Come riparare un aspirapolvere con le tue mani: i guasti più comuni e la loro riparazione

La durata degli aspirapolvere è in media di 5-10 anni e le riparazioni in garanzia sono fornite dal produttore o dalla società di distribuzione 1-2 anni. Durante questo periodo, l'attrezzatura raramente si guasta. Le eccezioni sono difetti di fabbricazione, prodotti economici e di bassa qualità.

Pertanto, se l'unità si guasta dopo la scadenza del periodo di garanzia, è necessario contattare costosi centri di assistenza. D'accordo, non sarebbe bello imparare a risolvere alcuni problemi da solo? Questa abilità aiuterà quando non c'è tempo di aspettare il maestro e farà risparmiare anche il budget familiare.

Dubiti delle tue capacità? Ti aiuteremo ad affrontare i problemi che si presentano. Nell'articolo abbiamo identificato i guasti più comuni dei diversi tipi di aspirapolvere e abbiamo anche fornito istruzioni dettagliate per eliminarli.

Inoltre, abbiamo elencato le regole fondamentali di funzionamento e prevenzione, la cui osservanza impedirà il verificarsi di eventuali malfunzionamenti nel dispositivo.

Malfunzionamenti in diversi tipi di aspirapolvere

Prima di capire quali tipi di guasti si verificano più spesso nei dispositivi di pulizia, dovresti familiarizzare con i tipi di unità più popolari.

Secondo le specifiche della pulizia, si distinguono i dispositivi per la pulizia a secco e ad umido. Il primo tipo è un'opzione più economica, prodotta da quasi tutti i marchi noti: SAMSUNG, Bosch, LG, eccetera.

Gli aspirapolvere per lavaggio appartengono al segmento premium: il loro costo è molto più elevato, ma anche la funzionalità dei dispositivi è elevata.

Pulire i mobili imbottiti con un aspirapolvere
Con l'aiuto di tale unità è possibile eseguire non solo la pulizia a secco e ad umido di pavimenti e mobili, ma anche lavare le finestre e utilizzarla come umidificatore d'aria

Il loro design è simile ai tradizionali dispositivi di lavaggio a secco, tuttavia contiene in più un contenitore per l'acqua, ugelli speciali e filtri.

Di tipo di costruzione Si distinguono le seguenti tipologie:

  • famiglia standard – dispositivi da pavimento che si spostano tramite ruote poste sul fondo del case;
  • verticale – unità alimentate a batteria e con cavo che garantiscono una pulizia confortevole grazie alle loro dimensioni compatte e al peso leggero;
  • portatile (tipo manuale) – destinati alla pulizia di autosaloni, piccoli spazi, pulizia di mobili;
  • robotico – dispositivi con programmi di pulizia automatici senza intervento dell'utente, controllati tramite telecomando.

A seconda del tipo di unità, le particelle di polvere e i detriti possono essere raccolti in uno speciale sacchetto di tessuto o di carta, in un contenitore di plastica o in un contenitore speciale, passando attraverso un acquafiltro.

Caratteristiche di riparazione dei dispositivi con una borsa

Il principio di funzionamento di un'unità con sacchetto per la polvere è che le masse d'aria lo attraversano, quindi attraverso un filtro ultrapulente e il vano motore. Il filtro HEPA utilizzato in tali prodotti non solo intrappola le microparticelle di polvere, ma funge anche da compressore.

Molto spesso, in questi modelli, i filtri sono le parti principali che si guastano più rapidamente.

Componenti e meccanismi dell'unità
Se l'apparecchio non viene sottoposto a una manutenzione adeguata o il sacchetto e gli elementi filtranti non vengono puliti tempestivamente, i filtri HEPA e fini si intasano, riducendo la potenza di aspirazione o causando guasti al motore.

Alcuni modelli dispongono di una funzione sensore per determinare l'intensità della presa d'aria: se vengono rilevati problemi, l'aspirapolvere si spegne automaticamente e il filtro viene pulito.

Se il dispositivo non fornisce tale tecnologia, è necessario monitorare in modo indipendente la qualità dell'aspirazione dei rifiuti. Dovresti assolutamente essere avvisato della comparsa di un ronzio o del surriscaldamento del corpo dell'apparecchiatura: questo è un motivo per controllare tutti gli elementi del filtro.

“Malattie” delle unità con filtro a ciclone

Il vantaggio dei modelli con contenitore è l'assenza della necessità di sostituire frequentemente i filtri usa e getta, la pulizia rapida del contenitore dei rifiuti, la pulizia della superficie di alta qualità con ulteriore pulizia dell'aria.

IN filtro a ciclone si verifica la massima ritenzione delle microparticelle. Pertanto, le masse d'aria purificate, che passano attraverso il vano motore, e poi attraverso il filtro HEPA, non lo intasano. Pertanto, il filtro dura molto più a lungo rispetto alle opzioni con sacchetti.

Dispositivo contenitore con ciclone
Gli utenti notano che gli aspirapolvere a contenitore non si rompono molto spesso. Molto spesso sorgono problemi con il filtro a rete, che si trova all'uscita del ciclone.

Durante il funzionamento del dispositivo, l'elemento filtrante protegge il motore del ventilatore da oggetti metallici e appuntiti che potrebbero danneggiare l'integrità della parte. Pertanto, dovresti assolutamente controllare che non sia intasato da detriti prima di iniziare la pulizia.

Tipi di guasti dei modelli con filtro acqua

Il processo di raccolta della polvere viene effettuato in questo modo: l'aria in entrata riduce in piccole particelle l'acqua contenuta nel contenitore, rimuovendola sotto la visiera anteriore.

Le masse di polvere, insieme a un vortice nebbioso, passano continuamente attraverso il tubo e si depositano sul fondo del raccoglitore di polveri. Le particelle di polvere rimanenti passano attraverso i punti in cui è intrappolata l'umidità. Successivamente, l'aria purificata senza acqua passa attraverso il motore e lo raffredda.

Avendo compreso il principio di funzionamento del dispositivo, considereremo ora i guasti più comuni nel suo funzionamento.

Per una lunga durata dell'aspirapolvere, è necessario seguire tutte le istruzioni. Si consiglia di riempire il contenitore solo con acqua purificata o distillata fino al segno indicato.

È inoltre necessario pulire, risciacquare e asciugare tutte le parti utilizzate. Ciò consentirà di utilizzare il dispositivo senza sostituire il filtro antiappannamento HEPA per 2 anni o più.

Schema filtro unità di lavaggio
Se si utilizza acqua normale e non si seguono le istruzioni per l'uso dell'apparecchio, il filtro si ostruirà rapidamente. L'elemento filtrante non può essere pulito, ma solo sostituito

Un altro problema è il guasto del motore del ventilatore a causa della bruciatura dell'avvolgimento. Ciò può essere notato se l'unità inizia a surriscaldarsi, a ronzare, la potenza di aspirazione dei detriti è diminuita, eliminando l'RCD, macchine automatiche. Se viene rilevato un problema, sarà necessario sostituire la parte difettosa.

Istruzioni per la riparazione di vari guasti

In ciascuno dei tipi di aspirapolvere discussi sopra, vari elementi e componenti possono guastarsi.Ciò dipende dal design dell'unità e dal principio del suo funzionamento.

Ad esempio, molto spesso gli utenti riscontrano i seguenti problemi:

  • nessuna trazione;
  • c'è un odore estraneo;
  • Il dispositivo non si accende;
  • si verifica un cortocircuito, le spine vengono staccate;
  • non c'è fissazione del cordone;
  • la potenza di aspirazione è diminuita;
  • rumore e vibrazioni;
  • altro.

Successivamente, considereremo in dettaglio quali malfunzionamenti si verificano più spesso in vari tipi di prodotti e come risolverli da soli.

Se il tuo dispositivo si è rotto e il periodo di garanzia è già scaduto, non correre a portarlo in un centro di assistenza. Forse il guasto è semplice e puoi riparare tu stesso l'aspirapolvere senza l'aiuto di specialisti.

Gli esempi di malfunzionamenti presentati di seguito, i metodi per diagnosticarli e ripararli ti aiuteranno a risolvere autonomamente questo o quel problema con l'unità.

Errore n. 1: il dispositivo non aspira i detriti

Quando viene rilevato un tale malfunzionamento, il dispositivo produce un suono caratteristico sotto forma di ronzio. Ciò indica che il motore funziona, ma non assorbe la polvere.

Set di accessori per elettrodomestici
È necessario prestare attenzione a elementi come tubo flessibile e ugelli, un raccoglitore di polvere, meccanismi di filtraggio e assicurarsi che siano intatti.

Per fare ciò, dovresti eseguire una serie di azioni:

  1. Controlla se il sacchetto o il contenitore è pieno di spazzatura.
  2. Separare tutte le parti dal tubo: spazzola, tubo. Possono contenere detriti che interferiscono con il libero passaggio del flusso d'aria. Se presenti, pulire gli accessori sotto l'acqua corrente o utilizzando un ferro da calza lungo.
  3. Se il motivo non è nel tubo, l'ostruzione si è formata all'interno del dispositivo. Controllare tutti i filtri (scarico, bene). Se possibile, leggere le istruzioni, sciacquare il filtro fine e asciugarlo.Successivamente, installa la parte nel corpo dell'aspirapolvere e assicurati che funzioni.
  4. Ispezionare attentamente il contenitore dei rifiuti. I sacchetti in tessuto devono essere lavati o puliti dalla polvere fine accumulata, che intasa le celle e interferisce con il libero passaggio dell'aria.

Altri motivi per una scarsa aspirazione della polvere possono essere guarnizioni deformate, sigilli o la mancanza di un collegamento stretto tra il tubo e il corpo del prodotto. Un o-ring usurato o una boccola del regolatore del vuoto rotta devono essere sostituiti con pezzi nuovi.

In un altro caso, quando l'aria passa bene attraverso il tubo e la spazzola, ma rimangono dei detriti sul pavimento, è necessario controllare l'altezza del rullo della spazzola.

Aspetto del rullo-spazzola
Prova a spostare il rullo un po' più in alto o più in basso: sperimenta. Forse il rullo semplicemente non è regolato e non può svolgere pienamente le sue funzioni

Se non è possibile ottenere un assorbimento ideale dei detriti, sarà necessario sostituire l'ugello.

Guasto n. 2: l'aspirapolvere emette odore di bruciato

Se durante o dopo la pulizia appare odore di gomma bruciata e il motore smette di funzionare, il motivo risiede nell'avvolgimento. Per fare ciò, dovrai smontare completamente il motore, riparare o sostituire l'armatura o lo statore bruciato con un nuovo elemento.

Istruzioni per lo smontaggio del motore:

  1. Svitare i bulloni dal corpo del prodotto.
  2. Inclinare il coperchio dell'alloggiamento, spostare la bobina e i cavi e rimuovere il motore.
  3. Svitare i bulloni laterali e rimuovere la guarnizione in gomma.
  4. Separare l'alloggiamento in due parti utilizzando un cacciavite.
  5. Rimuovere il motore dall'alloggiamento protettivo.
  6. Piegare le flange e separare la parte, liberando la turbina.
  7. Svitare il bullone utilizzando una chiave a brugola, fissando saldamente lo statore e il resto della struttura.
  8. Svitare tutti gli elementi di collegamento e rimuovere le spazzole.
  9. Eliminare l'ancora utilizzando una chiave inglese e un martello.

Controllare la funzionalità dei cuscinetti e, se necessario, trattarli con olio.

Il motore di un dispositivo guasto
Si sconsiglia di sostituire da soli l'avvolgimento: dopo la procedura sarà necessario il bilanciamento dinamico dell'armatura, operazione difficile da eseguire da soli

Dopo lo smontaggio, sostituire gli elementi guasti e rimontare la parte nell'ordine inverso.

Errore n. 3: l'apparecchiatura non si accende

Hai notato che quando provi ripetutamente ad accendere il dispositivo, non ci sono segni del suo funzionamento? Allora ne vale la pena controllare la tensione alla presaa cui è collegato il dispositivo, nonché l'integrità del cavo di alimentazione.

Di norma il filo si rompe nel punto in cui il cavo è collegato alla spina e non si verifica alcun contatto. Se riscontri questo problema, dovrai sostituire completamente il cavo con uno nuovo.

Per la riparazione avrai bisogno di:

  1. Rimuovere la cover posteriore del dispositivo.
  2. Svitare le viti che fissano il diaframma.
  3. Rimuoverlo con attenzione senza toccare i fili.
  4. Spostare lateralmente il blocco con la guarnizione.
  5. Rimuovere la molla e verificarne la funzionalità.
  6. Se necessario, sostituire il cablaggio e gli elementi danneggiati.

Una volta completata la riparazione, rimontare l'unità nell'ordine inverso secondo le istruzioni.

Anche interruttori e cablaggi interni difettosi possono causare guasti. Un'altra possibile ragione è il funzionamento dell'autoprotezione contro il surriscaldamento del dispositivo. Questa tecnologia previene danni al motore dovuti all'aumento del carico durante il funzionamento del dispositivo.

La presenza di un interruttore termico consente di prevenire il surriscaldamento del dispositivo in tempo e opzioni aggiuntive eliminano la causa, ad esempio puliscono il filtro HEPA dalle particelle di polvere.

Molti modelli di unità di lavaggio dispongono di uno speciale relè installato che si accende quando viene rilevato il surriscaldamento del dispositivo.

Meccanismo per lo spegnimento automatico del dispositivo in caso di surriscaldamento
Se noti che l'aspirapolvere si spegne improvvisamente e il suo corpo è caldo, il relè è scattato. Il dispositivo si accenderà automaticamente dopo che si sarà completamente raffreddato.

I motivi del surriscaldamento del prodotto sono i filtri intasati, il collettore di polveri, il condotto dell'aria.

Il motivo più spiacevole per cui l'unità non si accende è un guasto al motore elettrico. Pertanto la prima cosa da controllare sono le spazzole e il commutatore. Lo smontaggio della parte deve essere effettuato secondo le istruzioni sopra descritte.

È necessario verificare la presenza di umidità nel gruppo del collettore, che potrebbe causare un cortocircuito nell'avvolgimento del motore. Se all'interno trovi un ambiente umido, dovrai asciugare tutto accuratamente.

È possibile anche un cortocircuito nel vano commutatore a causa della polvere di grafite delle spazzole. Per eliminarlo sarà necessario pulire il collettore con una spazzola e un panno.

Guasto n. 4: problemi con la ricarica della batteria

Anche i dispositivi a batteria tendono prima o poi a funzionare male. Oltre ai danni meccanici, ai guasti delle spazzole elettriche e di altri accessori, gli utenti notano spesso un rapido scaricamento della batteria, una ricarica prolungata o una perdita di potenza di aspirazione della polvere.

Il motivo risiede nella batteria. A seconda della frequenza di utilizzo del prodotto, la batteria deve essere sostituita dopo 2-3 anni. Durante questo periodo, l'elemento esaurisce completamente la sua risorsa e la ricarica ripetuta non dà più alcun risultato.

La potenza di aspirazione del flusso d'aria diminuisce al diminuire della capacità della batteria.

Pacco batteria sostituibile
Se noti questi malfunzionamenti nel funzionamento dell'unità wireless, è ora di acquistare una nuova batteria. La batteria può essere acquistata presso un centro assistenza o ordinata da un negozio online

La sostituzione deve essere effettuata con attenzione: aprendo la custodia del prodotto, scollegare la batteria rotta e installarne una nuova al suo posto.

Se si notano problemi con la batteria entro 1-2 anni di funzionamento, questo è un motivo per sottoporre l'apparecchiatura alla riparazione in garanzia.

Errore n. 5: problema con il fissaggio del cavo di alimentazione

Negli aspirapolvere con filo si verifica spesso un malfunzionamento del tamburo di avvolgimento: il cavo non si ritrae quando si preme il pulsante o viene costantemente avvolto mentre il dispositivo è in funzione.

Meccanismo di bloccaggio del cavo di alimentazione
La causa potrebbe essere una molla scoppiata, allungata o scivolata. Per verificare se è così, è necessario premere più volte il pulsante da lati diversi

Se viene rilevato un malfunzionamento, le riparazioni devono essere eseguite nel seguente ordine:

  1. Rimuovere il coperchio dell'alloggiamento del prodotto.
  2. Rimuovere il tamburo e la molla elicoidale della leva con la boccola.
  3. Rimuovere il rullo e la leva del freno.
  4. Sostituire gli elementi deformati: molla elicoidale, supporto, ecc.
  5. Regolare la tensione del cordone nel tamburo.
  6. Assemblare il tamburo e installarlo in posizione.
  7. Controllare la funzionalità della leva di arresto.
  8. Montare l'aspirapolvere fissando il coperchio dell'alloggiamento.

Dopo aver completato l'assemblaggio, è necessario assicurarsi che il meccanismo di carica automatica funzioni correttamente.

Guasto n. 6: diminuzione della capacità di aspirazione

La trazione ridotta può essere causata da un contenitore della polvere intasato, filtri sporchi, problemi al motore o altro guasto del tubo. Un altro motivo sono i processi di corrosione nel meccanismo di riavvolgimento del cavo di collegamento.

Ciò, a causa del funzionamento a lungo termine del dispositivo, può causare malfunzionamenti periodici e anche ridurre la potenza di aspirazione delle masse di polvere.

È possibile ripristinare il corretto funzionamento dell'unità in questo modo:

  1. Rimuovere la cover posteriore del prodotto.
  2. Carteggiare i contatti utilizzando carta vetrata a grana 20.
  3. Trattateli con un panno inumidito con alcool.
  4. Utilizzando la stessa procedura, pulire gli anelli collettori nel meccanismo del tamburo.
  5. Reinstallare il coperchio.
  6. Controllare il contatto elettrico nel meccanismo di avvolgimento.

Dopo queste manipolazioni sarà possibile utilizzare il dispositivo in sicurezza e la sua capacità di aspirazione verrà ripristinata se il problema era nascosto nella corrosione dell'unità di carica automatica.

Guasto n. 7: malfunzionamento dell'indicatore del raccoglitore di polvere

L'inceppamento del sistema a pistone del meccanismo e la deformazione della molla dell'indicatore ne impediscono il corretto funzionamento.

Indicatore di sacchetto per la polvere pieno
Quando il sacco è pieno, l'indicatore potrebbe non funzionare, provocando il surriscaldamento del motore. Questo è irto di danni ancora maggiori all'unità.

Per riparare un meccanismo guasto, è necessario:

  1. Rimuovere il coperchio anteriore.
  2. Rimuovere il sacchetto per la polvere, il filtro, la griglia, il filtro ultrapulente e la maniglia del dispositivo.
  3. Svitare la vite che fissa l'indicatore.
  4. Rimuovere il tubo indicatore dall'alloggiamento.
  5. Rimuovere la boccola in gomma e la molla dal tubo.
  6. Smontare completamente l'intero meccanismo in dettaglio.
  7. Sostituire il tubo deformato, il tappo, la molla e, se c'è un'ostruzione, rimuoverla utilizzando un oggetto appuntito e una spazzola.
  8. Assemblare gli elementi uno per uno nell'alloggiamento dell'indicatore e installarlo sul coperchio del dispositivo.

In base ai risultati della procedura completata, assicurarsi che l'indicatore funzioni.

Guasto n. 8: spazzola rotta nell'unità di lavaggio

Un malfunzionamento dell'accessorio per la pulizia a umido è una conseguenza dell'uso improprio dell'apparecchio da parte dell'utente. Secondo le istruzioni, l'aspirapolvere deve essere riempito con acqua fino al segno riportato sul serbatoio.

Pompa aspirapolvere lavaggio
Durante il lavaggio a secco, la pompa funzionerà al minimo e per questo motivo il suo motore si guasterà. La pompa è parte integrante del serbatoio e non può essere riparata ma solo sostituita completamente.

I tubi nebulizzatori dell'acqua e del detergente si trovano all'esterno. Quando sono intasati è abbastanza facile determinarli visivamente: sono trasparenti.

Per pulire, sarà necessario estrarre il tubo dal raccordo e dal meccanismo di spruzzatura, quindi installarlo nuovamente. Se una parte è danneggiata, è possibile utilizzare un qualsiasi tubo di plastica di lunghezza e diametro adeguati.

Prevenzione dei guasti dell'aspirapolvere

Per aumentare la durata delle apparecchiature, è necessario prestare la dovuta attenzione. La prevenzione regolare dei guasti garantisce un funzionamento ininterrotto e di alta qualità dell'unità e previene anche guasti o guasti improvvisi durante l'uso.

L'ispezione visiva periodica del dispositivo consentirà di identificare parti e componenti usurati e di sostituirli in tempo. La sostituzione tempestiva dei pezzi di ricambio è necessaria per evitare danni più gravi ad altre parti.

Cura preventiva del motore

La cura del motore elettrico e la diagnosi precoce dei guasti prevengono possibili malfunzionamenti nel funzionamento dell'apparecchiatura.

Motore smontato del dispositivo in parti
Si consiglia di smontare il motore una volta ogni 1-2 anni, lubrificarlo, sostituire le guarnizioni, le guarnizioni in gomma, pulire i filtri e anche sostituire i cuscinetti quando si usurano.

L'aspirapolvere deve essere smontato nel seguente ordine:

  • rimuovere il contenitore o il sacchetto della spazzatura, l'elemento filtrante;
  • svitare il coperchio della custodia;
  • pulire tutte le parti e i meccanismi da uno strato di polvere;
  • Svitare i bulloni e scollegare il motore;
  • smontarlo in parti, lavare, lubrificare, controllare lo stato dell'avvolgimento, del gruppo spazzola-commutatore, dei cuscinetti;
  • se necessario sostituire le parti usurate;
  • Pulisci il filtro HEPA.

Successivamente, è necessario rimontare il dispositivo in ordine inverso.

Raccomandazioni generali per la cura dell'unità

Poiché la funzione principale di un aspirapolvere è pulire la stanza dalla polvere, è necessario svuotarlo regolarmente dai detriti accumulati.

Per evitare surriscaldamenti e danni ai componenti e ai meccanismi del dispositivo, si consiglia:

  • Dopo ogni pulizia verificare la pulizia dei filtri ed eventualmente pulirli;
  • Svuotare tempestivamente il sacchetto della polvere e il contenitore dei rifiuti;
  • riporre l'attrezzatura in un luogo asciutto, evitando che l'acqua penetri nel motore e nelle parti interne;
  • Evitare il contatto con oggetti appuntiti che potrebbero danneggiare componenti importanti del dispositivo;
  • osservare la modalità operativa dell'unità e non surriscaldarla.

Se si verificano problemi con il dispositivo, seguire i consigli di base sopra riportati per la risoluzione dei problemi dell'aspirapolvere.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Riparazione passo dopo passo del motore del dispositivo:

Scarso assorbimento d'aria: ricerca delle cause ed eliminazione:

Per garantire che il tuo elettrodomestico funzioni per anni, mantieni puliti gli elementi filtranti, lubrifica e sostituisci i cuscinetti in modo tempestivo e conserva l'aspirapolvere correttamente.

Se si verificano piccoli malfunzionamenti, non affrettarti a spendere soldi per un'officina. Grazie alle istruzioni proposte, sarai in grado di riparare autonomamente l'unità, le parti dell'aspirapolvere e salvare le tue finanze.

Condividi con i lettori la tua esperienza nella riparazione di un aspirapolvere. Raccontaci quale era il malfunzionamento del dispositivo e come sei riuscito a riparare l'attrezzatura. Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico