Ripristino della ventilazione: ragioni della diminuzione dell'efficienza e ripristino dei condotti dell'aria

Una corretta organizzazione della ventilazione non solo garantisce l'afflusso di aria fresca e il deflusso dell'aria di scarico, ma riduce anche al minimo il rischio di formazione di muffe nell'appartamento.Tuttavia, col tempo, anche un sistema ben funzionante si rompe, segnalando problemi con manifestazioni spiacevoli.

Indipendentemente dai motivi del guasto, il ripristino della ventilazione deve essere effettuato in modo tempestivo, dopo un controllo e una valutazione completi delle condizioni dei condotti dell'aria. Come eseguire correttamente il controllo e a cosa dovresti prestare attenzione: considereremo tutti questi problemi nel nostro articolo.

Analizzeremo inoltre in dettaglio le principali ragioni che influenzano la diminuzione dell'efficienza del ricambio d'aria. Integreremo il materiale con diagrammi visivi e foto tematiche.

Segni di ridotta efficienza di ventilazione

Nei condomini e negli edifici privati, la qualità dell'aria viene solitamente mantenuta attraverso il funzionamento di un sistema di ventilazione di mandata e di scarico a circolazione naturale.

Il flusso d'aria fresca è fornito da finestre, prese d'aria, porte o valvole speciali. La rimozione dei materiali di scarto avviene attraverso condotti di scarico installati in cucina o in bagno.

Ventilazione naturale
Il funzionamento di un sistema di ventilazione ad impulso naturale si basa sul principio della forza di trazione, che si genera a causa della pressione del vento e della differenza di temperatura tra l'esterno e l'interno della casa

Con una circolazione d'aria sufficiente, poche persone pensano all'installazione di un complesso di ricambio d'aria.

Queste domande diventano rilevanti con la comparsa dei primi segni di deterioramento della ventilazione:

  • aumento dell'umidità e dell'aria soffocante;
  • la comparsa di condensa sulle finestre, “punti neri” sui pendii, muffe sui muri, soprattutto negli angoli e dietro i mobili;
  • dopo la ventilazione, la stanza diventa molto rapidamente soffocante: le finestre devono essere sempre mantenute in modalità "microventilazione";
  • spinta inversa con odori estranei provenienti dai vicini: il flusso d'aria scorre nell'appartamento e non nel condotto di ventilazione;
  • La polvere si accumula rapidamente sui mobili;
  • gli aromi della cucina si diffondono in tutto l'appartamento.

Oltre alle manifestazioni esterne, ci sono segnali indiretti della mancanza di aria pulita. I membri della famiglia iniziano a lamentarsi del deterioramento della salute, della comparsa di sonnolenza e affaticamento inspiegabili. Per sentirsi a proprio agio, l'aria nella stanza deve contenere almeno il 21% di ossigeno.

Mancanza di flusso d'aria
In assenza di ventilazione aumenta la concentrazione di anidride carbonica, sostanze nocive e polvere. La carenza di ossigeno provoca mal di testa e senso di soffocamento

I fattori elencati indicano un malfunzionamento del sistema di ventilazione e costituiscono la base per verificare le prestazioni dei condotti di ventilazione. È necessario stabilire tempestivamente la causa del guasto e determinare un metodo per ripristinare la ventilazione.

Cause di scarsa ventilazione e soluzioni

I problemi con il funzionamento della ventilazione naturale si verificano per i seguenti motivi principali: diminuzione della capacità del condotto dell'aria, blocco del flusso d'aria o "equalizzazione" della temperatura all'interno e all'esterno dell'edificio.

Diamo un'occhiata a ogni motivo e ai possibili modi per eliminarlo in modo più dettagliato.

Problema n. 1: malfunzionamento dell'albero di ventilazione

Il tiraggio insufficiente dell'albero di ventilazione è spesso spiegato dall'intasamento del canale, dal restringimento della sezione trasversale del condotto dell'aria o dal suo completo blocco.

Nel tempo, sulle pareti del condotto di ventilazione si deposita uno strato impressionante di polvere e il condotto dell'aria viene ricoperto di ragnatele. I detriti accumulati nel corso degli anni portano ad un restringimento del pozzo: il volume dell'aria di scarico si riduce.Inoltre, una ventilazione intasata può provocare un incendio.

Miniera contaminata
I depositi sulla superficie dei condotti di ventilazione peggiorano la qualità dell'aria interna, poiché la polvere costituisce un ambiente favorevole allo sviluppo di microrganismi patogeni

A volte l'intasamento della miniera avviene per colpa di proprietari di appartamenti senza scrupoli o di lavoratori assunti. Senza pensare alle conseguenze, alcuni costruttori gettano parte della spazzatura nel condotto dell'aria. Il restringimento del canale è accelerato anche dai processi irreversibili di ritiro della fondazione, deformazione di pareti e soffitti.

La soluzione al problema è ovvia. È necessario determinare il grado di contaminazione ed eseguire pulizia dei condotti di ventilazione. Puoi elaborare tu stesso l'apertura di scarico sul lato dell'appartamento. La pulizia profonda viene eseguita dai maestri utilizzando attrezzature speciali.

Spesso i colpevoli di una forte diminuzione dell’efficienza della ventilazione sono gli stessi residenti. Durante la riparazione o la ristrutturazione di un appartamento, alcuni "artigiani" bloccano i condotti di ventilazione: installano mobili da incasso o restringono la ventola di scarico a loro discrezione. Azioni avventate portano all'arresto della circolazione dell'aria o al tiraggio inverso.

Dispositivo di ventilazione
Dispositivo di ventilazione dell'abitazione con canale comune verticale: l'aria proveniente da ciascun appartamento attraverso una “manica” separata entra nel pozzo principale e viene scaricata all'esterno

Maggiore è il numero di piani della casa e il numero di canali di approvvigionamento, maggiore è la trazione. Di conseguenza, se si rimuove qualsiasi elemento del sistema di scarico dalla catena, il tiraggio si indebolisce. Quando più “manicotti” vengono bloccati contemporaneamente, la potenza del flusso non è sufficiente per sollevare ed espellere l'aria di scarico.

Di conseguenza, si verifica l'effetto opposto: i flussi d'aria si precipitano verso il basso ed entrano negli appartamenti principalmente ai piani superiori.Per evitare correnti d'aria inverse, i condotti dell'aria di scarico dei piani superiori vengono condotti direttamente nel sottotetto. Tuttavia, ciò non elimina il problema del flusso d'aria insufficiente nel pozzo di ventilazione.

Il problema è particolarmente grave nelle case in cui il condotto di ventilazione passa attraverso la cucina. Nel tentativo di liberare spazio utilizzabile, gli aspiranti artigiani tagliano completamente o parzialmente il condotto dell'aria. La “modernizzazione” dello spazio porta a conseguenze spiacevoli per i vicini.

Condotto dell'aria in sezione
Vista in sezione del condotto di ventilazione: un canale grande (circa 30*60 cm) e due piccoli (circa 15 cm). Un pozzo comune corre lungo tutti i piani della casa

L'aria con “aromi” entra nei canali del bagno e della cucina. Dopo aver percorso circa 3 metri, finisce in una mina. Grazie a questo dispositivo i fumi di scarico non fuoriescono dai piani superiori a quelli inferiori ed evita che i fumi della cucina entrino nel bagno, nei servizi igienici e nei soggiorni.

Dopo aver tagliato parte della scatola, l'albero si restringe notevolmente e delle "maniche" di tre metri rimane una piccola porzione (circa 30-40 cm). Come risultato della modifica, l'aria proveniente dal basso si appoggia alla barriera e si forma una pressione eccessiva: parte del flusso scorre verso l'alto e l'altra parte nella finestra di ventilazione più vicina.

Problemi di ventilazione in una casa con ricostruzione del condotto di ventilazione
A soffrire di più sono gli inquilini dell'appartamento situato al piano sottostante. Nella stagione calda, i flussi d'aria di scarico scendono di 2-3 piani più in basso

La soluzione al problema si riduce ai seguenti passaggi:

  1. Invitare uno specialista per un'analisi esperta dell'efficacia della ventilazione.
  2. Ottieni una conclusione diagnostica. Il documento dovrebbe indicare il livello di ricambio d'aria, le probabili ragioni della sua diminuzione e raccomandazioni per il miglioramento.
  3. Obbligare il proprietario dell'appartamento che ha bloccato il portello di scarico a ripristinare il condotto di ventilazione. Il requisito viene emesso da un'autorità di controllo o da una decisione del tribunale.

Dopo il ripristino del condotto dell'aria, il proprietario dell'appartamento riceve i documenti per trasferirli all'ispettorato immobiliare, all'ITV, al tribunale, alla DEZ e ad altre autorità.

Problema n. 2: elevata ermeticità della stanza

Secondo SNiP, il flusso d'aria completo durante la ventilazione con impulso naturale avviene attraverso perdite nelle recinzioni esterne, principalmente nel riempimento delle finestre.

Fornitura di aria fresca
Una quantità sufficiente di aria fresca entra attraverso le microfessure degli infissi in legno. L'afflusso mantiene il tiraggio nei condotti di ventilazione di scarico e garantisce la circolazione ininterrotta dei flussi d'aria

Nell’era del “rinnovamento europeo”, questo dogma richiede una revisione. La sostituzione delle vecchie finestre con doppi vetri con sistemi di finestre in PVC e l'installazione di porte moderne bloccano il flusso d'aria. Le strutture di nuova generazione sono altamente ermetiche, risolvendo così il problema della conservazione del calore e dell'isolamento acustico.

Allo stesso tempo, il blocco dei canali di alimentazione porta a un malfunzionamento della ventilazione. C'è una sensazione di soffocamento nell'aria, aumento dell'umidità e comparsa di umidità e muffa.

Modi per risolvere il problema:

La prima opzione può essere implementata sulla maggior parte delle finestre. Il meccanismo per regolare la posizione dell'anta viene montato nel profilo durante il montaggio della finestra. I raccordi si comandano ruotando la maniglia di 45°.

Microventilazione della stanza
La ventilazione a fessura consente di aprire la vetrata di 2-4 mm, garantendo il minimo flusso d'aria possibile. Svantaggi della microventilazione: mancanza di protezione dalla polvere, dai rumori della strada e dal raffreddamento della stanza in inverno

Un metodo più efficace per ripristinare la circolazione è installare una valvola di alimentazione.Le prese d'aria dalle finestre e dalle pareti normalizzano la velocità dell'aria nella stanza, mantenendo normali gli indicatori microclimatici (temperatura e umidità).

Valvola di ingresso dalla finestra
La condizione principale per il funzionamento della valvola di alimentazione è un'efficace ventilazione degli scarichi. L'aria della strada entra nella stanza attraverso gli ugelli e si precipita verso il soffitto sotto l'influenza delle correnti convettive

Ogni tipo di valvola di alimentazione ha le sue caratteristiche. I modelli a finestra sono facili da installare, ma le loro prestazioni non sempre sono sufficienti per risolvere il problema.

E qui valvole di alimentazione a parete sono più efficaci, ma per l'installazione sarà necessario praticare un foro passante nel muro. Errori di installazione possono causare il congelamento del condotto dell'aria o della parete.

Problema n. 3: influenza di fattori esterni

La ventilazione funziona in modo efficace quando l'aria esterna è più fredda che all'interno della casa. In inverno l'aria calda dell'ambiente penetra più velocemente nei condotti di scarico, provocando un'intensa circolazione.

Le elevate temperature esterne in estate possono causare ristagno d'aria o correnti d'aria. Non esiste alcun prerequisito per l'afflusso naturale di masse d'aria: una differenza di temperatura alla quale le correnti fredde sostituiscono quelle più calde. Ecco perché, quando fuori fa caldo e umido, la muffa appare più spesso sulle pareti del bagno.

Soluzione al problema: installazione ventilatore bagno o in cucina per fornire un'aspirazione forzata.

Ventilatore in bagno
Per controllare la ventola, i dispositivi sono dotati di automazione: un timer, un sensore di movimento o di umidità. Alcuni modelli si accendono e si spengono con un battito di mani

Diagnostica delle prestazioni e dell'efficienza

Il controllo del funzionamento della ventilazione risolve i seguenti problemi:

  1. Analisi dei parametri microclimatici e relativa rispondenza agli standard sanitari.
  2. Rilevazione di malfunzionamenti nel funzionamento dei componenti di scarico e alimentazione del sistema.
  3. Sviluppare un piano di risoluzione dei problemi.

L'organizzazione dell'ispezione comprende la diagnostica visiva, tattile, nonché il controllo marcatore e strumentale del flusso d'aria.

Ispezione della stanza e della cappa:

  1. Controllare gli infissi delle finestre, le pareti negli angoli e dietro i mobili. Le superfici bagnate sono un chiaro segnale di insufficiente circolazione dell'aria.
  2. Valutazione della capacità di fornitura del sistema. Porta un palmo umido sul telaio della finestra: la sensazione di una corrente d'aria indica la funzionalità del canale di fornitura. Il funzionamento dell'apertura di scarico viene controllato allo stesso modo.
  3. Controllo della velocità di rimozione degli odori. Lasciando le finestre chiuse, lasciare l'appartamento per 30-40 minuti. Se al ritorno si sente l'odore del cibo o gli “aromi” del bidone della spazzatura in cucina, allora ci sono problemi con la ventilazione.
  4. Controllo della griglia del condotto di scarico esterno. Il semplice intasamento dei fori di ventilazione può ridurre notevolmente il tiraggio dei gas di scarico.

Per ulteriori ricerche, la griglia deve essere rimossa, pulita e reinstallata. Dopo la manipolazione, la pressione nell'albero di ventilazione dovrebbe aumentare.

A volte, se il sistema di ventilazione funziona correttamente, gli “odori” sono causati dai vicini. In questo caso, l'installazione di un dispositivo così semplice ma efficace come valvola di ritegno per la ventilazione.

Condotto di ventilazione
La rimozione della griglia consentirà di valutare visivamente le condizioni del condotto dell'aria. A volte la miniera è così inquinata che la polvere e i detriti accumulati negli anni si riversano direttamente nell'appartamento

Verifica sperimentale della trazione:

  1. Aprire una finestra in qualsiasi stanza per garantire l'afflusso di masse d'aria.
  2. Posizionare della carta sottile vicino alla griglia del condotto di ventilazione.
  3. Valutare il risultato. Se il telo viene trattenuto e non si muove significa che il tiraggio è sufficiente e la cappa funziona correttamente.Se la carta devia nella direzione opposta si può parlare di spinta inversa.

La lastra viene attratta dalla griglia se la si accosta al muro. Ad una distanza di 10-15 cm dal condotto dell'aria la forza di spinta è circa il 5% del valore reale.

Controllo della ventilazione
Per controllare la trazione è inaccettabile utilizzare una fiamma libera: non è sicuro. Esiste il rischio di incendio delle sostanze infiammabili accumulate nel pozzo di ventilazione

Le misurazioni strumentali ci consentono di valutare oggettivamente l'efficacia della ventilazione di alimentazione e di scarico.

Condizioni per ottenere dati di verifica corretti:

  • differenza di temperatura tra l'aria interna ed esterna – almeno 13 °C;
  • temperatura esterna – non superiore a +5 °C.

Per la diagnostica viene utilizzato un anemometro: il dispositivo mostra la velocità del movimento dell'aria nel condotto di ventilazione. Le letture ottenute dalle misurazioni vengono confrontate con velocità standard aria nel condotto.

Algoritmo di misurazione:

  1. Apri leggermente la finestra.
  2. Liberare la ventola di scarico dalla griglia.
  3. Accendi l'anemometro e avvicina il dispositivo al canale.
  4. Prendi delle letture.

La velocità minima di circolazione dei flussi d'aria nell'albero comune è di 5 m/s, nei rami del canale – 3 m/s.

Utilizzando un anenometro
I valori ottenuti vengono confrontati con indicatori standard e vengono utilizzati per determinare il volume dello scambio d'aria

Formula di calcolo:

Q=V*S*360,

Dove V – velocità dell'aria misurata (m/s), S – sezione del condotto di ventilazione (mq).

Secondo gli standard accettati, dalla cappa della cucina devono uscire almeno 60 metri cubi l'ora e dal bagno almeno 25 metri cubi l'ora.

Vuoi controllare tu stesso la ventilazione, ma non l'hai mai fatto? Ti consigliamo di leggere le istruzioni passo passo per verificare il funzionamento dei canali.

Metodi per eliminare i difetti di ventilazione

Il metodo per ripristinare la funzionalità del sistema di ventilazione dipende dal motivo della diminuzione della sua efficienza.Alcuni metodi di risoluzione dei problemi possono essere implementati in modo indipendente. Tuttavia, una serie di questioni richiedono il coinvolgimento di professionisti e l’uso di attrezzature speciali.

Pulizia dei condotti dell'aria fai da te

La pulizia della linea di ventilazione generale dell'edificio, alla quale sono collegate le diramazioni laterali, è compito degli addetti ai servizi pubblici. Sono tenuti a effettuare ispezioni preventive e manutenzione del sistema di ventilazione due volte l'anno.

Ai residenti è vietato eseguire qualsiasi manipolazione con i sistemi di ingegneria centrale. Il massimo che il proprietario di un appartamento può fare è pulire il condotto di ventilazione da casa tua.

Il primo passo è rimuovere la griglia, pulirla e sciacquarla sotto l'acqua corrente. Per lavare la griglia di ventilazione è consentito utilizzare detergenti neutri. Non devono essere utilizzati prodotti chimici all'interno del canale.

Pulizia dei condotti dell'aria
Rimuovere lo sporco accumulato e le croste unte che si sono formate attorno al perimetro del foro con un coltello affilato oppure spazzolare con una spazzola dura. Aspirare il condotto, pulire il condotto dell'aria il più possibile e riposizionare il coperchio

Per pulire più in profondità il condotto di ventilazione, è adatto un cavo flessibile in acciaio con una spazzola per la manutenzione dei camini. Inserire la struttura nell'apertura del condotto dell'aria e raschiare via lo sporco dalle pareti con una spazzola. Rimuovere eventuali detriti rimasti dal canale con un aspirapolvere.

Pulizia del condotto di ventilazione
Bisogna fare attenzione mentre si lavora. I pozzi di ventilazione possono contenere nidi di vespe o altri insetti o animali.

Se le misure adottate non migliorano il tiraggio dello scarico, significa che l'albero principale è intasato. Per pulirlo, è necessario invitare un servizio speciale.

Restauro del montante di ventilazione

Le modifiche spontanee che interessano il condotto di ventilazione prima o poi dovranno essere corrette.Comprendendo la struttura del condotto dell'aria, il suo ripristino non causerà particolari difficoltà.

Dispositivo per il condotto dell'aria
Le “maniche” di ventilazione hanno una sezione trasversale rotonda o quadrata. Inizialmente, le loro pareti sono di cemento. Durante la ricostruzione, i canali satellitari possono essere realizzati con tubi corrugati o delimitati con blocchi di schiuma

Il costo del lavoro imminente deve includere quanto segue:

  • materiale per la recinzione del condotto di ventilazione (blocco di schiuma, cartongesso, blocchi di gesso o lastre OSB con protezione antincendio);
  • tubi corrugati per l'installazione di condotti di ventilazione provenienti dalla cucina e dal bagno;
  • malta cementizia o composizione adesiva pronta per la posa di blocchi di schiuma;
  • intonaco e finitura della scatola.

Per ripristinare il condotto dell'aria della cucina, sono ottimali lastre di cartongesso o blocchi di schiuma. I materiali da costruzione hanno la resistenza, l'impermeabilità e la resistenza al fuoco necessarie. Inoltre, le lastre forniscono un sufficiente isolamento acustico.

Il ripristino del montante di ventilazione viene effettuato in più fasi.

Fase 1: preparazione dei locali e apertura dell'accesso alla miniera

La cucina deve essere svuotata il più possibile: rimuovere mobili, stoviglie ed elettrodomestici leggeri. Coprire armadi a muro, armadi, attrezzature e pavimenti con polietilene.

Per aprire l'accesso al pozzo, è necessario tracciare dei segni sulla parete e sul pavimento in base alle dimensioni della futura scatola. Rimuovere le piastrelle, il massetto di cemento e aprire il condotto dell'aria.

Accesso in miniera
Lo smantellamento del pavimento viene eseguito con attenzione in modo che i detriti di costruzione non ostruiscano i condotti di ventilazione. Come risultato del lavoro, vengono aperti una miniera e due canali satellitari

Fase 2 - ripristino delle pareti laterali e dei tramezzi

Sono disposti i lati laterali e anteriori del condotto dell'aria, corrispondenti alla struttura precedentemente smontata. I canali associati sono separati tra loro e dall'albero comune tramite blocchi di schiuma.Allo stesso tempo viene preservata la sezione trasversale delle “maniche” necessaria per il libero passaggio dell'aria.

Ripristino del condotto di ventilazione
Il condotto restaurato soddisfa pienamente i requisiti di ventilazione naturale - i flussi d'aria coincidono con le direzioni previste nella documentazione di progettazione della casa

Fase 3: controllo della ventilazione e della decorazione

Per valutare l'efficacia del sistema di ventilazione, è meglio invitare uno specialista. In ogni caso gli sarà richiesto di fornire una conclusione per ricevere un certificato di accettazione del lavoro svolto.

Disegno decorativo. Se la circolazione dell'aria non solleva dubbi da parte delle autorità di vigilanza e non ci sono lamentele da parte dei vicini, puoi tranquillamente iniziare a finire la scatola.

Applicazione del tubo corrugato
Un metodo alternativo è quello di utilizzare tubi corrugati. I nuovi canali satellitari dal basso sono collegati a quelli vecchi mediante getto di cemento e sono inoltre fissati ad una partizione in cartongesso che separa le “maniche” dal pozzo comune

Conclusioni e video utile sull'argomento

Funzionamento del sistema di ventilazione di un condominio, ragioni della ridotta efficienza e soluzione del problema:

Ripristino di un condotto di ventilazione utilizzando blocchi di schiuma e tubi metallici:

Prerequisiti per la comparsa della spinta inversa e modi per eliminarla:

Il controllo regolare dell'efficienza del sistema di ventilazione e la pulizia preventiva dei condotti dell'aria ti aiuteranno a evitare conseguenze spiacevoli: comparsa di umidità, danni alle finiture delle pareti e deterioramento del benessere. Il funzionamento ininterrotto dei condotti di alimentazione e di scarico è la chiave per un microclima sano.

Hai scoperto una diminuzione dell'efficienza della ventilazione e desideri identificarne la causa ed eliminarla tu stesso? Forse hai problemi a identificare la causa o vuoi consultare i nostri esperti per una soluzione?

O forse sei coinvolto professionalmente nell'installazione di sistemi di ventilazione, nella pulizia dei condotti e nel ripristino della ventilazione e desideri integrare il materiale di cui sopra con suggerimenti utili e sfumature importanti? Scrivi i tuoi commenti, fai domande, aggiungi foto: la tua attività aiuterà i principianti a comprendere meglio l'argomento dell'articolo e a risolvere i loro problemi con la ventilazione.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico