Installazione della rete fognaria in una casa privata: elaborazione di uno schema e progetto + fasi di lavoro
Una sezione separata della progettazione delle comunicazioni ingegneristiche è la pianificazione del sistema fognario.I proprietari di cottage e case di campagna spesso devono elaborare autonomamente schemi e installare attrezzature, quindi è semplicemente necessario conoscere le sfumature dell'organizzazione del lavoro.
L'efficienza del sistema dipende in gran parte dal fatto che l'installazione della rete fognaria in una casa privata sia eseguita correttamente: il sistema di tubazioni interno e le apparecchiature ad essi collegate. Per una progettazione competente, è importante tenere conto di tutto: dalla scelta dei componenti al materiale utilizzato per realizzare i singoli elementi. E ti diremo come farlo correttamente.
Il contenuto dell'articolo:
Progettazione del sistema fognario
A differenza dei sistemi di approvvigionamento di elettricità, gas e acqua, che vengono installati in conformità con la documentazione certificata da determinate autorità, i sistemi fognari sul proprio terreno e nella propria casa possono essere installati senza autorizzazione.
Tuttavia, non si può fare a meno del progetto, poiché proteggerà dagli errori associati alla violazione dei requisiti generalmente accettati.
Ad esempio, una delle violazioni più comuni è il mancato rispetto dei confini della zona sanitaria durante l'installazione di un pozzetto di drenaggio. I sistemi di alimentazione e scarico non devono entrare in contatto tra loro.
L'installazione del cablaggio interno è spesso associata ad errori nell'organizzazione della ventilazione, alla scelta errata del diametro del tubo o dell'angolo di inclinazione.
La costruzione di uno schema assonometrico viene solitamente eseguita da specialisti. Si eseguono inoltre i calcoli idraulici della rete interna e della strada autostradale posta all'esterno dell'edificio. Ora c'è un'opzione più interessante: creare un modello di fogna in formato 3D.
I programmi di modellazione 3D consentono di creare un progetto accurato e completo che semplifica il più possibile la selezione di tubi, raccordi, elementi di fissaggio e metodi di installazione.
Si rivolgono a specialisti per un progetto quando vogliono ridurre i rischi. Ma c'è un'altra opzione: studiare gli standard sanitari e tecnici, familiarizzare con gli schemi elettrici interni, imparare a comprendere la qualità delle apparecchiature idrauliche ed elaborare tu stesso un progetto.
Posizionamento di componenti importanti del sistema
La particolarità di un sistema fognario autonomo è che i principi della sua disposizione dipendono da ciascun componente del sistema complessivo.
Ad esempio, il criterio per la scelta di un serbatoio di stoccaggio delle acque reflue non è solo il numero di persone che vivono nel cottage, ma anche il numero di fonti collegate per il drenaggio dell'acqua tecnica e domestica: dalla casa, dal garage, dallo stabilimento balneare, dalla cucina estiva.
In base alla localizzazione e alle principali funzioni, le fognature si dividono in 3 categorie:
- interno – una rete di condotte dalle apparecchiature idrauliche fino all'uscita all'esterno, oltre le mura di casa;
- esterno – autostrada dagli edifici (case, stabilimenti balneari) alle apparecchiature di trattamento;
- sistemi di pulizia – fosse settiche, guida, campi filtro, pozzi, vasche di decantazione, stazioni di trattamento biologico.
Quando si considera la disposizione del cablaggio fognario interno della casa, è necessario tenere conto della posizione delle apparecchiature esterne principali e di pulizia (stoccaggio).
Un sistema completo comprende non solo il drenaggio delle acque reflue domestiche, ma anche tombino - un complesso di prese d'acqua piovana, grondaie, tubazioni ed elementi di collegamento preposti alla raccolta e all'accumulo dell'acqua piovana.
La rete fognaria domestica nei diagrammi è solitamente designata K1, fognatura temporalesca - K2. Esiste un terzo tipo: K3, ma si tratta di attrezzature industriali che non hanno nulla a che fare con l'agricoltura privata.
Analisi dei dati di origine
Le condizioni fognarie di ognuno sono diverse. Le piccole case di campagna sono caratterizzate dal sistema più semplice: un montante con scarico del tubo nel bagno, dove sono installati WC e doccia.
I cottage multi-room o a due piani sono dotati di una rete di condutture, che convergono anche su un montante, meno spesso su due.
Di conseguenza, i progetti per case diverse saranno diversi. Per tenere conto di tutte le sfumature, è necessario rispondere a una serie di domande prima di scegliere uno schema:
- Quale metodo di trattamento delle acque reflue è appropriato?
- È possibile collegarsi ad una fognatura centralizzata?
- Quante acque reflue dovrebbe accettare un impianto di trattamento al giorno?
- Con quale frequenza verrà utilizzato il sistema di drenaggio? (Tutto l'anno, stagionale, fine settimana).
- È necessario un isolamento aggiuntivo per i tubi?
- Quale materiale dei tubi è ottimale per creare una rete?
- I rifiuti verranno scaricati per gravità o sarà necessaria una pompa?
La maggior parte delle domande sorgeranno durante il processo di progettazione, quando sarà necessario selezionare lo schema elettrico e i materiali per il suo assemblaggio.
La tubazione esterna viene posata allo stesso modo: con pendenza dall'edificio alla fossa o all'impianto di trattamento.
Regole importanti per la configurazione di una rete interna:
- la sezione trasversale dei tubi viene selezionata tenendo conto del volume dei rifiuti;
- Durante il processo di installazione viene utilizzato il principio della connessione seriale;
- il numero di svolte e gli sbalzi di quota sono ridotti al minimo;
- devono essere installate apparecchiature di ventilazione;
- pensare alle posizioni di installazione dei portelli di ispezione;
- scegliere l'isolamento termico per le aree situate in aree non riscaldate.
Se la tubazione è lunga, è difficile mantenere la pendenza lungo l'intera linea, quindi vengono installate apparecchiature aggiuntive: pompa di circolazione.
Pianificazione del lavoro e scelta dello schema
L'installazione delle condotte fognarie viene solitamente eseguita insieme all'installazione di un sistema di approvvigionamento idrico, quindi è meglio progettare questi due sistemi insieme.
Se riassumiamo tutti i documenti che compongono il progetto e proviamo ad agire secondo le regole, otterremo il seguente elenco:
- Dati generali: descrizione e condizioni per l'installazione di sistemi di approvvigionamento idrico e igienico-sanitari basati su documenti normativi.
- Spiegazione dei locali (spiegazione dello schema) indicando le zone umide e il metodo di impermeabilizzazione delle stesse.
- Calcolo del consumo di acqua e dei volumi di smaltimento delle acque reflue tenendo conto degli standard.
- Pianta per l'ubicazione dell'impianto idrico e schema assonometrico.
- Planimetria per l'ubicazione della rete fognaria.
- Specifica: un elenco di tutti i componenti, con indicazione della quantità o del metraggio.
L'ultimo punto è difficile da calcolare a meno che non esista uno schema esatto (modello) delle tubazioni che indichi tutte le svolte e i collegamenti.
Avendo sviluppato schemi per un edificio specifico, il cablaggio diventa molto più semplice e, con la disponibilità di materiali moderni, quasi chiunque può farlo.
Pertanto, i proprietari di nuove case private agiscono come segue: ordinano la documentazione ai progettisti e eseguono l'installazione da soli.
Progettazione del sistema di drenaggio interno
La rete fognaria interna ha da tempo assunto una forma standard, che può essere definita la più razionale: i tubi orizzontali sono collegati a montanti posizionati verticalmente. Il montante è progettato per un volume maggiore di acque reflue, quindi il suo diametro è maggiore.
Il cablaggio interno è collegato alla rete esterna, costituita da tubi di diametro ancora maggiore. La conduttura conduce a una fossa settica o ad un altro impianto di stoccaggio e trattamento.
La posizione del montante e delle linee ad esso collegate è soggetta a determinate regole. Ad esempio, tutte le zone umide si trovano solitamente in stanze adiacenti: la cucina è di fronte al bagno o alla toilette. Spesso le stanze sono combinate, un esempio di ciò è un bagno con doccia combinato con un WC.
Quindi il tubo fognario ha una lunghezza minima rispetto al montante, quindi gli scarichi si spostano verso l'esterno per gravità, senza forza aggiuntiva. Il montante, a sua volta, si trova all'uscita della linea fognaria e dell'approvvigionamento idrico dalla casa.
L'impianto idraulico più vicino è il bagno. Se posizioni una vasca da bagno o una cucina tra il WC e il montante, ad ogni scarico l'acqua verrà aspirata dai sifoni.
L'inclinazione è una condizione necessaria per un sistema a flusso gravitazionale. L'angolo di inclinazione dipende dal diametro del tubo. Ci sono parametri dai quali è sconsigliato discostarsi: per tubi 50-80 mm - 25-35 mm/metro di linea.
Pertanto, il cablaggio in una casa di campagna dovrebbe coprire un set minimo di apparecchiature idrauliche: WC, lavello della cucina, doccia (vasca).
Gli edifici residenziali di solito hanno più elettrodomestici collegati, che possono includere lavandini e servizi igienici aggiuntivi, una vasca idromassaggio, una lavastoviglie, trappola per grassi, elicottero, ecc.
Quando si installa il sistema, non è possibile fare a meno dei turni, anche se si consiglia di ridurne il numero. Ogni caduta e svolta è una zona a rischio cronico che provoca un blocco.
Se non è possibile evitare curve strette, è necessario garantire loro libero accesso: lasciarli aperti o camuffarli dotando un portello di ispezione.
L'ubicazione delle zone umide e dell'impianto di trattamento o della linea principale che porta al tubo centrale dovrebbe essere pianificata in anticipo. Idealmente, dovrebbero essere posizionati accanto, letteralmente dietro il muro.
Più gli elementi fognari sono vicini tra loro, minori saranno i problemi causati dal suo funzionamento.
Per evitare errori grossolani durante l'installazione e per essere sicuri, ti consigliamo di studiare SNiP 02.04.01-85, che stabilisce in dettaglio le norme e le regole per l'installazione dei sistemi di approvvigionamento idrico e fognario.
Principali fasi del lavoro
I lavori di installazione vengono eseguiti in più fasi. A volte l'ordine degli eventi cambia, molto dipende dalla disponibilità dei locali e dalla disposizione specifica.
Ma devi ancora lottare per l'ordine generalmente accettato:
- Rilascio della posa - tubazioni di collegamento tra gli impianti interni ed esterni. Passa attraverso il muro, quindi deve essere posizionato in una manica, un involucro di sicurezza termoisolante. Non devono essere presenti connessioni o giunti nella zona di attraversamento del muro.
- Installazione montante - un tubo verticale che attraversa tutti i pavimenti e soffitti. Di solito viene installato 1 montante, ma se la lunghezza della tubazione interna supera i 10 m, è meglio installarne un secondo.
- Instradamento dei tubi — rami che conducono alle apparecchiature idrauliche. Il diametro del tubo che porta dalla toilette è il più grande: 100-110 mm, il resto è di 50 mm ciascuno.
E solo dopo l'installazione dei tubi fognari, i dispositivi vengono collegati, seguito dal collaudo del sistema.
Raccomandazioni per l'esecuzione dei lavori di installazione:
Tubi metallici e raccordo non sono stati utilizzati per molto tempo. La ghisa è stata sostituita da polimeri leggeri e pratici: PVC (grigio), PP (grigio chiaro o bianco).
I tubi in plastica hanno una superficie interna perfettamente liscia, un'ottima resistenza al calore e alle sostanze aggressive. Sono facili da maneggiare e installare grazie al loro peso ridotto.
Attrezzature del sistema di ventilazione
Per rispettare gli standard sanitari e rendere la vita in casa il più confortevole possibile, il sistema fognario deve essere dotato di ventilazione.
Per evitare il ristagno di gas nei tubi e la loro penetrazione negli alloggi, installare tubo del ventilatore.
È possibile rifiutarsi di installare apparecchiature di ventilazione aggiuntive, ma a condizione che la casa privata non sia più alta di 2 piani e che il carico sulla rete fognaria sia minimo.
Se nell'edificio vivono molte persone, ci sono più di 2 bagni e le acque reflue vengono scaricate in un impianto di trattamento, è necessaria l'installazione di un tubo di scarico. Grazie ad esso, l'atmosfera in casa sarà sana e l'acqua delle tenute idriche non scomparirà da nessuna parte a causa della differenza di pressione nella rete.
Caratteristiche del cablaggio in un edificio a più piani
Il numero delle montanti non aumenta per la presenza del 2° o 3° piano, ma lo schema di collegamento diventa più complicato, poiché le diramazioni sono presenti su tutti i piani. Per gli edifici a più piani esiste un "codice" stabilito nei documenti SNiP.
La lunghezza delle colonne montanti aumenta e diventa obbligatoria la presenza di un tubo di scarico. Si estende sopra il tetto per circa 1,2-1,5 m di altezza. Invece del tubo della ventola, a volte viene utilizzata una valvola del vuoto.
La protezione del montante nei soffitti viene effettuata utilizzando compensatori necessari per sopprimere le dilatazioni lineari. Il resto dei principi di installazione, così come il collegamento dei rubinetti, rimangono gli stessi.
Sono previste norme per gli scantinati e i piani terra dotati di servizi igienici. Se la toilette si trova al di sotto del livello dell'impianto di trattamento, sarà necessaria una pompa fecale per spostare le acque reflue.
Il sistema di pompaggio è più costoso di quello a gravità e dipende dall'energia, il che presenta i suoi svantaggi, soprattutto in caso di frequenti interruzioni di corrente.
Conclusione e video utile sull'argomento
Suggerimenti per l'installazione di tubi in plastica:
Maggiori informazioni sul cablaggio in bagno:
Dispositivo di ventilazione e uscita del tubo di scarico sul tetto:
L'elaborazione di diagrammi e la progettazione del cablaggio fognario in una casa privata dovrebbero essere eseguite da specialisti o, come minimo, da persone con una formazione in ingegneria.
La progettazione indipendente dalla A alla Z è possibile solo dopo uno studio approfondito delle norme e dei regolamenti edilizi. Ma assemblare un sistema fognario è una questione completamente diversa. Anche un dilettante può farlo se si seguono scrupolosamente le istruzioni e si esegue l'installazione secondo gli schemi.
Hai domande, hai riscontrato carenze o hai informazioni preziose che possono integrare questo materiale? Per favore lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante.
Quando realizzavo il mio sistema fognario, ho dovuto soffrire a causa del design del piatto doccia. Ho fatto tutto secondo le regole, ma la pendenza non funziona. Il piatto della cabina doccia selezionata è troppo basso. Ma non era più possibile tornare indietro. In generale, ho realizzato la massima pendenza possibile per questa altezza e sono rimasto insoddisfatto. L'acqua è cattiva, nel senso che scorre lentamente. Sembra un piccolo problema, ma è spiacevole che sia successo.
Non sarebbe meglio dividere gli scarichi in due categorie: scarichi “neri” del WC e scarichi “grigi” del lavandino, della doccia, della lavatrice, della lavastoviglie e di altre necessità domestiche? Ti consentirà di risparmiare notevolmente sui camion delle fognature.
Buon pomeriggio, Ruslan. La maggior parte dei moderni sistemi fognari nel settore privato sono autonomi e richiedono la chiamata degli addetti alle fogne non più di una volta all'anno. Se parliamo di organizzare i pozzi di filtrazione, anche la disposizione di diversi volumi diversi non ha senso, poiché il volume totale delle acque reflue rimane invariato. L'interramento che richiede l'intervento dei camion fognari avviene non più di una volta all'anno.
Se parliamo dell'alto livello delle acque sotterranee, che non consente l'installazione di un pozzo di filtrazione e l'impossibilità di scaricare le acque reflue trattate dopo una fossa settica in un fossato o in un campo di filtrazione, dividendole in due categorie “nero” e “grigio " non porterà a risparmi. Il riempimento di due pozzi neri sarà esattamente lo stesso in volume.Inoltre i costi aumenteranno a causa dei diversi tempi di riempimento dei due contenitori. I contenitori “grigi” si riempiranno più velocemente e richiederanno la chiamata ai camion delle fognature, nello stesso momento il contenitore “nero” sarà condizionalmente pieno al 25%. Non aspetterai che due contenitori vengano riempiti contemporaneamente e smetterai di usare la doccia condizionale, vero?
Il drenaggio in un sistema comune rimarrà sempre una soluzione più razionale.