Radiatori per riscaldamento verticale: tipologie + vantaggi e svantaggi + revisione dei marchi
Quando si pianifica un sistema di riscaldamento degli ambienti, è necessario prestare attenzione ai radiatori per il riscaldamento verticale, selezionati per adattarsi a qualsiasi interno sofisticato. Tuttavia, il design impressionante del dispositivo è in qualche modo compensato dal prezzo considerevole, dalle specifiche di connessione e funzionamento, che dovrebbero essere comprese prima dell'acquisto. Sei d'accordo?
Parleremo di tutte le tipologie di radiatori verticali presenti sul mercato. L'articolo che proponiamo descrive in dettaglio le varietà, vengono fornite le loro caratteristiche progettuali e le caratteristiche tecniche. Per rendere più semplice per l'acquirente risolvere il problema, abbiamo elencato i principali produttori.
Il contenuto dell'articolo:
Classificazione dei radiatori per riscaldamento
I radiatori verticali sono classificati in base al materiale di fabbricazione, al design esterno e al tipo di fonte di calore. Questi dispositivi hanno un'altezza di 1-3 metri e sono simili ai loro omologhi orizzontali ad eccezione di alcune caratteristiche.
Secondo il materiale di fabbricazione
I dispositivi di riscaldamento verticale hanno dimensioni e peso piuttosto grandi, quindi i produttori cercano di non aumentare il carico sulle pareti a causa delle sezioni in ghisa.
Inoltre, la complessità della lavorazione di questo metallo non consente di dargli forme decorative. Questi fattori escludono la ghisa come materiale per batterie alte.
I principali tipi di radiatori verticali, a seconda del materiale di fabbricazione, sono:
- bimetallico;
- alluminio;
- acciaio.
Moderno dispositivi di riscaldamento bimetallici buono perché i tubi e il sistema di canali interni sono in acciaio e le alette di emissione del calore sono in alluminio. Ciò consente di combinare la forza e la resistenza all'usura di un metallo e le buone proprietà di conduzione del calore di un altro in un unico dispositivo.
Inoltre, la facilità di lavorazione dell'alluminio consente di variare l'aspetto e la forma dei radiatori entro un'ampia gamma. Questo metallo può essere verniciato bene senza perdere le sue proprietà di conduttività termica, il che consente di integrare i prodotti realizzati con esso in interni realizzati in qualsiasi tavolozza.
L'unico svantaggio dei prodotti bimetallici è il loro aumento dei costi. Le sezioni di riscaldamento in acciaio sono caratterizzate da una maggiore resistenza strutturale, ma tra tutti i radiatori verticali hanno il peggiore trasferimento di calore.
L'acciaio non si presta bene a lavorazioni precise, quindi l'aspetto batterie in lega di acciaio spesso manca di sofisticatezza. Inoltre, le strutture in acciaio sono soggette a corrosione, anche se rivestite con un rivestimento speciale.
Le sezioni in acciaio sono spesso realizzate in pannelli, consentendo di nascondere tubi e condotti dietro piastre metalliche esterne.Il vantaggio di tali radiatori è il loro prezzo, inferiore a quello dei prodotti realizzati con altri materiali.
Le sezioni riscaldanti in alluminio hanno la migliore conduttività termica tra gli altri materiali. Si scaldano velocemente, ma non trattengono il calore a lungo. L'alluminio è un materiale plastico, quindi le batterie realizzate con esso si distinguono per le loro forme di design squisite.
A causa della facilità di produzione, il costo radiatori in alluminio inferiori a quelli bimetallici, ma la loro pressione massima di esercizio è inferiore. La resistenza debole non consente l'uso di tali radiatori negli edifici a più piani e negli impianti di riscaldamento centralizzato.
Il materiale delle batterie può influenzarne la scelta solo ad alta pressione operativa, quindi molto spesso i prodotti vengono acquistati in base al loro aspetto e al costo.
Secondo il design esterno
Maggiore è la superficie termoriflettente degli elementi metallici riscaldanti, maggiore è la loro efficienza. Pertanto, la forma del design della batteria ne determina in gran parte le prestazioni energetiche.
Tutti i radiatori in base al loro design esterno sono suddivisi in:
- sezionale;
- tubolare;
- pannello.
Le batterie verticali tubolari sono costituite da sezioni di tubo allungate collegate in alto e in basso da collettori. Per conferire un aspetto elegante, i singoli elementi del radiatore sono spesso curvi. Questo dispositivo fornisce il massimo trasferimento di calore, ma per preservarlo è necessario lavare regolarmente le batterie su tutti i lati.
Tali radiatori sono generalmente realizzati in acciaio e i singoli tubi sono collegati al collettore mediante saldatura. Le batterie componibili sono costituite da più parti con una superficie frontale piana.
Sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- sono prevalentemente bimetallici o in alluminio, il che compensa la riduzione dell'area di lavoro se si confrontano le loro prestazioni con i modelli tubolari;
- adattarsi esteticamente all'interno;
- sono più costose rispetto ad altri tipi di batterie;
- cedere calore principalmente per convezione;
- sono pieghevoli, il che consente di assemblare un numero arbitrario di sezioni in una batteria.
Prendersi cura dei radiatori componibili è semplice e non richiede molto tempo.
Le batterie da pannello hanno un design non separabile e il loro pannello frontale è spesso rappresentato da un unico foglio di metallo o vetro. Particolarmente apprezzati sono i modelli con superfici anteriori a specchio, che sono oggetti interni indipendenti. Espandono lo spazio della stanza, aggiungendo luce e calore interno.
In presenza di un impianto di riscaldamento autonomo, l'efficienza energetica dei radiatori verticali di varia concezione non è di fondamentale importanza, perché il calore prodotto dalla caldaia rimarrà comunque all'interno.
Dedicato alle questioni relative alla scelta dei migliori dispositivi di riscaldamento prossimo articolo, che ne esamina nel dettaglio le caratteristiche tecniche ed i pro e i contro.
Per tipo di fonte di calore
La maggior parte dei dispositivi di riscaldamento verticale utilizza l'acqua come liquido di raffreddamento, che viene riscaldata da una caldaia a gas. Ma ci sono batterie che utilizzano l'energia elettrica per il riscaldamento. La loro struttura interna è simile a quella delle batterie ad acqua, solo un olio speciale svolge il ruolo di refrigerante.
Utilizzo orientato verticalmente radiatori elettrici economicamente costosi, quindi vengono utilizzati principalmente per il riscaldamento ausiliario a breve termine dei locali.
Tali apparecchiature sono dotate di meccanismi di termoregolazione integrati, che ne consentono l'utilizzo solo quando la temperatura scende al di sotto di un livello prestabilito.
Vantaggi e svantaggi dei radiatori verticali
I radiatori verticali sono un'opzione controversa per un sistema di riscaldamento. Per installarli è necessario avere una parete libera nella stanza e la possibilità di collegare discretamente i tubi refrigerante.
Nonostante ciò, le batterie verticali continuano ad avere una domanda stabile grazie ai seguenti vantaggi:
- Alto livello di trasferimento di calore a causa dell'ampia area di contatto con l'aria. Ciò consente di riscaldare il liquido di raffreddamento a una temperatura inferiore e di non sovraccaricarlo una caldaia a gas.
- Varietà di forme, dimensioni E colori, che ti consente di scegliere un modello della dimensione richiesta per qualsiasi interno.
- Alta velocità di riscaldamento locali a causa del contatto con l'aria su tutta l'altezza della stanza. Gli elettrodomestici in alluminio sono particolarmente efficaci in questo senso.
- Facile da installare a causa del set di fissaggi fornito con ciascuna batteria.
- Risparmio di spazio sotto la finestra dove è possibile sistemare un piccolo ripostiglio.
Con una struttura della parete in vetro colorato e l'assenza di davanzale, i radiatori a parete verticale sono un'opzione ideale per l'installazione di un sistema di riscaldamento.
I dispositivi di riscaldamento verticale non sono esenti da inconvenienti, motivo per cui non sono ampiamente utilizzati.
Gli svantaggi di tali batterie includono quanto segue:
- Riscaldamento irregolare. A causa dell'allungamento verticale dei radiatori, l'aria calda da essi si precipita verso il soffitto e vi si accumula. Di conseguenza, il pavimento non si riscalda bene e rimane freddo.
- Alto prezzo. Il prezzo di una semplice sezione verticale lunga 2 metri è di 60-150 dollari e i modelli di design costano molte volte di più.
- La difficoltà di installare i tubi di riscaldamento inosservata. Idealmente, il cablaggio in plastica per i radiatori verticali dovrebbe passare all'interno delle pareti dietro il muro a secco, ma questo è piuttosto difficile da implementare.
- Peso elevato dei modelli in acciaio, che non consente di appendere la batteria su cartongesso e pareti interne sottili.
- I radiatori verticali sono solitamente collegati utilizzando un circuito inferiore o a sella, che riduce il livello di trasferimento di calore del 10-15% rispetto al montaggio diagonale o laterale.
Non ci sono differenze di progettazione fondamentali tra le batterie orizzontali e verticali.
Questi ultimi hanno semplicemente una forma allungata dei canali intrasezionali. Pertanto, quando si sceglie radiatori per impianti di riscaldamento è necessario lasciarsi guidare principalmente dalla bellezza esterna e dalla facilità di installazione dell'apparecchiatura.
Produttori di radiatori verticali
Le aziende nazionali, purtroppo, non producono radiatori con un'altezza superiore a 90 cm La maggior parte delle batterie di design sono prodotte nei paesi europei, dove la popolazione può permettersi di acquistare in massa prodotti così costosi.
I produttori più famosi di radiatori verticali sono:
- Arbonia;
- Betatermi;
- Jaga;
- Caleido;
- Enix;
- Korado;
- Fonditale;
- Globale;
- E.S.A.
Azienda svizzera Arbonia produce radiatori in acciaio economici ed esclusivi. Al cliente vengono offerte batterie tubolari lunghe fino a 3 metri, con profondità fino a 6 tubi e larghezza fino a 24 sezioni. Pertanto, il numero totale di canali può raggiungere 144 pezzi.
Produttore ungherese Betatherm produce batterie di design tubolari, a pannello e componibili. La loro piastra frontale può essere in vetro, metallo o pietra artificiale con un motivo applicato. Il costo finale del prodotto dipende in gran parte dall'opzione di progettazione.
aziende italiane Caleido, Fondital E Globale produciamo radiatori bimetallici e in acciaio di tipo componibile e tubolare a prezzi convenienti. Tutti i modelli hanno una forma rettangolare senza fronzoli di design.
Azienda polacca Enix produce modelli semplici ed esclusivi di radiatori componibili e tubolari. Il clou delle batterie è la forma insolita delle alette e la loro illuminazione integrata.
Azienda belga per la produzione di radiatori per riscaldamento Jaga si concentra esclusivamente su batterie dalla forma squisita.Il loro costo è 5-10 volte superiore al prezzo delle apparecchiature della concorrenza, ma ne vale la pena l'aspetto dei prodotti.
Produttore ceco Korado punta al minimalismo e offre ai clienti radiatori a pannelli e componibili economici. C'è una gamma di 21 colori tra cui scegliere.
Molti radiatori turchi da "E.S.A." sono prodotti con uno specchio sul pannello frontale e un rivestimento con proprietà anticorrosione. Le batterie sono prodotte utilizzando apparecchiature tedesche e hanno prezzi interessanti.
I negozi nazionali offrono prodotti di diverse decine di altri produttori di radiatori verticali, ma i loro prodotti hanno una gamma limitata o un prezzo che non corrisponde al livello di qualità.
Una novità interessante sul mercato dei dispositivi per impianti di riscaldamento sono radiatori sottovuoto. Il nostro articolo consigliato ti introdurrà alle specifiche della loro struttura e funzionamento.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi valutare i tipi di radiatori verticali in una situazione reale e conoscere il processo di installazione nei video presentati.
Video n.1. Panoramica dei modelli verticali:
Video n.2. Sfumature di installazione:
Video n.3. Cosa considerare nella scelta:
I radiatori per riscaldamento verticale sono incredibilmente attraenti. Per installare questi prodotti per il riscaldamento degli ambienti, è sufficiente trovare un posto all'interno e fondi per l'acquisto nel portafoglio.
E non c'è dubbio che dopo l'installazione dell'attrezzatura, l'aspetto dei termosifoni e la loro funzionalità saranno apprezzati da tutti gli ospiti della casa o dell'appartamento.
Vuoi condividere la tua esperienza nella scelta e nell'installazione di dispositivi di riscaldamento orientati verticalmente? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto, porre domande.
Questa è la prima volta che conosco questo tipo di radiatore. Interessato. In una stanza della mia casa la disposizione è tale che non è possibile installare un normale radiatore, ma per me sarebbe perfetto uno verticale. Penso che il bimetallo sia un materiale abbastanza adatto. Non buono come la ghisa, ma abbastanza affidabile e durevole. E sicuramente migliore dell'alluminio. È meglio pagare più del dovuto per un buon dispositivo di riscaldamento, piuttosto che inseguire il più economico.
Beh, non lo so, sicuramente non installerei per me un radiatore per il riscaldamento verticale. È realizzato in modo tale che tutto il calore andrà al soffitto e il pavimento sarà freddo. E questo nonostante il fatto che i radiatori di questo design siano significativamente più costosi di quelli orizzontali classici. In generale è una cosa puramente situazionale, può tornare utile da qualche parte, ma ovviamente non puoi riscaldare completamente una stanza del genere.
Perché scrivi che non c'è produzione in Russia?
Ma per quanto riguarda Sunergia?