Quali batterie di riscaldamento sono le migliori per un appartamento: classificazione dei radiatori e loro caratteristiche

Alcuni considerano il riscaldamento centralizzato nei condomini una reliquia dell'era sovietica, mentre altri lo considerano un indubbio vantaggio della civiltà. Ma continuiamo tutti a utilizzare questo metodo di riscaldamento.

L'elemento principale di un tale sistema sono i radiatori per il riscaldamento dell'appartamento, che si trovano sotto la finestra nei salotti dei grattacieli. I loro tipi e caratteristiche saranno discussi nel nostro articolo. Inoltre vedremo brevemente i principali vantaggi e svantaggi dei radiatori in ghisa, alluminio, acciaio e bimetallici.

Principi per la classificazione dei radiatori per appartamenti

L'acqua riscaldata a 95 °C viene solitamente utilizzata come refrigerante negli impianti di riscaldamento centralizzati. Inoltre non si tratta di distillato purificato, ma di grado tecnico con sali disciolti e additivi.

Di conseguenza, il materiale con cui è realizzata la batteria dell'appartamento deve resistere facilmente agli effetti delle variazioni di temperatura, dell'umidità e delle impurità contenute nel liquido di raffreddamento.

Per durare molti anni, una batteria per il riscaldamento di un appartamento deve:

  • resistere a pressioni di esercizio fino a 9 atm (idealmente fino a 12–15 atm);
  • realizzati con metalli resistenti alla corrosione chimica ed elettrochimica;
  • hanno un elevato trasferimento di calore.

La pressione nei radiatori degli appartamenti oscilla intorno alle 4–7 atm. Molto qui dipende dal numero di piani di un condominio, dalla temperatura fuori dalla finestra e dalle condizioni operative della rete di riscaldamento.Ma quando si piega e colpo d'ariete la pressione può aumentare brevemente fino a 15 atm o più.

Radiatore in acciaio
Tutti i radiatori per riscaldamento sono realizzati in metalli (alluminio o ferro), solo loro sono in grado di sopportare i carichi di lavoro generati negli impianti di riscaldamento

Inoltre, il dispositivo di riscaldamento in questione deve essere facile da installare, avere un aspetto presentabile e un costo contenuto. Ma, soprattutto, deve avere eccellenti caratteristiche di trasferimento del calore.

Il compito principale del radiatore – dare alla stanza il calore che arrivava attraverso i tubi dell'acqua. Quanto più efficacemente lo fa, tanto meglio è per il proprietario dell'appartamento.

Esistono due criteri principali per classificare le batterie di riscaldamento:

  1. Materiale di fabbricazione.
  2. Progetto.

Tutti gli altri parametri sono caratteristiche tecniche di uno specifico modello di radiatore.

Caratteristiche di diversi design

La funzionalità dei radiatori per riscaldamento è influenzata non solo dal materiale con cui sono realizzati, ma anche dal loro design.

Quindi, le batterie sono strutturalmente:

  • sezionale (bloccare);
  • colonnare (tubolare);
  • pannello.

Le prime due opzioni sono un insieme di più elementi assemblati in un unico riscaldatore e la terza è un blocco monolitico.

I dispositivi sezionali per il riscaldamento dell'acqua includono i radiatori in alluminio ormai ampiamente utilizzati. Un classico esempio di analogo colonnare è una vecchia batteria in ghisa.

Collegamento di un radiatore componibile
I radiatori a colonna necessitano di un collegamento esclusivamente laterale, mentre quelli componibili e a pannello possono essere collegati lateralmente e dal basso, basta scegliere il modello adatto

Un radiatore componibile è costituito da due collettori collegati tra loro tramite blocchetti in lamiera metallica.L'acqua al suo interno non si muove lungo questi ponticelli. Il liquido di raffreddamento trasferisce prima l'energia a una coppia di tubi e già riscaldano le sezioni con le alette.

In un dispositivo di riscaldamento a colonna, i blocchi jumper, al contrario, presentano cavità interne per la circolazione dell'acqua. E il pannello è generalmente un unico blocco completamente cavo.

Separazione per materiale di fabbricazione

In termini di design, le batterie lo sono verticale E orizzontale. Per gli appartamenti, di solito viene scelta la seconda opzione: è più semplice installarli sotto la finestra e collegarli ai tubi dell'impianto di riscaldamento esistente.

Ma se c'è un forte desiderio, l'installazione di tipo verticale è del tutto possibile. Solo che tale installazione è più difficile e costerà di più.

Tuttavia, tutto ciò è più una questione di estetica e preferenze personali del proprietario dell'appartamento in termini di interior design. Il punto principale nella scelta di un radiatore per il riscaldamento domestico è il metallo di cui è composto. Può essere in ghisa, acciaio, alluminio o bimetallo (alluminio + acciaio).

Ogni metallo ha i suoi pregi. Per determinare con precisione quale radiatore è il migliore per un particolare appartamento, è necessario studiare attentamente tutte le caratteristiche delle opzioni disponibili.

In alcuni casi, una batteria in ghisa sarà la scelta migliore, mentre in altri è adatta per l'installazione solo una controparte in acciaio.

Opzione n. 1: ghisa resistente alla corrosione

I radiatori in ghisa rimasti in alcuni appartamenti dell'epoca sovietica ora sembrano poco attraenti e talvolta addirittura brutti. Ciò è particolarmente vero per i dispositivi con un gran numero di strati di vernice parzialmente scrostata.

Inizialmente, come materiale per la produzione di radiatori, fu scelta la ghisa a causa del basso costo del metallo e della facilità di produzione in serie di dispositivi di riscaldamento.

Radiatore in ghisa
Una moderna batteria in ghisa, un dispositivo bello ed efficiente che conserva tutti i vantaggi di una vecchia e solida batteria in “ghisa” sotto forma di elevata resistenza alla corrosione e poco impegnativa per la pulizia del liquido di raffreddamento

Tali batterie continuano a riscaldare molti appartamenti oggi, anche mezzo secolo dopo l’installazione. Questa è la scelta migliore tra tutti gli analoghi in termini di resistenza alla corrosione.

Inoltre, in tali riscaldatori si formano blocchi e blocchi d'aria solo in casi estremamente rari. Gli spazi nelle loro cavità interne sono inizialmente troppo grandi per le sospensioni e le bolle d'aria presenti nel liquido di raffreddamento.

Tra i principali vantaggi della ghisa vale la pena evidenziare:

  • lunga durata;
  • resistenza ai processi di corrosione;
  • prezzo basso;
  • elevata inerzia termica;
  • senza pretese in termini di purezza dell'acqua.

Il loro principale vantaggio e allo stesso tempo svantaggio è la loro inerzia al riscaldamento e al raffreddamento. Da un lato, un radiatore in ghisa si riscalda lentamente, ma dall'altro non si raffredda così rapidamente come l'alluminio o l'acciaio.

Allo stesso tempo, contiene al suo interno un volume d'acqua abbastanza grande. In una situazione in cui il riscaldamento centralizzato è temporaneamente spento e la circolazione del liquido refrigerante si interrompe, la batteria in ghisa rilascerà gradualmente calore per un certo periodo. Mentre altre opzioni, al contrario, si raffredderanno immediatamente.

Batteria in rame
Oltre all'acciaio, all'alluminio e alla ghisa, i negozi di apparecchiature per il riscaldamento dispongono anche di batterie in rame, tuttavia, a causa dei costi elevati e dei problemi di corrosione elettrochimica, non è consigliabile scegliere il rame per gli appartamenti cittadini con riscaldamento centralizzato

Tra gli svantaggi degli elettrodomestici in ghisa ci sono:

  • peso elevato — una sezione pesa 5-6 kg;
  • bassa protezione contro colpo d'ariete;
  • fragilità della ghisa — una rottura della batteria dovuta all'acqua ghiacciata all'interno non è affatto rara;
  • sciopero chirurgico - suscettibilità ai danni dovuti a impatti meccanici puntuali.

Un altro svantaggio significativo della ghisa è la pressione di esercizio relativamente bassa di 6–8 atm. Per appartamenti in vecchi edifici a cinque piani o stalinkas questa opzione è abbastanza adatta. Ma per una casa in un moderno condominio di 12-16 piani, è meglio scegliere qualcos'altro.

Come minimo, prima di acquistare una batteria in ghisa per l'installazione in un grattacielo, è necessario chiarire la pressione del liquido di raffreddamento esistente nel suo sistema di riscaldamento, di solito è superiore a 10 atm.

Abbiamo scritto di più sui pro e contro delle batterie in ghisa in prossimo articolo.

Opzione n. 2: acciaio pratico

Le batterie in acciaio sono pratiche e sono disponibili in due tipologie: tubolari o a pannello. I primi sono un analogo diretto degli apparecchi in ghisa sopra descritti. Hanno simili caratteristiche in termini di trasferimento di calore e peso, ma un aspetto più presentabile.

Questi ultimi sono costituiti da due lamiere di acciaio saldate tra loro e che formano al loro interno un sottile strato-intercapedine per la circolazione dell'acqua.

Questa opzione ha velocità di trasferimento del calore più elevate, quindi sono spesso collegate insieme in più pezzi. Di conseguenza, l’area totale di scambio termico aumenta notevolmente.

Radiatori in acciaio
Per aumentare la protezione dalla corrosione in queste batterie, tutte le superfici in acciaio sono rivestite con una vernice speciale. Di conseguenza, la loro durata raggiunge i 15-20 anni, tuttavia, al minimo danno al rivestimento protettivo, l'acciaio inizia ad arrugginirsi rapidamente

Le batterie in acciaio sopravvivono meglio colpo d'arieterispetto alle loro controparti in ghisa. Ma hanno un punto molto debole: le saldature.È qui che più spesso inizia la formazione di ruggine ed è anche il luogo in cui si verificano principalmente rotture dovute a picchi di pressione dell'acqua nel sistema.

I vantaggi dei radiatori in acciaio sono i seguenti:

  1. Bassa inerzia: si riscalda rapidamente e rilascia rapidamente calore nella stanza.
  2. Leggerezza: a parità di trasferimento di calore, un dispositivo in acciaio pesa ovviamente meno di uno in ghisa.
  3. Basso costo.
  4. Possibilità di installare un termostato.
  5. Design accattivante e spesso originale.

Per quanto riguarda gli aspetti negativi, esistono anche. Quindi questi radiatori non dovrebbero assolutamente essere installati nei bagni. C'è un'elevata umidità, alla quale l'acciaio arrugginisce rapidamente. In tali condizioni, una batteria in acciaio non durerà a lungo.

Per gli appartamenti in grattacieli, i radiatori in acciaio non sono consigliati. Sono più destinati all'installazione in case private con una pressione del liquido di raffreddamento operativa inferiore rispetto a un sistema di riscaldamento centralizzato. Abbiamo fornito ulteriori informazioni sugli standard di pressione sanguigna e sui modi per aumentarla. Qui.

Opzione n. 3: alluminio resistente

I radiatori in alluminio sono oggi i più comuni nel mercato del riscaldamento domestico. Ciò è dovuto al loro basso costo, durata e leggerezza, nonché all’estrema facilità di installazione.

Batteria in alluminio
Le batterie in alluminio sono prodotte mediante tecnologia di fusione ed estrusione. La prima opzione è più duratura e appartiene alla varietà componibile, mentre la seconda è più economica ed è un monoblocco

Durante la fusione vengono create sezioni separate, che vengono poi collegate in un radiatore comune da una serie di diversi di questi blocchi. Se necessario, tale batteria può essere ampliata aggiungendo nuovi elementi anche dopo aver completato l'installazione.

Estrusione L'intero analogo è prodotto in fabbrica. Non è quindi possibile aggiungervi parti per aumentare l'area di trasferimento del calore. Ma è più economico della versione stampata ad iniezione.

Abbiamo discusso in dettaglio le caratteristiche prestazionali e le caratteristiche di installazione dei radiatori in alluminio in un altro il nostro articolo.

Tra i vantaggi dei radiatori in alluminio vale la pena evidenziare:

  • elevate velocità di trasferimento del calore;
  • leggerezza del dispositivo di riscaldamento;
  • design moderno;
  • prezzo abbordabile;
  • possibilità di completamento con termostato;
  • durata di servizio di 30 anni;
  • nessuna predisposizione alla verniciatura scrostata.

Lo svantaggio principale di un riscaldatore in alluminio sono le sue esigenze in termini di caratteristiche del liquido di raffreddamento. Le più piccole sospensioni solide durante la circolazione dell'acqua iniziano a graffiare il rivestimento protettivo interno. Di conseguenza, l'alluminio rimane non protetto e inizia a sgretolarsi gradualmente corrodersi.

Corrosione del radiatore in alluminio
Le superfici in alluminio reagiscono attivamente con acidi e alcali, inoltre sono controindicate dalla presenza di elementi in rame e correnti vaganti nell'impianto di riscaldamento

Un altro momento piuttosto spiacevole è la formazione e l'accumulo di idrogeno nei radiatori in alluminio. Se tali batterie non sono dotate prese d'aria, quindi potrebbero gonfiarsi leggermente dall'interno.

Il dispositivo di riscaldamento non si romperà, ma potrebbero formarsi piccole perdite sulle giunture delle sezioni. Inoltre aumentano le possibilità di istruzione inceppamenti d'aria Nel sistema è anche difficile definirlo un vantaggio o un vantaggio.

La pressione operativa massima per diversi modelli di radiatori in alluminio varia da 10 a 20 atm.

In questo indicatore sono superiori alle loro controparti in ghisa e acciaio, ma inferiori ai loro concorrenti bimetallici.Questa è l'opzione che nella maggior parte dei casi è consigliata per l'installazione negli appartamenti cittadini.

Opzione n. 4: pratico bimetallo

I più durevoli e durevoli tra tutti i radiatori per il riscaldamento domestico sono bimetallici. Hanno un'anima in acciaio attraverso la quale circola l'acqua e uno strato esterno in alluminio. Di conseguenza, combinano l'affidabilità dell'acciaio e il trasferimento di calore dell'alluminio.

Raccomandiamo i tipi esistenti di batterie bimetalliche, le loro caratteristiche e le regole di selezione leggi qui.

Design del radiatore bimetallico
In termini di parametri di trasferimento del calore, la batteria bimetallica è leggermente inferiore solo al suo concorrente puramente in alluminio, ma la supera notevolmente in termini di resistenza

Queste batterie sono state originariamente create per sostituire quelle vecchie in ghisa. Sono stati immediatamente progettati tenendo conto delle caratteristiche della fornitura di calore centralizzata esistente in Russia.

Non per niente si chiamano radiatori universali, che possono essere installati senza problemi in quasi tutti gli appartamenti.

I vantaggi di un radiatore bimetallico sono i seguenti:

  1. Affidabilità - pressione di esercizio circa 35 atm.
  2. Poco impegnativo per la composizione chimica del liquido di raffreddamento.
  3. Elevata resistenza alla corrosione.
  4. Aspetto compatto e moderno del dispositivo.
  5. Peso leggero.

Lo svantaggio principale e unico significativo di questo dispositivo è il suo prezzo elevato.. Sono i più costosi tra tutti gli analoghi. Tuttavia, questi costi sono necessari si sovrapporranno lunga durata e assenza di perdite dovute ad allagamenti.

I radiatori bimetallici sono particolarmente rilevanti nelle case dove vi sono frequenti cambiamenti nella pressione dell'acqua nell'impianto di riscaldamento.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per aiutarvi a capire quale radiatore è migliore, abbiamo realizzato una selezione di video analizzando le varie sfumature di questi dispositivi.

Il seguente video ti aiuterà a comprendere i tipi di radiatori e a determinare quali sono più adatti per condizioni operative specifiche:

10 errori quando si sostituiscono le vecchie batterie di riscaldamento in un appartamento:

Consigli degli esperti sulla scelta del radiatore di riscaldamento ottimale nel seguente video:

Quando scegli quale batteria installare nel tuo appartamento, devi prima concentrarti sui parametri dell'impianto di riscaldamento centralizzato.

In una vecchia casa spesso è possibile installare solo radiatori in ghisa. Le opzioni in alluminio sono ideali per i nuovi edifici e gli edifici a pannelli a cinque piani. E gli analoghi bimetallici affidabili sono dispositivi universali adatti a quasi tutte le situazioni, ma costano molto.

Quali batterie consideri personalmente le migliori e quali sono installate nel circuito di riscaldamento della tua casa/appartamento? Condividi le tue impressioni sull'utilizzo, aggiungi foto uniche dei tuoi radiatori e consigli utili per i principianti.

Commenti dei visitatori
  1. Basilico

    Sì, la ghisa potrebbe non essere così affidabile. Un tempo ho installato nuove batterie in ghisa di produzione domestica e un paio di anni fa hanno cominciato a bagnarsi nelle giunture tra le sezioni. Questo è un difetto così insidioso, ma all'inizio andava tutto bene. Ebbene l'avaro paga il doppio, quindi alla fine abbiamo dovuto installare nuovi radiatori bimetallici. E vivo in un edificio stalinista di cinque piani, dove non ci sono valori critici di pressione nell'impianto di riscaldamento.

    • Romanzo

      Se la pensiamo in questo modo, qualsiasi materiale può essere considerato inaffidabile.Dopotutto, un difetto può verificarsi su una batteria in ghisa, su una batteria in acciaio, su una batteria bimetallica o su qualsiasi altra cosa. Vale la pena confrontare la qualità dei radiatori normali e riparabili e, ovviamente, il prezzo.

      E qui i radiatori in alluminio sono notevolmente più avanti rispetto a tutti gli altri, non per niente sono così popolari tra le persone.

  2. Vladimir

    Ho letto che i radiatori in acciaio nei grattacieli non sono di altissima qualità. Ho anche deciso di cambiare quelli installati dai costruttori (l'appartamento è nuovo). Ma quando abbiamo trascorso qui l’inverno, mi sono reso conto che non mi sarei affrettato a sostituirlo.

    Si è scoperto che il nostro appartamento è così caldo che in inverno spegniamo tutti i radiatori. Il calore che proviene dalle bretelle è più che sufficiente, più il lato soleggiato.

    Mi chiedo: questa è già una casa nuova o continuerà ad essere così? Condividi la tua esperienza con chiunque abbia vissuto in case nuove per almeno un paio d'anni. Per riferimento: abbiamo un pannello (una specie di nuovo, con isolamento esterno). Finestre a nord-est e sud-est. Distribuzione del riscaldamento dall'alto.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Buon pomeriggio, Vladimir. Così sarà.

      Oserei dire che il tuo appartamento è schiacciato tra altri. In generale, riscaldano la tua proprietà. Questo è un vantaggio degli appartamenti al piano intermedio non angolari.

      Se è sufficiente riscaldare solo le colonne montanti, in futuro sarà lo stesso, a condizione che venga mantenuta la temperatura del liquido di raffreddamento fornito.

      Lo svantaggio dei radiatori in acciaio è la loro durata, in pratica è di 10-15 anni. Dopodiché compaiono delle perdite. Se l'aspetto è combinato con l'interno delle stanze, non è necessario affrettarsi con la sostituzione.

      Lo sviluppatore, a quanto pare, non ha violato gli standard di costruzione per l'isolamento termico delle pareti e ha installato finestre in metallo-plastica di alta qualità.Possiamo solo congratularci con te per il tuo appartamento acquistato con successo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico