Sistema di riscaldamento PLEN: specifiche del riscaldamento a film infrarosso

La nostra vita non si ferma mai. Gli sviluppi tecnici che ieri erano considerati nuovi stanno ora diventando obsoleti.I sistemi di riscaldamento non fanno eccezione. I progetti con refrigerante liquido, una volta considerati l'unica opzione, da tempo non soddisfano più il consumatore esigente.

Vengono sostituiti da molti sviluppi promettenti. Uno di questi è il sistema di riscaldamento PLEN, che ha dimostrato di essere un modo efficace per riscaldare una casa. Ma qual è la sua particolarità e può giustificare i soldi spesi per l'installazione del riscaldamento a pellicola?

Diamo un'occhiata a questi problemi insieme: nel nostro articolo abbiamo esaminato la progettazione del sistema, i suoi pro e contro. Abbiamo anche prestato attenzione alla questione dei benefici e dei danni del riscaldamento a infrarossi e ci siamo concentrati separatamente sull'efficacia del PLEN in condizioni domestiche.

Cos'è il riscaldamento radiante?

In natura esistono solo tre modalità di trasmissione del calore: trasmissione diretta, convezione e radiazione infrarossa. Diffuso nel nostro Paese, e in tutto il mondo, il riscaldamento convettivo utilizza per il suo funzionamento il secondo metodo.

Ciò significa che il riscaldamento della stanza avviene a causa del movimento e della miscelazione di aria fredda e calda. Quest'ultimo è riscaldato da termosifoni.

Progetto dell'impianto di riscaldamento
Il riscaldamento convettivo, molto diffuso nel nostro Paese, implica una distribuzione della temperatura scomoda per l'uomo e grandi perdite di calore

Possono essere riscaldati mediante refrigerante liquido, elettricità, aria o qualsiasi altro metodo. Gli svantaggi del riscaldamento convettivo sono cambiamenti significativi nella temperatura ambiente, l’essiccazione dell’aria e l’incapacità di ventilare la stanza senza perdita di calore.

Ma soprattutto, non è abbastanza efficace. Il principio stesso della convezione comporta una certa perdita di calore.

Bisogna ammettere che il sistema convettivo se la cava abbastanza bene con il riscaldamento di edifici con isolamento termico insufficiente, motivo per cui è diventato così diffuso. Il riscaldamento radiante funziona diversamente.

Secondo le leggi della fisica, tutti i corpi con una temperatura superiore allo zero assoluto della scala Kelvin o a -273° Celsius emettono raggi infrarossi. Maggiore è la temperatura di un oggetto, maggiore è l'intensità della sua radiazione.

L'ambiente d'aria trasparente è completamente permeabile alle onde infrarosse. Lo superano facilmente e vengono assorbiti solo dai corpi opachi. Potrebbero essere pareti, soffitto, pavimento o mobili.

Quando i raggi infrarossi vengono assorbiti, gli oggetti si riscaldano e, a loro volta, iniziano a generare onde infrarosse in modo più intenso. Ecco come viene riscaldata l'aria nella stanza riscaldata quando funziona un riscaldatore a infrarossi.

Progetto dell'impianto di riscaldamento
Il riscaldamento radiante crea il microclima più confortevole per una persona in una stanza

Il calore radiante riscalda molto rapidamente una stanza e la mantiene a lungo alla temperatura desiderata. Inoltre, è meglio percepito dagli organismi viventi. La spiegazione è abbastanza semplice. Anche il corpo umano, come ogni altro, genera onde infrarosse.

Trovandosi in una stanza riscaldata per convezione, una persona avverte un certo disagio dovuto al fatto che solo i radiatori sono riscaldati.

Pareti, pavimenti e altri oggetti di grandi dimensioni, freddi o addirittura freddi, iniziano a "estrarre" il calore infrarosso dal corpo umano, causando disagio. In una stanza con riscaldamento radiante è diverso. Gli stessi oggetti riscaldati emettono calore e con esso alimentano una persona, quindi una stanza del genere è sempre confortevole.

A parità di altre condizioni, e anche con una differenza di temperatura a favore di una stanza con riscaldamento convettivo, una persona si sentirà più a suo agio in una stanza con riscaldamento radiante.

Per maggiori dettagli sui tipi di riscaldatori a infrarossi popolari tra gli utenti, noi recensito qui.

Progettazione del sistema PLEN

La fonte ideale di riscaldamento radiante è un'enorme stufa russa. Tuttavia, non può essere installato in tutte le stanze. Gli ingegneri hanno sviluppato diversi tipi di diversi riscaldatori a infrarossi.

L'opzione più economica ed efficace, forse, può essere considerata il sistema PLEN, che utilizza speciali riscaldatori a pellicola per il riscaldamento. È stato sviluppato dagli scienziati di Chelyabinsk relativamente di recente.

Il nome del sistema sta per “riscaldatore elettrico radiante a film”. È questo dispositivo che è alla base del sistema. Il suo design è estremamente semplice. PLEN è un elemento radiante resistivo posato su un substrato in lamina e laminato in una pellicola resistente.

Lo spessore totale di tale riscaldatore è di circa 1,5 mm. La lunghezza e la larghezza possono variare a seconda del produttore.

Progetto dell'impianto di riscaldamento
La figura mostra uno schema del dispositivo di un riscaldatore a pellicola a infrarossi

Il dispositivo utilizza un circuito resistore multistrato come elemento resistivo.Quando il riscaldatore è acceso, ai contatti delle resistenze viene fornita la potenza necessaria per riscaldarle. Il dispositivo si riscalda fino a 45-40 °C.

Questo è abbastanza perché i resistori inizino a emettere radiazioni infrarosse a onde lunghe. Si distribuisce in modo estremamente uniforme in tutta la stanza e viene gradualmente assorbito da tutti gli oggetti opachi.

A loro volta, nel processo di assorbimento delle onde infrarosse, si riscaldano e iniziano a rilasciare gradualmente calore nell'aria. La pratica dimostra che ci vorranno 1-1,5 ore affinché la temperatura nella stanza aumenti di dieci gradi.

Sono importanti l'isolamento termico della stanza e la corretta installazione del film riscaldante. Se durante l'installazione di quest'ultimo non è stato posizionato sotto un supporto che riflette le onde infrarosse, funzionerà in modo meno efficiente.

Una volta che la temperatura ambiente ha raggiunto il valore impostato, il termostato si attiva spegnendo il riscaldatore. Dopo che la stanza si è leggermente raffreddata, funzionerà di nuovo e il riscaldamento inizierà a funzionare.

Pertanto PLEN non funziona costantemente, ma solo a periodi, il che lo rende molto economico. La qualità del riscaldamento non ne risente affatto: la stanza viene mantenuta alla temperatura impostata.

Progetto dell'impianto di riscaldamento
I riscaldatori a pellicola a infrarossi sono disponibili sotto forma di strisce di varie larghezze e lunghezze. Per facilità di installazione, sono divisi in frammenti in cui possono essere tagliati con le forbici

I dispositivi sono prodotti sotto forma di strisce, la cui lunghezza è determinata dal produttore. Molto spesso varia tra 5-6 metri.

Per facilitare l'installazione all'interno della strip, l'apparecchiatura è divisa in frammenti che possono essere tagliati senza perdere la funzionalità dell'intero sistema. Anche la larghezza delle strisce varia.Molto spesso puoi trovare modelli con una larghezza di 0,5 o 1 metro.

Uno dei sistemi cinematografici popolari è marchio di riscaldamento Zebra. Ti consigliamo di familiarizzare con le sue caratteristiche e il principio di funzionamento in modo più dettagliato.

Metodi per l'installazione dei riscaldatori a pellicola

In teoria, i riscaldatori a infrarossi a pellicola possono essere montati su qualsiasi superficie piana, orientati praticamente in qualsiasi modo. In pratica, vengono spesso installati sul pavimento o sul soffitto.

È possibile l'installazione a parete, ma questa è l'opzione meno efficace. Ciò è spiegato dal fatto che l'aria riscaldata salirà rigorosamente verso l'alto. Pertanto, il raggio d'azione del dispositivo di riscaldamento sarà notevolmente limitato.

Per questo motivo non è consigliabile utilizzare l'opzione a parete per riscaldare una stanza, ma è piuttosto adatta come fonte di calore aggiuntiva.

Gli stessi modelli di riscaldatori a pellicola, infatti, possono essere utilizzati per l'installazione a soffitto o a pavimento. Pertanto, considereremo più in dettaglio tutte le sfumature del loro utilizzo in un modo o nell'altro.

Progetto degli impianti di riscaldamento
Il montaggio a parete non è il modo più comune per installare i riscaldatori a pellicola, poiché in questo caso l'area di riscaldamento è limitata

Opzione n. 1: sistemi di riscaldamento a soffitto

I riscaldatori a pellicola posizionati sul soffitto funzionano come segue. Quando il sistema è attivato, inizia ad emettere onde infrarosse dirette verso il basso. La radiazione si sposta verso il pavimento e ne viene in gran parte assorbita.

Le onde rimanenti vengono ritardate da mobili e altri oggetti di grandi dimensioni. Di conseguenza, tutti, compreso il pavimento, iniziano ad accumularsi e quindi a rilasciare calore.

Nel pieno rispetto delle leggi della fisica, l'aria riscaldata inizia a salire verso l'alto. Le masse d'aria più fredde scendono più in basso e si riscaldano.

Pertanto, risulta che la temperatura massima nella stanza sarà al livello del pavimento. Ad un'altezza di 1,5-1,8 m sarà già 1-2ºС più basso. I medici considerano questa distribuzione della temperatura ottimale per la salute e il benessere umano.

Va ricordato che il riscaldamento viene effettuato nel modo più uniforme possibile. Un altro vantaggio: per mascherare il riscaldamento a infrarossi PLEN sul soffitto è possibile utilizzare quasi tutti i rivestimenti disponibili.

L'unica eccezione qui saranno i controsoffitti, sia in tessuto che in pellicola. Durante il funzionamento, la pellicola si riscalda e, poiché si troverà abbastanza vicino al pannello del soffitto, quest'ultimo potrebbe deformarsi.

Tuttavia, se si desidera davvero combinare un controsoffitto e PLEN, gli artigiani domestici consigliano di installare una protezione aggiuntiva da uno strato di cartongesso. Assorbirà il calore in eccesso e il tessuto allungato rimarrà invariato.

Un altro vantaggio dell'installazione dei riscaldatori a pellicola sul soffitto è il basso rischio di danni accidentali.

Impianto di riscaldamento tipo PLEN a soffitto
Quando si posizionano i riscaldatori a pellicola a infrarossi sul soffitto, la distribuzione della temperatura più confortevole per una persona si ottiene quando l'aria più calda è vicino al pavimento

Questo però non vale per i condomini. Esiste sempre il rischio di perdite da parte dei vicini superiori, in cui il sistema inevitabilmente fallirà. Gli svantaggi di un sistema a soffitto di solito includono un'installazione complicata.

Tuttavia, questo non è vero. Tecnicamente non è diverso dall'opzione di installazione a pavimento o a parete. Bisogna ammettere che è solo più scomodo.

Un altro svantaggio è l'impatto dei raggi infrarossi sugli elettrodomestici. Non si può dire con certezza che ciò porterà a un rapido guasto dei dispositivi, ma esiste una tale possibilità. La quantità di energia necessaria per riscaldare una stanza è determinata dalla sua altezza.

Gli esperti sconsigliano l'installazione di un sistema di pellicola sul soffitto di una stanza con un'altezza superiore a 3,5 m, perché in questo caso i costi di riscaldamento sarebbero troppo elevati.

Opzione n. 2: posizionamento dei riscaldatori a pavimento

Il sistema di pellicola viene posato sotto il rivestimento del pavimento, che in questo caso può essere praticamente qualsiasi cosa. Dopo aver acceso il riscaldatore, si riscalda rapidamente e inizia a emettere onde infrarosse.

Salgono fino al piano del pavimento e vengono assorbiti dal rivestimento del pavimento, che si riscalda e, a sua volta, inizia a trasferire calore all'aria. Le correnti calde si muovono verso l'alto e vengono sostituite da quelle più fredde.

Di conseguenza, la stanza si riscalda abbastanza rapidamente. Nonostante la differenza nella posizione dei riscaldatori a pellicola, la distribuzione della temperatura nei circuiti del soffitto e del pavimento è più o meno la stessa.

La temperatura più alta sarà sulla superficie del pavimento, leggermente più bassa - all'altezza della testa. Anche in termini di uniformità di distribuzione del calore, entrambi i sistemi sono approssimativamente uguali. Il vantaggio principale dell'opzione a pavimento per il posizionamento dei riscaldatori è l'assenza di esposizione diretta agli infrarossi su elettrodomestici e mobili.

Schema di disposizione a pavimento del riscaldamento a infrarossi PLEN
La disposizione del pavimento dei riscaldatori a pellicola presuppone una perdita di calore minima e una distribuzione confortevole della temperatura nella stanza

Ci sono alcune caratteristiche dell'installazione di pellicole sotto i rivestimenti del pavimento. Come già accennato, può essere qualsiasi cosa. Inoltre i riscaldatori possono essere installati direttamente nel massetto. Forse questa è una delle migliori opzioni, poiché il film è piuttosto vulnerabile e richiede un'attenta gestione.

Se il rivestimento steso sopra PLEN non è durevole il sistema può essere danneggiato da oggetti appuntiti, mobili ingombranti, ecc.

Pertanto, si consiglia vivamente di stendere un ulteriore strato di pellicola protettiva sotto i rivestimenti sottili. Un'altra caratteristica è che un riscaldatore a pellicola a infrarossi può surriscaldarsi se sopra sono installati mobili di grandi dimensioni o elettrodomestici pesanti.

Per questo motivo è meglio non posizionare la pellicola sotto tali oggetti, lasciando vuota l'area sotto gli oggetti di grandi dimensioni.

Il nostro sito web contiene istruzioni dettagliate per la posa di pavimenti in pellicola calda sotto vari tipi di rivestimenti e consigli per la selezione e l'installazione.

Ti invitiamo a familiarizzare con loro:

Vantaggi e svantaggi del sistema PLEN

Chi desidera installare PLEN nella propria abitazione è interessato a conoscere vantaggi e svantaggi del sistema.

Partiamo dai vantaggi di installarlo:

  • Economico. Rispetto ad altri tipi di riscaldamento elettrico, i costi energetici sono in media un terzo in meno. Non sono richiesti costi operativi.
  • Affidabilità e durata. I conduttori sigillati nella pellicola possono durare indefinitamente. Nel design non sono presenti parti mobili o soggette ad usura.
  • Posizionamento compatto. I riscaldatori a film possono essere installati sotto qualsiasi copertura. Non occupano molto spazio libero.
  • Automazione del sistema. Ciò consente di regolare la temperatura negli ambienti riscaldati e di risparmiare energia.
  • Versatilità. La rottura di uno dei frammenti PLEN non disabilita l'intero rivestimento riscaldante.
  • Effetto favorevole sul microclima. Quando il sistema è in funzione, la quantità di ossigeno e l'umidità dell'aria nella stanza non cambiano. Il calore è distribuito in modo ottimale per una persona.

Inoltre, devi sapere che PLEN funziona in modo assolutamente silenzioso, senza correnti convettive di aria e polvere. L'efficienza del sistema raggiunge quasi il 100%, non vi è alcuna perdita di calore. La durata dell'attrezzatura è calcolata in decenni.

La maggior parte dei produttori fornisce una garanzia di 25 anni, sottolineando che il sistema ha una durata di almeno 50 anni. Durante l'intera vita utile, i riscaldatori a pellicola non richiedono manutenzione.

Progetto dell'impianto di riscaldamento
Uno dei vantaggi del sistema PLEN è il suo posizionamento compatto. Può essere facilmente nascosto sotto quasi ogni tipo di rivestimento del pavimento o del soffitto

Il sistema presenta anche degli svantaggi. Innanzitutto, la sua installazione richiederà energia elettrica sufficiente e un cablaggio elettrico perfettamente funzionante. Cosa che non sempre è possibile, soprattutto quando si tratta di case vecchie.

In questo caso, molto probabilmente dovrai installare un nuovo cablaggio, il che comporta un costo aggiuntivo. Quando la tensione di rete diminuisce, la quantità di calore generata dal riscaldatore della pellicola diminuisce.

È vero, ciò non influirà in alcun modo sulla temperatura ambiente, poiché il tempo di funzionamento dell'apparecchiatura aumenterà automaticamente. Ma influirà sulle bollette elettriche.

A volte i riscaldatori a pellicola vengono fissati al soffitto o alle pareti senza alcuna finitura aggiuntiva. Non è corretto. La lamina su cui sono fissati gli elementi resistivi ha un'elevata riflettività.

Progetto dell'impianto di riscaldamento
La lamina con elementi resistivi attaccati brilla, provocando disagio visivo. Si consiglia di coprirlo con un rivestimento decorativo

Ciò provoca disagio visivo e semplicemente non è esteticamente gradevole. Pertanto è consigliabile rivestire il PLEN con qualche tipo di finitura. Allo stesso tempo, devi sapere che non funzionerà per appendere la carta da parati, ad esempio, sopra un riscaldatore per pellicola.

Inoltre non può essere verniciato o stuccato. È meglio utilizzare qualsiasi rivestimento decorativo che dovrà essere installato sopra l'apparecchiatura.

Benefici o danni delle radiazioni infrarosse

La maggior parte di coloro che stanno pensando di installare apparecchiature a infrarossi nella propria casa hanno domande sulla sicurezza di tale sistema.

Per prima cosa, scopriamo cos'è la radiazione infrarossa. Queste sono onde elettromagnetiche di una certa lunghezza. La loro fonte naturale è il Sole, che emette un gran numero di onde di diversi spettri. Quelli più lunghi sono i cosiddetti rossi, perché l'occhio umano li vede rossi.

Tuttavia, gli scienziati hanno dimostrato che esistono anche onde infrarosse, la cui lunghezza è leggermente più lunga. Appartengono alle onde dello spettro invisibili all'uomo. Si depositano sulla pelle e si avvertono come un effetto termico. Ma non tutte le radiazioni infrarosse sono uguali.

I fisici distinguono tre gruppi di tali onde:

  1. Corto, emessi da corpi con temperatura superiore a 800 °C.
  2. Media. Vengono emessi da oggetti riscaldati a 600 °C.
  3. Lungo. Emessi da corpi con temperatura fino a 300 °C.

A seconda della lunghezza d'onda, la radiazione infrarossa agisce in modo diverso sugli organismi viventi. Le onde corte penetrano abbastanza profondamente nel corpo umano e sono in grado di riscaldare gli organi interni.

Nelle zone della pelle esposte ai raggi infrarossi corti si formano arrossamenti, vesciche e persino ustioni.Le onde di media lunghezza hanno un effetto più lieve, ma sono comunque indesiderabili per il corpo.

Progetto dell'impianto di riscaldamento
I riscaldatori a pellicola si riscaldano fino a una temperatura di 50°C, di conseguenza emettono solo onde infrarosse lunghe, utili per l'uomo

La radiazione infrarossa a onda lunga viene percepita dall'uomo come un piacevole calore. Penetra negli strati superiori della pelle e riscalda delicatamente l'umidità in essi contenuta. Questo è il motivo per cui tutti gli organismi viventi amano crogiolarsi al sole.

La radiazione infrarossa a onda lunga non solo riscalda, ma attiva anche il sistema immunitario, innesca meccanismi di ripristino e rigenerazione per molti sistemi e organi.

Considerando che l'attrezzatura cinematografica si riscalda fino a 45-50°C, puoi star certo che emette lunghe onde infrarosse. Nella modalità operativa di mantenimento della temperatura impostata, il sistema funziona in media da 6 a 10 minuti all'ora.

Pertanto, ha un effetto a breve termine sugli esseri umani. La sicurezza di PLEN è confermata da numerosi certificati. È consigliato per l'installazione in istituti medici e pediatrici.

Informazioni dettagliate sui pericoli dei riscaldatori a infrarossi sono discusse in il nostro altro articolo.

Funzionamento efficiente del riscaldamento della pellicola

Il produttore afferma che i suoi prodotti funzioneranno in modo economico ed efficiente. Tuttavia, devi capire che questo è vero solo per determinate condizioni.

Se, ad esempio, l'edificio non è isolato, è quanto meno inutile aspettarsi un funzionamento efficace dal sistema di riscaldamento a film PLEN. Quali requisiti devono essere soddisfatti per ottenere il massimo dalle apparecchiature a infrarossi?

Uno dei principali è l'isolamento termico approfondito di pareti, porte e finestre dell'edificio.Se con quest'ultimo tutto è chiaro, allora ci sono alcune sfumature riguardo all'isolamento termico delle pareti.

L'isolamento delle pareti deve essere effettuato dall'esterno. A questo scopo si possono utilizzare diversi materiali: isolamento termico seguito da intonaco, pannelli sandwich, ecc. Per conoscere i tipi di isolamento per le pareti di una casa all'esterno, vai tramite questo collegamento.

Se isoli le pareti dall'interno, il riscaldamento a infrarossi sarà inutile.

Progetto dell'impianto di riscaldamento
Per il funzionamento più efficiente del riscaldamento a infrarossi, è importante che le pareti dell'edificio siano isolate dall'esterno. Le pareti isolate dall'interno non saranno in grado di accumulare calore.

Le pareti ricoperte di materiale termoisolante non accumuleranno né rilasceranno calore, poiché l'isolante lo impedirà. Per installare un efficace sistema di riscaldamento non è necessario rivestire completamente il pavimento o il soffitto con la pellicola a infrarossi.

Se si presume che tale riscaldamento sarà quello principale, è sufficiente coprire il 70-80% dell'area del soffitto o della superficie del pavimento.

Per organizzare un riscaldamento aggiuntivo, sarà sufficiente coprire il 30-40% dell'area. È importante scegliere l'altezza di montaggio corretta per il termostato. Per l'installazione a soffitto della pellicola è opportuno che sia ad un'altezza di circa 1,7 m dal livello del pavimento.

Per l'installazione a pavimento si rialza di 10-15 cm dal pavimento. Se si commette un errore con l'altezza di montaggio del dispositivo, il sistema non funzionerà correttamente.

Un altro punto importante è garantire una potenza attuale sufficiente per il pieno funzionamento del sistema. Questo deve essere fatto, altrimenti l'efficienza del piano diminuirà in modo significativo. Per risolvere il problema sarà sufficiente installare un'apposita unità di distribuzione del carico.

Il dispositivo consente di accendere alternativamente diversi circuiti dell'impianto di riscaldamento, aumentando così la potenza fornita a ciascuno di essi.

Schema di installazione PLEN
La figura mostra lo schema di installazione dei riscaldatori a pellicola

Il riscaldatore della pellicola deve essere installato solo su un substrato speciale. Ha proprietà riflettenti e non consente al supporto su cui è posata la pellicola di assorbire la radiazione infrarossa.

Viene reindirizzato nella direzione opposta, garantendo il funzionamento più efficiente dell'apparecchiatura. Senza un tale substrato, una parte delle onde infrarosse viene assorbita dalla base, il che porta a inutili perdite di energia.

Progetto dell'impianto di riscaldamento
L'installazione dei riscaldatori a pellicola a infrarossi deve essere eseguita solo su un supporto speciale, altrimenti la perdita di calore è inevitabile

Un altro punto importante è l'altezza dell'ambiente riscaldato se il sistema è montato a soffitto. I modelli standard di emettitori a pellicola sono progettati in modo che l'onda infrarossa percorra una distanza non superiore a 3,5 m.

Se è più grande, la radiazione non raggiunge il pavimento. E, di conseguenza, il sistema non funzionerà correttamente.

Pertanto, se la stanza ha soffitti alti, è necessario scegliere un'opzione di montaggio a pavimento o cercare modelli non standard più potenti di riscaldatori a pellicola.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Principali caratteristiche del sistema PLEN:

Come installare un piano sotto un controsoffitto:

Come installare il sistema sotto cartongesso:

Il sistema PLEN è un modo pratico e molto efficace per riscaldare la vostra casa o appartamento. Forse il riscaldamento della pellicola è ancora insolito, ma è senza dubbio il futuro.

L'utilizzo di pellicole a infrarossi consentirà di ottenere un riscaldamento molto facile da installare, sicuro, efficiente ed economico.E allo stesso tempo risparmi significativamente sul funzionamento e sulla manutenzione del sistema.

Hai realizzato il riscaldamento PLEN di una loggia o mansarda? Condividi le tue impressioni sul risultato ottenuto: quanto l'effetto è stato all'altezza delle tue aspettative?

Oppure stai semplicemente valutando la possibilità di installare questo sistema e, dopo aver studiato il materiale che offriamo, hai alcune domande? Sentiti libero di chiedere loro nei commenti a questo articolo e cercheremo di aiutarti.

Commenti dei visitatori
  1. Come persona che utilizza un tale sistema di riscaldamento, vorrei aggiungere alcuni pro e contro. Di positivo va segnalata la completa assenza di prodotti della combustione e di correnti convettive con questo tipo di riscaldamento. Non è necessaria la realizzazione di sistemi di scarico fumi o di ventilazione forzata. Inoltre, grazie all'enorme efficienza, si ottengono risparmi significativi sui costi energetici per il riscaldamento. Ma c'è un altro svantaggio inerente ai riscaldatori elettrici: le interruzioni di corrente si verificano centinaia di volte più spesso rispetto allo stesso gas. Quindi deve esserci una fonte alternativa di energia o di riscaldamento.

    • Alessio

      In generale sono d'accordo con te, ma per quanto riguarda l'interruzione di corrente ci tengo a chiarire che in questo caso si spegneranno anche le caldaie a gas più moderne, poiché per il loro funzionamento necessita di una pompa di circolazione, anch'essa alimentata da energia elettrica.

  2. Eugenio

    È molto ignorante da parte dell'autore dell'articolo chiamare PLEN tutti i riscaldatori a pellicola. PLEN è un marchio e un prodotto specifico realizzato in un'unica azienda.Tutti i prodotti sono inoltre raccolti sotto un unico marchio e PLEN è un marchio! L'autore indica le caratteristiche tecniche e il funzionamento dei prodotti, le cui caratteristiche sono in realtà diverse! Il lettore riceve molta disinformazione facendo affidamento sull'opinione dell'autore. Di conseguenza, quando andrà al mercato e acquisterà, diciamo, la stufa cinese più economica, considererà di aver acquistato PLEN! Impariamo a rispettare il lavoro degli altri! L'autore dell'articolo ha un grosso svantaggio per la disinformazione!

  3. Karina

    Per favore dimmi qual è l'area massima dei locali riscaldati con questo sistema?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Posso dirvi che il sistema di riscaldamento PLEN, in linea di principio, può essere implementato in locali di qualsiasi dimensione. Ma anche per riscaldare locali di 90 mq. m, il consumo minimo mensile di elettricità sarà di 648 kW. Cioè, questo metodo di riscaldamento non è economico, soprattutto se devi riscaldare una stanza di oltre 100 metri quadrati. M.

      In questi casi consiglio ai clienti per i quali installiamo un sistema di riscaldamento PLEN di realizzare subito un progetto di riscaldamento esclusivamente con energia elettrica (le tariffe sono più leali) e di installare un contatore giorno/notte a due zone.

      Ciò che mi piace di questo sistema di riscaldamento è che può essere implementato per adattarsi a quasi tutte le soluzioni progettuali.

      Foto allegate:
  4. PLEN è prodotto da un solo stabilimento, è del tutto da ignoranti mettere fuori un mucchio di riscaldatori per pellicole e chiamarli tutti PLEN. Vorrei ricordare all'autore che PLEN è un marchio registrato, puoi essere ritenuto responsabile per un articolo del genere. La maggior parte è una totale assurdità.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico