Costruiamo un moderno gazebo con barbecue per la dacia con le nostre mani

Una vacanza o una giornata fuori porta non significa solo coltivare l'orto o curare il giardino.Non meno attraente è l'idea di costruire un gazebo con barbecue, in modo che la sera ci sia un posto dove riunirsi all'aria aperta, e non in una stanza soffocante di casa.

Gazebo fai da te con barbecue

Dove posizionare il gazebo: scelta della posizione

A prima vista, scegliere un sito per un gazebo non è così importante. Se lo si desidera, è possibile installare un edificio coperto almeno davanti all'ingresso della casa. Ma nella maggior parte dei casi, un gazebo con barbecue viene realizzato con le proprie mani nel cortile dell'edificio, preferibilmente sul lato sottovento.

La griglia è sempre fonte di odori. Vapori e fumo divorano qualsiasi oggetto, quindi è consigliabile scegliere un luogo un po' lontano dalle finestre della casa per costruire un gazebo con le proprie mani.

Cucinare carne, verdure sulla brace o al barbecue richiederà un numero abbastanza elevato di utensili da cucina, acqua e cibo. Ma non puoi portare metà degli utensili da cucina nel gazebo, quindi è bello se da qualche parte nelle vicinanze c'è una cucina estiva con tutto il necessario, un frigorifero, acqua corrente.

Il terzo punto riguarda i requisiti del sito stesso per la costruzione di un gazebo con ulteriore attrezzatura per il barbecue:

  • presenza di una fondazione;
  • rivestimento duro;
  • la presenza di un camino fisso direttamente sopra il barbecue.

Inoltre, se la struttura del gazebo è chiusa o semichiusa, sarà inoltre necessario realizzare una finestra di ventilazione nel tetto.Da un lato aiuterà a ventilare lo spazio all'interno del gazebo, dall'altro eviterà la formazione di condensa sulle parti metalliche e sui rivestimenti in legno di pareti o tetti.

Materiale

La maggior parte dei progetti sono sviluppati specificamente come luogo a tutti gli effetti per le attività ricreative estive. Qualcosa a metà tra una cucina estiva e un gazebo da giardino aperto. Le dimensioni degli interni, tenendo conto dell'ulteriore installazione di un barbecue o barbecue, non possono essere inferiori a 3x4 m, pertanto vengono utilizzati principalmente metallo e pietra.

Sebbene esistano progetti finlandesi di gazebo chiusi con una posizione centrale della stufa, funge anche da barbecue, ma più spesso da barbecue.

Materiale per gazebo

Albero

Per la costruzione vengono utilizzati pannelli bordati, pannelli OSB e legname. Si prevede di costruire il gazebo interamente in legno, ma le sue singole parti dovranno essere realizzate in pietrisco e cemento armato.

Il progetto del gazebo può essere studiato nel disegno sottostante.

La scatola è assemblata da pezzi di legno separati (compresi quelli giuntati), rinforzati con angoli e montanti. I montanti verticali, i rivestimenti inferiori e superiori sono realizzati in legno da 90x90 mm. Per la struttura del tetto sono state utilizzate tavole in pollici. Le piste sono ricoperte di assi, l'ardesia è posta sopra: per un gazebo con barbecue o barbecue infiammabile, questa è la soluzione migliore.

L'angolo barbecue è realizzato in mattoni forati.

Il luogo in cui installare un barbecue o un forno in mattoni deve essere scelto in modo che il vento soffi nell'angolo interno dove verrà posizionato il focolare, e non dall'esterno. Altrimenti la legna non brucerà bene.

Salutare: Gazebo fai da te in legno. Come realizzare un gazebo 3 per 4 con le tue mani

Costruiamo un gazebo in legno in più fasi

Prima di tutto, devi riempire le fondamenta per la stufa o la griglia metallica.Per fare ciò, riempiamo l'area con ghiaia e poniamo sopra una scatola di assi adatta alle dimensioni della fondazione.

Carichiamo il rinforzo all'interno, le macerie frantumate e riempiamo il tutto con una miscela di cemento.

Costruiamo un gazebo in legno in più fasi

Mentre la piattaforma del barbecue sta guadagnando forza, è necessario realizzare supporti per la struttura in legno inferiore del gazebo. Per fare questo, devi praticare sei fori con un trapano.

Successivamente, stendi la pellicola all'interno, installa la cassaforma in legno e il rinforzo sulla parte superiore e versa il cemento. Allo stesso tempo, allinea le colonne in altezza.

Il prossimo passo è assemblare il telaio inferiore dal legno.

è necessario assemblare il rivestimento inferiore in legno

Per questo:

  1. Tagliamo i pezzi grezzi di legno su misura. Alle giunture eseguiamo tagli in mezza trave.
  2. Li mettiamo sui pali e li assembliamo a forma di cornice. Nei punti di giunzione riempiamo sciarpe metalliche per rinforzo.
  3. Installiamo i ponticelli interni e li rinforziamo anche con tasselli.
  4. Allineiamo il rivestimento inferiore all'orizzonte utilizzando degli spessori e lo fissiamo utilizzando angolari in acciaio, viti autofilettanti e filo metallico al rinforzo incorporato dei supporti.

Successivamente installiamo i supporti verticali. Te ne serviranno 7. Allineiamo verticalmente ciascun rack e lo fissiamo al telaio inferiore utilizzando montanti o supporti temporanei.

Il passo successivo è posare, livellare e fissare le travi del rivestimento superiore con traverse. Per evitare che la struttura in legno del gazebo si deformi, è necessario rinforzarla temporaneamente con assi imbottite in diagonale.

Il passo successivo è posare, livellare e fissare le travi del rivestimento superiore con traverse

A questo punto, le basi per il barbecue hanno acquisito forza primaria e puoi stendere l'angolo in mattoni del gazebo.

Il telaio della trave superiore fungerà contemporaneamente da mauerlat, quindi entrambe le estremità della trave devono essere fissate alla muratura utilizzando perni di ancoraggio.

Non resta che realizzare il tetto del gazebo.Inizialmente, da una trave di 150x150 mm, viene ritagliata una trave di colmo o panca lunga 406 cm, dal fondo del futuro colmo vengono riempiti supporti di 60 cm, dopo di che vengono posizionati sulle travi del soffitto.

Le travi sono assemblate a coppie da due assi da 200 cm, avrete bisogno di 4 pacchi di gambe della trave, che verranno semplicemente appoggiate sul colmo. In caso di pendenze ridotte le travi dovranno essere tagliate e adattate individualmente alle dimensioni.

Non resta che riempire la guaina, stendere l'ardesia e installare la griglia o il calderone. Sarà necessario realizzare un camino e una cappa sopra il braciere. Per fare questo, dovrai acquistare un'unità già pronta per le saune.

Per te: Gazebo fai da te con tetto spiovente.

Mattone

Costruire un gazebo in muratura è più difficile di uno in legno o metallo. Non puoi semplicemente costruire muri e supporti del tetto. Il mattone rosso ha una caratteristica: l'argilla cotta assorbe bene i fumi, i grassi e l'odore del carbone bruciato e della legna da ardere.

Pertanto, i gazebo con una "cucina" sotto lo stesso tetto sono costruiti con macerie o le pareti sono ricoperte di piastrelle.

Pertanto, se il gazebo viene spesso utilizzato per il relax e le riunioni domestiche, la zona grill o barbecue viene spostata fuori dalla zona di comfort.

Costruire un gazebo in mattoni è più difficile

Altrimenti, l'odore rancido del grasso vecchio, che non può essere eliminato, rovinerà l'intera vacanza.

Non è possibile utilizzare il mattone bianco per realizzare gazebo con braciere o adiacenti ad una zona barbecue. L'anidride carbonica e il monossido di carbonio distruggono la calce della pietra. La muratura crollerà semplicemente tra un paio d'anni.

Costruiamo un gazebo in mattoni in più fasi

Se il barbecue non viene utilizzato troppo spesso, 1-2 volte a settimana, allora si può realizzare un piccolo gazebo in muratura con scarico potenziato per i fumi e la fuliggine, e posizionare il barbecue stesso sul lato aperto dell'edificio.

Se un edificio in mattoni ha almeno 2 muri pieni (il modello più comune), sarà necessaria una fondazione completamente superficiale. Altrimenti la muratura non sopravvivrà nemmeno ad un inverno.

Costruiamo un gazebo in mattoni in più fasi

Per prima cosa è necessario ripulire il sito, segnare i contorni della trincea attorno al perimetro e scavarla ad una profondità di almeno 50 cm, lo strato superiore di terreno viene rimosso alla profondità delle radici delle piante. Il fondo della trincea e il sito stesso devono essere coperti con sabbia, ghiaia e deve essere steso uno spesso film plastico.

Prima di versare il calcestruzzo, i montanti metallici verticali vengono inseriti negli angoli del sito. Nonostante il design del gazebo sia in mattoni, avrà una struttura in metallo. Pochi fai da te sanno come posare supporti in mattoni e muri alti fino a 3 metri. Pertanto, la base del gazebo sarà costituita da montanti saldati dagli angoli complessi di due tubi profilati 70x30 mm.

La distanza tra i tubi orizzontali è solitamente di 30-40 cm Poiché una parte significativa del tetto poggerà sulle tubazioni, è necessario rinforzare la struttura installando ponticelli verticali. Distanza 15-20 cm.

Successivamente, è necessario riempire il sito con cemento e attendere i 5-7 giorni richiesti, senza dimenticare di dipingere gli scaffali e coprire temporaneamente il massetto con pellicola (in modo che non vi siano crepe.

Il prossimo passo è realizzare il rivestimento superiore dei rack. A tale scopo, a ciascuno dei quattro montanti verticali vengono saldati due tubi corrugati orizzontali da 50x20 mm. Solo dopo potrete stendere i pali e la recinzione del gazebo con mattoni normali o forati.

Il pavimento del gazebo è piastrellato. Ora la cosa più importante è che dopo aver assemblato il barbecue in muratura e installato il camino (fissato al rivestimento superiore in tubo corrugato), tutte le superfici in mattoni all'interno del gazebo devono essere piastrellate con piastrelle decorative.

Il pavimento del gazebo è piastrellato

Almeno una volta a stagione (o anche una volta al mese), piastrelle e ceramiche dovranno essere lavate per rimuovere fuliggine e grasso. È meglio realizzare il rivestimento del soffitto con materiale resistente al fuoco o utilizzare un rivestimento impregnato con sali di cromo.

È meglio realizzare il tetto alla vecchia maniera con assi e legno impregnati di bioprotezione contro gli scarabei della corteccia e non dimenticare di trattarlo con una macchia resistente al fuoco.

Sulle sezioni del camino sono installati un tappo antifumo e una rete per bloccare la fuoriuscita di scintille e ceneri calde. Quindi l'ondulina può essere utilizzata come copertura del tetto. È più facile da installare, non fa rumore sotto la pioggia e non teme l'umidità o l'umidità. Inoltre, l'ondulina non necessita di barriera al vapore o protezione dal vento. Può essere applicato su rivestimento in legno allo stesso modo dell'ardesia in cemento-amianto.

Se non si bruciano carbone e legno di pino nel barbecue, la probabilità che il rivestimento prenda fuoco è quasi zero. Ma una volta ogni 10 anni si consiglia di dipingere l'ondulina con una speciale composizione protettiva. Grazie a ciò, viene ripristinato il colore originale del tetto, il design del gazebo viene migliorato e appare un'ulteriore protezione dai carboni ardenti nel barbecue.

Spesso si trovano consigli per realizzare un barbecue all'interno di un gazebo con camino in mattoni. Questa soluzione presenta 3 grossi inconvenienti:

  1. Sarà necessario aumentare lo spessore della fondazione sotto la griglia.
  2. Il mattone si riscalda lentamente, quindi il tiraggio nel tubo apparirà dopo 30 minuti in estate e 2 ore in inverno. Per fare un confronto, con un tubo d'acciaio, anche quando fa freddo, un barbecue si accende in 20 minuti.
  3. Per realizzare una canna fumaria è necessario un mastro fornello. Puoi farlo da solo, ma il risultato non è garantito.

Tutto quanto sopra aumenterà il costo di costruzione di un gazebo in muratura con barbecue.Pertanto, per una dacia, un'opzione più preferibile sarebbe quella di acquistare un progetto già pronto con un mattone, un focolare in ghisa, un barbecue, un barbecue e un camino in ghisa. Devi solo assemblare tutte le parti secondo le istruzioni del progetto.

Articolo per te: Realizziamo un gazebo con materiali di scarto con le nostre mani.

Costruzione forgiata

Il metallo è l'ideale per qualsiasi tenda da sole o gazebo con braciere. L'uso del metallo forgiato consente di conferire all'edificio un aspetto elegante, appianare il design e valorizzare il design.

Una delle opzioni per un tale gazebo è mostrata sopra.

Costruzione forgiata

La costruzione inizia con la realizzazione di una fondazione in lastra:

  1. Il sito per la costruzione dell'edificio è sgombrato da vegetazione e radici. Successivamente è necessario scavare una fossa rettangolare profonda 30 cm.
  2. Negli angoli, utilizzando un trapano a mano, vengono praticati dei fori del diametro di 220 mm, ad una profondità di 60-70 cm dal livello del fondo della fossa.
  3. Sul fondo di ogni fossa viene versato uno strato di ghiaia e viene infisso un tubo di cemento-amianto 200x600 mm. Lo spazio rimanente tra le pareti è riempito di sabbia.
  4. In ogni angolo viene installato un supporto in acciaio (tubo da 2 pollici), livellato verticalmente, prima riempito con pietrisco, quindi riempito con cemento.
  5. Attorno alla fossa viene installata una cassaforma alta 10-15 cm, il fondo viene coperto con pellicola, viene posato il rinforzo e viene colato il calcestruzzo.

Dopo una settimana, la cassaforma viene rimossa.

Il prossimo passo è realizzare la cornice superiore del gazebo. Per fare ciò, utilizzare un tubo quadrato 40x40 mm o un angolo. Inoltre, nel cablaggio sono saldati i rinforzi diagonali del tubo corrugato. Serviranno in futuro per fissare la cappa sopra il barbecue.

Successivamente è necessario tagliare e installare le travi del futuro tetto del gazebo, sono realizzate con un tubo da 50x20 mm.Nel punto più alto dovrai saldare un quadrato per fissare il camino e la tettoia.

La parte inferiore della cappa camino è fissata con fascette alle diagonali.

Inoltre, il telaio del tetto dovrà essere rinforzato con un ulteriore rivestimento in tubo corrugato. Sezioni separate di tubo sono saldate tra "travi" angolari realizzate con profili metallici. Ciò aumenterà la rigidità delle travi e delle pendenze.

"Serpenti" e "viti" forgiati, i riccioli d'angolo possono essere realizzati con sbarre di alluminio o rame. I metalli sono abbastanza morbidi e facili da forgiare a freddo. Dopo la forgiatura, le parti devono essere rivestite con vernice bituminosa.

Gli elementi obbligatori del gazebo sono una grondaia di drenaggio e un tubo di scarico per lo scarico dell'acqua piovana. Inoltre la grondaia è installata solo davanti all'ingresso del gazebo, le restanti 3 falde del tetto non hanno zona di drenaggio.

Si tratta di una delle migliori realizzazioni professionali di piccoli gazebo, pensata esclusivamente per proteggere la zona grill dalle intemperie.

Questo tornerà utile: Come costruire un comodo gazebo in metallo con le tue mani.

Scegliere una griglia per un gazebo

Per abitudine, la maggior parte dei proprietari di gazebo di nuova costruzione sceglie il modello classico sotto forma di scatola in acciaio con griglia per barbecue o guide per spiedini.

Ma, oltre ai “classici”, esistono tanti modelli interessanti di barbecue, appositamente studiati per cuocere carne e verdure sotto una tettoia o sotto un gazebo.

Il requisito principale di un barbecue o di un girarrosto è la capacità di “mantenere” un calore stabile. La temperatura dei carboni non diminuirà e il carburante non si brucerà in 10-15 minuti solo con accesso limitato all'aria.

Se almeno una parete laterale della scatola è aperta, la griglia si brucerà in pochi minuti, riscalderà l'aria nel gazebo e la carne e le verdure bruceranno, ma rimarranno crude all'interno.

Collassabile

Una versione classica del barbecue “mobile”. Le pareti anteriore e posteriore sono incernierate, le due pareti laterali vengono semplicemente rimosse dal supporto. Inoltre la scatola può essere rimossa insieme ai prodotti preparati e trasferita sul tavolo all'interno del gazebo.

Griglia pieghevole

Di tutti i vantaggi di un barbecue pieghevole, il principale è la possibilità di trasportarlo. La scatola può essere facilmente piegata e riposta in un fienile o portata in macchina in un garage o in un appartamento.

L'unico inconveniente significativo è la mancanza di maniglie laterali, che potrebbero essere utilizzate per spostare il camino, ad esempio, dal gazebo alla strada. Quando fa caldo, dovrai usare i guanti per trasportare la scatola calda.

Ghisa

In effetti, il modello seguente è uno dei migliori. Buona qualità di fusione, design interessante.

Ghisa

I bracieri in ghisa non bruciano e, con la dovuta cura, non arrugginiscono mai, come spesso accade con i bracieri in acciaio economici. Per molti modelli il focolare è diviso in 2 scomparti. Il carbone può essere bruciato anche a lungo; un riempimento di 5 kg di bricchette di carbone è sufficiente per un massimo di 10 ore.

Il secondo scomparto viene utilizzato direttamente per la preparazione dei cibi. Cioè, può essere usato come fornello per riscaldare la porzione di kebab di ieri o semplicemente per riscaldare lo spazio del cibo.

Svantaggi di un braciere in ghisa:

  1. Peso enorme, circa tre volte più pesante delle scatole d'acciaio.
  2. La ghisa non resiste agli urti. Se provi a versare acqua su una fiamma ardente o semplicemente a far cadere una scatola di ghisa su un pavimento di pietra, il metallo si spezzerà come la porcellana.
  3. Alcuni modelli di griglie in ghisa (di solito cinesi poco costose) emettono un odore sgradevole durante il processo di arrostimento del cibo sulla brace, che penetra facilmente nel cibo.

Gli esperti spiegano che questo brucia il rivestimento protettivo. Pertanto, se acquisti un barbecue per gazebo, è meglio avere quello più semplice, senza decorazioni o vernici.

Desktop

In sostanza, si tratta della stessa padella in acciaio, solo di forma rettangolare, con uno scomparto per bricchette di carbone e un supporto per spiedini.

I bracieri da tavolo erano ampiamente utilizzati 120-150 anni fa per servire in tavola la carne fritta calda. È molto conveniente per una piccola azienda in un gazebo, quando è possibile trasferire diverse porzioni di cibi caldi dalla zona cottura alla tavola.

Desktop

Un altro vantaggio è che la manutenzione dei modelli desktop è più semplice. Ma per una grande azienda nel gazebo, le possibilità di un barbecue portatile non saranno sufficienti. Pertanto, ha senso acquistare una torrefazione di questo tipo solo come aggiunta al fornello principale.

Forno in pietra

Nonostante tutti i vantaggi, gestire un barbecue installato all'interno di un focolare in pietra è piuttosto difficile. È necessario abituarsi a ciascuna stufa in muratura per poter regolare adeguatamente il tiraggio, il calore ed evitare che i carboni si brucino troppo rapidamente.

Forno in pietra

Una stufa in muratura è facile da usare se è stata costruita da un maestro fornaio. I focolari fatti in casa, di regola, fumano molto prima che il camino si riscaldi e, inoltre, se non si spegne il raschietto in tempo, tutto il calore all'interno del gazebo verrà espulso nel tubo della griglia in pochi minuti .

Questo è interessante: Come realizzare un gazebo da un tubo profilato con le tue mani.

Forno grill o forno olandese in ghisa

La moderna torrefazione o stufa universale per cuocere i cibi sulla brace è apparsa relativamente di recente. Più o meno nello stesso periodo della moda dei gazebo invernali finlandesi, in cui un braciere in ghisa era un attributo obbligatorio. Utilizzato per scaldare e cuocere gli arrosti.

Forno grill o forno olandese in ghisa

Una moderna torrefazione finlandese in ghisa è una vera opera d'arte. Su un fornello del genere puoi cucinare tutti i tipi di piatti, non è diverso da un fornello in pietra, ma lavorarci è molto più conveniente.

Con una corretta gestione, una torrefazione di questo tipo durerà 50-60 anni, mentre qualsiasi altro modello, comprese le stufe in pietra, durerà fino a un massimo di 30 anni.

braciere

L'unico aspetto negativo è che il braciere è più adatto ai gazebo di design finlandese a causa della posizione specifica del camino. Ma può essere utilizzato anche in un normale gazebo se il camino è costruito correttamente.

Griglia usa e getta

In base alla progettazione, si tratta di un semplice vassoio di metallo con bricchette di carbone, sigillato superiormente con una griglia in acciaio. Peso fino a 2 kg, a seconda delle dimensioni del vassoio. Puoi portare questa griglia nella tua dacia o a pescare. Tutto ciò che serve è accendere il carbone con un bruciatore speciale e potrai friggere verdure e spiedini sulla griglia, proprio come su una normale griglia.

Griglia usa e getta

Puoi posizionarlo direttamente a terra oppure su un foglio termoisolante ignifugo. È molto comodo quando ci si rilassa nei gazebo non dotati di barbecue e camini.

Utile: Griglia a gas fai da te.

Mini forno per barbecue

È progettato in modo un po' più complicato di un barbecue usa e getta. In sostanza, si tratta dello stesso vassoio per carbone di piccole dimensioni, ma in ghisa, con griglia pieghevole. Le dimensioni del mini forno barbecue consentono di cucinare al massimo una o due porzioni di cibo. Ma, a differenza dei modelli a grandezza naturale, un girarrosto di questo tipo si adatta facilmente a una piccola borsa e può essere utilizzato per cucinare in qualsiasi gazebo e persino sul balcone di un appartamento.

Mini forno per barbecue

Esistono anche mini-forni in acciaio inox, solitamente di dimensioni leggermente più grandi e sempre pieghevoli.Questo tipo di barbecue è apprezzato da chi viaggia spesso all'aperto, si sposta spesso o lavora all'aperto.

Non è difficile costruire un gazebo con barbecue. I progetti sono parecchi: spesso un edificio standard viene semplicemente ristrutturato, viene aggiunto un angolo per la stufa e installato un camino. È molto più difficile scegliere una griglia. Spesso, invece dei modelli già pronti del braciere, i proprietari del gazebo realizzano la propria versione, ad esempio da un cilindro o una scatola di ghisa.

Raccontaci la tua esperienza nella costruzione di un gazebo con barbecue. Quali opzioni di fornelli ritieni siano le migliori per rilassarsi e cucinare? Scrivi nei commenti!

Commenti dei visitatori
  1. Grigorij Pavlovich

    Per il barbecue è meglio un paiolo in ghisa con doppia griglia. Assicurati solo di pesare 70-150 kg. Ci vuole molto tempo per scaldarlo, poi oltre alla carne puoi cucinare anche shish kebab, shurpa, pilaf, tutto rimane caldo e non diventa acido fino a metà del giorno successivo.

  2. Viktorov Gosha

    Il barbecue portatile è assolutamente di classe. Lo portiamo sempre con noi a pesca. La sera friggevamo gli spiedini, lavavamo via l'odore e la mattina presto andavamo a pescare con la canna da pesca. All'ora di pranzo puoi ancora scaldare la carne.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico