Lavastoviglie Flavia BI 45: migliori modelli, caratteristiche + recensioni dei proprietari

Una lavastoviglie da incasso larga fino a 45 cm è il modello più popolare sul mercato. I dispositivi compatti e stretti possono essere facilmente nascosti in un set di mobili, risparmiando preziosi centimetri di spazio.Saranno una soluzione vantaggiosa per i proprietari di cucine anguste e piccole famiglie di 3-4 persone.

Una delle migliori opzioni degne di nota in questa categoria è la lavastoviglie Flavia BI 45. Vi parleremo dei popolari "rappresentanti" di questa serie, caratteristiche tecniche, funzionalità e caratteristiche operative. Le informazioni che forniamo ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

Caratteristiche dei modelli Flavia BI 45

Il marchio Flavia è apparso sul mercato globale degli elettrodomestici non molto tempo fa, nel 2008. Ora offre esclusivamente lavastoviglie di vari tipi: da tavolo e da pavimento, da libera installazione e da incasso.

Queste ultime si dividono in tre serie: da incasso totale (BI.), parzialmente (S.I.) e compatto integrato (C.I.).

La linea BI 45 comprende modelli stretti di lavastoviglie, la cui larghezza non supera i 45 cm e il corpo è completamente integrato in una nicchia del mobile. Di solito vengono acquistati nella fase di ristrutturazione di una stanza o quando si sostituisce un mobile da cucina.

Design della lavastoviglie da incasso Flavia
Dopo l'installazione, con la porta chiusa, la macchina si fonde con il resto delle sezioni del mobile. Tali modelli sono molto convenienti: funzionano quasi in silenzio, non violano le idee generali e l'armonia degli interni

Nello sviluppo della linea di lavastoviglie BI 45, i tecnici Flavia hanno prestato la massima cura all'organizzazione interna degli spazi.Di conseguenza, gli specialisti sono riusciti a collocare tutti i componenti necessari in un piccolo alloggiamento.

Naturalmente, la compattezza dei modelli ne limita la capacità: in un ciclo le macchine lavano 9-10 set di posate standard. Tuttavia, la funzionalità e le prestazioni sono abbastanza sufficienti per un efficace lavaggio regolare delle stoviglie.

Caratteristiche tecniche dei modelli di marca
Il produttore sta lavorando fruttuosamente per migliorare i suoi prodotti. Le apparecchiature destinate alla categoria di prezzo medio ed economico hanno prestazioni eccellenti

Il set di attrezzature di base comprende:

  • misurino e bicchiere;
  • supporto per tubo flessibile e imbuto;
  • pellicola autoadesiva trasparente per proteggere le facciate dei mobili;
  • accessori speciali per l'installazione di un rivestimento decorativo sulla porta;
  • istruzioni dettagliate da parte del produttore.

Per comodità durante il funzionamento di macchine con pannello di controllo nascosto, il produttore ha fornito un sistema di indicazione sonora. Alla fine del programma avvisano l'utente del completamento ciclo di lavaggio segnale.

Vantaggi delle lavastoviglie a formato ridotto
Rispetto alle loro controparti a grandezza naturale, le unità strette risparmiano almeno 15 centimetri di spazio. Richiedono molte meno risorse per funzionare. In media il consumo è di circa 8-10 litri di acqua e 0,69-0,83 kW di energia elettrica

Gli ultimi modelli sono dotati della funzione "Beam on the Floor": una proiezione di un indicatore luminoso di un determinato colore sul rivestimento del pavimento. Quando la macchina termina il programma successivo, la spia scompare. In questo modo puoi facilmente scoprire la fase attuale del processo senza aprire la porta.

Funzionalità delle macchine di marca

Il numero di modalità integrate dipende dal costo del modello. Fase del programma selezionato, disponibilità detergente, timer di ritardo e codici di errore di servizio vengono visualizzati sul display digitale.Per regolare le impostazioni e aggiungere piatti dimenticati, è possibile mettere in pausa il ciclo in corso.

Modalità per lavare oggetti fragili
Il programma “Glass” è indispensabile per tazze, bicchieri, bicchieri e oggetti in porcellana fragili. Esegue una pulizia delicata per 110 minuti, bagnando le stoviglie con acqua a una temperatura di 40 gradi.

Le lavastoviglie serie "Flavia" BI 45 possono funzionare nei seguenti programmi:

  1. Standard. Dura 155 minuti in acqua a 55 gradi. Ottimale per il lavaggio quotidiano di diversi tipi di posate con sporco moderato.
  2. Intensivo. Adatto per pulire pentole, tegami e padelle con residui di cibo secchi e bruciati. Richiede 120-130 minuti ad una temperatura di 65 gradi.
  3. Economico. Progettato per il massimo risparmio di risorse. Adatto per utensili da cucina poco sporchi. Completato in 165 minuti ad una temperatura dell'acqua di 50 gradi.
  4. Veloce. Accelera di 4 volte il normale ciclo di lavoro, terminandolo letteralmente in 30-40 minuti mantenendo caratteristiche di risparmio energetico. Lava le stoviglie non molto sporche ad una temperatura di 40 gradi.
  5. Automatico. Può essere utilizzato per tutti gli utensili con diversi livelli di sporco. In questa modalità, la macchina stessa valuta le condizioni delle posate dopo il caricamento, quindi seleziona l'intensità di lavaggio e risciacquo desiderata. Il ciclo di lavoro dura 120-180 minuti.

Nelle modalità intensive, puoi utilizzare la modalità facile da usare pastiglie per lavastoviglie. Sostituiscono sale rigenerante, direttamente in polvere e brillantante. La funzione 3 in 1 consente alla macchina di adattarsi alla combinazione di prodotti e ottenere risultati di pulizia ideali.

Quando si attivano programmi con una temperatura dell'acqua non sufficientemente elevata, le compresse non sono consigliate poiché potrebbero non dissolversi completamente.

Accessori utili per le lavastoviglie Flavia

Filtro respiratorio. Le ultime modifiche del marchio sono dotate di un'innovativa tecnologia di circolazione dell'acqua con un filtro originale.

Progettazione del filtro del dispositivo
Il design del filtro traspirante riduce la quantità di bolle generate nei tubi e nei dispositivi di spruzzatura durante il ciclo operativo

Questa tecnologia aumenta la densità del getto del liquido erogato, contribuendo a ridurre il rumore fino a 44 dB e migliorando i risultati di lavaggio del 4%.

Irrigatori a forma di S. I dispositivi della linea in esame sono dotati di dispositivi sprinkler dal design migliorato.

La loro caratteristica è un algoritmo ben congegnato per il posizionamento degli ugelli, che garantisce una distribuzione uniforme dell'acqua in ciascun cestello della camera. I piatti caricati nella macchina vengono lavati da tutti i lati. Di conseguenza, lo sporco e i detergenti vengono rimossi in modo efficace.

Lavaggio potente. Si tratta di un ciclo potenziato, da utilizzare in aggiunta alla modalità principale se le stoviglie sono molto sporche. I test hanno dimostrato che tale implementazione tecnologica garantisce un'efficace rimozione delle macchie ostinate, del grasso secco e dei residui di cibo.

Asciugatura extra. Le macchine dotate di questa funzione effettuano un'ulteriore asciugatura delle stoviglie, garantendo un risultato ideale al termine del procedimento di lavoro.

Nella fase finale del ciclo gli accessori lavati vengono disinfettati con acqua molto calda ad una temperatura di 68-70 gradi. In tali condizioni, microbi e batteri non hanno alcuna possibilità di sopravvivenza.

Lavaggio espresso. Un altro ciclo mirato all'uso parsimonioso delle risorse.Riduce del 30% i tempi di pulizia delle posate mantenendo ottimi risultati di lavaggio e asciugatura.

Controllo del livello di purezza dell'acqua
La purezza dell'acqua scaricata dopo il risciacquo è controllata da un AquaSensor ultrasensibile. Il risciacquo delle stoviglie viene completato solo quando il liquido diventa limpido

Lavaggio alternativo e 1/2 carico. Il carico parziale è rilevante per chi preferisce non accumulare stoviglie tutto il giorno, ma lavarle subito dopo l'uso. Può essere attivato insieme a qualsiasi modalità adatta.

Il vantaggio principale dell'opzione è la riduzione dei tempi di pulizia, la riduzione dei costi di acqua ed elettricità. In questo caso le stoviglie possono essere caricate in scomparti diversi: ciò non pregiudica la qualità della pulizia.

La funzione di lavaggio alternativo è rivolta anche a piccole quantità di stoviglie. Accendendolo è possibile scegliere in quale cestello verrà effettuata la pulizia. Di conseguenza, vengono utilizzati solo gli ugelli necessari, riducendo significativamente i costi delle risorse.

Luce interna. Molti modelli della serie sono dotati di una comoda illuminazione a LED della fotocamera. Grazie all'illuminazione uniforme dello spazio interno, il processo di carico/scarico delle stoviglie e l'aggiunta dei detersivi è facilitato. Inoltre, la luce intensa consente di valutare con precisione la qualità del lavaggio una volta completato il ciclo.

Temporizzatore per l'avvio ritardato. Sul pannello di controllo di tutte le macchine della serie BI 45 è presente un menù con il quale si ritarda l'avvio del ciclo per un certo tempo con incrementi di 30 minuti o 1 ora.

Possibilità di partenza ritardata
La possibilità di ritardare l’avvio è particolarmente richiesta dai consumatori attenti al budget. Permette di far funzionare la lavastoviglie durante la notte, quando si applicano tariffe elettriche ridotte

Scaldabagno istantaneo. Le macchine sono dotate di un elemento riscaldante compatto ed economico, posizionato all'esterno della camera di lavaggio.

Riscalda l'acqua ai livelli di temperatura richiesti nella fase di riempimento, dopodiché il liquido riscaldato uniformemente entra nel bunker. A differenza di un riscaldatore tubolare, un riscaldatore a flusso continuo non aggiunge alcuna complessità alla manutenzione dell’auto.

Acquastop. Tutte le unità del marchio dispongono di un sistema di protezione affidabile che impedisce traboccamenti indesiderati durante il funzionamento. Include un tubo flessibile per carichi pesanti e un vassoio raccogligocce con interruttore a galleggiante. Se vengono rilevate perdite nell'alloggiamento o nella tramoggia, la valvola di emergenza interrompe immediatamente l'erogazione dell'acqua.

Revisione dei migliori rappresentanti della gamma di modelli

Le macchine compatte di formato stretto del marchio Flavia, completamente integrate nel mobile da cucina, si distinguono per una serie separata: BI 45.

Sono presentati in diverse versioni e differiscono per dimensioni, set di software e funzioni, efficienza energetica e consumo di acqua. 5 modelli sono più richiesti dagli acquirenti.

Modello n.1 – Flavia BI45 KAMAYA S

La lavastoviglie tecnologicamente avanzata e facile da usare Kamaya S viene venduta al prezzo di 30 mila rubli.

La particolarità del modello è che avvisa dell'avanzamento del processo di lavaggio con un fascio luminoso che viene proiettato verticalmente sul pavimento. Per la pulizia di un numero limitato di dispositivi è prevista un'opzione di caricamento alternativa.

Specifiche tecniche:

  • Display digitale;
  • classe di efficienza energetica A++;
  • 8 modalità: standard, oraria, intensiva, eco, automatica, vetro, veloce, ammollo;
  • indicatori sale/brillantante;
  • protezione completa contro il trabocco;
  • dimensioni complessive – 44,8x81,5x55.

La macchina è progettata per 10 set di tavole.Oltre agli elettrodomestici standard, può ospitare 2-3 pentole o padelle grandi. Un ciclo richiede solo 8,5 litri di acqua. Il consumo di elettricità non supera 0,75 kW all'ora. La lavastoviglie è relativamente silenziosa durante il funzionamento: il livello di rumore è di 45 dB.

Tra i difetti gli utenti evidenziano lo schema di piegatura poco riuscito delle celle del ripiano inferiore, così come il cestello superiore poco pratico per le piccole posate.

Modello n.2 – Flavia BI45 KASKATA Light S

Il prezzo medio del modello ergonomico ed estremamente facile da installare Kaskata Light S è di 27 mila rubli. In una sola passata pulisce fino a 10 set di posate.

Il consumo di risorse non supera la norma stabilita: 9,2 litri di acqua e 0,83 kW/h di elettricità.

Specifiche tecniche:

  • Display digitale;
  • classe di efficienza energetica A++;
  • 6 modalità: standard, intensiva, eco, automatica, vetro, veloce;
  • indicatori sale/brillantante;
  • protezione completa contro le perdite;
  • dimensioni complessive – 44,9x81,5x55,3.

La macchina è dotata di un sensore di pulizia, che determina il numero di risciacqui richiesti, concentrandosi sulla trasparenza dell'acqua scaricata. È possibile attivare il lavaggio economico di più set di stoviglie utilizzando la funzione mezzo carico.

L'inizio e la fine del ciclo sono segnalati da un fascio luminoso sul pavimento e da un segnale acustico. Il livello di rumore della macchina è entro 45 dB, il che è abbastanza tollerabile anche di notte.

Gli svantaggi del modello includono la lunghezza insufficiente del tubo di scarico e i frequenti guasti della retroilluminazione a LED.

Modello n. 3 – Flavia BI45 Alta P5

L'affidabile modello di lavastoviglie BI 45 Alta P5, dotato di un insieme di caratteristiche ottimali, è disponibile al prezzo di 27 mila rubli.

Specifiche tecniche:

  • Display digitale;
  • classe di efficienza energetica A+;
  • 4 modalità: eco, auto, vetro, veloce;
  • indicatori sale/brillantante;
  • sensore di purezza dell'acqua;
  • indicazione sonora;
  • dimensioni complessive – 45x81.5x55.

Quando si esegue un ciclo di lavaggio, l'unità consuma circa 9 litri di acqua e 0,83 kW di energia elettrica. La capacità è limitata a 10 set da tavola. Il design prevede tre comodi cestelli estraibili, incluso un ripiano per piccoli accessori.

L’auto ha un sistema di sicurezza di alta qualità Acquastop, funzioni di asciugatura aggiuntiva e mezzo carico, timer che ritarda l'inizio del ciclo. Il comodo programma automatico può essere utilizzato per qualsiasi tipo di stoviglie con diversi livelli di sporco.

I proprietari della lavastoviglie Alta avvertono che questo modello potrebbe non essere adatto a famiglie numerose, poiché contiene pochissimi piatti grandi. Considerato un aspetto negativo è anche la mancanza di indicazioni luminose sul pavimento.

Modello n.4 – Flavia BI45 Delia

Un modello Delia semplice ma abbastanza funzionale può essere acquistato per una media di 19 mila rubli.

Questa lavastoviglie può contenere 9 coperti. Funzione ASCIUGATURA EXTRA spruzza gli elettrodomestici con acqua a 70 gradi e consente di asciugare ulteriormente i piatti lavati.

Specifiche tecniche:

  • Display digitale;
  • classe di consumo energetico A++;
  • supporto per strumenti 3 in 1;
  • 4 modalità: eco, auto, vetro, veloce;
  • indicatori sale/brillantante;
  • indicazione sonora;
  • dimensioni complessive – 44.8x81.5x55.

La lavastoviglie utilizza risorse minime. Per un ciclo richiede solo 9 litri di liquido e 0,69 kW di elettricità. Viene fornito un timer per ritardare l'avvio in un momento opportuno. Durante il funzionamento produce un livello di rumore di 49 dB. Nelle recensioni, gli utenti lamentano che questo modello Delia ha pochi programmi di lavoro e nessun ripiano superiore per forchette e cucchiai.

Alcuni proprietari scrivono che se non si determinano in anticipo le impostazioni della durezza dell'acqua, la macchina non resisterà bene ai contaminanti essiccati.

Modello n.5 – Flavia BI45 Ivela Light

Il modello economico multifunzionale Ivela Light con una larghezza di 44,8 cm può essere acquistato al prezzo di 18 mila rubli.

Specifiche tecniche:

  • controllo elettronico;
  • classe di consumo energetico A+;
  • 6 modalità: standard, intensiva, economica, veloce, oraria, 3 in 1;
  • indicatori sale e brillantante;
  • indicazione sonora;
  • retroilluminazione a LED;
  • dimensioni complessive: 44,8x82,3-87,3x55,5 cm.

Puoi lavare fino a 9 set di posate contemporaneamente. In questo caso l'unità consumerà 10,5 litri di acqua e 0,77 kW/h. La macchina utilizza un sistema di approvvigionamento idrico a tre livelli, grazie al quale tutti i piatti caricati nella camera vengono lavati uniformemente. La superficie interna della tramoggia è realizzata in acciaio inossidabile.

Una caratteristica conveniente è Correggi Chiudi — la possibilità di fissare la porta del dispositivo con qualsiasi angolazione. Se necessario, il dispositivo è collegato alla fornitura di acqua calda.

Gli svantaggi del modello sono la mancanza di programmi automatici e un display digitale. Inoltre, Ivela Light è meno economica in termini di consumo di risorse ed è più rumorosa delle sue controparti, sebbene il livello di rumore dichiarato sia di 49 dB.

Recensioni dei proprietari dell'attrezzatura Flavia

Gli utenti delle lavastoviglie Flavia elogiano la buona qualità costruttiva dell'attrezzatura. Nella maggior parte dei casi, mostra un funzionamento stabile e ininterrotto per un lungo periodo. Se si verificano guasti, non ci sono problemi a trovare un punto di assistenza in garanzia: i centri specializzati si trovano in ogni regione del Paese.

I proprietari notano anche lo spazio interno dettagliato della camera della lavastoviglie della serie BI 45. L'altezza della griglia superiore può essere regolata tramite ruote di guida. Questo sistema facilita il posizionamento nella parte inferiore della tramoggia di stoviglie più grandi e alte: teglie, teglie, pentole, casseruole, coperchi.

Processo di pulizia della macchina
Le lavastoviglie Flavia sono di facile manutenzione: basta estrarre i filtri e sciacquarli abbondantemente sotto l'acqua. Questa procedura deve essere eseguita in media una volta al mese, quando si accumula uno strato di grasso sulle parti

È conveniente mettere cucchiai, forchette e coltelli in un cestino separato. Per limitare il movimento delle posate posizionate su più livelli sul ripiano superiore, sono progettate le sponde pieghevoli. Sono installati in posizione inclinata o verticale.

Nelle recensioni degli utenti viene menzionato anche un sistema di filtraggio a tre livelli di alta qualità per lavastoviglie.

Comprende componenti del filtro principale, grossolano e fine che trattengono completamente i residui di cibo e le grandi particelle di detriti. Il meccanismo previene intasamenti e malfunzionamenti del dispositivo, impedisce allo sporco di ritornare sulle stoviglie.

I consumatori sono contenti che le lavastoviglie siano dotate di istruzioni per l'uso chiare e in lingua russa. Descrive in dettaglio le funzionalità dei programmi integrati, le specifiche tecniche del dispositivo e fornisce istruzioni per l'installazione e il collegamento, il corretto caricamento delle stoviglie e l'avvio del ciclo.

Il produttore non ha dimenticato di indicare i possibili malfunzionamenti che incontrerai e i metodi efficaci per risolverli.

Prezzo favorevole per funzionalità ottimale
Le lavastoviglie Flavia sono molto più economiche rispetto ai rappresentanti di produttori più noti con funzionalità simili.L'assortimento comprende modelli che costano da 18 a 30 mila rubli

Come ogni altra apparecchiatura, le lavastoviglie della serie BI 45 non sono prive di inconvenienti.

I proprietari delle apparecchiature menzionano i seguenti punti negativi:

  • il design stretto limita notevolmente il numero di stoviglie grandi che possono essere lavate contemporaneamente;
  • Se non si utilizza il preammollo le macchine non puliscono bene i bordi delle pentole dai cibi secchi;
  • Durante il funzionamento del dispositivo, gli armadi vicini si riscaldano;
  • La macchina emette un segnale acustico eccessivamente forte quando si premono i pulsanti menu sul pannello di controllo;
  • La qualità del lavaggio in modalità economica lascia molto a desiderare: è meglio scegliere questo programma solo per piatti leggermente sporchi;
  • Nonostante le prestazioni dichiarate, le auto sono piuttosto rumorose.

Quando si utilizzano modelli da incasso del marchio, gli utenti spesso lamentano che dopo il ciclo di lavaggio rimangono delle macchie sui piatti e non si asciugano completamente. Il problema potrebbe essere correlato al livello di durezza dell'acqua in una particolare regione e può essere risolto aumentando la quantità di brillantante utilizzata.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Consigli per la scelta della lavastoviglie adatta:

Consigli per il primo avviamento della macchina:

Una breve panoramica delle caratteristiche delle lavastoviglie della linea BI 45:

Le dimensioni modeste della lavastoviglie Flavia BI 45 la rendono la soluzione migliore per i piccoli spazi. Le macchine economiche hanno opzioni high-tech e buone caratteristiche tecniche che forniscono una qualità di pulizia decente.

Il proprietario di un tale "aiutante" non solo può dimenticare di lavare scrupolosamente i piatti a mano, ma anche risparmiare in modo significativo sulle bollette.

Vuoi condividere la tua esperienza nella scelta, installazione o utilizzo di una lavastoviglie Flavia serie BI 45? Hai informazioni utili nel tuo arsenale che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande sull'argomento dell'articolo e pubblicare foto tematiche.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico