Come riparare il tubo dell'aspirapolvere: cause del danno + metodi di riparazione fai da te
Una percentuale significativa degli aspirapolvere domestici in uso sono modelli che utilizzano un tubo flessibile corrugato. Quando si pulisce una stanza, questa è esposta a carichi di vario tipo, il che non esclude la possibilità di danni a questa parte dell'aspirapolvere, giusto?
Hai avuto un problema simile, ma non sai come riparare il tubo dell'aspirapolvere con le tue mani? Ti aiuteremo ad affrontare questo problema.
L'articolo discute le cause più probabili di un difetto del tubo corrugato e fornisce anche istruzioni dettagliate per ripristinare l'integrità della parte. I metodi che proponiamo per risolvere i problemi sono abbastanza semplici, quindi qualsiasi artigiano può eseguire le riparazioni.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche di progettazione del tubo
La maggior parte dei tubi corrugati per attrezzature per la pulizia sono tubi in materiale elastico (polipropilene).
Di solito il tubo non è lungo più di 1,5 metri. Grazie alla superficie ondulata, l'accessorio ha la capacità di allungarsi entro piccoli limiti.
Un'estremità del condotto flessibile termina con un breve pezzo di tubo di plastica rigida. Questa parte è un collegamento con l'asta di prolunga o direttamente con l'ugello di lavoro dell'aspirapolvere.
L'estremità opposta del tubo è dotata di un corto tubo di bloccaggio attraverso il quale si forma un collegamento di bloccaggio con il modulo aspirapolvere. Questo tubo di bloccaggio è in realtà anche una continuazione del tubo corrugato.
La pratica dell'uso degli aspirapolvere rileva che è lungo le linee di giunzione dell'ondulazione elastica con gli elementi rigidi terminali che si verifica più spesso la rottura e la rottura del tubo è considerata una delle cause più comuni guasti all'aspirapolvere.
Nel frattempo, la formazione anche di una piccola rottura nel tubo porta ad una significativa perdita di efficienza delle attrezzature di raccolta.
Cause dei difetti
Crepe, strappi e fori sul corpo del tubo dell'aspirapolvere possono apparire per vari motivi. Tuttavia, la ragione principale, ovviamente, dovrebbe essere considerata la gestione impropria di questa parte.
Quali azioni dell'utente portano alla comparsa di difetti sul corpo del tubo corrugato?
Dai un'occhiata più da vicino:
- Traino di un aspirapolvere da un posto all'altro tramite un tubo flessibile.
- Il tubo è piegato ad angoli inaccettabili durante il processo di pulizia.
- Uso impreciso durante la pulizia di oggetti con spigoli vivi.
- Conservazione non conforme alle istruzioni.
La causa naturale della formazione di difetti dovrebbe essere considerata anche la scadenza della vita utile del prodotto, l'usura e la scarsa qualità del materiale.
Trainare un aspirapolvere da un posto all'altro tirando il dispositivo per il tubo di lavoro è una pratica abbastanza comune.
Allo stesso tempo, molti proprietari di aspirapolvere eseguono tali "trucchi" completamente ignari delle conseguenze imminenti. Nel frattempo, le istruzioni per qualsiasi aspirapolvere indicano chiaramente che non puoi farlo!
La flessione della tubazione con un angolo inaccettabile può verificarsi quando il proprietario dell'aspirapolvere, nel calore della pulizia, cerca di raggiungere aree teoricamente inaccessibili a causa dei parametri operativi e tecnici delle apparecchiature di pulizia.
Molte volte tali tentativi possono finire con successo. Tuttavia, la resistenza del materiale rispetto a carichi inaccettabili non è illimitata. Pertanto, nel momento più inopportuno, la conduttura scoppierà semplicemente nel punto in cui si è verificata una curva inaccettabile.
I lavori di pulizia possono essere eseguiti in condizioni diverse. Ad esempio, quando si puliscono mobili il cui telaio presenta parti metalliche con spigoli vivi. Se il tubo viene maneggiato con noncuranza in tali condizioni, ci sono tutti i prerequisiti affinché compaiano dei tagli sul corpo dell'ondulazione.
Infine, anche le regole per la conservazione delle attrezzature per la pulizia, specificatamente descritte nelle istruzioni dell'aspirapolvere, non possono essere violate, poiché la violazione qui è uno dei motivi del malfunzionamento del tubo dell'aspirapolvere.
Pertanto, conservare il dispositivo insieme agli accessori, o accessori separatamente, a una temperatura inferiore a quella consigliata porta ad una diminuzione della resistenza del materiale del tubo corrugato.
Anche improvvisi sbalzi di temperatura, condizioni di carico e piegature inaccettabili sono fondamentali per il materiale del tubo.
Istruzioni per la riparazione fai da te
Se il tubo flessibile dell'aspirapolvere è danneggiato, questo non è un motivo per decidere di cambiare gli elettrodomestici.
Come dimostra l'esperienza dell'utente, è abbastanza semplice ripristinare il tubo corrugato difettoso dell'aspirapolvere alle normali condizioni di lavoro. Ed è abbastanza facile farlo da solo. Consideriamo le opzioni.
Opzione n. 1: riparazione con un semplice taglio
Molto spesso, si formano raffiche alla giunzione del tubo flessibile con tubi terminali in plastica dura.
Non importa in quale parte si è verificata la rottura: nel punto di connessione del tubo sotto l'asta o nel punto di connessione del tubo di bloccaggio. Il principio di riparazione è lo stesso in entrambi i casi.
Per le riparazioni in questi casi, l'unico strumento necessario è un coltello affilato.
Progresso del lavoro:
- Effettuare un taglio uniforme del tubo leggermente lontano dalla raffica.
- Rimuovere con attenzione il materiale ondulato residuo dall'interno del cappuccio terminale.
- Trattare l'area interna pulita con sigillante.
- Avvitare con attenzione il cappuccio terminale sull'estremità tagliata del tubo.
Di norma, le parti terminali in plastica hanno all'interno una pista di atterraggio della vite.
Pertanto, la parte tagliata uniformemente dell'ondulazione viene avvitata bene nell'area interna del cappuccio terminale e, rivestendo il "filo" con sigillante, la connessione è sigillata e abbastanza resistente.
Molti aspirapolvere moderni, ad es. aziende SAMSUNG, sono dotati di tubi flessibili con estremità pieghevoli. All'interno della quale si trova una boccola in nylon con filettatura in cui è avvitata l'estremità del tubo. La boccola in nylon è fissata all'interno del tubo del finecorsa tramite un tappo anulare con fascette.
Il principio di riparazione di tali gruppi è simile. E' sufficiente allentare le fascette, togliere il tappo ad anello e la boccola in nylon con il pezzo di tubo strappato.
Rimuovere quindi la parte strappata dalla boccola, tagliare il tubo, avvitare una boccola in nylon sull'estremità tagliata e montare il tutto in ordine inverso.
Opzione n. 2: utilizzare il metodo della benda sovrapposta
Difetti di questo tipo compaiono solitamente a causa di danni causati da oggetti meccanici duri e spesso per colpa del proprietario dell'attrezzatura. Inoltre, il danno può assumere la forma di tagli, strappi o forature.
In questo caso, un modo piuttosto pratico ed efficace per ripristinare la funzionalità del tubo corrugato di un aspirapolvere è utilizzare come materiale di riparazione un pezzo di camera d'aria in gomma di bicicletta.
Istruzioni per la riparazione:
- Tagliare esattamente (perpendicolarmente) il segmento ondulato danneggiato.
- Pulite (sgrassate) bene le estremità dei tagli.
- Prendi un pezzo solido di tubo di bicicletta lungo 80-100 mm.
- Posiziona un pezzo della fotocamera su una qualsiasi delle sezioni ondulate e allungalo leggermente oltre il punto di taglio.
- Applicare la colla di tipo Moment alle estremità dei tagli e collegare le sezioni del tubo.
- Trattare la superficie dell'ondulazione nella zona della giunzione con colla universale.
- Tirare un pezzo della camera nella direzione opposta lungo il tubo finché la gomma non copre completamente il punto di connessione.
La gomma della camera d'aria della bicicletta ha buone proprietà di allungamento, quindi tirarla attraverso il tubo non è difficile.
Allo stesso tempo, il diametro leggermente più piccolo della camera consente un adattamento abbastanza stretto della corrugazione del tubo nel punto di collegamento. L'adesivo applicato aumenta la resistenza alla trazione.
In questo modo si ottiene un collegamento netto che non viola effettivamente le proprietà elastiche dell'ondulazione.
Opzione n. 3: utilizzando il metodo termico
Esiste un'altra tecnica, più complessa dei metodi sopra indicati, ma il risultato di qualità può essere ottenuto a livello di esecuzione in fabbrica. Stiamo parlando di un metodo termico per ripristinare il tubo difettoso dell'aspirapolvere utilizzando un tubo termorestringente e un asciugacapelli.
Va notato: in questa opzione non è necessario tagliare (accorciare) il tubo, il che ha i suoi vantaggi.
Le istruzioni di lavoro sono le seguenti:
- Selezionare il tubo termorestringente in base al colore e alla dimensione del diametro della ondulazione.
- Smontare e smontare l'interruttore di fine corsa sull'intera parte del tubo.
- Posizionare un tubo termoretraibile attraverso l'estremità liberata e allungarlo fino al punto della rottura.
- Coprire la zona danneggiata con guaina termorestringente lasciando un margine di qualche centimetro su entrambi i bordi.
- Utilizzare un asciugacapelli per riscaldare la termoretraibile, spostando gradualmente lo strumento lungo tutta la lunghezza della toppa.
Questo metodo è utile anche per riparare forature e crepe in qualsiasi parte del tubo corrugato.
Un'altra domanda è che un asciugacapelli o uno strumento simile è una tecnica piuttosto specifica e potrebbe non essere sempre a portata di mano.
Opzione n. 4: riparazione dell'ondulazione con conduttori interni
Un altro compito piuttosto complesso dal punto di vista tecnico è la riparazione del tubo di un aspirapolvere, la cui struttura contiene una linea di commutazione elettrica.
Un sistema simile viene solitamente utilizzato su accessori completati da una maniglia con un pannello di controllo del flusso d'aria, ad esempio, SamsungSC6573.
La difficoltà della riparazione sta nel fatto che per eliminare la rottura è necessario tagliare il pezzo difettoso e con esso inevitabilmente tagliare la linea di commutazione, composta da due conduttori. Il filo tagliato viene successivamente risaldato sui contatti di lavoro.
Se sei il proprietario di un aspirapolvere Samsung, ti consigliamo di familiarizzare con le informazioni sui guasti tipici delle apparecchiature di questo marchio, presentate in Questo articolo.
Le istruzioni in questo caso sono le seguenti:
- Smontare l'alloggiamento del tubo di bloccaggio.
- Svitare il tubo dal tubo in senso antiorario.
- Tagliare la parte difettosa, tenendo conto della lunghezza sufficiente dei fili.
- Risaldare i pin di contatto sui conduttori.
- Assemblare l'alloggiamento del tubo di bloccaggio.
Gli scoppi su tali sistemi possono apparire anche sul lato opposto, alla giunzione del tubo con la maniglia di comando. Il difetto può anche consistere solo nella rottura dei fili senza distruzione del tubo.
In questo stato di cose le riparazioni diventano ancora più complicate, poiché dobbiamo risolvere il problema del ripristino della funzionalità del meccanismo di contatto della linea di comunicazione.
Opzione n. 5: tecnica di recupero temporaneo
Molto spesso, i proprietari di aspirapolvere ricorrono ai metodi più semplici per riparare un tubo quando si verifica una rottura, una foratura o una crepa. Per effettuare le riparazioni si utilizzano solitamente nastri adesivi, nastri isolanti o nastri idraulici.
In linea di principio, queste misure temporanee adottate durante il funzionamento fino alla sostituzione dell'ondulazione con una nuova sono accettabili, ma dal punto di vista del funzionamento efficiente dell'apparecchiatura, questa non è l'opzione migliore.
Se si decide comunque di utilizzare uno dei metodi semplici, si consiglia in ogni caso di seguire le istruzioni standard:
- La zona dove viene applicato il nastro o il nastro adesivo deve essere pulita.
- Si consiglia di sgrassare la zona da riparare utilizzando prodotti idonei.
- Applicare il nastro in modo stretto e uniforme secondo il principio “giro dopo giro” in almeno due strati.
- Si consiglia di fissare l'estremità del nastro con la colla.
Se si seguono queste istruzioni, il cerotto temporaneo nel sito della perdita può durare a lungo. Ma ciò non cambia lo status “temporaneo”.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nel video qui sotto, il tecnico dimostrerà come riparare un tubo contenente una linea di comunicazione al suo interno:
La riparazione del tubo dell'aspirapolvere spesso non causa particolari difficoltà all'utente. I criteri principali per effettuare riparazioni indipendenti sui tubi sono la capacità di tenere in mano uno strumento idraulico e, di conseguenza, un impulso creativo per eseguire lavori di riparazione. Senza entrambi, la qualità della riparazione non è garantita.
Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla riparazione di un tubo flessibile corrugato? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nella riparazione di questa parte dell'aspirapolvere. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.
Il tubo di un aspirapolvere è qualcosa che puoi effettivamente riparare da solo. Personalmente ho già riparato un paio di tubi di diversi aspirapolvere. Il primo caso è semplice: il tubo corrugato si è strappato quasi all'ingresso della maniglia. L'ho accorciato e, per affidabilità, ho applicato la colla sotto l'accoppiamento. Ma questo metodo non era adatto alla seconda situazione, quando il tubo si sfilacciava nella curva quasi al centro. Lì ho semplicemente ritagliato un tubo da una vecchia camera d'aria di bicicletta, l'ho messo su un tubo e l'ho avvolto con del nastro isolante sopra. Non sembra molto gradevole esteticamente, ma la cosa principale è che funziona.
Nel nostro vecchio aspirapolvere, il tubo si è rotto all'incrocio con il tubo terminale.Inizialmente il tubo è caduto; è stato necessario spingerlo costantemente indietro e tenerlo con la mano per evitare che cadesse. Successivamente il suocero ha incollato il tubo al tubo utilizzando del nastro adesivo, ma anche questo non ha funzionato, poiché il nastro ha una scarsa capacità adesiva. Di conseguenza, abbiamo incollato il tubo con il sigillante e poi abbiamo iniziato ad aspirare senza problemi.
In generale, i metodi qui presentati sono più simili a quelli temporanei. Non importa quanto bene sigilli lo spazio, non diventerà comunque ermetico come prima. È più facile acquistare un nuovo tubo. Anche se è strappato sull'articolazione, puoi davvero tagliare l'eccesso.