Come scegliere un riscaldatore a infrarossi: classificazione, consigli e modelli popolari
L'interesse per il riscaldamento degli ambienti con i dispositivi a infrarossi non diminuisce: alcuni li considerano inefficaci, altri li considerano i più comodi ed economici.
Prima di scegliere un riscaldatore a infrarossi, è necessario comprenderne le caratteristiche tecniche e le sfumature di installazione, nonché conoscere i modelli moderni sul mercato. È a questi problemi che è dedicato il nostro articolo: qui daremo uno sguardo dettagliato ai vantaggi di questo tipo di riscaldatori e metteremo in evidenza le principali varietà presenti sul mercato.
Considereremo anche i migliori modelli di noti produttori, che gli utenti hanno valutato più alti di altri. Inoltre, l'articolo è dotato di foto e video tematici con consigli per la scelta del miglior riscaldatore per la vostra casa e appartamento.
Il contenuto dell'articolo:
Quali sono i vantaggi dei riscaldatori IR?
A differenza dei radiatori e convettori, i dispositivi a infrarossi hanno un principio di funzionamento completamente diverso. Inizialmente riscaldano non l'intercapedine con cui entrano in contatto, ma gli oggetti esposti ai raggi infrarossi.
Se nella stanza di fronte al riscaldatore è presente un armadio, le superfici posizionate verticalmente di questo armadio si riscalderanno prima e solo successivamente l'aria.
Perché gli utenti abbandonano i dispositivi tradizionali e acquistano dispositivi a infrarossi?
Secondo le recensioni, i dispositivi IR per uso domestico presentano numerosi vantaggi innegabili:
- assenza di una “zona termica” sotto il soffitto, caratteristico degli ambienti con riscaldamento convettivo, poiché l'aria riscaldata è distribuita uniformemente in tutta la stanza;
- possibilità di riscaldamento locale di una zona separata, ad esempio, un divano in soggiorno o un tavolo da pranzo in cucina;
- sicurezza per i mobili e altri oggetti che si trovano “nel percorso” dei raggi IR;
- risolvere problemi speciali – supponiamo, il riscaldamento delle strutture vetrate (finestre, porte, finestre con doppi vetri nella loggia), che in inverno si raffreddano e riducono la temperatura dell'aria in cucina, soggiorno o camera da letto.
I riscaldatori IR sul mercato non richiedono manutenzione aggiuntiva e sono facili da usare. Per azionare il dispositivo è necessario utilizzare l'interruttore manuale.
Sono disponibili molti modelli automatici più costosi. Se installi termostato, il riscaldatore si accenderà o modificherà l'intensità del riscaldamento se è necessario un aumento/diminuzione della temperatura nella stanza.
Notano anche la sicurezza e il rispetto dell'ambiente dei dispositivi: durante il funzionamento non emettono sostanze pericolose per gli esseri viventi e le piante e, se installate correttamente, la radiazione stessa ha solo un effetto positivo.
Gli svantaggi includono l'alto costo dei modelli con funzioni aggiuntive, la dipendenza dei riscaldatori da errori di installazione e la cattiva salute di alcuni utenti. Abbiamo parlato più in dettaglio dei pericoli dei dispositivi IR In questo articolo.
Classificazioni dei dispositivi a infrarossi
La divisione in gruppi si basava su parametri quali la lunghezza delle onde termiche, la posizione e il metodo di installazione, l'alimentazione (la fonte di energia da cui funzionano i dispositivi IR). Prima di decidere quale modello di riscaldatore a infrarossi scegliere, è necessario conoscere tutte le possibili opzioni per i dispositivi.
Classificazione n.1 - divisione per fonte energetica
A seconda del tipo di potenza necessaria al dispositivo IR, vengono prodotti i seguenti tipi di riscaldatori:
- elettrico;
- gas;
- acqua liquida);
- diesel (cherosene).
Differiscono non solo per la fonte energetica, ma anche per design, caratteristiche e costi.
Il gruppo più numeroso è costituito da modelli elettrici. Possono essere divisi in due sottogruppi: emittenti di onde termiche ed emittenti di calore + luce.
Il secondo sottogruppo comprende dispositivi con lampade alogene, al carbonio o al quarzo, il cui elemento riscaldante principale può essere una spirale di carbonio, un filamento di tungsteno o nicromo.
Esiste anche una classificazione in base al tipo di elemento riscaldante, quando i dispositivi a lampada sono classificati in un gruppo, i dispositivi a stato solido (ceramica) in un altro e film al terzo. Alcuni produttori classificano i dispositivi in base alle caratteristiche della gamma di modelli.
Ad esempio, una serie di apparecchi della marca Ballu (S2, AP4, APL, LW, ecc.) sono disposti in base al luogo di installazione e allo scopo specifico: riscaldare un'intera stanza, un'area sulla strada o un oggetto separato.
I dispositivi a gas venivano precedentemente utilizzati solo per il riscaldamento di impianti industriali, ma ora sono comparsi molti modelli domestici. Funzionano con bombole di gas di vario volume (solitamente da 5 litri a 50 litri) e consumano circa 300-350 g di carburante all'ora.
La sicurezza è garantita dalle valvole di sicurezza che si attivano se l'erogazione del gas si interrompe o quando viene raggiunta la concentrazione di CO2 nell'aria più dell'1,5%.
I riscaldatori diesel vengono utilizzati laddove non è possibile collegarsi all'elettricità o utilizzare una bombola del gas. I modelli mobili possono anche essere portati con te nella dacia o nel garage.
Ci sono opzioni di campeggio speciali per le tende. Sono efficienti ed economici poiché richiedono poco carburante.
Esiste anche una varietà come gli apparecchi elettrici a infrarossi con fornitura di acqua calda. Sono collegati all'impianto di riscaldamento e forniscono il riscaldamento alla parte inferiore dei locali. Un esempio sono i pannelli FRICO Aquaztrip AZB, creati appositamente per risparmiare sui consumi energetici negli edifici industriali e amministrativi.
Un esempio lampante di riscaldatore IR elettrico a pavimento, ideale per il riscaldamento locale di un ufficio o di una casa, è Scarlett SC-253.
Il costo di Scarlett SC-253 in vari punti vendita va da 2400 a 2700 rubli, ovvero può essere classificato come modello economico.
Classificazione n. 2: differenza nel metodo di installazione
In base al tipo di installazione, tutti i dispositivi possono essere suddivisi in 2 categorie:
- stazionario (soffitto, pensile, plinto, montaggio a parete);
- mobile (interno ed esterno).
La prima tipologia è adatta agli utenti che necessitano regolarmente di riscaldare l'ambiente nel suo insieme o una zona separata. La forma e le dimensioni dei dispositivi dipendono interamente dal luogo di installazione. Ad esempio, i modelli a soffitto hanno molto spesso una configurazione allungata, mentre i modelli a parete sono rettangolari o quadrati.
Oltre ai tradizionali riscaldatori a parete, esistono anche riscaldatori da incasso che possono essere posizionati su un controsoffitto o su uno scaffale.
I modelli da pavimento sono generalmente dotati di supporti o gambe, alcuni di essi hanno una maniglia per un facile trasferimento in un'altra posizione. Le modifiche mobili sono di dimensioni più piccole, anche se ci sono delle eccezioni, e più leggere: tutto è previsto per un facile trasporto. Inoltre non hanno molta potenza, ma sono abbastanza adatti per il riscaldamento locale.
Modelli popolari in base alla posizione di installazione:
I riscaldatori progettati per riscaldare aree limitate della strada (terrazza aperta) non possono essere utilizzati in ambienti chiusi, soprattutto in locali residenziali. I moderni modelli per uso esterno, come quelli per interni, sono dotati di dispositivi di sicurezza: si spengono automaticamente quando la fiamma si spegne.
Classificazione n. 3: varietà in base alla gamma di radiazioni
Gli utenti esperti di apparecchiature a infrarossi sanno bene che queste possono differire anche in termini di lunghezza d'onda. La potenza del dispositivo e alcune altre sfumature tecniche dipendono da questo indicatore.
Convenzionalmente, esistono tre gruppi di riscaldatori IR, che differiscono per la lunghezza d'onda:
- con onde corte;
- con le medie;
- con quelli lunghi.
Il primo tipo di dispositivo si riconosce al momento dell'accensione grazie alla gamma d'onda da 0,5 micron a 3,0 micron. Gli elementi riscaldanti sono lampade alogene o al carbonio, che producono radiazioni luminose e possono riscaldarsi fino a una temperatura di +900 °C.
I dispositivi a onde medie si riscaldano fino a circa +550-600 °C e hanno onde con una lunghezza di 45-50 micron. Una luce appena percettibile è percepibile, ma con difficoltà. I modelli a onde lunghe sono dispositivi destinati all'uso domestico. Si riscaldano fino a un massimo di +300°C nell'ordine di oltre 50 micron, cioè le onde sono praticamente invisibili.
Consigli per la scelta di un dispositivo di riscaldamento
Prima dell'acquisto devi decidere: quale modello di riscaldatore a infrarossi è meglio scegliere per uso personale? Se sei interessato all'opzione di un dispositivo a carbone a infrarossi, ti consigliamo di familiarizzare con le varietà e i suggerimenti per scegliendo un modello in carbonio.
È inoltre necessario determinare dove verrà installato esattamente il dispositivo, se è necessario trasferirlo in un'altra stanza, quale area di riscaldamento dovrebbe essere calcolata, quale fonte di alimentazione è preferibile per esso.
La potenza viene calcolata in modo standard: 1 kW per 10 m², ovvero per riscaldare una stanza sarà necessario un dispositivo non più potente di 2 kW.
Uno degli indicatori della "longevità" dei riscaldatori domestici sono i materiali durevoli e la buona qualità costruttiva. A volte puoi anche giudicare a occhio quanto sia affidabile e funzionale una cosa.
Se non ci sono scheggiature, scheggiature o graffi sulla carrozzeria, tutte le parti corrispondono perfettamente alle dimensioni, la griglia non è deformata, la regolazione è gratuita: il prodotto è di discreta qualità.
Fai attenzione ai modelli più economici. Anche se sei soddisfatto dell'aspetto, devi cercare un problema, forse è dovuto ai materiali di bassa qualità o alla mancanza di protezione. La sicurezza del riscaldatore è uno dei criteri principali per il quale è possibile pagare più del dovuto.
Se il prezzo è più alto del solito, il dispositivo è dotato di dispositivi aggiuntivi che potrebbero essere utili. Ad esempio, un termostato che controlla la temperatura, un sensore di surriscaldamento o un telecomando.
Leggi un articolo sul sito web per saperne di più i migliori modelli di riscaldatori a infrarossi nel 2022.
Revisione di modelli popolari
Quando valutano un modello particolare, gli utenti prestano attenzione alle seguenti sfumature:
- caratteristiche del progetto;
- una serie di opzioni aggiuntive;
- metodo di installazione;
- prezzo del dispositivo;
- consumo di energia;
- potere, ecc.
Di conseguenza, abbiamo selezionato i migliori modelli che combinano lavorazione di alta qualità e caratteristiche prestazionali positive.
Modello n. 1: DeLonghi HMP2000
Un dispositivo universale installabile sia a pavimento che su superficie verticale. Per il montaggio a parete sono forniti supporti speciali.
I modelli da terra sono dotati di piccole ruote per gli spostamenti nell'appartamento. La regolazione della potenza avviene meccanicamente tramite una maniglia situata sul corpo. Il costo del riscaldatore è di 4,5 mila rubli.
Modello n. 2: Polaris PKSH 0608D
Il riscaldatore in carbonio a due modalità è conveniente per l'uso domestico. La regolazione della potenza da 400 a 800 W consente di impostare il dispositivo in una modalità operativa confortevole. È possibile ruotare il corpo, che si trova verticalmente, di 70 gradi.
In caso di ribaltamento accidentale il sistema automatico si attiva interrompendo l'alimentazione elettrica. Un termostato elettronico e un telecomando rendono il modello ancora più facile da usare. Il costo del dispositivo è di 3.250 rubli.
Modello n.3 – Teplofono ERG/EVNAP 1.0
Il modello Teplofon Binar riscalda efficacemente un'area fino a 12 m² e ha una potenza di 1 kW. Il segreto della sua popolarità risiede nel duplice principio di riscaldamento dell'ambiente: può effettuare il riscaldamento per convezione e utilizzando un pannello di vetro IR.
Se lo si desidera, il dispositivo a parete può essere installato sul pavimento: per questo sono disponibili gambe speciali. Il design insolito, il pannello in vetro lucido e il comodo metodo di regolazione hanno reso popolare il modello, nonostante il costo elevato: 6.300 rubli.
Modello n. 4 – Ballu BIH-APL-0.6
Il modello economico a parete ha un prezzo accessibile: 2.500 rubli e una potenza di 600 W, sufficiente per riscaldare 6 m² di area. Se devi riscaldare una stanza più grande, dovresti installare più dispositivi con lo stesso intervallo tra loro.
Il riscaldatore viene fornito con elementi di fissaggio che, se lo si desidera, possono essere utilizzati anche per l'installazione a parete. La leggerezza, il prezzo contenuto e il design semplice hanno reso il modello popolare per l'attrezzatura degli uffici.
I produttori di diversi continenti producono linee di apparecchiature a infrarossi di alta qualità, che differiscono per potenza e metodo di installazione. Tra i marchi famosi ci sono Hyundai, IRIT, Loriot, Neoclima, Rovex, Royal Clima, Scarlett, SUPRA, Timberk, Vitesse, Zencha, ZENET, Zilon.
Se ti piace il principio di funzionamento e l'efficienza dei dispositivi a infrarossi, puoi utilizzarli per installare il riscaldamento a infrarossi a casa o assemblare e collegare i pavimenti riscaldati.
Abbiamo scritto di più su queste possibilità nei seguenti articoli:
- Riscaldamento a infrarossi di una casa privata: una rassegna dei moderni sistemi di riscaldamento a infrarossi
- Pellicola a infrarossi per pavimenti riscaldati: tipologie di pellicole, come funziona, regole di installazione
- Pavimento riscaldato a infrarossi in carbonio: principio di funzionamento e regole di installazione
Conclusioni e video utile sull'argomento
Per integrare le tue conoscenze con ulteriori informazioni sui dispositivi IR e comprenderne meglio le prestazioni, ti suggeriamo di guardare video utili.
L'autore del seguente video si pronuncia a favore dell'acquisto di un modello di riscaldatore IR:
Consigli video per scegliere il miglior riscaldatore per la tua casa e il tuo appartamento:
Se tra tutti i tipi di riscaldatori scegli ancora un modello a infrarossi, studia attentamente le sue caratteristiche. Sarebbe utile calcolare la perdita di calore negli ambienti e determinarne in anticipo la potenza. Scopri se l'apparecchiatura selezionata può diventare un dispositivo di riscaldamento a tutti gli effetti o svolgerà il ruolo di dispositivo di backup/aggiuntivo/locale.
Stai valutando i dispositivi IR quando intendi acquistare un riscaldatore per la tua casa? Forse hai ancora domande dopo aver letto l'articolo? Oppure vuoi raccontare ad altri visitatori del sito la tua esperienza con un riscaldatore a infrarossi? Scrivi le tue domande e consigli nel blocco sotto questo articolo, esprimi la tua opinione, condividi la tua esperienza con i nuovi arrivati in questa materia.
Non posso dirlo con certezza qui, dal momento che non ho preso misurazioni speciali. Tuttavia, mi sembra che dopo aver utilizzato proprio questi riscaldatori, l'aria risulti più secca. Questo va bene solo se c'è umidità in eccesso. A questo proposito, i radiatori a olio forniscono un riscaldamento più fluido e non seccano l'aria. È per questo motivo che vengono utilizzati più spesso negli appartamenti.
Usavamo un termoconvettore a olio e un termoventilatore. Ma a causa di questi dispositivi, c'era un grande consumo eccessivo di elettricità e la mia gola era dolorante per la secchezza.
L'anno scorso abbiamo acquistato una stufa elettrica a infrarossi. Ne abbiamo scelto uno portatile, su gamba, in modo da poterlo spostare da una stanza all'altra e poterne cambiare l'altezza. L'abbiamo preso con una serie di funzioni, un termostato e un telecomando. Per noi non è solo un sostituto del riscaldamento, ma è necessario per vivere nel calore e nel comfort mentre il riscaldamento centralizzato è acceso. E in caso di forti gelate, integrare il riscaldamento secondo necessità.
Ciò rende molto più economico pagare l’elettricità. Sebbene il riscaldatore IR stesso sia, ovviamente, più costoso di altri tipi, si ripagherà in pochi anni grazie ai risparmi.
Per molto tempo per noi ha funzionato una stufa elettrica convenzionale, ma consumava molta elettricità. Il termoventilatore si è rotto quasi immediatamente dopo l'acquisto. Abbiamo cercato a lungo un'alternativa e alla fine abbiamo optato per un riscaldatore a infrarossi. Riscalda bene la stanza e, soprattutto, non secca l'aria. In generale, prima usavo un umidificatore, ma ora non ce n'è più bisogno.