Come realizzare un generatore di gas di legna con le proprie mani: prodotti fatti in casa utilizzando legno e segatura
Nel corso di migliaia di anni di storia, l'umanità ha imparato a estrarre petrolio e gas, ha inventato l'elettricità, utilizza l'energia eolica e solare, ma brucia ancora la legna nelle fornaci. Legna da ardere, segatura, legno vecchio, rifiuti delle imprese di lavorazione del legno: tutto questo può essere utilizzato se realizzi un generatore di gas a legna con le tue mani.
Molti artigiani utilizzano con successo questo dispositivo per la casa e persino per l'auto. Se sei interessato a questo argomento o hai un'idea per realizzare tu stesso un generatore, ti diremo come implementarlo nella pratica.
Nel nostro materiale parleremo del principio di funzionamento di un generatore di gas a legna, dei vantaggi e degli svantaggi di un tale sistema, nonché di come assemblare da soli un dispositivo del genere.
Il contenuto dell'articolo:
Principio di funzionamento dei generatori di gas di legna
Bruciare velocemente la legna all'aria aperta produce soprattutto calore utile. Ma il legno si comporta in modo completamente diverso sotto il cosiddetto combustione per pirolisi, cioè. quando brucia in presenza di pochissimo ossigeno.
In una situazione del genere, non si osserva tanto la combustione, ma piuttosto la combustione senza fiamma del legno. E il prodotto utile di questo processo non è il calore, ma il gas infiammabile.
Un tempo i generatori di gas venivano utilizzati attivamente come fornitori di carburante per le automobili. E ora puoi trovare occasionalmente auto che funzionano con il gas che producono:
Quando la legna brucia lentamente, il risultato è una miscela contenente i seguenti prodotti:
- metano (CH4);
- idrogeno (H2);
- monossido di carbonio (noto anche come CO o monossido di carbonio);
- vari carboidrati limitanti;
- anidride carbonica (CO2);
- ossigeno (O2);
- azoto (N);
- vapore acqueo
Solo alcuni di questi ingredienti sono gas infiammabili; il resto sono contaminanti o zavorre non infiammabili che è meglio smaltire. Pertanto, è necessario non solo bruciare il legno in un impianto speciale, ma anche purificare il risultato e anche raffreddare la miscela di gas risultante.
In condizioni di produzione industriale, questo processo comprende le seguenti fasi:
- Combustione di combustibili solidi in presenza di una piccola quantità di ossigeno (circa il 35% del normale).
- Pulizia grossolana primaria, cioè. separazione delle particelle volatili in un filtro a ciclone vortice.
- Pulizia grossolana secondaria, in cui il gas viene purificato utilizzando un filtro dell'acqua, viene utilizzato un cosiddetto depuratore-scrubber.
I dispositivi fatti in casa per uso domestico sembrano più semplici e occupano meno spazio, ma il principio del loro funzionamento, così come il design, sono molto simili. Prima di iniziare la produzione di un dispositivo del genere, è necessario riflettere attentamente su tutto e anche elaborare o trovare un progetto per l'unità.
Ci sono molti consigli su Internet su come realizzare un generatore di gas di legna fatto in casa. Alcuni di essi sono dotati di disegni abbastanza realistici per l'implementazione.
I maestri che sono già riusciti a eseguire questo affascinante processo in una certa misura notano che può richiedere molto tempo e impegno. Potrebbe essere necessario apportare più di una modifica ed effettuare più esperimenti per ottenere un'unità con caratteristiche accettabili.
Vantaggi e svantaggi del sistema
I generatori di gas sono estremamente facili da usare. Se l'unità è realizzata correttamente, rispettando tutti i requisiti di sicurezza, è molto raro che vi venga caricato del carburante. Ad esempio, puoi caricare la legna da ardere nella camera solo una volta al giorno e, se come combustibile, viene utilizzato il carbone, una volta alla settimana sarà sufficiente.
Ma questo vale piuttosto per gli apparecchi prodotti industrialmente. Certo, lavora generatore di gas fatto in casa dovrebbero essere attentamente monitorati. La temperatura del gas caldo può essere molto elevata e anche il rischio di incendio aumenta notevolmente.
Il legno è un materiale conveniente. Puoi alimentare legna da ardere, trucioli di legno e segatura pressatae tutti gli scarti dell'industria del legno e materiali contenenti cellulosa. Il carbone secco e leggero è ideale come combustibile. Se le dimensioni del bunker lo consentono, è possibile caricarvi la legna da ardere anche senza tagliarla preventivamente, interamente.
Il prodotto ottenuto dalla combustione, il gas infiammabile, può essere utilizzato per risolvere diversi problemi: riscaldare una casa, far funzionare il motore a combustione interna di un’auto, persino generare elettricità. Ma vale la pena ricordare i "contro" di questo utile dispositivo.
Per cominciare, un modello industriale di generatore di gas, affidabile, sicuro e conveniente, è piuttosto costoso. Non tutti i proprietari di case o cottage possono permettersi un'unità del genere. Ma creare un generatore di gas fatto in casa, anche con materiali di scarto, può costare un bel soldo.
Non è sempre possibile utilizzare i materiali disponibili per questo. Tutte le parti dell'unità devono essere molto resistenti e in grado di resistere alle alte temperature. Avrai sicuramente bisogno di una saldatrice e delle competenze per lavorarci. Il metallo dovrà essere tagliato e saldato.
Nel calcolare quanto costerà creare un generatore di gas di segatura fatto in casa, dovresti prendere in considerazione anche i materiali di consumo. Avrai bisogno di ghisa per creare la griglia; è molto probabile che dovrai trovare o acquistare una molla speciale per realizzare il coperchio.
Sono necessarie guarnizioni resistenti al calore anche per i portelli, per il collegamento dei singoli elementi del dispositivo, ecc. Prima di realizzare un generatore di gas, devi calcolare attentamente tutto.
Un'altra voce di costo per un generatore di gas è l'elettricità, necessaria per forzare l'aria nella camera di combustione. Se per qualche motivo viene interrotta l'alimentazione, il generatore di gas non sarà in grado di funzionare.
Questa situazione è inaccettabile, poiché una diminuzione della temperatura di combustione può portare alla contaminazione del dispositivo con catrame. Di conseguenza, dovrai interrompere il processo, pulire il generatore di gas e quindi riavviarlo.
Anche se sembra che tu possa caricare il generatore di gas con quasi tutti i combustibili, dovresti comunque ricordare che deve gradualmente, mentre brucia, cadere nel bunker. Pertanto la legna per il generatore va preparata tagliandola in elementi di dimensioni più o meno uguali.
Realizzare un dispositivo da soli
Per prima cosa devi decidere per quale scopo verrà realizzato il generatore di gas: per la casa o per l'auto. In quest'ultimo caso, viene data priorità al peso ridotto e alle dimensioni compatte. Il materiale migliore per un generatore di gas per auto è l'acciaio inossidabile, costoso, ma resistente e leggero.Ma per la casa realizzano un grande dispositivo con materiali di scarto, più facili da trovare ed economici.
Diamo un'occhiata ad un esempio di produzione di un generatore di gas per fornire carburante a una motocicletta:
Per fornire carburante gassoso a un motore a benzina, è necessario raffreddarlo, pulirlo e miscelarlo con aria in proporzioni adeguate. Per fare ciò, l'unità deve essere dotata di una ventola di accensione, un ciclone, un filtro, un miscelatore e un dispositivo di raffreddamento.
Non resta che integrare il generatore di gas fatto in casa con dispositivi che garantiscano il normale funzionamento e risolvano i problemi con l'installazione su una moto con sidecar.
Naturalmente, quanto più il generatore di gas fatto in casa si avvicina alle dimensioni e alla configurazione del modello industriale, tanto più efficiente sarà il dispositivo. Realizzare a casa una copia esatta di un generatore di gas prodotto in fabbrica è difficile e non necessario.
È più semplice copiare un'unità fatta in casa già pronta chiedendola a conoscenti, amici o anche semplicemente utilizzando le informazioni su Internet.
Innanzitutto vengono prodotti i componenti principali del generatore di gas, quindi vengono assemblati in un unico dispositivo. Per realizzare un dispositivo del genere, è necessario preparare i seguenti elementi:
- Telaio.
- Deposito di carburante.
- Camera di combustione.
- Il collo della camera di combustione.
- Unità di distribuzione dell'aria.
- Unità filtro.
- Tubo della camera di combustione.
- Grate, porte e altri elementi simili.
L'alloggiamento, talvolta chiamato camera di riempimento, può essere di forma cilindrica o cubica. Pertanto, l'artigiano ha due opzioni per la sua realizzazione: utilizzare un contenitore metallico adatto, modificandolo leggermente, oppure realizzare la custodia “da zero” da un angolo e da una lamiera.
Un bunker per combustibile solido è realizzato allo stesso modo, cioè anche da una lamiera e da un angolo. Successivamente, la tramoggia viene fissata all'interno dell'alloggiamento, quindi le sue dimensioni devono essere adeguate. Tuttavia, a volte è più semplice trasformare parte dell'alloggiamento del generatore di gas in un bunker. Per fare ciò, parte dello spazio viene separata utilizzando piastre metalliche.
Il materiale adatto per l'interno di un generatore di gas a legna è l'acciaio a basso tenore di carbonio. L'alloggiamento deve essere coperto con un coperchio aderente. La tenuta è una condizione importante per il corretto funzionamento del generatore, poiché è in questo modo che viene fornita una quantità limitata di ossigeno.
Un generatore di gas fatto in casa è un dispositivo abbastanza pesante; è necessario prestare attenzione per garantirne la stabilità. Per fare questo, le gambe forti sono saldate alla parte inferiore del corpo. Il coperchio attraverso il quale viene caricato il carburante merita un'attenzione particolare.
A volte può essere pesante e non è facile sollevarlo da soli. Per risolvere il problema, è possibile utilizzare una speciale molla dell'ammortizzatore.
La camera di combustione richiederà un acciaio speciale resistente al calore, poiché è qui che il carburante brucia a temperature molto elevate.Tuttavia, per questi scopi è possibile utilizzare con successo una bombola di gas domestica vuota. Andranno bene sia un contenitore nuovo che uno usato.
Il collo metallico della camera di combustione, in cui avviene un altro importante processo, il cracking delle resine, deve essere separato dagli altri elementi con apposite guarnizioni resistenti al calore. L'amianto è considerato un materiale completamente adatto a questo, ma è meglio utilizzare materiali più moderni e sicuri.
L'unità di distribuzione dell'aria è collegata alla struttura tramite un raccordo, accanto al quale è installata una valvola di ritegno. Il compito di questo elemento è regolare il flusso d'aria al carburante e impedire la fuoriuscita del gas combustibile risultante, per il quale è stata avviata la creazione del generatore.
Tra la scatola di distribuzione dell'aria e la parte centrale della camera di combustione devono essere presenti appositi fori di taratura. Dopo la camera di combustione, viene installato un sistema di filtraggio per pulire la miscela di gas risultante dai contaminanti. La griglia è progettata per pulire la camera di combustione.
Di solito è fatto di ghisa. Per facilitare il processo di pulizia, la parte centrale della griglia può essere resa mobile o rimovibile. Le porte danno accesso alle varie sezioni del generatore di gas e servono per caricare la legna, pulire la camera di combustione, ecc. Naturalmente, tutte queste porte devono essere ermetiche e sigillate con guarnizioni resistenti al calore.
Di seguito è montato un tubo attraverso il quale la miscela di gas risultante entra nell'unità di filtraggio e quindi nel frigorifero.Per realizzare un piccolo filtro a ciclone è possibile utilizzare il corpo di un vecchio estintore o un altro contenitore metallico di dimensioni e configurazione adeguate.
Funziona in questo modo: il gas caldo contaminato viene pompato nella parte superiore del ciclone. Quindi, nell'alloggiamento rotondo, inizia a ruotare. Sotto l'influenza delle forze centrifughe, le particelle di sporco si spostano nella parte inferiore del dispositivo e lo lasciano attraverso l'apertura di scarico. Il gas purificato esce attraverso un altro foro nella parte superiore del filtro.
A casa, puoi utilizzare un normale radiatore come dispositivo di raffreddamento o creare una bobina speciale. Il gas caldo si muove lungo una struttura così lunga e si raffredda gradualmente. Se lo si desidera, è possibile organizzare il raffreddamento ad acqua.
Si ritiene che un generatore di gas domestico sia in grado di "digerire" il legno con qualsiasi contenuto di umidità, anche il 50%, tipico di un albero appena tagliato. In pratica, risulta che maggiore è l'umidità del carburante, minore è l'efficienza del generatore di gas. Si sconsiglia di caricare il dispositivo con carburante la cui umidità supera il 20%.
Una piccola modifica del dispositivo correggerà la situazione. Dall'ugello della camera di combustione è necessario prelevare un tubo del gas ad anello, posizionandolo nello spazio tra le pareti dell'alloggiamento e l'esterno della camera di caricamento.
Di conseguenza, parte dell'energia termica verrà trasferita al carburante, riducendone il contenuto di umidità. Inoltre, il raffreddamento richiederà meno tempo e l’efficienza del generatore aumenterà.
Informazioni preziose sui generatori di gas
A volte le aspettative dei proprietari di case private che pensano di acquistare o costruire da soli un generatore di gas si rivelano troppo rosee rispetto alla situazione reale.
Si ritiene che l'efficienza di un generatore di gas, che è circa il 95%, superi significativamente l'efficienza di un generatore convenzionale caldaia a gas a basamento, che raggiunge il 60-70%. Queste cifre sono generalmente corrette, ma non è corretto confrontarle.
Il primo indicatore riflette l'efficienza della produzione di gas combustibile e il secondo la quantità di calore ottenuta durante il funzionamento della caldaia. In entrambi i casi la legna brucia, ma il risultato di questo processo è qualitativamente diverso. Se in futuro il gas combustibile ottenuto dalla combustione pirolitica del legno verrà utilizzato per riscaldare una casa, si potrà fare un simile confronto.
Vale anche la pena ricordare che i generatori di gas fatti in casa, sebbene possano funzionare con elevata efficienza, raramente sono efficaci quanto i modelli industriali. Questo punto dovrebbe essere preso in considerazione nella fase di progettazione dell'unità e di calcolo del costo del progetto e della sua efficienza prevista.
Se la necessità di creare un generatore di gas è dovuta solo al desiderio di migliorare il sistema di riscaldamento della casa, dovresti prestare attenzione a un dispositivo simile: caldaia di pirolisi, che funziona su principi molto simili.La differenza principale rispetto al generatore di gas è che il gas risultante viene immediatamente bruciato e l'energia risultante viene utilizzata per riscaldare il liquido di raffreddamento nel sistema di riscaldamento domestico.
In tale dispositivo è installata una camera di combustione aggiuntiva, nella quale è necessario organizzare una fornitura d'aria separata. Se devi riscaldare la casa utilizzando un generatore di gas, ne avrai bisogno di più scegli un termoconvettore per il riscaldamento. Ciò aumenterà il costo di aggiornamento o installazione del riscaldamento. È necessario calcolare se in questo caso il gioco vale la candela?
Un punto importante è la corretta manutenzione del generatore di gas durante il suo funzionamento. La pubblicità afferma che si tratta di un dispositivo universale in cui tutto brucia: dalla segatura al legno appena tagliato.
Ma l'annuncio tace sul fatto che quando si caricano materie prime umide, la quantità di gas combustibile prodotto può essere ridotta del 25% o più.
Il combustibile ottimale per un generatore di gas, secondo gli esperti, è il carbone. Quando brucia, viene consumata una quantità minima di energia per far evaporare l'umidità, il che consente di accelerare il processo di pirolisi.
I proprietari di veicoli possono contare su un generatore di gas non solo per il riscaldamento, ma anche per il funzionamento del proprio veicolo. In Europa, infatti, molti automobilisti hanno adattato con successo i loro veicoli per funzionare a legna. Ma molto spesso si tratta di dispositivi compatti e durevoli realizzati in acciaio inossidabile sottile e resistente.
Il costo di tali unità, anche quelle realizzate in modo indipendente, non è affatto piccolo. Nelle realtà russe, i generatori di gas per auto sono realizzati con materiali improvvisati e installati su camion.
L'effetto del loro funzionamento è basso, di solito la presenza di tale unità è accompagnata da fenomeni come l'accensione prolungata, la necessità di far funzionare costantemente il motore a velocità elevate o medie, il che contribuisce alla sua rapida usura.
Un'opzione interessante per l'utilizzo di un generatore di gas nelle abitazioni private è l'uso di gas combustibile per una centrale elettrica domestica. Tale progetto viene implementato utilizzando un motore a combustione interna diesel.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Questo video mostra il processo di funzionamento di un generatore di gas fatto in casa:
Ecco un'esperienza interessante sulla creazione di un generatore di gas fatto in casa, tenendo conto degli errori commessi:
Questa è una variante di un generatore di gas compatto progettato per l'installazione su un veicolo:
Realizzare un generatore di gas vitale con le tue mani non è così facile. Molto spesso, tali unità sono realizzate per le automobili, ma sono abbastanza efficaci anche nelle case. Un abile artigiano che non ha paura delle difficoltà ed è pronto a sperimentare è pienamente capace di questo compito.
Se durante la lettura delle informazioni hai domande o hai consigli per assemblare da solo un generatore di gas a legna, lascia i tuoi commenti qui sotto.
Un’idea interessante, l’ho sentita tante volte, ma qui è tutto descritto nel dettaglio.Ho il mio laboratorio di falegnameria e non ci saranno problemi con il carburante. Ero in Europa e lì gli automobilisti hanno adattato con successo i loro veicoli per funzionare sul legno. Mi piace fare le cose con le mie mani. Un tale generatore di gas sarà piuttosto difficile da assemblare da solo, il che lo rende ancora più interessante.
Una moto alimentata da un generatore di gas è una cosa! A prima vista, sembra fantastico. Penso che questo sarebbe interessante per le zone in cui le stazioni di servizio sono lontane o non disponibili in determinati periodi dell'anno. Per il funzionamento ininterrotto del generatore di gas in casa è necessaria elettricità costante, ovvero è necessario disporre inoltre di una fonte autonoma di combustibile liquido, il che si traduce in un circolo vizioso di problemi. Tuttavia, vale la pena bruciare una porzione di carbone per 24 ore.
In effetti, non c'è assolutamente nulla di fantastico in una moto del genere alimentata a legna. La tecnologia è piuttosto vecchia, quasi un secolo. Inventato in Francia negli anni '30. Durante la seconda guerra mondiale in Svezia, 1/4 di tutte le motociclette avevano un generatore di gas di legna. E qui in Siberia era comune anche il trasporto per la produzione di gas. Lo stesso GAZ-42 era generalmente prodotto in serie. Un’altra domanda è: è rilevante adesso? Probabilmente no. Ma lo sviluppo della civiltà è così: ad un certo punto ci sarà carenza di petrolio.
Questo è qualcosa della serie: "Il bisogno di inventare è astuto". Poiché le persone stanno già passando con tutte le loro forze all’auto elettrica, un simile miracolo può essere considerato solo una curiosità tecnica. Ebbene sì, è bello: una motocicletta su legno, ma immagina che ce ne siano molte di queste motociclette, lo smog sarà peggiore che a Pechino.
E cosa c'è di divertente in questo? E la produzione di energia elettrica? Questa installazione può essere utilizzata per la generazione stazionaria di elettricità e il modo in cui utilizzerai questa elettricità non sarà più un problema del serbatoio del gas. E a proposito, c'è ancora molto carbone sulla Terra. E il gas può essere estratto da esso usando il Sole, semmai...
È chiaro che un’auto che funziona a legna o carbone nel 21° secolo sembrerà divertente. Tuttavia, tali soluzioni esistono, soprattutto nei paesi poveri. Naturalmente ci sono appassionati che installano generatori di gas per testare i loro sviluppi.
Per quanto riguarda i generatori di gas fissi, tali apparecchiature non sono difficili da convertire per generare elettricità. Ho anche aiutato i miei amici a realizzare un progetto del genere per una casa privata. In condizioni in cui sono disponibili materie prime economiche (carbone, legna da ardere) o addirittura gratuite, questa è una soluzione redditizia.
Vivo in un villaggio nella regione di Pskov. Durante i tre mesi invernali ho consumato 600 rubli di elettricità. In tre giorni di incidente su una linea elettrica, un generatore a benzina che funzionava 8 ore al giorno ha bruciato 1.000 rubli di benzina. Questo per voi è il 21° secolo. Realizzerò sicuramente un generatore a legna.
Penso che rimuovere il gas al di sotto del luogo di combustione sia errato e riduca l'efficienza, perché il gas brucia prima. E, di conseguenza, è più pericoloso esplodere a causa della vicinanza della fonte di combustione al gas, c'è solo una mancanza di ossigeno. Anche installare due cicloni in parallelo è stupido. Sono posti in serie per la pulizia. Il circuito del generatore di gas del trattore slittante KT-12 ha più successo e parla da solo per un'auto, sebbene non sia l'ideale.
Il primo video di un generatore di gas fatto in casa è una totale assurdità. Spinta forzata durante la dimostrazione della produzione di gas?! Ebbene sì, il gas viene prodotto a causa di una temperatura molto elevata con un apporto forzato di ossigeno, tale che in pochi minuti il focolare dovrebbe diventare rosso e sciogliere o bruciare il ferro. Sì, questo contenitore di carburante si brucerà in pochi minuti e dove andrai? Il gas arricchito di ossigeno nel sistema prima del motore provoca un'esplosione o un incendio. Il video è per sciocchi ed è diretto contro lo sviluppo dei generatori di gas tra coloro che sono abili nella creazione con le proprie mani. Conduce deliberatamente a un vicolo cieco della creatività. Tutto è stato inventato e sviluppato molto tempo fa negli anni '40 del secolo scorso. È vero che è un peccato approfittare di questo, avendo i più grandi giacimenti di petrolio e gas, ma non restare padroni delle nostre risorse in un paese che dal 1991 è diventato una colonia e non uno Stato. L’esportazione di risorse per gli involucri di caramelle del FMI supera tutte le importazioni verso la Russia sotto Putitin, 200 miliardi di dollari, e batte un nuovo record ogni anno. Quando finiremo il petrolio e il gas, come Hitler, distilleremo il carbone in benzina e utilizzeremo generatori di gas senza eccezioni. L'argomento è buono e pertinente. La produzione di combustibile liquido da materia organica con gas associato in genere per noi è un'ottima cosa, perché i ladri ci svegliano per derubarci ulteriormente, impoverendo tutto.