Cartucce per box doccia: caratteristiche, tipologie, regole di scelta + istruzioni per la sostituzione
I proprietari di un bagno piccolo o coloro che preferiscono il massimo spazio nell'allestimento del bagno optano per le cabine doccia. Una vasta gamma di modelli, versatilità e soluzioni di design interessanti: tutto questo è incarnato in una scatola verticale.
Tuttavia, ci sono anche dei punti deboli, il cui fallimento porterà al guasto dell'intero sistema idrico: cartucce per cabine doccia.
In questo materiale parleremo dei tipi di cartucce per cabine doccia, delineeremo i criteri principali per la loro corretta selezione e daremo anche una valutazione dei produttori più apprezzati di accessori per cabine doccia.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di cartucce sostitutive
L'elemento strutturale principale di un miscelatore per box doccia è un deviatore, che mescola flussi d'acqua di diverse temperature e passa alla modalità richiesta dall'utente. Il suo guasto disabilita l'intero sistema di alimentazione e regolazione.
La classificazione dell'elemento principale della gru viene effettuata in base al dispositivo opzionale e al principio di funzionamento.
Modifiche pieghevoli e non pieghevoli
Esistono modelli pieghevoli e non separabili di cartucce per rubinetti doccia.Nella prima opzione, la parte è soggetta a riparazione parziale, ovvero lubrificazione e pulizia degli elementi componenti. È per praticità che è meglio optare per questa tipologia.
Nella seconda opzione non è possibile aprire e determinare la causa del guasto, quindi non sarà possibile prolungarne la durata.
Tuttavia, tali modelli falliscono molto meno frequentemente rispetto ai precedenti. Ma appartengono ad una categoria di prezzo più alta.
Modelli in ceramica e a sfera
Tutti i tipi di rubinetti sono dotati di cartucce sostituibili a sfera o in ceramica (disco). Tutti hanno i loro punti di forza e di debolezza. Diamo un'occhiata a ciascun tipo in modo più dettagliato.
Il campione sferico è rappresentato da una testa di controllo rotonda in acciaio inossidabile. L'elemento monoblocco di forma sferica è dotato di tre fori: nei due inferiori, provenienti dalle linee di alimentazione dell'acqua, scorre l'acqua fredda e calda, nel terzo passa un flusso misto che viene fornito alla bocca del rubinetto.
Sull'asta è posizionata la maniglia di regolazione del miscelatore. Quando la sfera ruota, i passaggi del canale si spostano, aprendo così l'accesso all'acqua fredda o calda, oppure la miscelazione viene effettuata all'interno della sfera e l'uscita sarà un flusso caldo.
Tutte le scanalature sono sigillate con guarnizioni in gomma. Ciò garantisce la completa tenuta. Pertanto, se il rubinetto perde, molto probabilmente si è verificata una depressurizzazione e sarà necessario verificare lo stato degli o-ring.
Abbiamo descritto come agire in caso di guasto e un elenco dei guasti più comuni dei miscelatori a sfera questo materiale.
Un miscelatore con valvola a sfera presenta i seguenti elementi strutturali: una o due leve, un'asta, un corpo, una cartuccia con fori per l'uscita di acqua di diverse temperature. Il dispositivo di tipo ceramico è una parte prefabbricata cilindrica basata su due elementi di lavoro a forma di disco. Le piastre in metallo-ceramica (ossido con alluminio) si adattano perfettamente l'una all'altra.
Quello inferiore è fisso e quello superiore ruota ed è controllato da un'asta. Esistono anche campioni con tre piatti: in questo caso l'ultimo gioca un ruolo di supporto.
L'azione rotatoria della leva mette in movimento l'asta di ottone. Esistono modelli che possono ruotare di 360 gradi attorno al proprio asse.
L'asta, a sua volta, impegna i dischi che si muovono l'uno rispetto all'altro, aprendo l'accesso all'acqua alla temperatura richiesta. Inclinando la maniglia è possibile controllare la forza della pressione del getto.
Nella versione recensione ci sono tre o più posizioni di mixaggio, a seconda del numero di modalità mixer. Ad esempio, un Hydrobox ha una cartuccia a 5 posizioni.
A differenza del suo omologo a sfera, il deviatore a disco non dispone di un manicotto in gomma soggetto a costante attrito. Non è quindi necessaria la sostituzione periodica della guarnizione; di conseguenza la cartuccia viene privata della zona più vulnerabile.
Raccordi termostatici per il risparmio dell'acqua
La funzione del modello termostatico è di mantenere l'indicatore di temperatura richiesto. Attraverso questo prodotto vengono miscelati e regolati flussi d'acqua contrastanti.
Grazie ad uno speciale sistema antiscottatura sotto forma di un termoelemento sensibile, l'acqua non può superare i 38 °C, ideale per una famiglia con bambini in crescita. In questo modo i genitori non si preoccupano che il bambino possa bruciarsi aprendo il rubinetto.
Il design di una tale cartuccia non è caratterizzato da un dispositivo complesso: un corpo, un'asta con un meccanismo a molla e un manicotto con piccoli fori radiali.
Il meccanismo operativo differisce in modo significativo dagli analoghi precedenti e garantisce al dispositivo una lunga durata.
La parte principale della cartuccia è un elemento termostatico che converte le variazioni di temperatura in movimenti meccanici. Il materiale espandente è una combinazione di diversi tipi di cera e altri componenti. La composizione viene selezionata individualmente per ciascun modello di miscelatore.
Quando riscaldato, il contenuto polimerico della cavità dell'alloggiamento si espande e preme sulla membrana; il movimento in direzione longitudinale viene trasmesso attraverso l'otturatore alla parte mobile della capsula.
Il movimento raggiunge quindi la serranda e la attiva. Regola il flusso dell'acqua a diverse temperature.
Per evitare una forte pressione sull'elemento, se c'è una grande differenza tra le forze di compressione nei tubi dell'acqua, il design del deviatore contiene una valvola di ritegno.
Il dispositivo di sicurezza sostiene la membrana e consente all'otturatore e allo stelo di scorrere liberamente. La molla di ritegno restituisce l'asta quando la temperatura scende.
Raccomandazioni universali per la selezione
Quando si sceglie una sostituzione per un deviatore difettoso per un idrobox, è necessario tener conto dei suoi parametri principali. Innanzitutto, prestare attenzione al diametro del dispositivo e alle dimensioni dell'asta. La scelta sbagliata della dimensione può portare a problemi quali rumore durante il funzionamento e rotazione stretta della valvola.
Il controllo della pressione con tali violazioni sarà ridotto e la qualità del funzionamento della gru sarà compromessa. Per questo motivo sorgono problemi sotto forma di rottura del tubo della doccia o gli elementi filettati del miscelatore diventano rapidamente inutilizzabili.
L'aspetto principale della scelta è il numero di modalità sul mixer. In base a questo valore il modello di divertore può avere tre o più feritoie. In caso di discrepanze, la parte non potrà essere installata sul rubinetto.
È necessario tenere conto dei parametri principali delle superfici di alloggiamento della cartuccia e della fessura in ottone, nonché della lunghezza di quest'ultima. Anche il diametro dell'alloggiamento (tamburo) è soggetto a misurazioni.
Secondo le caratteristiche tecniche, nei negozi di accessori idraulici sono presentati i seguenti parametri dei deviatori:
- con diametro cassa 26, 33, 35, 37 e 38 mm;
- La lunghezza dell'asta può variare da 37 a 82 mm, compresa l'altezza delle scanalature.
Molto spesso nei box doccia è possibile trovare rubinetti con due diversi tipi di cartuccia. Il primo dispositivo regola la temperatura e la pressione. Secondo gli standard, tale elemento ha una lunghezza dell'asta di 40 mm.
Il secondo è responsabile del cambio di modalità. A seconda di quante funzioni è dotato l'idrobox, le valvole di intercettazione acqua avranno lo stesso numero di scanalature.
Se state acquistando un nuovo miscelatore è necessario chiedere di che tipo di deviatore è dotato e se esistono sul mercato dispositivi simili.
Prestare attenzione anche al tipo di costruzione: pieghevole o fusa. Nel primo caso, in caso di guasti, la parte può essere smontata e riparata, nel secondo è possibile solo la sostituzione.
Nonostante l'ampia gamma di modelli, non è sempre possibile selezionare il campione giusto: questo vale per i vecchi modelli di cabine doccia con sedile quadrato non standard.
Tuttavia, in alcuni negozi è possibile ordinare questo tipo di parti. Pertanto, non dovresti smontare prematuramente il mixer e affrettarti a comprarne uno nuovo; potresti riuscire a trovare un elemento di controllo adatto.
L'opzione più semplice per selezionare il modello giusto è rimuovere la parte non adatta dal mixer e selezionarla con un esempio visivo.Se non riesci a smontare il rubinetto da solo, dovresti fare riferimento al manuale utente del box doccia.
Nel manuale, il produttore descrive tutte le caratteristiche non solo dei dispositivi principali, ma anche degli accessori ausiliari.
Valutazione dei produttori popolari
Vale anche la pena prestare attenzione ai produttori rappresentati sul mercato degli apparecchi idraulici. Si consiglia di dare la preferenza ai rappresentanti ufficiali dell'azienda che dispongono di tutti i certificati di qualità per i componenti offerti. Quale di loro è affidabile e, naturalmente, verrà considerato ulteriormente il rapporto qualità-prezzo dei loro prodotti.
Dopo aver deciso il produttore e scelto il modello di deviatore richiesto, è necessario valutarlo visivamente per i chip e la presenza di tutti i componenti. Per comodità, tutte le aziende producono elementi di valvole di intercettazione dell'acqua in imballaggi trasparenti.
Oras – accessori per scatole di lusso
Il produttore finlandese di accessori sanitari Oras presenta prodotti premium. Le cartucce di questo marchio vengono utilizzate per equipaggiare le cabine doccia miscelatori termostatici.
I dischi del prodotto sono realizzati in ceramica di alta qualità, che consente di ottenere una lunga durata grazie all'affidabilità del design.
Molto spesso, gli impianti idraulici e gli accessori di Oras si trovano nell'attrezzatura di un altro produttore finlandese, IDO, focalizzato sulla produzione di cabine doccia.
Ad esempio, tutta la gamma di idrobox IDO Showerama è dotata di rubinetti e deviatori termostatici Oras.
Grohe, Hansgrohe e Hansa – qualità tedesca
I produttori tedeschi sono rappresentati da tre marchi famosi: Grohe, Hansgrohe e Hansa. Combinano con successo soluzioni di design originali nella disposizione delle cabine doccia e delle loro attrezzature funzionali.
La qualità e l'affidabilità della rubinetteria è garantita per almeno 5 anni, ma per alcuni modelli Grohe il periodo è di 10 anni.
La qualità degli infissi Hansgrohe è praticamente la stessa del marchio precedente. La caratteristica principale sono i prodotti sanitari di piccole dimensioni, principalmente miscelatori monocomando (monocomando).
La fascia di prezzo è piuttosto ampia: dalle serie economiche ai modelli premium esclusivi.
Il design unico dei miscelatori Hansa distingue l'azienda dai suoi analoghi. La direzione prioritaria è l'introduzione di innovazioni tecnologiche nei meccanismi idraulici e nelle loro parti.
I componenti prodotti nelle officine Hansa hanno un rapporto qualità-prezzo ottimale. Nella loro produzione vengono utilizzate tecnologie uniche che consentono loro di mantenere il lubrificante di fabbrica per tutta la loro vita utile.
In questo modo non si accumulano depositi di calcare e ruggine tra i dischi ceramici del prodotto.
Ravak – conveniente produttore ceco
L'azienda ceca Ravak produce sanitari dal 1991, ma l'ampia distribuzione dei prodotti è diventata possibile solo nel 2004. La popolarità acquisita durante questo periodo indica l'alta qualità dei prodotti.
Questo marchio produce vasche da bagno, cabine doccia e box idromassaggio, oltre a tutta la linea necessaria di rubinetti di intercettazione acqua.
I prodotti di questo marchio combinano tutte le caratteristiche che solitamente un utente richiede: qualità, design accattivante e, soprattutto, un lungo periodo di garanzia.
Vale la pena notare che la democrazia ceca si riflette nel prezzo dei prodotti, quindi le persone con qualsiasi reddito possono permettersi i dispositivi della società di revisione.
Cause di malfunzionamento della cartuccia
Nonostante gli elevati periodi di garanzia forniti dai produttori di valvole di intercettazione dell'acqua, ci sono fattori che influiscono negativamente sul loro funzionamento e causano guasti prematuri.
Questi includono:
- Scarsa qualità dell'acqua. Per eliminare questo problema, vengono installati inoltre elementi filtranti che devono essere puliti periodicamente.
- Impatto meccanico. Se si preme con forza sulla maniglia del rubinetto, potrebbero verificarsi danni sotto forma di un'asta rotta o di una crepa nel corpo della cartuccia.
Poiché il primo fattore negativo si manifesta con la formazione di placca all'interno del dispositivo a cartuccia, puoi provare a pulirlo da solo.In questo caso, non importa di che tipo sia la parte: pieghevole o fusa.
Basterà metterlo in acqua bollente con acido citrico e far bollire per diversi minuti. Se dopo questa procedura il deviatore installato in posizione continua a perdere, sarà necessaria la sostituzione.
Diamo un'occhiata alle ovvie caratteristiche dei guasti che richiedono la sostituzione della centralina nel box doccia:
- L'albero dell'interruttore perde. In questo caso, la causa potrebbe essere un fissaggio debole nella nicchia e sarà necessario stringere maggiormente i dadi. Se il problema persiste, sarà utile solo cambiare la cartuccia.
- Non è possibile cambiare modalità. Molto probabilmente si è verificato un cuneo del distributore.
- Quando la valvola è difficile da girare e allo stesso tempo si sente un insolito crepitio.
Se, quando si smonta il rubinetto dal box doccia, si riscontrano difetti nella cartuccia: crepe, pori, questo è anche un motivo per acquistare un nuovo meccanismo.
Istruzioni per la sostituzione
Per cambiare il deviatore che cambia modalità nel rubinetto Hydrobox, è necessario seguire la sequenza di azioni. E la prima priorità è tagliare la fornitura d’acqua.
Successivamente, rimuovere il rivestimento e svitare la piastra decorativa situata sotto la leva. È meglio afferrarlo con un panno umido sotto per non danneggiare lo strato cromato lucido.
Oltre al suo ruolo decorativo, la parte preme il blocco rubinetteria nella posizione di montaggio. Svitare con un cacciavite piatto o un esagono da 2,5-3 mm.
Lo stesso principio di funzionamento vale per l'anello inferiore, che può essere filettato o di tipo slip-on.Dopo averlo rimosso, se non sono più presenti gli elementi di fissaggio, il miscelatore può essere facilmente smontato.
Puoi utilizzare la seconda opzione, senza smontare la gru. Tutti i passaggi per rimuovere il tappo decorativo e la vite che fissano le maniglie sull'asta della cartuccia vengono eseguiti in modo simile al metodo precedente.
Utilizzando una chiave inglese, smontare l'interruttore. Se il mixer è in uso da molto tempo, il metallo potrebbe attaccarsi e deve essere trattato con un composto speciale WD-40 e attendere un po'. Quindi, se non cede, approfondisci la scanalatura della vite con un normale seghetto e rimuovi la parte anteriore.
Raggiunta la cartuccia, per rimuoverla dal corpo valvola è necessario svitare il grosso dado in ottone. Quindi puoi facilmente rimuovere la parte e installarne una nuova.
Tuttavia, prima di farlo, valutare la posizione di montaggio del deviatore. Se il fondo in ottone è ricoperto da un rivestimento corrosivo e la superficie non risulta liscia al tatto, sarà necessario pulirlo e trattarlo con un sigillante, dopo averlo asciugato.
Il rimontaggio del rubinetto viene eseguito nell'ordine inverso. È inoltre necessario monitorare il lavoro svolto avviando la gru e cambiando modalità in sequenza.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I principali tipi di cartucce installate negli idrobox, nonché la sostituzione fai-da-te delle valvole di intercettazione dell'acqua, sono discussi in dettaglio nella storia:
Consigli pratici per riparare e sostituire il deviatore del box doccia:
Traendo le conclusioni, possiamo dire che sostituire un deviatore in un bagno non è un compito difficile.Puoi eseguire tu stesso il processo smontando il mixer o lasciandolo sul posto, il che riduce significativamente il tempo dedicato alle riparazioni.
Tuttavia, il compito principale rimane la scelta corretta del dispositivo. Per fare ciò, è meglio rimuoverlo e selezionarlo secondo l'esempio illustrativo.
Se hai domande o puoi dare consigli pratici sull'argomento di questo articolo, lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza e fai domande nel blocco sottostante.
Una cabina doccia è infatti una salvezza per chi ha piccoli appartamenti con bagno piccolo. Ma a volte vuoi sdraiarti un po', abbiamo preso una cabina doccia con un vassoio, così puoi prendere l'acqua se chiudi lo scarico. E le cartucce si guastano continuamente, durano circa un anno di utilizzo attivo, l'acqua è molto dura. Mio marito acquista Hansgrohe, il prezzo è adatto a noi.
Ho una cabina doccia Aquarell, quasi nuova, solo 4 mesi di utilizzo. La cartuccia cominciò a perdere, proprio da sotto la leva. Tirò fuori la cartuccia e cercò di stringere più forte il dado di serraggio. Tutto sembra adattarsi perfettamente, ma c'è una perdita, scorre direttamente dall'interno. Dovrò cambiarlo o c'è qualcos'altro che posso provare?
Ho avuto la stessa sciocchezza. Ho provato 4 cartucce di diversi produttori e perdono tutte. Ho rinunciato e ho sostituito completamente il mixer, finora va tutto bene.
Ciao, Ilya. Ti consiglio di chiudere l'acqua, togliere la cartuccia dal rubinetto e portarla con te in ferramenta per comprarne una simile. Spesso il costo di queste parti è compreso tra 5 e 10 dollari.
Si può provare anche a “salvare” la vecchia cartuccia; per fare ciò è necessario pulire i fori di alimentazione dell'acqua, controllare gli elementi di tenuta e serrare bene il dado che fissa bene la cartuccia. Ma in ogni caso, tienine uno nuovo in stock.
Se la causa della perdita è stata causata da ostruzioni nei fori di alimentazione dell'acqua, allora ti consiglio anche di rimuovere e pulire la retina filtrante del miscelatore stesso.