Come realizzare la casetta per gli uccelli giusta con le tue mani: tipi, dimensioni, disegni, istruzioni
Spesso sorge la domanda: perché realizzare una casetta per gli uccelli con le tue mani se puoi acquistarne una già pronta.Probabilmente perché gli alloggi per uccelli, costruiti secondo il design classico, sono molto più convenienti dei prodotti di bassa qualità, ma ad un prezzo accessibile. Inoltre, questo è anche un buon modo per fare i compiti per la scuola. Questo non è solo artigianato, spesso si tratta di veri e propri progetti con calcoli e nuove idee.
Il contenuto dell'articolo:
Quale materiale è il migliore per una casetta per gli uccelli?
Gli alloggi per gli uccelli non possono essere realizzati con il primo materiale che capita a portata di mano. Gli appassionati di birdwatching possono confermare che tutti, che si tratti di uno storno, di un passerotto o di una cinciallegra, evitano materiali freddi con odori forti.
Il legno è il migliore, in qualsiasi forma, ma preferibilmente non compensato o OSB appena acquistato presso il negozio di ferramenta più vicino. Possono essere utilizzati anche per le coperture, ma prima della costruzione i teli dovranno essere lavati con acqua, asciugati e lasciati riposare al sole in modo che l'odore di fenolo scompaia.
I migliori materiali per costruire una casetta per gli uccelli:
- Le tavole non sono trattate ed essiccate naturalmente. Puoi usare quelli vecchi, con numerosi fori da chiodi e viti. È chiaro che gli elementi di fissaggio devono essere rimossi prima della costruzione. Non è possibile utilizzare tavole verniciate, dipinte o incise provenienti da contenitori o pallet.
- L'OSB è ordinario, non impermeabile, senza impregnazione.
- Cartone spesso o fibra di legno.
- Compensato incollato senza impregnazioni impermeabili.
- Tavola da terrazza. Andrà sul tetto o sul fondo della casetta per gli uccelli.
- Bottiglie in PET da 5 litri per acqua potabile confezionata.
È chiaro che nel contenitore avrebbe dovuto esserci solo acqua. Non ha senso realizzare una casetta per gli uccelli da una bottiglia in cui sono conservati olio, birra, latte, benzina o qualsiasi sostanza chimica. La bottiglia viene utilizzata come rivestimento di riparazione all'interno di una vecchia casetta per gli uccelli.
Gli uccelli sono bravi a distinguere gli odori, quindi il materiale per costruire una casetta per gli uccelli deve essere pulito. I più pericolosi sono il truciolare e il compensato “fresco”. Hanno un indice fenolico molto elevato. Questo deve essere ricordato prima di realizzare una casetta per gli uccelli. La scatola risulterà molto bella, ma gli uccelli eviteranno tali alloggi. Per il tetto è possibile utilizzare compensato vecchio ma non ancora delaminato.
Si sconsiglia inoltre di utilizzare senza preparazione tavole o compensato che sono rimasti nell'appartamento per qualche tempo, un anno o sei mesi. Soprattutto se in casa ci sono animali domestici. Tale materiale deve essere prima lavato e lasciato arieggiare al sole per almeno una settimana.
Spesso puoi trovare istruzioni passo passo per realizzare panchine da un albero cavo, come nel video:
La panchina è quasi invisibile tra i rami degli alberi, ma solo per gli esseri umani. Gatti, scoiattoli, furetti e rapaci trovano facilmente i siti di nidificazione grazie all'olfatto. Pertanto, una piroga non è il miglior design di una casetta per gli uccelli per costruire con le tue mani.
Il cartone (solo imballaggi in cartone ondulato marrone) viene utilizzato principalmente come isolante all'interno della scatola. Non è necessario smontare le vecchie casette per gli uccelli in parti, ma semplicemente inserire all'interno degli imballaggi di cartone.
Consiglio! Per tagliare gli spazi vuoti per una casetta per gli uccelli, è consigliabile utilizzare strumenti manuali: un seghetto, un trapano, un tutore.Gli utensili elettrici spesso lubrificano il tagliente, lasciando un odore sgradevole per gli uccelli.
Se si prevede di installare casette per gli uccelli nel giardino sugli alberi da frutto, il trattamento di corone, rami e fogliame con prodotti chimici dovrà essere abbandonato finché i pulcini non voleranno. Se gli uccelli si sono già sistemati nella casetta per gli uccelli, è severamente vietato rimuovere la scatola, coprirla con pellicola e tentare di fissare qualcosa nella struttura.
Per costruire una casetta per gli uccelli con le tue mani, è più adatta una tavola con bordi regolari di 20-25 mm di spessore, levigata o non trattata. È meglio non usare legno di conifere a causa della resina. L'opzione migliore è costruire in betulla o pioppo tremulo.
La peggiore casetta per gli uccelli è realizzata con materiali di scarto. È meglio non sperimentare MDF, truciolato, OSB, pannelli di fibra, ma acquistare un normale pannello di betulla. Inoltre, per costruire alloggi per gli storni non è necessario molto legname.
Schemi e disegni di nicchie
Ci sono alcune opzioni per le casette per gli uccelli. Molti disegni appaiono in modo arbitrario, nel processo creativo dei bambini o degli adolescenti. Ma nonostante l’abbondanza di schemi, solo pochi hanno messo radici nella pratica. Se non è richiesta un'opzione di design insolita, è meglio costruire una casetta per gli uccelli a forma di scatola rettangolare con un tetto semplice.
Versione classica
Una casetta per gli uccelli rettangolare (parallelepipedo) con tetto piano e spiovente realizzato nello stesso materiale della carrozzeria.
Il foro d'ingresso - una rubinetteria (45 mm di diametro) - è ricavato sulla parete frontale ad un'altezza di 90 mm dal tetto. Si ritiene che, tenendo conto della sporgenza anteriore del tetto di 70 mm, ciò sia sufficiente per proteggere gli abitanti della casetta per gli uccelli dall'attacco di un gatto o di uno scoiattolo.
La casetta per gli uccelli non ha un trespolo.Questo è anche uno dei modi per proteggere gli abitanti della casetta per gli uccelli dai nemici naturali. Gli uccelli si abituano facilmente alle dimensioni dell'ingresso e possono tranquillamente fare a meno del trespolo, mentre gatti e furetti non potranno arrampicarsi dal tetto nella casetta per gli uccelli.
La profondità della casa è di 160 mm. Questa è la distanza minima che garantisce la protezione degli storni dalla pioggia e dal vento. La pendenza del tetto può essere aumentata e la sporgenza può essere aumentata a 100 mm. Ma non dovresti renderlo troppo grande; il tetto interferirà se installato su un albero.
Versione Pioneer con tetto rimovibile
Lo schema più semplice è con un tetto piano. In precedenza, secondo questo disegno, le casette per gli uccelli venivano costruite durante le lezioni di educazione al lavoro. Tuttavia, il design rimane popolare per l'installazione nelle aree urbane.
Una caratteristica distintiva della casetta per gli uccelli è il tetto piatto orizzontale 150x200 mm. È fissato al corpo tramite una barra a tenone. Cioè, il tetto può essere rimosso se necessario per igienizzare lo spazio interno.
Tale casetta per gli uccelli può essere installata sulla loggia del primo o del secondo piano, su un'asta autoportante o sul muro della casa. Si sconsiglia l'installazione su alberi o su una recinzione; il livello di protezione della casetta per uccelli “pioneer” è molto inferiore a quello del design classico.
Casetta per gli uccelli con tetto a due falde
La struttura più complessa da costruire, ma allo stesso tempo la più sicura. La casetta per gli uccelli ha un tetto a due falde, inclinato ad ampio angolo. Le sporgenze sporgenti e l'ampio angolo del tetto offrono una buona protezione contro gatti e furetti, ma sono praticamente inutili contro i picchi.
La salvezza dai rapaci è una grande profondità - 160 mm, ma di più non si può fare, poiché i pulcini non saranno in grado di uscire dalla scatola.In alcuni modelli il fondo e il tetto sono resi smontabili per poter essere igienizzati a fine stagione con una soluzione “White”. Il prodotto uccide bene zecche e parassiti, è praticamente innocuo per gli uccelli e l'odore scompare entro due settimane dalla sanificazione.
Inoltre, il modello ha un design più accattivante, viene spesso installato accanto alla cassetta della posta sotto il tetto del portico o sulla recinzione della casa.
Indipendentemente dal design del corpo, una regola generale si applica a tutti i tipi di casette per gli uccelli. In inverno devono essere rimossi, lavorati, essiccati e nascosti in una stanza riscaldata fino a febbraio-marzo dell'anno successivo.
Il motivo è abbastanza semplice: il legno non verniciato non tollera bene l'umidità, il gelo o i forti venti, quindi le pareti e il tetto spesso si ricoprono di crepe. Se la casetta per gli uccelli è in compensato, il materiale si delamina rapidamente. Inoltre, corvi o scoiattoli possono “affittare” la casa.
Istruzioni passo passo
Per costruire una casetta per gli uccelli con tetto piano avrai bisogno di:
- tavola 20x130 cm;
- sega a mano, cacciavite;
- punta ad anello e centrale;
- dispositivo di fissaggio
Se la tavola è troppo secca, dovrai fare scorta di una punta da 2,5-3 mm. Sarà necessario preforare un foro per la vite autofilettante.
Come allacciare
Di solito, quando si realizzano piccoli mestieri in legno, senza pensare, vengono utilizzate viti da carpenteria nere lunghe 15-25 mm. Ma nel caso di una casetta per gli uccelli, gli elementi di fissaggio neri non funzioneranno, è meglio usare viti gialle.
Grazie al rivestimento protettivo (zinco + cadmio), non arrugginiscono nemmeno sul tetto, il che significa che la casa dello storno durerà a lungo.
Taglio del materiale
Per costruirlo, dovrai tagliare la tavola come mostrato nel disegno della casetta per gli uccelli.Dovrai tagliare con attenzione, le estremità dei pezzi devono essere perpendicolari al piano dei pezzi, altrimenti dopo aver assemblato la casa si formeranno enormi spazi nelle giunture.
Nella parte grezza della parete anteriore viene immediatamente tracciato un foro per la rubinetteria e viene praticato un foro con una punta ad anello.
Dopo la perforazione, è necessario smussare il bordo del foro in modo che gli uccelli non si feriscano le zampe. Se possibile, è necessario eliminare tutte le bave presenti sulle estremità e sui lati del tetto.
Quando la marcatura viene eseguita correttamente, il materiale della tavola viene consumato in modo abbastanza economico.
Assemblare una casetta per gli uccelli
Ora colleghiamo la parete posteriore con il lato. Prima di serrare gli elementi di fissaggio, il telaio laterale deve essere supportato su un supporto e devono essere praticati dei fori di centratura nei punti in cui vengono avvitate le viti.
Lo spessore della tavola è di soli 25 mm, quindi è necessario forare, altrimenti si rischia di spaccare il legno.
Successivamente, avvitiamo il secondo muro e il pannello anteriore della casetta per gli uccelli. Quindi il tetto viene cucito. Oltre alla tettoia sopra l'ingresso, dovrai realizzare una piccola sporgenza sul muro di fondo; ti sarà utile in seguito per preparare la casetta per gli uccelli all'albero.
Sulla facciata davanti all'ingresso cuciamo un piccolo trespolo. Le sue dimensioni sono state ridotte al minimo. La forma è cambiata: al posto del tradizionale perno viene utilizzata una mensola di dimensioni ridotte.
Questo disegno non consente di posarsi su uccelli di grandi dimensioni: gazze, corvi, gufi reali.
Infine viene inchiodato il fondo che viene fatto incassare nel corpo della casa. La parte inferiore è fissata con solo due viti autofilettanti, quindi, se necessario, la parte inferiore può essere facilmente estratta dal corpo.
Caratteristiche della costruzione di una casetta per gli uccelli con doppio tetto
In generale, la tecnologia di una casa con tetto a due falde è la stessa della versione classica. L'unica differenza è la sequenza di montaggio del tetto:
- Per prima cosa colleghiamo una delle rampe al corpo della casetta per gli uccelli. Il bordo dovrebbe coincidere con il colmo del tetto.
- Posiamo la seconda pendenza sul corpo sovrapponendola all'estremità di quella precedentemente posata. La vite autofilettante dovrà essere avvitata lungo la venatura del legno, quindi è necessario preforare il foro.
- Le due viti autofilettanti successive vengono avvitate nel tetto in modo che si adattino alle pareti posteriore e anteriore (anteriore) della casetta per gli uccelli.
I punti per gli elementi di fissaggio devono essere realizzati con un trapano di centratura. Successivamente approfondire con una punta sottile da 50 mm. Solo dopo puoi avvitare la vite. Se provi ad avvitarla senza preparazione, la vite andrà di traverso e fuoriuscirà sulla superficie esterna o interna del corpo.
Un'altra caratteristica è che quando si pianifica una casetta per gli uccelli con tetto a due falde, è meglio realizzare gronde e sporgenze con una sporgenza aumentata a 70-80 mm. Ciò proteggerà la parete anteriore dall'umidità durante la pioggia.
Non è necessario sigillare cuciture e giunti. Se hai intenzione di installare la casetta per gli uccelli al sole, nella parte superiore della parete posteriore (sotto il tetto stesso) dovrai realizzare un foro di ventilazione e coprirlo con una rete.
Nella fase finale è necessario fissare una guida verticale alla parete posteriore. Questo sarà il supporto per l'installazione della casa. Il peso del box con tetto sarà di almeno 1,5-2 kg, a seconda dello spessore delle pareti e delle dimensioni del tetto.
Pertanto, per realizzare un supporto, selezionare un binario con una sezione trasversale di almeno 40x40 mm, preferibilmente pino o abete rosso. La guida viene posata “sul retro” della casetta per gli uccelli in modo che il bordo superiore (estremità) poggi contro la pendenza posteriore del tetto, dopodiché viene fissata con viti autofilettanti da 50 mm.
Qual è il posto migliore per appenderlo?
Una volta completato l'assemblaggio, la superficie esterna della scatola può essere levigata con una macchina portatile per rimuovere i bordi e rendere il legno più liscio.Le casette per gli uccelli da giardino non sono verniciate; se l'elemento di installazione, ad esempio, si trova davanti al cancello dell'area locale, allora è meglio dipingere la scatola e il tetto con vernice acrilica.
Nessuno affitterà una casa per gli storni per l'inverno, rimarrà nel cortile per molti anni. Ma nel caso in cui vi si stabiliscano degli uccelli (i passeri molto spesso “visitano”), è comunque meglio dipingerlo con smalto acrilico anziché nitro.
Installazione all'aperto
Spesso le case per storni e altri uccelli vengono installate deliberatamente accanto agli alberi, ma separatamente dalla corona. Un palo di recinzione o un vecchio tronco di un albero un tempo appassito (senza chioma e rami) possono fungere da sostegno.
Non è consigliabile fissare una casetta per gli uccelli da giardino direttamente su un supporto in legno. Bisogna trovare un tubo d'acciaio, lungo almeno un metro, magari un tubo dell'acqua. Viene fissata ad un supporto di legno tramite filo di acciaio, e all'interno viene inserita la casetta stessa, incastrata con una coppia di cunei.
Consiglio! Sotto la casetta per gli uccelli non devono essere installate mangiatoie o bottiglie di cibo.
L'altezza di una vera casetta per gli uccelli al livello del suolo dovrebbe essere di almeno 2,5 m Un tubo d'acciaio lungo un metro garantisce che nessun gatto, furetto, donnola e tanto meno un topo raggiunga la casetta per gli uccelli.
Ma l'installazione su palo presenta uno svantaggio: le pareti della casa e il tetto diventeranno molto caldi sotto i raggi del sole. Pertanto, la superficie esterna viene sigillata con carta leggera (ma non con pellicola) oppure il legno viene sbiancato con perossido di idrogeno (candeggina) in fase di costruzione.
Montaggio su legno
L'installazione nella chioma di un albero è considerata più comune. La cosa più difficile è scegliere il posto giusto per il montaggio. Il posto migliore è considerato una forchetta tra due spessi rami orizzontali che si estendono dal tronco.
In questo caso, tra i rami viene montata (legata) una scheda ponticello a cui è fissato il supporto. È importante che non vi siano rami a sinistra, a destra o in basso che possano essere utilizzati dai predatori come supporto prima di attaccare. La parete anteriore con l'ingresso deve essere girata nella direzione del tronco dell'albero.
Inoltre, due anelli vengono avvolti attorno al tetto e vengono realizzati due o tre tratti sui grandi rami situati sopra. Tale supporto resisterà anche ai venti più forti e garantirà la protezione degli uccelli dai predatori.
Muro di casa
Le casette per gli uccelli sono spesso affiancate direttamente sulla muratura di una casa privata. È chiaro che in questo caso la casa non è destinata agli storni, che non sopportano la vicinanza agli umani. Una casetta per gli uccelli domestica sarà molto probabilmente abitata da cince o, meno comunemente, rondini e rondoni.
La scatola viene semplicemente inchiodata con tasselli dietro il montante verticale. Se le sporgenze del tetto sono sufficientemente estese, non sarà necessaria alcuna azione aggiuntiva. Con brevi sporgenze sopra la casa, dovrai realizzare una tettoia. Altrimenti, quando piove, la casetta verrà inondata dall'acqua che schizza dalle grondaie. Di solito si tratta di un foglio di gomma o plastica cucito sopra il tetto sul muro sopra la casa.
Risultati
Realizzare una casetta per gli uccelli con le tue mani non sarà difficile se non lesieni i materiali e non provi a dargli una forma insolita o a implementare "nuove" idee di design. La classica casetta per uccelli standard serve da decenni come casa per gli uccelli e nessuno ha mai inventato niente di meglio dei classici.
Raccontaci la tua esperienza nella costruzione di case. Quali errori dovresti evitare per primi? Aggiungi anche l'articolo ai segnalibri e condividilo sui social network.
È ancora meglio attaccare una pellicola autoadesiva sul tetto. Dalla mia esperienza, dirò che molto spesso le casette per gli uccelli cadono a pezzi a causa di un tetto rotto o di un muro posteriore.
Puoi vendere fino a 100 casette per gli uccelli a stagione. Questi modelli sono sicuramente fantastici, richiedono 3-4 pezzi per giardino. Se è per bambini, devi colorarlo con personaggi dei cartoni animati, ad esempio Cheburashka o Gena il coccodrillo. Di quelli in plastica se ne vendono al massimo 4-5 pezzi in due mesi.