Cappa a carbone: tipologie, dispositivo, selezione e regole di installazione
Non solo la ventilazione totale aiuterà a eliminare i fastidiosi aromi che si diffondono in tutta la casa/appartamento durante il processo di preparazione dei piatti in cucina.
Un ottimo aiuto in una situazione del genere sarà una cappa a carbone: purificherà efficacemente l'aria, saturata con gli aromi del pollo fritto, condimento all'aglio e condita con l'aroma dolciastro del biscotto al cioccolato. Cos'altro può fare l'attrezzatura e come funziona: ne parleremo nel nostro articolo.
Discuteremo anche il design di questo tipo di cappa da cucina, ci soffermeremo sulle complessità della scelta, considereremo le caratteristiche di installazione e forniremo consigli utili per la cura dell'attrezzatura.
Il contenuto dell'articolo:
Design e caratteristiche dello scarico del carbone
Puoi trovare opinioni contrastanti sulle cappe a carbone: dal totale rispetto al completo disprezzo. Gli oppositori credono che nessun filtro possa far fronte ai fastidiosi aromi della cucina. E la manutenzione di un dispositivo con filtri al carbone costerà un bel soldo. Una conoscenza più approfondita di questa tecnica aiuterà a sconfiggere queste convinzioni.
È necessario un filtro al carbone?
Una caratteristica comune in cucina è una potente cappa con condotto dell'aria. È lei che è in grado di rimuovere rapidamente l'aria di scarico dalla stanza, impedendole di diffondersi nelle stanze adiacenti, purché corretta scelta del potere.
Ma non è necessario che l'aria venga evacuata dalla cucina: può essere purificata utilizzando dispositivi con un filtro fine.
È contro il cofano con filtri al carbone Molti scettici si ribellano, credendo che lei non sia in alcun modo in grado di far fronte al compito. E tutti gli argomenti contrari non sono altro che pubblicità.
In effetti, una tale cappa ha ripetutamente dimostrato di avere il diritto di essere utilizzata non solo in case e appartamenti privati, ma anche nelle cucine professionali di ristoranti, bar e altri locali dove è necessario purificare efficacemente l'aria di scarico dalle impurità.
Il dispositivo non solo rimuove perfettamente gli odori, ma è anche facile da installare e richiede una manutenzione minima. Inoltre, tutto questo, se lo si desidera, può essere fatto facilmente in modo indipendente: non è necessario perforare o rompere nulla.
Un altro vantaggio è l’ampia fascia di prezzo. Le cappe che liberano la stanza da vari aromi sono progettate sia per utenti con esigenze modeste che per proprietari esigenti e abbastanza ricchi.
Inoltre, una normale cappa con condotto dell'aria può avere la funzione di purificare l'aria dalle impurità senza rimuoverla dalla stanza: molti modelli nella fascia di prezzo medio hanno una modalità operativa aggiuntiva. Questo è il ricircolo: premendo un pulsante si passa alla modalità di purificazione dell'aria senza rimuoverla dalla stanza.
Inoltre, senza un tale dispositivo sarebbe difficile l'installazione in ambienti in cui è problematico installare una cappa convenzionale che evacua l'aria di scarico nel pozzo di ventilazione. Soprattutto quando semplicemente non esiste una miniera del genere e gli odori devono essere eliminati in qualche modo.
Tipologie e design delle cappe senza scarico
La cappa che purifica l'aria di scarico si differenzia dalla solita per la presenza di un ulteriore filtro fine. E in alcuni casi, l'assenza di un condotto d'aria. Questi dispositivi sono prodotti dalle stesse aziende che producono modelli di cappe di evacuazione. Inoltre, una cappa può avere 2 modalità contemporaneamente: estrazione dell'aria e purificazione dell'aria.
Tale dispositivo è costituito dalle seguenti parti:
- involucro che ospita i principali componenti operativi;
- pannelli di controllo: possono essere a pulsante o sensibili al tocco;
- il motore responsabile del funzionamento dell'unità;
- filtri grossolani e fini: possono essercene 2 o più;
- spine per la connessione alla rete;
- lampade d'illuminazione;
- È possibile avere un condotto dell'aria se il modello ha una modalità operativa di evacuazione.
A seconda del modello, tale cappa può avere un aspetto diverso, un numero diverso di modalità operative e differirà nel numero di velocità, potenza e qualità delle prestazioni delle sue funzioni principali.
Inoltre, il costo dell'unità può variare da un paio di migliaia a 20-40 mila rubli o più.
I dispositivi per la purificazione dell'aria hanno una cosa in comune: la presenza di un filtro al carbone aggiuntivo e la capacità di lavorare senza evacuare l'aria di scarico. E il materiale della custodia, il design, il colore e altre caratteristiche possono essere simili ai modelli di dispositivi di scarico degli stessi produttori.
Principio di funzionamento dell'apparecchiatura
Le apparecchiature con filtri fini funzionano in raccolta differenziata. Non richiede l'installazione di canali speciali per rimuovere l'aria di scarico contenente impurità e minuscole particelle di grasso e fuliggine.
L'essenza di come funziona una cappa del genere è che aspira l'aria inquinata all'interno del suo corpo. Lungo il percorso è presente un filtro antigrasso, sul quale rimangono le particelle più grandi di grasso, fuliggine e altre impurità presenti nell'aria di scarico.
Poi arriva il turno del filtro fine, in cui l'aria viene ulteriormente purificata dalle particelle più piccole. Alcuni modelli sono dotati di un altro filtro al carbone, che pulisce più delicatamente l'aria che è passata attraverso i filtri antigrasso e il primo filtro al carbone.
Dopo la pulizia, l'aria viene restituita alla stanza. E una nuova porzione dei rifiuti ritorna all'interno dell'apparecchiatura.
Si scopre che il ruolo principale nel dispositivo a carbone è svolto dai filtri. Differiscono nell'aspetto: ci sono sistemi a cassette e cuscini a carbone. Molto spesso, ogni modello di cappa utilizza il proprio filtro al carbone, ma ce ne sono anche di universali adatti a molti elettrodomestici.
Il filtro al carbone è realizzato con diversi materiali. Può trattarsi di un accessorio usa e getta o riutilizzabile. Il principale componente operativo è il materiale assorbente: il carbone attivo. Succede:
- calcolo;
- torba;
- noce di cocco;
- impregnato.
E la forma del filtro dipende dal modello e dal design della cappa. Può essere rotondo, rettangolare, concavo, piatto o sotto forma di cassetta di un paio di centimetri.
La durata dei filtri al carbone dipende dalla frequenza di accensione della cappa e dalla durata del suo funzionamento. Quanto più spesso ciò accade, tanto più spesso sarà necessario cambiare il filtro. Dopotutto, quando il carbone è pieno di grasso, fuliggine e altre impurità, l'aria di scarico praticamente non passa attraverso un filtro così sporco. Di conseguenza, un'ulteriore pulizia è impossibile senza sostituire o ripristinare l'accessorio in carbonio.
Per estendere leggermente le prestazioni del filtro a carbone installato nella cappa, i produttori consigliano di accendere l'apparecchiatura contemporaneamente all'inizio del processo di cottura.
E spegnilo solo 5 minuti dopo aver spento il fornello/forno.
Regole per la scelta di una cappa a carbone
Affinché l'apparecchiatura svolga in modo efficiente le sue funzioni di pulizia dell'aria da vari odori, funzioni a lungo e non causi ulteriori problemi, è necessario compiere il passo della scelta responsabile di una cappa. La qualità della vita e il microclima nei locali serviti dipenderanno dal modello scelto e dalle sue caratteristiche.
È facile confondersi tra le opzioni proposte per le cappe a carbone. Scegliere il modello giusto potrebbe non essere così semplice: sono tutti così diversi.
È importante concentrarsi sulle seguenti caratteristiche:
- numero di modalità operative;
- numero richiesto di velocità;
- potenza del dispositivo;
- rumorosità;
- misurare;
- costo di un filtro al carbone sostitutivo e disponibilità;
- il costo della cappa stessa.
Quando si sceglie, l'importante è decidere immediatamente quante modalità operative sono necessarie e quanti soldi si possono spendere per il dispositivo. Può trattarsi solo della purificazione dell'aria di scarico o di una modalità di pulizia e di una modalità di evacuazione. Il numero di velocità influisce sul rumore e sulla velocità di trattamento dell'aria di scarico.
Quindi devi scegliere la giusta potenza dell'attrezzatura. Qui avrai bisogno dell'area della stanza e dell'altezza dei soffitti. Per calcolare correttamente la potenza, è necessario moltiplicare questi 2 valori insieme, quindi moltiplicare per un fattore di correzione di 1,3 e moltiplicare per il numero di aggiornamenti d'aria nella stanza all'ora: per la cucina questo è 12. Il valore risultante sarà essere la potenza richiesta.
Per quanto riguarda il livello di rumore della cappa, per i modelli a carbone, così come per le opzioni con condotto dell'aria, è necessario rispettare un livello di 40 dB. L'intervallo può essere ampliato fino a 50 dB se nessuno dei membri della famiglia soffre di maggiore irritabilità. Va bene se si tratta di un modello con 3-5 velocità, quindi il rumore massimo verrà osservato solo quando si funziona alla massima velocità.
Nella scelta, la dimensione del dispositivo di purificazione dell'aria in cucina gioca un ruolo importante. La sua larghezza non deve essere inferiore alla larghezza della lastra. Idealmente, la cappa dovrebbe essere 10 cm più larga della stufa. Ciò garantirà una purificazione ottimale dell'aria di scarico.
Anche il costo della sostituzione dei filtri al carbone nella scelta di un dispositivo è importante, soprattutto se uno nuovo costa circa 2.500 rubli. Qui vale la pena pensare all'opportunità di acquistare un modello del genere.
Dovresti anche prestare attenzione al periodo di utilizzo del filtro fine raccomandato dal produttore.Potrebbero essere 2-3 mesi o 9-12 mesi. E in alcuni casi anche 3 anni quando si tratta di accessori Long Life ricondizionabili.
Inoltre, non è importante solo il costo, ma anche la disponibilità del modello di filtro desiderato nella vostra regione. Dopotutto, se devi cambiarlo ogni 2 mesi e attendere 3-4 mesi per la consegna al centro assistenza, allora devi chiaramente prestare attenzione a un modello di cappa diverso.
Quando l'attrezzatura selezionata soddisfa tutti i criteri individuali per ciascun utente, puoi acquistare in sicurezza il modello che ti piace. La cosa principale è che anche il suo prezzo è adatto.
Come installare correttamente l'apparecchiatura?
Quando si installa una cappa a carbone, si applicano tutte le regole come quando si installa un'apparecchiatura con un condotto dell'aria. Inoltre, la posizione del pozzo di ventilazione non avrà importanza se il dispositivo non dispone di una modalità di evacuazione.
Innanzitutto è importante resistere altezza dal solaio – almeno 65 cm dalla cappa. In secondo luogo, avrai bisogno di una presa per connettere il dispositivo alla rete. In terzo luogo, a seconda delle caratteristiche progettuali del modello selezionato, dovrà essere installato correttamente.
Potrebbe trattarsi dell'installazione in una nicchia del mobile da cucina o dell'installazione di un elettrodomestico a libera installazione. Le istruzioni del produttore descriveranno in dettaglio come installarlo correttamente.
Se si tratta di un modello con scarico dell'aria e filtri al carbone, oltre all'installazione sarà necessario anche collegamento al sistema di ventilazione Case.
Pertanto, l'installazione di un modello di cappa a carbone dipenderà direttamente dal suo design e dalle sue caratteristiche funzionali. Dopo che la scatola è stata installata e fissata correttamente, sarà necessario installare un filtro al carbone, seguendo le raccomandazioni del produttore.
Dopo aver installato i filtri fini, è necessario installarli Grasso - Si tratta di filtri grossolani che sono i primi a subire il colpo durante il funzionamento.
Una volta completati tutti i lavori di installazione, è possibile accendere il dispositivo alla rete elettrica e premere il pulsante corrispondente sul pannello di controllo. In questo modo potrai verificare il funzionamento della cappa, che ti indicherà che tutti i lavori di installazione sono stati eseguiti correttamente.
Vuoi installare tu stesso una cappa senza ventilazione? In questo caso, vai tramite questo collegamento e leggere le istruzioni dettagliate per la sua installazione.
Caratteristiche della cura della cappa a carbone
I dispositivi di purificazione dell'aria di scarico del carbone richiedono ispezioni e manutenzione preventive. Quando si sporca, è necessario rimuovere il filtro antigrasso e pulirlo. Per fare questo, utilizzare lo stesso detersivo utilizzato per lavare i piatti. È importante che quando si effettua la manutenzione della cappa, assicurarsi di spegnerla dalla rete elettrica.
Inoltre, se durante un controllo di routine si scopre che una delle lampadine è bruciata, è necessario acquistare un modello simile della stessa potenza.È inoltre necessario installarlo solo dopo aver spento il dispositivo dalla rete.
Le apparecchiature per la purificazione dell'aria hanno le sue caratteristiche, che consistono nel cambiare periodicamente i filtri al carbone. La frequenza di queste manipolazioni dipende dal modello del dispositivo, dalla frequenza di utilizzo e dalle raccomandazioni del produttore. Contemporaneamente alla manutenzione del filtro antigrasso è necessario controllare anche il filtro al carbone.
Il filtro al carbone si trova nella cappa dietro il filtro grosso.
Potere:
- acquistare un filtro di ricambio da un centro assistenza;
- utilizzare un filtro universale, dandogli le dimensioni richieste con le forbici;
- pulire quello vecchio se è un modello restaurato;
- crea il tuo filtro al carbone;
- sostituire il riempitivo nel modello con filtro a cassetta.
Tutto dipende dalle raccomandazioni del produttore, dai costi e dalla disponibilità dei filtri al carbone sostitutivi. Quindi, se non ci sono problemi con questo, è più semplice e conveniente acquistare un accessorio già pronto. Altrimenti, il problema può essere risolto da solo.
Per realizzare un filtro sostitutivo avrete bisogno di un foglio di poliestere sintetico, di forbici e di carbone attivo in granuli o compresse.
Successivamente, tra 2 strati di imbottitura sintetica, è necessario posizionare il riempitivo assorbente granulare e fissare con cura il tutto nella cassetta.
In alcuni modelli di filtro, lo strato protettivo in tessuto può essere accuratamente rimosso e lavato: dopo queste procedure non perde le sue proprietà e può essere riutilizzato.
Dovresti leggere le istruzioni fornite dal produttore sulle capacità del tuo modello di filtro. Ad esempio, ci sono meravigliosi filtri al carbone che possono durare 3 anni. Si tratta degli accessori rigenerabili di Elica chiamati Long Life. Quando si sporcano, vengono lavati, asciugati e rimessi a posto.
La durata dei diversi produttori e modelli di accessori può variare in modo significativo.
Dipende anche direttamente dall'intensità di utilizzo della cappa a carbone: meno spesso viene accesa, più a lungo durerà il filtro:
- Elica, oltre ai filtri Long Life, ha una vita media di 2 mesi;
- per Elikor, Falmec, Jetair sono 3-4 mesi;
- per Fabriano e Gaggenau - 6 mesi in media;
- e i filtri Krona e Bosch hanno una durata di 12 mesi.
Per quanto riguarda il costo, varia dai 250 ai 3000 rubli per accessorio. Pertanto è importante prendersi cura in anticipo di un filtro al carbone di riserva in modo che sia a portata di mano al momento giusto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
A volte è più semplice ripristinare da soli un filtro al carbone piuttosto che acquistarne uno sostitutivo equivalente. Il video mostrerà come riattivare il filtro fine:
A seconda del modello della cappa, anche il processo di installazione del filtro al carbone sarà diverso. Inoltre, può funzionare sia con l'espulsione dell'aria che in modalità ricircolo, se si installa inoltre un filtro al carbone:
Sulla scelta della cappa ottimale (parte 1):
Consigli per la scelta della cappa (parte 2):
Avendo acquisito maggiore familiarità con le caratteristiche delle cappe che possono funzionare in modalità ricircolo, potrai scegliere l'opzione migliore per la tua cucina. Inoltre, la fascia di prezzo è piuttosto ampia: esistono sia modelli a carbone modesti che modelli costosi per diverse decine di migliaia di rubli.
Eccellenti caratteristiche prestazionali, facilità di manutenzione, possibilità di installare e sostituire i filtri con le proprie mani rendono le cappe con filtri fini assistenti desiderabili in ogni cucina.
Stai pensando di acquistare una cappa con filtro a carbone e vuoi consultare i nostri esperti e altri visitatori del sito? Oppure sei pronto a condividere la tua esperienza nella scelta e nell'utilizzo di tali apparecchiature? Lascia le tue domande, scrivi recensioni sui pro e contro del tuo modello, aggiungi una foto della tua cappa a carbone, indica la tua opinione su questa attrezzatura sotto l'articolo.
Mia moglie sogna da tempo una cappa aspirante, ma installarla nel nostro appartamento è molto problematico. Il difetto di progettazione è che non è presente un albero di ventilazione. Ma una cappa con filtro al carbone può essere una vera via d'uscita da questa situazione. Probabilmente sono apparsi di recente; non li conoscevo prima. E ora sto studiando le offerte nei negozi online. Ho anche dato un'occhiata al marchio Kaiser. Ogni cane ha la sua giornata.
Curioso, perché non Krona o Elikor?
Se la base di montaggio per una cappa da incasso (hai scritto di un modello del genere?) è di 600 mm, l'importante è che sia dotata di due motori. A 500 mm, questi due produttori non hanno cappe a doppio motore, a meno che non abbiano lanciato alcuni nuovi prodotti. In effetti, non ci sono altre differenze: le loro prestazioni, più o meno un chilometro, sono identiche.
Rimane visibile solo il pannello alto 40 mm e il gruppo motore entra nel mobile della cucina. Il livello di rumore può differire leggermente e le opzioni di controllo: vecchio cursore, pulsante, touch... e con cristalli Swarovski per hipster =) Krona aveva un modello del genere già nel 2010.
La cosa principale da tenere in considerazione è che la parte del motore sia fissata saldamente alla traversa orizzontale del mobile. Anche se non si utilizza un'uscita corrugata per lo scarico forzato, sarà necessario praticare un foro in questo massetto sopra la valvola (di solito è spostata sul bordo posteriore della cappa e non passa attraverso il centro, come molti fanno sbagliato). Se tale foro non viene fornito, l'aria non verrà ricircolata e l'apparecchiatura non funzionerà. Brucerà se in russo.
Direi che bisognerebbe prestare attenzione innanzitutto al costo e alla facilità di reperibilità di questi stessi filtri al carbone. Ebbene, anche la potenza di estrazione. Tutto il resto sono testi.
Buon pomeriggio, vi prego aiutatemi, ho già tormentato tutti con domande, ma nessuno sa dare una risposta. Cappa telescopica ad incasso con ricircolo e filtro carbone, cucina a soffitto, voglio capire come installarla all'interno del mobile.
Cosa sta succedendo lì?) Come rientra l'aria nella stanza? Attraverso cosa? L'umidità e il calore non rimangono nel mobile e danneggiano le facciate in truciolato? Oppure devo montare una griglia tipo caminetto sulla facciata del mobile superiore e una sorta di scatola metallica e un tubo della cappa o semplicemente una griglia? Grazie in anticipo per la risposta.
Buon pomeriggio, Irina.
Il passaporto della tua cappa deve contenere una sezione "Installazione", che fornisce schemi per "l'organizzazione dei percorsi" per il ritorno dell'aria purificata - consiglio di approfondirla. Se non hai il passaporto, guarda lo screenshot n. 1 al commento, che dà un'idea generale dello schema di ricircolo dell'aria.
La scelta dei pensili richiederà probabilmente l'aggiornamento della parte anteriore del mobile con una cappa incorporata, tagliando la parete anteriore e installando una griglia decorativa. Potrebbe essere necessario anche un condotto dell'aria.