre, il periodo di garanzia per i riscaldatori varia da 12 mesi a 6 anni. Tutto dipende dal produttore.

Dispositivi di marche diverse con la stessa potenza possono far fronte al riscaldamento di aree diverse. Questo fatto dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie un modello adatto e studiare attentamente la documentazione di accompagnamento del modello che ti piace.

Per quanto riguarda il prezzo, tradizionalmente le opzioni più economiche sono offerte dalle aziende cinesi. Ce ne sono molti e la maggior parte di essi non sono di alta qualità. Pertanto, gli acquirenti preferiscono acquistare dispositivi da noti produttori.

Uno dei marchi affidabili di riscaldatori prodotti nel Medio Regno sono i dispositivi Polare. Sono fidati tra gli acquirenti.

Tipi di riscaldatori_3
Il riscaldatore deve essere posizionato ad una distanza di 1 m dai mobili. Se nella stanza non c'è abbastanza spazio per installare correttamente il riscaldatore, è meglio scegliere un modello con montaggio a parete o a soffitto

Quale azienda scegliere è una questione personale per ogni acquirente. La cosa principale è che il riscaldatore soddisfa tutti i requisiti.

I modelli più apprezzati sono quelli comandati da telecomando, dotati di meccanismo rotante e timer. Gli utenti preferiscono il comfort, anche se devono pagare un piccolo extra per questo.

È interessante notare che molti acquirenti di riscaldatori al carbonio parlano degli effetti benefici dei raggi infrarossi generati durante il funzionamento. Si tratta di migliorare la circolazione sanguigna, facilitando l’insorgenza di raffreddori e malattie articolari. È importante utilizzare correttamente il riscaldatore per non farsi male.

Se non hai ancora deciso la scelta di una stufa domestica, leggi l'articolo - Quale riscaldatore è meglio scegliere per una casa e un appartamento: una revisione comparativa delle unità

Conclusioni e video utile sull'argomento

Istruzioni video per l'utilizzo di un dispositivo di riscaldamento al carbonio:

Video sull'installazione della pellicola a infrarossi:

I riscaldatori al carbonio che emettono raggi infrarossi sono in grado di riscaldare efficacemente mobili e persone nell'area operativa. Usano l'energia elettrica in modo molto economico, trasferiscono il calore agli oggetti circostanti il ​​​​più possibile, senza sprecarlo nel riscaldamento dell'aria.

La durata dell'elemento riscaldante in carbonio è di oltre 100.000 ore di funzionamento di alta qualità.La cosa principale è scegliere il modello giusto, tenendo conto delle caratteristiche della tua stanza e delle preferenze personali.

Cerchi un efficiente riscaldatore a infrarossi? Oppure hai esperienza nell'uso di impianti a carbone? Si prega di lasciare commenti sull'articolo e condividere le proprie impressioni sul funzionamento di tali riscaldatori.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandro

    Ho un riscaldatore in fibra di carbonio installato nel mio garage. Non posso dire di essere felice di questo metodo di riscaldamento di una stanza. Il trasferimento di calore da esso è insignificante. Il calore si fa sentire solo sotto i raggi, nell'ombra fa freddo. I tubi di vetro sono piuttosto fragili. Spostare il riscaldatore da un posto all'altro è pericoloso; potrebbe rompersi. L'unico vantaggio è l'efficienza. Consuma meno energia degli altri.

  2. Vittoria

    Sono d'accordo con Alexander: questa non è l'opzione migliore per il riscaldamento. Per esperienza personale. Abbiamo acquistato questo riscaldatore per la nostra casa l'anno scorso. Non ci abbiamo pensato molto subito, l'abbiamo acquistato su uno stand corto. Il riscaldatore stesso è molto caldo, quindi questa opzione dovrebbe essere scartata immediatamente in una casa con bambini piccoli. Inoltre non vedo molto senso nell'utilizzare un dispositivo a soffitto: l'aria calda sale comunque, perché riscaldarla ulteriormente. Più bassa è la fonte di calore, più corretta è la convezione. Tuttavia, se lo punti direttamente verso te stesso, si riscalda molto piacevolmente.

    • Valerio

      Non hai letto attentamente l'articolo.
      Il riscaldatore non riscalda l'aria. Riscalda l'oggetto. Se è montato a soffitto, riscalda il pavimento e il calore del pavimento aumenta. Se è un'opzione in piedi, ruota e riscalda anche le pareti e il letto. Acceso il riscaldamento a metà temperatura, è un piacere addormentarsi, la luce è come quella di un caminetto.Se hai bambini piccoli, allora, scusami, cosa c'entra questa stufa. Tutti i riscaldatori sono caldi, se condividi le informazioni, condividile correttamente.

  3. Eugenio

    Un riscaldatore di questo tipo è adatto come fonte di calore aggiuntiva per una piccola stanza specifica? Non ci sono termosifoni lì e quando fuori fa freddo, dentro diventa fresco, a differenza del resto della casa. Nello specifico, mi interessa sapere se il riscaldatore può far fronte a una stanza di 4 x 2,5 m.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Di che tipo di stufa a infrarossi in carbonio stiamo parlando, a quale modello sei interessato: a parete, a pavimento o a soffitto?

      La stanza è piccola, ma bisogna tenere conto anche dell'altezza dei soffitti per scegliere il modello di stufa più adatto. Per una stanza delle tue dimensioni ti consiglio di scegliere un riscaldatore a infrarossi da 900 watt con una superficie riscaldante di 18 m2. Questo con riserva, perché non so che tipo di stanza sia, che tipo di isolamento termico abbia o se ne abbia.

      Esistono riscaldatori con tipi di installazione a parete e a pavimento contemporaneamente. Scegli un riscaldatore che abbia un rapporto di calore a infrarossi del 50% e convezione del 50%. Questa è l'opzione migliore per riscaldare sia locali residenziali che commerciali.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico