Radiatori per riscaldamento sotto vuoto: panoramica dei tipi, regole di selezione + tecnologia di installazione

Nuovi sviluppi volti a risparmiare sui costi del riscaldamento domestico attirano sempre più l’attenzione.Tra le novità figurano anche i radiatori per riscaldamento sottovuoto. Queste sono batterie normali in apparenza, ma completamente diverse nel principio di funzionamento.

Sono adatti sia per impianti di riscaldamento centralizzati che autonomi. In questo materiale parleremo in dettaglio dei principi di funzionamento dei radiatori sottovuoto, delle loro varietà e ci soffermeremo anche sulle sfumature che devi tenere a mente quando scegli i radiatori per il riscaldamento per la tua casa.

Cos'è una batteria a vuoto?

Il radiatore era chiamato radiatore a vuoto perché l'aria veniva completamente pompata fuori dalla cavità interna di questa struttura componibile in acciaio. Questo è stato fatto per ridurre la pressione sanguigna.

In sezioni ermeticamente chiuse è posta una sostanza liquida, che tende ad evaporare facilmente alle basse temperature. Di solito si tratta di etanolo o bromuro di litio liquido.

Infatti, il funzionamento di una batteria a vuoto si basa sul principio di funzionamento di un termosifone bifase sigillato. Allo stesso tempo, ha buone proprietà di trasferimento del calore.

Un sistema con tali dispositivi è a bassa inerzia. Raggiunge rapidamente la modalità operativa e reagisce quasi istantaneamente ai cambiamenti nella perdita di calore.

TermosifonePortata refrigerante g/sec.Temperatura del liquido di raffreddamento °CSuperficie riscaldante dell'apparecchio in % per 2 minuti.Superficie riscaldante dell'apparecchio in % per 4 minuti.
Ghisa50752540
Alluminio50754585
Vuoto507570100

La tabella mostra l'efficienza di riscaldamento di diversi radiatori.Dalla superficie dell'unità di riscaldamento a vuoto, il trasferimento di calore nella stanza inizia molto più velocemente.

La batteria a vuoto ha un rapporto ottimale tra radiazione termica e convezione nel trasferimento di calore totale. Il primo indicatore è dell'80%, il secondo del 20%.

Tipi di radiatori sottovuoto

La linea di dispositivi per il vuoto comprende prodotti progettati per il riscaldamento elettrico, registri del vuoto e radiatori a pannello. Puoi trovare anche prodotti di design esclusivi in ​​saldo.

Un'attenzione particolare merita il modello di radiatore elettrico sottovuoto, sebbene sia più costoso. Questa è una buona soluzione per i proprietari di immobili suburbani visitati raramente.

Radiatore sottovuoto di design
Radiatore sottovuoto di design a forma di portalegna. Non solo puoi impilare i tronchi su di esso, ma anche asciugarli

Invece di un canale orizzontale con liquido di raffreddamento, questo dispositivo ha un elemento riscaldante tubolare a cartuccia con una potenza di oltre 50 W per sezione.

Questo riscaldatore trasferisce il calore al riempitivo: olio o acqua, riscaldando così il liquido di bromuro di litio. Quando si installano tali modelli, è necessaria la messa a terra.

Dispositivo e principio di funzionamento

La differenza tra radiatori a vuoto e bimetallico E alluminio analoghi possono essere visti anche durante il loro esame esterno. I primi hanno una distanza maggiore tra le sezioni. Questo dispositivo di riscaldamento è costituito da un corpo, un canale orizzontale e sezioni verticali.

Schema del radiatore a vuoto
Schema semplificato di un radiatore sottovuoto. I suoi elementi principali sono il collettore (1) e le sezioni verticali (2) in cui si trova il liquido di raffreddamento secondario

Il primo di questi elementi comprende due sezioni in acciaio da 1,5 mm.Il canale orizzontale è il circuito primario, posto in basso e collegato alla fonte di calore. Un liquido refrigerante lo attraversa, trasferendo calore al liquido situato in sezioni perpendicolari a questo canale.

Le sezioni verticali sono riempite con un refrigerante secondario: un trasformatore di calore. Sono completamente isolati dal circuito primario. Il loro numero è direttamente proporzionale al grado di riscaldamento della stanza. La velocità di riscaldamento del liquido influisce sulla pressione all'interno delle cavità. Più è alto, più bassa è la pressione.

Il liquido refrigerante secondario è un liquido a base di bromo e litio. Nel circuito è in piccolo volume e tende a bollire ed evaporare rapidamente a bassa temperatura, circa 35 °C.

I circuiti sono ben isolati tra loro e rispetto all'ambiente.

Il processo che si verifica nelle batterie a vuoto è simile al seguente:

  1. Antigelo o acqua riscaldano il canale orizzontale.
  2. Il calore dal canale orizzontale viene inviato alle sezioni verticali.
  3. Il trasformatore di calore bolle, provocando il riempimento di vapore dell'intero circuito secondario.
  4. Le pareti del circuito secondario si riscaldano e cedono calore all'ambiente.

Per garantire un efficace trasferimento dei raggi di calore dal liquido di bromuro di litio alle pareti del radiatore, lo stato della sostanza di lavoro deve essere portato il più vicino possibile allo stadio di nebbia. Quindi il calore verrà trasportato da gocce di liquido caldo.

A tal fine è necessario che sia soddisfatta la condizione fondamentale: gli ingressi dei tubi devono avere una temperatura compresa tra almeno 40 e un massimo di 60 °C.

Radiatore a vuoto in funzione
I dispositivi per il vuoto forniscono temperature ambiente inferiori di 2-3 gradi rispetto alle batterie tradizionali. Ma i costi di riscaldamento domestico si riducono in media del 17%

Nel caso di un sistema autonomo, è difficile raggiungere tali indicatori. Nelle aree dell'impianto di riscaldamento lontane dalla fonte, il liquido di raffreddamento si raffredderà molto rapidamente. Resa in applicazione caldaie a pirolisi con condizioni di temperatura ottimali da 45 a 60 °C oppure da 50 a 70 °C.

Il problema si risolve diversamente installando un'unità di miscelazione davanti a un gruppo di radiatori sottovuoto. In questo caso, il livello di bassa temperatura garantirà il collegamento dell'acqua riscaldata con l'acqua raffreddata dal ritorno. Il ciclo di funzionamento nel radiatore sottovuoto si ripete dopo che la condensa è stata fatta scendere lungo le pareti interne.

Qualità positive e negative dei dispositivi

Di solito vengono forniti i seguenti argomenti a favore dell'utilizzo di radiatori che non contengono gas nella cavità:

  • assenza garantita di un fenomeno come l'aerazione del sistema;
  • bassa resistenza idraulica;
  • completa assenza o minima corrosione;
  • trasferimento di calore stabile, perché Lo sporco non si deposita sulla superficie interna della custodia;
  • un numero minimo di connessioni filettate, che rende improbabili le perdite;
  • ampia scelta di liquidi refrigeranti: antigelo, acqua, vapore, ecc.

Se confrontiamo questi prodotti con i soliti prodotti ad acqua, negli appartamenti riscaldati centralmente l'aria non verrà riscaldata allo stesso modo. Nel secondo caso l'acqua in ingresso nell'impianto riscalda direttamente l'intero corpo del radiatore. Nel vuoto l'acqua della linea centrale riscalda solo la parte inferiore.

Riscaldamento superficiale del radiatore
L'uso di radiatori a vuoto consente di risparmiare liquido di raffreddamento fino all'80%. Inoltre, quando la batteria è scollegata, le particelle di gas riscaldate rallentano, quindi impiegano molto tempo per raffreddarsi

Le restanti sezioni della batteria ricevono calore dal liquido evaporato.A causa del fatto che il trasformatore di calore ha sia una temperatura che una conduttività termica inferiori a quella dell'acqua, le pareti delle sezioni verticali del radiatore si riscalderanno meno.

Per garantire le stesse condizioni di temperatura delle batterie ad acqua, il radiatore sottovuoto deve avere una superficie maggiore.

I produttori affermano che le sezioni del prodotto si riscaldano immediatamente. Con un piccolo volume d'acqua di 0,5 litri, un frammento ha un trasferimento di calore di 300 W. Da notare qui che ogni sezione dell'ormai classico radiatore in ghisa contiene 4 litri di liquido.

Il risparmio è particolarmente evidente quando si utilizza l'antigelo. I costi della sua acquisizione diminuiranno in modo significativo. Una piccola quantità di refrigerante e l'assenza di attrezzature costose sono i principali vantaggi dell'utilizzo dei radiatori a vuoto.

Il vantaggio di questi dispositivi è che la stanza si riscalda più dolcemente in verticale. Secondo le misurazioni, per ogni metro di altezza la differenza è di circa 0,5 °C. In una stanza con un'altezza del soffitto di 2,5 m tra l'apparecchio e il pavimento la temperatura sarà di circa 1,25 °C.

L'efficacia dei radiatori sottovuoto si manifesta quando si utilizzano fonti energetiche alternative, come una pompa di calore, pannelli solari.

Modelli di radiatori sottovuoto
Mentre le batterie in ghisa possono riscaldare l'ambiente quando il liquido di raffreddamento raggiunge una temperatura di almeno 65 °C, per gli apparecchi a vuoto sono sufficienti 35 °C

Dovresti sapere che se una sezione si depressurizza a causa di alcune circostanze, il radiatore a vuoto non funzionerà. Il motivo è che la pressione all'interno e all'esterno dell'alloggiamento sarà uguale.

Un tale guasto rappresenta una minaccia per il benessere e la salute delle persone che vivono in casa, poiché il liquido all'interno è velenoso.

Quando è utile un radiatore sottovuoto?

Sulla base delle caratteristiche del radiatore sottovuoto, possiamo concludere che il suo utilizzo in un sistema di riscaldamento centralizzato non porterà molti benefici.

L'utilizzo del dispositivo è giustificato nella scelta di un sistema di riscaldamento autonomo. Se al suo interno non circola acqua, ma un liquido non congelante, il costo del liquido di raffreddamento diminuirà in modo significativo.

Batterie a vuoto in tandem con un sistema solare
Un sistema di riscaldamento con radiatori sottovuoto è molto efficace in combinazione con un collettore solare. Per un cottage questa è la migliore tecnologia moderna

L'installazione delle batterie del vuoto è una soluzione razionale al problema se viene acquistata una caldaia a bassa potenza. Tale fonte non sarà in grado di riscaldare il liquido di raffreddamento all'elevata temperatura richiesta per il funzionamento degli apparecchi tradizionali. Nel caso di una centrale aspirante ciò non è necessario. La reazione al suo interno inizierà a 35 °C.

I cottage di campagna, che i proprietari non utilizzano come residenza permanente, impiegano molto tempo per riscaldarsi quando fa freddo. Un radiatore a vuoto accelererà il processo. Il processo di riscaldamento con la sua partecipazione avviene rapidamente e il calore viene distribuito uniformemente.

Regole di selezione del prodotto

Con la crescente popolarità di queste apparecchiature ad alta tecnologia, sul mercato si trovano sempre più contraffazioni di bassa qualità.

Al momento dell'acquisto è necessario verificare se con il dispositivo sono allegati i certificati appropriati e altra documentazione tecnica. Va ricordato che la regola di base per un funzionamento efficace dell'unità è la completa tenuta.

Un altro parametro importante per il radiatore è la quantità di liquido refrigerante nelle sezioni verticali: la miscela di bromuro di litio. Un volume elevato può provocare un traboccamento del liquido.

Per valutare la conformità del volume, è necessario concentrarsi sul suono prodotto quando l'unità oscilla. Dovrebbe assomigliare a un leggero fruscio. Se il suono del liquido che scorre è chiaramente distinguibile, il radiatore, con un alto grado di probabilità, potrebbe rivelarsi un falso artigianale.

Scelta di un radiatore sottovuoto
I produttori europei offrono una garanzia fino a 5 anni per la maggior parte dei loro modelli. I loro prezzi sono direttamente proporzionali al numero di sezioni e sono più alti rispetto agli analoghi dell'acqua

Sui prodotti fabbricati utilizzando la tecnologia di fabbrica, i cordoni di saldatura non presentano difetti, a differenza delle unità di origine sconosciuta.

I produttori con una buona reputazione ricoprono le carrozzerie dei prodotti con vernice in polvere di alta qualità. Pertanto, l'integrità dello strato di vernice è difficile da danneggiare anche a contatto con un solvente. Non dovresti perdere un momento come la tenuta della valvola di riempimento.

Sottigliezze dell'installazione fai-da-te

Installare un radiatore sottovuoto non è difficile, ma per evitare eventuali modifiche è necessario apprendere alcune regole. È necessario seguire le raccomandazioni relative al posizionamento dell'unità rispetto alla parete, al pavimento e al davanzale.

Allo stesso tempo, la distanza tra il radiatore e la parete è di almeno 50 mm, tra il dispositivo e il pavimento - da 20 a 50 mm, la distanza ottimale dal retro del davanzale della finestra è di 50-100 mm.

Opzioni di connessione della batteria
La foto mostra le opzioni per il collegamento dei radiatori. Dovresti essere consapevole che l'inclusione di altri dispositivi di riscaldamento nel circuito di riscaldamento, insieme a quelli del vuoto, ne riduce l'efficienza

L'installazione in sé non è molto diversa dall'inserimento nel sistema radiatori di altro tipo. L'unica differenza è che l'entrata e l'uscita sono in basso.

L'installazione di una centrale aspirante comporta una catena di azioni che si susseguono:

  1. Scaricare il liquido di raffreddamento e smontare il vecchio dispositivo di riscaldamento.
  2. Contrassegnare i siti di installazione.
  3. Attacca le staffe. Sono testati per stabilità e resistenza.
  4. Sono installate valvole a sfera. Attraverso di essi il dispositivo è collegato alla linea principale. I giunti devono essere sigillati mediante stoppa o sigillante.
  5. Controllare il sistema per eventuali perdite.

Per migliorare la trasmissione del calore è possibile posizionare un foglio di alluminio sulla parete dietro al termosifone. Se avete precedentemente effettuato l'isolamento termico, dovrete aumentare la lunghezza delle staffe di una quantità pari allo spessore dello strato di isolamento termico. Se la casa è isolata, l’efficienza del sistema di riscaldamento aumenterà.

I migliori produttori di radiatori sottovuoto

I riscaldatori a vuoto non dispongono ancora di un'ampia gamma di dispositivi di riscaldamento sul mercato. I prodotti dell'azienda godono di un'autorità speciale tra i consumatori. EnergiaEco. Questo produttore russo utilizza acciaio da 1,5 mm per produrre batterie. Gli utenti notano prestazioni di alta qualità, buona dissipazione del calore: circa 170 kW per elemento.

La pressione di esercizio del radiatore è compresa tra 0,6 e 1,3 MPa. Anche a 2 MPa il dispositivo può funzionare, ma 5 MPa sono troppi: inizia a crollare. Il costo di un radiatore EnergyEko è considerevole, ma la sua domanda non diminuisce.

Produttore Pre-evacuo produce apparecchi aspiranti del tipo a parete e a battiscopa. La potenza termica di un registro lungo 1 m con una temperatura del liquido di raffreddamento di 50 °C è di 239 W.

Registro del vuoto
Il registro del termosifone ha un basso consumo di metallo, poiché il suo corpo a pareti sottili non è progettato per un'elevata pressione interna. A 50 °C e utilizzando l'etanolo è solo 0,027 MPa

Sul mercato è possibile trovare anche radiatori di fabbricazione cinese.Avranno un prezzo più basso, ma a volte di dubbia qualità. Al momento dell'acquisto, dovresti esaminarli attentamente e controllare la documentazione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Introduzione alla progettazione di un dispositivo per il vuoto e al suo principio di funzionamento:

Alcuni artigiani creano batterie per vuoto con le proprie mani:

Esistono opinioni contrastanti riguardo all'opportunità di utilizzare radiatori a vuoto. Ma in alcuni casi questo metodo di riscaldamento può essere molto efficace. La cosa principale è assicurarsi al momento dell'acquisto che siano di ottima qualità e completamente sicuri.

Hai domande, hai riscontrato qualche difetto o vorresti aggiungere la tua opinione a questo materiale sui radiatori per riscaldamento sottovuoto? Si prega di lasciare i vostri commenti nel blocco di comunicazione situato sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Nikolay

    I radiatori sottovuoto sono stati installati un mese fa. Questa è stata la prima volta che ho avuto un'esperienza del genere. È un’idea molto interessante, ovviamente, ma secondo me non si giustifica da sola. E sì, per una casa privata o un appartamento con riscaldamento autonomo, questi radiatori possono essere l'ideale con il giusto approccio. Ma dove c'è un sistema di riscaldamento centralizzato, ciò andrà solo a tuo discapito. Forse mi sbaglio, ma questa è l'impressione che ho avuto.

  2. Abbiamo installato radiatori sottovuoto nella nostra casa. Si riscaldano più velocemente, trasmettono meglio il calore e sono quindi più economici. Le moderne tecnologie stanno avanzando, dobbiamo trarne vantaggio! Esternamente, i nostri non sono diversi dai vecchi dispositivi, anche se quando li abbiamo acquistati abbiamo visto anche modelli piuttosto interessanti, che, ovviamente, costano di più, ma se è molto importante inserirsi nel quadro del design, puoi trovare tali opzioni.

  3. Rostislav

    Ad essere sincero, questa è stata la prima volta che ho saputo dell’esistenza dei radiatori sottovuoto e non avevo ben capito quanto sarebbe stata critica la differenza di costi alla fine. Qui ho un bimetallo installato a casa mia. Inoltre si riscalda e si raffredda abbastanza rapidamente. L'intero radiatore è riempito con acqua (liquido di raffreddamento).

    Se ne installo uno aspirante, l'acqua scorrerà solo lungo il fondo del radiatore. Ma quanto è significativo il vantaggio? Si consumerà meno acqua? Beh, non è così costosa. Sarebbe bello avere qualche dato, almeno approssimativo, sui consumi di acqua e gas per le stesse zone.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. Il tuo scetticismo è giustificato. Una sezione del radiatore a depressione contiene solo 50 ml di liquido refrigerante. Per qualche ragione, i produttori lo hanno preso come un trucco e affermano che ora puoi riscaldare la casa più velocemente, poiché una piccola quantità di liquido refrigerante si scalderà molto più velocemente e si attiverà già a 30-35 gradi di riscaldamento, il che, ovviamente, è una totale assurdità.

      In generale, l'efficacia e l'efficienza dei radiatori a vuoto sono una questione enorme ed è già stata più volte smentita dagli esperti. Oltre alla loro sicurezza, la miscela di bromuro di litio è pur sempre velenosa.

  4. Paolo

    La tua esperienza. Un tema eccellente per grandi aree. Base con locali 17.000 mq (altezza 6 m) Con un volume minore di refrigerante, è più facile riscaldare un volume minore di acqua. Tutto funziona con vulcani (grandi aree), piccole stanze (batterie a vuoto). La caldaia da 1,5 MW del meccanico ce la fa. Le batterie durano 8 anni e nessun problema. Non importa cosa dicono gli altri, tutto è reale.

  5. Paolo

    Vengo dal territorio del Trans-Baikal, quindi l'inverno arriva fino a 40-45 gradi meno.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico