Riscaldamento “Zebra”: principio di funzionamento, caratteristiche, istruzioni di installazione
Il riscaldamento convettivo, familiare a tutti, risulta essere tutt'altro che efficace.Questo problema è ben noto ai proprietari di appartamenti e case che desiderano riscaldare le proprie case in modo produttivo ma economico. Per aiutarli, sono state sviluppate nuove opzioni di riscaldamento, tra le quali il riscaldamento Zebra occupa una delle posizioni di leader.
Ti diremo come funziona questo sistema di riscaldamento, la cui azione è associata all'uso della radiazione infrarossa. Presentiamo i vantaggi e gli svantaggi dei riscaldatori a pellicola. Per gli artigiani domestici indipendenti, forniamo istruzioni dettagliate per l'installazione.
Il contenuto dell'articolo:
Riscaldamento a infrarossi: cos'è?
La fisica scolastica parlava delle onde intorno a noi. Percepiamo la radiazione che i nostri occhi vedono come uno spettro di colori e sappiamo per certo che oltre i suoi confini ci sono onde ultraviolette e infrarosse. Il corpo umano percepisce quest'ultimo come calore. Gli scienziati hanno diviso lo spettro infrarosso in tre gruppi: lunghezze d'onda basse, medie e alte.
Quanto più alta è la temperatura di un oggetto che emette raggi infrarossi, tanto più corta è la lunghezza d'onda. Quelli più corti che una persona può vedere sono già nello spettro visibile.
Ad esempio, una barra di acciaio rovente emette radiazioni a onde corte. Un'altra regolarità è nota: le radiazioni a onde corte e anche a onde medie non sono utili, e talvolta addirittura pericolose, per gli organismi viventi.
Lungo onde dello spettro infrarosso avere un effetto benefico su una persona. Tuttavia, alcuni hanno paura anche della parola “radiazione” e quindi non considerano il riscaldamento a infrarossi un’opzione degna. Questo è fondamentalmente sbagliato. L'Universo è progettato in modo tale che tutti i corpi riscaldati intorno a noi emettono onde infrarosse di varie lunghezze. Noi stessi li emettiamo.
Il principio di funzionamento del sistema Zebra
Il riscaldamento a infrarossi funziona in modo simile. Il riscaldatore a pellicola Zebra viene posizionato sul soffitto di una stanza riscaldata. Dopo l'accensione, l'apparecchiatura inizia a emettere raggi la cui lunghezza d'onda corrisponde alla lunghezza della radiazione infrarossa umana.
Si precipitano giù e incontrano oggetti di grandi dimensioni sulla loro strada. Molto spesso si tratta di mobili e pavimenti di grandi dimensioni. La radiazione viene assorbita e accumulata da loro, a seguito della quale gli oggetti iniziano a riscaldarsi lentamente e ad emettere il calore risultante.
Pertanto, la temperatura nella stanza aumenta e diventa gradualmente confortevole. E questo accade molto rapidamente. Una volta che la stanza è diventata sufficientemente calda, i riscaldatori si spengono automaticamente e rimangono inattivi finché la stanza non si raffredda un po'.
I medici notano che se confrontiamo convettivo e riscaldamento a infrarossi, quest'ultimo è più utile per l'uomo. Convettivo tradizionale sistema idrico molto spesso basato sul riscaldamento refrigerante, che, a sua volta, dovrebbe riscaldare l'aria nella stanza. Ma è noto che l'aria è un pessimo conduttore di calore, quindi assorbe troppa energia.
Il sistema contiene necessariamente dispositivi che trasferiscono il calore. Questi sono i radiatori - dispositivi di riscaldamento, che vengono riscaldati dal liquido di raffreddamento e quindi riscaldano l'aria. Le batterie devono essere calde per svolgere il loro lavoro. Pertanto, asciugano l'aria nella stanza, rimuovendone l'umidità.
Inoltre, le masse d'aria riscaldate dalle batterie calde non rimangono al loro posto. Salgono al soffitto e quelli più freddi prendono il loro posto.
Pertanto, il pavimento sarà sempre spiacevolmente freddo e all'altezza della testa ci sarà un caldo eccessivo e sgradevole. Questa distribuzione della temperatura è sgradevole e non benefica per l'uomo.
Il riscaldamento a infrarossi funziona diversamente. L'irraggiamento riscalda principalmente il pavimento, che diventa piacevolmente caldo e riscalda la stanza.
Si scopre che la zona di massimo calore si sposta nella parte inferiore della stanza e nella sua parte superiore c'è una piacevole frescura. Secondo i medici, questa distribuzione della temperatura è molto vantaggiosa per il corpo. Secondo il principio del suo funzionamento, il riscaldamento radiante IR è simile all'emettitore naturale del sole. Le onde lunghe che produce sono benefiche per gli organismi viventi.
Design e caratteristiche del riscaldatore
I riscaldatori IR a pellicola sono prodotti con il marchio Zebra.Il sistema è stato sviluppato da ingegneri russi e viene prodotto nello stabilimento di Chelyabinsk.
Si tratta di un tessuto multistrato, dove è presente un elemento radiante tra gli strati di pellicole non conduttrici. Quando passa una corrente elettrica, è quella che si attiva e inizia a emettere raggi infrarossi. Per garantire che si muovano nella direzione desiderata, viene utilizzato uno schermo in alluminio. Il risultato è una lastra flessibile di 1 mm di spessore.
Zebra è in vendita sotto forma di una striscia divisa in segmenti. Grazie a ciò, la striscia può essere facilmente tagliata in frammenti della lunghezza richiesta, da 60 cm a 6 m.
La larghezza del pannello di pellicola riscaldante è di 50 cm, una confezione contiene solitamente 50 segmenti di questo tipo. Il taglio del pannello viene spesso eseguito immediatamente prima dell'installazione e viene eseguito con normali forbici o un taglierino.
Ciascuno dei segmenti del riscaldatore è un vero e proprio elemento riscaldante con una potenza utile di 67 W. Il riscaldatore IR a pellicola ha una flessibilità sufficiente che ne consente l'utilizzo su profili di varie configurazioni. Il lato operativo del pannello è contrassegnato da un adesivo marchiato laminato sotto pellicola.
Dalle caratteristiche tecniche del dispositivo possiamo concludere che è adatto per l'uso in ambienti con elevata umidità. Il riscaldatore è contrassegnato con IP44, che ne consente l'installazione in saune, piscine, ecc. La gamma d'onda del dispositivo va da 8,9 a 9,5 micron. Per l'alimentazione viene utilizzato un alimentatore standard da 220 V.
Perché scegliere i riscaldatori a pellicola
Il riscaldamento a infrarossi presenta molti vantaggi rispetto ad altri sistemi di riscaldamento. Diamo un'occhiata a loro in modo più dettagliato.
Efficienza ed economia
Un riscaldatore a infrarossi è un dispositivo di riscaldamento diretto. Il liquido refrigerante non viene utilizzato, quindi non è necessaria energia per riscaldarlo. Il controllo automatico consente al sistema IR di funzionare nella modalità più economica.
Inoltre è possibile mantenere una temperatura minima in casa durante i periodi di assenza di persone. Poco prima dell'arrivo del proprietario, il sistema riscalderà gli ambienti e stabilirà un microclima confortevole.
Considerando che il sistema funziona in modalità economica, il suo consumo energetico è basso. In media, per ogni metro quadrato di una stanza riscaldata vengono consumati circa 12 kW. I dati sono validi per gli edifici che soddisfano i requisiti di SNiP "Protezione termica degli edifici" del 23/02/2003.
In questo caso la temperatura impostata sul termostato non può superare i +20ºС. Se queste condizioni non vengono soddisfatte, il consumo energetico aumenta di conseguenza.
Il riscaldamento a infrarossi è molto facile da installare. Installazione del sistema cinematografico può essere eseguito in modo indipendente, il che consente di risparmiare denaro sui servizi di specialisti. Il costo dell'attrezzatura è piuttosto elevato.
Ma se si confronta il prezzo intero della progettazione, dell'acquisto di elettrodomestici e dell'installazione di un sistema di riscaldamento a gas, ad esempio, e del sistema Zebra, quest'ultimo costerà circa un terzo in meno.
Inoltre, durante il funzionamento, i riscaldatori IR non richiedono alcuna manutenzione e nessun costo finanziario.Considerando che la loro durata di servizio garantita è di 15 anni e che la loro vita operativa è di oltre 50 anni, il risparmio è significativo.
Il riscaldamento IR è facile da regolare, il che consente di configurarne il funzionamento tenendo conto dell'utilizzo di un contatore multitariffa. Il periodo medio di ammortamento per un sistema IR è di due anni.
Affidabilità e durata
Un riscaldatore a pellicola è essenzialmente un gruppo di conduttori laminati con pellicola. Il design non presenta sfregamenti o parti in movimento.
Per questo motivo, a condizione che venga utilizzato correttamente, può funzionare per un periodo di tempo illimitato. Il produttore garantisce 10 anni di durata delle apparecchiature, ma in realtà può essere molte volte più lunga.
Capacità di controllo intelligente
I controlli manuali possono essere utilizzati per controllare il funzionamento dei riscaldatori e regolare la temperatura ambiente. Ma questo metodo è ormai obsoleto da tempo. Impedisce al sistema di funzionare nel modo più economico ed efficiente possibile.
Una persona non è fisicamente in grado di rispondere in modo tempestivo a tutti i cambiamenti che si verificano nell'ambiente che influenzano il funzionamento del sistema. Pertanto, la scelta migliore è il controllo automatico dei riscaldatori.
Per realizzarlo sarà necessario installare dei sensori di temperatura e un controller che elaborerà i dati provenienti dai rilevatori e, in base a questi, spegnerà/accenderà l'intero sistema. Se lo desideri, puoi controllare un controller di questo tipo non solo stando direttamente accanto ad esso, ma anche da remoto, ad esempio dal tuo telefono.
Il riscaldamento a infrarossi è perfettamente integrato Sistema domestico intelligente. In questo caso, il processore principale monitorerà la temperatura confortevole.
Sarà in grado di impostare condizioni di temperatura individuali per stanze diverse e monitorarne la rigorosa attuazione. Inoltre, tutti i tipi di problemi nel sistema verranno immediatamente rilevati e segnalati al proprietario.
Ampie possibilità di decorazione
Zebra è un riscaldatore a pellicola, il suo spessore è di solo 1 mm. Ciò significa che durante l'installazione non "consuma" alcuno spazio libero. L'apparecchiatura viene montata a soffitto, a pavimento o a parete.
Tuttavia, coloro che necessitano urgentemente di un'opzione con tensostruttura, possono, a scopo di protezione, installare un soffitto in cartongesso grezzo dietro il riscaldatore a pellicola e quindi installare il soffitto teso.
Versatilità di posizionamento della pellicola
Questo tipo di pellicola IR può essere installata in tre modi:
- sul soffitto;
- sotto il rivestimento del pavimento;
- sul muro.
Ogni metodo è buono a modo suo. Molto spesso, Zebra è montata sul soffitto. Questa è considerata l'opzione migliore. In questo caso il pavimento e i mobili si riscaldano bene su tutta la superficie situata sotto il riscaldatore.
Ulteriori vantaggi: il riscaldatore non può essere danneggiato accidentalmente, la pellicola non si rompe a causa del surriscaldamento causato dai mobili sopra di essa. È possibile traslocare elettrodomestici e mobili di grandi dimensioni.
Gli svantaggi di una posizione a soffitto includono l'effetto termico sui dispositivi elettronici e sugli elettrodomestici, che può influire negativamente sul funzionamento. Inoltre, se ci sono più appartamenti sopra l'abitazione, c'è il rischio di allagamenti, che porteranno al guasto dell'intero sistema.
La disposizione a pavimento non presenta questi inconvenienti, ma in questo caso i riscaldatori devono essere protetti con particolare attenzione da possibili danni accidentali.
I riscaldatori a pellicola posizionati sotto il rivestimento del pavimento riscaldano molto bene il pavimento: non importa dove si trovano, sul soffitto o sul pavimento, la distribuzione della temperatura nella stanza non cambia.
L'eccezione è la posizione del muro. Teoricamente è possibile, ma in pratica è raro. Ciò è dovuto alla sua bassa efficienza. La radiazione si muoverà solo in linea retta, a seguito della quale verrà riscaldata un'area strettamente limitata dello spazio. Questa opzione è valida solo come riscaldamento aggiuntivo.
Tecnologia di installazione del riscaldatore IR Zebra
Il grande vantaggio di un sistema di riscaldamento a infrarossi è che puoi calcolarlo e installarlo tu stesso. Vediamo le fasi principali del processo.
Lavori preparatori e calcoli
Devi iniziare a installare il film, per quanto strano possa sembrare, isolando a fondo la tua casa. I creatori di Zebra lo hanno progettato come un dispositivo che mantiene quasi perfettamente una determinata temperatura.
Se la stanza perde rapidamente calore, il riscaldatore funzionerà in modalità continua. E questo è molto rovinoso per il proprietario.Per questo motivo, dovresti iniziare identificando le aree di dispersione del calore ed eliminandole.
Un altro punto importante è calcolare la quantità di pellicola necessaria per l'installazione. Per evitare errori, dovresti determinare le dimensioni delle stanze e disegnare una pianta del soffitto.
Successivamente, guidati dalle dimensioni del pannello, bisogna cercare di “posizionarlo” sul soffitto in modo ottimale. Va ricordato che il riscaldatore è diviso in segmenti e può essere tagliato solo lungo la linea di confine tra loro.
Dopo aver delineato la posizione del film sullo schizzo, dovresti contare il numero di segmenti e, di conseguenza, il numero di pacchi del pannello. Se previsto autoinstallazione del pavimento a infrarossi o soffitto, si consiglia di acquistare in aggiunta il cosiddetto kit di installazione, che comprende guaina termorestringente, occhielli, fascette ZPO, ecc.
Installazione dello strato riflettente
Obbligatorio per pellicole IR è in fase di installazione un sistema di isolamento. Nonostante il riflettore in alluminio integrato nel riscaldatore, parte della radiazione arriva comunque alla base. Per evitare ciò, alla base è fissato uno schermo riflettente.
Per realizzarlo, dovresti prendere un materiale realizzato sulla base del foglio. L'opzione migliore è Izolon: schiuma di polietilene laminata con foglio. Per fissarlo al soffitto avrai bisogno di elementi di fissaggio. Il loro tipo è determinato in base al materiale di base.
Ad esempio, per i pavimenti in cemento vengono utilizzati tasselli con rondella, per il legno: una cucitrice meccanica o viti autofilettanti con rondella. Per cominciare, il materiale viene ritagliato, tenendo conto del fatto che le strisce isolanti devono essere unite con una leggera sovrapposizione. Le sue dimensioni dovrebbero essere specificate nelle istruzioni per il materiale.
Le strisce preparate vengono applicate al soffitto. Non puoi farcela da solo, quindi avrai bisogno di aiuto. Successivamente, vengono installati gli elementi di fissaggio. Sarà molto difficile lavorare con una base di cemento, poiché dovrai prima fare un foro e solo dopo inserirvi un tassello, quindi fissare il pannello con una rondella. Attaccando una striscia all'altra si assembla l'intero schermo riflettente.
Preparazione dei riscaldatori per pellicola
Iniziano tagliando il film. Questo deve essere fatto correttamente. Innanzitutto, misura il numero richiesto di segmenti e trova la linea di taglio tra di loro. Successivamente, il film viene tagliato con le forbici.
È importante tagliare correttamente i cavi, fase e neutro. Su un bordo dovranno rimanere circa 100-150 mm di filo, sull'altro non più di 10 mm. Quest'ultimo è considerato un vicolo cieco e deve essere isolato con una pistola per colla o una guaina termorestringente.
Durante il taglio è necessario ricordare che i fili neutro e di fase non sono progettati per carichi elevati. Per questo motivo la lunghezza di un pannello non deve superare i 6 m, altrimenti potrebbero verificarsi seri problemi di funzionamento.
Un filo di terra deve essere collegato alle strisce di pellicola tagliate.Per fare ciò, viene inserito un bullone da 4 mm in un foro appositamente progettato per questo scopo, sul quale viene fissato il filo.
Installazione di riscaldatori radianti
L'installazione dei pannelli riscaldanti predisposti viene eseguita in modo simile alle strisce isolanti, ma senza sovrapposizioni. Gli elementi di fissaggio utilizzati sono simili. C'è una nota qui.
Gli elementi di fissaggio devono essere installati con molta attenzione, in modo che siano il più lontano possibile dai fili conduttori laminati nella pellicola. In caso contrario, il rischio di danni meccanici è troppo grande e disattiverà il segmento del riscaldatore.
La pellicola è fissata al soffitto con una certa tensione per evitare possibili cedimenti indesiderati della tela. Ciò è necessario in quanto la distanza tra il riscaldatore e la finitura successivamente installata non può superare i 150 mm e non deve essere inferiore a 10 mm. Durante l'installazione dei pannelli, i fili del neutro e della fase vengono posati rigorosamente su un lato.
Collegamento e cablaggio
Successivamente, il cavo principale viene posato lungo il soffitto. Dovrebbe essere posizionato sul lato in cui passano i cavi dei riscaldatori. Per l'installazione viene utilizzato un elemento speciale: un canale via cavo. Al suo interno vengono praticati piccoli fori, situati di fronte ai fili rimossi dalla pellicola.
Attraverso di essi, ciascuna fase e neutro vengono inseriti nel canale via cavo. Qui devono essere collegati al cavo principale. È ottimale utilizzare la saldatura per questo.
Altri metodi non sono altrettanto affidabili. I fili sono accuratamente saldati in posizione e devono essere isolati. Successivamente il cavo principale, pronto per l'uso, viene posato e chiuso.
L'ulteriore installazione dipende dal circuito di controllo del sistema. Per l'opzione manuale è collegato un termostato. Se è prevista l'automazione, vengono aggiunti rilevatori di temperatura e un controller. Un punto molto importante: per collegare il sistema alla rete è necessario utilizzare una linea dedicata e un differenziale.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I materiali presentati nei video ti aiuteranno a capire meglio come funziona il dispositivo di riscaldamento, in cosa differisce dagli analoghi e come può essere installato rapidamente.
Video n.1. Principio di funzionamento del riscaldamento a infrarossi:
Video n.2. Breve panoramica del sistema di riscaldamento Zebra EVO:
Video n.3. Come installare il sistema Zebra:
Il riscaldamento a infrarossi, e Zebra è proprio di questo tipo, rappresenta una pratica alternativa ai sistemi convettivi. La sua efficacia e il suo rapporto costo-efficacia sono stati dimostrati da numerosi studi e anni di applicazione pratica.
Quando si decide di installare i riscaldatori a infrarossi, è necessario comprendere che tutti i loro vantaggi saranno pienamente rivelati solo se le stanze saranno completamente isolate, altrimenti Zebra porterà solo delusione.
Ti piacerebbe parlare di come hai acquistato e installato un sistema di riscaldamento a pellicola nella tua casa? Hai informazioni utili che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti, porre domande e pubblicare fotografie relative all'argomento dell'articolo nel blocco sottostante.
Per molti anni ho sofferto con i tradizionali riscaldamenti elettrici: erano antieconomici, non riscaldavano bene la stanza e seccavano l'aria. Per questa stagione invernale ho deciso di cambiare il sistema di riscaldamento con il riscaldamento a infrarossi Zebra. Non solo sono rimasto soddisfatto, ma anche tutta la mia famiglia. La casa è molto più calda, non utilizziamo più l’umidificatore e le nostre spese mensili per il riscaldamento sono diminuite notevolmente.
Normalmente riscalda l'intera stanza, compreso il pavimento? Ho sentito recensioni secondo cui normalmente si riscalda solo fino al centro della stanza e il pavimento rimane freddo.
Sì, per me è così, Zebra PRO (potenza maggiorata) sento calore solo dal centro della stanza, il pavimento non si scalda (piastrelle). Viene proposto un principio di funzionamento favoloso, ma di fatto non riscalda gli oggetti interni e il pavimento, almeno per me. Inoltre, avendolo ricoperto con il tipo di finitura più consigliato, un controsoffitto, l'efficienza sembrava essere diminuita rispetto a prima che il soffitto fosse teso... Sembra un inganno dei consumatori, il produttore racconta favole e fa soldi da esso.