Gazebo fai-da-te con tetto spiovente: schemi, istruzioni passo passo
La costruzione di un semplice gazebo con tetto spiovente è accessibile a quasi chiunque abbia almeno un po' di familiarità con le regole per assemblare tali strutture e sappia come utilizzare i moderni strumenti di falegnameria. Il processo non richiederà molto tempo se hai un disegno a portata di mano, è stato calcolato un preventivo e sono stati acquistati tutti i materiali necessari.
Il contenuto dell'articolo:
Vantaggi dei tetti spioventi
La prima conoscenza dei tetti piani con una pendenza provoca un leggero sconcerto. Il gazebo non sembra molto presentabile e il design semplice è chiaramente inferiore ai tetti a due falde o a padiglione.
Ma l'ulteriore utilizzo del gazebo conferma solo la correttezza della decisione a favore di un tetto spiovente:
- Può essere utilizzata qualsiasi copertura di copertura, ad eccezione delle tegole in argilla e bitume.
- Un design semplice di travi e guaina per un tetto a shed.
- Se si orienta correttamente il gazebo a terra, la rampa può essere nascosta dai raggi del sole. Se ruoti l'edificio di 180O, poi, al contrario, rendono il tetto molto caldo.
- Risparmiare sull'installazione delle grondaie.
Il vantaggio principale è che un tetto spiovente perde molto raramente in caso di pioggia. Questo ha sempre distinto il gazebo dagli edifici con tetti a due falde, a padiglione e a padiglione.
Un altro vantaggio a cui poche persone prestano attenzione quando scelgono il design del tetto. Nei modelli a falda unica non si forma quasi mai condensa sulle parti del sottotetto. Anche i supporti e i montanti in acciaio non arrugginiscono mai grazie alla buona ventilazione.Nelle strutture a timpano, il controllo della condensa e dell'umidità ha sempre richiesto la verniciatura regolare di travi e cremagliere.
Salutare: Gazebo fai da te in legno. Come realizzare un gazebo 3 per 4 con le tue mani
Fase preparatoria
La costruzione inizia con la selezione di un sito sul sito, la progettazione o il layout del futuro gazebo. Dovrai anche selezionare il materiale per il telaio principale, il tetto e la copertura.
Il modo più semplice è costruire un gazebo con le tue mani dal legname: assi, legname, rivestimento. Per i montanti verticali sarà necessaria una trave di 150x150 mm, per le tubazioni - 50x50 mm. Tutte le altre parti del telaio saranno realizzate con assi bordate, rivestimento, doghe. Tutte le parti in legno devono essere preventivamente piallate, trattate con bioprotezione ed essiccate sotto una tettoia all'ombra per evitare crepe.
Se l'edificio è necessario per il riposo temporaneo durante il lavoro, ad esempio durante la costruzione di una casa, puoi costruire un gazebo con le tue mani da scarti di legname, ardesia e lamiera. I gazebo magri per lunghe riunioni serali con barbecue sono costruiti secondo uno schema capitale con una fondazione e un podio aggiuntivo (piattaforma).
Sarebbe giusto redigere istruzioni passo passo per assemblare un gazebo. Ciò consentirà di effettuare un preventivo in anticipo e di calcolare il numero di angolari metallici, farfalle, barre filettate e rondelle distanziatrici prima di iniziare la costruzione del telaio. Inoltre, avrai bisogno di vernice ad olio, vernice e coperture.
Gli strumenti di cui avrai bisogno sono:
- sega da tavolo;
- smerigliatrice con cerchi;
- levigatrice a nastro;
- livello dell'edificio;
- kit falegnameria: sega, martello, chiodi, squadre, metro a nastro.
Inoltre, avrai bisogno di un tavolo o di un banco da falegnameria sul quale potrai tagliare gli spazi vuoti per il telaio del gazebo. Nel processo di assemblaggio del telaio del gazebo, dovrai levigare e tagliare molto il legno. È severamente vietato segare o piallare in ginocchio. Altrimenti, la quantità di difetti raddoppierà e il telaio stesso potrebbe non risultare completamente uniforme.
Avrai bisogno anche di una pala, un blocco di calcestruzzo, cemento, sabbia, pietrisco e pezzi di feltro per tetti in vetro.
Schemi di gazebo
Successivamente, è necessario scegliere il design del telaio e del tetto. A seconda della struttura i gazebo possono essere aperti o chiusi. Sono costruzioni del primo tipo quelle in cui la facciata o una delle pareti laterali è completamente aperta, senza alcun sostegno, rivestimento o recinzione.
Sono sempre chiusi con recinzione, talvolta con rivestimento murario piuttosto fitto. Tali disegni sono talvolta chiamati invernali.
Se hai intenzione di costruire una versione estiva di un gazebo universale, una struttura aperta è la più adatta. È più comodo da usare e non richiede la manutenzione regolare delle recinzioni. Tali gazebo sono molto popolari tra i proprietari di dacie. Può essere utilizzato come capannone per riporre qualsiasi cosa, dall'auto ai materiali da costruzione, legna da ardere e nuovi raccolti.
I modelli chiusi offrono più comfort in primavera e nel tardo autunno. Ad esempio, in caso di pioggia e vento, è meglio sedersi in un gazebo chiuso.
Utile: Come realizzare un gazebo da un tubo profilato con le tue mani.
Caratteristiche di un tetto spiovente
Tradizionalmente, per formare la pendenza del tetto, i supporti anteriori venivano realizzati più in alto rispetto alla coppia posteriore.
Poiché un tetto spiovente con rivestimento crea sempre una pressione orizzontale sui supporti anteriori, per aumentare la rigidità della struttura, entrambe le cremagliere sono state collegate da una trave trasversale e da diversi puntoni.Ciò ha permesso di utilizzare listelli o listelli più sottili e leggeri per torniture e controlistelli.
Pertanto, l'angolo di inclinazione del tetto spiovente potrebbe essere abbastanza ampio, fino a 30O. Questo è importante se prevedi di costruire un gazebo in una zona con molta neve in inverno.
Con l'avvento dei gazebo completamente aperti (italiani), la base addossata del rivestimento cominciò ad essere realizzata con legname più pesante e massiccio. L'angolo di inclinazione del tetto spiovente è diminuito a 5-10O, ma l'area d'ombra è aumentata.
Non è necessario utilizzare una traversa orizzontale. La rigidità del telaio del gazebo è assicurata dall'installazione profonda di massicci supporti nel terreno e dal legno ispessito utilizzato sul soffitto.
Questo tipo di tetto a shed è consigliato solo per le zone calde che in inverno ricevono pioggia anziché neve.
Interessante: Tetto a due falde fai da te per un gazebo
Gazebo addossato fai da te in legno
Per la costruzione è stato scelto un classico progetto di tipo chiuso con podio, recinzione, tetto a falde e tetto in lamiera profilata verniciata.
La dimensione prevista dell'edificio è di 3x4 m Una delle pareti laterali e il lato posteriore del gazebo sono rivestiti in OSB. Di conseguenza, la struttura è rigida e abbastanza resistente da durare 10-15 anni senza riparazioni.
Fare le fondamenta
Il gazebo sarà installato su pali realizzati in blocchi di calcestruzzo. Questa è l'opzione più economica e affidabile per gli ingombranti edifici in legno. Il sito deve essere delimitato (dimensioni contrassegnate) e l'intero strato fertile, le radici delle piante e il terreno devono essere scavati fino a una profondità di 10 cm e tutto questo deve essere rimosso dal sito.
Successivamente, negli angoli del contorno rettangolare, così come al centro dei lati e al centro, vengono scavate fosse quadrate di 60x60 cm con una profondità di 15 cm, sul fondo delle fosse vengono versate ghiaia e sabbia, e sul cuscino viene versata una miscela liquida sabbia-cemento.
I blocchi di calcestruzzo vengono posati a coppie sulla base non ancora indurita. L'altezza totale della colonna sopra il livello del suolo dovrebbe essere di 35-37 cm Fino a quando la soluzione non sarà fissata, è necessario regolare l'altezza delle colonne. Per fare ciò, tra i supporti esterni vengono tirate diverse corde di pittura, quelle più alte vengono spinte verso il basso con colpi delicati con un martello. Di conseguenza, le teste di tutte le colonne dovrebbero trovarsi sullo stesso piano.
Dopo il livellamento, il sito viene ricoperto con una miscela di sabbia e ghiaia e pezzi di feltro di vetro vengono incollati sulle teste dei supporti con resina fusa.
Imbracatura inferiore
La fase successiva è legare il livello inferiore del gazebo ai supporti delle colonne. Per il rivestimento inferiore viene utilizzata una trave con sezione 100x100 mm. Poiché sopporta l'intero carico, puoi prendere materiale più massiccio, ad esempio, se prevedi di installare un barbecue in mattoni nel gazebo.
Inizialmente, per ciascun lato è necessario contrassegnare le travi lungo la lunghezza, quindi limare le estremità per la connessione angolare in un "mezzo giunto". Successivamente, dovrai disporre gli spazi vuoti sui pilastri attorno al perimetro, per ora senza collegarli agli angoli. Utilizzando una piccola quantità di malta da muratura, è necessario livellare la posizione di ciascuna trave in base al livello dell'orizzonte, quindi fissare ciascuna trave posizionandovi sopra una piega del peso di 15-20 kg.
Ora è necessario fissare le parti del rivestimento inferiore alla superficie dei montanti. Usando un martello da carpentiere o un trapano con una punta da 15 mm, praticiamo dei fori nel legno finché l'utensile non poggia sul blocco di calcestruzzo.
Successivamente, avrai bisogno di un potente trapano elettrico con un trapano da 12 mm. Nel blocco di calcestruzzo viene praticato un foro ad una profondità di 15 cm, sulla superficie del legno è necessario un foro di 25 mm ad una profondità di 15 mm. Ciò è necessario per nascondere il dado nel corpo della trave.
Per fissare il telaio in legno vengono utilizzati perni in acciaio zincato M12 lunghi 20 cm, applichiamo la colla per muratura sugli elementi di fissaggio e li avvitiamo con cura nel foro praticato per tutta la lunghezza.
Dopo che tutti gli spilli sono stati avvolti, è necessario attendere 6-7 ore affinché la colla si indurisca. Solo dopo puoi posizionare con cura le rondelle e serrare i dadi.
Prima di stringere i dadi, è necessario versare 5-7 ml (un paio di cucchiai) di olio essiccante nel foro con i perni. Dopo due o tre giorni, dopo l'essiccazione, bloccherà il filo e coprirà il legno, proteggendo così la giunzione dall'umidità.
Si consiglia di aprire l'intera imbracatura con vernice protettiva, pittura ad olio o semplicemente olio essiccante. Negli angoli della reggiatura, il legno può essere ulteriormente abbattuto con chiodi, dopo averli precedentemente immersi in olio essiccante o vernice.
Per lavorare le unghie e riempire sotto le borchie, è meglio utilizzare le varietà più economiche di olio essiccante o saldarlo tu stesso per il gazebo. Per fare questo, avrai bisogno di circa 1-1,5 litri di olio di girasole vecchio (può essere rancido).
Cuocere per 7-8 ore a fuoco basso. Il risultato è un liquido viscoso e di colore scuro. Viene utilizzato per elaborare tutti i giunti e gli elementi di fissaggio del gazebo. Nel tempo, l'olio essiccante fatto in casa acquisisce la consistenza della colla semisecca. Ideale per proteggere dall'umidità le parti di un tetto spiovente e le fondamenta di un gazebo.
Interessante: Come costruire un comodo gazebo in metallo con le tue mani.
Pavimentazione
Prima di installare il telaio, è necessario posare le assi del futuro pavimento.Poiché nella costruzione del gazebo non vengono utilizzati tronchi, per la pavimentazione viene utilizzata una tavola bordata di cinquanta, larga 150 mm.
La tavola viene posata sul pavimento del gazebo con una piccola fessura (0,5-1,0 mm), necessaria per compensare la dilatazione del legno al variare dell'umidità.
I chiodi vengono piantati nelle assi utilizzando il metodo della falegnameria: ad angoli diversi, avendo cura di immergere gli elementi di fissaggio nell'olio essiccante fatto in casa. Anche se il pavimento del gazebo non è verniciato, i chiodi non si arrugginiscono, le assi del pavimento non si sollevano e non si sentono cigolii.
Assemblaggio del telaio
Dopo che il pavimento è stato assemblato e trattato almeno una volta con vernice poliuretanica o acrilica, è possibile procedere all'installazione dei montanti verticali e del rivestimento superiore.
Per prima cosa devi segnare e tagliare sette supporti verticali permanenti e uno temporaneo:
- tre per il retro del gazebo;
- quattro, tenendo conto dell'ingresso e della finestra, per la parte anteriore dell'edificio;
- uno provvisorio servirà per assemblare l'orditura del tetto a falde.
Dal legname 100x100 mm, lungo 220 cm, vengono tagliati tre pezzi, quattro montanti della facciata lunghi 250-270 cm, il supporto temporaneo è costituito da due assi da 20 mm, lunghe 220 cm, assemblate insieme in un pacchetto.
Inoltre, da una tavola cinquanta e cinquanta, dovrai tagliare tre traverse orizzontali di 290 cm, 180 cm e 150 cm, che serviranno per sistemare la recinzione del gazebo.
Per te: Costruiamo un moderno gazebo con barbecue per la dacia con le nostre mani.
Installazione di supporti
L'affidabilità di un tetto spiovente dipende direttamente dalla precisione dell'installazione dei supporti verticali. Questo schema non prevede travi accoppiate, che possono essere utilizzate per livellare e bilanciare la superficie. Qualsiasi errore di altezza renderà il tetto a falde “a schiena d'asino” o con un buco al centro del pendio.
I supporti vengono installati prima sul lato posteriore: l'estrema sinistra e l'estrema destra, ciascuno separatamente. Per prima cosa è necessario inchiodare al rivestimento inferiore un paio di listelli o pezzi di lastre da 120-150 cm, dopo aver installato il supporto verticale ad angolo, agganciarlo al pavimento con un paio di chiodi e, dopo aver allineato verticalmente, fissarlo con listelli montanti.
Dopo aver installato (con montanti) tutti i supporti verticali, viene posata la trave del rivestimento superiore del lato posteriore. Immediatamente dopo la posa, viene installata un'altra trave sopra, ma per le travi di un tetto a falde.
I supporti per la parte anteriore vengono assemblati in modo simile, inclusa la posa della trave di supporto per il tetto spiovente.
Ora è necessario allineare i montanti laterali posteriori con quelli anteriori. È come provare a realizzare due fogli di compensato posti verticalmente paralleli. Il compito non è facile: il solo montaggio del telaio, come l'installazione di un tetto spiovente, richiederà molto tempo. Sono necessari almeno uno, o preferibilmente due, assistenti.
Per prima cosa devi tagliare una traversa orizzontale tra gli angoli posteriori e gli angoli anteriori. Ogni trave viene immediatamente inchiodata posteriormente (con un chiodo); sul montante anteriore, l'estremità viene semplicemente inserita in una scanalatura ricavata nel montante anteriore verticale. Successivamente, utilizzando un metro a nastro e una livella da costruzione, è necessario regolare la posizione dei montanti, quindi piantare un secondo chiodo nella traversa, ma questa volta sul montante anteriore del gazebo.
Dopo l'allineamento la lunghezza di entrambe le traverse deve corrispondere al millimetro più vicino, altrimenti il tetto a shed risulterà inclinato verso il lato più alto del gazebo.
Se il gazebo è più grande di 3x4 m, o se il tetto a falde è realizzato su due livelli, oltre alle traverse laterali, sarà necessario cucire le “travi” del soffitto.
Dopo aver assemblato il telaio, tutti i giunti, angolari e lineari, devono essere rinforzati con piastre e angoli metallici. Questa operazione deve essere eseguita su tutta la struttura del gazebo e sempre prima di installare le travi del tetto a falde. È chiaro che l'intero albero deve essere verniciato.
Per il primo trattamento si utilizza la vernice, diluita con una doppia porzione di solvente allo stato di “acqua”. Penetra in profondità nei pori del legno e rende il telaio del gazebo insensibile all'umidità dell'aria. Il secondo trattamento viene effettuato con vernice di consistenza normale, ma dopo aver installato il tetto a falda.
Assemblaggio del tetto
Ora la cosa principale è tagliare correttamente le travi per un tetto spiovente. Poiché il telaio del tetto è realizzato secondo lo schema classico, è sufficiente selezionare otto pezzi grezzi da una tavola da 30-40 mm o più spessa, lunga 4 m.
A prima vista, per un tetto spiovente puoi scegliere un pezzo più sottile, ad esempio un pollice. Ma in questo caso dovrai installare dei supporti e orlare immediatamente il soffitto con le traverse. Quindi le travi spesse per un tetto spiovente sono una soluzione più redditizia.
La dimensione trasversale del tetto spiovente sarà maggiore di 0,5 m rispetto alla facciata e al retro del gazebo. Questa fornitura è necessaria per la sistemazione delle sporgenze del tetto.
Successivamente, devi selezionare un paio di tavole, le più lisce e dritte. Queste saranno le travi laterali più esterne del tetto spiovente: gli estremi sinistro e destro. Solleviamo entrambi i pezzi e li posizioniamo al loro posto, per ora senza tagli.
Determinare visivamente il livello delle travi è piuttosto difficile. Questo è importante: se non lo controlli, la sporgenza di un tetto spiovente risulterà inclinata. Pertanto, allunghiamo la corda di pittura tra le estremità delle travi (dal lato anteriore), regoliamo la posizione delle assi in modo che diventi parallela alla trave del telaio superiore.
Segniamo immediatamente i punti in cui sono state tagliate le scanalature sulle travi. Ritagliamo e fissiamo gli spazi vuoti, ritensioniamo la corda di pittura tra le estremità. Ora solleviamo tutte le travi una ad una sul tetto, segniamo i punti in cui vengono praticati i tagli lungo la corda, le tagliamo e le mettiamo a posto. Il risultato sarà una struttura uniforme delle travi di un tetto spiovente.
Il prossimo passo è cucire i pannelli di rivestimento sulle travi. Puoi anche utilizzare legname non refilato di 20-25 mm di spessore e 150 mm di larghezza. La lunghezza della guaina per questo tipo di tetto spiovente dovrebbe essere fino a 4,5 m, ovvero sui lati si ottengono sporgenze di 25 cm, sufficienti per un gazebo.
Dopo la posa del rivestimento si procede alla posa dei geotessili o del catramato. Ciò è necessario per proteggere dalla condensa la guaina e le travi del tetto spiovente. Sopra la protezione vengono cucite delle doghe da 40x40 mm e viene posato il tetto. Ad esempio, piastrelle metalliche o lamiere ondulate.
Se nel gazebo è presente un barbecue o una stufa, questa è l'opzione migliore per un tetto spiovente. L'ondulina nel gazebo dura 10-15 anni, per le tegole bituminose, la base del tetto a falde dovrà essere ulteriormente cucita completamente con fogli di compensato impermeabile.
Utile: Capannone in legno addossato fai-da-te per una residenza estiva
Risultati
Un gazebo con tetto spiovente può essere considerato l'opzione più semplice, disponibile per la costruzione da quasi tutti i residenti estivi e gli amanti delle vacanze in campagna. Tutto ciò che è richiesto al lavoratore è seguire attentamente la procedura e non lesinare sui materiali.
Articolo per te: Realizziamo un gazebo con materiali di scarto con le nostre mani.
Raccontaci la tua esperienza nella costruzione di gazebo. Come può un tetto spiovente competere con un tetto a due falde? Scrivi un commento, ripubblica l'articolo tramite i social network e salvalo nei segnalibri, questo aiuterà lo sviluppo del nostro sito!
Il gazebo sembra a posto, ma il materiale è chiaramente eccessivo. Io metterei più distanziatori e montanti e puoi usare una tavola non cinquanta, ordinaria o addirittura non tagliata. Il tetto a falde viene utilizzato per gli ampliamenti della casa, e il resto per fienili, stabilimenti balneari in periferia, dove c'è molto vento.
Probabilmente il pavimento del gazebo avrebbe dovuto essere a filo asfalto.