Come collegare una doppia presa: installazione di una doppia presa in una scatola di prese

Una presa con doppio connettore consentirà di alimentare contemporaneamente due dispositivi collegati a punti elettrici separati.Inoltre per ognuno di essi non è necessario tirare un cavo ed è più comodo da usare grazie alla disposizione raggruppata.

Puoi gestire l'installazione da solo senza problemi se prendi in considerazione i consigli che abbiamo fornito. Siamo pronti a condividere le complessità dei lavori di installazione elettrica. Ti diremo in dettaglio e ti mostreremo come collegare una doppia presa, come predisporre una presa per una presa elettrica e garantire un funzionamento sicuro.

Le informazioni offerte per la revisione sono integrate con guide fotografiche passo passo, illustrazioni visive e video che spiegano le sfumature dell'installazione e del collegamento dei dispositivi di alimentazione.

Tipi di prese doppie

Gli elementi principali di una presa elettrica sono l'involucro protettivo esterno e la parte operativa, che comprende la base e i contatti.

Sono collegati tra loro tramite terminali a vite - morsetti necessari per collegare il cavo delle apparecchiature elettriche.

Limitazione sulla potenza dei dispositivi collegati
L'unico inconveniente delle doppie prese è che è problematico collegare simultaneamente due consumatori di elettricità ad alta potenza

C'è un malinteso secondo cui le doppie prese sono identiche ai modelli assemblati o doppi e rappresentano diversi dispositivi indipendenti situati uno vicino all'altro, collegati tra loro tramite cavi.

Collegamento di una doppia presa
Se una doppia presa è collegata a un circuito di alimentazione, i lavori di installazione elettrica vengono eseguiti secondo uno schema simile al collegamento di una singola presa.L'unica differenza è il collegamento in serie di due coppie di contatti all'interno del prodotto dell'installazione elettrica

Il progresso tecnologico non si ferma. I modelli moderni sono design più avanzati. In termini di tensione e corrente nominali, sono sorprendentemente diverse dalle prese onnipresenti durante l'era sovietica.

Ad esempio, se nei modelli vecchio stile la corrente consentita non superava i 10 A, per le moderne apparecchiature di installazione elettrica questa cifra è 16 A.

Come collegare una doppia presa a diversi circuiti di alimentazione
Ciascuna parte di una doppia presa può essere collegata a un circuito di alimentazione separato se si rimuove prima il ponticello in ottone che le collega al terminale

In realtà, una presa doppia è dotata di un morsetto e di più listelli di distribuzione. Per questo motivo, la corrente elettrica viene fornita equamente a entrambe le prese, ma il suo livello sarà suddiviso in base alla potenza dei dispositivi alimentati dalla rete.

Pertanto, quando si sostituisce un vecchio dispositivo guasto con uno nuovo, vale la pena conoscerne le caratteristiche di progettazione, che richiedono alcune sfumature durante l'installazione.

La differenza tra i modelli moderni
La distanza tra i contatti di uscita, nonché il diametro dei pin, nei modelli moderni è maggiore rispetto agli analoghi tradizionali ed è di 4,8 mm invece di 4 mm

Secondo la modifica, le doppie prese sono classificate nei seguenti tipi principali:

  1. Versione aperta e chiusa. Nei modelli chiusi, i fori sono nascosti dietro le tende, che si spostano lateralmente quando il dispositivo è acceso. Dispositivi di questo tipo sono indispensabili per le case dove sono presenti bambini piccoli. Le tende funzionano solo se premute contemporaneamente. Grazie a questo, anche se viene inserito deliberatamente un oggetto estraneo, non accade nulla di pericoloso.
  2. Senza messa a terra e con contatti di terra. Nei modelli del secondo tipo, sul corpo della presa sono installati contatti di terra che proteggono gli apparecchi elettrici e l'utente dalle correnti di interruzione che “escono” accidentalmente dal corpo in plastica.
  3. Per installazione in ambienti con elevata umidità e installazione esterna. I modelli della prima opzione sono contrassegnati con IP-44. Sono dotati di un alloggiamento che protegge il dispositivo dalla penetrazione dell'umidità. I dispositivi per installazione esterna sono contrassegnati con IP-55. I loro alloggiamenti altamente durevoli sono protetti dalla contaminazione della polvere e dalla penetrazione dell'umidità.

Ogni tipo ha una lettera corrispondente. Ad esempio: “A” indica che si tratta di una doppia presa americana, “B” indica la presenza di un contatto di terra.

Principali tipologie di dispositivi
A seconda del tipo di progettazione e del materiale di fabbricazione, i dispositivi sono anche suddivisi in standard e polari, sopraelevati e su misura

Tra gli ultimi sviluppi, particolarmente apprezzate sono le prese programmate. Dispositivi dotati di timer si accende e si spegne indipendentemente dall'alimentazione dopo un intervallo di tempo prestabilito.

L'involucro protettivo delle prese moderne è realizzato in plastica infrangibile e resistente al calore. Per esaltarne le qualità decorative è decorato con diversi inserti.

Opzioni di progettazione della presa
Grazie alla varietà di opzioni di design, puoi scegliere dispositivi che saranno invisibili all'interno o, al contrario, fungeranno da degna decorazione.

Quando si pianifica l'installazione autonoma di una doppia presa, gli esperti consigliano di scegliere modelli semplici senza alcuna modifica. Oppure date la preferenza alle prese doppie con espulsore a molla.Tali modelli sono convenienti perché sono dotati di molle che si attivano quando la spina viene rimossa dal dispositivo.

Per proteggerti riducendo al minimo il rischio di incidenti, dovresti scegliere prodotti di produttori affidabili: Schneider electric, ABB, Legrand.

Funzionalità di installazione del dispositivo

Una presa doppia è dotata di una scatola con due morsettiere separate e una parte di montaggio per i cavi.

Design a doppia presa
Una doppia presa è un monoblocco costituito da due connettori a spina, e quindi lo schema per collegarlo a una scatola di prese sarà leggermente più complicato

Se lo desideri, puoi installare tu stesso la presa elettrica, senza ricorrere ai servizi di uno specialista.

L'uso dei ponticelli è consentito solo se si prevede di collegare ai punti elettrici apparecchi non molto potenti. Quando si collegano apparecchiature potenti, i tecnici consigliano di collegare due prese in parallelo, creando un ramo di cavi per ciascun punto.

Ma in ogni caso, per evitare situazioni di emergenza, il carico totale su questo tipo di presa non dovrebbe essere superiore a 16A.

Qualora fosse necessario installare una presa con due scatole portaprese diverse, le nicchie per la loro installazione dovranno essere preforate con un trapano elettrico, mantenendo la stessa distanza tra i fori.

Materiali di connessione

Il filo per il collegamento alla presa elettrica deve essere dello stesso metallo del cavo principale. Ad esempio, se si utilizza un cavo in alluminio, anche il ponticello deve essere in alluminio.

Criteri di scelta del filo fornito
Per garantire una distribuzione uniforme dell'elettricità in entrata, il cavo utilizzato per il collegamento deve avere la stessa sezione dell'impianto elettrico principale della stanza

Per installare una doppia presa occorrono inoltre:

  • cacciaviti piatti e Phillips;
  • strumento spela treccia;
  • pinze;
  • nastro isolante.

Per motivi di sicurezza in caso di incendio, si consiglia di posare eventuali cavi elettrici in corrugazione.Questa soluzione è comoda anche perché non richiede lo sfondamento del muro e semplifica inoltre la sostituzione dei cavi danneggiati durante i successivi interventi.

Tecnologia di installazione a doppia presa

L'installazione di una doppia presa in una scatola di prese richiede alcuni passaggi preparatori. Il primo passo è determinare l'identità dei fili scoprendo dove si trovano la fase e lo zero.

Il modo più semplice è studiare la marcatura del codice di isolamento:

  • filo di fase dipinto di rosso o marrone (meno spesso bianco o nero);
  • neutro ha un isolamento bianco-blu o blu;
  • messa a terra sempre colorato di verde-giallo.

Ti familiarizzerà in dettaglio con le caratteristiche della marcatura dei conduttori dei cavi elettrici prossimo articolo, con cui ti consigliamo di familiarizzare. Ma per una maggiore affidabilità è meglio andare sul sicuro effettuando misurazioni.

Cacciavite con indicatore
Un assistente indispensabile in questa materia sarà un cacciavite normale o elettronico dotato di un indicatore all'estremità: una lampadina o un indicatore LED.

Per determinare l'identità dei fili, rimuovere il coperchio dal dispositivo guasto e toccarlo uno per uno cacciavite con indicatore sensibile ad ogni filo nudo: sul filo neutro non ci sarà segnale luminoso, ma sul filo fase si accenderà.

Se in casa non è presente il filo di terra, il lavoro di installazione sarà un po’ più semplice.

Prima di iniziare a sistemare una presa elettrica, è necessario togliere tensione alla stanza. A questo scopo leve interruttori sullo scudo si abbassa, portandolo in posizione “off”. Si consiglia di ricontrollare la tensione nel luogo in cui è installata la doppia presa.

Se nella fase è ancora presente corrente significa che non tutte le linee di alimentazione sono state ancora disalimentate.Ecco perché è così importante spegnere tutti gli interruttori automatici prima di iniziare il lavoro e non limitarsi solo a quelli che controllano i cavi che vanno alla presa.

Schema di collegamento per prese doppie
Se è installato un sistema di messa a terra per un'abitazione privata, viene installata una doppia presa con contatto di protezione. Negli edifici a più piani non ha senso utilizzare apparecchi con messa a terra, perché... lì è stato fatto l'azzeramento

Segnare il muro

La presa è posizionata vicino al filo che corre nel muro o dalla scatola di distribuzione elettrica. La posizione del futuro dispositivo è contrassegnata con una matita.

Prima di installare una doppia presa con due “bicchieri”, è necessario determinare la distanza tra i fori praticati. Per fare ciò, segna il centro della prima scatola delle prese. Questo è il punto di intersezione delle diagonali. Utilizzando lo stesso principio, viene determinato il centro del secondo dispositivo.

Incavo per l'installazione di un vetro
Nel punto segnato nel muro, viene realizzata una rientranza di dimensioni tali che un vetro - il corpo interno del dispositivo - possa facilmente inserirsi al suo interno.

Per praticare un foro nel muro stesso, utilizzare una corona, il cui diametro è di un paio di millimetri più grande della dimensione della scatola presa acquistata. Se non dovessero esserci problemi con un muro di mattoni o cartongesso, per praticare un foro per installare una presa in un muro di cemento, dovrai impostare il trapano a percussione sulla modalità shock.

Con regole e tecnologia installazione di scatole di derivazione in pareti in cemento e cartongesso ti farà familiarizzare con il materiale raccolto e sistematizzato nell'articolo che proponiamo.

La profondità del foro dovrebbe essere tale che il “vetro” non sporga oltre la superficie del muro. Dopo aver perforato una nicchia, è necessario pulirne il centro. Per fare questo, usa uno scalpello e un martello. Il gesso può essere rimosso senza troppe difficoltà con uno scalpello o un cacciavite.

Instradamento di prese e torsione dei cavi

Questa fase è molto importante e deve essere affrontata con la massima attenzione e cautela. Il compito del master è collegare il cavo di alimentazione ai contatti. Per fare ciò, un filo viene tirato dalla scatola di giunzione a una doppia presa.

Smontaggio della presa
La presa stessa viene smontata in due componenti svitando le viti di montaggio utilizzando un cacciavite, separando il pannello frontale dal meccanismo

La corona precedentemente installata deve essere sostituita con un trapano. Il diametro del trapano deve essere leggermente più grande della sezione trasversale del filo fornito alla presa o del diametro del tubo corrugato nella cavità in cui si troverà il filo fornito. L'opzione ideale è quando i diametri del trapano e del filo corrispondono.

Il cavo principale viene inserito attraverso uno dei fori di montaggio della scatola delle prese. E quello ausiliario viene lanciato attraverso il secondo foro.

La torsione dei fili viene eseguita direttamente nel “vetro”. Prima di eseguire il lavoro, l'estremo centimetro e mezzo delle estremità spogliare la treccia con uno spogliarellista - uno strumento che non taglia il filo.

In assenza di uno, è possibile utilizzare un coltello affilato, tagliando prima l'avvolgimento in cerchio e quindi rimuovendolo con cura dal filo. Per facilitare il montaggio, i bordi dei nuclei sono rialzati.

Per prolungare la durata della presa, le estremità esposte dei fili devono essere saldate oppure è necessario utilizzare un contatto in ottone. La seconda opzione ha più successo, poiché non solo semplifica il successivo utilizzo della presa, ma garantisce anche un'elevata sicurezza del dispositivo.

Sicurezza del collegamento dei cavi
Quando si collegano i cavi, non fissare saldamente le loro estremità ai terminali, poiché sotto l'influenza di grandi forze potrebbero danneggiarsi.

Quando si collega una presa con messa a terra, seguire sempre la regola del cablaggio: a destra - fase, a sinistra - neutro. Il cavo di terra è collegato al terminale superiore e centrale del dispositivo, il quale è dotato di “antenne” sporgenti, che spesso sporgono oltre il corpo del dispositivo. Il contatto di terra è fissato allo stesso modo della fase e dello zero.

Non è possibile collegare una fase e un neutro alla stessa piastra, poiché ciò causerebbe un cortocircuito e danneggerebbe l'intero cablaggio.

Installazione dei cavi nei fori di contatto
Dopo aver fissato i fili nei fori di contatto, sbloccare le “antenne” svitandole in senso orario utilizzando bulloni speciali

Completata l'installazione dei collegamenti elettrici, procedere all'installazione delle scatole prese.

Sottigliezze nel fissaggio delle scatole delle prese

Le scatole delle prese con i cavi di alimentazione ad esse collegati vengono fissate mediante supporti posizionati sui lati. Potrebbero essere inclusi con il dispositivo oppure dovranno essere acquistati separatamente. Esistono anche modelli che non sono dotati di linguette di fissaggio, che si fissano avvitandole su viti.

Corretta installazione della scatola prese
Stringendo le viti in senso orario, le “gambe” di fissaggio divergeranno ai lati, scavando saldamente nella scatola delle prese

Ma poiché la scatola delle prese con la leva al centro è sottoposta a un doppio carico, durante il funzionamento i dispositivi di fissaggio del meccanismo possono allentarsi e indebolirsi. Quando le scatole delle prese cadono, i cavi sono spesso esposti, il che può portare a situazioni di emergenza.

Per aumentare l'affidabilità del fissaggio, gli artigiani utilizzano spesso alabastro o malta cementizia. Per ottenere una massa densa omogenea, la cui struttura ricorda la panna acida, l'alabastro secco viene mescolato con acqua.Ma tieni presente che il materiale deve essere diluito in piccole porzioni e devi lavorarci rapidamente e con attenzione.

L'impasto di alabastro viene posto nel luogo in cui è prevista l'installazione della scatola portaprese. Per fare in modo che l'impasto aderisca bene alla superficie, è opportuno inumidire preventivamente con acqua i bordi interni del foro.

I lavori di installazione dell'interno del dispositivo devono essere eseguiti 20-30 minuti dopo la posa della miscela in modo che abbia il tempo di “fissarsi” un po'. Dopo aver posizionato il “bicchiere” sul luogo preparato e averlo sepolto nella miscela, livellare la posizione utilizzando una livella e un martello.

Mantenimento della verticalità delle prese
Quando si installa una scatola di prese, è importante mantenere la posizione verticale e orizzontale della sua posizione, applicando a questo scopo una livella su entrambi i piani

Gli spazi risultanti tra il muro e la scatola della presa sono riempiti con resti di alabastro. Senza attendere che l'intonaco acquisisca la resistenza desiderata, il cedimento viene rimosso con un coltello.

Dopo aver posizionato la doppia presa orizzontalmente o verticalmente e dato all'apparecchio la posizione desiderata, fissarlo con le viti. Se è necessario regolare il livello, il lavoro viene eseguito utilizzando una pinza.

Serraggio delle viti di montaggio
Quando si stringono le viti di montaggio, l'importante è non stringerle eccessivamente, altrimenti, con una forte pressione, il pannello frontale potrebbe semplicemente rompersi o crollare

Nella fase finale, il pannello frontale viene posizionato sopra e fissato con viti. L'elemento decorativo coprirà la parte antiestetica della presa e la proteggerà da danni accidentali.

Dopo aver completato il collegamento della presa, non resta che accendere le macchine e dispositivo di corrente residua nel pannello e testare il funzionamento delle apparecchiature dell'installazione elettrica. È meglio controllare il funzionamento della presa quando si accendono elettrodomestici economici, ad esempio una lampada da tavolo.Dopotutto, il minimo errore durante il processo di installazione può causare un cortocircuito e il "burnout" degli elettrodomestici.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Procedura di collegamento per presa doppia da incasso:

Video n.2. Istruzioni per chi vuole collegare autonomamente la presa:

In caso di dubbi sulla qualità dell'installazione, contattare un elettricista professionista per ricevere assistenza. Non solo ispezionerà il lavoro e, se necessario, risolverà i problemi, ma dissiperà anche tutti i tuoi dubbi sulla sicurezza dell'utilizzo del dispositivo.

Coloro che desiderano condividere la propria esperienza nel campo dell'installazione elettrica, consigli utili o porre domande sono invitati a lasciare commenti nel blocco situato sotto il testo dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Bogdan

    È sufficiente conoscere le regole di sicurezza di base. Anche con tali bagagli è possibile cambiare le prese in tutta la casa (o appartamento) anche senza conoscenze particolari. Per collegare una doppia presa, è necessario prima determinare l'identità dei fili, quindi spegnere la linea, controllare nuovamente la tensione e installare la presa. Il carico totale non dovrebbe superare i 10-16 A per motivi di sicurezza.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Buon pomeriggio, Bogdan. L'installazione di doppie prese è un compito che in realtà non richiede abilità speciali. Ma l'inizio dei lavori dovrebbe essere preceduto da un'analisi della capacità del cablaggio esistente di sopportare carichi aggiuntivi. Dopotutto, le doppie prese richiedono il funzionamento simultaneo di più elettrodomestici.

      Diversi articoli sul sito web sono dedicati alla questione del calcolo della capacità di carico dei cavi nella sezione “Installazione del cablaggio" Leggilo: ti sarà molto utile.

  2. Maxim

    In effetti, convertire le prese in doppie non è così difficile. Ho fatto lo stesso cablaggio, solo per quattro prese. Ovviamente ho dovuto usare un trapano a percussione per selezionare un foro abbastanza grande nel muro; si è rivelato piuttosto sporco. Sì, e ovviamente ho fatto qualcosa con i cavi. È un peccato non aver letto queste informazioni prima. Adesso lo rifarò, perché è necessaria una grande presa nella stanza e le prolunghe non sembrano molto esteticamente gradevoli.

  3. Valentino

    In effetti, non c'è nulla di complicato o di soprannaturale nell'installazione delle prese. Da molto tempo non ricorro all'aiuto di elettricisti (solo se il caso è molto complesso o critico). Tuttavia, quando si tratta di prese, sul mercato ne esistono di molti tipi diversi. Dalla mia esperienza, posso dire che è meglio pagare un po' più del dovuto, ma prendere un buon marchio, piuttosto che beni di consumo economici. Ne ero convinto personalmente.

  4. Stepano

    Da molto tempo ne installo solo di doppie durante la sostituzione delle prese. Un punto di connessione in più non è mai superfluo. Prendo sempre prese che stanno facilmente in un'unica scatola per non fare lavoro extra.

  5. Fedor

    È possibile abbandonare gli “interni” sovietici e montare semplicemente un nuovo case sopra lo zoccolo?

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Se l'alloggiamento del nuovo punto vendita si adatta ai vecchi "interni" sovietici, è possibile effettuare tale sostituzione. Ma consiglio vivamente di effettuare una sostituzione completa della presa.

      Innanzitutto, in questo modo controllerai attentamente tutti i contatti e lo stato dei cavi, cosa che ti permetterà di evitare spiacevoli sorprese in futuro (cattivo contatto, mancanza di messa a terra, fusione del corpo della presa). E in secondo luogo, i terminali delle prese sovietiche erano progettati per spine di diametro inferiore.Pertanto, le moderne spine europee possono rimanere bloccate in tali terminali.

      Inoltre è così stretto che la spina viene estratta insieme all'intera presa: un altro importante argomento a favore del fatto che la presa deve essere completamente cambiata. Bene, come consiglio allego un classico schema del modo corretto e sbagliato di collegare una doppia presa.

      Foto allegate:
  6. Maria

    Ho letto di "niente di complicato" e ho ricordato una storia. In generale, avevo un amico che era un rifinitore. Ho lavorato da solo, le recensioni erano buone. Bravo ragazzo. E suo fratello... un tossicodipendente, non lavorava da nessuna parte, dava solo sui nervi a sua madre. E così la madre chiede a Dimka di portare Artem a lavorare con lei, forse diventerà come una persona. Bene, Dimka lo fa, tira su col naso con rabbia. Artyom siede nello stesso posto dove gli è stato ordinato. E chiede a Dimka di affidargli almeno un lavoro.

    Pensa, beh, per quanto lavoro, avrebbe dovuto imparare almeno qualcosa. E chiede all'elettricista di girarlo nella distribuzione. Fuori comincia già a fare buio. Scava a lungo la consegna, poi va al box, sbuffa concentrato. Dopo un po’, così orgoglioso, Dimka dice: ho finito. E Dimka sta lavorando a qualcosa da una scala a pioli e gli dice: che diavolo, vai ad accenderlo sul pannello. Dopo 5 minuti, si udì uno schianto assordante, un odore di bruciato, Dimka, completamente scioccato, si avvicinò alla scatola e Artyom avvolse tutti i fili in un enorme fascio e avvolse generosamente il tutto con del nastro isolante.

  7. Buon pomeriggio Per favore dimmi, stavo cambiando la doppia presa nell'appartamento, ma non sapevo nulla della regola di cablaggio "a destra - fase, a sinistra - neutro", quindi l'ho installata senza pensarci due volte.La presa funziona da sola, dopo aver letto l'articolo ho pensato che avrei potuto confonderla e installarla al contrario, ad esempio sulla fase destra - neutro, su quella sinistra, come potrebbe essere pericoloso?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico