Installazione di un condizionatore d'aria nel corridoio: scelta della posizione ottimale e delle sfumature dell'installazione del condizionatore d'aria
Al giorno d’oggi è impossibile immaginare la vita senza aria condizionata.Fornendo una temperatura ambiente confortevole durante la stagione calda, i sistemi di raffreddamento dell'aria sono ormai saldamente radicati nella vita quotidiana dell'uomo. Sono installati in fabbriche, uffici, case e appartamenti. La scelta del luogo di installazione determina non solo il funzionamento più efficiente del dispositivo, ma anche la salute delle persone all'interno della stanza.
Il numero di condizionatori installati dipende solitamente dal numero di stanze dell'appartamento, tuttavia, un budget limitato e il desiderio di ridurre la quantità di elettricità consumata ci costringono a trovare modi per ottimizzare i costi. Uno di questi è installare un condizionatore d'aria nel corridoio dell'appartamento. Ma come farlo correttamente e quali sfumature considerare quando si sceglie un luogo per l'installazione?
Sono queste domande che discuteremo nel nostro articolo, considerando le sfumature della scelta della posizione ottimale nel corridoio per installare un condizionatore d'aria. Diamo un'occhiata ai pro e ai contro di questa soluzione e diamo consigli utili.
Il contenuto dell'articolo:
Perché installare un condizionatore nel corridoio?
In estate, con l’aumento delle temperature, la richiesta di condizionatori aumenta notevolmente. Nelle stanze in cui sono installati e funzionanti i condizionatori d'aria, si forma un microclima abbastanza confortevole.
Ma i proprietari non hanno sempre la possibilità di installare apparecchiature di climatizzazione in tutte le stanze: devono ridurre il consumo di energia, altrimenti non vi sono opportunità finanziarie. Ma voglio creare un microclima confortevole in tutto l'appartamento.
È la soluzione al problema del risparmio e della possibilità di fornire aria fresca a tutte le zone giorno dell'appartamento che spinge i proprietari a cercare soluzioni alternative, tra cui:
- installazione di un potente condizionatore d'aria in una delle stanze;
- installazione di un condizionatore nel corridoio.
Vale la pena notare che l'installazione di un condizionatore d'aria domestico nel corridoio è considerata più accettabile: questa è la parte di passaggio dell'appartamento in cui nessuno indugia a lungo.
Se scegli una delle stanze come posizione, per rinfrescare l'intero appartamento con un unico dispositivo, dovrai impostare una temperatura più bassa, che può portare a raffreddori e altre malattie per coloro che si troveranno in questa stanza.
Installando un condizionatore d'aria nel corridoio è infatti possibile rinfrescare l'intero appartamento, ma ciò avverrà solo se la potenza dell'apparecchio viene selezionata correttamente e la sua corretta posizione nel corridoio.
Quando si sceglie un condizionatore d'aria per l'intero appartamento, è necessario tenere conto di un parametro importante: la capacità di raffreddamento del dispositivo (potenza di raffreddamento). È indicato su tutte le apparecchiature in kW o unità di misura speciali - BTU (British Thermal Unit).
Per selezionando la potenza richiesta è necessario calcolare l'area dell'appartamento. Quindi, per 10 metri quadrati è adatto un condizionatore con una potenza di 1 kW (3412 BTU).
Vale la pena notare che per rinfrescare tutte le stanze dell'appartamento sarà necessario un dispositivo abbastanza potente che, in termini di parametri geometrici, avrà dimensioni impressionanti.
Pro e contro di tale posizionamento di apparecchiature
Parliamo ora in dettaglio dei pro e dei contro dell'installazione di un condizionatore d'aria nel corridoio. Come già notato, tale decisione deriva dal desiderio garantire la stessa temperatura confortevole in tutto l'appartamento un dispositivo.
I vantaggi di questa soluzione includono anche:
- annuale Manutenzione è necessario un solo condizionatore;
- sistema di raffreddamento centralizzato;
- mancanza di aria fredda diretta nei soggiorni, che riduce il rischio di malattie;
- mancanza di differenza di temperatura nelle singole stanze dell'appartamento, che influisce anche sulla salute umana.
Questa collocazione del condizionatore permette anche di rinfrescare la cucina, il che ha un effetto benefico sulla persona che prepara il cibo.
È importante tenere presente che se il ricambio d'aria è scarso (porte chiuse o finestre aperte in una delle stanze), la temperatura dell'aria si equilibrerà molto più a lungo, rimanendo nel corridoio un paio di gradi più bassa che in quella parte del appartamento in cui il flusso d'aria è difficile.
Svantaggi di questa soluzione:
- Se si sceglie la posizione sbagliata per l'unità interna, potrebbe verificarsi un guasto nel raffreddamento uniforme di tutte le stanze: la temperatura nelle altre stanze potrebbe differire di 5-6 gradi;
- dimensioni impressionanti dell'unità interna - se si utilizza un sistema potente;
- lavori complessi sull'installazione e la posa delle comunicazioni - poiché la distanza tra le unità interne ed esterne sarà piuttosto impressionante, sarà necessaria un'ulteriore implementazione tecnica;
- alto prezzo buon condizionatore, oltre a notevoli costi di installazione.
Quando si installa il condizionatore d'aria interno nel corridoio e lo si collega, i lavori potrebbero interessare diverse stanze dell'appartamento.
Vale la pena notare che non è necessario acquistare condizionatori d'aria con capacità di raffreddamento per l'intera area dell'appartamento. Quando si acquistano apparecchiature standard progettate per funzionare in una stanza grande, verrà eseguita anche la funzione di raffreddamento (leggermente più lunga rispetto a un dispositivo più potente), c'è semplicemente una maggiore probabilità di un rapido guasto delle apparecchiature di climatizzazione.
Consigli per la scelta del luogo adatto
Quando si installa un condizionatore d'aria nel corridoio dell'intero appartamento, la scelta della posizione determina l'uniformità del raffreddamento dell'aria in tutte le parti dell'appartamento, nonché il corretto funzionamento del dispositivo.
Regole fondamentali per la scelta della posizione nel corridoio per l'installazione delle apparecchiature di climatizzazione:
- Il flusso d'aria di scarico proveniente dall'unità interna non deve poggiare contro una parete vicina. Si consiglia di installare l'unità in modo tale che il flusso di aria fredda possa essere indirizzato il più possibile verso altre stanze dell'appartamento. La distanza minima dalla parete opposta è di 1 metro.
- Mantenimento della distanza tra il soffitto e la parte superiore dell'unità interna. Dovrebbe essere almeno 10-15 cm per garantire un flusso d'aria senza ostacoli.
- Non installare l'unità esterna accanto ai mobili (armadi), si consiglia di mantenere una distanza di almeno 1,5 metri.
- Scelta della parete giusta per l'installazione dell'unità interna — la scelta va effettuata tenendo conto della disposizione più funzionale delle comunicazioni per il collegamento al posto esterno.
- Distanza dal muro alle pareti laterali del blocco - quando si installa l'unità interna nell'angolo del corridoio, tenere conto della posizione delle pareti laterali dell'unità rispetto alle pareti dell'appartamento - almeno 20 cm.
- L'installazione dell'unità esterna viene effettuata solo sulla parete dell'edificio — non può essere installato sul telaio del balcone a causa del peso elevato del blocco e delle vibrazioni piuttosto potenti.
Quando si decide di installare un condizionatore d'aria domestico nel corridoio, vale la pena valutarne l'area.
Pertanto, le dimensioni relativamente ridotte della stanza (meno di 5-6 metri quadrati) e i corridoi longitudinali non consentiranno al condizionatore d'aria di funzionare normalmente. L'effetto del battito dell'aria fredda danneggerà il sensore di temperatura.
Inoltre, in assenza di circolazione dell'aria (porte interne chiuse), il raffreddamento rapido di un piccolo corridoio spegnerà automaticamente il compressore (grazie al sensore di temperatura situato sull'unità interna). Pertanto, il raffreddamento dello spazio si fermerà.
Le sfumature dell'installazione di un condizionatore d'aria
Installare un condizionatore domestico in un corridoio è un'impresa tecnica piuttosto complessa che può comportare alcuni cambiamenti all'interno del corridoio. Gli esperti consigliano di combinare questa operazione con ristrutturazione del corridoio.
Le principali sfumature che si presentano durante l'installazione di un condizionatore d'aria:
- Installazione obbligatoria di una linea elettrica separata.
- Determinazione della posizione dello scarico della condensa.
- Selezione della posizione per il percorso di comunicazione del condizionatore d'aria.
Con il primo punto tutto è abbastanza semplice nel senso che per far passare la linea elettrica dal punto di distribuzione sulle scale nel corridoio non sarà necessario tagliare i muri. È sufficiente portare il cavo all'interno dell'appartamento e farlo passare nell'angolo tra il muro e il soffitto.
Selezione di una posizione posa delle comunicazioni prevede due opzioni di soluzione: attraverso l'appartamento o attraverso l'ingresso. La seconda opzione è la più accettabile: quando si traccia il percorso di comunicazione che collega i condizionatori esterni ed interni, sarà necessario realizzare un solo foro attraverso il corridoio dell'appartamento. Di norma, è posizionato sopra la porta d'ingresso. Se necessario, è possibile far passare un cavo di alimentazione attraverso di esso.
Lo svantaggio di tale ritiro delle comunicazioni è che l'ingresso è di proprietà comune dei residenti della casa. In caso di conflitto con i vicini riguardo a tali comunicazioni, questi potranno presentare un reclamo alla società di gestione che li obbligherà ad effettuare lo smantellamento.
L'esecuzione del percorso all'interno dell'appartamento interesserà molto probabilmente più pareti. Potrebbero esserci problemi nella realizzazione dei buchi. Inoltre, il sistema di comunicazione installato può disturbare il design degli interni.
Abbiamo parlato più approfonditamente dell'installazione e del collegamento di un condizionatore d'aria in questo articolo: Come installare e collegare un condizionatore: istruzioni dettagliate e analisi degli errori.
Anche la determinazione della posizione dello scarico della condensa è considerata un punto importante da tenere in considerazione e prevedere nella fase di scelta del luogo per l'installazione dell'unità interna del condizionatore d'aria.
Esistono tre opzioni per organizzare il sistema di drenaggio:
- fuori dalla casa;
- al chiuso;
- nella fogna.
Lo spostamento fuori dall'appartamento è considerato l'opzione più comune. Tieni solo presente che è necessario evitare pieghe in tutto il sistema di drenaggio e mantenere una pendenza di 3 mm per ogni metro di drenaggio. In questa opzione l'uscita è abbinata alle comunicazioni tra i condizionatori e si trova all'ingresso, nascondendoli con un'apposita scatola in metallo o plastica.
Portare il sistema di drenaggio all'interno è considerato il modo più semplice e poco pratico. La condensa viene scaricata in un contenitore speciale, installato nel corridoio. È necessario monitorare costantemente il riempimento del contenitore.
La terza opzione, con scarico della condensa nel sistema fognario, viene utilizzata durante la finitura o la ristrutturazione importante di un appartamento nella fase “grezza” dei lavori di finitura. In questo caso la rimozione della condensa deve essere effettuata a condizione della presenza di un apposito sifone “a secco” nel collegamento dello scarico alla rete fognaria. Altrimenti, un odore sgradevole potrebbe entrare nella stanza dalla fogna.
Vale la pena notare che per rimuovere la condensa in un sistema di drenaggio lungo più di 6 metri, sarà necessario installare una pompa di drenaggio aggiuntiva e più potente. Lo svantaggio di questa installazione è la differenza tra la durata del condizionatore d'aria e quella della pompa.La pompa ha una durata notevolmente inferiore, quindi in futuro dovrai occuparti della sostituzione di questo elemento.
Ti consigliamo di familiarizzare con le regole per la configurazione del sistema in modo più dettagliato. scarico di condensa.
Conclusioni e video utile sull'argomento
La procedura per l'installazione di un condizionatore d'aria nel corridoio e la posa delle comunicazioni sono mostrate in questo video:
Un'altra opzione per posizionare le comunicazioni durante l'installazione di un condizionatore d'aria nel corridoio è presentata in questo video:
L'installazione di un condizionatore d'aria per l'intero appartamento è universale per le case con più stanze. L'installazione nel corridoio elimina la necessità di acquistare separatamente i condizionatori per ogni stanza e garantisce la stessa temperatura in tutta l'area dell'appartamento.
Tuttavia, al fine di realizzare il funzionamento più efficiente del condizionatore d'aria con questa soluzione di installazione, vale la pena seguire le regole per l'ubicazione dei blocchi e la posa delle comunicazioni descritte nell'articolo. In termini economici, i lavori di installazione costeranno leggermente di più a causa della lunghezza delle comunicazioni.
Se dopo aver letto l'articolo hai ancora domande, puoi rivolgerle ai nostri specialisti nell'apposito modulo sottostante. E qui puoi condividere la tua esperienza, aggiungere foto uniche del tuo condizionatore installato nel corridoio.
Ciao! Per favore dicci il nome del tubo attraverso il quale scorre il refrigerante e quanto costa un metro di tale tubo. E anche come si chiama il tubo per scaricare la condensa nella fogna?