Gazebo in mattoni fai-da-te: disegni, schemi, istruzioni passo passo
La primavera e l'estate sono un periodo di svago attivo fuori città.Un gazebo sarà utile per trascorrere del tempo all'aperto e cucinare il barbecue. Qui puoi nasconderti in una giornata piovosa, goderti l'aria fresca e cucinare un delizioso pranzo o una cena davanti al fuoco all'aperto. Un gazebo in mattoni è un'aggiunta funzionale alla sistemazione di un cottage estivo.
Il contenuto dell'articolo:
Vantaggi e svantaggi dei gazebo in muratura
Legno, mattoni e metallo sono comunemente usati come materiali da costruzione. Un gazebo in mattoni è una priorità per costruttori e residenti estivi, poiché è il più semplice da costruire.
INDovresti scegliere il mattone da costruzione perché i seguenti vantaggi sono a favore:
- Durata e termini di utilizzo. Il mattone consente di creare pareti durevoli in grado di resistere agli effetti delle precipitazioni, ai cambiamenti di temperatura e all'influenza del fuoco aperto durante la cottura.
- Minimo sforzo richiesto per mantenere l'edificio. Non è necessario coprire le pareti con pellicola protettiva o vernice, il che fa risparmiare tempo e denaro al residente estivo. È sufficiente effettuare 1 pulizia generale all'anno, pulendo i mattoni.
- Freddo. A causa del basso tasso di trasferimento del calore delle pareti, l'aria all'interno del gazebo chiuso si riscalda meno e la freschezza viene mantenuta durante il caldo e l'afa nelle aree aperte della dacia.
- Capitalismo. Una struttura in mattoni può avere muri robusti e, se aggiungi blocchi di finestre, otterrai un edificio che può essere riscaldato.Inoltre, ciò è fattibile sia in fase di costruzione che successivamente.
- Bellezza. Quando si ristruttura un cottage estivo, il gazebo diventa la perla dello spazio, aggiungendo stile all'ambiente.
Nella progettazione dell'edificio, è possibile utilizzare il metodo di combinare materiali diversi con mattoni, decorare le pareti con decorazioni in metallo o legno, realizzare un tetto insolito o completare le aperture delle finestre con mosaici o vetri colorati.
Prima di pianificare e sviluppare un progetto futuro, gli esperti consigliano di studiare gli svantaggi dell'utilizzo dei mattoni:
- Fondazione. Una struttura in mattoni richiede una base solida che impedisca il cedimento e l'inclinazione del gazebo, che porteranno ad una rapida distruzione.
- Le difficoltà. Senza una preparazione, almeno teorica, sarà difficile costruire un gazebo in mattoni. Richiede accuratezza e precisione, conoscenza della corretta posa e diluizione della soluzione di collegamento. Gli operai delle imprese edili raccomandano di non correre rischi e di rivolgersi agli appaltatori per lavorare con i mattoni.
- Spazio. Per una struttura in mattoni, dovrai assegnare un appezzamento di terreno, che riduce la quantità di territorio per la piantumazione di cottage estivi.
- Prezzi. Rispetto ad un telaio in legno o metallo, il mattone richiederà più iniezioni di denaro.
Studiando il materiale, conoscendone i vantaggi e gli svantaggi, il proprietario deve fare una scelta. Lo svantaggio sotto forma di denaro speso per il gazebo è compensato dal livello di resistenza e dalla durata di utilizzo dell'edificio.
Opzioni di progettazione per gazebo in mattoni
Prima di iniziare la costruzione o assumere una squadra di costruzione separata, il proprietario deve studiare i tipi di mattoni, le soluzioni progettuali per la decorazione interna o esterna e i tipi di gazebo in mattoni:
- Aprire.Se il cottage viene utilizzato per rilassarsi nelle giornate calde, un gazebo aperto sarà l'opzione migliore. La costruzione procede più velocemente, più facilmente e è necessario meno materiale. La costruzione inizia con una fondazione leggera, su cui è costruito il numero richiesto di pilastri di supporto in mattoni. Nell'ultima fase viene creato il tetto. Si consiglia di utilizzare il legno, che contribuirà a ridurre il peso complessivo del gazebo e ad inserirlo nel paesaggio del sito.
- Mezzo aperto. Un'opzione per le coppie con bambini che vogliono trascorrere molto tempo nel loro cottage estivo, preferendo non solo rilassarsi, ma anche fare giardinaggio, prendersi cura delle piante, delle piantine, raccogliere e celebrare date familiari significative. Il gazebo è costituito non solo da fondamenta, supporti e tetto, ma anche da pareti piene. Molto spesso, un monolite in mattoni copre lo spazio interno su 3 lati. All'interno è possibile installare un tavolo, un barbecue o attrezzare una cucina estiva a tutti gli effetti. Il tipo semiaperto di struttura in mattoni è popolare tra i residenti estivi.
- Chiuso. Per chi visita la dacia sia in estate che nella stagione fredda. Il gazebo ha pareti, finestre con vetri e una porta con serratura. L'elettricità e il riscaldamento devono essere installati all'interno. Il progetto del gazebo chiuso prevede la realizzazione di un bagno.
Tipologia costruttiva | Periodo di utilizzo | Fondazione | Pilastri di sostegno | Muri | Tetto | Finestra |
Aprire | Estate | Facile | + | — | + | — |
Mezzo aperto | Primavera estate | Media | + | + | + | — |
Chiuso | Tutto l'anno | Completo, proprio come a casa | + | + | + | + |
Per facilitare la comprensione è possibile utilizzare una tabella comparativa realizzata sulla base delle informazioni fornite dalle imprese edili.
Analizzando i dati riportati nella tabella, possiamo giudicare che se la frequenza delle visite alla dacia è 2 volte a settimana in estate, non sarà necessario un grande gazebo chiuso, mentre per le famiglie che visitano il loro appezzamento settimanalmente durante l'anno , ci saranno pochi vantaggi da un semplice design aperto.
Fase preparatoria
Un gazebo in mattoni fai da te richiede la comprensione dei processi di costruzione. Dove iniziare e dove finire, dovresti decidere in anticipo.
Scegliere un posto per un futuro gazebo
Il progetto è in fase di elaborazione per il paesaggio del territorio destinato alla costruzione. La prima cosa da decidere è dove posizionare la struttura in mattoni per le attività ricreative della famiglia. I costruttori avvertono dell'impossibilità di costruire su un pendio o in pianura, poiché in un luogo simile è possibile il ristagno dell'acqua. La successiva distruzione delle fondamenta e dei muri non tarderà ad arrivare.
Se si sta costruendo un gazebo aperto, il luogo deve essere protetto dai forti venti (altri edifici, alberi, ecc.). Chi ha intenzione di installare un barbecue o un fornello dovrebbe sapere che tutto questo si trova lontano dalla casa.
Scelta del tipo di costruzione
Aperto: ti consentirà di goderti la natura, splendide viste su foreste o campi e inalare il gradevole odore di fiori o frutti che crescono sul sito. Allo stesso tempo, i pilastri portanti degli edifici in mattoni non sono in grado di proteggere una persona dalla pioggia obliqua, dal vento o dalla grandine.
Se si sceglie un gazebo chiuso la vista sarà scarsa. Sarà necessario uno sforzo maggiore per mantenere pulito l'edificio (lavare le finestre, il mattone stesso, ecc.).
Nel confronto con le due tipologie di strutture precedenti vince lo stile semiaperto del gazebo. CONIl proprietario ha l'opportunità di ripararsi dalle intemperie, continuando a cucinare la carne alla griglia o godendosi la comunicazione con la famiglia, e conserva anche maggiori opportunità di ammirare la vista del sito e oltre.
Preparazione di materiali e strumenti
La costruzione richiede l'uso di strumenti e materiali ausiliari:
- pala a baionetta;
- roulette;
- spago per segnare la futura fondazione;
- rinforzo e filo per rinforzare la struttura;
- malta cementizia per colate;
- tavole per creare casseforme;
- materiale impermeabilizzante che impedisce alla base di bagnarsi e rompersi;
- filo a piombo o livello: aiuta a raggiungere l'uniformità della superficie;
- cazzuola;
- saldatrice;
- contenitore per la miscelazione di calcestruzzo o betoniera;
- materiale di copertura per tetti;
- legname che permette di realizzare pavimenti resistenti;
- i mattoni sono il materiale principale per sostenere pilastri e muri.
Prima di iniziare la fase preparatoria, i lavoratori esperti consigliano di avvertire i vicini del lavoro rumoroso con i mattoni.
Prima di costruire un edificio è necessario livellare il sito: tagliare il terreno in eccesso se sono presenti rilievi o realizzare un terrapieno in caso di cedimento. È importante la marcatura preliminare della futura fondazione, dopo di che viene rimosso il terreno fertile che interferisce del cottage estivo (di 20-22 cm).
Fase di costruzione
Dopo aver superato la fase preparatoria, inizia la parte principale del lavoro. Dopo aver studiato i disegni, vengono sviluppate istruzioni dettagliate per la costruzione di un gazebo in mattoni.
Fondazione per un gazebo
Esistono 3 tipi: colonnare, striscia, lastra. Il primo e il secondo sono adatti per costruzioni leggere e aperte.Se la scelta ricade su un edificio in mattoni semiaperto o chiuso, la preferenza dovrebbe essere data alla fondazione in lastre.
Quando si getta una fondazione colonnare, tutto inizia con il posizionamento dei pilastri ad una profondità di 50-100 cm, a seconda del terreno. Per rinforzare, il calcestruzzo viene versato su tubi o rinforzi saldati.
Per ottenere una fondazione a strisce, dovrai scavare un fossato profondo 50 cm attorno al perimetro della futura fondazione. L'area è ricoperta di sabbia fino ad un'altezza di 20 cm. Lo strato deve essere versato con acqua e compattato. Sulla sabbia viene posto uno strato di pietrisco di dieci centimetri. La struttura della futura fondazione in mattoni viene creata dal rinforzo. I costruttori consigliano di utilizzare per il lavoro materiale di rinforzo con un diametro di 1,2 cm Dopo aver eretto la cassaforma dalle assi, la base deve essere riempita di cemento. Dopo l'essiccazione, viene rimosso. Il materiale impermeabilizzante viene posato sullo strato indurito risultante.
La fondazione del tipo a lastra viene eseguita come segue:
- All'interno dei confini della marcatura selezionata, viene scavata una fossa nella quale è installata la cassaforma delle assi.
- La pietra frantumata viene versata nella parte inferiore della futura fondazione.
- Lo spazio rimanente sulla parte superiore è riempito con malta cementizia.
Per un'area paludosa, vengono utilizzate pile robuste come base per i mattoni.
Muratura
Nelle tipologie di gazebo semiaperti e chiusi vengono utilizzati sia un pilastro di sostegno che un muro. Per fissare insieme mattoni e file di mattoni, viene utilizzata una soluzione: per 1 parte di cemento è necessario prendere 3 parti di sabbia fine. L'adesivo viene applicato sui piani superiore e laterale. L'uniformità delle file può essere monitorata utilizzando un filo a piombo e una livella.
Dopo aver posato la prima fila di mattoni, è necessario stendere il materiale impermeabilizzante, al quale viene adattata l'altezza principale dei pilastri e delle pareti.
Per costruire un muro è possibile utilizzare una delle murature esistenti. Semplice da implementare è considerato “mezzo mattone”. È adatto per la realizzazione di un gazebo aperto.
Per le pareti semiaperte, è possibile utilizzare l'opzione di muratura a traliccio, in cui viene deliberatamente lasciato uno spazio tra i mattoni.
Il tipo di muratura viene selezionato in base alla forma della struttura futura, al design previsto e alla disposizione interna.
Disposizione del pavimento
Secondo i residenti delle grandi città, la dacia deve essere accogliente e confortevole per vivere. Queste regole si applicano anche alle aree ricreative, dove non solo la stanza, ma anche il pavimento deve essere pulito, confortevole e bello. Una base semplice e senza complicazioni può essere creata utilizzando uno dei materiali standard:
- calcestruzzo;
- lastre di pavimentazione;
- gres porcellanato;
- calcolo;
- albero.
Indipendentemente dal rivestimento del pavimento scelto, il primo passo è riempire il sottofondo e livellare la superficie superiore.
Per adattare il gazebo al paesaggio naturale del sito, per conferirgli un aspetto naturale, in particolare in una struttura di tipo aperto, si consiglia di utilizzare materiali naturali classici per il pavimento: pietra o legno.
L'uso delle lastre per pavimentazione apre la possibilità di creare insoliti design individuali delle stanze. Tuttavia possono sorgere difficoltà durante la posa delle lastre ed il loro allineamento.
I pavimenti in cemento sono facili da versare, versatili e hanno una lunga durata. Allo stesso tempo, i costruttori consigliano di integrare il calcestruzzo con elementi di un altro materiale. Il gres porcellanato si distingue per la resistenza agli sbalzi di temperatura, la durabilità e la praticità.
Installazione tettoia gazebo
La tipologia dipende dal design e dalla forma del gazebo. Ma tengono conto anche dei desideri del proprietario.Se la struttura è quadrangolare, un'opzione adatta è un tetto a falde o a due falde, un tetto a padiglione.
I gazebo poligonali richiedono lo sviluppo di tetti a più falde, ad esempio 6 angoli, 6 falde. Ciò consente di "coprire" adeguatamente lo spazio e facilitare lo scioglimento della neve in futuro.
I pilastri di sostegno sotto la base del tetto sono collegati in alto mediante reggette sotto forma di assi di legno larghe 15 cm e spesse in media 5 cm. Per maggiore resistenza, gli angoli metallici sono avvitati come elementi di fissaggio. La rigidità della parte superiore è mantenuta da ponti. Sopra le travi, gli operai edili installano una guaina ricoperta con materiale impermeabilizzante. Lo strato superiore è posato materiale di copertura:
- lamiera profilata;
- piastrelle metalliche;
- ondulina.
La gamma cromatica del tetto contribuisce a rendere il gazebo l'accento del sito o, al contrario, ad inserirlo organicamente nel paesaggio circostante.
Fornelli per barbecue nei gazebo
Una stufa o un barbecue sono una caratteristica di una vacanza in campagna. L'attrezzatura può essere fissa, integrata nel pavimento o nel muro, oppure portatile, il che facilita la cottura e rende i residenti estivi più liberi di muoversi.
Una condizione importante è un'ulteriore base separata su cui verrà eretta l'attrezzatura. La base per il forno barbecue va colata parallelamente alla base del gazebo stesso, che permette di realizzare contemporaneamente aree ricreative ed esperimenti culinari.
Un gazebo fai-da-te è un'opzione bella e funzionale per migliorare il tuo cottage estivo. Un'opzione semplice per l'assistenza nella costruzione sono le istruzioni che ti aiutano passo dopo passo a sviluppare tutti i processi, selezionare strumenti e materiali.
Quando pensa di costruire un edificio in un cottage estivo, il proprietario dovrà studiare attentamente gli aspetti positivi e negativi del lavoro indipendente e dell'assunzione di costruttori.
Una selezione per te:
- Gazebo fai da te in legno
- Come costruire un comodo gazebo in metallo con le tue mani
- Costruiamo un gazebo in policarbonato con le nostre mani
- Come realizzare un gazebo da un tubo profilato con le tue mani
- Realizziamo un gazebo con materiali di scarto con le nostre mani
- Costruiamo un moderno gazebo con barbecue per la dacia con le nostre mani
- Come realizzare un bellissimo gazebo con i pallet
- Gazebo fai da te con tetto spiovente
- Gazebo esagonale fai da te
- Come realizzare un gazebo 3 per 4 con le tue mani
Che tipo di muratura hai preferito nel tuo gazebo quando hai costruito i muri e perché? Aggiungi l'articolo ai segnalibri e condividi il collegamento sui social network.
Per tali progetti di costruzione utilizzo sempre la muratura a mezzo mattone. Sembra molto impressionante quando si sceglie il mattone rosso.
La muratura regolare funziona meglio. Devi solo allineare attentamente le cuciture per la bellezza, altrimenti otterrai linee disordinate.
Ho messo tutte le file in mezzo mattone, e poi in un mattone con una sporgenza verso l'interno, in modo che diventi una sorta di supporto per una panchina.