Come mantenere una fossa settica Topas in inverno
L'inverno è un periodo imprevedibile e talvolta spietato per le comunicazioni, in particolare per i sistemi fognari autonomi. Anche prima dell'inizio del freddo, è necessario studiare le caratteristiche del funzionamento dell'attrezzatura in tali condizioni.
Come esempio illustrativo, possiamo considerare la manutenzione della fossa settica Topas in inverno, nonché la procedura per la sua conservazione e ri-conservazione se l'abitazione viene utilizzata solo in estate.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche del funzionamento invernale delle fosse settiche
Una fossa settica è un impianto autonomo di trattamento delle acque reflue che non dipende dall'alimentazione elettrica. Ti consente di smaltire in modo affidabile e sicuro una parte significativa dei rifiuti umani. I dispositivi di questo tipo sono solitamente suddivisi in tre o quattro sezioni, ciascuna delle quali svolge funzioni specifiche.
I liquami fluiscono nella fossa settica, se necessario, sono saturi di ossigeno, trattati da microrganismi e decomposti in acqua relativamente pulita e fanghi neutri.
Il limo si deposita al di sotto, l'acqua viene scaricata nel terreno o in un serbatoio di accumulo, da dove viene poi prelevata per soddisfare le esigenze tecniche del sito, molto spesso per l'irrigazione.
Per servire sistemi di questo tipo, nel serbatoio sono installati meccanismi ed elementi separati. Si tratta di ponti aerei, pompe per lo spostamento delle acque reflue tra le singole sezioni di una fossa settica, una pompa per il pompaggio dei fanghi accumulati, sensori del livello di riempimento del serbatoio, filtri, ecc.
I principali “dipendenti” del dispositivo sono: batteri aerobici e/o anaerobici. I primi possono funzionare senza problemi in assenza di ossigeno, mentre i secondi hanno un accesso libero all'ossigeno estremamente necessario.
Sebbene gli opuscoli pubblicitari affermino che la manutenzione delle fosse settiche non richiede grandi spese, in pratica non si dovrebbe lasciare un sistema del genere senza supervisione e manutenzione regolari.Un'attenta attenzione alle condizioni del punto di pulizia riduce notevolmente il numero di guasti all'apparecchiatura e ne prolunga la durata.
Il fattore principale che influenza il funzionamento di una fossa settica in inverno è la bassa temperatura dell'aria e il congelamento del terreno che circonda la fossa.
Va immediatamente notato che se la fossa settica è selezionata correttamente e installato correttamente, allora il freddo non influenzerà negativamente il suo lavoro. In alcuni casi, gli esperti raccomandano ancora di isolare la copertura esterna della fossa settica per proteggere gli scarichi dal possibile congelamento.
Come sapete, l'acqua, trasformandosi in ghiaccio, tende ad espandersi. Il congelamento degli scarichi può portare alla deformazione dell'apparecchiatura o a gravi danni.
Durante il processo di isolamento, è necessario prendersi cura delle condizioni per l'esistenza dei batteri che lavorano all'interno della fossa settica. Dovrebbe essere possibile ventilare le fosse settiche che utilizzano microrganismi aerobici per trattare i rifiuti.
L'attività attiva dei batteri all'interno della fossa settica funge da protezione aggiuntiva contro il congelamento del dispositivo. Durante il funzionamento, i microrganismi producono una certa quantità di calore, quindi il contenuto della fossa settica di solito ha una temperatura ben superiore allo zero.
Se la manutenzione ordinaria di un sistema fognario autonomo viene eseguita correttamente, molto probabilmente non ci saranno problemi in inverno.
Specifiche della progettazione delle fosse settiche Topas
Molto spesso, le fosse settiche del tipo "Topas-5" o "Topas-8" vengono utilizzate per servire una casa privata.Le prestazioni di questi dispositivi sono progettate per soddisfare regolarmente le esigenze di una famiglia rispettivamente di cinque o otto persone.
Oltre le prestazioni fosse settiche “Topas” potrebbe differire nella modifica. Tuttavia, la manutenzione di un sistema fognario autonomo di questo tipo non fa molta differenza e la loro struttura è in gran parte simile.
Le fosse settiche di Topas hanno quattro camere di lavoro. La prima camera è un ricevitore in cui viene effettuato il trattamento primario delle acque reflue con batteri anaerobici. Le masse in ingresso vengono filtrate per rimuovere le inclusioni non adatte alla lavorazione batterica.
Nel secondo compartimento le acque reflue vengono saturate con aria mediante un aeratore. Ciò rende l'ambiente più favorevole alla vita dei microrganismi aerobici.
L'aerazione aiuta anche a separare i contaminanti solidi dalla maggior parte dei rifiuti, che devono essere rimossi immediatamente. Le acque reflue sature d'aria e già parzialmente trattate vengono spostate nella terza camera mediante un ponte aereo. Questa camera ha solitamente una forma piramidale e funge da pozzetto.
Nella camera di sedimentazione secondaria le acque reflue subiscono una separazione, a seguito della quale i fanghi attivi vengono separati dalla componente liquida delle masse liquame trattate.
Successivamente i rifiuti vengono spostati nel quarto compartimento della fossa settica, dove il processo di fermentazione continua, anche se non così intenso. Qui i fanghi si depositano sul fondo e l'acqua, dopo la sedimentazione, si sposta nel serbatoio di stoccaggio. Talvolta la camera di sedimentazione secondaria ha anche forma piramidale per creare condizioni favorevoli alla sedimentazione dei fanghi neutri.
Da quest'ultima camera l'acqua confluisce nel dispositivo di trattamento del terreno. In questa fase le acque reflue passano attraverso uno strato filtrante lungo un metro in un pozzo di assorbimento o attraverso un sistema tubi forati di drenaggio con guscio geotessile.
Se la sezione geologica del sito è rappresentata da rocce idrorepellenti non viene effettuato alcun ulteriore trattamento e le acque reflue vengono scaricate in un canale di scolo o in una rete fognaria centralizzata.
La saturazione della massa dei rifiuti con l'ossigeno che la ossida è fornita da due compressori installati all'interno del dispositivo. Ci sono anche ponti aerei, filtri, ecc. Gli impianti con pompaggio forzato delle acque reflue sono dotati di una o più pompe per stimolare il movimento della massa lavorata.
I dispositivi tecnici richiedono energia e i dispositivi meccanici richiedono una manutenzione regolare. Ad esempio, gli ugelli e gli elevatori d'aria dovrebbero essere periodicamente puliti o sostituiti, i compressori e le pompe dovrebbero essere riparati.
Le informazioni sulla progettazione della fossa settica Topas sono necessarie non solo per il corretto funzionamento e la manutenzione del punto di trattamento. È necessario conoscere le caratteristiche del progetto in caso di guasto del sistema per poterlo eseguire rapidamente riparazione conveniente, se è impossibile fornire rapidamente il personale della società di servizi.
Come mantenere Topas in inverno?
In inverno, le fosse settiche Topas funzionano all'incirca con la stessa efficienza dell'estate. Tuttavia, nelle regioni con letture medie del termometro inferiori a -20º nei mesi invernali, la struttura dovrebbe essere isolata fino alla profondità del gelo stagionale nella regione. Il coperchio deve essere comunque dotato di isolamento termico.
Se il termometro non mostra valori inferiori a -20º e almeno il 20% dell'acqua con inquinamento domestico entra nella stazione di trattamento, le misure per isolare gli scettici per l'inverno potrebbero non essere adottate.
I dispositivi più sensibili alle basse temperature all'interno del dispositivo sono compressori e una pompa, se utilizzata. Un notevole raffreddamento dell'aria circostante può causare un sovraccarico nel funzionamento dei dispositivi e persino il loro guasto.
Se è previsto il funzionamento invernale, se le letture del termometro sono inferiori a -15º, non aprire il coperchio del dispositivo se non assolutamente necessario.
Se la temperatura media nei mesi invernali varia tra -5º (-10º), non è necessario isolare l'alloggiamento.
Il contenitore è realizzato in polipropilene resistente e questo materiale ha una ridotta capacità di trasferire il calore. Ciò consente di mantenere pressoché invariata la temperatura all'interno della fossa settica anche con l'inizio di lievi gelate.
All'interno della fossa settica stessa è presente la propria fonte di energia termica. Si tratta di batteri aerobici che producono attivamente calore durante la lavorazione dei rifiuti, come accennato in precedenza.
Inoltre, il coperchio della fossa settica è ulteriormente isolato polistirene espanso estruso - materiale isolante affidabile e moderno. Pertanto, "Topas" di solito non richiede una preparazione speciale per l'inverno e la sua manutenzione viene effettuata allo stesso modo della stagione più calda.
Tuttavia, nelle zone con clima rigido o se esiste la possibilità che la fossa settica si congeli a causa di condizioni operative particolari, vale comunque la pena adottare alcune misure aggiuntive per proteggere il dispositivo dal gelo. La selezione del materiale di isolamento termico viene effettuata in base alle condizioni climatiche effettive in una particolare regione.
Una condizione importante è una buona ventilazione della fossa settica. L'accesso di aria fresca al dispositivo deve essere costante, altrimenti i batteri aerobici all'interno moriranno semplicemente.Questa situazione è semplicemente inaccettabile, perché se il processo di fermentazione si interrompe, dal dispositivo emanerà un odore sgradevole e sarà necessario eliminare una grave contaminazione.
Un altro momento significativo in inverno è lo straripamento della fossa settica. Ciò non dovrebbe essere consentito, poiché ciò potrebbe causare danni ai meccanismi del dispositivo. Questa situazione è pericolosa anche in estate, ma riparare una fossa settica nella stagione calda è molto più semplice rispetto a quando arriva il gelo.
Nel primo anno di funzionamento della fossa settica, è necessario monitorarne attentamente il funzionamento. Con l'inizio del forte freddo, potrebbero apparire dei difetti che sono stati realizzati durante l'installazione e non sono stati scoperti in precedenza. Tali guasti dovrebbero essere riparati immediatamente in modo che la fossa settica non fallisca completamente.
Molti problemi possono sorgere anche a causa dell'influenza di fattori di terze parti, ad esempio a causa dell'installazione impropria di un tubo fognario o della mancanza di isolamento di alta qualità. Se non viene eseguita la conservazione del sistema fognario basato sulla fossa settica Topas, è necessario sottoporlo a manutenzione almeno una volta ogni tre mesi.
Con dettagli e regole di manutenzione delle fosse settiche, gestito in inverno, ti farà familiarizzare con il seguente articolo, che ti consigliamo di leggere.
Sfumature di conservazione e ri-conservazione
Se la fossa settica Topas è destinata ad essere utilizzata stagionalmente, ad esempio dalla primavera all'autunno, per il periodo invernale il dispositivo dovrebbe essere conservare correttamente. Ma se il sistema fognario viene utilizzato in inverno almeno una volta al mese, non ha senso preservarlo; sono sufficienti misure standard per prepararsi all'inverno.
La conservazione della fossa settica Topas viene effettuata come segue:
- Pompare il contenuto da ciascun compartimento della fossa settica.
- Sciacquare la fossa settica secondo le istruzioni.
- Lavano pompe, ponti aerei, iniettori e altre attrezzature.
- Pulisci tutti i filtri.
- Riempire il contenitore con acqua per circa l'80% del volume totale.
- Spegnere l'alimentazione.
- I compressori vengono smontati e conservati in un luogo caldo.
- Chiudere il coperchio della fossa settica e isolarlo ulteriormente.
Il lavoro sul pompaggio del contenuto da una fossa settica viene eseguito in più fasi. Ciascun compartimento della fossa settica viene svuotato separatamente e riempito con acqua pulita fino al 40% del suo volume. Il pompaggio e il riempimento vengono eseguiti più volte fino a quando l'acqua pulita non viene pompata fuori dalla camera. Ogni scomparto viene lavato in sequenza utilizzando questo metodo.
È vietato svuotare due scomparti contemporaneamente, soprattutto perché non è consentito farlo con tutte le fotocamere. Il pompaggio e il lavaggio dovrebbero iniziare dal serbatoio di decantazione, quindi procedere al serbatoio di aerazione, quindi alla camera ricevente.
Non è possibile scaricare completamente l'acqua dalla fossa settica se è installata in un'area con una falda freatica alta. Potrebbe emergere in autunno. In inverno, l'edificio vuoto verrà schiacciato dal terreno gelido. Pertanto, non viene lasciato vuoto per l'inverno, ma viene riempito con acqua a circa 1,8 m dal fondo della fossa settica.
Quando si preserva una fossa settica, alcuni residenti estivi inesperti scaricano semplicemente tutto il liquido da essa, agendo per analogia con la procedura per preservare un sistema di riscaldamento. Questo è completamente l’approccio sbagliato. La miscela di acqua e fanghi è un habitat per i batteri.La mancanza di acqua nel contenitore porterà alla loro morte.
Prima della conservazione, i ponti aerei con ugelli vengono lavati, l'alimentazione viene interrotta, l'attrezzatura tecnica viene rimossa e coperta con un coperchio isolante per l'inverno. In questa forma, la struttura dovrebbe resistere fino alla riapertura.
Quando la fossa settica verrà riaperta in primavera, questo problema apparirà, sarà necessario effettuare un'ulteriore pulizia del dispositivo e ripopolarlo con microrganismi. Inoltre, non è consigliabile scaricare tutto il liquido dalla fossa settica perché dall'esterno si esercita molta pressione sulle pareti del dispositivo vuoto.
Quando arriva la primavera, la fossa settica di Topas deve essere riaperta adeguatamente. Se il dispositivo ha svernato normalmente, ripristinarne la funzionalità sarà abbastanza semplice. Innanzitutto, rimuovi lo strato isolante dal coperchio e aprilo. Puoi immediatamente ispezionare gli elementi interni del dispositivo e valutarne le condizioni.
Quindi i compressori rimossi vengono installati sul posto e l'alimentazione viene fornita alla fossa settica. Ora devi assicurarti che il livello del fluido corrisponda alle condizioni consigliate dal produttore. Se necessario, è sufficiente aggiungere al dispositivo la quantità d'acqua necessaria.
Ora puoi accendere i compressori e avviare il ciclo operativo della fossa settica per assicurarti che tutti i componenti e i meccanismi funzionino normalmente. Se necessario, puoi lavare e sostituire immediatamente i filtri.I primi giorni dopo la riapertura vale la pena osservare attentamente il funzionamento della fossa settica, valutando l'odore dei fanghi risultanti e la purezza dell'acqua in uscita.
Se questi indicatori non corrispondono alla norma, potrebbe essere necessario modificare la composizione dei microrganismi. Ma se tutte le operazioni di conservazione e ri-conservazione vengono eseguite correttamente, tale necessità non si presenta, poiché la composizione dei batteri per le fosse settiche si rinnova spontaneamente.
Consigli generali per l'uso
Il corretto funzionamento e la manutenzione regolare della fossa settica Topas sono il modo migliore per evitare guasti e malfunzionamenti del dispositivo. Per cominciare, dovresti monitorare la natura delle acque reflue che entrano nel sistema fognario della casa.
Ad esempio, alcune sostanze detergenti che contengono componenti aggressivi possono causare la morte di microrganismi all'interno della fossa settica. Ciò vale anche per sostanze come benzina, alcali, acidi, ecc. Questi batteri benefici si combinano altrettanto male con le colture fungine.
Pertanto, è meglio scegliere un altro metodo per lo smaltimento dei prodotti ammuffiti. Anche tutti i rifiuti non degradabili, come pezzi di plastica, sacchetti di plastica, pellicole trasparenti, non devono essere conferiti ad un impianto autonomo di trattamento batterico.
Questi prodotti non danneggeranno i microrganismi, ma possono causare un grave blocco dei meccanismi e persino la loro rottura. Per proteggere la fossa settica da tali contaminanti, si consiglia di installare speciali reti protettive su tutti gli scarichi della casa. Dovresti controllare il livello degli effluenti nella fossa settica almeno una volta alla settimana per assicurarti che l'unità non sia riempita eccessivamente.
Questo controllo può essere eseguito più spesso, soprattutto dopo la riapertura della fossa settica.Le situazioni in cui per qualche motivo non è disponibile l'alimentazione meritano un'attenzione particolare. In questi casi, la quantità di rifiuti che entrano nel sistema fognario dovrebbe essere limitata, poiché la probabilità che il serbatoio trabocchi è molto alta.
Se l'alimentazione elettrica è spesso assente o interrotta per un lungo periodo, è opportuno occuparsi di una fonte alternativa di energia elettrica. Lo stato dei filtri grossolani deve essere controllato mensilmente. Se il filtro è danneggiato o eccessivamente sporco, deve essere sostituito per proteggere in modo affidabile il sistema da eventuali ostruzioni.
La fossa settica viene pulita trimestralmente, ad es. ogni tre mesi. Si tratta di un'operazione semplice: è sufficiente pompare fuori dalle fosse settiche i fanghi che si sono accumulati al di sotto. Questa massa può essere utilizzata sul sito come fertilizzante. Si consiglia di svuotare l'impianto di stoccaggio dei rifiuti che non possono essere trattati batteriologicamente ogni sei mesi o più spesso.
I compressori hanno una membrana che si usura nel tempo. Non aspettare che il compressore si rompa. Due anni dopo la messa in funzione della fossa settica, si consiglia di sostituire le membrane con nuovi elementi. Tali riparazioni programmate dei compressori dovranno essere eseguite ogni due anni.
Anche gli aeratori dotati di fossa settica potrebbero richiedere la sostituzione. La vita utile stimata di questi elementi varia dai 12 ai 15 anni. Quanto più spesso e approfonditamente viene eseguita la manutenzione della fossa settica Topas, tanto più stabile sarà il suo funzionamento. Se la situazione è cambiata e il carico sul sistema fognario è aumentato, questo è un buon motivo per condurre un'ispezione non programmata delle condizioni della fossa settica e pulirla.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Informazioni generali sulla preparazione dei sistemi fognari autonomi per l'inverno, nonché sulla procedura per la loro conservazione, sono contenute nel seguente video:
Il processo di conservazione della fossa settica di Topas è mostrato in dettaglio qui:
Questo video è dedicato agli errori comuni associati alla conservazione delle fosse settiche:
Le fosse settiche Topas sono relativamente facili da mantenere sia in estate che in inverno. La manutenzione regolare, il corretto funzionamento e l'isolamento aggiuntivo consentiranno a questo sistema fognario autonomo affidabile e conveniente di resistere con successo alle temperature più rigide.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Siamo interessati alla tua esperienza nell'installazione di punti di trattamento per sistemi fognari indipendenti e alla tua opinione sul materiale presentato. Fai domande, condividi informazioni utili, pubblica foto relative all'argomento dell'articolo.
Ho anche una fossa settica nella mia dacia, la usiamo ormai da due anni e mezzo. Sono già passati due inverni e ogni volta mi si rompe la pompa. Dopo il primo inverno ho isolato la copertura, dopo il secondo la pompa si è guastata di nuovo. Qui è scritto correttamente: anche il tubo deve essere isolato. Quest'anno ho isolato il tubo, spero che in primavera non ci siano spiacevoli sorprese. Dopo l’inverno non ho più avuto problemi globali con la fossa settica.
È meglio posare un cavo scaldante nel tubo. Sarebbe anche una buona idea pulire la fossa settica prima dell'inverno per evitare l'insabbiamento.
Per quanto riguarda la ripreservazione, utilizzo sempre il prodotto biologico “Bio Starter” per rimetterla in funzione dopo l'inverno. Di conseguenza, la mia fossa settica entra rapidamente in funzione.