Riparazione fai-da-te degli aspirapolvere Samsung: cause comuni di malfunzionamenti + come eliminarli
Grazie agli elettrodomestici, i proprietari di casa ottengono il massimo comfort.L'utilizzo degli stessi aspirapolvere riduce notevolmente lo sforzo fisico dedicato alla pulizia. Nel frattempo, anche le apparecchiature super affidabili, ad esempio Samsung, non durano per sempre, il che dice una cosa: un giorno arriverà il momento della riparazione o della sostituzione.
Tuttavia, le unità comode e pratiche consentono rapidamente agli utenti di abituarsi a lavorare con loro. Pertanto, la maggior parte dei proprietari preferisce ripristinare la funzionalità dei propri dispositivi piuttosto che acquistarne di nuovi. Ti diremo quali riparazioni degli aspirapolvere Samsung possono essere eseguite con successo con le tue mani.
Il contenuto dell'articolo:
È possibile riparare da soli un aspirapolvere?
La maggior parte dei modelli di elettrodomestici per la pulizia della casa dell'azienda coreana sono rappresentati da design relativamente semplici in termini tecnici. Di conseguenza, nella maggior parte dei casi, anche la riparazione di tali prodotti è abbastanza semplice.
Ovviamente, la complessità del lavoro di riparazione è completamente correlata a un'unità o parte specifica. Pertanto, riparare una piccola rottura in un tubo corrugato è molto più semplice che sostituire il cuscinetto di un motore elettrico rotto.
Diamo un'occhiata ai malfunzionamenti comuni degli aspirapolvere domestici prodotti in Corea e ai possibili modi per eliminare tali difetti a casa. È logico notare: con tutto il rispetto per le officine di assistenza, l'importo del pagamento per le riparazioni nel servizio spesso si avvicina al costo di un nuovo aspirapolvere.
Piccoli difetti degli aspirapolvere
Difetti minori di solito non causano un malfunzionamento globale del dispositivo. L'aspirapolvere Samsung continua a funzionare, ma i parametri tecnici non corrispondono più a valori esemplari.
Di conseguenza diminuisce la forza di trazione e allo stesso tempo aumenta il consumo energetico dell'attrezzatura. Di conseguenza, la qualità della pulizia diminuisce, ma, soprattutto, aumentano i rischi di difetti più gravi.
Pertanto, i difetti minori non dovrebbero essere ignorati. Al contrario, dovrebbero essere eliminati il prima possibile.
Difetti classici di questo genere per gli aspirapolvere Samsung:
- riduzione dell'efficienza del filtro HEPA;
- intasamento della rete del filtro a ciclone;
- bloccaggio della turbina della spazzola da parte di corpi estranei;
- blocco della rotazione della ruota da parte di elementi estranei;
- intasamento del tubo asta;
- rottura del tubo corrugato.
Diamo un'occhiata a ciascun singolo gruppo di difetti in modo più dettagliato.
Problema n. 1: ridotta efficienza del filtro
Di norma, tutti i modelli esistenti di raccolta tecnologia Samsung dotato di componenti filtranti riutilizzabili. Cioè, dopo ogni pulizia, il proprietario del dispositivo rimuove i filtri, li lava, li soffia e li rimette al loro posto. Il ciclo si ripete.
Tuttavia, il materiale filtrante non può essere pulito a fondo. Ad ogni pulizia, i pori del materiale diventano sempre più ostruiti da particelle microscopiche. Infine, arriva il momento in cui il filtro perde la sua efficienza di trasmissione dell'aria al 50% o meno. Questo è già un limite che viola il principio tecnologico di funzionamento dell'aspirapolvere.
Il motore continua a funzionare a piena potenza, ma la resistenza sui lati di aspirazione e di scarico aumenta il carico. Le correnti aumentano, l'avvolgimento e, di conseguenza, le parti del motore elettrico diventano molto calde. Se si continua a utilizzare l'apparecchiatura in queste condizioni, non è lontano il giorno in cui il motore semplicemente si incepperà o si brucerà.
Quale uscita? Ovviamente sostituzione completa degli elementi filtranti in tutte le fasi, compreso il filtro HEPA. In genere, in commercio è disponibile qualsiasi tipo di materiale filtrante (gommapiuma, spugna porosa, siprone).
Problema n. 2: un filtro HEPA usurato
È un po’ più complicato con il materiale HEPA, ma anche qui puoi trovare una via d’uscita.Cioè, l'utente deve solo acquistare il materiale adatto, ritagliare gli elementi della dimensione richiesta e usarli per sostituire il materiale che ha perso le sue prestazioni.
Installare una versione fatta in casa del filtro HEPA è un po’ più difficile. Sarà necessario aprire con attenzione il telaio a doppia rete (solitamente il telaio è in plastica) per rimuovere il materiale filtrante sostitutivo.
È necessario tagliare lungo il perimetro con un taglierino affilato da cancelleria la zona in cui le due piastre si incontrano, e poi, con un po' di forza, dividere la cornice in due parti. Successivamente, sostituisci il foglio HEPA con uno nuovo e incolla nuovamente il supporto del telaio.
Lo stesso vale per il filtro a rete e il filtro di protezione del motore utilizzati nei modelli a ciclone.
Sia il primo che il secondo filtro si intasano densamente di sporco, tra l'altro, a causa della colpa degli utenti che violano il regime di riempimento del contenitore oltre il segno specificato. Ci sono casi di intasamento del tubo dell'asta. I blocchi vengono rimossi mediante la pulizia.
Problema n. 3: rottura del tubo corrugato
L'accessorio che collega l'ingresso dell'aspirapolvere e il tubo asta con la bocchetta di lavoro, un tubo flessibile corrugato, si danneggia nei punti di pieghe morbide a causa dell'usura del materiale o in seguito ai carichi applicati in questo punto.
Tradizionalmente i punti di danneggiamento sono le giunzioni del tubo con il tubo di bloccaggio o con il tubo a stelo.
Il processo di riparazione in questi casi non è particolarmente difficile. È sufficiente tagliare il tubo un po 'più lontano dal punto di rottura e rimuovere con cura i resti dall'interno del tubo (il fissaggio di fabbrica è incollato).
L'interno del tubo di solito ha una filettatura esattamente per la bobina del tubo. Utilizzando questa filettatura, il tubo tagliato viene semplicemente avvitato nel tubo e la riparazione può essere considerata completa. La pratica ha dimostrato che non è necessario alcun fissaggio aggiuntivo mediante colla.
Se si è formato uno strappo nella parte centrale del tubo corrugato (o, ad esempio, è necessario estendere l'accessorio), in questi casi è conveniente utilizzare un pezzo di tubo di gomma di uno pneumatico di bicicletta.
In termini di dimensioni e vestibilità aderente, questo materiale è l'ideale. Innanzitutto, le parti del tubo vengono tagliate e incollate, quindi un giunto di gomma di uno pneumatico per bicicletta viene tirato sul giunto creato. Anche un giunto largo 30-40 mm “si siede” sulla colla.
Processo dettagliato sostituzione del tubo dell'aspirapolvere è descritto in un articolo in cui ogni passaggio viene analizzato approfonditamente e vengono forniti consigli.
Problema n. 4: bloccare il movimento dei meccanismi
Questi malfunzionamenti sono inerenti a meccanismi come la turbina a spazzole e (occasionalmente) al telaio delle ruote. Entrambe le unità hanno parti rotanti: alberi, ingranaggi, anelli. Durante la pulizia, capelli, fili e persino sottili fili metallici cadono inevitabilmente nell'area di questi nodi.
Questi pezzi di detriti avvolgono gli alberi di ingranaggi, anelli e ruote e, nel tempo, si accumulano in quantità così grandi da bloccare completamente il movimento rotatorio.
Tali momenti influenzano anche il funzionamento dell'aspirapolvere, aumentano il carico sul motore e costringono l'utente ad aumentare la forza di trazione sul tubo corrugato, che viene danneggiato in punti di piega.
In questa condizione il primo passo è sbloccare il movimento dei nodi. La turbospazzola deve essere smontata (il produttore provvede allo smontaggio) e la zona interna deve essere accuratamente pulita.
Per accedere all'interno delle ruote grandi dell'aspirapolvere, dovrai rimuovere l'alloggiamento svitando diverse viti dal fondo. Entrambe le azioni sono abbastanza accessibili da eseguire con le tue mani.
Gravi danni agli aspirapolvere Samsung
La riparazione di difetti gravi richiede solitamente l'intervento di tecnici certificati. Tuttavia, anche in questo caso alcuni guasti possono essere riparati da soli. Ad esempio, il proprietario può facilmente sostituire da solo un interruttore di alimentazione danneggiato.
N. 1: pulsante di accensione e cavo di alimentazione
Un interruttore di alimentazione difettoso impedisce l'accensione del dispositivo oppure la modalità operativa non è bloccata all'accensione. Nel primo caso la reazione all'attivazione del pulsante è zero.
Nel secondo caso l'aspirapolvere si avvia alla pressione del pulsante, ma si spegne immediatamente quando l'utente rilascia il pulsante.
La funzionalità dell'interruttore di alimentazione può essere facilmente verificata con un tester, un dispositivo elettromeccanico. Un pulsante non funzionante non crea contatto tra i terminali in nessuna posizione.
Un pulsante senza aggancio crea contatto solo nella posizione premuta. Collegando le sonde del tester ai terminali dei pulsanti è possibile verificare la funzionalità di tutte le posizioni.
Oltre alla commutazione di rete può essere difettoso anche il cavo di alimentazione dell'aspirapolvere. Il cavo di alimentazione viene controllato con lo stesso tester.
Coinvolge anche il controllo del cavo di alimentazione test delle prese di corrente, di cui si avvale il proprietario, compreso l'aspirapolvere in funzione.
N. 2 - regolatore della potenza di aspirazione dell'aria
Molti modelli Samsung sono dotati di un modulo di controllo della potenza di aspirazione. In sostanza questo modulo è un regolatore della velocità di rotazione dell'albero del motore elettrico installato all'interno dell'aspirapolvere. Il modulo è un circuito elettronico (relativamente semplice) basato su tiristori.
Un malfunzionamento del modulo, solitamente un guasto al tiristore, comporta l'impossibilità di avviare l'aspirapolvere o la completa incapacità di regolare le prestazioni del dispositivo. In ogni caso è obbligatorio smontare l'aspirapolvere, smontando il modulo di regolazione e sostituendo i componenti guasti.
Qui è piuttosto problematico lavorare con le proprie mani senza determinate abilità, ad esempio la capacità di distinguere un resistore da un condensatore o la capacità di tenere un saldatore tra le mani. Tuttavia, se lo si desidera, queste qualità di un ingegnere elettronico non sono difficili da padroneggiare.
N. 3 - motore elettrico di un aspirapolvere domestico
Un malfunzionamento complesso, ovviamente, è considerato il guasto del motore elettrico dell'aspirapolvere. Di norma, i progetti dei moderni elettrodomestici prodotti con il marchio Samsung utilizzano motori di tipo assiale con una velocità di rotazione fino a 20.000 giri al minuto.
La rotazione a una frequenza così elevata è accompagnata da carichi significativi sui cuscinetti di supporto. Pertanto, uno dei malfunzionamenti più comuni degli aspirapolvere Samsung sono i cuscinetti difettosi. Questo di solito è accompagnato da un aumento del rumore di funzionamento del dispositivo, a volte molto forte.
Il lavoro di sostituzione dei cuscinetti dell'aspirapolvere con le proprie mani è difficile, ma abbastanza fattibile. Inizialmente però dovrai smontare l'intero contenuto della struttura dell'attrezzatura da raccolta per arrivare al motore.
Naturalmente, durante il processo di smontaggio dell'aspirapolvere, si consiglia di registrare la sequenza di installazione delle parti, annotandola su carta, oppure è possibile scattare foto con uno smartphone.
Su un motore smontato, sarà necessario rimuovere le spazzole di contatto e la scatola della girante. Questo processo è relativamente semplice.
Le spazzole di contatto sono solitamente fissate con una vite e possono essere facilmente rimosse dalle loro nicchie di montaggio. Sul corpo della girante (metà esterna), è necessario piegare con attenzione i quattro punti di rotolamento e, usando una certa forza, estrarre il corpo.
Il processo più difficile è svitare il dado che fissa la girante all'albero motore.
Artigiani con esperienza nell'esecuzione riparazione aspirapolvere, per questi scopi vengono utilizzati diversi metodi:
- bloccare il collettore del motore con blocchi di legno;
- avvolgere un filo isolato attorno al collettore;
- tagliare una scanalatura lungo l'estremità dell'albero.
Di conseguenza, la girante può essere rimossa. Successivamente - una "questione di tecnologia" - l'albero viene rimosso dalla forza di trazione e i cuscinetti difettosi vengono sostituiti. Quindi rimontare in ordine inverso.
I difetti elettrici nei motori - rotture, cortocircuiti tra le spire, bruciatura del commutatore - sono fenomeni relativamente rari, ma si verificano anche. In questi casi, il motore elettrico viene solitamente sostituito con una copia diversa (nuova).
Conclusioni e video utile sull'argomento
Sul tema della riparazione dei tubi corrugati, puoi guardare un video in cui l'autore racconta tutte le sfumature di questa operazione, che è semplice per l'artigiano domestico:
Il metodo per tagliare una scanalatura lungo l'estremità dell'albero quando si smonta il motore da un aspirapolvere è discusso in dettaglio nel seguente video:
A quanto pare, i guasti minori sono facili da risolvere a casa. Inoltre, non è necessario avere conoscenze di elettromeccanica ed esperienza nei lavori di riparazione: la maggior parte dei problemi scompare dopo la pulizia o la sostituzione dei singoli elementi e accessori, come filtri, spazzole, tubi.
Se il tuo aspirapolvere ha un problema più serio relativo al motore o al microcircuito e non capisci affatto questi problemi, sarà più semplice contattare il servizio di assistenza per fornire servizi qualificati.
Inoltre, le apparecchiature del marchio Samsung forniscono assistenza gratuita durante il periodo di garanzia.
Vorresti raccontarci come hai ripristinato la funzionalità di un aspirapolvere Samsung con le tue mani? Hai informazioni preziose sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto.
A me è successo questo: il tubo corrugato dell'aspirapolvere si è rotto proprio accanto alla maniglia. Non ho riparato il foro, ma ho semplicemente accorciato il tubo di una decina di centimetri, rimuovendo la zona danneggiata. È facile: premi il tappo con un cacciavite, svita il raccordo dal tubo e taglia il pezzo danneggiato. Per affidabilità, è possibile applicare la colla e, nell'ordine inverso, stringere l'accoppiamento e fissarlo alla maniglia. Di conseguenza, un tubo intero, anche se più corto di dieci centimetri.
Cosa fare se il tubo dell'aspirapolvere si contrae durante l'avvio? I filtri vanno bene, il tubo non è intasato.
Ciao. Se il tubo si contrae, in teoria il tiraggio di aspirazione è buono. Prova a scollegare il tubo.Un aspirapolvere senza tubo aspira lo sporco? In caso affermativo, pulire nuovamente il tubo, ispezionarlo, il tubo e il punto in cui si collega al dispositivo. Testare anche il funzionamento dell'aspirapolvere con la valvola di aspirazione sul tubo aperta/chiusa.
A proposito, anche la bocchetta dell'aspirapolvere potrebbe intasarsi.
Come riparare gli aspirapolvere senza filo? Google tace su questo...
Ciao) Perché non chiedi a Yandex... o YouTube))
È davvero un malfunzionamento tutto quello descritto sopra? Già un tubo strappato può essere considerato un malfunzionamento.
Ecco un indovinello per tutti voi e per me: l'aspirapolvere si spegne durante il funzionamento e dopo poco riprende a funzionare da solo. Le corde, il collettore di corrente sul tamburo... tutto è in ordine e lubrificato. La scheda di regolazione è saldata e in buone condizioni. Questo comportamento si verifica quando è collegato a una presa qualsiasi.
Un po’ simile a quello che è successo a me. L'aspirapolvere si è spento durante il funzionamento. Beh, sembrava che il carico fosse maggiore, pensavo che potesse essersi bruciato. Ma ho cercato di chiarire dove va la corrente. Ho aperto il coperchio, ho premuto il pulsante sotto e si è avviato come un tesoro. Ho incollato una rondella da 1,5 mm sul montante del pulsante e ne ho aumentato l'altezza. Ho chiuso il coperchio e funziona senza premere il pulsante. Riduci leggermente l'altezza della macchia e richiudi il coperchio. Rimase lì per un po' e si accese. Ho premuto il pulsante e si è spento. Ho anche ridotto la macchia: è tutto ok, come nuovo. Forse era usurato o ceduto all'interno per il surriscaldamento, chi lo sa.
Mi scuso profondamente per la modalità T9: c'è un tipo di errore nel testo. Spero che tutti ne abbiano capito il significato.
Cosa fare se l'aspirapolvere si accende e si spegne da solo (il motore), cosa che potrebbe rappresentare un problema?
L'aspirapolvere Samsung 1800w da acceso spinge la polvere attraverso il filtro posteriore, cosa devo fare?
qualcosa è entrato nel tubo. come svitarlo
Ciao, dimmi, mentre pulivo si è rotto un tubo e mentre mi accorgevo e spegnevo l'aspirapolvere si è spento e basta, poi l'ho lasciato raffreddare e ho provato a riavviarlo ma senza successo. Cosa potrebbe essere e cosa dovrei fare?
Ciao, durante il lavoro l'aspirapolvere ha iniziato a ronzare forte, si sentiva un odore e ne cadevano piccole piastre di alluminio strappate. Cosa fare e di cosa si tratta