Come realizzare un bellissimo ruscello secco nella tua dacia con le tue mani: idee, istruzioni passo passo, foto
Molto spesso, viene creato un ruscello secco in una dacia se è necessario appianare le differenze di rilievo o aggiungere un accento luminoso e insolito al paesaggio. Un oggetto del genere è attratto dalle sue semplici operazioni e dalla disponibilità di materiali.
Il contenuto dell'articolo:
Cos'è un flusso secco
Un flusso secco di qualsiasi tipo svolge un ruolo decorativo nella progettazione del paesaggio. Questo tipo di design alla dacia sembra affascinante, a condizione che i passaggi durante la creazione siano eseguiti correttamente.
Dal nome diventa chiaro che in un tale flusso vengono utilizzati altri materiali al posto dell'acqua. Più spesso prendono ciottoli, massi, ciottoli. Puoi creare un'aiuola di fiori di copertura bassa del terreno.
Scopo di un flusso secco:
- zonizzazione del sito;
- correzione della configurazione del territorio della dacia;
- mascheratura di cavi, tubi flessibili, tubi, fili;
- disposizione del drenaggio;
- rallentando l’erosione del suolo.
Un ruscello secco esteticamente gradevole situato nella dacia trasforma l'area designata in un accogliente luogo di relax. Gli elementi di base si riferiscono all'estetica dei giardini giapponesi.
Vantaggi di un flusso secco:
- Organizzare un tale elemento paesaggistico non richiede molto tempo. Sarà possibile organizzare un piccolo alveo in 2-3 giorni.
- L'assenza di costosi dispositivi di filtraggio è interessante. Non è necessario posare condutture dell'acqua o scavare una trincea profonda.
- Il flusso secco creato sarà sicuro per i bambini piccoli.Potranno giocare in campagna accanto a un ruscello così decorativo senza la paura di cadere in acqua.
- Puoi organizzare un flusso secco senza aiutanti. Tutte le fasi del lavoro sono accessibili, comprensibili e non richiedono competenze speciali.
- Non è necessario acquistare materiali costosi. Spesso dopo i lavori di costruzione nella dacia rimangono ciottoli e ciottoli.
- Prendersi cura di un flusso secco è semplice. È necessario lavare periodicamente polvere e sporco con un tubo. In primavera sarà necessario correggere il letto del fiume se compaiono distorsioni nella forma.
- La disposizione del flusso artificiale, sorprendente dal punto di vista estetico, consente di creare qualsiasi sua configurazione, introdurre decorazioni interessanti e utilizzare trame di colore.
- Soddisfatto dell'assenza dell'accumulo di moscerini e zanzare succhiasangue caratteristici dell'acqua stagnante.
- Il tipo di flusso secco è facile da scegliere per qualsiasi dimensione, configurazione o topografia del terreno di una dacia.
Il canale decorativo si adatta organicamente a qualsiasi irregolarità. Può passare attraverso buche, burroni poco profondi e collinette. Il risultato è una composizione naturale che attenua varie imperfezioni superficiali. Il terrapieno creato per il canale consente di mimetizzare vari oggetti infrastrutturali della dacia: tubi, portelli, ecc.
Le istruzioni dettagliate verranno presentate di seguito.
Pianificazione
Dopo aver analizzato le diverse opzioni per un flusso secco, iniziano a elaborare uno schema dettagliato. Per prima cosa devi disegnare una planimetria accurata. Quindi scegli il luogo in cui dovrebbe creare un oggetto decorativo. Vengono presi in considerazione tutti gli edifici e gli impianti vicini. Ciò ti consentirà di fornire le curve necessarie che incorniceranno magnificamente arbusti, aiuole, alberi e gazebo.
Segna i luoghi di movimento. Se necessario verrà fornito un ponte.Si tiene conto del fatto che gli oggetti decorativi dovrebbero risaltare, quindi la vista del ruscello dovrebbe essere aperta da diversi lati.
Interessante: Ponte decorativo fai da te per il giardino
Marcatura
Dopo lo sviluppo dettagliato del piano, è necessario trasferirlo sulla superficie del sito. Avrai bisogno di corda e picchetti. Per contrassegnare i contorni curvi, è conveniente utilizzare la sabbia bianca, che viene utilizzata per contrassegnare le linee morbide. Una volta completata la marcatura principale, dovresti valutare visivamente il risultato. Ciò ti consentirà di apportare le modifiche necessarie.
Preparazione del sito
Concentrandosi sui contorni disegnati, rimuovere lo strato superiore di terreno con una pala fino a una profondità di 15 cm Se sono presenti erbacce sul sito, durante la preparazione della trincea vengono scavate dalle radici. Quindi il fondo viene livellato con un rastrello. Versare un po' di sabbia e poi compattare bene la superficie interna.
Per impedire la germinazione delle erbe infestanti, coprire la trincea con geotessili. Questo materiale consente il passaggio dell'umidità e dell'aria, ma fornisce protezione dalla vegetazione indesiderata.
Su terreno argilloso instabile, viene posta sopra una geogriglia. Ti consentirà di proteggere i bordi della trincea da possibili scivolamenti sotto il peso delle pietre. La pietra frantumata viene versata sul geotessile, che fungerà da strato drenante.
Se il sito non è uniforme, durante la preparazione del fossato vengono create bellissime terrazze che creano un'interessante cascata.
Interessante: Come realizzare una piscina con le tue mani
Selezione delle pietre
Poiché per simulare il flusso d'acqua verranno utilizzate diverse pietre, è necessario prepararne immediatamente il numero richiesto, a seconda delle dimensioni calcolate del canale. Nel lavoro vengono utilizzati arenaria, ciottoli e grandi massi. È possibile acquistare pietrisco di marmo, diaspro, granito.
Posa delle pietre
Per garantire una buona stabilità del letto roccioso del fiume, vengono utilizzati grandi massi per decorare le sponde del torrente improvvisato. Possono essere interrati leggermente nel terreno o fissati su una piattaforma di cemento. Per il centro, usa pietre più piccole.
Se si posizionano delle pietre piatte su un bordo si ottiene la percezione visiva dello scorrere dell'acqua.
Idee interessanti per un ruscello secco per una residenza estiva
Affinché il flusso secco si inserisca organicamente nell'atmosfera naturale generale prevalente nella dacia, è necessario introdurre elementi di design adeguati.
Ponte di attraversamento
Per aumentare l'illusione della presenza di un vero ruscello gorgogliante nella dacia, viene gettato un ponte su un ruscello secco. Spesso non funge solo da aggiunta decorativa, ma funge anche da comodo incrocio.
Alcuni esempi:
- Il modo più semplice è mettere insieme una passerella. È adagiato su un ruscello roccioso in un luogo comodo per l'attraversamento.
- Se le sponde sono costituite da grossi ciottoli, la base del ponte viene realizzata ad arco.
- Per motivi di sicurezza, un ponticello ad arco è dotato di ringhiere in legno lucido.
- Un ponte traforato ricoperto di vernice bianca è una buona opzione se nella dacia in un angolo circondato dal verde viene posato un ruscello secco.
- Un ponte con eleganti ringhiere traforate forgiate aggiungerà un tocco di eleganza.
Retroilluminazione
Il fioco chiarore che evidenzia il ruscello secco nell'oscurità rende l'atmosfera della dacia misteriosa e attraente. Per gli apparecchi di illuminazione vengono utilizzate diverse tecnologie:
- Sotto il ponte è fissata una striscia LED protetta dall'umidità. Il filo è posto in un tubo di plastica, nascosto in un fossato poco profondo che porta alla casa. Il terreno viene versato sopra.
- L'installazione dei lampioni alimentati da energia elettrica viene effettuata nella fase di costruzione della trincea.Tutti i cavi dovrebbero essere nascosti in scatole speciali posate nel terreno.
- Per una vasta area destinata a un flusso secco decorativo, viene installata una lanterna su un palo. Fornirà una buona illuminazione e movimenti sicuri.
- È conveniente utilizzare lanterne dotate di pannelli solari.
- Un effetto impressionante può essere ottenuto se si utilizzano pietre rivestite con una composizione luminescente o realizzate con speciali polimeri luminosi per riempire il letto di un ruscello secco. Nell'oscurità iniziano a tremolare, trasformando l'intera atmosfera della dacia in un paesaggio da favola.
Arredamento costiero
Un ruscello secco incorniciato da massi colorati sembra insolito, ma per migliorare l'ambiente decorativo, puoi decorare la zona costiera con piante.
Alcuni esempi:
- I boschetti verdi enfatizzeranno la componente naturale e creeranno un accogliente angolo ombreggiato.
- Una visione interessante si presenta se la cornice del letto del fiume è rappresentata da radure fiorite.
- Se hai intenzione di seminare l'erba del prato, lasciala crescere liberamente, formando un paesaggio di prato.
- Quando si posa un ruscello secco lungo un prato già consolidato, che viene regolarmente tagliato, è sufficiente decorare la sorgente piantando cedro e piante ad alto fiore.
- Puoi piantare piante diverse, tenendo conto delle loro caratteristiche. Le conifere attecchiscono bene negli angoli ombreggiati. Scelgono ginepro e tuia.
- Gli arbusti decidui per l'abbellimento del giardino dovrebbero avere una bella corona. Potrebbe essere crespino, cotoneaster, ecc.
- Le piante di cereali si inseriscono organicamente. I carici posti lungo le rive aggiungono l'impressione della presenza di un vero e proprio specchio d'acqua.
- Le piante grasse sempreverdi creano decorazioni senza tempo.Se l'inverno è freddo, queste colture vengono piantate in vasche che possono essere portate nella stanza.
- Un incantevole paesaggio forestale alla dacia si ottiene se si piantano felci con grandi piatti fogliari traforati lungo le rive di un ruscello secco.
- Sul prato è possibile posizionare un ruscello decorativo. La composizione include alberi che crescono qui.
Statuette e panchine da giardino
Un ruscello secco diventa ancora più espressivo se si prevede l'installazione di interessanti elementi decorativi nelle vicinanze.
Alcune idee:
- Le figurine da giardino conferiscono al paesaggio un aspetto pittoresco. Vicino a oggetti che simboleggiano specchi d'acqua, è opportuno posizionare immagini di uccelli che si nutrono di pesci. Una rana colorata si trova nelle vicinanze.
- Sono adatte sculture di animali che vivono nella foresta e sulla riva.
- La figura di un cinghiale che arriva a un ruscello decorativo per bere aggiungerà intonazioni esotiche al paesaggio.
- Si possono stabilire gruppi compositivi astratti. La scultura in essi contenuta è ben valorizzata da una pentola di terracotta e una brocca di ceramica, oltre a un'alta pietra.
- Un'anatra brillante con adorabili anatroccoli su uno sfondo blu di un ruscello decorativo avrà un aspetto meraviglioso.
- Sul ponte si trova la scultura di una ragazza che riposa.
Nell'angolo attrezzato della dacia con un letto decorativo e confortevole verranno aggiunte comode panche.
flusso multi-flusso
Non è sempre possibile in una dacia sistemare un lungo oggetto naturale con belle curve. In una situazione del genere, vengono realizzati più canali, cosparsi con lo stesso materiale o con materiale diverso. Tali linee si intersecano, creando un panorama unico.
Per un flusso decorativo a più flussi, vengono realizzati diversi rami, che richiedono più tempo per la creazione.
Il risultato finale sembra impressionante, poiché il canale multiflusso migliora un'area con più zone nella dacia, ad esempio, circonda un'aiuola e mette in risalto il prato.
Più spesso, per il canale centrale vengono preparati massi più grandi, che simboleggiano la costa. Piccoli ruscelli possono essere ricoperti di ciottoli o sabbia grossolana.
Articolo per te: Costruiamo un moderno gazebo con barbecue per la dacia con le nostre mani
Effetto pietra bagnata
Uno dei vantaggi di un flusso secco è la varietà di sfumature e decorazioni. Per valorizzare l'ambiente naturale, è possibile dare ai ciottoli l'aspetto di una superficie bagnata.
Le pietre selezionate devono essere lavate per rimuovere lo sporco. Vengono asciugati e poi sgrassati con alcool. Quindi rivestire con vernice trasparente. Per garantire la resistenza del rivestimento, vengono realizzati diversi strati.
Cascata
Se la dacia ha una topografia pronunciata e irregolare, vale la pena utilizzare una posa di pietre a cascata per organizzare un ruscello secco. Questa tecnologia prevede la costruzione di terrazze successive in ciottoli lungo il letto del fiume.
Puoi realizzare un ruscello-cascata, enfatizzando le irregolarità naturali. Un ruscello roccioso cade dal punto più alto.
Combinazione multicolore
Per ottenere un design luminoso quando decori il territorio della tua dacia, puoi creare una composizione per un insolito flusso secco da pietre, che sono preverniciate con vernice impermeabile di diverse tonalità. Per il flusso viene spesso utilizzata una tonalità blu di varia saturazione.
Se è difficile selezionare una vasta area nella dacia, versa un alveo tortuoso di tonalità blu direttamente sull'aiuola. Le piante ornamentali qui piantate servono come decorazione armoniosa delle rive.
Esistono interessanti varietà di pietre naturali dai bellissimi colori.Il colore di questo decoro non sbiadisce sotto l'influenza della pioggia e del sole.
Alcuni esempi:
- Diaspro rosso. Dona al flusso accenti rossi scintillanti. Una pietra con una bella trama decorerà ogni angolo del paesaggio.
- Diaspro paesaggistico. Questo tipo di pietra, spesso utilizzata nella sistemazione di un ruscello secco, è caratterizzata da un bel colore variegato. Renderà unico l'oggetto creato.
- Una briciola di bobina verde. Permetterà di dare al flusso un'imitazione di acque profonde e limpide, in cui si riflettono gli alberi che crescono nel paese.
- Puoi acquistare scaglie di marmo, ad esempio, in una tonalità beige. Starà bene accanto alla vegetazione costiera.
- La pietra dorata gialla ha un aspetto unico. Microscopiche inclusioni di argento e oro conferiscono alla pietra uno splendore che si intensifica sotto i raggi del sole.
- Pietrisco “Mix colorato”. Se il paesaggio della tua dacia non è luminoso, puoi acquistare una miscela di diverse specie per un ruscello secco. Comprende dolomite di carbone, diaspro rosso e variegato, serpentino verde, felsite gialla, ecc.
Se combini pietre di diverse tonalità, otterrai un design insolito di un oggetto paesaggistico.
La vicinanza di un giardino fiorito esalta il fascino di un ruscello secco multicolore. Questa opzione di design per una dacia attira l'attenzione.
Isolotti
Se il letto del futuro ruscello secco, sistemato nella dacia, è ampio, puoi aggiungere una svolta al suo design come un'isola. In una situazione del genere, prendono un grande masso e lo posizionano nel settore desiderato del flusso.
Alcune idee:
- Grandi pietre sono disposte in sequenza lungo la costa.
- Per simulare il flusso dell'acqua, lungo il letto del fiume vengono posati ciottoli piatti in diverse direzioni. Appare l'illusione di corsi d'acqua che scorrono attorno a enormi massi.Creano la sensazione di un vortice.
- Se si vuole dare al ruscello l'aspetto di un flusso calmo, si mette al centro una pietra levigata, circondata da ciottoli.
- Un'imitazione di una corrente tempestosa appare se massi di diverse forme e dimensioni sono sparsi sia al centro del canale che vicino alle rive.
- Una composizione interessante è rappresentata da un gruppo di massi, pittorescamente sparsi sul letto del fiume di piccole pietrisco chiare.
- Il letto roccioso del fiume con un'isola ricoperta di piante sembra originale.
flusso di fiori
Un disegno colorato si ottiene realizzando ruscelli che imitano i corsi d'acqua dei fiori.
Per indicare la provenienza viene posto lateralmente un grande contenitore. Può essere un vaso, un secchio o un altro contenitore con terra. Le piante da fiore sono piantate in modo da creare l'illusione di diffondere corsi d'acqua.
Quando crei un ruscello secco nella dacia con le tue mani, studia prima diverse opzioni. Ciò aggiungerà un accento luminoso alla dacia. Quanto pensi che sia accettabile un oggetto così artificiale nel paesaggio? Se sei stato attratto dalle idee presentate nell'articolo, condividi le tue impressioni con i tuoi amici tramite ripubblicazioni sui social network e salva il materiale nei tuoi segnalibri.
Ho un sito in pendenza perfetto per un ruscello tortuoso e asciutto. Quando lo guardi, vuoi provare la sensazione dell'acqua che scorre. Che tipo di pietre dovrei usare?
In una situazione del genere, è necessario preparare non solo i ciottoli standard. Preferiscono forme piatte. Sono disposti verticalmente lungo il letto del fiume, formando linee sinuose. Sono necessarie inclusioni bianche, che assomiglieranno a ruscelli schiumosi e tempestosi.
Ho comprato marmo beige frantumato. Sul mio sito ho riempito un piccolo ruscello secco e tortuoso con questo materiale. Ho assicurato diversi grandi massi lungo i bordi. Vorrei aggiungere al flusso la sensazione dei getti d'acqua. Cosa sai fare?
Per una bella decorazione, puoi posizionare palline di vetro blu tra le frazioni di pietrisco. Anche pochi pezzi conferiranno al letto del fiume un aspetto interessante.