Casa intelligente Apple: sottigliezze nell'organizzazione dei sistemi di controllo domestico dell'azienda Apple

Molti noti produttori di elettronica e software stanno ora sviluppando un'area promettente e redditizia dell'automazione completa dello spazio abitativo.Uno di questi sviluppi è stata la casa intelligente Apple HomeKit.

Il colosso americano si è guadagnato una reputazione impeccabile basata sulla qualità dei suoi prodotti. Questo è il motivo per cui dovresti assolutamente dare un'occhiata a questo interessante progetto.

Ti invitiamo a conoscere i principi di funzionamento e le funzionalità di una casa intelligente, i vantaggi e gli svantaggi del sistema automatizzato di Apple. Coloro che intendono utilizzare il framework HomeKit trarranno vantaggio dalle informazioni sui dispositivi che possono essere facilmente integrati in un complesso chiuso.

Principi di funzionamento di una casa intelligente

Il collegamento dei dispositivi di automazione in Apple viene implementato tramite un framework HomeKit, che funziona su dispositivi iPhone, iPad o AppleTV. Ti consente di progettare e combinare moduli di progetto casa intelligente.

HomeKit trova e registra gli elementi che verranno inclusi nel progetto. Successivamente l'utente può impostare scenari per il proprio funzionamento, stabilendo così l'ordine delle azioni automatiche nella casa o nelle sue singole stanze.

Oggetti su HomeKit
Uno dei vantaggi dell'automazione Apple è che il dispositivo di controllo e informazione è sempre a portata di mano

Esistono diversi tipi di semplici scenari che possono essere implementati utilizzando la domotica HomeKit.

Il sistema di Apple può rispondere ai seguenti eventi:

  • Cambiare lo stato dell'ambiente. Se la temperatura nella stanza supera il valore impostato, il sistema di climatizzazione si accenderà.
  • L'inizio di una certa ora del giorno o giorno della settimana. Accendere l'illuminazione della casa di notte.
  • Ricevere istruzioni dall'utente. Accendi la TV tramite comando vocale.
  • Cambiare la situazione dei residenti. Spegni automaticamente le luci se tutte le persone sono uscite di casa.

Sulla base dei modelli, l'utente può progettare scenari più complessi. Tutto ciò può essere considerato una programmazione di alto livello con un'interfaccia intuitiva familiare ai possessori di dispositivi prodotti da Apple.

Nel 2014 l'azienda ha implementato per HomeKit un collegamento alla funzione del suo assistente vocale cloud Siri. Dopo le parole “ciao Siri”, puoi dare un comando sonoro (ad esempio “accendi la luce in cucina” o “apri la porta d'ingresso”) e la smart home risponderà.

Assistente vocale Siri
L'assistente vocale Siri è familiare ai possessori di dispositivi Apple da altre applicazioni, quindi non è necessaria una formazione speciale per lavorarci.

All'inizio c'erano molte lamentele su Siri, ma ora i progressi nello sviluppo del controllo vocale delle domande e delle risposte hanno portato a un miglioramento significativo nelle prestazioni di questa funzionalità. Tuttavia, il sistema Siri non sempre “comprende” correttamente le esigenze dell’utente. La versione in lingua russa di questo servizio è disponibile nelle versioni iOS 8.3 e successive.

Dispositivi che eseguono HomeKit

HomeKit è un sistema chiuso.Affinché i dispositivi possano essere riconosciuti senza ulteriori trucchi (ad esempio utilizzando servizi speciali come HomeBridge), devono essere certificati da Apple. Pertanto, il numero di elementi della casa intelligente non è così diversificato come per i progetti implementati utilizzando la tecnologia “open source”.

Localizzazione di accessori per la Russia

Sono pochi gli accessori per la casa intelligente ufficialmente destinati all’uso in Russia. Tutti sono presentati sul sito ufficiale di Apple. Il vettore principale per promuovere questa direzione sono gli Stati Uniti, dove alcuni standard differiscono da quelli europei. Ciò riguarda principalmente i parametri di alimentazione.

Inoltre, con le serrature sorgono problemi con la possibilità di utilizzare dispositivi progettati per il mercato americano.

Il catenaccio standard americano è progettato per 1/2 o 3/4 giri di chiave, non per cicli completi di 180°. Pertanto, insieme a SmartLock, dovrai ordinare e installare un meccanismo di blocco.

Marchio di compatibilità Apple HomeKit
I dispositivi compatibili con Apple HomeKit sono indicati da questa icona. Puoi visualizzarne l'ubicazione e le caratteristiche nel passaporto del dispositivo o nella documentazione tecnica

Esistono molti esempi di mancato rispetto degli standard. Gli specialisti dei negozi online che offrono accessori HomeKit non sono sempre consapevoli di tali sottigliezze e spesso semplicemente non avvisano i clienti a riguardo.

Pertanto la responsabilità per le prestazioni degli apparecchi acquistati non destinati al nostro Paese spetta esclusivamente all'acquirente.

Lampade e moduli luminosi

Apple offre ai clienti russi solo 3 lampade LED del marchio Lifx, che funzionano a 220 V e hanno una filettatura standard attacco E27:

  • Lifx A60 - lampada multicolore, consuma 11 W, con una luminosità massima di 1100 lm;
  • Lifx Mini A60 — analogo più piccolo del modello precedente; anch'esso multicolor, consuma 9 W, pur producendo una luminosità di 800 lm;
  • Lifx Mini Giorno e Crepuscolo A60 — questa lampada è simile al modello precedente, funziona solo nello spettro bianco o giallo. Se non è necessaria l'illuminazione colorata, è meglio prenderla, poiché costa un terzo in meno.

Tutte le lampade non funzionano a piena potenza. Questi dispositivi non necessitano di hub o altri elementi, poiché al loro interno è già integrato tutto il necessario.

Lampadine intelligenti per Apple
Tali lampade vengono spesso utilizzate per illuminare camere da letto e soggiorni. Sono costosi, quindi installarli in tutta la casa sarà costoso.

Lifx ha altri 8 modelli di lampade, ma sono progettati per l'attacco E26, tipico dei sistemi di illuminazione negli Stati Uniti e in Canada. Dovranno essere adattati ai nostri standard di connessione.

Esistono anche dispositivi di altri produttori, ad es. Feit elettrico O Koogeek, che funzionano anche insieme a HomeKit. Possono avere altre caratteristiche: così la lampada Perfetto OM60 funziona a 120 V, quindi sarà necessario installare sulla linea un trasformatore abbassatore.

Oltre alle lampade, per l’illuminazione possono essere utilizzate altre soluzioni. Prodotto dal design elegante: pannello luminoso Pannelli luminosi Nanoleaf, che dispone di regolazioni di luminosità e colore.

È composto da moduli LED, ognuno dei quali ha la forma di un triangolo regolare con una lunghezza di ciascun lato di circa 25 cm, che possono essere combinati per creare motivi originali.

Pannelli luminosi Nanoleaf
Il numero massimo di moduli in un disegno è di 30 pezzi. Il loro peso è leggero, quindi le sezioni possono essere incollate su nastro biadesivo. Sebbene sia possibile ordinare bulloni di montaggio con marchio dal produttore

Il pannello viene fornito con un modulo Ritmo. È un visualizzatore audio che trasmette un segnale agli elementi in base al sottofondo sonoro. Questa combinazione viene spesso utilizzata per decorare le discoteche.

Un altro dispositivo elegante è il telecomando wireless Telecomando Nanoleaf. Ha la forma di un dodecaedro (dodecaedro). Usando HomeKit, puoi impostare 12 modalità operative del pannello e per selezionarle basta posizionare il Nanoleaf Remote su uno dei frontali. Ruotando semplicemente questo telecomando è possibile aumentare o diminuire la luminosità dei pannelli.

Interruttori e prese intelligenti

Portare sempre con sé un iPhone in casa non è molto comodo. Pertanto, è possibile utilizzare gli switch installati ovunque per eseguire operazioni standard.

Modello Bottone Eva dall'azienda Elgato è un pulsante portatile. Con l'aiuto di tali dispositivi, controllano i dispositivi ed eseguono scenari quando l'iPhone non è a portata di mano. Può essere portato con sé o fissato in un luogo comodo per l'utente.

Per funzionare con questo modello come stazione domestica, è necessario configurare un iPad con iOS v.11.4 o un'Apple TV con tvOS v.11. Il pulsante riconosce la pressione singola, doppia o prolungata, quindi è possibile sviluppare 3 diversi scenari. Funziona con batterie al litio con fattore di forma CR2032.

Tutti i modelli motorizzati di questa e di altre società (Fibaro, iDevice, Koogeek ecc.) sono progettati per 120 V, quindi non vengono forniti in Russia.

Pulsante intelligente Elgato Eve
Il pannello frontale del pulsante è solo nero, quindi non sempre si adatta bene all'interno. Lunghezza e larghezza oggetto: 54 mm, profondità: 13 mm

Il problema dell'integrazione degli elettrodomestici in una casa intelligente che non supportano la tecnologia HomeKit può essere risolto utilizzando le prese.Funzionano secondo lo standard Apple e possono fornire o disattivare l'alimentazione. Anche la scelta dei dispositivi localizzati per la Russia non è molto impressionante: è disponibile un solo modello Elgato Eva Energia.

Esistono cinque versioni con diverse dimensioni di questo dispositivo. Per la Russia è necessario ordinare la versione “europea”. La corrente massima consentita è 11 A e il valore della tensione deve essere compreso tra 100 e 240 V.

La presa funziona anche come contatore, quindi utilizzando HomeKit puoi controllare il consumo energetico dei dispositivi che vengono alimentati tramite essa.

Dallo stesso produttore e da molte altre aziende (iDevice, Koogeek, Legrand, Vocolink) ci sono prese per una casa intelligente secondo lo standard americano di 120 V.

Impianti di ventilazione e condizionamento

Finora Apple non ha certificato un singolo ventilatore, condizionatore, riscaldatore o sistema di purificazione dell’aria per la Russia. Il motivo è tipico degli apparecchi elettrici che eseguono HomeKit: parametri elettrici. Quei modelli che possono essere controllati da uno smartphone sono progettati per una tensione di 100-120 V.

Tipi di prese nei diversi paesi
Gli standard di fornitura di energia elettrica variano in molti paesi. Ciò si esprime in diverse tensioni e forme di prese. Quando acquisti dispositivi online, devi assicurarti che siano progettati per il nostro Paese.

Azienda Cacciatore produce 4 modelli di ventilatori da soffitto, larghi 54″, che funzionano con il sistema Apple. Tecnicamente sono quasi identici e differiscono solo nel design.

Solo finora condizionatori Haier superato la certificazione Apple. La sua filiale Compagnia elettrica generale ha rilasciato una linea con una capacità di 8000-12000 BTU per il mercato americano. Un modello è prodotto dalla casa madre solo per il mercato cinese.

Riscaldatore dell'olio Riscaldatore Multidinamico De'Longhi con una potenza di 1,5 kW sono prodotti per il mercato giapponese. Ha 5 livelli di intensità di riscaldamento e funziona con una tensione di 100 V.

I purificatori d'aria per il mercato statunitense sono prodotti da un'azienda taiwanese CviLux Corporation (marchio O’pro9) e coreano Coway Corporation.

Sensori per la casa intelligente

I sensori sono il gruppo di elementi più numeroso e diversificato di qualsiasi casa intelligente. Apple offre 4 diversi modelli da utilizzare in Russia. Tutti sono prodotti da un'azienda tedesca Elgato.

Stazione metereologica Eva Laurea rileva e visualizza temperatura, umidità e pressione atmosferica. Alimentato da batterie con fattore di forma CR2450. Registra i dati sul servizio cloud Apple.

Stazione meteorologica di Eve Degree
Il corpo della stazione è realizzato in alluminio anodizzato. È completamente wireless e può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno.

Analizzatore dell'aria ambiente Camera Eva mostra qualità (presenza di composti organici volatili), temperatura e umidità dell'aria interna. Esiste una funzione per la registrazione delle misurazioni, in modo da poter monitorare la dinamica degli indicatori osservati.

Le informazioni vengono visualizzate sul display del dispositivo. Dimensioni dell'analizzatore 54*54 mm. L'alimentazione può essere fornita tramite alimentazione CA tramite un adattatore o tramite batterie.

Sensore di contatto Eva Porta e Finestra progettato per indicare lo stato di una porta o finestra, se è aperta o chiusa. Il dispositivo è wireless e funziona con una batteria ER14250. Il trasferimento dei dati viene effettuato utilizzando la tecnologia Bluetooth.

Sensore di movimento senza fili Eva Movimento progettato per determinare il processo di movimento nella sua area di effetto. Funziona tramite Bluetooth ed è alimentato da batterie AA sostituibili.

Tra i sensori che Apple non offre per la Russia per vari motivi ci sono quelli che non duplicano le funzioni dei dispositivi Elgato:

  • Sensore di allagamento Fibaro — un dispositivo di un'azienda polacca è destinato a segnalare perdite d'acqua;
  • Netatmo Healthy Home Coach — questo dispositivo di un’azienda francese duplica le funzioni di una stazione meteorologica domestica, misurando la temperatura e l’umidità, ma fornisce anche un indicatore della concentrazione di anidride carbonica e del livello di rumore;
  • Rilevatore di fumo intelligente Netatmo — un sensore di fumo con la funzione di avvisare immediatamente il proprietario dello smartphone in caso di problema.

Questi sensori possono essere acquistati anche in Russia in vari negozi online.

Dispositivi Internet e contenuti multimediali

Apple non ha incluso ricevitori, altoparlanti e bridge di rete nell'elenco dei prodotti offerti in Russia. Tuttavia è possibile acquistare questi accessori nelle grandi catene e, soprattutto, tramite Internet.

Altoparlanti dell'Apple HomePod
Apple ha i propri altoparlanti: Apple HomePod. Sono facili da configurare e sono adatti per creare suoni di sottofondo in una casa intelligente.

Apple ha sviluppato un proprio protocollo per la trasmissione wireless di dati multimediali su una rete locale tra i suoi prodotti e altri dispositivi - AirPlay. È stato introdotto nel 2004 e si chiamava AirTunes, e nel 2017 è stata rilasciata la versione AirPlay2. Puoi collegare altoparlanti e ricevitori a HomeKit se supportano questo standard.

Utilizzando l'applicazione Home, il proprietario di un iPhone o iPad può effettuare impostazioni flessibili per le apparecchiature multimediali. Può essere utilizzato come singola sorgente sonora o raggruppato in coppie stereo e multiroom.

Molti modelli di ricevitori della famosa azienda giapponese sono adatti per HomeKit Denon, specializzata nella produzione di apparecchiature di classe Hi-End.Disponibili anche tre modelli della serie Uniti dell'azienda inglese Naim.

Oltre ad Apple HomePod, gli altoparlanti di altre aziende possono funzionare su AirPlay2:

  • danese Bang&Olufsen;
  • giapponese Denon;
  • danese Libratone;
  • giapponese Marantz;
  • Inglese Naim;
  • americano Sonos.

Per controllare a distanza una casa intelligente da un'applicazione mobile, è necessario un dispositivo speciale, che i produttori chiamano in modo diverso:

  • ponte di rete (Ponte) - Mela, Philips;
  • hub intelligente (Smart Hub) - Amazzonia, Google, SAMSUNG;
  • Portale - IKEA, Xiaomi.

Se hai una Apple TV a casa, può facilmente gestire questa funzione, ma se non ce l'hai, dovrai acquistare un dispositivo Apple o acquistare e configurare un bridge di rete più economico.

Schema utilizzando un bridge di rete
Schema per il controllo remoto dei dispositivi domestici intelligenti utilizzando un bridge di rete. Per impostare un sistema del genere non è necessaria alcuna conoscenza particolare nel campo informatico.

Esistono più di 20 aziende che offrono bridge di rete compatibili con HomeKit. Un elenco di essi è disponibile sul sito Web di Apple.

Sistemi di sicurezza e rilevamento

HomeKit è attualmente l'unico sistema di sicurezza integrato sviluppato da una società americana. Honeywell. Si basa sul Lyric Controller LCP500.

Questo dispositivo non è adatto per la Russia, poiché il controllo vocale supporta solo 4 lingue: inglese, francese, spagnolo e portoghese. Inoltre, la sua alimentazione è progettata per 110 V.

Apple offre alla Russia l'utilizzo di una sola fotocamera nel suo sistema HomeKit, prodotto dall'azienda Collegamento D è un noto produttore taiwanese di apparecchiature per le telecomunicazioni.

Modello Omna 180Cam HD ha le funzioni tecnologiche più moderne:

  • Risoluzione Full HD 1080;
  • angolo di visione 180°;
  • supporto microSD;
  • trasmissione audio bidirezionale;
  • visione notturna.

Il collegamento di questa fotocamera a una casa intelligente consente di inviare registrazioni video ai dispositivi dell'utente quando viene rilevato un movimento. Ciò è possibile utilizzando il software Apple a partire da tvOS v. 10.1 o iOS v. 10.1.

Per gli altri paesi, le videocamere che funzionano insieme a HomeKit sono prodotte dall'azienda svizzera. Logitech francese Netatmo E Sofy.

Le serrature che funzionano sotto il controllo di Apple non vengono vendute in Russia.

I modelli prodotti per altri paesi possono essere suddivisi in due categorie:

  • rivestimenti dei dispositivi di bloccaggio;
  • un meccanismo a tutti gli effetti con riempimento elettronico.

Quando acquisti le rosette, devi informarti sul tipo di serratura per la quale sono progettate.

Serratura intelligente Sense Smart Deadbolt
Serratura della ditta americana Schlade. Il modello Sense Smart Deadbolt può essere aperto con una chiave o componendo un codice a quattro cifre. Quando lo stato cambia, verrà inviato un segnale ai dispositivi Apple

Le serrature possono essere solo con chiave o avere anche un touch screen digitale per l'inserimento di un codice.

Tapparelle automatiche

Le tende motorizzate controllate da Apple sono progettate per regolare automaticamente la luce in una stanza. Possono essere chiusi o aperti tramite comando dell'utente o secondo una pianificazione specifica.

Apple non offre tali soluzioni per il nostro Paese, quindi se desideri utilizzare la tecnologia delle tende automatizzate, devi ordinare autonomamente un modello da una delle tre società:

  • americano Lutron – Tende Serena Motorized Shades;
  • Cinese Dooya – Modello Smart Curtain;
  • francese Netatmo – Tende Velux Active.

Per comunicare con i dispositivi Apple, è necessario acquistare un bridge di rete Caseta Wireless fornito con le tende Lutron.

Porte da garage motorizzate

Le porte da garage scorrevoli o sollevabili non sono così popolari in Russia. Pertanto, Apple non offre in vendita dispositivi che li aprono automaticamente.

Sollevamento porte da garage automatizzate
La quota insignificante di cancelli scorrevoli e basculanti in Russia è dovuta alla piccola percentuale di abitazioni private rispetto alle case plurifamiliari, nonché alle basse temperature, che disattivano il meccanismo

Se lo desideri, puoi acquistare tu stesso i dispositivi di controllo del cancello scorrevole, ma devi capire che i comandi vocali possono essere impartiti solo in inglese.

I controller delle seguenti aziende sono compatibili con HomeKit:

  • Italiano Carino;
  • americano LiftMaster;
  • Inglese Ciambellano.

Tutti i controller sono progettati per funzionare con azionamenti per cancelli prodotti dalle stesse aziende.

Altre soluzioni certificate

Elgato ha sviluppato altri due dispositivi originali per HomeKit, anch'essi localizzati per la Russia.

Sistema di irrigazione Eva Acqua progettato per automatizzare l'impianto di irrigazione di un giardino o di una serra. Può essere controllato automaticamente utilizzando HomeKit. È stata implementata la funzionalità dell'approvvigionamento idrico secondo il programma. Il dispositivo è realizzato sotto forma di un connettore per tubo e funziona con batterie AA.

Sistema di irrigazione Elgato Eve Aqua
Il sistema di irrigazione Eve Aqua integra un sensore di flusso in grado di interrompere il processo di irrigazione quando viene raggiunto il volume impostato

Valvola termostatica Evo Termo permette di impostare scenari di riscaldamento individuali. Con esso puoi regolare la temperatura a seconda dell'ora del giorno. Si monta all'ingresso del radiatore mediante un collegamento a vite. Questo dispositivo funziona con due batterie AA.

Pro e contro del sistema Apple

Apple non è la prima azienda a sviluppare un proprio sistema di casa intelligente.Tra i maggiori produttori di elettronica e software si possono chiamare Google, Microsoft, Amazzonia, SAMSUNG E Xiaomi.

Inoltre, esistono sistemi aperti, ad esempio, basati su tavole Arduino O Lampone.

Principali vantaggi di HomeKit

Il primo e più evidente vantaggio di Apple HomeKit è la sua facilità di connettività. Per integrare il dispositivo in una casa intelligente non sono necessarie conoscenze specifiche nel campo dell'elettronica, dell'elettrotecnica o della programmazione. Quasi chiunque può avvitare una lampadina a una base o collegare un sensore leggero a una parete.

Lampadina per HomeKit
I proprietari di luci HomeKit non hanno bisogno di capire come utilizzare un condensatore per ridurre lo sfarfallio, poiché è già integrato nelle luci. Ma per coloro che assemblano una casa intelligente a livello di elettronica e componenti, questa conoscenza è obbligatoria

Il secondo vantaggio è la possibilità di utilizzare i dispositivi Apple per controllare gli elettrodomestici. Ciò è particolarmente vero per i fan dell'azienda che sono abituati all'interfaccia dei sistemi iOS.

Non puoi ignorare l'assistente Siri, che ti consente di utilizzare gli ordini vocali per controllare la tua casa intelligente. Poiché la gamma di comandi non è molto ampia, il sistema funziona quasi perfettamente e molto raramente commette errori. L'unica cosa è che quando lo usi hai bisogno dell'accesso a Internet.

Un altro vantaggio è che tutti i dispositivi che verranno contrassegnati come compatibili con HomeKit sono certificati da Apple. Poiché il marchio dell’azienda è considerato “costoso”, solo i dispositivi di alta qualità potranno sottoporsi a questa procedura.

Evidenti carenze e problemi

Apple, quando ha attirato i produttori, ha preso la strada più semplice: ha implementato un'interfaccia di connessione e ha iniziato ad aspettare che le aziende adattassero i propri dispositivi ad essa.Il piano era ovviamente quello di promuovere il marchio e un vasto esercito di potenziali clienti fan di iPhone.

Quota di mercato iOS negli Stati Uniti
La quota di iOS nel mercato statunitense è abbastanza grande da consentire ad Apple di contare sulla domanda di HomeKit. Quindi il sistema riceverà un buon impulso per lo sviluppo

Possiamo dire che lo sviluppo del concetto di HomeKit è un po' in ritardo. Pertanto, il numero di dispositivi che ora possono funzionare sotto il controllo di una casa intelligente è piccolo. Inoltre, la politica dell’azienda si concentra principalmente sul mercato statunitense, quindi per la Russia l’elenco degli elementi adatti è piuttosto ridotto.

Molti dispositivi che possono funzionare con HomeKit sono progettati per un'alimentazione di 100-120 V. In effetti, collegare tali dispositivi non è difficile, poiché puoi alimentare singoli elementi o interi circuiti tramite un trasformatore step-down.

E quando si cabla una nuova casa, è sufficiente fornire in anticipo i circuiti con valori di tensione adeguati.

Va inoltre notato che il prezzo di molti elementi HomeKit è piuttosto elevato. Il costo di un sistema di illuminazione composto da 6 delle lampade Lifx Mini Day & Dusk A60 più economiche sarà di circa 20 mila rubli. Per fare un confronto, il costo di una scheda Arduino MKR WiFi 1010 e 6 lampade LED PLED-T32/115 da 800 lm è di circa 3mila rubli.

Gruppo luci basato su Arduino
È molto più economico costruire un sistema di illuminazione basato su Arduino o concetti simili. Ma questo richiede conoscenze speciali

Tutta l'automazione di HomeKit viene implementata tramite "script". Cioè, non esiste una programmazione completa, un'analisi di diversi canali di informazione e il lancio di eventi basati su questi dati.

Sebbene l'esempio dello stesso iPhone mostri che Apple sviluppa prima le funzionalità di base e solo successivamente sviluppa l '"intelligenza" del sistema.Quindi forse HomeKit diventerà effettivamente “intelligente” dopo un po’ di tempo, e non solo automatizzato.

A chi è adatta una casa intelligente Apple?

Puoi scegliere il sistema HomeKit se:

  • essere proprietario di dispositivi Apple e provare la comodità di lavorare con iOS;
  • preferire soluzioni più costose, ma facili da configurare e gestire;
  • non richiedere alla tua casa intelligente di eseguire attività non standard e accontentarti delle funzionalità offerte da Apple.

Se una persona non soddisfa almeno uno dei criteri di cui sopra, è necessario prestare attenzione ad altre offerte. Inoltre, il tema della casa intelligente è ormai molto popolare, il che ha portato ad una seria concorrenza nel mercato dell'automazione residenziale.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Lavorare con una casa intelligente tramite HomePod. Esempi di contatto con l'assistente sonoro Siri:

Recensione dei dispositivi Elgato per Apple HomeKit. Presa, sensore di movimento, sensore porta aperta. Controllo con Siri:

Lavorare con le lampadine della casa intelligente. Regolazione luminosità e colore tramite iPhone:

Il sistema HomeKit di Apple offre soluzioni costose, ma molto facili da configurare e gestire per automatizzare la gestione dello spazio abitativo. Ora non sono molti i dispositivi che possono essere completamente inclusi in una casa intelligente, ma il loro elenco si sta gradualmente espandendo.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sull'organizzazione dei sistemi di controllo della casa intelligente Apple? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nell'uso dei sistemi automatizzati. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico