Flessibili doccia: caratteristiche di progettazione, regole per la selezione e il funzionamento

Durante l'intero periodo di funzionamento, i tubi della doccia pompano più di una tonnellata d'acqua attraverso se stessi.Di conseguenza, sono soggetti a carichi significativi e successivamente iniziano a perdere e a strapparsi. Sta arrivando il momento di sostituirlo. Ma nel negozio l'acquirente viene accolto con prodotti di diverse lunghezze, che hanno trecce diverse. Inoltre, ti imbatti sempre in tubi con dadi diversi. Pertanto, devi prima affrontarli.

A cosa devi prestare attenzione quando acquisti i tubi doccia

Dal punto di vista puramente strutturale, un tubo doccia è un prodotto composto da tre elementi:

  • un tubo;
  • treccia, che potrebbe non esistere;
  • due dadi filettati: uno collega il tubo al miscelatore, il secondo al soffione.

Il tubo può essere in plastica, gomma o silicone. La più economica è la prima opzione, che ha poca durata. Se il tubo della doccia viene venduto intrecciato, non è difficile determinare quale tubo è posato al suo interno. Hai solo bisogno di guardarti dentro. Se è bianco, allora è di plastica. La seconda opzione è determinare il materiale allungando il tubo. La plastica non si allungherà, la gomma cambierà la lunghezza in modo significativo.

Flessibili doccia

Puoi acquistare tubi trasparenti senza treccia nel negozio. Questi modelli sono ancora più economici. Il loro aspetto è immediatamente attraente, perché attraverso le pareti del tubo si vede chiaramente come scorre l'acqua. Ma col tempo la trasparenza svanisce. Il motivo è la discutibile purezza dell'acqua che sgorga dalla rete idrica. Il problema può essere risolto installando un filtro di flusso nel sistema di approvvigionamento idrico.Ma questo aumenta il costo del tubo doccia.

La seconda posizione è la treccia. È necessario acquistare proprio un tubo del genere, perché la treccia serve a proteggere il tubo dalle sollecitazioni meccaniche, nonché dall'influenza negativa dell'umidità e della temperatura.

Materiale utilizzato per questa parte del tubo:

  • metallo;
  • plastica;
  • silicone

La terza posizione sono i dadi di collegamento. Quello che ha una forma piatta è destinato al fissaggio al mixer. Quello conico si collega al soffione. La raccomandazione qui è semplice: più spesse sono le noci, più a lungo dureranno.

Quale tubo è migliore: plastica, metallo o silicone?

È il materiale di cui è composta la treccia che determina le qualità funzionali. Più forte, più costoso.

Treccia metallica

Questa è un'opzione comune ed è quindi considerata un classico. Di solito è realizzato in acciaio inossidabile. Ma in commercio si possono trovare flessibili doccia in metallo con leghe di rame intrecciate. I modelli sono molto più costosi di quelli in acciaio.

La forma della treccia è a spirale, da qui la qualità del prodotto:

  • aspetto gradevole: cromo, oro, bronzo;
  • maggiore flessibilità;
  • buona protezione del tubo da attorcigliamenti e attorcigliamenti.

Ci sono anche degli svantaggi:

  • La treccia si srotola con il tempo, provocando danni al tubo:
  • la durata è breve: 5 anni;
  • Sulla superficie metallica si formano spesso depositi di sporco e calcare che ne rovinano l'aspetto.

Treccia di plastica

La plastica è inferiore al metallo in molte caratteristiche. Ma nel caso dei flessibili per doccia, questa è una buona opzione ed è anche economica. Tollera facilmente le alte temperature - fino a +80 ℃. Ha un'elevata flessibilità, non è soggetto a corrosione e la superficie è liscia.Inoltre, un'ampia tavolozza di colori che consente di scegliere un prodotto adatto all'interno del bagno.

Ci sono anche degli svantaggi. Il più grande inizia a rompersi nel tempo. Pertanto, oggi i produttori offrono una versione combinata, la cosiddetta rinforzata. Questa è una treccia di plastica con un filo metallico all'interno. Tali modelli hanno elevata resistenza e piegabilità. Quindi, funzionamento a lungo termine e riduzione della comparsa di crepe.

Treccia di plastica

Treccia siliconica

Questi prodotti per la doccia non utilizzano silicone puro. La treccia è in metallo, ma ricoperta da uno strato di silicone. Migliora le proprietà del prodotto, aumentandone la durata. Ma il prezzo è più alto. Il tubo doccia in silicone non può graffiare la vasca.

Principali criteri di selezione

I tubi doccia sono ampiamente disponibili nei negozi, quindi è difficile scegliere subito ciò di cui hai bisogno. E se il primo criterio di selezione di qualcuno è l’apparenza, allora può essere ingannevole. Pertanto, si raccomanda di prestare attenzione ad altri indicatori.

Produttore

I leader indiscussi in questo settore sono le aziende europee. I modelli tedeschi sono di alta qualità, ma i loro concorrenti hanno i loro vantaggi.

I cinesi offrono soluzioni economiche che non reggono la concorrenza. Ma tra questi ci sono produttori che offrono prodotti di buona qualità.

Ecco un elenco di alcune aziende che producono flessibili doccia di alta qualità:

  1. Groheun'azienda tedesca che offre apparecchi idraulici in grado di resistere a temperature fino a +70 ℃, pressione fino a 5 bar, carichi fino a 50 kg. Il design del dado svasato contiene un cuscinetto che impedisce la torsione del tubo. Questo sistema si chiama Twist-Free.Le superfici sono rivestite con un composto speciale che le protegge da possibili graffi e altri piccoli problemi. Basta pulirli con un panno asciutto e il tubo tornerà come nuovo.
  2. Hansgrohe - un altro noto rappresentante della Germania che produce sanitari. Offre una vasta scelta di modelli: dimensioni, colori, materiali, prezzi. I prodotti più costosi sono garantiti 5 anni. Tutti i modelli offerti sono rivestiti con una composizione antibatterica.
  3. Aquanet è un produttore russo. Offre una selezione seria, dove il prezzo è ampiamente sparso.
  4. Ravak è un'azienda della Repubblica Ceca. La qualità non è praticamente inferiore a quella tedesca, ma offre prezzi normali, non gonfiati.
  5. Zegor è un produttore cinese di cui ti puoi fidare. Offre una gamma completa, prezzi bassi.

Produttore

Materiale di fabbricazione

Se parliamo dei migliori modelli, allora si tratta di un tubo di gomma, una treccia di silicone e dadi in ottone. Non sono economici, quindi dovresti prestare attenzione a quelli in metallo.

Lunghezza del tubo

Sul mercato questo parametro è presentato in diverse posizioni: 1,25, 1,5, 1,75, 2,0 m Il secondo è considerato standard: è prodotto principalmente dai produttori. La lunghezza ottimale consente di fare la doccia in qualsiasi parte della vasca. In questo caso, il tubo non interferirà con la libera circolazione e non si aggroviglia sotto i piedi.

La prima posizione è installata nelle docce igieniche o quando si installa un pannello doccia. Gli ultimi due vengono utilizzati solo in un caso, se il pannello doccia è alto. È difficile trovarli sul mercato, ma puoi trovarli.

Oltre alla lunghezza, c'è un parametro importante a cui devi prestare attenzione. Questo è il diametro del tubo della doccia. O meglio, il diametro dei suoi dadi di collegamento. Ci sono due posizioni qui: ½ e ⅜ pollici.Quando si sceglie, è necessario determinare con precisione se il diametro corrisponde alla stessa dimensione sul miscelatore e sul soffione. Pertanto, si consiglia di portare con sé una vecchia copia in negozio e di fare un confronto sul posto.

Attrezzatura

Oggi quasi tutti i produttori dotano i flessibili della doccia di un sistema chiamato protezione antitorsione. Si tratta di un dado conico in cui è montato un elemento che svolge le funzioni di un cuscinetto.

Il dado è diviso in due parti. Uno è attaccato al soffione ed è fisso, il secondo è collegato alla treccia. Entrambe le parti ruotano liberamente l'una rispetto all'altra. Pertanto, quando l'annaffiatoio ruota tra le mani, il tubo rimane immobile rispetto al proprio asse.

Attrezzatura

Ispezione visiva del prodotto

I produttori offrono prodotti sanitari in confezioni diverse. Se è una scatola, devi aprirla e ispezionare il modello stesso.

A cosa devi prestare attenzione:

  1. Se si tratta di un modello con treccia di plastica, il colore del rivestimento dovrebbe essere uniforme. L'eterogeneità è un segno di scarsa qualità, che riduce la durata.
  2. Se si tratta di un'opzione in metallo, la treccia non dovrebbe presentare sbavature, aree con corrosione del metallo, ammaccature, strappi o altri difetti.
  3. Non dovresti acquistare dispositivi con dadi di plastica.
  4. La confezione dovrebbe includere due collari di tenuta.
  5. L’imballaggio deve essere progettato in conformità con gli standard: nome del produttore, GOST, ecc.
  6. Verificare con il venditore se la superficie è trattata con protezione antibatterica e antifungina.

Se il prodotto è confezionato in un sacchetto trasparente, è necessario concordare con il venditore l'ispezione. E se qualcosa non gli piace, deve accettare indietro il campione difettoso senza lamentarsi.

Ulteriori manutenzioni e riparazioni

Installare un tubo nella doccia è semplice.Se hai acquistato il modello insieme a un annaffiatoio, devi solo avvitare manualmente il prodotto al mixer. Non hai bisogno di strumenti per questo. Inoltre, non ha senso premere troppo forte i dadi, perché all'interno ci sono delle guarnizioni che creeranno un giunto ermetico.

Se è necessario effettuare una sostituzione, prima di sostituire il tubo doccia con uno nuovo, è necessario selezionarlo correttamente secondo i parametri e i punti sopra indicati. Successivamente in ordine:

  1. È necessario svitare il dado di collegamento con cui il dispositivo è fissato al mixer. Anche questo viene fatto manualmente. Se non riesci a svitarlo a mano, puoi utilizzare una chiave regolabile.
  2. L'annaffiatoio viene svitato allo stesso modo. Viene quindi avvitato sul nuovo tubo.
  3. Quest'ultimo è avvitato al mixer.

La manutenzione è ancora più semplice.

Bisogna tenere conto di tre punti:

  • appendere sempre il tubo al supporto - non attorcigliarlo attorno al rubinetto e non appoggiarlo sul fondo della vasca o del piatto doccia;
  • È meglio non far passare acqua superiore a +70 ℃ attraverso di essa: resisterà a temperature ancora più elevate, ma la sua durata diminuirà sicuramente;
  • Hai solo bisogno di pulire il tubo con un panno morbido, puoi usare una spugna. Niente spazzole o detergenti chimici.

Ulteriori manutenzioni e riparazioni

Se la treccia è strappata, non ha senso ripararla: è semplicemente impossibile. Dovrà sostituirlo con uno nuovo. Spesso si verificano situazioni in cui la camera d'aria si rompe, causando forti perdite dal tubo. Se l'interruzione è vicina alla fine, può essere rimossa.

Questo è fatto in questo modo:

  • il collare di tenuta viene rimosso dall'interno del dado di collegamento;
  • il dado stesso si muove nella direzione opposta, spostando la treccia;
  • il tubo rimane visibile, la sua estremità appoggiata su un manicotto di ottone;
  • c'è un punto di rottura o una crepa;
  • si utilizzano le forbici per tagliare la zona danneggiata da cui viene rimosso l'accoppiamento;
  • quest'ultimo viene inserito sull'estremità tagliata del tubo;
  • il dado viene messo all'estremità del tubo;
  • il bracciale è inserito.

Questo tipo di riparazione del flessibile della doccia può essere eseguita una, o massimo due volte, perché la lunghezza diminuisce ad ogni taglio.

E un altro punto riguardante l'argomento su come riparare un tubo doccia con le proprie mani. Prima di inserire il raccordo in ottone nel tubo, quest'ultimo deve essere riscaldato immergendolo in acqua calda. La plastica si ammorbidirà e si espanderà liberamente. Ciò rende più comodo inserire la parte stretta del raccordo nel tubo. Quando la plastica si raffredda, si premerà saldamente attorno al tubo metallico, garantendo la tenuta del giunto.

Quanto spesso devi cambiare il tubo della doccia?
Sì, lo cambio almeno una volta all'anno.
100%
Lo cambio di rado, cerco di prenderne uno di qualità.
0%
Non ho mai dovuto cambiarlo. Ho impianti idraulici di altissima qualità.
0%
Votato: 1

Tubo doccia - un elemento idraulico, senza il quale oggi è scomodo lavarsi. Pertanto, prima di sceglierlo, è necessario sapere esattamente cosa cercare. Ci sono pochi parametri, alcuni di essi sono indicati nel passaporto del prodotto, con cui puoi sempre familiarizzare.

Come scegliere un tubo doccia: video.

Sarebbe interessante sentire i nostri lettori che hanno avuto esperienza nell'acquisto di un tubo doccia e quali parametri hanno utilizzato per sceglierlo. Se ti è piaciuto l'articolo, diffondilo sui social network e altri verranno a conoscenza delle regole per la scelta di un tubo doccia.

Commenti dei visitatori
  1. Vai al negozio con il tuo vecchio tubo. Non puoi sbagliare con la tua scelta.

  2. Vladislav

    Se i dadi non si adattano alle dimensioni del tubo di collegamento del miscelatore, la soluzione è acquistare un adattatore speciale. Ha un'estremità con una filettatura interna, l'altra con una esterna. Su quest'ultimo è avvitato il dado del tubo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico