Come installare l'aria condizionata su una loggia e un balcone vetrato: istruzioni e preziosi consigli
Un moderno sistema split in un appartamento contribuirà a creare condizioni di vita più confortevoli: regolare la temperatura ottimale, fornire un'umidità confortevole e pulire l'aria. Ma durante l’installazione di un impianto di climatizzazione potresti incontrare alcune difficoltà. Ti diremo come installare correttamente un condizionatore d'aria su una loggia.
L'articolo da noi proposto descrive nel dettaglio le specificità della progettazione di un impianto di climatizzazione domestica. Vengono fornite le caratteristiche dell'installazione di unità che forniscono il raffreddamento o il riscaldamento della massa d'aria nella stanza. Per aiutare gli artigiani domestici indipendenti, vengono elencati gli errori comuni commessi durante i lavori di installazione.
Il contenuto dell'articolo:
- Cos'è un sistema diviso?
- Motivi per installare un condizionatore sul balcone
- Caratteristiche della posizione sul balcone/loggia
- Istruzioni per l'installazione degli impianti di climatizzazione
- Specifiche dello scarico condensa
- Errori nell'installazione del condizionatore sul balcone
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Cos'è un sistema diviso?
Il condizionatore è composto da 2 blocchi separati. Un'unità è installata all'interno. L'altro è installato all'esterno, di solito sulla facciata della casa secondo gli standard. I moduli sono collegati tra loro tramite tubi e fili in rame freon.
Il raffreddamento/riscaldamento dell'aria nella stanza viene effettuato spostando il refrigerante attraverso i tubi. Il refrigerante assorbe o rilascia calore quando passa dalla fase gassosa a quella liquida e viceversa.
Secondo le raccomandazioni dei produttori, l'unità interna dovrebbe essere montata su una parete sotto il soffitto, poiché lì si raccoglie l'aria più calda. Inoltre, esiste un'altra condizione: l'unità interna deve essere montata vicino alla parete esterna della stanza per ridurre al minimo la distanza dal modulo esterno.
L'unità esterna è installata sulla facciata secondo gli standard SNiP 2.04.05-91. Tuttavia in alcuni casi non è possibile installare il modulo sulla facciata.
Motivi per installare un condizionatore sul balcone
Purtroppo a volte si verificano situazioni in cui il modulo esterno non può essere installato sulla facciata:
- l'impianto di climatizzazione stravolge l'aspetto dell'edificio;
- l'edificio è classificato come monumento storico;
- per motivi tecnici è impossibile installare un blocco esterno sulle pareti esterne dell'edificio;
- non è consentito installare un condizionatore sulla parete di un condominio.
Nei casi sopra indicati, se il condizionatore d'aria interno è installato in una stanza con balcone, l'unità esterna è montata sul balcone o sulla loggia. E non importa: aperto o smaltato.
Installare un condizionatore esterno su una loggia o balcone presenta numerosi vantaggi:
- il processo di installazione è meno costoso: non sono necessari lavori in quota;
- il corpo del blocco è protetto dai fattori atmosferici negativi: vento, neve, pioggia;
- la distanza tra i moduli del condizionatore è ridotta;
- semplifica la manutenzione, la pulizia e la riparazione.
Tuttavia, questa opzione di installazione presenta anche degli svantaggi. Diamo un'occhiata più da vicino a loro.
Caratteristiche della posizione sul balcone/loggia
Tutto è chiaro con l'installazione di un condizionatore d'aria su un balcone aperto e non vetrato. Questa è l'unica opzione accettabile al 100% senza alcuno svantaggio.
Su una loggia o balcone aperto, il condizionatore ha accesso costante all'aria fresca e può funzionare a piena potenza senza surriscaldarsi. Durante l'installazione è necessario rispettare un solo requisito: la lunghezza minima della linea.
Un'altra questione è se il balcone o la loggia sono vetrati. Di norma, questa opzione va contro tutti i requisiti dei produttori. Il processo di climatizzazione richiede il libero accesso dell'aria, cosa difficile in presenza di una struttura vetrata.
In questo caso, il proprietario dovrà fornire aria di scarico forzata e un ulteriore afflusso di aria fresca, altrimenti l'apparecchiatura si spegnerà costantemente a causa del surriscaldamento. Ciò significa che almeno 3 ante della finestra sulla loggia devono essere aperte durante il funzionamento dell'apparecchiatura e l'unità stessa deve essere posizionata di fronte ad un'anta aperta.
Inoltre, l'ingombrante alloggiamento del modulo può occupare molto spazio e produrre rumore. Il suono dell'unità operativa verrà riflesso dalle pareti del balcone e sarà percepito un po' più forte rispetto all'installazione su strada. L'intensità del rumore dipende dal sistema split.
La soluzione ideale a tutti i problemi che si presentano è smontare i vetri per il periodo estivo. A fine stagione la vetrata viene rimessa al suo posto.Di norma, questa non è una procedura particolarmente dispendiosa in termini di risorse, anche se sul balcone sono installate finestre in PVC.
Un altro metodo di installazione conveniente è sul parapetto del balcone. In questo caso, l'attrezzatura è posizionata su staffe. Ed è consigliabile posizionarlo sul lato dove cadono meno i raggi del sole. Legalmente questa non è la facciata di un edificio.
In questo caso, non ci sono problemi con la libera circolazione dell'aria. Tuttavia, come nel caso dell'installazione su una facciata, il blocco può essere strappato da un blocco di ghiaccio che cade dal tetto. Pertanto è ulteriormente consigliato installazione della visiera sopra il dispositivo.
Va subito notato che gli SNiP hanno una restrizione che vieta di appendere oggetti di peso superiore a 30 kg sulle ringhiere. Se questa cifra viene superata, dovrai pagare una multa, anche se saldi le staffe all'esterno o installi supporti aggiuntivi.
Se c'è una sola loggia, ma è necessario rinfrescare più stanze invece di diverse condizionatori domestici Si consiglia di acquistare un sistema multisplit al quale è possibile collegare più unità interne.
Istruzioni per l'installazione degli impianti di climatizzazione
Diamo un'occhiata ai modi migliori per installare i sistemi suddivisi. Notiamo subito che l'opzione più comune per l'installazione di un'unità esterna - a parete - è quella meno efficace in termini di efficienza.
Innanzitutto, con questo metodo di sistemazione, l'aria sulla loggia e, di conseguenza, nella stanza diventerà molto calda. Quando la temperatura massima raggiunge i 45 gradi, il condizionatore si spegnerà semplicemente automaticamente.
In secondo luogo, le finestre con questa disposizione dei moduli devono essere costantemente aperte. Con tempo calmo, anche questo metodo di raffreddamento sarà inefficace. L'unica opzione per aumentare l'efficienza del sistema split è rimuovere i vetri per l'estate. Pertanto non prenderemo in considerazione questa opzione per l'installazione dell'unità esterna.
Installazione di un posto esterno all'interno di una loggia
Se il balcone non è solo vetrato, ma anche isolato e rivestito in cima con assi, è più semplice installare l'unità esterna sul pavimento. L'opzione migliore è usare un angolo spazio attrezzato. Poiché uno split convenzionale aspira l'aria dalla parte posteriore e dai lati e la scarica in avanti, è necessario garantire la separazione dei flussi d'aria in modo che l'aria calda espulsa non si mescoli con l'aria aspirata.
Quando installato in un angolo, l'aria viene scaricata attraverso la parete anteriore del balcone e attraverso l'estremità c'è una recinzione. Per garantire un migliore isolamento acustico, l'involucro deve essere chiuso in una scatola stagna con portello per la manutenzione.
Ciò consente di ottenere i seguenti vantaggi progettuali:
- fondamenta solide e affidabili;
- libera circolazione dell'aria;
- a causa dell'assenza di un muro, l'apparecchiatura non si surriscalda;
- rumore minimo.
Naturalmente la scatola occupa una parte della superficie utilizzabile, ma è possibile utilizzare anche la sua superficie superiore.
Diamo un'occhiata a come chiudere correttamente i condizionatori sui balconi:
- Si sta preparando un posto dove posizionare l'unità remota esterna.
- Nel muro è stato praticato un grande foro per la libera circolazione dell'aria.
- Per accogliere il corpo, sono saldati 2 supporti a forma di U dagli angoli. I supporti possono essere fissati ad ancoraggi. I supporti sono necessari per l'assorbimento degli urti durante le vibrazioni e un'ulteriore circolazione dell'aria. Inoltre la condensa scorrerà verso il basso.
- Il modulo esterno è installato su supporti.
- E' installato un box stagno in materiali fonoassorbenti con una parete ribaltabile per la manutenzione.
- I canali per le autostrade sono forati nella scatola e nel muro adiacente alla stanza.
- Sono installati tubi freon e cavi che collegano i moduli esterni ed interni.
- Le comunicazioni sono chiuse con un canale via cavo.
- La linea di drenaggio è collegata.
- Il sistema è in fase di test.
Dopo aver utilizzato il sistema split per 2-3 giorni, è possibile valutare la necessità di miglioramenti nell'isolamento acustico.
Un'opzione più semplice per l'installazione di un'unità esterna è senza scatola. Questo metodo è giustificato nelle nuove case, dove a destra e a sinistra del balcone possono trovarsi stanze simili dei vicini. In questo caso il modulo viene installato esattamente allo stesso modo sul pavimento della loggia/balcone di fronte alla griglia del balcone.
Il pannello decorativo con isolamento viene tagliato in base alle dimensioni del condizionatore d'aria: il giunto viene sigillato dopo l'installazione. Nessuna scatola è installata. Lo scarico dell'aria calda va sulla strada e la recinzione proviene dalla loggia.
Le porte devono essere aperte durante il funzionamento dell'apparecchio.Con questo metodo di installazione non viene fornito l'isolamento acustico, quindi è necessario acquistare immediatamente un modello inverter di condizionatore d'aria a basso livello di rumore.
Se il pavimento del balcone è strategicamente importante, l'unità può essere installata su mensole fissate al soffitto. Questa è un'opzione tecnicamente più complessa, che prevede anche la lavorazione del vetro, ma libererà spazio sottostante.
Installazione di un posto esterno su parapetto
Un'opzione popolare per l'installazione dei condizionatori d'aria è sulle ringhiere dei balconi. Naturalmente, secondo le norme edilizie esiste un limite di carico. Non puoi appendere più di 30 kg alla ringhiera e l'unità esterna può pesare fino a 60 kg o anche di più.
Tuttavia, come si suol dire, la severità dei requisiti del Codice degli alloggi è compensata dalla facoltatività della loro attuazione. In ogni caso, se il modulo è grande e pesante, ma si è deciso di installarlo sulla ringhiera della loggia, è necessario prepararsi mentalmente alla situazione in cui sarà necessario pagare una multa.
L'unità esterna deve essere appesa sul lato dove è installato il modulo interno. Ciò è necessario per ridurre la lunghezza del percorso del freon. A seconda dell'età e del grado di usura della casa, e con essa del balcone o della loggia, la recinzione dovrà essere rafforzata.
Se il parapetto è in cemento armato o mattoni, è fissato ad ancoraggi con un diametro di 10 mm e una lunghezza di 6-8 cm Se la recinzione è realizzata con aste o materiale in lamiera su un telaio, le mensole sono fissate al telaio.
Una buona opzione è saldare le console al telaio. Un'altra opzione per l'installazione delle console è tramite bullonatura. All'interno della recinzione è montata una piastra d'acciaio sulla quale verrà distribuito il carico.
Installazione dell'unità interna
In alcuni casi diventa necessario spostare l'unità interna sulla loggia. Le ragioni possono essere diverse: non si adatta al design degli interni, non c'è spazio libero, i genitori hanno paura di prendere un raffreddore nei loro figli. A volte i proprietari di appartamenti utilizzano una grande loggia come un'altra stanza: uno studio, una zona relax o parte della cucina.
Se è necessario il raffreddamento della stanza dalla loggia, il modulo deve essere installato di fronte alla porta della stanza ad un'altezza di 1,7-2 m. La porta della stanza, ovviamente, deve essere aperta. Se il sistema split è installato all'estremità della loggia, il flusso d'aria circolerà solo al suo interno oltre la porta. Questa è un'ottima opzione se hai bisogno di rinfrescare la loggia, ma non la stanza adiacente.
Per questa modalità di montaggio dovrai tenere conto, oltre alla superficie della stanza, anche della zona della loggia, quindi molto probabilmente dovrai acquistare un condizionatore di potenza maggiore. Inoltre, dovrai attaccare una struttura metallica o dei ganci.
Come installare un sistema split su una loggia con questa disposizione:
- Le sospensioni sono piegate da un profilo o angolo metallico.
- I ganci sono fissati al soffitto di cemento con ancoraggi.
- Il modulo è posizionato in modo tale che le veneziane siano rivolte verso la porta.
- Viene fornita una fonte di alimentazione: viene installata una presa o viene posato un cavo dalla stanza.
- Collegare i cavi che portano all'unità esterna.
- La linea di drenaggio è collegata.
- L'attrezzatura è in fase di test.
È senza dubbio molto più comodo ed efficiente installare l'unità interna in una stanza con balcone. Tuttavia, in caso di problemi, è consentito spostare l'unità interna sul balcone. In questo caso viene installato a pavimento in una scatola.
Specifiche dello scarico condensa
La condensa del condizionatore non deve essere scaricata in modo incontrollato sulla strada. Gocce di esso possono gocciolare sulla testa dei passanti o cadere sulla bassa marea dei vicini e disturbarli con i loro colpi. Inoltre, la condensa può bagnare le superfici e causare la comparsa di muffa. In alcuni casi ciò può addirittura causare la distruzione delle piastrelle della facciata.
Pertanto il percorso di drenaggio della condensa dovrà essere posato:
- al tubo di scarico più vicino;
- nella fogna;
- in un contenitore sul balcone che richiede uno svuotamento regolare.
Il metodo di scarico del liquido attraverso un tubo di scarico presenta i suoi inconvenienti. Oltre alle difficoltà di installazione, lo scarico potrebbe intasarsi e l'acqua rifluirebbe nel modulo. Pertanto, l'opzione migliore è scaricare il drenaggio nella fogna. La progettazione del percorso di drenaggio viene solitamente eseguita durante la ristrutturazione.
I requisiti principali per il percorso sono 2:
- la pendenza su tutta la lunghezza dei tratti orizzontali del percorso non è inferiore a 3 gradi;
- angolo di sterzata - 45 gradi.
I tubi di drenaggio vengono posati sia all'esterno lungo il basamento del pavimento, sia all'interno della parete lungo le scanalature con successiva sigillatura con malte di ripristino.
Per evitare che gli odori sgradevoli del sistema fognario penetrino nella stanza, viene realizzata una tenuta idraulica sotto forma di sifone fognario alla giunzione dei tubi del sistema di drenaggio e dei tubi del sistema fognario. L'opzione più semplice è piegare il tubo corrugato del percorso di drenaggio a forma di lettera "S".
Se la lunghezza del sistema di drenaggio è elevata o è difficile garantire la pendenza richiesta, è possibile installare una pompa di drenaggio. Le pompe per i condizionatori domestici sono vendute come articolo separato e sono facili da installare. La capacità della pompa non deve essere inferiore alla quantità di condensa prodotta dal condizionatore d'aria. Il parametro è indicato nella documentazione tecnica.
Errori nell'installazione del condizionatore sul balcone
L'errore più grande commesso dagli installatori di condizionatori è la violazione delle norme stabilite dalle autorità cittadine o dal codice penale. Se la casa è inclusa nel registro dei monumenti storici o architettonici o qualche vicino decide che non vi siano rumori o vibrazioni condizionatore, e il proprietario dell'appartamento non ha completato i documenti di autorizzazione, puoi ricevere una multa.
Il secondo errore comune è far funzionare il condizionatore su una loggia vetrata con le finestre costantemente chiuse, che prima o poi porterà al surriscaldamento dell'apparecchiatura. Una posizione scelta in modo errato per l'installazione dell'unità interna ridurrà l'efficienza del sistema.
È inoltre necessario prestare attenzione all'installazione e al fissaggio dei supporti. Il condizionatore funziona con vibrazioni e per ridurle è necessario installare dei cuscinetti ammortizzanti. Inoltre, gli elementi di fissaggio e i dispositivi di supporto devono essere controllati periodicamente, poiché le vibrazioni possono causare l'allentamento dei dadi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Guarda un video sull'installazione di un condizionatore con unità esterna sul parapetto di una loggia:
Naturalmente, l’installazione di un condizionatore esterno o interno all’interno di un balcone è spesso una misura necessaria. Una società di gestione o un costruttore in un nuovo edificio può raccomandare l’installazione di un sistema split sulla loggia per preservare l’aspetto integrale della facciata dell’edificio oppure la casa potrebbe appartenere a un patrimonio storico.
In questo caso, il proprietario dell'appartamento deve affrontare tutta una serie di problemi: la necessità di separare i flussi d'aria e garantire il raffreddamento dell'unità. Tutte queste, ovviamente, sono difficoltà superabili, ma se possibile è meglio installare l'unità esterna in facciata in prossimità del balcone per facilitare la manutenzione.
Raccontaci come hai installato il condizionatore sul tuo balcone o loggia. Condividi le sfumature del processo e le sottigliezze tecnologiche che conosci. Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.