Come realizzare una semplice griglia in mattoni con le tue mani: diagrammi, disegni, foto
In ogni casa di campagna o dacia c'è un luogo appartato dove i proprietari grigliano kebab o cuociono verdure sulla brace, regalando agli ospiti il raccolto appena preparato dalle aiuole. Puoi fare tutto questo su una scatola di acciaio o pieghevole, acquistare un focolare cinese economico, ma è meglio costruire una griglia in mattoni. Ciò non solo aggiungerà credibilità ai padroni di casa agli occhi degli ospiti, ma renderà anche la cottura della carne più sicura e conveniente.
Il contenuto dell'articolo:
Schemi, disegni di semplici barbecue in muratura e come realizzarli da soli
Esistono molti modelli di barbecue e forni. Inoltre, ogni dilettante ritiene di dover sviluppare il proprio progetto di barbecue. A volte i progetti fatti in casa, anche senza disegni, hanno successo. Ma sono di dimensioni enormi, costose, i costi di costruzione sono considerevoli, inoltre sono progettate per un discreto consumo di legna da ardere.
Pertanto, prima di realizzare la prima versione del barbecue con le tue mani, devi riflettere attentamente su cosa è esattamente necessario e importante per una struttura in mattoni. Come dimostra la pratica, quelli di maggior successo sono i forni semplici e piccoli di tipo universale.
Quali sono le opzioni:
- Realizza una semplice griglia fissa.
- Un piccolo barbecue con cappa o camino, se prevedi di posizionare il fornello da qualche parte all'interno della cucina estiva o in un gazebo.
- Costruisci un barbecue con un lavandino per lavarsi le mani e un camino.
Di norma, per cucinare carne e verdure non è necessario nient'altro.Tutti gli altri elementi, calderone, griglia, forno per pizza, sono già troppi. Tali progetti sono scelti principalmente per una cucina estiva e una terrazza all'aperto di un piccolo bar per uso permanente. In questo caso i costi saranno giustificati.
Semplice griglia in mattoni
Questa opzione può essere costruita con le tue mani in poche ore, anche senza preparazione. La base per il barbecue può essere costituita da una vecchia stufa, mattoni cotti o normale sabbia-cemento, pavimentazione, clinker, in generale qualsiasi piastrella con uno spessore di 50 mm e dimensioni di 300x300 mm. Non ha senso creare una fondazione in cemento.
La scatola è realizzata in mattoni con file ad incastro. Ci sono 5 righe in totale. La posa del mattone avviene con malta bastarda. Dopo aver disposto la base e la seconda fila, sul mattone viene posata una piastra divisoria in acciaio per formare lo spazio per la cenere. Il barbecue non è dotato di focolare vero e proprio, né di cappa (canna fumaria). Pertanto, se gli ospiti sono in ritardo, i carboni nella griglia possono essere coperti con una lamiera, lasciando solo un piccolo spazio sul lato del mattone esterno. I carboni non si spegneranno, ma bruceranno.
Nonostante il loro aspetto antiestetico, i barbecue in muratura più semplici sono molto apprezzati grazie al loro montaggio semplificato.
Ma un tale focolare presenta un evidente inconveniente. Per controllare il processo di preparazione dello shish kebab o del barbecue, è necessario sedersi costantemente su una panca bassa nelle vicinanze. Oppure stare piegato.Pertanto, la maggior parte dei progetti di barbecue prevede l'installazione di una zona calda con carboni ad un'altezza di almeno 70-90 cm, questo schema è considerato più comodo.
Una semplice griglia da un kit già pronto
Molte aziende manifatturiere che producono attrezzature da giardino e dacia hanno da tempo avviato la produzione di set già pronti per barbecue o barbecue. Il proprietario deve solo posare il mattone con le proprie mani seguendo le istruzioni passo passo e tutti gli altri accessori sono già inclusi nel set di parti per il barbecue.
Il design tradizionale di un barbecue aperto di forma semplice prevede la disposizione di almeno due o anche tre file aggiuntive con sporgenze. Su di essi poggia una griglia, una scatola d'acciaio o un braciere con i carboni.
Il primo passo è predisporre sul sito un modello cartaceo, compreso nel kit. Allo stesso tempo, puoi provare la dimensione del vassoio del carbone.
Utilizzando il modello, puoi trasferire le dimensioni della base del futuro barbecue sul cemento (lastra). Si consiglia di utilizzare mattoni cavi leggeri, ma in realtà puoi costruire da qualsiasi cosa.
Per la muratura viene utilizzata una malta cementizia già pronta con l'aggiunta di un plastificante, che può essere sostituita con sapone liquido.
I ganci di supporto sono disposti nella cucitura a coppie, su pareti opposte. Si consiglia di farlo sulla 3a fila di mattoni, nonché sulla 7a e 9a.
A causa del fatto che il mattone è cavo e la malta viene posata due o tre volte più del solito, la resistenza delle pareti del barbecue è eccezionale.L'unico requisito è che dopo aver posato i mattoni, ogni fila deve essere controllata con un livello di costruzione e pressata con una cazzuola in modo che la griglia risulti liscia e bella.
Al termine della posa del mattone, è necessario ricamare le cuciture esterne per rendere bella la griglia. Alcuni artigiani consigliano di aprire l'edificio con vernice (per facilitare la rimozione del fumo), ma in pratica quasi nessuno lo fa. Sebbene la vernice, oltre alle funzioni decorative, svolga anche funzioni protettive: chiude i pori e impedisce all'umidità di penetrare all'interno delle pareti del barbecue.
Barbecue semplice con cappa regolabile
Molti artigiani, quando progettano un barbecue, una griglia o una disposizione del barbecue, dimenticano completamente che in qualche modo devono occuparsi del fumo. Per qualche ragione, si ritiene che se la griglia si trova all'esterno, sarà sufficiente una piccola tettoia sopra il braciere in modo che la pioggia e il vento non interferiscano. Ma la pratica dimostra che anche la friggitrice più semplice ha bisogno di una cappa se l'altezza del corpo è superiore a un metro.
La cappa non deve essere in mattoni. Inoltre, a volte è impossibile realizzarlo con questo materiale. Soprattutto se si tratta di un design con parete e schermi laterali. Alcuni modelli, soprattutto quelli posati senza fondamenta, semplicemente non resistono al carico aggiuntivo se, ad esempio, la cappa è in mattoni.
In questi casi, è meglio realizzare un semplice barbecue con le proprie mani con un cappuccio protettivo in lamiera d'acciaio sottile. Per fissare la scatola, dovrai saldare un telaio di tubi d'acciaio, come nel disegno.
Barbecue semplice con cappa
Di seguito considereremo un'opzione senza canna fumaria (anche se è possibile installarne una), ma con una cappa rivestita da un cono di mattoni forati. Più precisamente, l'intera struttura è realizzata con una tipologia leggera di questo materiale.Questo è importante, poiché da esso dipende il peso totale dell'edificio. Ciò significa che la parte inferiore del barbecue, il tavolo, può essere realizzata in mattoni secondo il tradizionale schema a “scatola”.
Ma la cosa più importante è che quando si utilizzano mattoni forati non è necessario gettare fondamenta massicce. Sarà sufficiente realizzare cuscini di pietrisco e un piccolo massetto di cemento.
Questa opzione è più semplice e non richiede il costo di ulteriori acquisti di mattoni. Ma la parte superiore, la piastra di base, i lati e la cappa del barbecue dovranno essere in mattoni.
Esistono due opzioni per disporre un barbecue con cappa: con cappa incorporata e una cupola regolare in mattoni su un cono.
Opzione con tappo incorporato
Il caso più semplice di disporre una cappa montata sopra un camino è stato discusso sopra. Ma non a tutti piace l'aspetto di una griglia in mattoni con una cappa metallica montata sopra. Sebbene ci siano opzioni piuttosto interessanti nel design.
Pertanto, per coloro per i quali è importante preservare l'aspetto naturale del barbecue in mattoni, è possibile utilizzare una tecnica insolita. Il cappuccio della cappa è ricoperto di mattoni. Cioè, esternamente questa parte del barbecue sembra fatta di mattoni, ma in realtà all'interno è presente una copertura in acciaio zincato o verniciato, che è rivestita di mattoni.
Questo progetto di barbecue utilizza un ulteriore isolamento termico delle pareti sotto forma di piastrelle in argilla refrattaria. Perché è stato fatto questo? Il design del barbecue è previsto con un pozzo per la cenere, un pozzo per la cenere e una griglia. Il flusso d'aria è piuttosto forte, quindi la temperatura nel camino sale a 800-1000OC. Ciò rende possibile bruciare sui carboni anche legna relativamente umida.
Se non utilizzi le griglie integrate nel tavolo e abbandoni il soffiatore, puoi fare a meno dei mattoni refrattari. Tuttavia, devi cuocere la carne sul fuoco aperto e l'argilla refrattaria contiene un'enorme quantità di ossidi di metalli pesanti.
Ma è imperativo proteggere le pareti e la cappa in mattoni forati, soprattutto se si cucina la carne sulla griglia in inverno. Il fuoco produce un'enorme quantità di vapore acqueo caldo, che penetra facilmente nello spessore della massa di mattoni. E tra tutte le marche di mattoni, il mattone cavo è il più poroso, quindi si distrugge facilmente quando la condensa dell'acqua si congela.
Una semplice griglia con cappa in mattoni
Prima di tutto devi realizzare una piccola base. Puoi cavartela con un cuscino di pietrisco, ma è più redditizio riempire un piccolo massetto. La lastra conterrà pietre, scarti di filo d'acciaio e resti di rete. Basta scavare un buco sulla baionetta di una pala, stendere pellicola, pietra e filo e riempire il tutto con cemento M100. Tra un paio di giorni sarà possibile costruire un tavolo di cemento espanso sotto il camino.
Ora dobbiamo risolvere il problema di come montare una lastra sotto il caminetto del barbecue. La soluzione più semplice è posare più ferri di armatura da 18-20 mm.
Sopra il rinforzo vengono posate un paio di lastre di metallo spesse 2-3 mm, è possibile stendere i mattoni e realizzare una lastra.
È imperativo controllare il livello della muratura in modo che non vi siano ostruzioni ai bordi. La scatola del barbecue conteneva 8 file di mattoni forati di un modulo normale.
Per disporre la prima fila di mattoni è necessario prima fissare un angolo in acciaio con un ripiano da 40-50 mm. La muratura andrà sopra il supporto metallico. Se si prevede di rivestire l'interno del barbecue con argilla refrattaria, gli stessi angoli dovranno essere cuciti dall'interno lungo le file superiore e inferiore delle pareti in muratura. La chamotte starà sugli angoli senza adesione alla muratura principale. Ciò allevierà il muro e si formerà un traferro.
Barbecue economico con camino
Una delle opzioni per scegliere un sito è nel cortile di una casa privata. Di solito il sito è già pavimentato con piastrelle al momento dell'inizio della costruzione. Non è necessario rimuoverlo. È sufficiente applicare sopra un massetto di cemento e sabbia e in un paio di giorni puoi iniziare la costruzione. È necessario un massetto per livellare la base.
La griglia è costruita interamente in mattoni rossi pieni (stampati, non pressati). Affinché la muratura risulti con la fasciatura delle cuciture, la prima fila inizia con mezzo mattone. Quindi la seconda fila inizierà con una pietra intera.
Sulla nona fila di muratura è necessario formare una lastra.Per formare la traversa, due angolari in acciaio accoppiati vengono posati su pareti opposte.
Successivamente, è necessario creare una nicchia per la griglia.
Ora puoi stendere le pareti a tutta altezza. Dalla lastra alla base del camino è necessario posare 9 file di muratura. Anche l'architrave tra le pareti è disposto su angoli in acciaio.
Ora la cosa più importante: devi stendere il rivestimento protettivo all'interno del barbecue. Puoi usare l'argilla refrattaria, ma è costosa e la temperatura all'interno non è così alta. È consentito proteggere il mattone normale, ma deve essere selezionato materiale di buona qualità, senza crepe o difetti.
La muratura protettiva viene realizzata in un quarto di mattone utilizzando una miscela muraria per caminetti. Inoltre tra le pareti della griglia e la protezione dovrebbe esserci uno spazio di 5-10 mm. Grazie alla fessura, il rivestimento protettivo non rompe le pareti esterne del barbecue quando si espande a causa del riscaldamento.
Sulla seconda fila di muratura interna, nella giuntura, vengono posizionate delle piastre in acciaio, su di esse poggerà un telaio porta-spiedi in acciaio per spiedini o una griglia per barbecue.
La muratura interna viene completata mediante la posa del mattone in un arco. Il materiale può essere steso su una striscia di sezione 5x50 mm piegata ad arco. È necessario finché la malta per muratura non fa presa.
Griglia barbecue con camino e lavello
Particolarmente apprezzate sono le mietitrebbie per barbecue. Questo non è più un caminetto per friggere la carne allo spiedo.Questa è praticamente una cucina estiva all'aperto. Tali barbecue sono solitamente costruiti in gazebo su fondamenta già pronte.
Puoi scegliere un progetto con un camino alto, ma, come dimostra la pratica, costruire una simile griglia è difficile e costoso. È più conveniente installare nella stufa una normale canna fumaria in metallo prefabbricato e installare una cappa per la ventilazione. Inoltre, può essere facilmente montato sulle travi del tetto della tettoia.
La costruzione inizia con i contrassegni. Si applica direttamente sul pavimento in cemento del gazebo e puoi immediatamente stendere il mattone. In questo caso si tratta di un M200 solido e modellabile.
Non è ancora fissato, ma una volta completata la costruzione del barbecue-mietitore, il tubo dovrà essere fissato con una fascetta.
Sopra viene posato un foglio di plastica espansa di 4-5 cm di spessore, le dimensioni vengono selezionate in base alle dimensioni della futura lastra. Sopra la plastica espansa vengono posate 2 file di mattoni, viene posata una griglia di barre d'armatura e lo spazio viene riempito con malta per muratura.
Ora devi creare uno scomparto per il lavaggio. Le pareti della scatola per l'installazione del lavello sono disposte in mattoni nella stessa sequenza della stufa. Sulla penultima fila sono posati 3 nastri di acciaio in blocchi.
In effetti, quasi tutte le strutture composite e multifunzionali sono costruite senza un ulteriore telaio di sostegno sopra i carboni. Questo viene fatto intenzionalmente per mantenere la versatilità della tostatrice. Molti proprietari di barbecue dispongono di diversi accessori per griglia sostituibili. Con il loro aiuto puoi preparare caffè, tè, brodo (sarà più veloce che sul fornello), cuocere le verdure e, naturalmente, friggere la carne su spiedini.
Un grande forno con piano cottura viene spesso utilizzato per cucinare in un utensile da cucina.
Per collegare l'acqua in un cottage estivo, è necessario utilizzare un serbatoio remoto con una pompa. Il sistema fognario è collegato a un contenitore portatile oppure un tubo viene posato su un canale di drenaggio (fossa settica).
Il design della mietitrebbia grill è tale da poter funzionare anche all'aperto. Una canna fumaria aggiuntiva consente alla stufa di funzionare in modo quasi autonomo, indipendentemente dal fatto che sia presente o meno una tettoia sopra la mietitrebbia. Hai solo bisogno di effettuare un ulteriore fissaggio. Ad esempio, se nel cortile sotto il muro della dacia viene costruito un barbecue, il tubo può essere fissato utilizzando tasselli metallici - morsetti conficcati nella muratura della casa.
Tipicamente, tali strutture sono posate sul lato posteriore con una parete schermante, alta 1,5-1,8 m, uno schermo in mattoni può essere utilizzato anche per fissare una canna fumaria in acciaio. La sua deriva è piccola, quindi saranno sufficienti anche un paio di fissaggi.
Costruire una griglia in mattoni con le tue mani non è facile se non hai almeno un'esperienza minima nella lavorazione della pietra. Anche quando si costruisce una struttura relativamente semplice, è necessario attenersi alle istruzioni e ai consigli per la posa dei mattoni sulla malta. La maggior parte dei problemi non deriva da una progettazione fallita, ma da una muratura di scarsa qualità.
Raccontaci la tua esperienza nella costruzione di barbecue: quali progetti, secondo te, possono essere considerati di maggior successo per un muratore alle prime armi?
Togliamo subito l'argilla refrattaria dalla griglia, al suo posto il metallo è acciaio inox da 3 mm, e rivestiamo il focolare nella parte inferiore dove c'è il fuoco. Perché: friggi le prime due dozzine di kebab senza problemi, poi l'argilla refrattaria assorbirà l'odore di bruciato. Non è possibile rimuoverlo o lavarlo, quindi solo acciaio inossidabile.
Devi anche ricucire il soffitto della cappa, puoi usare il metallo o semplicemente intonacarlo con una soluzione alluminosa. Altrimenti il mattone cadrà.
Tutti costruiscono così, e niente, nessuno è morto.