Hai bisogno di una lavastoviglie o chi in casa avrà bisogno di una lavastoviglie?
La domanda “è necessaria la lavastoviglie in cucina o se ne può fare a meno” non è nata per caso.È difficile decidere se, da un lato, sei stanco di lavare all'infinito pentole, padelle e piatti unti e, dall'altro, ci sono discussioni di amici sulle spese inutili e sugli inconvenienti dell'uso della lavastoviglie.
Parleremo degli aspetti positivi e negativi dell'acquisto di lavastoviglie. Valuteremo i pro e i contro per aiutarti a prendere la decisione giusta. Dopo aver valutato le informazioni che forniamo, sarà più facile decidere.
Il contenuto dell'articolo:
Argomentazioni a favore e contro l'acquisto
Quando si considera la fattibilità dell'acquisto di una lavastoviglie intelligente, i potenziali proprietari, di norma, iniziano a studiare le recensioni di utenti reali e solo successivamente le offerte dei produttori di questo tipo di apparecchiature.
Pro contro la lavastoviglie
E qui le opinioni erano divise in 2 campi opposti: "a favore" e "contro". Inoltre, i felici proprietari di automobili consigliano di non pensarci a lungo e di acquistare subito.
E gli oppositori citano una serie di argomenti contro la lavastoviglie, sottolineando la sua totale inutilità in casa. Inoltre, sono sicuri che dovranno dedicare più tempo a pulire dopo di lei.
Dopo aver studiato le denunce degli oppositori della lavastoviglie (DM), è stato possibile individuare gli argomenti principali, che consistono nelle seguenti affermazioni:
- lo comprano le casalinghe pigre che hanno difficoltà a lavare 2 piatti e una tazza in un giorno;
- la macchina lava i piatti per 2-3 ore e per tutto questo tempo l'acqua scorre e si consuma elettricità;
- è necessario acquistare tutti i tipi di materiali di consumo (compresse, sale, ecc.) e questa è una spesa aggiuntiva;
- detersivi in PM – prodotti chimici solidi che non si lavano via;
- la macchina stessa è costosa ed è necessario allocare spazio;
- Non puoi lavarci metà dei piatti, devi comunque lavorare con le mani;
- Il Primo Ministro rovina i piatti e rompe i bicchieri.
In questa serie di opinioni negative, la maggior parte sono idee sbagliate che non hanno nulla a che fare con l'effettiva esperienza di utilizzo dell'unità.
Vediamo le reali carenze evidenziate dai possessori di lavastoviglie:
Lo svantaggio più triste è scegliere la posizione giusta. È ottimale qui se è previsto nella fase di riparazione. Altrimenti dovrai usare la tua fantasia il più possibile cambiando la disposizione dei mobili/elettrodomestici.
Dopotutto, non puoi mettere la lavastoviglie da nessuna parte: è ferma collegare l'approvvigionamento idrico e la rete fognaria. Sì, e avrai bisogno di una presa gratuita.
L'opzione con un modello compatto potrebbe non essere adatta quando il numero di membri della famiglia supera le 3-4 persone. In questo caso, una soluzione razionale sarebbe quella di scegliere un'unità più capiente, per 10 o più set. Va bene se le dimensioni della cucina ti consentono di allocare un posto conveniente.
Non è necessario parlare del consumo eccessivo di acqua ed elettricità: questa affermazione viene ridotta in cenere dai veri indicatori dei contatori. Il costo di 9-15 litri di acqua fredda utilizzati per ciclo risulterà in una quantità trascurabile al mese.
E la bolletta elettrica aumenterà in modo insignificante: dopo tutto, i moderni PM richiedono energia dalla rete in media 0,75-1,05 kWh. Inoltre, questo indicatore dipende dal modello e dalla modalità selezionata. Ce ne sono anche di più economici.
Per quanto riguarda le difficoltà operative, tutto ciò che è richiesto al proprietario è corretto posizionare gli utensili da cucina, tenendo conto della loro specificità. Inoltre riempire tempestivamente l'unità di detergenti e lavare gli irrigatori (bilancieri) e i filtri 1-2 volte al mese.
Vantaggi dell'utilizzo del PMM
L'argomento principale degli avversari lavastoviglie, che affermano che sia necessario lavare 2 piatti e una tazza/bicchiere al giorno, è vero solo nell’appartamento di uno scapolo che mangia nel bar/sala da pranzo della madre.
Solo una persona sola che torna a casa per passare la notte non sporca i piatti. E le famiglie di 3 o più persone, soprattutto quelle con un bambino/i, notano un'attiva circolazione di utensili da cucina nella propria cucina.
Pertanto, non è necessario parlare qui di risparmio in tempo reale: questo fatto è ovvio. Dopotutto, il volume dei piatti non si limita ai famigerati piatti.
Soprattutto quando in famiglia ci sono 2 bambini piccoli che necessitano ancora di supervisione e cura, i bambini hanno bisogno di essere nutriti più di una volta al giorno e il lavandino si riempie di piatti in modo catastroficamente rapido. Oltre al tempo che la lavastoviglie libera per attività più piacevoli, ci sono altri vantaggi che risaltano.
La cosa migliore è che i proprietari che hanno già installato una lavastoviglie nella loro cucina non si pentono affatto di averla acquistata. Inoltre, notano che non è necessario risparmiare denaro scegliendo quello più economico. È meglio aggiungere 3-5mila e acquistare il modello ottimale, che avrà tutte le funzioni necessarie.
Quindi il processo scegliere una lavastoviglie particolare attenzione dovrebbe essere prestata analizzando attentamente la necessità di determinate funzioni. E la dimensione dovrebbe essere selezionata correttamente, tenendo conto del volume effettivo dei piatti giornalieri.
Chi ha bisogno di una lavastoviglie?
Il desiderio di non vedere pile di piatti sporchi e di non stare chinati sul lavandino per un paio d'ore al giorno è giustificato. Soprattutto quando di faccende domestiche e non solo ce ne sono già tante, e avere solo 24 ore al giorno sembra non bastare.
Dopo aver analizzato una serie di recensioni di utenti reali di questo tipo di elettrodomestici da cucina, possiamo identificare categorie di persone e situazioni in cui l'acquisto di PM è semplicemente necessario:
- giovane famiglia – affinché nessuna piccola cosa, come una tazza non lavata sul tavolo, rovini il rapporto degli sposi;
- bambino piccolo in famiglia – ha bisogno di dedicare molto tempo, che dovrà essere condiviso con padelle e pentole unte;
- 4-5 o più membri della famiglia sono un argomento incondizionato a favore della lavastoviglie. Una donna non dovrebbe dedicare molte ore della sua vita a stare davanti al lavandino con una salvietta tra le mani;
- sostenibile disgusto nel vedere i piatti sporchi e la riluttanza ad affrontarlo, per non sforzarsi e non soffrire il disordine, è più facile installare una lavastoviglie;
- scandali costanti per pile di piatti non lavati/tazze/padelle.
Oltre alle caratteristiche e alle situazioni elencate, esiste un altro fenomeno che funge da indicatore per l'acquisto di lavastoviglie: l'arresto regolare dell'acqua calda o la sua assenza. Lavare i piatti in tali condizioni è spiacevole.
L'auto sarà anche una vera salvezza per chi ama organizzare feste o festeggiamenti in casa: è bello riunire 10-15 parenti/amici attorno al tavolo.
Tuttavia, alla fine del banchetto, dovrai mettere in ordine un sacco di bicchieri/tazze/bicchieri, piatti, insalatiere, forchette, cucchiai, coltelli e altri utensili. La lavastoviglie laverà tutto questo, ma devi sapere come farlo correttamente utilizzare la lavastovigliein modo che l'unità costosa non si rompa nei primi giorni.
Consideriamo le funzioni più popolari e utili indicate dai proprietari di lavastoviglie come vantaggi.
Chi non ha bisogno di comprare?
Ma installazione di una lavastoviglie Non tutti ne hanno bisogno. A volte l'attrezzatura può diventare un peso o rimanere un dettaglio interno che non adempie alle sue dirette responsabilità. In primo luogo, la lavastoviglie non è necessaria se parliamo di una casa privata in cui non ci sono comunicazioni: l'acqua viene portata da un pozzo e la toilette è all'esterno.
In una situazione del genere, la decisione di semplificare la vita della tua amata nonna che vive in paese regalandole una lavastoviglie non porterà a nulla di buono. Ma comporterà solo una serie di costi aggiuntivi: portando l'acqua a casa, organizzazione del sistema fognario, che può essere piuttosto costoso.
In secondo luogo, le stoviglie diventeranno un costoso dettaglio interno per uomini/donne single che preferiscono mangiare nei locali pubblici. Non ne hanno bisogno, perché non ci sarà niente da lavare. In terzo luogo, anche una famiglia composta da due adulti che trascorre la maggior parte del proprio tempo al lavoro può fare a meno della PM.
Molto spesso vengono salvati visitando una cucina prima di tornare a casa. Non resta che mettere la cena nei piatti e scaldarla nel microonde. Non ci vuole molto per maneggiare un tale volume di piatti con le mani, quindi non c'è bisogno della lavastoviglie. Sebbene modello da tavolo compatto per due persone non farà loro alcun male.
In quarto luogo, la macchina sarà superflua nella cucina di persone che traggono vero piacere e pace nel lavare pentole e strofinare i bicchieri finché non brillano. È vero, donne così uniche sono molto rare, e gli uomini ancora di più.
Possono sorgere difficoltà di ubicazione, installazione e collegamento se la cucina è attrezzata e tutti gli spazi disponibili sono già occupati. Si noti che in questo caso ci sono ancora soluzioni secondo incorporando la macchina in armadi e armadietti esistenti. Il nostro articolo consigliato ti introdurrà alle opzioni.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Dimostrazione delle prestazioni della lavastoviglie da parte di un vero proprietario:
Video n.2. Opinione sulle capacità delle attrezzature per lavastoviglie e sull'opportunità di acquistarle:
Video n.3. Pro e contro dell'utilizzo della lavastoviglie:
Dopo aver familiarizzato con le specifiche dell'utilizzo della lavastoviglie e con l'opportunità di acquistarla, non sarà difficile decidere se ne hai bisogno in cucina o meno.Dopotutto, solo una persona che sta davanti al lavandino davanti a una pila di piatti più volte al giorno può rispondere correttamente a questa domanda..
Se la decisione è positiva, dovresti prestare la massima attenzione nella scelta del modello ottimale con un insieme adeguato di funzioni/modalità.
Cosa ne pensi: è necessaria una lavastoviglie in casa? Per quale famiglia numerosa vale la pena acquistarla ed è necessario spendere soldi per una lavastoviglie? Scrivi commenti nel blocco sottostante, condividi le tue opinioni, informazioni utili e fotografie.
Mi sembra che la lavastoviglie non sia un elemento essenziale in cucina. Le nostre madri e nonne hanno fatto a meno e si sono sentite bene. Penso anche che sia del tutto possibile farne a meno. E non lo comprerò per me stesso. Raramente ho ospiti e lavare 2-3 piatti non è molto stressante. E comunque, ho 2 bambini piccoli. D'altra parte, se puoi permetterti di acquistare tali apparecchiature, perché non goderti i benefici della civiltà moderna. Non esiste una risposta chiara a questa domanda; ogni caso è individuale.
Molto probabilmente, semplicemente non avevi una lavastoviglie. Sì, mentre lei non c'è, può sembrare facile fare a meno di lei. Tuttavia vale la pena provarci e rinunciare alla lavastoviglie è molto difficile. Per rendere chiara l’analogia, è come avere esperienza nell’uso del microonde e ricominciare a riscaldare il cibo sul fornello.
Ma non ho un forno a microonde e non lo avrò mai. Il cibo riscaldato diventa insapore.
Non è vero, sei stato ingannato.Il cibo COTTO nel microonde può rivelarsi "insapore", e in verità non così gustoso come sul fornello, ma il cibo riscaldato nel microonde non è peggiore di quello riscaldato sul fornello, ma è più conveniente riscaldarlo - questo è un fatto. Tuttavia, il tuo punto di vista è familiare. Ci sono persone che considerano superflua la lavatrice, dicono, mamme e nonne si sono accontentate. Se la sono cavata senza molto, ma a quale costo. E se la cavavano senza telefoni cellulari, senza computer e senza nemmeno frigoriferi, vivevano nelle caverne e finivano in cibo per i predatori. A proposito, anche se non avevo la lavastoviglie, pensavo anche di non averne davvero bisogno. Ma fin dal primo giorno che l'ho ricevuto, ho apprezzato i suoi pregi: è una cosa molto, molto utile.
È vero! Il cibo cotto nel microonde ha un sapore peggiore di quello cotto sul fuoco.
Una cosa assolutamente inutile e costosa. Questa è l'opinione delle persone che hanno un alto grado di auto-organizzazione, compresa la mia. Per prima cosa imparate, e fin da piccoli, insegnate ai vostri figli a non mettere solo le proprie cose nel lavandino, ma a lavare subito i piatti e basta, e finché i bambini sono piccoli, non sporcano questi stessi piatti e tazze, puoi anche lavarle velocemente subito senza riporle. Gli ospiti non vengono tutti i giorni. Anche un forno a microonde è una cosa inutile, ed è vero che il cibo preparato con esso non è gustoso.
Per quanto riguarda la lavatrice, questa è una cosa davvero necessaria.
Prova a riscaldare, ad esempio, le patate fritte in una padella e prova quale sarà il gusto. Riscaldarlo in una padella rende il cibo disgustoso, a differenza di quando lo riscaldi nel microonde.
I suddetti vantaggi del PMM sono molto lontani dalla realtà.Per una famiglia di due persone che vive in una casa con una cucina enorme, è più veloce, più facile, più sicuro, più economico, più pulito lavare i piatti con le mani di un uomo o di una donna piuttosto che pagare più del dovuto per l'acquisto, l'installazione, la manutenzione regolare, detersivi costosi , riempire il PMM o il lavello con una montagna di piatti sporchi, poi mangiare con residui chimici sui piatti, ottenere bicchieri e bicchieri da vino rotti o graffiati, insalatiere di cristallo. Dobbiamo comprare più piatti, 2-3 set ciascuno, e avere ancora più armadietti in cucina per più piatti. Bisogna risparmiare tempo su Instagram, ma al lavoro solitamente non passiamo più di 8 ore, 10 minuti e un paio di litri d'acqua per lavarci le mani. Al giorno d'oggi, molte persone preferiscono uno stile di vita sano, padelle e pentole rivestite, quindi niente di bruciato o troppo unto. A casa dei miei amici BOSCH non lava i bruciati della padella e rovina i coperchi di vetro. Il PMM è pessimo in acque dure. Adesso hai risparmiato 10 minuti sul lavaggio a mano, in un mese perderai un paio d'ore sulla pulizia dei filtri e sulla decalcificazione. TOTALE: Nel complesso, non vi è alcun risparmio di denaro o tempo. Non dobbiamo dimenticare che PMM ha quasi gli stessi problemi con la muffa e con l'elettronica, si tratta di un elettrodomestico che entra in contatto con l'acqua. Azienda di marketing intelligente dei produttori. Ci sono molti altri svantaggi del PMM per coloro che non si sono lasciati ingannare dai produttori e dalle revisioni personalizzate. Per i proprietari intelligenti e parsimoniosi, questi sono problemi e costi inutili.
Le mamme se la sono cavata senza pannolini, il mio sedere non li ha visti
Una lavastoviglie rende la vita molto più semplice. Prima dell’acquisto pensavo anche che avrei potuto farne a meno: non è la prima necessità, e così via. Tuttavia, quando è apparso il denaro gratuito ed è stato acquistato, ho potuto apprezzare tutti i vantaggi di questa tecnica.I piatti andavano bene, ma lavare costantemente pentole e padelle era molto faticoso e richiedeva molto tempo. Ora accendo la lavastoviglie e vado a guardare uno spettacolo/faccio qualcos'altro per me. Ora sarebbe difficile per me fare a meno di lei.
Personalmente appartengo a quel gruppo di persone che considerano la lavastoviglie un acquisto quasi inutile. E anche se ho una famiglia e un bambino piccolo, né io né mia moglie siamo stressati. quando si tratta di lavare gli stessi 10 piatti, forchette e cucchiai a fine giornata. Ebbene, questo per noi non è affatto gravoso. Inoltre, avendo lavorato nel campo della riparazione di elettrodomestici, posso tranquillamente affermare che una buona lavastoviglie non è economica.
Acquistando qualcosa di economico, col tempo ti condannerai a costose riparazioni. Ma la cosa più divertente è quando una donna ti chiama e ti chiede lamentosamente di venire oggi, preferibilmente tra un'ora, perché c'è una montagna di piatti nel lavandino e la tua lavastoviglie preferita è rotta. Sembrerebbe che lo prendi e lo lavi con le mani. Ma non le viene nemmeno più in mente. Ciao donne, non fatelo.
A giudicare dalla tua logica, ad esempio, non è necessario un forno a microonde. Bene, puoi scaldare il cibo sul fornello. Sì, puoi fare a meno della lavastoviglie, ma è una questione di comodità.
Ebbene sì, lo pensavo anch'io. Lavavo soprattutto i piatti, perché... Ciò ha causato sofferenza a mia moglie, ma non sembrava essere un peso per me. E l'abbiamo comprato su insistenza di mia moglie. Ma, stranamente, sono io quello più felice dell’acquisto. Semplicemente non sapevo cosa fosse questa cosa e come renda la vita più facile e più bella. Cavolo, puoi lavare i piatti con le mani in una giornata intera, come una lavastoviglie può fare in un paio d'ore.
Amici, che ne dite: potete fare a meno della lavatrice? Le madri se la cavavano. Oggigiorno poche persone fanno il bucato con le proprie mani, anche se la macchina non lava tutto.
Ebbene, perché andare subito agli estremi? Per quanto riguarda la lavatrice, questo è semplicemente un assioma per l'uomo moderno! Solo i Vecchi Credenti particolarmente feroci ora si lavano con le mani. La mia macchina lava anche mutandine e calzini, ti abitui velocemente alle cose buone. Sì, lavare qualcosa a mano non è un problema, ma non in modo continuativo. Ok, ora parliamo della lavastoviglie.
Quindi, dirò subito che è rilevante per una famiglia numerosa. Ti spiego perché: anche le pastiglie per i piatti costano, si sa. E non è redditizio far funzionare la lavastoviglie per lavare 3-4 piatti! Un'altra opzione è raccogliere un po' di piatti in uno scomparto e aspettare un paio di giorni, poiché lì soffocheranno.
Quali sono gli svantaggi di usare la lavastoviglie? Dalla mia esperienza con la lavastoviglie, posso dire che pulisce molto più efficacemente. Rimuove gli odori e consente di risparmiare acqua in modo significativo.
Ciao. A ciascuno il suo) Ho una famiglia numerosa, ma per me è più facile, veloce ed economico lavare i piatti con le mie mani senza macchina)
Potrebbe sembrare più economico. Abbiamo preso un PMM e ti dirò che il risparmio idrico è evidente, che alla fine si traduce nel costo della lavastoviglie. E in più, qualcosa, ma devi prenderti cura delle tue mani, altrimenti questa costante interazione con i detersivi non sarà sicuramente vantaggiosa.
Ciao! Grazie per la tua risposta. Abbiamo l'acqua autonoma e non mi lavo con detersivi, dato che mio figlio è allergico.Da un lato devo risciacquare meglio e risciacquo, ma ancora non credo che si possa risciacquare completamente, completamente anche in PMM :)
In genere lo lavo alla vecchia maniera con la senape e non fa male alle mani e anche se ne avanza un po’ nei piatti non è un grosso problema. Il fatto che la stazione funzioni con l'elettricità la rende anche lavastoviglie. Quindi dico: a ciascuno il suo, individualmente.
Beh si. Questo è ciò che dicono tutti coloro che non possono permettersi di acquistare questa attrezzatura.
Ho fatto un esperimento a casa: uno ha cominciato a lavare i piatti a mano. In conclusione: ho sempre i piatti puliti a portata di mano in qualsiasi momento. Sempre!!! In ogni momento, anche di giorno, anche di notte!!!
Ho cronometrato: ci vogliono circa 4 secondi per lavare un piatto! Penso che sia logico fare tutto in una volta, senza indugio.
E la cosa spiacevole per me è che quando uso la lavastoviglie ci sono sempre (!!!) piatti sporchi in casa. Dove non lo metti lì... Una cosa è se vengono gli ospiti. Ma sembra che ci siano sempre ospiti in casa... Se in cucina qualcuno in casa bevesse il tè 17 volte durante il giorno, allora ci saranno 17 tazze sporche nel lavandino, e forse nemmeno una pulita sul tavolo. scaffale... Tutti non sono abituati a lavarsi, aspettano, quando la padrona di casa fa tutto...
Vivo da solo. Al mattino preparate la colazione. Restano i piatti. Corri al lavoro. Vieni la sera. Prepara la cena e il cibo da portare con te. E quando cucino, cucino molte cose diverse. Mangiare. E poi lava tutto qui. cosa usare quando si cucina e si mangia. E voglio davvero impiccarmi. dopo tutto questo. Ho pensato di acquistare una lavastoviglie solo perché sono stanco dopo il lavoro e spesso ho bisogno di fare qualcosa a casa. Mangiare nei ristoranti è 4 volte più costoso e dannoso. E tempo. È necessario risparmiare tempo. c'è ancora molto da fare in questa vita. tranne lavare i piatti.
Recentemente ho acquistato un robot aspirapolvere.Devo pulire meno spesso. L'ho avviato una volta ogni 2 giorni, raccoglieva la polvere dal pavimento e manteneva la casa fresca. Meno spesso devi ripristinare l'ordine. Soprattutto se c'è un animale in casa. Resta il tempo per qualcosa di più importante
Posso anche dire qualcosa sulla pentola a cottura lenta. Quante volte ho cucinato il riso di grano saraceno prima? Non sono riuscito a ottenere grani normali e adeguati. È sempre troppo cotto e bruciato o poco cotto. Ma con l’acquisto di questa tecnica non è necessario prestare attenzione e la consistenza è corretta. Ciò è accaduto molto raramente
Lavarsi è una buona decisione, ma non tutti la rispettano... O la pelle si sta seccando o la manicure è appena finita...
Abbiamo lo stesso modello nella nostra famiglia. Ho mangiato e mi sono subito lavato, è stata questione di secondi. Quindi lavare una montagna di piatti con grasso secco. Avevamo una lavastoviglie, dopo il primo guasto l'ho riparata e l'ho venduta tramite un annuncio. Innanzitutto lavare tre o quattro piatti con i cucchiai non è comme il faut, inizi ad accumulare una montagna di piatti per poterli mettere tutti in lavastoviglie dopo dieci minuti. In secondo luogo, tempo e acqua. In terzo luogo, prima o poi si verificherà un guasto, una volta ogni cinque anni, anche se è una macchina super duper, si guasta comunque (le riparazioni sono costose). In quarto luogo, è costoso utilizzare detersivi con tutti i tipi di additivi anticalcare, ecc. Bene, la conclusione: è costoso, non economico, ci vuole molto tempo per lavarlo e talvolta non si lava affatto.
Ho dimenticato di aggiungere: abbiamo un'auto di altissima qualità, ma in famiglia ci sono solo 4 persone, 3 adulti e un bambino di 11 anni. L'acqua calda c'è sempre e tutto è a portata di mano.
La lavastoviglie è una bella cosa, non devi usarla tutti i giorni quando hai 2-3 piatti, una o due volte alla settimana, quando cucini tanto, coccoli la tua famiglia con golosità, ma le pentole sono sempre senza un rivestimento giallo, i piatti soprattutto nella parte posteriore, senza grasso. Tutto è pulito. È una favola lavarci dentro i contenitori di plastica. Per prevenzione, qualcosa del genere.
È in corso un dibattito sull’adeguatezza del PMM. Dopo tanti anni di esperienza con PMM posso dire questo: tutte le stoviglie vengono prima lavate nel lavello per eliminare eventuali residui di cibo, poi vengono messe nella lavatrice (PMM) quasi pulite. Se ciò non viene fatto, il tuo tempo libero si trasformerà in una manutenzione costante del PMM, ovvero: pulizia dei filtri, lavaggio aggiuntivo a ciclo completo senza stoviglie utilizzando prodotti speciali che uccidono gli odori sgradevoli del pesce marcio.
Una cosa piacevole: i piatti sono già asciutti, il bicchiere non si può lavare con le mani come a 70 gradi, scricchiola già per la pulizia. Disinfezione. Tutto.
Quando si tratta di prodotti chimici, utilizzo solo detersivi liquidi; la pratica dimostra che questa è l'opzione più efficace. Le polveri e soprattutto le compresse non hanno nemmeno il tempo di dissolversi prima della fine del lavaggio. Con i detersivi liquidi il tempo di lavaggio può essere ridotto a 34 minuti.
Il consumo di acqua nella macchina è di 10-12 litri, la stessa quantità di stoviglie in un lavaggio a mano è di circa 100 litri di acqua calda. Durante il prelavaggio il risparmio non è grande. Ma in generale la lavastoviglie è una cosa utile: non ci sono montagne di piatti, i piatti sono disinfettati.
Una casa privata, una costosa lavastoviglie da incasso: sono rimasto molto soddisfatto dopo l'acquisto, come ogni cosa nuova. Ma l'euforia passa ed è richiesta una volta al trimestre, dopo grandi banchetti con una grande quantità di piatti sporchi.Nella vita ordinaria, se non sei abituato a piegare e riporre i piatti sporchi, ovviamente li laverai subito dopo. La cosa evidentemente non è essenziale