Ventilazione in un pollaio in inverno con le tue mani: i migliori schemi e sottigliezze di sistemazione
Il pollame può fornire sette uova e una gustosa carne dietetica, ma ciò è soggetto alla sua corretta manutenzione. Con l'avvicinarsi della stagione fredda, per mantenere il bestiame sano, è necessario occuparsi di mantenere un microclima confortevole nel pollaio. Anche se non hai avuto il tempo di prepararti in estate, è del tutto possibile una ventilazione di alta qualità nel pollaio in inverno con le tue mani.
Ma come sistemarlo correttamente, come curare ogni piccolo dettaglio e non perdere dettagli importanti? Cercheremo ora di raccontarvi questo in dettaglio.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di ventilazione per un pollaio
Il ricambio d'aria di un pollaio può essere organizzato in uno o più modi. Le persone spesso confondono i sistemi per diversi motivi, quindi inizialmente dovresti capire cosa appartiene a cosa, in modo da non confonderti in seguito nella decifrazione di schemi e definizioni.
Quindi, la ventilazione è divisa in:
- il metodo di circolazione dell'aria - naturale (basato su leggi fisiche naturali) e artificiale (anche forzato, organizzato utilizzando vari dispositivi che richiedono energia, in particolare ventilatori);
- scopo: scarico, fornitura, alimentazione e scarico;
- posizione - scambio zonale o generale.
Va subito notato che, indipendentemente dalle stanze o dagli edifici in cui è organizzato il sistema di ventilazione, le attrezzature, i dispositivi e i materiali utilizzati nella sua progettazione, nonché gli schemi, potrebbero essere gli stessi.
Ma ogni varietà ha i suoi pro e i suoi contro. Pertanto, tenendone conto, è necessario selezionare la rete di ventilazione per le sue condizioni operative.
Esaminiamo le diverse opzioni in modo più dettagliato, ma prima esaminiamo quali requisiti vengono imposti.
Ventilazione naturale del pollaio
Come accennato in precedenza, questo metodo funziona in base alle leggi fisiche. L'aria calda corre sempre verso l'alto e l'aria fredda, al contrario, verso il basso.
Per varietà è diviso in:
- Non organizzato - con l'implementazione del processo di ricambio d'aria attraverso la finestra e le fessure.
- Organizzato: l'aria viene rimossa e fluisce attraverso speciali strutture di canali.
Il sistema non può basarsi solo sulla rimozione dell’aria: quanta aria esce, tanta deve entrare. Cioè, l'afflusso di masse d'aria deve apparire da qualche parte.
Nei pollai si tratta di crepe nella struttura, di una finestra, di una porta e così via. Tuttavia, se il pollaio è completamente costruito, l’afflusso standard non sarà sufficiente, così come l’uscita dei materiali di scarto. Sembra soffocante nella stanza. Pertanto, discuteremo ulteriormente dell'opzione organizzata.
Il problema viene risolto inserendo dispositivi di scarico e alimentazione canalizzati del tipo a valvola nel tetto/pareti del pollaio. Gli scarichi, secondo la logica delle leggi fisiche, sono sempre installati sopra la mandata.
Per organizzare un sistema di ricambio d'aria naturale, le strutture dei condotti di ventilazione sono progettate verticalmente.
La differenza principale tra tiraggio naturale e ventilazione forzata è che questa ventilazione può essere installata in qualsiasi pollaio in inverno, poiché il sistema non prevede elettricità e processi di sistemazione complessi, il che riduce anche i costi sia dal punto di vista dell'installazione che da quello operativo.
Ma ci sono anche degli svantaggi. Dipende completamente dalle condizioni climatiche esterne. Cioè, quando la temperatura dell'aria esterna supera quella interna, il tiraggio avviene nella direzione opposta e, ancora, in caso di clima stagnante, il ricambio d'aria è minimo.
Ciò non è particolarmente importante nei piccoli allevamenti di pollame; la circolazione esistente è solitamente più che sufficiente, ma nel caso di grandi allevamenti di pollame si consiglia di utilizzare un circuito forzato.
Ventilazione naturale di scarico del pollaio
La ventilazione di scarico può essere installata senza strutture di alimentazione aggiuntive, ma deve essere organizzata. L'aria esce attraverso aperture attrezzate praticate nella parete o nel tetto della stanza. Una zona adatta per il pollaio è di circa 10 metri quadrati.
Le qualità positive di questa opzione includono la semplicità della disposizione, un'ottima circolazione dell'aria e la possibilità di aumentare l'efficienza aggiungendo alcuni elementi.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi. Non potrai regolare l’aria in entrata e in uscita in questo modo; il freddo penetrerà nella stanza e, naturalmente, questo sistema è adatto per allevamenti di pollame molto piccoli.
Il sistema è semplice da produrre e funziona grazie alla differenza delle condizioni di temperatura all'interno e all'esterno della stanza. Tutto quello che devi fare è assicurarti di avere un cappuccio.
Il ruolo dell'afflusso sarà svolto da una porta e/o una finestra. Naturalmente il controllo è manuale. La cappa sarà posizionata proprio sotto il soffitto, ma non più vicino di 15 cm ad esso e sulla parete opposta all'afflusso auto-organizzato, oppure sarà posizionata nella struttura del tetto. Stiamo considerando l'opzione 1, poiché è più facile organizzarsi in inverno.
Avrai bisogno di un gomito ad angolo di 900 e un tubo di 110 mm di diametro. Portiamo la struttura attraverso il gomito nel foro praticato verso la strada e quindi installiamo una sezione verticale isolata con un'altezza di 1-1,5 m sopra il livello del tetto.
I giunti nella posizione dell'elemento angolare devono essere schiumati con schiuma di montaggio e il tubo stesso deve essere fissato alla parete esterna mediante fascette. Sulla testata esterna del tubo deve essere posizionato un deflettore.
Disposizione della ventilazione di mandata e di scarico
Quindi, hai una stanza di circa 12 metri quadrati. Questo sistema è adatto a te come il più ottimale per i piccoli allevamenti di pollame. Consideriamo l'opzione di assemblaggio più semplice.
Fase n. 1 – progettazione della ventilazione
Prima di installare la ventilazione, è necessario riflettere attentamente su tutto, disegnare un diagramma della struttura futura, decidere il punto di uscita della tubazione e sviluppare sfumature dimensionali tenendo conto delle dimensioni del pollaio e delle sue caratteristiche di design.
Puoi portare entrambi i tubi attraverso il tetto, come nello schema seguente, o attraverso i muri. L'installazione è possibile in qualsiasi periodo dell'anno.
Fase n. 2 – preparazione dei materiali e degli strumenti
È meglio farlo in anticipo, in modo che più tardi, nel mezzo dell'installazione, non ti imbatti nel fatto che non puoi trovare questa o quella parte nei negozi.
Avrai bisogno dei seguenti materiali:
- tubi 2 pz. — lunghezza 2 m, diametro 20 cm, è preferibile sceglierli a sezione rotonda perché creano la circolazione più favorevole;
- isolamento per tubi. È possibile utilizzare qualsiasi adatto per l'installazione esterna. Si consiglia inoltre di installare una scatola attorno al tubo in modo che l'isolamento aderisca saldamente. Ma se ciò non è possibile, fissa semplicemente saldamente il materiale;
- ginocchia - 900;
- fascette o altri dispositivi con cui è possibile fissare il tubo stesso;
- deflettore;
- griglie di ventilazione 2 pz.;
- schiuma poliuretanica.
L'insieme degli strumenti necessari dipende da fattori individuali.La cosa principale è che puoi facilmente realizzare 2 fori rotondi nelle pareti del tuo pollaio e avvitare sia le griglie che il tubo stesso con qualcosa.
Avrai sicuramente bisogno di un seghetto o di una smerigliatrice, viti autofilettanti (lo scopo dipende dal materiale della struttura), un trapano o un trapano a percussione.
Fase n. 3 - installare il tubo di scarico
Il condotto dell'aria, che rimuoverà l'aria di scarico dalla stanza, è installato sopra il trespolo vicino al soffitto, ma a non meno di 15 cm da esso.
Innanzitutto, realizziamo un foro di diametro adeguato e attraverso di esso conduciamo un tubo della lunghezza richiesta con un elemento angolare sulla strada.
Il tubo di scarico si estende oltre il tetto a 120-170 cm.
Sul lato della strada, nel ginocchio, i proprietari esperti di polli consigliano di realizzare un piccolo foro passante. Il suo diametro dovrebbe essere di circa 5 mm e servirà a rimuovere la condensa.
Sulla testa del tubo è installato un deflettore.
Fase n. 4 – installare il tubo di alimentazione
Dovrebbe essere posizionato sulla parete opposta. Per fare ciò, contrassegniamo prima anche la posizione del futuro tubo e praticiamo un foro nel muro. L'uscita sulla strada viene effettuata attraverso il ginocchio.
Il tubo di alimentazione del pollaio deve essere installato a non meno di 30 cm dal pavimento e a non meno di 50 cm dall'altezza del tubo di scarico.
Va notato che con un tetto a due falde del pollaio, non dovrebbe essere più alto dell'orizzonte della tettoia, e con un tetto piano con pendenza dovrebbe essere a 30-40 cm dalla tettoia.
Fase n. 5 – fissaggio dei tubi
In generale, ogni tubo dovrebbe essere riparato immediatamente dopo l'installazione. Devono essere fissati saldamente. Ciò contribuirà a evitare che cadano. Per fare questo, utilizzare morsetti, una sorta di struttura fatta in casa o anche utilizzare i ganci, che vengono utilizzati durante l'installazione di un telaio in cartongesso.
Alcune persone realizzano solo 1 punto di attacco più vicino al tetto vicino alle travi, ma se possibile è meglio andare sul sicuro e realizzarne 2-3 in punti diversi, direttamente nel muro del pollaio.
Sulle sezioni interne dei tubi sono installate griglie di ventilazione e sulle estremità lato strada sono installati deflettori. Gli smorzatori aiuteranno a prevenire l'intasamento dei tubi e l'ingresso di precipitazioni.
Fase n. 6: isolamento del tubo
Prima di tutto, dovresti pulire le crepe e i buchi attorno ai tubi con schiuma. Per isolamento dei tubi Viene utilizzato un numero enorme di metodi diversi.
Un metodo molto interessante per l'isolamento dei tubi si basa sul principio "tubo nel tubo". Per implementare l'idea, viene preso un tubo di diametro maggiore.
Dovrebbe essere indossato preparato per la ventilazione. Successivamente, l'isolamento viene martellato in un tubo di diametro maggiore, molto stretto.
Tuttavia, l'isolamento dei tubi può essere effettuato anche con un rivestimento fatto in casa. Tipicamente, questa è una struttura in legno. fatto di tavole. La forma della sezione non gioca un ruolo speciale qui.
L'isolamento viene effettuato nella fase di installazione del tubo o dopo l'installazione, a seconda del metodo scelto.
Ventilazione forzata del pollaio
La ventilazione forzata è la stessa scansione dei canali di alimentazione e di scarico, tuttavia, per aumentare il ricambio d'aria, viene utilizzato un ventilatore e, se necessario o a volontà, dispositivi aggiuntivi, come filtri, riscaldatori, umidificatori e così via.
La funzionalità di questo tipo di ventilazione si basa sulla differenza degli indicatori di pressione registrati dal lato della strada e all'interno del pollaio.
Convenzionalmente può essere suddiviso in:
- Funzionamento a pressione ridotta, cioè con depressione (scarico). Questo è il momento in cui l'aria esce dal pollaio creando un vuoto e aspirando passivamente l'aria esterna.
- Funzionamento in eccesso di pressione, che spesso si riscontra nei sistemi dei vecchi allevamenti di pollame (alimentazione).Questo avviene quando l'aria viene pompata in quantità eccessiva e prima viene sottoposta a vari processi: riscaldamento, pulizia e così via.
- Esecuzione del ricambio d'aria alla stessa pressione quando sia l'alimentazione che lo scarico (combinati) sono dotati di dispositivi di ventilazione.
- La ventilazione forzata presenta numerosi vantaggi. In particolare, questa è la possibilità di uno scambio d'aria di alta qualità in qualsiasi zona, con qualsiasi densità di uccelli (che è importante in inverno) e con qualsiasi tempo all'esterno.
Allo stesso tempo, grazie alla selezione della potenza dell'apparecchiatura, è possibile adattare in modo più preciso il ricambio d'aria ai propri calcoli ingegneristici.
Ci sono, ovviamente, degli svantaggi. Tra questi ci sono attrezzature più costose, installazione complicata, tuttavia, se si comprende lo schema, chiunque può gestirlo: il costo del pagamento dell'elettricità, la manodopera necessaria per mantenere il sistema.
Tifosi e metodi della loro localizzazione
La prima definizione che incontrerai installando un sistema di ventilazione artificiale è ventilatore.
I principali tipi di questa unità utilizzata nell'organizzazione del sistema di condotti dell'aria:
- Assiale: il tipo più comune, caratterizzato da alta efficienza e assemblaggio strutturale più semplice.
- Diagonale - in qualche modo simile nel design a quelli assiali, ma la loro differenza principale è che inviano il flusso d'aria in direzione diagonale, il che riduce significativamente il rumore durante il funzionamento.
- Diametrale: ha lame con una curva verso l'alto. Hanno elevate capacità aerodinamiche e, di norma, vengono utilizzati raramente per i pollai.
- Flusso diretto: non hanno "ali", per questo sono anche chiamati senza lama. Il loro vantaggio è la capacità di pompare grandi volumi di ossigeno e una precisa direzione del flusso.
- Le turbine a passaggio obbligato spingono l'aria attraverso telai appositamente progettati. Tali dispositivi pompano grandi volumi di ossigeno e consentono di dirigere il flusso nella direzione desiderata.
Sentirai anche termini come condotto E ventilatori da tetto. Ma qui tutto è semplice. Le unità canalizzate sono installate nei condotti dell'aria e le unità da tetto sono installate nelle strutture del tetto.
Sfortunatamente, è meglio fornire la ventilazione artificiale in estate e, ancora meglio, in fase di progettazione dell'edificio. Inoltre, sarà necessario installare dei fori nelle pareti principali e nei cavi elettrici. Sebbene gli schemi semplici in un clima invernale stagnante e massimamente “secco” siano abbastanza fattibili da implementare.
Il sistema di localizzazione geometrica può essere di diversi tipi. Parliamo brevemente delle tipologie di forzatura e successivamente più in dettaglio di alcuni schemi specifici.
Ventilazione del tetto - quando i condotti di ventilazione di scarico sono installati nei soffitti del tetto o nell'area terminale della stanza e i condotti di ventilazione di scarico sono installati nelle pareti e nel tetto (potrebbe esserci un'opzione).
La ventilazione incrociata prevede il posizionamento dei ventilatori su un lato della casa per scaricare l'aria di scarico. E l'afflusso arriva dal lato opposto valvole. È necessario disporre di una stazione di controllo automatico che consenta di controllare e impostare la velocità di rotazione del ventilatore. I dispositivi di solito hanno una bassa potenza.
Questa opzione è installata nei pollai a più piani, ma non è popolare, poiché in inverno è necessario utilizzare tutti i ventilatori per ottenere parametri microclimatici ottimali, altrimenti si creano zone “morte”, e in estate questa disposizione non consente la stanza sia adeguatamente ventilata.
In linea di principio il longitudinale è simile al trasversale, tuttavia i ventilatori vengono installati nella zona terminale della stanza quando è necessario il ricambio d'aria lungo l'edificio. Qui vengono utilizzate unità di potenza maggiore rispetto a quelle trasversali.
La ventilazione a tunnel differisce dalla ventilazione longitudinale in quanto le alette sono posizionate sulla parete opposta ai ventilatori. In altre parole, l'aria al suo interno si muove come attraverso un tunnel. La base della funzionalità del sistema è il raffreddamento per convezione delle masse d’aria, formatesi a causa dell’elevata velocità del flusso che si muove a livello degli uccelli.
Esistono molti schemi, basta fare una scelta e tenere conto del fatto che è meglio pensare alla ventilazione di un grande pollaio quando lo si sviluppa, cioè progettandolo, escludendo le opzioni più semplici.
Per ora considereremo solo i più semplici, perché altri tipi sono stabiliti nei grandi allevamenti di pollame.
La ventilazione più semplice
Non pensare che tutti gli schemi siano complicati. Per i piccoli pollai puoi utilizzare le opzioni più semplici. La cosa principale è che possono fornire uno scambio d'aria con un calcolo di 6 m3 per ogni kg di peso dei polli disponibili. Naturalmente non è necessario eseguire calcoli approssimativi e idealmente accurati.
Il principio di costruzione di un sistema di condotti è lo stesso del caso della ventilazione naturale di alimentazione e scarico. Sono inoltre installati due tubi contrapposti a livelli diversi. L'unica cosa è che c'è un ventilatore nel design.
Il sistema è dotato di un interruttore. Inoltre è meglio non collegarlo all'illuminazione, come fanno molti, per poter controllare l'impianto in ogni momento. In linea di principio è sufficiente accendere il ventilatore solo 3-4 ore al giorno.
Inoltre, se lo si desidera, il sistema è dotato di sensori di umidità e temperatura. Ciò fornisce l'automazione più semplice del processo.
E, naturalmente, non dimenticare di equipaggiare le teste verticali condotti di ventilazione deflettori. Ciò è obbligatorio per qualsiasi tipo di sistema di ventilazione.
Selezione di materiali e dispositivi aggiuntivi
Gli schemi di ventilazione meccanica di diverso tipo possono contenere vari dispositivi, con uno scopo che non è sempre chiaro all'agricoltore medio.
Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.
- Filtri. Dispositivi che intrappolano detriti e/o particelle nocive sospese nell'aria che entrano dalla strada. Oppure aiutano anche a pulire l'aria che esce dal pollaio.
- Elementi riscaldanti. Qui è tutto chiaro.Si tratta di dispositivi che contribuiscono alla possibilità di aumentare meccanicamente la temperatura nel pollaio.
- Recuperatore - mescola l'aria proveniente dall'esterno e dall'ambiente, formando una massa calda omogenea.
- Assorbimento del rumore - dispositivi o strutture che aiutano ad eliminare o ridurre il rumore prodotto dai ventilatori. Tipicamente installato su grandi aziende agricole e fabbriche.
- Sistema di controllo automatico: gestisce tutti i processi automatizzati.
Questi sono solo gli elementi di base che vengono spesso utilizzati per ventilare le stanze in cui si trovano polli e altro pollame.
Nelle aziende molto grandi possono essere presenti altri dispositivi ad alta tecnologia.
Per quanto riguarda la scelta dei materiali, è necessario affrontare la questione in modo responsabile, poiché la durabilità della struttura e la frequenza delle riparazioni dipendono dalla loro qualità.
Condotti dell'aria: caratteristiche di scelta
È molto importante scegliere i condotti giusti.
I principali criteri di selezione includono:
- tenuta e forza;
- la possibilità di installare isolamento termico e, preferibilmente, isolamento acustico;
- struttura interna assolutamente liscia.
I condotti dell'aria possono essere di plastica o metallo.
I tubi metallici in acciaio zincato o inossidabile sono abbastanza resistenti e durevoli nell'uso. Ma di solito vengono utilizzati per oggetti di grandi dimensioni.
Per quanto riguarda i tubi in plastica, il loro basso costo e la facilità di installazione sono vantaggiosi soprattutto per l'attrezzatura dei pollai. Sono realizzati in resistente massa di polipropilene.
Non arrugginiscono, hanno un aspetto esteticamente gradevole e, inoltre, forniscono un buon flusso d'aria e un migliore isolamento acustico rispetto a quelli in metallo.
Puoi leggere ulteriori informazioni sui tipi di condotti dell'aria per la ventilazione e sulle caratteristiche della loro installazione in questo materiale.
Sfumature di arrangiamento in inverno
In inverno, a seconda del tempo, puoi organizzare quasi tutti i metodi di ricambio d'aria in casa. È anche possibile organizzare sia la ventilazione nel pollaio in inverno secondo uno schema senza elettricità, sia con il suo utilizzo.
La cosa principale è che quando si utilizzano utensili elettrici e quando si installano cavi elettrici su sistemi forzati, seguire le precauzioni di sicurezza per lavorare in un ambiente umido. Inoltre, quando si installano strutture del tipo a tetto, fare attenzione quando si lavora in quota.
Inoltre, è molto importante posizionare i polli da qualche parte durante l'installazione in modo che non respirino polvere durante l'installazione dei fori per i dispositivi e non si congelino a causa delle correnti d'aria.
Quando si pianifica il sistema di ventilazione, è molto importante considerare che la ventilazione di mandata sia più fresca. I tubi di scarico e di alimentazione si trovano il più distanti possibile, di norma su superfici opposte.
Un'altra sfumatura molto importante: non dimenticare di controllare periodicamente il tiraggio e ispezionare/pulire l'intero sistema di ventilazione.
Inoltre, non una sola ventilazione, anche la più efficace, riuscirà a farcela se non si pulisce il pollaio dagli escrementi secondo necessità e si cambia la lettiera con quella fresca.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Una delle opzioni per organizzare la ventilazione del pollaio:
Video n.2. Ventilazione in un pollaio realizzato con tubi di plastica:
Pertanto, abbiamo esaminato con le nostre mani diversi schemi per un'efficace ventilazione invernale in un pollaio. Alcuni di essi sono comunque disponibili per l'installazione, altri dovrebbero essere scelti in base alle possibilità progettuali di installazione in un particolare edificio e in particolare durante la stagione fredda dell'anno, qui tutto è individuale. Ma puoi certamente installare semplici meccanismi di scarico/afflusso naturali.
Hai mai avuto a che fare con l'organizzazione della ventilazione in un pollaio? Per favore racconta ai nostri lettori come funziona la ventilazione nel tuo pollaio. Condividi la tua esperienza o fai domande sull'argomento nei commenti.