Miscelatore termostatico per vasca e doccia: dispositivo, principio di funzionamento e regole di selezione
I produttori migliorano costantemente gli apparecchi idraulici, cercando di rendere il loro utilizzo il più confortevole, pratico ed economico possibile. Una di queste soluzioni è un miscelatore termostatico per vasca e doccia, che elimina la necessità di regolare costantemente la temperatura dell'acqua.
D'accordo, è molto comodo configurare e correggere da soli i parametri ottimali, in modo da non perdere tempo selezionando ripetutamente la posizione desiderata della leva. La facilità d'uso è ovvia, non è vero? Resta da decidere il modello del mixer.
Ti diremo su quali parametri dovresti concentrarti quando scegli un dispositivo termostatico, delineeremo le caratteristiche delle diverse versioni, elencheremo i migliori produttori e noteremo anche le sfumature dell'installazione di un rubinetto.
Il contenuto dell'articolo:
Cos'è un miscelatore termostatico?
I residenti dei paesi europei sono da tempo abituati a risparmiare risorse naturali e cercano di usarle saggiamente. Pertanto, non sorprende affatto che i nostri vicini occidentali utilizzino attivamente sensori e controller di temperatura nella loro vita quotidiana, incluso miscelatori con termostati per bagni con doccia.
Questa soluzione offre l'opportunità di risparmiare denaro senza limitarsi a sfruttare tutti i vantaggi della civiltà.
Caratteristiche e principio di funzionamento
Di norma, in un miscelatore che mantiene una certa temperatura dell'acqua, è sufficiente selezionare la pressione e indicare il regime di temperatura desiderato. E poi il tecnico può gestirlo da solo: il comando viene inviato all'elemento sensibile attraverso la vite di fissaggio e regolazione. Può essere una striscia bimetallica o una cera.
La sostanza, a seconda delle impostazioni specificate, si espande o si contrae, il che porta ad un cambiamento nella posizione della valvola, che consente all'acqua di entrare nella camera di miscelazione. La regolazione avviene in modo rapido e chiaro e non richiede ulteriori azioni da parte dell'utente.
I moderni modelli di rubinetti sono inoltre dotati di un regolatore di pressione dell'acqua. Spegne/accende il flusso e lo rende il più confortevole possibile all'uscita.
Il dispositivo termostatico funziona tramite un sensore posizionato direttamente nel corpo del dispositivo. L'acqua calda e l'acqua fredda entrano nel vano di miscelazione attraverso un distributore. Il flusso poi scorre verso il rubinetto.
Se la temperatura dell'acqua è inferiore o superiore a quella impostata dall'utente, il sensore regola automaticamente i meccanismi di blocco. Ciò consente di regolare il volume dei flussi caldi e freddi.
Vantaggi e svantaggi dei dispositivi
Rispetto ad altri tipi di miscelatori, un dispositivo termostatico può ridurre significativamente il consumo di acqua calda.Ciò è particolarmente evidente se nella casa o nell'appartamento è installata una caldaia elettrica.
Il controllo preciso della temperatura consente di utilizzare acqua confortevole, eliminando la regolazione a lungo termine dei parametri desiderati. E questo, di conseguenza, riduce la quantità di elettricità necessaria per far funzionare il dispositivo di riscaldamento.
L'elenco dei vantaggi di questo tipo di rubinetti dovrebbe includere anche il fatto che il consumatore non si scotterà e non dovrà affrontare una doccia ghiacciata. Diventerà quindi indispensabile in una casa dove ci sono bambini piccoli.
Utilizzando scaldabagno istantaneo La temperatura dell'acqua può cambiare regolarmente. Questo è il principale e unico inconveniente di tali apparecchiature. Il problema si risolve installando un miscelatore termostatico, che vi permetterà di godervi il vostro bagno.
Se installi tali apparecchiature, non dovrai più dipendere dai tuoi vicini che aprono e chiudono costantemente l'acqua nel loro appartamento. Ora puoi fare la doccia qualunque cosa accada.
Tipologie di miscelatori termostatici
Oggi la gamma di dispositivi che forniscono acqua confortevole per la balneazione è in costante aumento. I produttori sono pronti a offrire rubinetti con termostatico per vasche da bagno, docce, lavandini e bidet. Tuttavia, i modelli differiscono nel metodo di fissaggio. Ad esempio, esistono dispositivi per l'installazione visibile e nascosta.
In generale, i dispositivi si dividono in due gruppi: meccanici ed elettronici. Questo fattore deve essere preso in considerazione quando si sceglie. Dopotutto, i rappresentanti di ciascuno di questi due gruppi presentano sia vantaggi che svantaggi.
Dispositivi con regolazione meccanica
Il più semplice e, di conseguenza, il più economico è il modello meccanico. Questo miscelatore è dotato di valvole, leve e maniglie che consentono di regolare la forza del flusso d'acqua e la sua temperatura.
I dispositivi con regolazione meccanica sono molto più affidabili e durevoli. Allo stesso tempo, funzionano più velocemente, poiché la temperatura viene cambiata manualmente. Per quanto riguarda il prezzo, il costo parte da $ 60.
Lo svantaggio dei miscelatori termostatici meccanici è la particolarità dell'impostazione manuale dei parametri. Ma se hai bisogno delle attrezzature idrauliche più semplici ed economiche, questo aspetto negativo non ha assolutamente alcun ruolo.
Miscelatori termostatici elettronici
Se la casa è arredata in stile moderno, è meglio dare la preferenza alle apparecchiature elettroniche. Nella maggior parte dei casi, tali rubinetti hanno un aspetto laconico ed elegante che si adatterà armoniosamente a qualsiasi interno.
Inoltre, i modelli elettronici sono dotati di uno schermo a cristalli liquidi, che mostra la temperatura attuale dell'acqua, nonché la forza di pressione.
Tali mixer sono controllati tramite pulsanti meccanici o touch. Sul mercato esistono anche dispositivi contactless che funzionano tramite sensori a infrarossi. Sono spesso controllati utilizzando un telecomando speciale.
Se parliamo dei vantaggi dei miscelatori termostatici elettronici, i vantaggi includono:
- comfort — consentono di indicare la temperatura dell'acqua con una precisione fino a 1°C;
- attrattiva — i modelli elettronici sembrano moderni;
- multifunzionalità - possono visualizzare molti parametri aggiuntivi.
Ma va tenuto presente che le apparecchiature elettroniche costeranno molte volte di più delle apparecchiature meccaniche. Inoltre, a causa della complessità del design, è piuttosto difficile installare correttamente tali mixer. E in caso di guasto, dovrai chiamare uno specialista qualificato, che influirà anche sul bilancio familiare.
Principali criteri di selezione
Un vasto assortimento di rubinetti con termostati crea molti problemi all'acquirente impreparato. Dopotutto, scegliere il modello ottimale tra questa varietà è piuttosto difficile e può richiedere più di un'ora.
Cosa cercare prima di acquistare?
Per trovare un dispositivo che ti permetta di fare la doccia comodamente, che duri almeno diversi anni e non risalti troppo nel design del bagno, devi prestare attenzione ad una serie di parametri.
Caratteristiche importanti:
- materiale utilizzato per realizzare la custodia;
- tipo di valvola;
- presenza di un fusibile;
- metodo di connessione;
- pressione di esercizio minima possibile;
- produttore.
Prima di recarsi al negozio, si consiglia di familiarizzare con i prodotti dei negozi online. Questa decisione ti consentirà di decidere in anticipo il modello ottimale per il tuo bagno.
Materiale della custodia
La durata del mixer dipende in gran parte dall'affidabilità dell'alloggiamento. Di conseguenza, questo fattore deve essere prima prestato attenzione.
I materiali più affidabili e, di conseguenza, costosi sono considerati ottone, bronzo e rame.Se l'aspetto del rubinetto viene prima di tutto e non la sua forza, puoi dare la preferenza a un prodotto in ceramica.
Quale valvola è migliore?
Un componente importante di qualsiasi rubinetto termostatico è la valvola. Questo elemento è spesso realizzato in ceramica, gomma o pelle. Gli ultimi due materiali vengono utilizzati per produrre modelli economici, motivo per cui sorgono molti problemi.
Valvola in pelle o gomma si consuma molto rapidamente. Ciò può causare molte situazioni spiacevoli in futuro. Ma sostituire una parte del genere non sarà difficile. La procedura è simile al processo di sostituzione della guarnizione in un normale rubinetto senza termostato.
La pelle e la gomma sono materiali morbidi e di breve durata. È per questo motivo che molto spesso sorge un problema associato al danneggiamento della sede della valvola. Se particelle solide penetrano sotto l'elemento dall'acqua, la parte viene danneggiata e ciò provoca un'alluvione. Pertanto, se riscontri problemi, devi contattare urgentemente uno specialista.
Valvola in ceramica più affidabile e durevole. In questo caso, un design speciale impedisce ai detriti di penetrare sotto l'elemento e, di conseguenza, la sella rimane intatta.
Quando si utilizza un'apparecchiatura termostatica con valvola in ceramica, non usare la forza bruta per chiudere la valvola. Il mancato rispetto di questa regola comporterà la rottura della testa del rubinetto.
Pertanto, per chiudere il flusso dell'acqua, è necessario ruotare completamente la valvola e la ceramica, adattata con precisione alle dimensioni, farà il resto.
Perché è necessario un pulsante di sicurezza?
Ogni produttore più o meno noto di miscelatori termostatici installa nei propri prodotti un fusibile. Questo elemento impedisce cambiamenti accidentali della temperatura dell'acqua. Dopotutto, c'è sempre il rischio che con un movimento goffo si possa accendere l'acqua bollente e subire gravi ustioni.
Molto spesso, l'elemento è realizzato sotto forma di un pulsante, dipinto di rosso. In questo caso, per modificare la temperatura dell'acqua, è necessario rilasciare il fusibile. Questa utile funzionalità sarà particolarmente rilevante per i genitori con bambini piccoli.
Schema di collegamento del miscelatore
Quando si scelgono apparecchiature idrauliche con termostato, è imperativo chiedere al venditore lo schema di collegamento dei tubi dell'acqua al dispositivo. Dopotutto, se colleghi tutto in modo errato, il mixer si romperà e dovrà essere riparato, il che, come accennato in precedenza, sarà piuttosto costoso.
Verificare che l'attrezzatura sia adatta agli standard russi. Ricorda che una domanda eliminerà la necessità di modificare la configurazione del tubo.
Pressione minima di esercizio
Una caratteristica importante è la presenza di sufficiente pressione dell'acqua nell'appartamento O casa privata. La stragrande maggioranza dei dispositivi funziona ad una pressione di 0,5 bar.
Se infatti è inferiore, l'apparecchiatura non funzionerà correttamente. Di conseguenza, semplicemente non ha senso installarlo nel tuo bagno.
Quale produttore è migliore?
Il mercato delle attrezzature idrauliche viene regolarmente aggiornato con nuovi prodotti. Ma se devi acquistare un miscelatore termostatico della massima qualità, la soluzione migliore sarebbero i prodotti da Oras, Giacobbe Delafon, Grohe, E Hansgrohe.
Per l’acquirente medio, i prodotti di marca sarebbero una buona scelta Oras. L'azienda cerca sempre di mantenere l'equilibrio più favorevole tra qualità del prodotto e convenienza. Nella produzione l'azienda utilizza principalmente plastica o ottone.
Fin dalla sua fondazione, il produttore francese Jacob Delafon si è affermato come fornitore affidabile di apparecchiature idrauliche in ottone. La sua caratteristica distintiva è la fornitura di una garanzia di cinque anni su tutti i modelli di rubinetteria.
Per quanto riguarda l'aspetto, i prodotti Jacob Delafon hanno un design classico. I costi delle attrezzature variano generalmente da $ 150 a $ 450.
L'azienda vanta la più vasta gamma di miscelatori Grohe. Questo produttore offre prodotti dotati di un'ampia varietà di funzioni e realizzati in vari stili.
Grohe utilizza l'ottone nella produzione. Non sorprende quindi che i rubinetti di questo marchio durino almeno 10 anni.
Anche l'azienda tedesca produttrice di sanitari merita rispetto Hansgrohe. I loro miscelatori termostatici si distinguono per il design più laconico e l'elevata durata. Per la fabbricazione dei prodotti viene utilizzato l'acciaio cromato.
La rubinetteria Hansgrohe è la soluzione ideale per i bagni piccoli. Dopotutto, l'attrezzatura è compatta e relativamente economica: circa 200 dollari.
Quasi tutti i produttori offrono all'acquirente diverse linee di miscelatori con termostati. L'assortimento comprende modelli semplici, il cui design si concentra sulla loro funzionalità.
Ma spesso il catalogo comprende diversi prodotti che rappresentano vere e proprie opere d'arte contemporanea.
Sottigliezze dell'installazione di un dispositivo con un termostato
Installare un rubinetto con termostato nel bagno è un processo abbastanza semplice che può essere gestito senza il coinvolgimento di un professionista qualificato. Inoltre, i parametri e i requisiti per la sua installazione sono gli stessi dei modelli di valvole standard.
Quando si esegue l'installazione, prima di tutto, è necessario assicurarsi che l'acqua calda venga fornita al miscelatore contemporaneamente all'acqua fredda. Inoltre, è necessario rispettare lo schema di installazione. Se commetti un errore, il mixer non funzionerà.
L'installazione può essere effettuata in due modi:
- aprire;
- Chiuso.
Via aperta. Non ci sono particolari difficoltà durante l'installazione. Dopotutto, tutto ciò di cui hai bisogno è connetterti tubi e montare il rubinetto sulla parete, sul lavandino, sul bordo della vasca o sul box doccia.
Installazione chiusa. In questo caso sarà necessario installare un'ulteriore controparete in cartongesso.Dopotutto, è necessario assicurarsi che solo le leve o i pulsanti che regolano la temperatura sporgano dal muro.
Se confrontiamo due metodi di installazione del mixer, ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi. Ma nel caso in cui siano state acquistate apparecchiature termostatiche di alta qualità, si consiglia di impegnarsi in un'installazione nascosta.
Dopotutto, il design del bagno sarà liberato da dettagli inutili, che renderanno gli interni più armoniosi e lussuosi.
Alcuni consigli utili
Per garantire il funzionamento sicuro del rubinetto con termostato nel bagno, è necessario installarne uno aggiuntivo filtri di pulizia. Questa soluzione sarà particolarmente rilevante se l'acqua nella rete è dura.
Sì, l'installazione dei filtri richiederà tempo, ma in futuro ciò eviterà spese impreviste e prolungherà significativamente la durata delle apparecchiature idrauliche.
Di norma, l'approvvigionamento idrico centralizzato è spietato nei confronti degli impianti idraulici moderni e fragili. A rischio anche i rubinetti dotati di termostato. Cambiamenti improvvisi e bruschi di pressione, colpo d'ariete sull'autostrada, scarsa qualità dell'acqua: tutto ciò può ridurre significativamente la durata delle apparecchiature idrauliche.
Questo problema viene risolto installando all'ingresso del sistema di approvvigionamento idrico dell'appartamento riduttore di pressione o valvola di ritegno. Dopo aver installato gli elementi, non dimenticare di regolarli in base ai parametri operativi del mixer acquistato.
Per garantire che la temperatura dell'acqua non differisca da quella indicata sulla valvola, è necessario tarare il termostato.La regolazione avviene tramite una vite speciale che si trova sotto il coperchio protettivo dell'apparecchio. Per fare questo, avrai bisogno di un normale cacciavite e di un termometro domestico.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video mostra un modo semplice per installare un miscelatore termostatico per doccia:
I miscelatori termostatici non hanno ancora guadagnato molta popolarità tra gli acquirenti domestici. La ragione di ciò risiede nell’alto costo delle attrezzature. Ma quelle persone che hanno speso soldi per questa attrezzatura idraulica notano la sicurezza e la facilità d'uso di un tale dispositivo.
Inoltre, il denaro investito viene ripagato abbastanza rapidamente, poiché il miscelatore risparmia energia e riduce significativamente il consumo di acqua calda.
Cerchi un miscelatore termostatico? Oppure hai esperienza nell'installazione e nell'utilizzo di un dispositivo del genere per il bagno e la doccia? Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.
Il mio termomixer Hansgrohe produce bassa pressione, anche se nell'impianto c'è pressione sufficiente. In più, comunque giri la manopola, da 20 a 48 gradi l'acqua è tiepida. Dovrai cambiarlo?
Ciao. Prova a rimuovere l'aeratore con la guarnizione in gomma e controlla la qualità della pressione senza di essi.
Buonasera. Se è previsto un arresto programmato dell'acqua calda, funzionerà, cioè fornirà almeno acqua fredda?
Quando il miscelatore è impostato a 38 gradi l'acqua esce leggermente calda. Se riduci notevolmente la pressione dell'acqua fredda, ad esempio chiudendo la valvola di ingresso nell'appartamento, apparirà l'acqua calda. Dimmi la causa del malfunzionamento.