Gazebo esagonale fai-da-te: disegni, istruzioni di costruzione passo passo con foto
Il processo di costruzione di un gazebo esagonale con le tue mani sembra piuttosto complicato dall'esterno.Ma questa è solo una prima impressione vista la complessa struttura del telaio del tetto. Solo la posa del tetto richiederà più attenzione. Tuttavia, un gazebo con tetto esagonale supera notevolmente uno convenzionale con tetto a due falde o a padiglione. Bel design, lo spazio interno viene utilizzato in modo più efficiente rispetto agli edifici rettangolari o quadrati.
Il contenuto dell'articolo:
Fase preparatoria
Esistono tre modi principali per costruire un gazebo esagonale:
- Assemblare da un tubo corrugato e un angolo, ma in questo caso sarà necessario realizzare una lastra o una fondazione su pali.
- Realizza un edificio forgiato con barre d'acciaio e rinforzi. Puoi aggiungere elementi decorativi in plastica con l'imitazione della forgiatura.
- Costruisci un gazebo in legno con un tetto esagonale.
Di quanto sopra, l'opzione di costruzione forgiata è la più difficile da produrre e quella che richiede più manodopera. Lavorare con la forgiatura richiede esperienza e abilità, quindi, se questa è la tua prima esperienza nella costruzione di un gazebo, è meglio abbandonare l'opzione forgiata.
Il modo più semplice è costruire un gazebo esagonale con le tue mani da un tubo profilato e un angolo in acciaio. La costruzione richiederà al massimo un paio di giorni. Ma devi essere in grado di saldare correttamente il telaio. Inoltre l’aspetto dell’edificio non è molto attraente; il design della struttura saldata in tubo corrugato è troppo “industriale”.
Per un gazebo domestico con tetto esagonale, il legno è la scelta migliore.Tutti sanno lavorare con assi e legname con le proprie mani, l'edificio risulterà “caldo”, bello, anche senza verniciare le parti in legno.
Selezione di materiali e strumenti
Per realizzare una cornice in legno verranno utilizzati:
- legname 150x150 mm;
- legname 50x50 mm;
- tavola bordata 40x200 mm;
- binario 40x20 mm;
- Blocchi di cemento;
- cemento, sabbia, ghiaia.
Per il tetto avrete bisogno di quattro fogli di OSB e tegole bituminose. Di conseguenza, dovrai acquistare elementi di fissaggio (chiodi), colla e materiale di rivestimento. Inoltre, dovrai scegliere la vernice e la vernice giuste in modo che il rivestimento sia liscio e non sbiadisca sotto le radiazioni ultraviolette del sole.
Dagli strumenti:
- pala;
- carriola;
- contenitore per la miscelazione del calcestruzzo;
- seghetto alternativo, sega circolare manuale;
- trapano elettrico, cacciavite;
- strumento di misurazione per carpenteria: metro a nastro, quadrato con una griglia di angoli in gradi.
Inoltre, avrai bisogno di elementi di fissaggio: viti da carpenteria da 40 a 120 mm, chiodi a testa larga, colla per legno. Separatamente, dovrai trovare diversi pezzi di cartone catramato per impermeabilizzare la fondazione.
Dovrai ordinare in anticipo o creare il tuo centro per assemblare il telaio del tetto esagonale. Senza di esso, non sarà possibile montare il tetto. Il centro è un prisma esagonale tagliato da un legno di 90x90 mm. Su di esso poggeranno le sommità dei triangoli che formano le falde del gazebo.
Progetti
Prima di iniziare i lavori, ogni costruttore redige uno schizzo esecutivo del futuro edificio. È chiaro che è necessario disporre di un disegno generale per calcolare il preventivo, ordinare i materiali e fare scorta di strumenti.
Ma, oltre ai disegni dettagliati, avrai bisogno di uno schizzo, di uno schema di assemblaggio o di istruzioni dettagliate. Aiuterà ad evitare un fenomeno così spiacevole come l'uso degli spazi vuoti per altri scopi.
Lo schema di montaggio per un gazebo esagonale può essere disegnato a mano o utilizzando un programma specializzato.
Il gazebo verrà installato su pilastri di sostegno; la struttura dell'edificio esagonale è piuttosto leggera, quindi non è pratico versare una lastra o realizzare una fondazione esagonale poco profonda.
La struttura esagonale è formata da montanti verticali in legno e due telai: inferiore e superiore. Quello inferiore viene utilizzato per la posa dei tronchi e la successiva posa del tavolato. Le travi del tetto esagonale poggeranno sul telaio superiore. Entrambi i rivestimenti dovranno essere regolati con attenzione, altrimenti i montanti verticali appariranno irregolari e, di conseguenza, l'intero aspetto formale del gazebo esagonale verrà rovinato.
Costruzione: istruzioni passo passo
La costruzione inizia con la preparazione del sito nella dacia. La superficie minima è di 3x3 m Anche se prevedi di costruire un gazebo direttamente accanto alla casa, il primo passo è rimuovere con cura tutta l'erba e le erbacce, comprese le radici.
Gli esperti consigliano di scavare e compattare il sito e, dopo aver sistemato la fondazione colonnare, di riempirla con ghiaia fine.
Marcatura
Un gazebo esagonale ha alla base un esagono equilatero. Ciò significa che il raggio del cerchio in cui può essere inscritta una figura esagonale sarà uguale in lunghezza a uno dei lati dell'esagono. In effetti, segnare le fondamenta di un edificio esagonale è considerato uno dei più semplici; è quasi impossibile commettere errori.
Per prima cosa devi disegnare un cerchio. Questo può essere fatto utilizzando un picchetto conficcato nel terreno e una corda. La lunghezza della corda viene scelta uguale a uno dei lati del pergolato esagonale. Il metodo è semplice, ma la sua precisione è bassa a causa del fatto che la corda tende ad allungarsi.
Un geometra manuale può essere utilizzato per contrassegnare fondazioni esagonali con lunghezze dei bordi fino a 1,8 m. È costituito da tre robuste assi di legno, messe insieme a forma della lettera "A". La distanza tra le estremità inferiori delle barre inclinate (la base della “lettera”) è scelta uguale al raggio del cerchio. Si è rivelata una specie di enorme bussola. Con il suo aiuto, puoi segnare le basi per un gazebo esagonale con una precisione fino a un millimetro.
Non resta che selezionare un centro sul sito, disegnare un cerchio e, con l'aiuto di un geometra, segnare sul cerchio i punti di installazione dei futuri pilastri per la fondazione del gazebo.
Fondazione
Il gazebo esagonale verrà installato su pali parzialmente interrati nel terreno. Dovrai installare sette supporti: sei attorno alla circonferenza, uno al centro del gazebo.
Se il terreno è pesante e roccioso, si possono utilizzare come pilastri i ritagli di un tubo di cemento-amianto, lungo 40-50 cm, si pratica un buco nel terreno con un trapano da giardino o, se c'è molto materiale frantumato pietra, sfondata utilizzando i ritagli di un tubo dell'acqua in acciaio da 125 mm con bordo frastagliato. Dopo aver versato il cemento nei tubi, otterrai una fondazione in grado di sostenere un gazebo esagonale con “passeggeri” con un peso totale fino a una tonnellata.
Su terreno soffice (chernozem, argilla ricca), sarà necessario scavare dei buchi con una pala fino a una profondità di 25 cm, versare sabbia e ghiaia sul fondo e installare degli stampi per il riempimento. La cassaforma può essere abbattuta dagli scarti di una tavola da un pollice oppure è possibile utilizzare un pezzo grezzo di plastica già pronto per coltivare fiori nelle aiuole.
Consiglio! Prima di versare il calcestruzzo nello stampo, è necessario livellarli in modo che tutte le aree di appoggio delle future colonne si trovino sullo stesso piano.
Immediatamente, prima che il riempimento abbia fatto presa, è necessario inserire nel calcestruzzo un perno in acciaio M16 in modo che circa 4/5 dello spessore della trave da cui verrà ricavato il telaio inferiore del gazebo esagonale sporga dalla superficie del calcestruzzo.
Ci vorranno almeno 7 giorni affinché il getto di calcestruzzo si indurisca. Se la costruzione del gazebo esagonale è avvenuta nel periodo più caldo dell'anno, le forme dovranno essere ricoperte con pellicola. Dopo che il calcestruzzo si è solidificato, la pellicola viene rimossa e sui pilastri vengono incollati pezzi di feltro di vetro a due strati (con mastice).
Connessioni nel rivestimento inferiore
Il passo successivo è posare il rivestimento del legno attorno al perimetro sui montanti. Questa è l'imbracatura inferiore. Ogni pezzo viene ritagliato con una lunghezza pari al lato del telaio esagonale del gazebo, più altri 5 cm.
Prima della posa le estremità dei profilati dovranno essere tagliate con un angolo di 60O alla superficie laterale. Dopo il taglio, i pezzi vengono adagiati su pali. È chiaro che la giunzione tra due tratti adiacenti della reggetta esagonale dovrà trovarsi al centro della zona di appoggio del pilastro.
Per prima cosa, facciamo un foro nella trave e fissiamo l'estremità con un perno cementato in una colonna, oltre a una rondella e un dado. Stringeremo l'estremità della trave adiacente utilizzando tre viti autofilettanti da 120 mm. Il dado dovrebbe essere serrato all'80%. Il serraggio finale viene eseguito dopo l'installazione dei montanti verticali del telaio esagonale.
La rigidità della reggiatura esagonale si è rivelata piuttosto elevata, ma ancora insufficiente per l'installazione di montanti verticali. Pertanto, prima di installare i supporti verticali (saranno gli angoli del telaio esagonale), è necessario incorporare i tronchi per il pavimento in assi del gazebo nel rivestimento inferiore.
Per le travi a travetto è possibile utilizzare tavole da 150x30 mm.Inizialmente, è necessario installare una coppia di tronchi al centro, tra i bordi opposti del rivestimento. I tronchi possono essere incastonati nel legno o fissati mediante angolari in acciaio e viti autofilettanti.
Al centro tra i travetti viene posta una tavola di supporto. Il suo spessore è scelto in modo tale che entrambi i tronchi appoggino attraverso il rivestimento sulla colonna di fondazione. Tutte le parti sono cucite insieme utilizzando viti autofilettanti.
Inoltre, dovrai posizionare un'altra trave a sinistra e a destra della struttura a forma di H. Fissare con viti autofilettanti al legno. La base per il pavimento del gazebo esagonale è pronta, potete passare ai montanti e al tetto.
Installazione di pilastri
Per i supporti verticali viene utilizzato legname da 100x100 mm. Il materiale viene pre-pulito con una smerigliatrice manuale. Dopo aver installato il supporto nel telaio del gazebo esagonale, la levigatura risulterà molto più difficoltosa.
Il pezzo grezzo del pilastro verticale viene installato in corrispondenza della giunzione tra le travi di reggiatura (sopra il pilastro di fondazione) in una posizione approssimativamente verticale e fissato con strisce di montanti imbottite sui lati. Questa è la fase più critica nella costruzione di un gazebo esagonale, poiché ogni pilastro di supporto deve essere allineato verticalmente nel modo più accurato possibile.
È necessario almeno un assistente per allineare definitivamente il montante, ma puoi provare ad allineare il montante da solo. Dovrai allentare in sequenza l'uno o l'altro montante, spostando la trave, controllando la posizione del pilastro con il livello dell'edificio finché il dispositivo non appare verticale nei piani perpendicolari. Successivamente il palo dovrà essere fissato al rivestimento inferiore con due viti su ciascun lato.
Una volta allineati i montanti verticali è necessario fissarli in testa con dei distanziatori orizzontali.
Pavimento
Dopo aver assemblato i componenti principali del corpo esagonale, è necessario rinforzare la base del gazebo. Pertanto, il passo successivo è posare le assi del pavimento. Poiché la stanza ha una forma esagonale, ogni tavola deve essere tagliata individualmente a misura.
Il pavimento risulta bellissimo, bianco, ma la finitura finale è ancora lontana, per questo sulle assi del pavimento vengono posati temporaneamente dei fogli di OSB, dai quali verrà successivamente ritagliata una guaina continua per tegole bituminose.
In caso contrario, sarà necessario levigare il pavimento per eliminare dal gazebo i segni neri delle suole delle scarpe.
Imbracatura superiore
Secondo il progetto anche il tetto del gazebo sarà esagonale con sbalzi di 30 cm, ma prima di installare le travi è necessario realizzare il telaio superiore dei supporti verticali. Per fare ciò, utilizzare sei pezzi grezzi da quaranta tavole, larghi 150 mm. La lunghezza di ciascuno dovrebbe essere maggiore di 15 cm rispetto alla distanza tra i montanti.
Gli spazi vuoti sono disposti sulle teste dei supporti con sovrapposizione. Cioè, sul palo, il bordo del pezzo dovrebbe trovarsi sopra la tavola adiacente. Successivamente, la sovrapposizione viene fissata e segata con un seghetto a mano lungo la linea mediana. Di conseguenza, tutte le tavole vengono adattate alle dimensioni. È sufficiente numerarli per non confonderli nel caso si debba smontare il rivestimento superiore del corpo esagonale.
Importante! Tutte le parti del gazebo esagonale sono assemblate con viti autofilettanti utilizzando un cacciavite. Sui travetti è possibile inchiodare solo il pavimento.
Dopo aver installato la cornice superiore, sarà necessario levigare i montanti e le assi della cornice superiore: rimuovere bave ed eventuali scheggiature della superficie del legno. Non dovrebbero esserci spigoli vivi.
Prima di realizzare un tetto per gazebo esagonale, è necessario installare le ringhiere della futura recinzione.Non interferiranno con il lavoro, ma allo stesso tempo aumenteranno seriamente la rigidità o la stabilità dei supporti verticali.
Ogni pezzo deve essere tagliato individualmente a misura; è importante realizzare correttamente l'angolo di taglio in modo che non rimanga spazio tra il supporto e l'estremità del pezzo. La recinzione del gazebo viene fissata mediante viti autofilettanti da 70 mm.
La recinzione stessa è realizzata con un rivestimento da 90 mm, parte della quale può essere realizzata con tornitura da un listello da 30x30 mm.
Le finestre del gazebo esagonale sono completamente rivestite in tornito.
Costruzione del tetto
Il prossimo passo è assemblare il telaio della trave. Per questo verrà utilizzato un centro esagonale. Ogni trave deve essere regolata in lunghezza e, soprattutto, in angolo di inclinazione.
Pertanto, il centro esagonale viene posizionato sul tavolo, il bordo della trave viene applicato al suo bordo, segnato e tagliato ad angolo. Quindi il bordo del centro e la trave vengono numerati per non essere confusi. Solo il centro esagonale sembra perfettamente dritto, infatti sono presenti errori di dimensione. Pertanto è necessario adattare ogni travetto individualmente alla misura separatamente.
Il telaio del tetto del gazebo viene assemblato “a terra”. Poiché il tetto è esagonale, le travi vengono fissate al centro a coppie e allo stesso tempo la coppia viene rinforzata con un listello distanziatore.
Dopo aver installato tutte le travi, il telaio viene nuovamente controllato per la simmetria e sollevato sui pali. Il fissaggio dei travetti alle testate avviene mediante angolari in acciaio e viti autofilettanti.
La cornice del gazebo esagonale è quasi pronta. Devi solo posare le tegole bituminose.
Per i gazebo esagonali, oltre alla copertura morbida, vengono utilizzate lamiere ondulate, tegole metalliche, ardesia e ondulina. Ma le tegole in asfalto sono più adatte per un tetto esagonale.È più facile posarlo su un pendio e, se non si commettono errori grossolani, un tetto di tegole su un gazebo esagonale durerà facilmente 20-25 anni.
L'unico inconveniente delle piastrelle è che sotto di esse è necessario realizzare un rivestimento continuo di compensato impermeabile o OSB. Inoltre, ogni settore del tetto ha le proprie dimensioni. Pertanto, non è possibile ritagliare un triangolo dall'OSB e utilizzarlo, come modello, per creare tutti gli altri.
In ogni caso, devi sollevare un intero foglio di OSB sul tetto, provarlo sul posto, contrassegnarlo e quindi ritagliare un pezzo grezzo per il tetto sul tavolo.
Se la marcatura viene eseguita correttamente, i bordi del pezzo poggeranno sulla trave senza oltrepassare la linea mediana.
Anche la seconda parte del settore è ritagliata individualmente. È più piccolo, quindi i rifili e gli scarti del taglio dei fogli principali vengono utilizzati per realizzare le “cime” dei triangoli. Le tavole OSB sulle travi del gazebo esagonale sono fissate mediante viti da carpenteria.
Se la base sotto le tegole bituminose è posata correttamente, le giunture non saranno visibili. Ma per ogni evenienza, il giunto può essere stuccato e levigato con una smerigliatrice.
Selezione e installazione della copertura
Successivamente, è necessario posare la copertura sul tetto. La prima fila o la fila iniziale devono essere accuratamente allineate lungo la linea di sbalzo. Allo stesso tempo, controlla la posizione delle piste di partenza negli altri settori. Se visivamente le piastrelle sono posate in modo uniforme, possono essere fissate alla base OSB. Per fare ciò, utilizzare una normale cucitrice per mobili con un'altezza della graffetta di 10 mm. Questo è sufficiente per fissare la copertura del gazebo senza colla.
Il tetto di un gazebo esagonale è considerato la parte più complessa della struttura. Pertanto, spesso si commettono errori nella marcatura di pezzi di OSB, compaiono crepe e c'è la possibilità che l'acqua possa scorrere sotto le tegole bituminose.Pertanto, tutti i difetti, le crepe e i punti di incoerenza sono sigillati con sigillante.
Dopo aver montato il tetto e posato le tegole bituminose, sarà necessario installare ulteriori supporti per talloni sotto gli sbalzi. Sono installati sul rivestimento all'interno del tetto. Dovrai tagliare sei "triangoli" di 150x100 mm, infilarli sotto la pendenza e quindi fissarli con viti autofilettanti.
L'operazione finale consiste nel trattare tutte le parti del gazebo esagonale con impregnazione protettiva contro scolitidi e funghi. Particolare attenzione al rivestimento inferiore e al pavimento. In questi luoghi il trattamento deve essere eseguito almeno tre volte. Dopo un giorno o due, la struttura in legno viene aperta con vernice. Puoi usare il pentaftalico normale o l'acrilico. Per il pavimento: solo vernice poliuretanica.
Una selezione per te:
- Gazebo fai da te in legno
- Gazebo in muratura fai da te
- Come costruire un comodo gazebo in metallo con le tue mani
- Costruiamo un gazebo in policarbonato con le nostre mani
- Come realizzare un gazebo da un tubo profilato con le tue mani
- Realizziamo un gazebo con materiali di scarto con le nostre mani
- Costruiamo un moderno gazebo con barbecue per la dacia con le nostre mani
- Come realizzare un bellissimo gazebo con i pallet
- Gazebo fai da te con tetto spiovente
- Come realizzare un gazebo 3 per 4 con le tue mani
Risultati
Costruire un gazebo esagonale non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. L'unica difficoltà è che la maggior parte delle operazioni comporta l'adattamento individuale delle parti alla dimensione desiderata. Richiede abilità, pazienza e precisione nel lavoro. Tutte le altre operazioni sono standard.
Raccontaci la tua esperienza nella costruzione di gazebo in legno con tetto esagonale. Quale pensi sia la complessità di tali edifici? Aggiungi anche l'articolo ai segnalibri e condividilo sui social network.
Mi sembra che sarebbe più facile con le piastrelle di metallo. Non puoi viverci e il prezzo è la metà del prezzo del bitume. Se ti piace il marrone, puoi trovare piastrelle di metallo che sembrano argilla antica, con forme e motivi diversi. Non c'è bisogno di illudersi con OSB.
Le persone lo fanno per se stesse. Non è una questione di soldi.