Come smontare un aspirapolvere Samsung: guasti tipici + istruzioni dettagliate sullo smontaggio dell'aspirapolvere
Un aspirapolvere rotto può cambiare radicalmente i tuoi piani, rovinare il tuo umore e persino ridurre il budget familiare.Tuttavia, non dovresti saltare subito sul carro e cercare un sostituto più affidabile. Puoi provare a riparare l'unità a casa. Questa soluzione al problema farà risparmiare una cifra considerevole, non sei d’accordo?
Scopriamo come smontare un aspirapolvere Samsung per riportarlo in autonomia alla funzionalità. Il design di molte unità di pulizia è simile, quindi le istruzioni proposte possono essere utilizzate anche durante la riparazione di modelli di altri produttori. La cosa principale è agire con attenzione e senza fretta.
Il contenuto dell'articolo:
Difetti minori e loro eliminazione
Se l'aspirapolvere inizia a comportarsi in modo strano - a svolgere le sue funzioni in modo errato, a fare un forte rumore, a vibrare - ha bisogno di aiuto.
Molto spesso, la causa del malfunzionamento è il processo di pulizia stesso: il sacchetto per la polvere è completamente pieno o uno dei filtri è intasato da detriti.
Alcuni aspirapolvere sono facili da smontare, mentre altri richiedono una certa conoscenza. Per evitare errori, vi consigliamo di consultare spesso le istruzioni, che sono dotate di schemi e suggerimenti.
Spesso riparare l'aspirapolvere Puoi farlo da solo, ma se non sei bravo a riparare l'attrezzatura, è meglio portare il dispositivo in un centro di assistenza, da specialisti.
Problema n. 1: la potenza di aspirazione è diminuita drasticamente
Se notate che la polvere viene assorbita poco e che piccoli detriti rimangono completamente intatti sul pavimento, dovrete scoprirne il motivo effettuando uno smontaggio parziale. Per prima cosa devi assicurarti che tutto sia in ordine con il tubo, il tubo flessibile e la spazzola.
Procedura:
- scollegare il tubo dall'aspirapolvere;
- separare il tubo dal tubo flessibile;
- rimuovere l'ugello;
- ispezionare attentamente ogni parte;
- prova a soffiare il tubo e il tubo.
Se un oggetto di grandi dimensioni (un sacchetto di plastica, un calzino, un foglio di carta) entra in uno degli elementi, è necessario rimuoverlo con attenzione, quindi rimontarlo nell'ordine inverso e provare ad avviare il dispositivo.
A volte la trazione si indebolisce semplicemente perché hai toccato accidentalmente il regolatore di potenza e l'hai impostato al minimo. Assicurati di controllarlo prima di qualsiasi smontaggio. Un altro motivo per indebolire la trazione è rottura del tubo.
Problema n. 2: i filtri dell'aspirapolvere sono intasati
Suono insolito, trazione debole, interruzione del funzionamento: le conseguenze dei filtri intasati. Negli apparecchi dotati di indicatore di riempimento ciò può essere determinato anche dall'accensione della luce rossa. I moderni dispositivi offrono tutto ciò che serve per garantire un accesso rapido e semplice ai filtri.
Di solito gli elementi principali da pulire sono due: un filtro a ciclone in plastica (un serbatoio trasparente con scomparti) e una spugna racchiusa in un contenitore di plastica. Ma a volte è necessario sostituire il filtro HEPA e, per le unità di lavaggio, una protezione aggiuntiva del motore.
Suggerimenti fotografici per lo smontaggio, la pulizia e la sostituzione:
Come puoi vedere, smontare un aspirapolvere Samsung per pulire i filtri è semplice e veloce. Gli elementi si lavano in acqua tiepida con un detersivo non aggressivo. Quindi devono essere asciugati e rimontati.
Problema n. 3: il dispositivo non si accende
Il test standard quando il dispositivo non funziona consiste nel collegarlo alla rete. Assicurarsi che il cavo di alimentazione sia collegato alla presa e che il pulsante di controllo dell'alimentazione sia impostato sull'impostazione corretta.
Se l'indicazione non funziona e l'aspirapolvere non fa rumore, molto probabilmente sarà necessario riparare o sostituire il motore. Ma sono possibili anche problemi con la scheda, quindi è comunque necessario smontare la custodia.
Istruzioni passo passo per lo smontaggio completo
Lo smontaggio parziale viene eseguito in caso di sostituzione o pulizia dei filtri, ma per rimuovere il motore è necessario smontare completamente il dispositivo.Offriamo dettagliate istruzioni fotografiche per lo smontaggio che ti aiuteranno ad affrontare da solo la riparazione dell'aspirapolvere Samsung.
Fase n. 1: diagnostichiamo il guasto
Quando usi un dispositivo per un lungo periodo, puoi immaginare perfettamente come si comporta durante il funzionamento.
Un utente esperto non ha bisogno di guardare l'indicatore del sacchetto o del serbatoio pieno; determina anche dal suono quando è il momento di svuotare il contenitore della polvere o i filtri. Di conseguenza, determinerà il malfunzionamento anche dal comportamento insolito dell'assistente.
Se un aspirapolvere troppo pieno inizia a ronzare o sibilare, il meccanismo con un motore o una scheda rotti emette suoni intermittenti, inizia a "sputare" polvere, odora di fili bruciati o semplicemente non risponde quando viene collegato.
Se dubiti della funzionalità dell'aspirapolvere, puoi provare a smontarlo. Questa è una procedura semplice che non richiede conoscenze o abilità particolari. Come istruzioni, puoi utilizzare video o istruzioni fotografiche di artigiani, filmate con cura da loro e pubblicate su Internet.
Fase n. 2: selezione di strumenti e materiali
Per smontare il corpo dell'aspirapolvere non è necessario acquistare uno strumento speciale. Molto probabilmente, tornerà utile un paio di cacciaviti Phillips e a taglio, che possono essere trovati nella casa di qualsiasi abitante della città o residente in campagna.
Non sono necessari strumenti per smontare i filtri poiché si tratta di una procedura di manutenzione regolare. Devi solo rimuovere manualmente i coperchi o aprire le scatole di plastica.
Su alcuni modelli, per cambiare il filtro HEPA, è necessario rimuovere la griglia posteriore svitando 2-4 viti, utilizzando anche un cacciavite.
Ma se è necessario eseguire manipolazioni con il motore, gli elementi della scheda e i cavi, potrebbero essere necessari i seguenti strumenti e materiali:
- pinze;
- file;
- punteruolo;
- carta vetrata;
- vice;
- coltello da costruzione;
- connettori e cablaggio di ricambio.
Le parti piccole sono economiche, ma un motore difettoso richiede la sostituzione: in media 1.650-2.600 rubli.
Invece di un pezzo originale costoso, puoi cercare un meccanismo alternativo, ma dovresti prestare attenzione ai materiali con cui è realizzato.
Fase n. 3: smontare il corpo dell'aspirapolvere
Accade spesso che durante il processo di smontaggio del dispositivo si verifichi un problema, ovvero la causa del guasto non è necessariamente un motore guasto. Il connettore del relè termico potrebbe essersi allentato o potrebbero esserci danni sulla scheda.
Tutte le azioni possono essere eseguite da una persona non addestrata, poiché lo smontaggio di questo modello richiede attenzione, precisione e capacità di utilizzare cacciaviti piatti e Phillips.
Istruzioni passo passo:
A questo punto è possibile interrompere il processo di smontaggio. Se sei sicuro che il motore sia davvero rotto, devi portare la parte danneggiata in un centro assistenza per acquistare un campione o ordinarne uno nuovo.
Ma se ritieni di poter ripristinare il motore da solo, ti offriamo istruzioni per il successivo smontaggio.
Fase n. 4: ripariamo il motore
I motori sono diversi, quindi non vi è alcuna garanzia che sia possibile smontare l'unità e trovare un guasto. Come ultima risorsa, portare il meccanismo rotto in un'officina per la sostituzione. Ma se hai già avuto esperienza di riparazione, puoi sperare in un esito positivo dell'operazione.
Dopo la riparazione effettuiamo i test. Per fare ciò, collegare i terminali del tester al filo crimpato e chiamare. Infine, puoi pressurizzare il tappo che copre la girante e pulire l'interno del motore.
Dopo il riassemblaggio, diventa chiaro il successo della riparazione. In questo caso il motivo era un filo rotto che era in bella vista.
Spesso si verificano anche squilibri della girante o guasti ai cuscinetti. Ma ci sono casi in cui i tecnici non trovano mai il guasto, quindi l'unica via d'uscita è sostituire l'intera parte. A volte ha più senso prendi un nuovo aspirapolverepiuttosto che spendere soldi per pezzi di ricambio costosi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
L'aspirapolvere ronzava: smontiamo il motore fino alla girante:
Smontaggio completo e pulizia del dispositivo:
Le istruzioni fotografiche e video aiutano quando hai urgentemente bisogno di riparare un aspirapolvere, ma non c'è un centro di assistenza nelle vicinanze o semplicemente non ci sono abbastanza soldi. Come hai già visto, smontare un aspirapolvere Samsung non è affatto difficile. Se hai voglia e tempo, puoi eseguire alcune procedure da solo, senza il coinvolgimento di specialisti.
Ti è mai capitato di dover riparare da solo un aspirapolvere? Per favore dicci quali sono state le specifiche nello smontare l'unità e se sei riuscito a riparare l'attrezzatura. Aspettiamo i vostri commenti, domande e consigli sulle riparazioni: il modulo di contatto si trova di seguito.
Sì, la spazzola necessita di essere smontata e pulita periodicamente, soprattutto perché su Samsung è abbastanza facile smontarla.Accade spesso che le persone semplicemente non sappiano della presenza di un filtro HEPA e lo scoprano solo quando iniziano a sentire un odore sgradevole quando l'aspirapolvere è in funzione e una diminuzione della trazione. Secondo le istruzioni andrebbero cambiati ogni sei mesi fino a un anno, ma in realtà si possono utilizzare molto più a lungo, semplicemente lavandoli periodicamente.