Come costruire un pollaio con le tue mani: istruzioni passo passo, suggerimenti

La maggior parte dei residenti estivi e degli amanti delle attività ricreative estive all'aperto sognano di costruire un pollaio su un terreno di campagna con le proprie mani. È impossibile dire quanto sia accessibile per un non professionista e un principiante. Molto dipende dal desiderio e almeno dalla conoscenza di base del comportamento dei polli di razze diverse.

Pollaio fai da te

Requisiti di base per i pollai

In teoria, puoi anche allevare polli in una panchina, ma la maggior parte preferisce comunque costruire con le proprie mani un vero e proprio pollaio, che sia caldo, leggero, spazioso e offra un elevato livello di comfort. Altrimenti, i polli semplicemente non deporranno le uova né aumenteranno di peso.

Cose da considerare:

  1. Il pollaio deve essere posizionato correttamente nel cantiere. E non in modo conveniente per i proprietari, ma secondo le abitudini del pollame. Per i polli il punto di riferimento principale è la luce solare, quindi il pollaio deve essere posizionato tenendo conto del movimento del sole nel cielo.
  2. Alimentazione, ventilazione, riscaldamento adeguati del pollaio. I polli sono sensibili agli odori, soprattutto quelli stranieri.
  3. Servizi igienico-sanitari. Il design del pollaio dovrebbe fornire protezione ai polli dalle infezioni esterne. Inoltre, il capannone deve essere dotato di un box di quarantena in cui “restano fuori” i polli con comportamenti o sintomi sospetti.

Inoltre, il design stesso del pollaio deve garantire la protezione dei polli da rapaci, ratti, donnole, cani e gatti. L'area di camminamento vicino alla casa deve essere chiusa dall'ingresso di tutti i volatili che possono trasportare infezioni pericolose per i polli.

Preparazione preliminare per la costruzione

La prima cosa che devi fare è decidere il numero di polli nella stanza, calcolare l'area richiesta dell'edificio e realizzare un piccolo progetto preliminare dell'edificio. I migliori pollai sono sempre del tipo a telaio o in mattoni.

Scegli poi la disposizione e la collocazione degli “arredi” per le galline. Nell'ultima fase vengono determinati il ​​metodo di riscaldamento e lo schema di ventilazione del pollaio. Non resta che pensare alla decorazione esterna ed interna della stanza, alla disposizione dell'area per le galline ambulanti accanto al pollaio.

Scelta di una posizione

I polli sono sensibili ai rumori forti, ai suoni e agli odori non familiari. Questo deve essere preso in considerazione prima di costruire un pollaio con le tue mani. Pertanto, il pollaio viene allontanato dalla strada, dal garage o dal parcheggio.

Di solito, il sito per la costruzione viene scelto secondo uno dei due schemi. Ad esempio, è possibile costruire un pollaio di fronte all'edificio principale della dacia. Naturalmente, la voliera per portare a spasso gli uccelli si trova sul retro della casa per non spaventare le galline e allo stesso tempo eliminare gli odori che li accompagnano.

Questo schema viene solitamente utilizzato per posizionare i polli in pollai invernali isolati se i proprietari vivono in campagna tutto l'anno. In inverno spesso bisogna guardare le galline per accendere e spegnere le luci e il riscaldamento, aprire e chiudere le finestre, riempire gli abbeveratoi e le mangiatoie e allo stesso tempo controllare le condizioni degli animali.

Perché questo posizionamento è conveniente:

  1. È più facile e conveniente mantenere un pollaio che attraversare l'intero sito fino al confine dell'area locale.
  2. Il pollaio è sempre sorvegliato. In genere, i predatori piumati, le volpi e le donnole non rischiano di avvicinarsi all'abitazione umana.

La seconda opzione è costruire un pollaio alla periferia del terreno. In questo caso, puoi eliminare le principali sostanze irritanti per i polli e allo stesso tempo gli odori. Inoltre, è possibile installare correttamente la casa rispetto alla luce solare. Più o meno lo stesso della foto.

costruire un pollaio ai margini del terreno

La casa dovrebbe essere posizionata in modo che il recinto o il luogo in cui i polli ambulanti “guardi” a nord-est e sia ben illuminato al mattino e prima di pranzo. In questo caso gli uccelli hanno la possibilità di riposare durante il caldo di mezzogiorno in una voliera all'ombra del pollaio.

La porta d'ingresso, così come il pollaio, si trovano sul lato sud o sud-ovest. Questo è il lato sottovento per i venti più freddi del nord e del nord-est.

Se gli alloggi per i polli vengono costruiti a distanza dalla casa secondo tutte le regole, ciò richiederà sicurezza. Ad esempio, crea uno speciale guinzaglio esteso su un tronco di filo d'acciaio per un cane da cortile.

pollaio

Selezione e progettazione del progetto

Prima di realizzare un pollaio, devi pensare alla sua disposizione e all'elenco dei materiali utilizzati. I semplici pollai per le aree suburbane, di regola, sono costruiti da ciò che è a portata di mano.

Inoltre, anche se prevedi di allevare polli in modo continuativo, è meglio utilizzare pollai piccoli. Non più di 30-50 polli. La divisione in più stanze facilita il controllo delle condizioni sanitarie degli uccelli. Se si verifica un'epidemia, è sempre possibile isolare alcuni polli da altri.

Come disegno di progettazione, puoi utilizzare una delle opzioni per piccoli pollai, creata da G. K. Grigoriev.Questo è un progetto relativamente semplice, può essere costruito con le tue mani, è economico ed è costruito con materiali disponibili, principalmente legno.

Come costruire un pollaio con le tue mani: istruzioni passo passo, suggerimenti

Inoltre, l'uso di materiali naturali è il principio base nella costruzione dei pollai. Questa è una sorta di garanzia che i polli non si ammaleranno a causa dell'alto contenuto di fenolo-formaldeide nel truciolato, nella lana minerale e nell'isolamento in polistirene espanso.

Come costruire un pollaio con le tue mani: istruzioni passo passo, suggerimenti

Un semplice pollaio viene costruito utilizzando una struttura a telaio con pavimento in terra battuta o in assi e tetto spiovente. Le pareti sono realizzate in materiale di riempimento o in mattoni. La superficie esterna è ricoperta con rivestimento o tavola di legno. La parte inferiore, basamento e sottopavimento, nonché il soffitto, sono protetti da rete in acciaio per evitare attacchi ai polli attraverso i tunnel da parte di volpi, donnole e ratti.

Il tetto su un tetto spiovente deve essere reso morbido. Ad esempio, un tipo di riempimento con rivestimento con ulteriore rivestimento con listello e copertura con materiale di copertura in vetro.

La struttura del tetto può essere semplificata. Ad esempio, è più economico usare materiale naturale: le canne.

L'ingresso avviene attraverso il vestibolo. Qui vengono spesso conservati, oltre al cibo, attrezzature, prodotti sanitari e un fornello. In casi eccezionali, nel vestibolo viene allestito un reparto di isolamento per i polli malati.

Determinare l'area richiesta

Esistono 2 schemi per allevare polli. Il primo è cellulare. Nel pollaio gli uccelli vengono tenuti in gabbia. Viene utilizzato principalmente per l'allevamento e la successiva vendita di polli allevati o animali giovani. L'area è calcolata sulla base di 7 polli per metro.

2 schemi per l'allevamento dei polli

Il secondo schema prevede l'allevamento gratuito dei polli a terra con uno spazio per camminare. In questo caso, l'area standard per l'allevamento dei polli non è superiore a 3 uccelli per metro di superficie.

Separatamente, è necessario prevedere la quarantena, basata su 3 capi per m2, così come un pollaio - 10-15 per animali giovani di tre settimane adulti.

Cioè, per 30-40 polli avrai bisogno di un pollaio di 12-15 m2.

Progettare un'area pedonale

La voliera viene solitamente utilizzata per animali giovani e individui molto adulti. Per i polli adulti, l'area di passaggio dovrebbe essere sufficientemente grande. Recintato con rete di 10-15 mt2 non è più sufficiente. Inoltre, è necessario tenere conto del fatto che in primavera i polli adulti hanno un maggiore bisogno di pascolo, quindi devono essere rilasciati dal pollaio all'esterno del recinto.

Come costruire un pollaio con le tue mani: istruzioni passo passo, suggerimenti

È necessario pianificare in anticipo una parte del territorio della dacia per riempirla con sabbia, piccoli ciottoli e seminare erba. Cioè, per allevare polli sani, lo spazio per le passeggiate estive non dovrebbe essere limitato solo a una rete vicino al pollaio.

La custodia è coperta da una rete protettiva. Puoi utilizzare un modello da pesca o modelli speciali per coltivare piante rampicanti. La cosa principale è che il materiale è durevole. La rete serve per proteggere i polli dai rapaci.

Alcune sporgenze del tetto sul lato del recinto vengono allungate (estensione fino a un metro) o dotate di una tettoia aggiuntiva in modo che la piccola area adiacente all'edificio del pollaio protegga in modo affidabile i polli dalla luce del sole e dalla pioggia.

Prepariamo materiali e strumenti

Per costruire un pollaio economico, utilizza tutti i materiali che puoi trovare nel cortile del cottage. Verranno utilizzati anche scarti di lastre, listelli, assi, paglia fresca di segale o lino. Puoi tagliare le canne. Per preparare 30-35 covoni per il tetto bastano una falce, stivali di gomma, una carriola e 4-5 ore di tempo.

Ma devi ancora comprare qualcosa:

  1. Trave in legno sezione 100x100 mm per supporti, incorniciatura inferiore e superiore del telaio. Avrai bisogno di 2 pezzi.350-400 cm ciascuno, quattro da 250 cm ciascuno.
  2. Trave 70x50 mm per legare il telaio e le travi del tetto, quantità approssimativa 40 m.
  3. Plancia maschio-femmina in legno 180x12 mm.
  4. Tubi in acciaio diametro 70 mm per recinzioni.
  5. Angoli, filo d'acciaio morbido.
  6. Tre infissi, uno da 60x130 cm, il secondo una finestra da 60x35 cm, il terzo di dimensioni simili, ma con sopraluce e zanzariera protettiva.

Per organizzare un trespolo, uno scudo, posti per le galline ovaiole e un contenitore per la cenere, è possibile utilizzare materiale improvvisato o acquistare OSB di 10 mm di spessore. È meglio realizzare una recinzione per la passeggiata dei polli con una rete saldata con una dimensione della maglia di 50 mm. Inoltre, avrai bisogno di un tubo di cemento-amianto, pietrisco, sabbia, calce, argilla grattugiata e argilla espansa.

Gli strumenti che devi avere sono:

  1. Bulgaro.
  2. Sega circolare manuale (Cheburashka) per il taglio del legno.
  3. Seghetto manuale per legno.
  4. Strumento di misura da falegname.
  5. Una pala, una trivella da giardino manuale e un pressino.

Durante la costruzione di un pollaio, è necessario acquistare attrezzature speciali: lampade riscaldanti a infrarossi, abbeveratoi, mangiatoie e un vassoio sanitario. Per collegare l'illuminazione (riscaldamento) del pollaio avrete bisogno di un filo in isolamento protettivo in silicone, una borsa e un fotorelè.

È inoltre necessario installare la ventilazione di scarico con una serranda nel pollaio. Ciò è necessario per ventilare il pollaio in inverno o durante i periodi di caldo estremo.

Istruzioni passo passo per costruire un pollaio

La domanda principale che bisogna affrontare quando si inizia a costruire un pollaio è come realizzare le fondamenta. L'opzione più semplice è creare un pavimento in terra battuta per le galline. Il secondo è un pavimento in assi su travetti e supporti colonnari. Sebbene i polli adorino la terra, è necessario considerare entrambe le opzioni.

Come realizzare un pavimento in assi in un pollaio

In questo caso, dovrai realizzare una fondazione colonnare per il pollaio su tubi di cemento-amianto, come nel video.

Per fare ciò, il contorno del futuro pollaio viene segnato sul terreno. Negli angoli dell'edificio a forma di lettera “L”, questi sono 10 punti, più uno centrale, è necessario praticare dei fori (fori) con un trapano da giardino a mano ad una profondità di almeno 60 cm. con le dimensioni è riportato di seguito.

Come costruire un pollaio con le tue mani: istruzioni passo passo, suggerimenti

All'interno delle fosse verranno posati spezzoni di tubi in cemento-amianto lunghi 70-80 cm, con una sporgenza dal suolo di 20-25 cm, tutti i tubi dovranno essere livellati allo stesso livello. Ad esempio, martella diversi pezzi di rinforzo e allunga sei corde di pittura lungo il contorno, usandole come livella.

All'interno dei tubi vengono inseriti degli ancoraggi e riempiti con malta cementizia-sabbia. Successivamente, dovrai assemblare il telaio di fondazione in legno. Negli angoli il legname viene segato a metà e fissato con ancoraggi ai montanti.

Resta solo da tagliare i travetti del pavimento, orlarli dal basso con delle assi in modo che l'isolamento non cada e riempire il sottopavimento con isolante minerale, ad esempio argilla espansa. Sulla parte superiore viene stesa una pellicola di plastica e le assi del pavimento vengono imbottite.

Questo è un pavimento standard caldo e asciutto che può essere utilizzato sia in un pollaio che in locali tecnici non residenziali.

Ma c'è una limitazione. Le assi del pavimento in legno non sopportano gli escrementi di pollo. Soprattutto se viene utilizzato per riscaldare una stanza. Il legno marcisce rapidamente a causa degli escrementi di pollo e il pavimento del pollaio deve essere rattoppato quasi ogni anno.

Come costruire un pollaio con le tue mani: istruzioni passo passo, suggerimenti

Cioè, il pavimento del pollaio può essere coperto con materiale in fogli resistente all'ammoniaca e ai composti nitro. O renderlo Adobe.

Opzione pavimento sporco

Questa opzione è anche chiamata pavimentazione in Adobe.Non ci sono istruzioni passo passo, poiché è realizzato principalmente utilizzando la vecchia tecnologia delle miscele di Adobe. La fondazione è realizzata secondo lo stesso schema dei pavimenti in assi coibentati. Ma l'altezza dei supporti è ridotta a 5 cm Le tubazioni dei pilastri in cemento-amianto sono in legno catramato. In questo caso, sotto il telaio viene posato un normale mattone rosso e attorno al pollaio viene scavato un canale di drenaggio.

All'interno del contorno è necessario scavare il terreno fino alla profondità di una baionetta a paletta. Sul fondo viene versata una miscela di ghiaia e sabbia e sopra le pareti viene steso un film impermeabilizzante. Il resto dello spazio è riempito con una miscela di argilla e calce spenta al 5%. La miscela è compattata saldamente allo stato di pietra.

Lo strato di argilla compattato viene “sollevato” fino al livello del bordo inferiore della trave (fasciatura), ora è necessario stendere una rete metallica sul pavimento. Serve per proteggere il pollaio da ratti e donnole. Il metallo deve essere zincato o rivestito in plastica. Lo strato finale di argilla è già applicato sopra, ma ora viene ulteriormente mescolato con letame di mucca, mescolato e inumidito allo stato di mastice. Questa miscela viene utilizzata per livellare (strofinare) il pavimento di mattoni nel pollaio. È sicuro per i polli.

Quindi, quando i suoi abitanti si trasferiscono nel pollaio, versano sabbia e segatura sul pavimento. Circa 1-2 volte al mese, la lettiera dovrebbe essere cambiata in fresca, inoltre ai polli dovrebbero essere aggiunte verdure ed erba. Prima di sostituirlo, il pavimento in mattoni viene pulito con una fresca miscela di argilla e calce.

Muri

Il pollaio è costruito utilizzando uno schema a telaio. Innanzitutto, installa i supporti angolari 100x100 mm, altezza 270 mm e 250 mm. Ogni supporto deve essere livellato verticalmente utilizzando una livella e fissato con montanti.

Installa il rivestimento superiore. Si tratta di travi o assi orizzontali cucite tra le teste dei supporti verticali.In questo caso, il rivestimento superiore viene posato rigorosamente orizzontalmente lungo l'altezza dei montanti di supporto posteriori (più bassi). Le teste dei supporti in legno sul lato anteriore (quelli più alti) sono bordate con un ulteriore trave orizzontale 50x70 mm per tutta la lunghezza della parete.

Come costruire un pollaio con le tue mani: istruzioni passo passo, suggerimenti

Dopo che il telaio del pollaio ha acquisito la rigidità necessaria, è necessario installare il telaio della porta, il portello per i polli e i telai delle finestre. Sono fissati direttamente ai montanti verticali e alle traverse. Ora puoi formare le pareti del pollaio.

In questo caso, il pollaio ha pareti di riempimento. Lo schema è semplice: le assi maschio-femmina orizzontali (tavole) sono cucite dal basso verso l'alto dall'esterno e dall'interno.

Si forma così una cassaforma bifacciale, all'interno della quale viene colata l'argilla espansa. Il riempimento viene effettuato fino al livello del rivestimento superiore delle pareti. L'isolamento termico a sfuso è prezioso perché lascia passare bene l'aria, cioè “respira”, non marcisce, non raccoglie condensa e, soprattutto, le pareti del pollaio sono realizzate senza giunti o ponti freddi .

La larghezza del muro è di 25 cm, ciò corrisponde all'incirca ad una trave di legno di 8,5-9 cm di spessore, sufficiente per un pollaio se la temperatura media invernale è di -7-10OC. Se nella zona dove sono costruiti la dacia e il pollaio, il gelo arriva a 20OC, le pareti possono essere ulteriormente isolate con rivestimento in lana minerale.

Ma i proprietari di pollai utilizzano più spesso un metodo diverso: installano semplicemente un riscaldamento aggiuntivo all'interno, ad esempio appendendo un riscaldatore a infrarossi al soffitto, che viene acceso di notte durante i periodi di freddo estremo sopra la zona notte dei polli.

Nei pollai con pavimenti in mattoni, il calore principale è generato dalla combustione di segatura e escrementi di pollo.Questo è il tipo più sicuro di riscaldamento a bassa temperatura; inoltre, i batteri patogeni portati sul pavimento dalla strada o da una passeggiata vengono completamente eliminati.

Dopo aver assemblato le pareti del pollaio, viene versato un percorso verso la porta d'ingresso e, allo stesso tempo, si formano riflussi e un'area cieca dal cemento nel terreno. Questo è importante affinché l’acqua piovana non si accumuli sotto o accanto al pollaio, ma defluisca lontano dal pollaio e dalla zona di passaggio delle galline.

Molti hobbisti alle prime armi cercano di risparmiare denaro mentre vanno alla cooperativa. Infatti si può entrare nell'edificio solo con scarpe pulite. Non è necessario introdurre sporco all'interno, altrimenti i polli si infetteranno costantemente. Pertanto, è necessario rimuovere la cassaforma con assi e versare un piccolo percorso concreto. Mentre la miscela cemento-sabbia non si è indurita, viene cosparsa sulla superficie con grigliati di ghiaia fine e sabbia.

Le pareti esterne del pollaio vengono imbiancate una volta all'anno, le pareti interne - prima dell'inverno e alla fine della primavera. Ovviamente non puoi imbiancare il legno, ma in questo caso l'aspetto dei tarli e degli scarabei della corteccia è quasi garantito.

Isolamento del telaio e del tetto

Il tetto del pollaio sarà spiovente. Poiché l'altezza dei supporti verticali anteriori è di 20 cm superiore a quelli posteriori, per formare la pendenza è necessario riempire le travi del travetto. È necessario ricordarsi di allungare lo sbalzo anteriore (sopra la parete anteriore). Proteggerà la tana del pollo e la finestra di ventilazione con lo specchio di poppa dall'acqua piovana.

Isolamento del telaio e del tetto

Il tetto del pollaio deve essere isolato. Per fare ciò, le travi del travetto lungo il bordo inferiore vengono orlate in modo continuo, senza interruzioni, con una tavola maschio-femmina. Puoi utilizzare gli scarti del materiale rimasto dopo aver formato le pareti del pollaio. Allo stesso tempo, lo spazio tra le travi sul frontone e sui lati posteriori viene cucito con ritagli di assi.Cioè, si forma uno spazio chiuso in cui verrà posato l'isolamento.

Successivamente, un tessuto geotessile viene steso sul supporto e fissato all'albero con graffette utilizzando una cucitrice meccanica convenzionale. Ora puoi posare l'isolamento. Come isolamento del tetto viene utilizzato:

  1. Argilla espansa.
  2. Canne legate in fasci o covoni. Gli steli delle canne possono essere pretrattati con una soluzione di solfato di ferro.
  3. Pannelli in fibra minerale.

La scelta del materiale per il tetto del pollaio non è particolarmente importante, il requisito principale è una buona trasmissione del vapore. L'isolamento viene posto tra le travi e ricoperto nuovamente con geotessili. Successivamente si potrà imbottire la guaina, stendere la membrana barriera al vapore, cucire i listelli del controreticolo e posare la copertura. Ad esempio, riempiono completamente le lamelle e arrotolano il tetto con feltro di vetro e mastice.

Come costruire un pollaio con le tue mani: istruzioni passo passo, suggerimenti

A volte puoi trovare consigli per sistemare il tetto di un pollaio fatto di mattoni, argilla macinata con paglia di segale tritata e una piccola aggiunta di letame di mucca. La tecnologia è efficace, sicura per i polli, ma piuttosto difficile da implementare.

Voliera e zona pedonale

Il recinto per le galline viene realizzato una volta completata la costruzione del pollaio. La costruzione inizia con l'installazione di 2 pilastri e un telaio per la porta d'ingresso. Per fissare il bottino vengono prima conficcati nel terreno 2 pilastri con un diametro di 100 e un'altezza di 250 cm, ogni pilastro deve arrivare a una profondità di 50 cm, quindi è necessario prima praticare dei fori con un trapano da giardino. La parte inferiore del pilastro viene bruciata con una fiamma ossidrica e ricoperta di catrame o resina. Il bottino è fissato ai pali con un normale filo.

Non appena la recinzione è pronta, lo spazio sotto il rivestimento inferiore deve essere riempito con una miscela di sabbia e ghiaia.Questo è importante affinché i polli non siano tentati di strappare il terreno sotto il recinto.

Come costruire un pollaio con le tue mani: istruzioni passo passo, suggerimenti

All'interno del recinto devono essere presenti un abbeveratoio, una mangiatoia e un contenitore per la cenere separato, sempre sotto una tettoia. Si tratta di una miscela di sabbia secca e cenere nella quale i polli vengono sottoposti a trattamenti con la polvere per aiutarli a sbarazzarsi di parassiti e pulci.

Decorazione d'interni

Prima che i primi inquilini compaiano nel pollaio, i locali devono essere sanificati almeno due volte. Innanzitutto tratta le pareti con una soluzione di solfato di rame e sapone. Ciò non proteggerà il rivestimento interno della stanza, ma aiuterà a eliminare le infezioni pericolose per i polli che "sono arrivati" nel pollaio insieme al materiale in legno.

Dopo l'essiccazione (almeno tre giorni in una brutta copia), è possibile installare trespoli, mangiatoie, luoghi di nidificazione per galline ovaiole, abbeveratoi e montare un tombino per i polli.

Mangiatoie e posatoio

Si ritiene che quanto più semplice è l'attrezzatura nel pollaio, tanto meglio. Le mangiatoie per polli devono essere di legno. Puoi abbattere due assi maschio-femmina in un angolo, oltre a fissare le pareti su entrambi i lati. L'alimentatore sarà lungo e stretto. Cioè, non ci sarà alcun affollamento durante l'alimentazione, indipendentemente dall'età e dalle dimensioni dei polli.

Dovrai acquistare abbeveratoi certificati per un grande pollaio. Ovviamente puoi farlo da solo, ma, come dimostra la pratica, i piccoli modelli acquistati risultano più convenienti per i polli. In estate, l'acqua per il pollame può essere conservata nel vestibolo, in modo che i polli non si ammalino, sarà necessario lavare e trattare regolarmente l'abbeveratoio con acqua ossigenata.

Come costruire un pollaio con le tue mani: istruzioni passo passo, suggerimenti

Il posatoio nel pollaio è realizzato a diversi livelli in modo che le galline possano decidere da sole chi comanda nel pollaio, dove e come trascorrono la notte i vecchi e i piccoli. Allo stesso tempo, non è necessario creare un grande posatoio per i polli.È sufficiente posizionare obliquamente rispetto al muro una coppia di pezzi di legno da 50x70 mm e inchiodarvi delle traverse lunghe dai tre ai quattro metri.

In estate, i polli dormono spesso in un pollaio su un letto di sabbia pulita, che è più fresco. Solo in inverno il numero dei posti sul posatoio deve essere raddoppiato.

Ventilazione e riscaldamento

Per i pollai di grandi dimensioni, ci sono 3 modi per riscaldare la stanza:

  1. Una stufa a legna con serpentina, serbatoio per l'acqua e tubo posato direttamente sul pavimento del pollaio. È considerato temporaneo e viene utilizzato solo in caso di forti gelate.
  2. I riscaldatori a infrarossi o le lampade rosse sono sospesi in modo permanente al soffitto o a una trave orizzontale sopra l’area di riposo dei polli.
  3. Le lampade ultraviolette (con una lampadina nera opaca) vengono utilizzate come illuminazione aggiuntiva, principalmente durante il giorno, quando non ci sono polli nella stanza, ed è possibile riabilitare l'area.

I pollai con pavimenti in mattoni vengono riscaldati mediante decomposizione di escrementi di pollo mescolati con segatura. Affinché tale biancheria da letto inizi a riscaldarsi, è necessario uno strato di almeno 3 cm di spessore. Pertanto, il "riscaldamento" naturale nei grandi pollai è considerato ausiliario e il riscaldamento principale è fornito da una stufa o da riscaldatori.

Per ventilare la stanza, viene utilizzata una traversa nella finestra e una finestra aggiuntiva nel vestibolo. Non ci saranno grandi correnti d'aria nel pollaio, ma il flusso d'aria attraverso una finestra di 30x60 cm sarà sufficiente per 30-40 uccelli anche in una sera d'estate afosa.

Per i polli è prevista una ventilazione di riserva. Di solito viene utilizzato nel pollaio in inverno. Oppure durante periodi di caldo estremo o pioggia prolungata, quando il flusso naturale d'aria nella stanza praticamente si interrompe.

Per ventilare la stanza viene utilizzato un elettroventilatore da 30 W con una girante da 120-150 mm.

Puoi costruire un vero pollaio con le tue mani nella tua dacia in 1-2 settimane. Inoltre, questo può essere fatto all'inizio della primavera, prima dell'acquisto creare uno scomparto per i polli. Allo stesso tempo, imbianca le pareti e il soffitto. Un'altra settimana sarà dedicata a piccoli miglioramenti e all'introduzione di polli adulti. Dopo circa un mese e mezzo, le galline cresciute si sentiranno completamente a loro agio nel nuovo pollaio.

Raccontaci la tua esperienza nella costruzione di alloggi per polli: quali progetti, secondo te, possono essere considerati di maggior successo? Condividi la tua opinione nei commenti! 

Commenti dei visitatori
  1. Timofeev

    Un buon pollaio dovrebbe essere caldo e ben ventilato. Può essere piegato da normali blocchi di schiuma. Non c'è carico, quindi il tetto è a due falde. L'interno è rivestito in OSB o compensato. A seconda di chi ti piace, spesso lasciano solo il terreno, senza argilla.

  2. Semenov

    Se riscaldi il pollaio con le lampade, puoi andare in rovina con l'elettricità.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico