Come costruire un comodo gazebo in metallo con le tue mani: idee, istruzioni passo passo, foto
Costruire un piccolo gazebo in metallo secondo il tuo progetto è l'opzione migliore per una zona suburbana.Per un edificio di campagna, il requisito principale è un design conveniente e un tetto affidabile sopra la testa.
Il contenuto dell'articolo:
Quale metallo scegliere per la realizzazione di un gazebo
Non ci sono restrizioni sul materiale, perché questo è un luogo per una residenza estiva, attività ricreative attive e non un pezzo da esposizione. Ma costruire un gazebo con rottami metallici non sarà molto corretto. Metallo principale per la struttura:
- tubo professionale, sezione quadrata e rettangolare;
- tubo tondo (tubo dell'acqua) con un diametro di 50 mm;
- angoli in acciaio 50x50 mm;
- lamiere ondulate zincate o tegole metalliche.
L'ultimo punto riguarda la recinzione del gazebo e la copertura. Secondo il progetto, il tetto sarà composto da 6 settori, la copertura del tetto sarà in metallo. Dovrete quindi cercare anche degli elementi aggiuntivi per chiudere le giunzioni tra i settori e l'ugello esagonale posto sulla “cima” del gazebo.
Lavoro preparatorio
Il primo passo è scegliere un luogo dove costruire un gazebo. Il sito per l'installazione del telaio dovrebbe essere il più asciutto possibile. È meglio se il terreno è denso, pesante, con un grande contenuto di pietrisco. Lo schema di costruzione consente di installare un gazebo in metallo sia su base che senza di essa. Ma in ogni caso, per evitare che il metallo si arrugginisca, è necessario evitare l'eventuale allagamento della base del gazebo.
Selezione del materiale e della quantità
Per costruire un gazebo in metallo con le tue mani, avrai bisogno di diversi tipi di tubi:
- Per i pali principali è possibile utilizzare un tubo tondo da due pollici. Lo spessore delle pareti metalliche è maggiore di quello di un profilo quadrato, quindi la rigidità dei supporti sarà maggiore. Avrai bisogno di sei spazi vuoti da 230 cm, uno da 260 cm.
- Anche i supporti per panche sono in metallo, vi serviranno 6 pezzi tondi con un diametro di 50-52 mm e una lunghezza di 70-72 mm.
- Il gazebo avrà un tavolo su supporto centrale. Puoi tagliarlo tu stesso da qualsiasi tubo tondo con un diametro maggiore di 60 mm. La cosa principale è che il metallo sia privo di ruggine. La lunghezza del pezzo è di 120 cm.
- La croce per il fissaggio del piano del tavolo può essere in metallo o legno. È più adatto un angolo di metallo di 30x30 mm. Per la croce avrai bisogno di 180 cm, per il bordo metallico del piano del tavolo - altri 240 cm.
Anche la recinzione del gazebo è in metallo, è preferibile utilizzare un tubo corrugato da 30x15 mm. Poiché la recinzione è saldata su tre file e la lunghezza di una sezione è di 141 cm, saranno necessari 26 m di profilo. Per coprire la recinzione sarà necessario acquistare 9 m2 lamiera. Ci vorranno circa 15 m per coprire il tetto2 metallo Inoltre vi serviranno 8 pezzi (1,5 m ciascuno) di listelli di colmo in metallo zincato o verniciato.
Per riempire i supporti avrai bisogno di cemento, sabbia, ghiaia e una composizione di resina. Per organizzare il piano del tavolo con panche, viene utilizzata una tavola larga 150 mm, richiederà almeno 25 m.
Interessante: Gazebo fai da te con tetto spiovente.
Utensili
Questo progetto non richiede strumenti di grandi dimensioni. Lo scopo del lavoro dipende dall'utilizzo o meno di una fondazione rinforzata. Per realizzare un gazebo senza fondamenta basterà:
- inverter per saldatura con set di elettrodi da 2-3 mm;
- smerigliatrice con dischi da taglio per metallo;
- coclea da giardino con diametro della coclea fino a 200 mm;
- pala, mazza da 4 kg con distanziale in gomma;
- filo a piombo da costruzione;
- costipatore manuale in metallo;
- cacciavite o trapano con una serie di trapani;
- seghetto per metalli e sega per legno;
- utensile per tagliare la lamiera.
Inoltre, ti serviranno un set di viti autofilettanti e 4 barattoli di vernice da 1000 ml. Per miscelare il calcestruzzo, dovrai noleggiare un contenitore da 40 litri, un serbatoio per l'acqua e una lattina di metallo per riscaldare la composizione della resina.
Inoltre, per lavoro dovrai fare scorta di una pala a baionetta, una carriola o una borsa per la raccolta del terreno tagliato. Tutto ciò che viene tagliato dalla superficie del terreno deve essere portato fuori con le proprie mani all'esterno dell'area destinata al gazebo.
Costruzione passo-passo di un gazebo in metallo
Il processo di costruzione può essere suddiviso in tre fasi. Nella prima fase si esegue il lavoro a terra con la colata di malta cemento-sabbia. Affinché il gazebo abbia la geometria corretta, è necessario attendere un paio di giorni affinché il calcestruzzo colato faccia presa.
Nella seconda fase sarà necessario saldare e assemblare tutte le parti metalliche. Realizza un telaio finito, lavora e dipingi il metallo prima di posare il tetto. La terza fase è la posa del tetto, la finitura decorativa.
Un'altra sfumatura è installare una griglia fissa all'interno del gazebo o renderla portatile. Il modo più semplice è assemblare una piccola teglia in metallo, acquistarla o saldarla in acciaio inossidabile.
Fondazione: sì o no
La maggior parte dei gazebo in metallo sono posizionati su fondamenta. Questa è la decisione giusta, poiché qualsiasi struttura metallica saldata con tetto e recinzione chiusa ha un'elevata capacità di deriva. Forti raffiche di vento, sollevamento del terreno e stress termico portano alla comparsa di crepe nei cordoni di saldatura.Nel tempo, il metallo nel punto di saldatura “rimbalza” dalla base.
L'unico modo per evitare la distruzione del metallo sulle giunture è installare il gazebo sulla fondazione o utilizzare rinforzi aggiuntivi sotto forma di montanti e montanti in ferro. Il primo è più laborioso e costoso. Il secondo spesso rovina l'aspetto del gazebo. Non ha istruzioni passo passo, devi capire tutto mentre sei in movimento. Invece di una struttura metallica ordinata e traforata, il risultato è un edificio che assomiglia a un’impalcatura.
La fondazione deve essere utilizzata per gazebo in legno, edifici realizzati con profili di alluminio e tubi in polipropilene. Nel primo caso, devi semplicemente sollevare la struttura in legno dal suolo, altrimenti il gazebo marcirà a causa dell'umidità. Il secondo caso è che una base in cemento o mattoni conferisce alla struttura maggiore rigidità e capacità di resistere a forti raffiche di vento.
Per i telai metallici non è necessario utilizzare un'unica fondazione se il terreno ha un'elevata densità e non sono presenti acque superficiali o sotterranee. Il sollevamento delle masse del suolo è praticamente zero.
Ma in ogni caso, per le cremagliere e i supporti del gazebo, sarà necessario realizzare un rinforzo individuale della base utilizzando calcestruzzo locale. Non puoi semplicemente mettere a terra un gazebo in ferro.
Per te: Costruiamo un moderno gazebo con barbecue per la dacia con le nostre mani.
Progetto Gazebo
L'edificio è una struttura metallica coperta, priva di fondamenta, con base a forma esagonale. Il diametro nominale della base è di 280 cm, l'altezza del gazebo è di 200-260 cm Come si può vedere dallo schema del disegno, la copertura metallica poggia su 7 pilastri. Ce ne sono sei attorno al perimetro dell'esagono, un palo al centro del gazebo, passa attraverso il supporto e il piano del tavolo.
La recinzione del gazebo è realizzata con lamiere ondulate, ma è possibile utilizzare qualsiasi lamiera profilata sottile. Ci sono panchine attorno al perimetro interno.
Installazione di supporti verticali
Prima di tutto, devi contrassegnare il sito. La parte superiore dello strato fertile viene tagliata con una pala ad una profondità di circa 10 cm, la superficie deve essere leggermente inumidita e compattata accuratamente con un pressino a mano.
Successivamente, utilizzando un piolo e una corda infilata al centro del sito, è necessario disegnare un cerchio del diametro di 280 cm e cospargere immediatamente i contorni del cerchio con sabbia asciutta in modo da non strofinare i segni con i piedi. Sono contrassegnati punti per praticare fori per i supporti principali e punti aggiuntivi per l'installazione di supporti per panche, nonché un grande tubo metallico per il tavolo.
I fori vengono praticati con un trapano da giardino fino a una profondità di 50 cm, il terreno in eccesso deve essere rimosso dal sito. La pietra frantumata viene versata sul fondo. Dopo il riempimento, la profondità dei fori dovrebbe essere la stessa, 30-32 cm Prima di installare i supporti metallici verticali, l'estremità inferiore deve essere trattata con una composizione di resina fusa (olio per macchine + resina fusa in parti uguali). La protezione deve indurirsi sulla superficie del tubo.
Il tubo viene installato nel foro e fissato con due o tre puntoni; possono essere utilizzate doghe di legno. Ogni supporto è allineato verticalmente su due piani, dopo di che il foro viene riempito di ghiaia.
Dopo aver installato tutti i supporti esterni del gazebo è necessario regolarli in altezza. Per fare questo, diverse corde vengono tirate in diagonale, quindi i pilastri più alti vengono abbattuti usando colpi delicati con una mazza all'estremità. Dopo il livellamento, è necessario preparare una miscela liquida di cemento e sabbia, versare la miscela sul pietrisco sotto i pilastri. In questa forma, la struttura dovrebbe resistere per almeno due giorni.
Supporti per panche
La fase successiva della costruzione prevede la realizzazione di montanti di supporto per le panchine. Per prima cosa tracciamo una linea dal supporto già concretizzato al centro. Successivamente, allontanare 40 cm dal tubo e praticare un foro profondo 40 cm con un trapano da giardino.
Sul fondo del buco versiamo una miscela di sabbia e ghiaia di 10 cm di spessore, mettiamo una pellicola all'interno e installiamo un supporto metallico al suo interno. Riempi lo spazio libero attorno al tubo con cemento e ghiaia fine.
Importante! Ogni supporto da banco deve essere trattato con una composizione di resina, altrimenti le parti metalliche marciranno rapidamente.
Prima che la miscela si indurisca, i tubi devono essere allineati verticalmente. Un metodo simile viene utilizzato per installare un grande supporto per il tavolo e il pilastro centrale.
Non appena il calcestruzzo ha fatto presa, tutti i supporti, principali e aggiuntivi, dovranno essere sgrassati e primerizzati. Puoi dipingere il telaio dopo aver completato la costruzione del gazebo.
Installazione di un gazebo
Prima di iniziare l'assemblaggio, è necessario elaborare uno schema e stabilire la sequenza di assemblaggio dei singoli elementi strutturali.
L'installazione inizia con l'installazione del rivestimento del telaio superiore. È necessario tagliare sei pezzi lunghi 141 cm da un tubo 40x20 mm, quindi saldarli alle estremità dei supporti dall'interno. L'installazione di traverse metalliche aggiuntive ha aggiunto rigidità al telaio del gazebo, quindi è possibile installare un tetto con recinzione.
Immediatamente dopo il rivestimento superiore, vengono installate le travi. Per questo è possibile utilizzare qualsiasi metallo, ma è meglio un tubo professionale o un angolo 30x30 mm. Sei pezzi grezzi vengono tagliati con una smerigliatrice, saldati al supporto centrale e alternativamente alla superficie dei supporti. Le cuciture dovranno essere immediatamente pulite, sgrassate e primerizzate.
La fase successiva è la produzione della recinzione del gazebo.Per fare ciò, dovrai tagliare 15 pezzi grezzi dal tubo corrugato e saldarli ai supporti principali del gazebo. Anche il metallo nei punti di saldatura viene pulito e trattato con primer.
Se la copertura del tetto è troppo sottile, sarà necessario saldare un ulteriore livello di reggetta alle travi. Altrimenti il tetto del gazebo sbatterà in caso di vento forte.
Inoltre, la presenza di un ulteriore livello di assi orizzontali consente di posare lastre OSB sul tetto e incollare un rivestimento di tegole bituminose. Questa copertura è più difficile (più costosa) da installare, ma l'aspetto del gazebo ne trae chiaramente vantaggio. Inoltre, le tegole bituminose smorzano bene il rumore.
Un tetto con copertura in metallo presenta un vantaggio importante: è facile da costruire e costerà molto meno rispetto ad altre opzioni. Ma durante la pioggia, il rumore delle gocce che colpiscono il tetto sarà molto forte.
Salutare: Come realizzare un gazebo da un tubo profilato con le tue mani.
Assemblaggio panche e tavoli
Per il piano del tavolo sarà necessario effettuare un fissaggio aggiuntivo, con il quale poggerà sul supporto del tavolo. Il disegno è composto da più sezioni di un angolo 30x30 mm, saldate a coppie tra loro e con il metallo del supporto.
Inoltre, dall'angolo dovrai saldare un esagono con un lato di 73 cm, che servirà da base e bordo durante la posa delle assi del piano del tavolo. L'intera struttura dovrà essere adescata; se il tempo è secco, il metallo può essere verniciato.
La larghezza della panca può essere aumentata o diminuita oppure, se necessario, le assi possono essere rese sfoderabili. Tutto è determinato dalle dimensioni del tavolo, nonché dalla quantità di “arredamento” aggiuntivo del gazebo.
Nella versione più semplice, le panchine sono realizzate con tavole di gazza. Per ogni segmento è necessario tagliare due assi larghe 20 cm e lunghe 140 (115) cm.I pezzi sono pre-rettificati per eliminare trucioli, schegge e rugosità.
Per l'installazione, dovrai saldare una traversa orizzontale su ciascun montante. Può essere realizzato con qualsiasi metallo, ad esempio con scarti di tubi professionali. Ma è meglio farlo da un angolo di 40x40 mm. Ciascuna traversa è saldata alla superficie del montante esterno ed alla testa del sostegno interno.
Ma prima dell'assemblaggio finale del gazebo, tutte le parti trattate con primer devono essere verniciate e asciugate accuratamente. È possibile utilizzare qualsiasi smalto. È importante scegliere il momento giusto per dipingere. Si consiglia di farlo in tarda mattinata, quando la rugiada mattutina è già scomparsa, ma le parti del gazebo non si sono ancora sufficientemente riscaldate. Altrimenti, il film di vernice si asciugherà troppo rapidamente e sulla superficie appariranno cavità congelate: bolle di solvente evaporato.
Inoltre, non dipingere in caso di pioggia, nebbia fitta o vento. Nel primo caso, sul metallo si forma un sottile film di acqua di condensa e il rivestimento si staccherà rapidamente dalla superficie del tubo. Quando c'è molta polvere nell'aria, la superficie verniciata diventerà ruvida.
Installazione del barbecue
Per installare un braciere o un barbecue sarà necessario realizzare un'ulteriore piattaforma davanti all'ingresso del gazebo. Di solito è piastrellato o semplicemente ricoperto di sabbia e pavimentato con pietra naturale.
L'utilizzo del barbecue va considerato in fase di progettazione del gazebo. È necessario scegliere una posizione in modo tale che il vento soffi principalmente dal lato dell'edificio verso la griglia. Quindi non devi preoccuparti che il fumo interferisca con il tuo riposo.
Articolo per te: Realizziamo un gazebo con materiali di scarto con le nostre mani.
Guaina per gazebo
Dopo aver verniciato tutte le parti metalliche, devi attendere un paio di giorni e puoi iniziare a installare il tetto.Gli spazi vuoti sotto forma di triangoli isosceli vengono tagliati in anticipo. Non resta che sollevarli sulle travi e fissarli con le viti alle traverse. Le giunture tra le lastre e la corona sono ricoperte da sovrapposizioni decorative.
All'interno le parti del telaio del tetto possono essere coperte con un rivestimento, ma non è necessario. Di solito questo viene fatto solo se il tetto perde alle giunture durante la pioggia. Per evitare perdite, i bordi laterali dei triangoli vengono piegati e sigillati con un sigillante per porte d'ingresso prima dell'installazione sul tetto.
Ma a volte è meglio scegliere subito piastrelle metalliche o policarbonato invece di lastre ondulate. Per rivestire la recinzione del gazebo è adatta una sottile lamiera profilata. Il rivestimento viene tagliato su misura e fissato alle traverse orizzontali.
Non resta che serrare le viti con un cacciavite. Per installare il rivestimento si consiglia di utilizzare un modello speciale di vite autofilettante con punta da trapano. Devi solo ricordarti di installare le rondelle di espansione in plastica sotto la testa.
Interessante: Gazebo fai da te in legno. Come realizzare un gazebo 3 per 4 con le tue mani
Risultati
Il modo più semplice per costruire un gazebo è utilizzare metalli di diversi tipi e qualità. Rastrelliere ricavate da vecchie ma ancora robuste condutture idriche, recinzione in lamiera ondulata, telaio in angolare di ferro e tubi ondulati. Il risultato è un luogo sicuro e confortevole in cui rilassarsi con un tetto robusto sopra la testa.
Raccontaci la tua esperienza nella costruzione di gazebo. Quanto successo ha avuto? Aggiungi anche l'articolo ai segnalibri e condividilo sui social network.
Probabilmente è meglio farlo su supporti in mattoni, è più affidabile. Anche solo infilare un tubo nel terreno è in qualche modo spaventoso.
Non spaventoso. Se la cabina poggia su uno strato di calcare o granito, questo sarà migliore di qualsiasi fondazione. Ma dovrai scavare fino a un metro per assicurarti che non ci siano sabbie mobili.