Come realizzare correttamente un'area cieca attorno a una casa con lastre di pavimentazione: istruzioni passo passo, sfumature, errori

Il rivestimento impermeabile che circonda la casa ed è strettamente adiacente al basamento è una componente importante di un edificio residenziale. È consuetudine pensare in fase di progettazione alla realizzazione di una struttura protettiva che svolga contemporaneamente una funzione decorativa. Pertanto, il proprietario può scegliere solo il tipo di materiale di finitura. Molto spesso diventa un'area cieca fatta di lastre di pavimentazione, che sembra elegante, giocando delicatamente con il paesaggio e il design dell'area.

zona cieca

Perché hai bisogno di un'area cieca: funzioni principali

La zona cieca è un elemento strutturale complesso, il cui scopo principale è quello di proteggere il basamento dell'edificio dall'umidità che può penetrare all'interno dall'ambiente esterno. Allo stesso tempo, questo design svolge una serie di altre funzioni, non meno importanti:

  1. Migliora le condizioni di temperatura negli scantinati, poiché la "torta" a strati include materiale isolante termico.
  2. Protegge le fondamenta dal ristagno idrico, aumentando la durata di un edificio residenziale.
  3. Fornisce il drenaggio dell'acqua piovana o di fusione nel sistema fognario.
  4. Evita la distruzione della fondazione, soprattutto in inverno, a causa del sollevamento del terreno dovuto al gelo.
  5. Sostituisce un percorso pedonale, garantendo un movimento senza ostacoli lungo le pareti della casa e facilitando la pulizia dell'area circostante.
  6. Migliora l'aspetto dell'edificio, conferendogli un aspetto gradevole e in armonia con il paesaggio circostante.

Perché hai bisogno di un'area cieca?

Caratteristiche della struttura a strati

I vantaggi strutturali di un'area cieca realizzata con lastre di pavimentazione risiedono nella costruzione di una "torta", composta dai seguenti componenti:

  1. Una base densa è il fondo di una trincea compattato fatto di argilla, sabbia o una miscela di questi materiali.
  2. Cuscino: drenaggio di qualsiasi materiale sfuso non metallico. Sono adatti ciottoli, pietrisco, ghiaia media o fine e sabbia grossolana.
  3. L'impermeabilizzazione è un separatore impermeabile costituito da geomembrana o film polimerico.
  4. L'isolamento è uno strato termoisolante che impedisce il congelamento e il sollevamento del terreno nelle immediate vicinanze della struttura seminterrato della casa.
  5. Finiture decorative - lastre per pavimentazione, cordoli, elementi del sistema di drenaggio. L'installazione viene eseguita utilizzando una miscela di cemento e sabbia o malta cementizia.

Caratteristiche della struttura a strati

Perché scegliere le lastre per pavimentazione?

Quando si sceglie un materiale per la finitura decorativa, le aree cieche intorno alla casa coinvolgono spesso elementi di pavimentazione comuni: clinker, pietra naturale o artificiale, lastre di pavimentazione. Quest'ultimo è apprezzato perché ha la forma non solo di una trave, ma anche di una geometria più complessa.

Come dimostra la pratica, le qualità prestazionali non dipendono dal tipo di elemento scelto per la finitura decorativa dell'area cieca, ma dal materiale utilizzato per la sua produzione.

Tipo di materiale decorativoDescrizione
Pietre per lastricati in pietraUno dei tipi più antichi di pavimentazione nel design moderno sono le rocce di maggiore durezza: basalto o granito. Vengono utilizzati per realizzare percorsi ad alto traffico o zone cieche se non esiste un drenaggio organizzato.

Per rifinire la zona cieca viene solitamente utilizzata la pietra con superficie segata, lucidata o meno spesso scheggiata. Tuttavia, il materiale più popolare è il granito, che ha una struttura attraente e un’ampia tavolozza di colori.

Clinker Una pietra artificiale realizzata con tipi speciali di argilla refrattaria. Dopo aver formato le barre, queste vengono cotte a temperature fino a 1580°C, ottenendo pietre per pavimentazione in clinker già pronte, che non hanno una durezza inferiore al granito.

Il clinker viene utilizzato molto raramente per decorare le aree cieche. Ciò è dovuto all'alto costo del materiale e alla scelta limitata dei colori: dal giallo al marrone scuro.

Lastre per pavimentazione in cemento Per la finitura decorativa della zona cieca vengono utilizzate due tipologie di lastre per pavimentazione: vibrocolate e vibropressate.

Il primo è costituito da un impasto di cemento e sabbia con l'aggiunta di un pigmento colorante, che rende la superficie della piastrella luminosa e liscia. Dal punto di vista decorativo è l'elemento più attraente per realizzare una zona cieca. Ma se il tetto non dispone di un sistema di drenaggio organizzato, il materiale collasserà rapidamente a causa della sua scarsa resistenza.

Il secondo tipo di lastre per pavimentazione è più durevole: vibropressato. A causa delle sfumature di colore tenui e delle forme geometriche semplici, è inferiore alle lastre per pavimentazione in vibrofusione, ma ha un basso assorbimento d'acqua e resistenza alle temperature negative. Inoltre ha una superficie ruvida, ma questo è piuttosto un vantaggio, soprattutto in condizioni di ghiaccio.

Utile: Come realizzare un'area cieca intorno alla casa con le tue mani

Preparazione di strumenti e materiali

Per installare una zona cieca per piastrelle dovrai preparare:

  • lastre per pavimentazione semplici grigie o colorate;
  • materiale profilato impermeabilizzante o film in PVC ad alta densità;
  • geotessili;
  • cordolo di pietra;
  • argilla ordinaria del terreno;
  • grado di cemento non inferiore a M300;
  • pietrisco a grana fine (ghiaia);
  • sabbia di fiume o di cava;
  • collettori ed altri elementi per la realizzazione di scarichi.

Preparazione di strumenti e materiali

Se il lavoro verrà eseguito in modo indipendente senza il coinvolgimento di una squadra di installazione, sarà necessario il seguente set di strumenti:

  • Metro a nastro metallico da 5 metri per effettuare misurazioni;
  • picchetti e cordino in nylon per la marcatura;
  • livello di costruzione;
  • pale: baionetta e pala;
  • maglio: un martello di gomma o di legno per livellare le lastre di pavimentazione posate;
  • Maestro OK;
  • vibropressa;
  • contenitori per miscelare la soluzione;
  • smerigliatrice con dischi diamantati per la rifilatura di pietre decorative.

Istruzioni passo passo

Dopo aver completato la fase preparatoria, invitano gli artigiani o iniziano a costruire da soli la striscia protettiva. Poiché l'area cieca con lastre di pavimentazione è una struttura di tipo morbido, la sua installazione richiede una base di alta qualità.

Tenendo conto delle caratteristiche del terreno e delle dimensioni delle lastre di pavimentazione, lo spessore di ogni strato della “torta” può essere modificato, ma non è consigliabile eliminarlo completamente.

Come metterlo sulla sabbia con le tue mani

Affinché un'area cieca composta da lastre di pavimentazione non solo abbellisca la casa e l'area adiacente, ma serva anche come protezione affidabile, la sua costruzione dovrebbe iniziare dopo un'attenta preparazione del cosiddetto letto. In questo caso, il rivestimento durerà a lungo, non si spezzerà, non si affloscia e non si gonfia.

Creazione della Fondazione

La costruzione di una fascia protettiva attorno alla casa inizia con lo scavo di una trincea. Se è presente una vecchia zona cieca, questa viene rimossa e l'area viene pulita accuratamente.Per una nuova "torta", viene rimosso uno strato di terreno. Se si prevede di installare un sistema di drenaggio, prevedere una rientranza per la posa di vaschette e tubi di drenaggio ad una distanza sufficiente dalle pareti della base. Istruzioni per creare la base:

  1. Poiché la larghezza del letto deve essere di almeno 60 cm, la distanza richiesta viene misurata dai muri di fondazione, si aggiungono altri 5 cm (per l'installazione di cordoli), dopodiché vengono inseriti i cunei e la corda viene fissata. L'area delineata sarà la sede della nuova zona cieca.
  2. Successivamente, viene rimosso uno strato di terreno, il fossato risultante profondo 40-50 cm viene accuratamente pulito, il fondo viene livellato, formando contemporaneamente una pendenza di 2-3° rispetto al bordo esterno della futura striscia.
  3. Successivamente viene colato uno strato di argilla morbida, omogenea e inumidita, costruendo una “serratura idraulica” di argilla. Servirà come barriera impermeabile, impedendo all'umidità di penetrare nelle pareti del seminterrato.
  4. Dopo aver atteso la completa asciugatura dell'argilla, stendere un materiale profilato impermeabilizzante o un film di polietilene. Sopra viene versata sabbia alta 5 cm e, dopo un'accurata compattazione, viene versato uno strato di pietrisco di 10 cm.
  5. Nella fase successiva, viene posato il cordolo, ma utilizzando CPS, una miscela di cemento e sabbia, che garantisce un'elevata resistenza strutturale. Prima dell'installazione, installare il numero richiesto di vassoi di drenaggio in modo che il lato della grondaia di drenaggio sia allo stesso livello delle lastre di pavimentazione. Le crepe vengono sigillate con malta.
  6. Dopo aver formato il bordo, sul materassino drenante di pietrisco viene steso un altro strato di geotessile, assicurandosi che il tessuto copra completamente lo spazio dal muro al bordo della zona cieca. I bordi del materiale vengono rivolti verso l'esterno, uno viene spalmato con sigillante bituminoso e fissato al muro di fondazione mediante listelli metallici.L'altro bordo è nascosto in uno spazio all'interno del cordolo. Tutti gli spazi vuoti, anche quelli piccoli, sono coperti di sabbia.

Creazione della Fondazione

Installazione di lastre di pavimentazione

Le attività di finitura decorativa della zona cieca con lastre di pavimentazione sono sempre previste da svolgere con tempo asciutto e si svolgono in questo modo:

  1. Sopra il foglio di materiale impermeabilizzante posato viene realizzato un riempimento di CFRP ad un'altezza di 2-4 cm La miscela secca viene preparata con sabbia e cemento di grado M400 (1:5). Il cuscino viene compattato saldamente e livellato con cura, poiché le lastre di pavimentazione dovranno essere posate in serie e senza pressione.
  2. L'installazione delle barre inizia dal lato della base: viene tirata una corda per allineare la fila. Viene preventivamente lasciata un'intercapedine per la realizzazione di un giunto di dilatazione tra la fondazione e la zona cieca, che verrà riempito con malta cementizia a lavori ultimati.
  3. Ogni piastrella viene posata come segue: una piccola quantità di miscela umida viene applicata sulle nervature inferiori, posata in posizione mantenendo il disegno e regolata utilizzando un martello di gomma.

Installazione di lastre di pavimentazione

Quando tutti gli elementi delle lastre di pavimentazione sono “piantati” in posizione, iniziano a sigillare le giunture. A tale scopo, le fessure vengono riempite con una miscela secca di cemento e sabbia, ma in un rapporto di 3:1, dopodiché la zona cieca finita viene generosamente irrigata con acqua proveniente da un tubo da giardino. Sotto l'influenza dell'umidità, la "malta" diventerà più resistente e la soluzione rimanente verrà lavata via dalla superficie del rivestimento decorativo.

Puoi anche riempire le crepe con sabbia di quarzo, che conferisce alla malta forza, stabilità e aspetto attraente. Tuttavia, per risparmiare denaro, puoi prendere sabbia di cava normale, ma preselezionata.

Come stendere la malta con le proprie mani

Prima di procedere alla posa delle lastre sulla malta, come nel caso precedente, preparare il fondo:

  1. Per la futura zona cieca viene determinata un'area, i confini sono contrassegnati con picchetti e corda di nylon.
  2. Uno strato di terreno viene rimosso tenendo conto della pendenza nella direzione opposta alla fondazione. Poiché lo strato superiore del terreno è sempre saturo di materia organica, il cedimento è inevitabile. Pertanto, lo strato fertile viene rimosso completamente (fino a uno spessore di 20-40 cm) e può essere utilizzato in altre aree.
  3. Il fondo della trincea scavata viene pulito e compattato, le pareti esterne sono rinforzate con cassaforma.
  4. Sul substrato compattato vengono posati geotessili che proteggeranno la "torta" dalla germinazione delle piante.
  5. Successivamente, il riempimento è costituito da qualsiasi materiale inerte non metallico: sabbia, ghiaia o pietrisco. Gli ultimi due sono limiti affidabili per l’umidità del terreno e quindi sono più costosi. Il rinterro viene realizzato con uno spessore di almeno 15 cm, rispettando il grado di pendenza e compattandolo con piastra vibrante fino a renderlo il più denso possibile.
  6. Segue uno strato di miscela cemento-sabbia (in rapporto 1:3). Poiché la soluzione si indurisce rapidamente, viene preparata in piccole porzioni.
  7. Prima di miscelare la suddetta composizione, le lastre di pavimentazione vengono disposte correttamente attorno al perimetro rispettando rigorosamente lo schema scelto.
  8. Quando tutto è pronto, dalla base vengono rimosse diverse file di lastre di pavimentazione, sulla sua superficie viene distribuita una malta di cemento e sabbia (di almeno 10 cm di spessore) e solo successivamente viene posata la fila di barre rimossa.

Dopo aver posato tutte le lastre sulla malta, si procede alla stuccatura delle fughe con una miscela cementizia o, meglio ancora, bitume. La sabbia non viene utilizzata per questo scopo perché assorbe bene l'umidità. Si sconsiglia inoltre di posare le piastrelle su una base di cemento.

Salutare: Area cieca isolata fai-da-te intorno alla casa.

Quali sfumature devono essere prese in considerazione

Avendo la capacità di lavorare con il materiale scelto, avendo familiarizzato con i requisiti tecnici, anche uno sviluppatore alle prime armi può costruire un'area cieca da lastre di pavimentazione. Ma per la riuscita attuazione del progetto, è necessario tenere conto di alcune sfumature:

  1. L'angolo di inclinazione della superficie della zona cieca della soletta, diretta nella direzione opposta alla fondazione, dovrebbe essere di 1-10°.
  2. La larghezza del percorso dovrebbe essere 25-30 cm maggiore della grondaia del tetto, quindi l'acqua scorrerà sulla sua superficie, come previsto.
  3. L'area cieca delle lastre di pavimentazione dovrebbe formare un anello chiuso attorno all'intero perimetro dell'edificio. Altrimenti, l'umidità potrebbe raggiungere le fondamenta nei punti in cui non è presente il rivestimento.
  4. L'installazione di un cordolo lungo il bordo esterno della striscia aiuterà a evitare che le radici di alberi e arbusti penetrino in profondità nella “torta” stratificata della zona cieca della lastra di pavimentazione.
  5. Per evitare allagamenti in caso di forti piogge, scioglimento delle nevi o altre condizioni atmosferiche avverse, la zona della pavimentazione è realizzata in modo tale che il bordo esterno inferiore rimanga rialzato rispetto al livello del suolo di 5-8 cm.
    il bordo esterno è rimasto rialzato
  6. Per ridurre il costo dei materiali di finitura, selezionare un campione adatto di lastre per pavimentazione e un metodo di installazione economico in cui la quantità di residui sarà minima.
  7. Lo spessore delle lastre di pavimentazione è determinato tenendo conto delle condizioni operative. Per spostare le persone viene scelto un materiale relativamente sottile; per carichi elevati si preferisce barre più spesse.

Errori comuni

Quando si sceglie l'opzione su come realizzare un'area cieca dalle piastrelle con le proprie mani, gli sviluppatori alle prime armi e talvolta gli artigiani inesperti commettono una serie di imprecisioni o violano la tecnologia di posa, a seguito della quale le lastre di pavimentazione collassano rapidamente o servono meno di la loro vita prevista.

Errori principali:

  1. "Zona cieca - un po' più tardi!" A causa di un'incomprensione del ruolo del sito confinante con l'edificio nella protezione delle fondamenta, la costruzione della zona cieca viene costantemente rinviata a più tardi o non viene realizzata affatto. Di conseguenza, l'umidità penetra nell'area di riempimento, causando l'inzuppamento della base di fondazione.
  2. Mancanza di pendenza richiesta. L'umidità ristagnerà sulla superficie della zona cieca, distruggendo le lastre della pavimentazione, oppure si accumulerà all'incrocio con la base dell'edificio.
  3. Nessun giunto di dilatazione tra la fondazione e la fascia protettiva. Il riempimento dell'area cieca con un'unica cintura monolitica porta alla comparsa di crepe sulla sua superficie, violando l'integrità dello strato decorativo delle lastre di pavimentazione anche con lievi movimenti del terreno. Per evitare fessurazioni, la base in cemento è separata dalle pareti della base mediante spazi di deformazione.
  4. Risparmiare su un cuscino fatto di ciottoli, pietrisco, ghiaia. Interrompe il funzionamento dello strato di drenaggio. Lo spessore minimo del riempimento è 100 mm, quello consigliato è 150 mm.
  5. Base leggermente compattata. Se il terreno sotto l'area cieca non è compattato abbastanza strettamente, si abbasserà gradualmente, facendo sì che parte della struttura in cemento giri la pendenza nella direzione opposta o si crepa. Verrà danneggiata anche la finitura decorativa della zona cieca con lastre di pavimentazione.
  6. Numero insufficiente di grondaie per il drenaggio dell'acqua, mancanza di vaschette di drenaggio.Porta all'accumulo di flussi d'acqua sul bordo esterno inferiore della zona cieca, che è già considerata una zona problematica a causa dei frequenti ristagni d'acqua.

La costruzione di un'area cieca intorno alla casa è disponibile per chiunque cerchi di proteggere qualitativamente le fondamenta di una casa di campagna o di una dacia. La cosa principale è essere pazienti, riservare tempo, acquistare strumenti e materiali e agire secondo le istruzioni passo passo.

Le pietre per pavimentazione discrete o le lastre per pavimentazione luminose intorno alla casa sembrano molto più attraenti e organiche del cemento grigio opaco. Inoltre, questo materiale di finitura decorativa non è inferiore in termini di resistenza e affidabilità, poiché elimina gli errori nella preparazione della soluzione, che successivamente causano la comparsa di crepe.

Video sull'argomento:

Qual è la differenza tra lastre per pavimentazione e pietre per pavimentazione:

Posa delle lastre di pavimentazione sulla base in cemento della zona cieca:

Che ne dite: è necessario rifinire la zona cieca con lastre di pavimentazione o è meglio lasciare un basamento in cemento? Se l'articolo si è rivelato utile, aggiungilo ai tuoi segnalibri e condividi un collegamento sui social network e sui forum tematici. Scrivi nei commenti se hai una dacia o una casa di campagna e quali metodi hai utilizzato per risolvere il problema della protezione delle sue fondamenta.

Commenti dei visitatori
  1. Andrey U

    Ho intenzione di pavimentare una vasta area davanti al portico, ma l'area cieca di cemento intorno alla casa per qualche motivo non si adatta alla pavimentazione. Pertanto, ho pensato a come fare tutto in modo che sembrasse un unico insieme. Ora ho deciso di utilizzare lastre o pietre per pavimentazione e di rivestire sia la piattaforma che la zona cieca con questo materiale. Penso che sembrerà organico. Una cosa mi preoccupa: la striscia attorno al perimetro dell'edificio è vecchia, si spezzerà?

  2. Vladimir L

    Per evitare che la zona cieca si rompa, si sbricioli e consenta il passaggio dell'acqua, è realizzata in cemento utilizzando reti di rinforzo, giunti di dilatazione in tavole o plastica. Innanzitutto, viene versata una miscela di ghiaia e sabbia, compattata, viene steso uno strato di cemento e quindi viene posizionato sopra l'eventuale rivestimento, comprese le lastre di pavimentazione

  3. Galina E

    La questione della realizzazione di una zona cieca è nata durante la costruzione della casa di campagna. mio marito mi ha suggerito di riempirlo di cemento, ma io volevo qualcosa di più attraente. Abbiamo deciso di scendere a compromessi e abbiamo posato le lastre di pavimentazione direttamente su piccole pietrisco. Avevano paura, però, che l'acqua riempisse le giunture e penetrasse all'interno, distruggendo lo strato di argilla, ma tutto ha funzionato. Sono passati 4 anni, nessuna deformazione

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico