Pollaio fai-da-te per 5 galline: istruzioni per la costruzione passo passo
La dimensione del branco di polli nella dacia è una cifra relativa. Ogni residente estivo decide da solo.Di solito in futuro si prevede di ordinare un ampliamento della casa per cinquanta uccelli, ma per ora il punto è che puoi realizzare un pollaio per 5 polli con le tue mani, senza aspettare un grande progetto di costruzione.
Il contenuto dell'articolo:
Come dovrebbe essere un pollaio per 5 polli: requisiti
Il primo passo è determinare l'area minima per un habitat confortevole per l'uccello. Ad una velocità di 3 polli per m2 Si scopre che per 5 polli puoi creare il tuo pollaio con un'area di soli 1,5-2 m2.
Requisiti di base per la progettazione di un pollaio:
- buon isolamento termico e acustico della stanza;
- disposizione conveniente per i polli;
- buona illuminazione, preferibilmente naturale.
I restanti requisiti vengono formulati nel processo di collegamento del progetto all'area.
Caratteristiche di un pollaio estivo
Per un pollaio estivo è importante che la stanza sia ben ventilata e che l'aria non sia satura di fumi. In ogni pollaio estivo, anche se si tratta di un pollaio per diversi polli, il problema principale era il surriscaldamento della stanza. I polli sono riluttanti ad appollaiarsi la sera se il tetto è coperto di metallo, le finestre hanno le dimensioni di una palma, non c'è ventilazione, l'aria all'interno è riscaldata al limite e la stanza stessa è piuttosto angusta.
Caratteristiche di un pollaio invernale
Un semplice pollaio per tutto l'anno può anche essere costruito con assi, doghe, doghe e lastre. Ma allo stesso tempo, non dimenticare di isolare la stanza, poiché le crepe nei muri del pollaio, che sono state di grande aiuto in estate, possono trasformarsi in un disastro in inverno. I polli si congeleranno e si ammaleranno. Pertanto, un pollaio per tutto l'anno viene solitamente isolato in modo affidabile con lana minerale o qualsiasi altro isolamento termico con una buona permeabilità al vapore.
I pollai invernali sono generalmente costruiti con materiale in fogli, solitamente compensato o OSB. Non abbiamo ancora trovato niente di meglio. Il tetto, le pareti e il pavimento sono realizzati sia a doppio cassonetto, se gli inverni non sono troppo rigidi, con gelate fino a -7OCON.
Noi leggiamo: Come costruire un caldo pollaio invernale nella tua dacia con le tue mani
Selezione dei disegni
La maggior parte dei residenti estivi sceglie di costruire un progetto di pollaio invernale con le proprie mani.La disposizione classica di un piccolo pollaio con pareti decorative di assi è mostrata nel disegno sottostante.
La tecnologia e la sequenza di assemblaggio di una stanza del genere sono mostrate più in dettaglio nel video:
Questo è più un pollaio decorativo, poiché non ci sono molti polli e, cosa più importante, può essere installato nell'area locale, da qualche parte vicino all'ingresso principale della casa.
Noi leggiamo: Come costruire un pollaio con le tue mani
Dimensioni richieste
Nella maggior parte dei casi, le dimensioni del pollaio vengono selezionate individualmente in base alle preferenze dei proprietari. Se si prevede di installare il pollaio accanto alla recinzione del sito, l'altezza dell'edificio viene scelta in modo tale che le finestre o la rete della voliera siano coperte dalla recinzione.
Se nel cortile viene scelto un posto per un piccolo pollaio con cinque polli, può essere reso piuttosto alto. Il limite è limitato solo dall'altezza dei proprietari, poiché in inverno sarà necessario rimuovere la neve dal tetto.
Lo spazio interno è solitamente realizzato di dimensioni 80x120 cm, a volte più grandi, tenendo conto dell'aggiunta del numero di polli. L'altezza del soffitto è di 100-150 cm, non ha senso fare di meno, quindi dovrai alzare il pollaio significativamente sopra il livello del suolo.
Qual è il materiale migliore per realizzare un pollaio?
L'alloggiamento per polli di piccole dimensioni è sempre realizzato su un telaio di legno a doghe.Di solito pino o abete rosso. I telai metallici realizzati con tubi profilati sono rari e vengono utilizzati solo nei pollai mobili e trasportabili.
Il telaio è rivestito con pannelli o fogli OSB, è possibile utilizzare compensato. Ma un foglio di compensato costa quasi il doppio dell'OSB dello stesso spessore; il compensato viene utilizzato principalmente per grandi allevamenti di pollame a grandezza naturale con un numero di polli compreso tra 20 e 30.
I pollai invernali sono spesso costruiti con un metodo combinato; le pareti e gli angoli sul lato sopravvento sono realizzati con assi e doghe, sempre con isolamento in lana minerale e barriera al vapore. La parte dell'edificio sul lato sottovento è semplicemente rivestita con lastre OSB. Lo schema sembra piuttosto insolito, ma in pratica è abbastanza giustificato, inoltre puoi risparmiare sul materiale.
Istruzioni per la costruzione passo dopo passo
È molto importante riflettere e calcolare tutti i dettagli costruttivi prima di iniziare la costruzione di un pollaio per 5 galline ovaiole. Elabora tutti i dettagli secondo gli schizzi in modo che durante il taglio dei pezzi non si commettano errori o si danneggi il materiale. È più facile realizzare un piccolo pollaio estivo per 5 polli con le tue mani da qualche parte nel garage, quindi trasportarlo in una dacia o in un appezzamento di campagna. È leggero, compatto, pesa fino a 50-60 kg.
Un pollaio invernale per 5 galline viene costruito con le tue mani direttamente in loco. Molti dettagli, come l’isolamento e la ventilazione, devono essere adattati alle dimensioni.
Collaborare con la Fondazione
Il pollaio sarà installato su supporti verticali in legno 150x50 mm. I montanti del pollaio invernale dovranno essere interrati nel terreno, quindi prima di iniziare i lavori, il legno viene rivestito di resina, avvolto in materiale di copertura e fissato con graffatrici.
Gli scaffali devono essere allineati verticalmente, dopodiché vengono temporaneamente legati lungo il livello inferiore con assi. Tutte le parti della stanza (ad eccezione degli scaffali) sono realizzate in legno da 100x50 mm. Gli alloggi per i polli risultano piuttosto alti, quindi i pilastri di fondazione dovrebbero essere rinforzati.
Assemblaggio della struttura
Dopo che il box da pavimento del pollaio è stato fissato ai montanti verticali, puoi realizzare il rivestimento superiore.
Solo ora, dopo l'assemblaggio finale del telaio, le cremagliere possono essere riempite con malta cementizia.
Pavimento e pareti
Dopo che il cemento si è solidificato e ha fissato saldamente il telaio del pollaio, è possibile rivestire le pareti.
Innanzitutto vengono rivestite le parti posteriori e sopravvento (fredde) del pollaio. Ritaglia immediatamente una finestra (coprila con una rete) e fai un buco affinché le galline possano entrare nella zona di passaggio. La rete d'acciaio deve essere tesa prima del riempimento con assi del pavimento.
Il tetto risulta essere spiovente, piano, la base sotto la copertura del pollaio è ricoperta da assi e OSB.Un profilo metallico verrà utilizzato come tetto della stanza. Il doppio rivestimento dovrebbe attutire bene il rumore della pioggia, in modo che le galline non reagiscano ai suoni; puoi stendere uno strato di materiale di rivestimento. Le gronde e le sporgenze del tetto devono essere bordate con scarti di OSB.
Disposizione del pollaio all'interno
Per evitare che gli escrementi di pollo distruggano il pannello OSB relativamente debole, è necessario posare un foglio di metallo sul pavimento all'interno del pollaio. Le pareti ai lati delle nicchie sono inoltre rivestite con assi.
Ora devi creare una recinzione per il pollaio. Sui pali precedentemente installati vengono tese delle strisce di rete, che deve essere in acciaio, ma sempre con rivestimento in polimero.
Ventilazione
La normale ventilazione del pollaio è estremamente importante per i piccoli pollai con una superficie di 2-3 m2. Quanto più piccolo è lo spazio interno, tanto più difficile sarà organizzare un flusso stabile di aria fresca senza perdere calore o raffreddare eccessivamente i polli.
Lo schema standard sotto forma di due finestre di ventilazione sulle pareti opposte del pollaio in questo caso non funziona bene, il volume della stanza è troppo piccolo.
Pertanto l'opzione migliore è installazione del tubo di scarico. Inoltre, la sua altezza dovrebbe essere un metro e mezzo superiore al tetto. All'interno, dovrai installare una valvola sulla finestra di ventilazione e usarla per regolare il livello ventilazione nel pollaio.
Isolamento per l'inverno
Si è scoperto che il pollaio aveva doppie pareti.Lo spessore dei pannelli esterni è di 25 mm, più 10 mm di OSB e un'intercapedine d'aria tra il rivestimento interno ed esterno. Di conseguenza, la parete del pollaio ha uno spessore di quasi 45 mm.
Se si aggiunge un piccolo sistema di riscaldamento, il potere di isolamento termico sarà sufficiente affinché i polli possano resistere a temperature dell'aria esterna fino a 2-3 senza conseguenze per la salute.OC. Quando si utilizza il riscaldamento aggiuntivo, la temperatura massima scende a meno 10-15OS. Ma questo è per polli sani che si spostano all'interno.
Riscaldamento di un pollaio in inverno
Anche un pollaio così piccolo per 5 polli deve essere riscaldato. Nonostante le doppie pareti e la porta rinforzata con isolamento termico, in caso di forte vento e gelo nel pollaio può fare fresco. Secondo gli standard sanitari, la temperatura all'interno del pollaio non deve essere inferiore a 10OCON.
Per un piccolo pollaio è possibile utilizzare due sistemi di riscaldamento:
- lampade a incandescenza rosse;
- termoventilatore fatto in casa.
Puoi anche installare una lampada a raggi ultravioletti. Inoltre si riscalda bene, inoltre produce molte radiazioni ultraviolette. Ma puoi accenderlo solo per un breve periodo e il flusso di luce dovrebbe essere diretto esclusivamente verso la parete posteriore del pollaio.
Riscaldamento con lampada a infrarossi
È meglio acquistare un paio di lampade già pronte con lampade rosse, riflettori e cablaggio. Per un pollaio con una superficie di 2-3 m2 Saranno necessarie lampadine da 100-150 W.In genere, le lampade vengono accese durante la stagione delle piogge, quando i polli soffrono molto l'elevata umidità all'interno del capannone.
Riscaldamento fai da te
Per un mini-pollaio economico per 5 uccelli, puoi realizzare tu stesso il sistema di riscaldamento. Una delle opzioni è mostrata nella foto.
All'ingresso del tubo è installata una ventola standard da 12 V, utilizzata per il raffreddamento dei computer desktop.
Il sistema è collegato ad un regolatore a relè con sensore di temperatura. Tutto è automatizzato, quindi il riscaldamento fatto in casa può mantenere i polli al caldo durante tutto l’inverno, senza intervento umano.
Risultati
Quasi tutti i residenti estivi possono costruire un pollaio per 5 polli. Il compito principale è scegliere il posto giusto e preparare il materiale per la costruzione del telaio. Il design è semplice, tutto il lavoro può essere svolto con il minimo di strumenti che ogni residente estivo ha in magazzino.
Noi leggiamo: Come costruire un pollaio per tutte le stagioni per 20 polli con le tue mani
Raccontaci la tua esperienza nella costruzione di piccoli pollai. Quale pensi sia la principale difficoltà nella costruzione di piccoli allevamenti per pollame? Condividi anche l'articolo sui social network e aggiungilo ai segnalibri.
L'area di calpestio dovrebbe essere il doppio del pollaio. È meglio realizzare subito una recinzione di 12-15 mq per l'estate. Quindi il pollaio resiste facilmente al sovraffollamento e può ospitare non 5 ma 15 polli. È vero, sarà necessario completare la costruzione per l'inverno, ma ci sarà abbastanza tempo.
Ho un pacchetto di policarbonato, qualcuno ha realizzato un tetto per un pollaio in policarbonato. Dicono che puoi risparmiare molto sul riscaldamento.