Aspirapolveri a vapore: revisione di modelli popolari e suggerimenti per i futuri acquirenti

La pulizia a vapore è un metodo di pulizia estremamente efficace e sicuro. I moderni aspirapolvere a vapore consentono di eseguire tali operazioni anche a casa.Questi dispositivi affrontano anche le macchie più difficili senza l'uso di prodotti chimici. D'accordo, avere un simile assistente in casa è il sogno di ogni casalinga.

Nonostante le loro eccellenti caratteristiche prestazionali, questi aspirapolvere sono ancora poco richiesti, principalmente a causa dei costi elevati e dell’offerta limitata. Tuttavia, tra i modelli presentati sul mercato, è possibile scegliere l’unità che meglio si adatta alle esigenze dell’acquirente. Non sai come farlo?

Ti aiuteremo a decidere l'unità appropriata. L'articolo presenta una valutazione dei primi cinque che hanno ricevuto il numero massimo di recensioni positive da parte degli utenti, nonché opzioni alternative valide e suggerimenti sulla scelta e l'utilizzo dei dispositivi di generazione di vapore.

I 5 migliori aspirapolvere a vapore

Un aspirapolvere a vapore è un contenitore con un potente elemento riscaldante incorporato. L'acqua bolle e si trasforma in vapore. Sotto l'influenza dell'alta pressione, la valvola si apre e il vapore scorre attraverso il tubo fino alla superficie da pulire. Questa valutazione contiene i modelli più convenienti di aspirapolvere con generatore di vapore.

1° posto: Tefal VP7545RH

Un aspirapolvere verticale progettato per la pulizia regolare e ad umido. Il dispositivo può pulire fino a 100 metri quadrati. m senza aggiungere acqua al serbatoio. Il set comprende quattro accessori in tessuto per pulire il pavimento.

Specifiche:

  • consumo - 1700 W;
  • rumore - 84 dB;
  • serbatoio - 0,7 l;
  • peso - 5,4 kg;
  • Dimensioni: nessun dato.

Gli acquirenti apprezzano il buon livello di pulizia offerto da questa unità, nonché la facilità d'uso. Ma l'apparecchio non riesce a far fronte ai posti sotto i mobili e non pulisce molto bene nemmeno lungo i battiscopa e negli angoli.

Il modello VP7545RH è adatto come dispositivo ausiliario in presenza di un aspirapolvere convenzionale. È utile per la pulizia locale quotidiana e aiuta anche a far fronte alle macchie complesse.

2° classificato - Polti FAV30

Un'unità di elevata potenza con serbatoi capienti e possibilità di effettuare la pulizia ad umido. Sono disponibili molti accessori diversi, oltre a un raschietto e una prolunga per l'erogazione del vapore.

Specifiche:

  • consumo - 2450 W;
  • rumore - 79 dB;
  • serbatoio - 1,8 l;
  • peso - 8,2 kg;
  • dimensioni: 490*330*320 mm.

Agli acquirenti piace la possibilità di eseguire rapidamente e facilmente trattamenti di alta qualità su quasi tutte le superfici della casa. Il dispositivo svolge un ottimo lavoro nel rimuovere muffe e funghi, nonché nella pulizia dei tappeti. Il serbatoio dell'acqua è abbastanza spazioso, non è necessario aggiungere acqua durante il processo.

L'insoddisfazione è causata dalla mancanza di spazio per l'avvolgimento automatico del filo. Il modello FAV30 è adatto per le grandi pulizie generali; rimuove bene le vecchie macchie e altre macchie difficili.

3° posto - KARCHER SV7

Un dispositivo affidabile che permette di rimuovere la polvere e pulire le superfici con il vapore. Non esiste una spazzola turbo; viene utilizzato invece un ugello universale. Per trattare superfici diverse, la bocchetta è dotata di tre pannelli inferiori: normale, moquette e vapore.

Specifiche:

  • consumo - 2200 W;
  • rumore - 71 dB;
  • serbatoio - 1,2 l;
  • peso - 10,5 kg;
  • dimensioni: 336*515*340 mm.

I proprietari sono generalmente soddisfatti di questo aspirapolvere; la capacità di eseguire una pulizia a vapore di alta qualità senza prodotti chimici è molto apprezzata.

La possibilità solleva reclami rottura del tubo, che possono rompersi dopo un paio d'anni di utilizzo, oltre alla necessità di smontare e lavare ogni volta l'aspirapolvere. Anche la mancanza di spazio per riporre un cavo lungo non è adatta a tutti.

Il modello SV 7 può essere considerato un buon dispositivo per la pulizia settimanale; resiste bene alla maggior parte delle macchie. Fare attenzione quando si utilizza questo aspirapolvere; la combinazione di vapore e una spazzola dura può danneggiare le superfici delicate come il parquet.

4° classificato - MIE Maestro

Un'unità interessante, dotata di una varietà di accessori e di un ferro da stiro a vapore professionale. Pulisce perfettamente non solo il pavimento, ma anche finestre, vetri, piastrelle, ecc.

Specifiche:

  • consumo - 2600 W;
  • rumore - 83 dB;
  • serbatoio - 2 l;
  • peso - 6,3 kg;
  • dimensioni: 600*350*300 mm.

Gli acquirenti valutano questa unità come facile da usare. Pulisce in modo rapido ed efficiente. Recensioni negative sono dovute alla necessità di manutenzione dopo l'uso e alle grandi dimensioni. Le istruzioni non sono molto informative; la pulizia degli angoli non è sempre buona a causa del design degli ugelli.

Il modello Maestro è troppo costoso per essere considerato un normale aspirapolvere. Ma per la pulizia regolare a vapore è indispensabile. Sarà apprezzato anche da chi deve stirare o vaporizzare un gran numero di cose.

5° posto: Kitfort KT-535

Unità verticale 3 in 1. Permette di aspirare, lavare i pavimenti e trattare le superfici con vapore. Si riscalda in soli 30 secondi. Il dispositivo è dotato di un filtro a ciclone e di un ugello a forma di maniglia di prolunga.

Specifiche:

  • consumo - 1600 W;
  • rumore - 80 dB;
  • serbatoio - 1 l;
  • peso - 5,3 kg;
  • dimensioni: 320*280*1200 mm.

Gli acquirenti sono soddisfatti dei risultati della pulizia da polvere, piccoli detriti e lana. Successivamente è possibile disinfettare la superficie del pavimento utilizzando il vapore. Rimuove bene lo sporco vecchio. Ma una spazzola grande non sta bene sotto i mobili, è scomoda.

Il modello KT-535 può essere consigliato come dispositivo per la pulizia quotidiana o locale. Il dispositivo è assemblato ed è sempre pronto per l'uso. Dopo aver utilizzato il vapore, assicuratevi di risciacquare il serbatoio dell'acqua.

Offerte alternative decenti

Oltre ai modelli popolari sopra descritti, ci sono molte altre opzioni per aspirapolvere interessanti con la possibilità di utilizzare il vapore.

Opzione n. 1: Euroflex Monster SV 235

Si tratta di un aspiratore lavante che permette di utilizzare anche il vapore per una casa perfettamente pulita. Dotato di un set di spazzole e accessori per rivestimenti vari, mobili, ecc.

Aspirapolvere Euroflex Monster SV 235
Euroflex Monster SV 235 è un modello separatore di aspirapolvere a vapore, dotato di un gran numero di accessori, valutato molto conveniente

Specifiche:

  • consumo - 2300 W;
  • rumore - 76 dB;
  • serbatoio - 3,5 l;
  • peso - 10 kg;
  • dimensioni: 330*350*480 mm.

I proprietari valutano la qualità di pulizia di questo modello di separatore come molto buona. È conveniente pulire un grande secchio di acqua sporca dopo aver terminato la procedura. Ma non a tutti piace la mancanza di un modulo per l'avvolgimento automatico del cavo. Inoltre, i proprietari notano la bassa qualità della plastica e delle connessioni.

Il modello SV 235 è perfetto per la pulizia generale di grandi aree con superfici variegate. Si adatterà perfettamente a una grande casa o appartamento, ma sarà scomodo utilizzarlo per la pulizia quotidiana a breve termine.

Opzione n.2 - Polti Lecoaspira Turbo & Allergy

Aspirapolvere ad alta potenza con generatore di vapore e un gran numero di accessori. Ci sono anche tubi di prolunga e inserti di setole. Non è possibile effettuare la pulizia con acqua.

Modello Polti Lecoaspira Turbo & Allergy
Polti Lecoaspira Turbo & Allergy è un aspirapolvere a vapore grande, potente e relativamente economico che pulisce perfettamente dallo sporco varie superfici.

Specifiche:

  • consumo - 2600 W;
  • rumore - 76 dB;
  • serbatoio - 3,5 l;
  • peso - 10,5 kg;
  • dimensioni: 32*49*33 mm.

Gli acquirenti generalmente valutano questo modello come conveniente, pulisce bene le superfici e il vapore rimuove le macchie complesse. Ma il pulsante del vapore sull'impugnatura non è molto comodo; a volte la funzione si attiva accidentalmente. L'unità è piuttosto pesante, non tutte le donne possono maneggiarla facilmente.

Il modello Lecoaspira Turbo & Allergy è abbastanza grande da adattarsi a una casa grande. Per posizionare il dispositivo stesso, così come per la borsa con gli allegati, dovrai trovare un posto separato.

Opzione n.3 – Polti Lecoaspira Friendly

Comodo modello con filtro acqua e funzione di indicazione del vapore. Una spazzola multiuso dotata di vari inserti permette di pulire efficacemente diversi tipi di superfici.

Aspirapolvere Polti Lecoaspira Friendly
Polti Lecoaspira Friendly è un aspirapolvere dotato di filtro acqua e generatore di vapore, adatto per un'efficace pulizia settimanale e la rimozione delle macchie difficili

Specifiche:

  • consumo - 2200 W;
  • rumore - 79 dB;
  • serbatoio - 3 litri;
  • peso - 10,5 kg;
  • dimensioni: 320*490*330 mm.

Il vapore pulisce perfettamente senza l'uso di prodotti chimici e l'aquabox trattiene in modo affidabile anche la polvere più piccola al suo interno. Questo è il vantaggio principale di questo modello di aspirapolvere a vapore. Quasi tutti gli acquirenti sono insoddisfatti del fatto che non sia possibile aggiungere acqua al contenitore durante la pulizia.

Il modello Lecoaspira Friendly ha un prezzo relativamente contenuto rispetto ai suoi analoghi. L'assemblaggio dell'unità non sempre soddisfa le aspettative del cliente. Il dispositivo è adatto a coloro che sono disposti a sopportare piccoli difetti di progettazione pur di risparmiare denaro.

Come scegliere il dispositivo giusto?

Un buon aspirapolvere di questo tipo, come qualsiasi altro, dovrebbe essere affidabile e conveniente. Ma i modelli a vapore hanno una serie di requisiti speciali. Ad esempio, gli elementi del dispositivo devono resistere a un riscaldamento fino a 100°C e anche superiore.

Pulizia con aspirapolvere a vapore
La pulizia a vapore è un metodo di pulizia efficace e sicuro; consente di disinfettare tutte le superfici, cosa particolarmente importante quando in casa vivono bambini.

Anche il vapore deve essere abbastanza forte. Una pressione di quattro bar o superiore è solitamente sufficiente per pulire efficacemente le macchie difficili dalla superficie o trattare le giunture tra le piastrelle in appena un paio di minuti.

Il consumo energetico di tali dispositivi è tradizionalmente elevato, solitamente superiore a 2000 W. È molto comodo regolare l'intensità del vapore e la potenza di aspirazione sull'impugnatura. Il dispositivo funziona rapidamente e chinarsi per cambiare modalità ogni volta sembra una perdita di tempo.

Aspirapolvere a vapore con parcheggio verticale
Se l'aspirapolvere ha la stazionamento verticale, questo è molto comodo, ma l'accensione accidentale del vapore in questa posizione può rovinare il rivestimento

È altamente auspicabile che l'aspirapolvere possa produrre sia vapore secco che umido. Il primo è adatto per la disinfezione regolare, il secondo per rimuovere lo sporco ostinato.

Il tempo di funzionamento di un tale aspirapolvere è limitato dalla quantità di acqua nella caldaia. Non appena terminerà, le pulizie dovranno essere sospese o interrotte.

Aspirapolvere a vapore con ferro
Un'interessante aggiunta all'aspirapolvere a vapore è un ferro da stiro che consente di stirare vestiti, tende e altri oggetti, rimuovendo anche le rughe più difficili

Pertanto, è necessario prestare attenzione al suo volume, che dovrebbe essere di almeno un litro. Se acquisti un aspirapolvere per una casa grande, dovresti chiarire un punto importante: se esiste una funzione per aggiungere acqua durante la pulizia. Per piccole superfici può essere sufficiente un apparecchio senza possibilità di rabbocco e con caldaia di piccole dimensioni.

In ogni caso è meglio che sul corpo o sul manico sia presente un indicatore che indichi che l'acqua finirà presto. Si dovrebbe dare la preferenza a una caldaia a vapore in alluminio, che tollera bene il contatto con il calcare.

Pulizia pavimenti a vapore
Quando si sceglie un aspirapolvere di questo tipo, è importante valutare la forza del vapore che fornisce in modalità operativa; dovrebbe essere di almeno quattro bar

Se in casa vivono persone allergiche, è preferibile l'opzione con un filtro HEPA aggiuntivo. Dovrebbe essere facile da rimuovere, lavare e rimettere. La funzione di protezione della caldaia impedisce il contatto con gli elementi caldi finché non si raffreddano. Ma mentre si raffredda, l'accesso ad esso è bloccato.

Puoi prendere un aspirapolvere senza questa funzione, ma dovresti prestare particolare attenzione quando lo maneggi. Gli aspirapolvere a vapore sono raramente piccoli e alcuni sono dotati di numerosi accessori. Ciò può creare problemi nella scelta del luogo in cui conservarli.

Consigli e trucchi per l'uso

Il banale consiglio di leggere le istruzioni non è mai superfluo. Questo utile documento dovrebbe essere riletto periodicamente. Il problema più grande che un aspirapolvere a vapore può causare è il danneggiamento di alcuni rivestimenti o elementi decorativi.

La colpa non è dell'unità, ma dei suoi proprietari miopi. Se il rivestimento è sensibile all'umidità e/o al calore, deve essere utilizzato in tali aree con estrema cautela.Soprattutto se la casa ha elementi in laminato, parquet o plastica.

Se il tipo principale di pavimento dell'appartamento è il laminato, è meglio cercare un modello con uno speciale attacco "delicato" per tale materiale. Viene presentata la valutazione delle migliori unità di lavaggio per pavimenti in laminato questa recensione.

Aspirapolvere verticale con vapore
Gli aspirapolvere verticali a vapore, ad esempio il popolare modello di Tefal, sono adatti per la pulizia quotidiana a breve termine, ma gli spazi ampi saranno difficili da gestire con un dispositivo del genere

Alcuni hanno lasciato l'aspirapolvere acceso a contatto con il pavimento sensibile solo per un paio di minuti e hanno subito una deformazione che può essere corretta solo sostituendo completamente il pavimento. I proprietari di modelli economici devono prestare particolare attenzione; a volte il loro vapore si accende accidentalmente.

È meglio pensare in anticipo a un posto dove riporre l'unità. Di per sé è più grande di un normale aspirapolvere e viene fornito con molti più accessori. Va bene se il produttore include una borsa per riporli. Se non ne hai una, puoi utilizzarne una vecchia o acquistarne una nuova della misura giusta.

Aspirapolvere con accessori
Se il tuo aspirapolvere a vapore è dotato di numerosi accessori, dovrai prenderti cura di una borsa o di una scatola per conservarli

Nel luogo in cui riporre l'aspirapolvere, inchiodare un gancio al muro, appendere una borsa con gli accessori e il problema di riporli è risolto. Puoi anche fornire un altro gancio per riporre il cavo arrotolato se non è nascosto nella custodia e non ci sono "corna" sulla custodia.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Consigli per la scelta di un generatore di vapore, panoramica dei dispositivi per la pulizia a vapore:

Un aspirapolvere dotato di funzione vapore è la soluzione ideale per una pulizia efficace senza l'utilizzo di prodotti chimici. Se le regole vengono seguite e maneggiate con cura, un dispositivo del genere è completamente sicuro..

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla scelta e sull'utilizzo degli aspirapolvere a vapore? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nell'utilizzo di tali aiutanti domestici. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Lidia

    Un aspirapolvere a vapore è un mio desiderio da molto tempo. L'alta temperatura del vapore aiuta a rimuovere tutti i microrganismi dannosi, rimuove bene i vari depositi e non utilizza prodotti chimici, quindi è sicuro. È un peccato che il vapore non sia adatto a nessuna superficie e acquistare un aspirapolvere separato per piastrelle è attualmente per me un lusso insostenibile. Inoltre, gli aspirapolvere a vapore solitamente costano molto.

    • Paolino

      È stato più o meno con gli stessi pensieri che ho guardato il modello Karcher SV 7. In esso, il produttore ha cercato di combinare un normale aspirapolvere con uno a vapore. Per ora, le sue dimensioni piuttosto grandi e il suo peso lo trattengono. Non sono sicuro che sia adatto per la pulizia quotidiana. Non puoi costringere tuo marito a passare l'aspirapolvere ogni volta, ma a giudicare dalle recensioni, sarà abbastanza difficile per te. E se lo usi solo per la pulizia a vapore, risulta essere troppo costoso, come hai notato correttamente.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico