Regole per la manutenzione di una fossa settica in inverno: misure di pulizia e manutenzione preventiva

Qualsiasi attrezzatura locale per il trattamento delle acque reflue domestiche deve essere sottoposta a manutenzione di tanto in tanto.Nella maggior parte dei casi vengono applicate le norme generali per la manutenzione preventiva e le attività di pulizia dei COV. E puoi farne la maggior parte da solo.

L'unico momento difficile è mantenere la fossa settica nel freddo inverno. Dopotutto, non tutti i modelli di sistema fognario autonomo sono generalmente adatti al funzionamento invernale.

In questo materiale ti diremo come mantenere una fossa settica in inverno e forniremo anche preziosi consigli per prevenire l'insabbiamento degli impianti di trattamento.

Ragioni e tempi della manutenzione delle fosse settiche

Tutti gli impianti di trattamento locali sono soggetti a pulizia e ispezione regolari. Possono essere aerobico o anaerobico, ma necessitano ancora di essere controllati e mantenuti. Il produttore stabilisce i propri tempi per la manutenzione e il pompaggio dei depositi di limo per ciascun modello di fossa settica. Ma molto dipende dalla capacità del serbatoio di stoccaggio e dal volume delle acque reflue che vi entrano.

Come minimo, si consiglia di controllare le prestazioni di tutti i sistemi interni del COV in primavera e autunno. Anche i fanghi accumulati dovrebbero essere pompati due volte all'anno. Ma se l'intensità di utilizzo della fossa settica è elevata, dovrai chiamare gli aspirapolvere più spesso.

Secondo i produttori, le fognature autonome aerobiche richiedono un pompaggio dei fanghi meno frequente rispetto alle loro controparti anaerobiche. Tuttavia, il volume delle acque reflue e la sua composizione giocano un ruolo importante qui. I residenti di case private spesso scaricano con acqua non solo i residui di cibo organico, ma anche materiali e oggetti solidi e non degradabili nei lavandini e nei WC.

Un altro problema è lo scarico di liquidi contenenti cloro e altamente acidi nella fossa settica. Distruggono la microflora dei fanghi attivi. Il numero di microrganismi diminuisce drasticamente; la materia organica nelle acque reflue non viene trattata, ma si accumula solo nel metaserbatoio. In questo caso, il riempimento dei COV avviene molto più velocemente, quindi la pulizia deve essere eseguita più spesso.

Fossa settica in plastica
Il volume della fossa settica dovrebbe essere selezionato in base al consumo giornaliero di acqua per persona. Non ha senso acquistare troppo grande o troppo piccolo. La capacità effettiva dovrebbe essere 1/3 maggiore del consumo di acqua di tutti i membri della famiglia più lo scarico a salve

Norme di manutenzione per i COV domestici in inverno

Ogni fossa settica è accompagnata da un passaporto con regole dettagliate di funzionamento e manutenzione preventiva. Solo il rispetto di tali norme garantisce il corretto funzionamento dell'intero sistema di trattamento.

Pulizie in inverno
In media, l'ispezione preventiva e la pulizia della fossa settica dai fanghi devono essere effettuate 2-3 volte l'anno, una delle quali deve avvenire in inverno

Il mantenimento di un sistema fognario autonomo in inverno è associato a una serie di problemi.E la principale sono le basse temperature dell'aria all'esterno. Dopo l'installazione, la fossa settica viene completamente sepolta nel terreno, sopra rimane solo il coperchio.

Di solito viene ulteriormente isolato con materiali isolanti termici e ricoperto da uno strato di terreno spesso fino a un metro.

Se la fossa settica viene installata esattamente secondo le regole al di sotto del livello di congelamento del suolo, la temperatura al suo interno non scende a livelli inferiori allo zero durante tutto l'anno. Il terreno in profondità sotto il fondo della fossa settica stessa congela solo nelle regioni molto fredde e durante forti gelate.

Inoltre, i batteri che elaborano la materia organica creano una notevole quantità di calore come risultato della loro attività vitale.

Livello di congelamento del suolo
Lo scarico della fogna dalla casa, il tubo della fossa settica e la maggior parte di questo serbatoio devono essere posizionati sotto l'UPG ed essere isolati: questo è l'unico modo per non congelare quando fa freddo

Molti modelli di fosse settiche sono progettati per funzionare a temperature stradali fino a meno 10 °C. In tali condizioni funzionano senza problemi in inverno e sono soggetti a manutenzione. In caso di gelate più forti, è meglio posticipare tutte le misure preventive e la pulizia di diverse settimane fino a quando il clima non si sarà riscaldato.

L'apertura del portello della vasca in caso di forte gelo comporterà un improvviso raffreddamento e congelamento dell'acqua all'interno, che danneggerà inevitabilmente la fossa settica.

Regole e processo di manutenzione

L'attività principale durante la manutenzione di una fossa settica è la rimozione dei sedimenti in eccesso. Affinché un sistema fognario autonomo funzioni in modo ottimale ed efficiente, il volume dei fanghi in esso contenuti deve essere pari al 15-30% della capacità cubica del metatank.

Se ce n’è meno, allora ci saranno troppo pochi microrganismi per trattare completamente le acque reflue. E se fosse di più, allora ci sarebbe troppo poco spazio per nuove acque.

Per determinare a occhio il volume dei fanghi accumulati, è necessario fermare la fossa settica e raccoglierne il liquido in un barattolo da due litri per il test. Quando l'acqua si deposita in questo contenitore, sul fondo si formano dei sedimenti. Se la superficie occupa più di un terzo dello spostamento della lattina, è il momento di pulire i metaserbatoi.

Se il contenuto dei fanghi attivi è eccessivo, iniziano ad addensarsi, il che porta gradualmente ad una diminuzione dell'efficienza dei COV. Il sedimento in eccesso deve essere rimosso. E qui non importa se fuori in quel momento è estate o inverno. Se è necessario che la fossa settica sia funzionante, dovrà essere pulita regolarmente.

Pompaggio delle fosse settiche
Puoi eseguire tu stesso il pompaggio e la pulizia di un sistema fognario autonomo, ma è meglio delegare questo lavoro sporco a fogne professionali.

I fanghi di rifiuto in eccesso vengono rimossi per aiuto pompa fecale. Puoi farlo tu stesso pompando i fanghi trasformati dalla fossa settica in una fossa di compost per i fertilizzanti, oppure puoi trasferire questa procedura sulle spalle dei camion delle fognature.

Anche la materia organica non decomposta e i sedimenti inorganici devono essere rimossi dalla fossa settica. Inoltre, durante la manutenzione, le pompe interne, gli ugelli e gli elementi dell'unità di aerazione vengono puliti con acqua pulita.

La gamma completa di misure di pulizia dei COV comprende:

  • determinazione visiva del grado di contaminazione della stazione;
  • lavare le camere e le attrezzature della fossa settica dai fanghi accumulati;
  • pulire i filtri e le apparecchiature del compressore con acqua pulita;
  • rimozione dall'interno di tutti i resti solidi ed indecomposti;
  • lavaggio dei tubi e dei tubi flessibili all'interno dell'impianto;
  • disinfezione dell'impianto di trattamento;
  • sostituzione delle membrane del compressore;
  • aggiunta di bioattivatori (se il numero di microrganismi nel metatank è troppo piccolo).

Al termine della pulizia, l'integrità e il corretto funzionamento dell'intero complesso di apparecchiature vengono controllati. E poi le fosse settiche vengono nuovamente riempite con acqua fino all'80-85% del volume totale.

Vengono ispezionati anche il coperchio del portello e i suoi dispositivi di fissaggio. Se ci sono guasti, dovranno essere riparati. Non sarebbe male verificare la correttezza delle impostazioni di automazione che controllano tutti i processi nella fossa settica.

Il pompaggio delle acque reflue tra le sezioni della vasca di decantazione, l'aerazione e la miscelazione delle acque devono avvenire secondo la tecnologia e il programma sviluppato dal produttore dei COV.

Caratteristiche del funzionamento di una fossa settica nella stagione fredda

Se l'attrezzatura viene scelta correttamente e il sistema fognario è progettato secondo le regole, la fossa settica funzionerà correttamente anche a basse temperature stradali.Semplicemente non dovrebbe essere aperto in caso di forti gelate in modo che l'acqua all'interno non si congeli per il freddo.

Assorbendo la materia organica nelle acque reflue, i microrganismi generano calore. Se il serbatoio è chiuso, per definizione non corre il pericolo di congelamento e guasto. Anche con un semplice VOC, l’acqua all’interno non scende al di sotto di più 3–5 °C. E quando entrano le acque reflue, la temperatura sale anche fino a 10–30 °C.

In tali condizioni i batteri presenti nei fanghi attivi prosperano e continuano a processare le sostanze organiche che entrano nel metatank.

Installazione di una fossa settica in inverno
Una fossa settica installata correttamente funziona normalmente in inverno. Nei mesi invernali viene spesso addirittura installato e messo in funzione, le difficoltà possono sorgere solo con lo scavo del terreno ghiacciato

I costruttori sono pronti a installare fosse settiche sui loro appezzamenti tutto l'anno. L'inverno non interferisce affatto con i lavori di installazione. L'unico svantaggio dell'installazione invernale è la maggiore intensità di lavoro dovuta allo scavo di una fossa nel terreno per una stazione di trattamento batterico delle acque reflue di una casa privata.

Tra i vantaggi dell'installazione di una fossa settica nella stagione fredda ci sono:

  1. Disponibilità di un gran numero di squadre di installazione gratuite.
  2. Livello delle acque sotterranee ridotto.
  3. La possibilità di installare COV in una fossa scavata in un terreno galleggiante o friabile.

Tecnologia installazione invernale di una fossa settica non è diverso dall'estate. Inoltre, ciò vale non solo per l'installazione, ma anche per la messa in servizio e il successivo funzionamento. In inverno, la fossa settica funziona in modalità operativa normale.

Solo nelle regioni settentrionali sarà necessario isolarlo ulteriormente e il tubo fognario dalla casa, e come farlo, leggi questo materiale. E durante le gelate particolarmente intense, dimenticatevi di aprire gli sportelli tecnologici in modo che il freddo non possa penetrare all'interno della coppa.

Congelamento di un tubo fognario
Se in inverno la fossa settica smette di ricevere le acque reflue, la prima cosa che devi fare è controllare il congelamento della tubazione fognaria di alimentazione.

Il principale punto vulnerabile in una fossa settica in inverno è il tubo fognario da essa alla casa. È lei che si congela più spesso quando fa freddo. E poi le acque reflue semplicemente non riescono a passare dal cottage alla stazione di trattamento. Per scongelare la tubazione, versarvi acqua calda.

Ma questo metodo può aiutare solo con piccole marmellate di ghiaccio. In altri casi, è meglio affidare il ripristino della fossa settica a un idraulico esperto.

Prevenzione dell'intasamento e dell'insabbiamento

Con fognatura autonoma Se in inverno non ci sono problemi, è opportuno seguire queste semplici regole:

  1. Non gettare sacchetti di plastica, stracci sintetici o altri materiali inorganici nello scarico.
  2. Si consiglia di installare filtri per la pulizia meccanica grossolana delle acque reflue prima che entrino nella fossa settica.
  3. È necessario ridurre al minimo l'ingresso nello scarico di liquidi contenenti cloro, acidi e alcali, nonché farmaci, candeggina e prodotti petroliferi.

Da un lato, i rifiuti solidi non batterici possono portare all’intasamento di tubazioni e sistemi di fosse settiche. D'altra parte, ci sono molti liquidi che, se entrano nei COV, porteranno alla morte della microflora in essi contenuta. In entrambi i casi, il sistema fognario autonomo cesserà di svolgere le sue funzioni.

Isolamento di una fossa settica
Se la casa si trova in una regione con temperature medie giornaliere dell'aria basse in inverno, la fossa settica è soggetta a isolamento obbligatorio

I problemi con una fossa settica possono essere associati non solo all'insabbiamento o alla morte di una colonia di batteri, ma anche al restringimento del tubo di drenaggio che vi conduce a causa dell'intasamento dei detriti. Aiuta solo qui pulizia delle condutture meccanicamente o idrodinamicamente.

Un altro problema sono le interruzioni di corrente nei COV aerobici. Senza alimentazione elettrica l'aeratore e le pompe dell'acqua non funzionano. E questo è un percorso diretto verso la sedimentazione e il ristagno del limo.

Se la stazione di pulizia con aerobi non viene alimentata elettricamente per diverse ore, dopo che viene visualizzata l'alimentazione, vale la pena verificare come funziona correttamente dopo tale periodo di inattività. In questo caso, un controllo non programmato non sarà sicuramente superfluo.

Quali metodi possono essere utilizzati per pulire una fossa settica?

Per pompare i fanghi da una fossa settica, è necessaria una pompa fecale. Avrai anche bisogno di un contenitore per trasportare i fanghi nella fossa del compost o per trasportarli per lo smaltimento. Ripulire i COV con le tue mani è un compito ingrato. Spesso è meglio chiamare un camion delle fognature. La chiamata costa, ma non devi fare i conti con sporcizia e rifiuti.

Fertilizzante per il giardino
I fanghi di una fossa settica sono un fertilizzante organico di prima classe per il giardino. In estate è sufficiente asciugarlo al sole dopo averlo tolto dal pozzetto.

Il modo più semplice per pulire le pareti interne e le attrezzature è con un'idropulitrice. Fare questo lavoro sporco manualmente è troppo dispendioso in termini di manodopera e di tempo. E non tutti i depositi limosi possono essere lavati rapidamente con uno straccio.

Se la fossa settica funziona come un normale serbatoio di stoccaggio delle acque reflue, le acque reflue da essa provenienti possono essere pompate solo nella canna di una macchina per lo smaltimento delle acque reflue. È vietato utilizzarli su un terreno personale come fertilizzante.

Tuttavia, con una lunga pausa tra le pulizie, questi liquami si trasformano spesso in una massa fecale viscosa, difficile da pompare. Per liquefarlo, dovrai versare nel contenitore una speciale sostanza chimica a base di nitrati, ammonio o formaldeide.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Regole per la preparazione di un sistema fognario autonomo per l'inverno:

Dettagli su tutte le sfumature dell'autopulizia e della manutenzione della fossa settica TOPAS:

Come sbarazzarsi dei fanghi in un serbatoio di raccolta con le proprie mani in inverno senza chiamare un camion delle fognature:

Non ci sono particolari difficoltà nel mantenimento delle fosse settiche in inverno. La pulizia, le misure preventive e il pompaggio dei fanghi vengono effettuati secondo schemi tecnologici utilizzati anche in estate. Questo processo è piuttosto sporco, come tutto ciò che riguarda la rete fognaria.

Pertanto, è meglio affidarlo agli specialisti di un'azienda di smaltimento delle acque reflue. Ma puoi fare tutto il lavoro da solo se non hai paura di sporcarti nelle acque reflue.

Forse la tua opinione è diversa da quella indicata nell'articolo? Oppure hai esperienza personale nell'uso e nella manutenzione delle fosse settiche in inverno? Per favore condividilo con i visitatori del nostro sito web. Lascia commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Vogliamo realizzare un sistema di fosse settiche con campi di filtrazione. Funzionerà correttamente in inverno? L’acqua avrà il tempo di defluire o rimarrà nel terreno e si accumulerà sotto forma di ghiaccio? Il problema è che in inverno il sistema verrà utilizzato 3 giorni a settimana (venerdì e fine settimana).

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      In linea di principio, se l'intero sistema è installato correttamente e con l'aspettativa di funzionamento in inverno, non dovrebbero sorgere problemi.È necessario assicurarsi che la fossa settica e i campi di filtrazione siano sepolti al di sotto della profondità di congelamento del terreno. In questo caso il sistema manterrà la stessa temperatura durante tutto l’anno.

      Se l'abbassamento della fossa settica e dei campi di filtraggio a una tale profondità è problematico, è necessario ricorrere all'isolamento. Essendo un materiale economico e pratico, consiglierei di utilizzare la schiuma estrusa. Questo materiale non teme l'umidità ed è abbastanza resistente da sopportare il carico esercitato dallo strato di terreno. Lo stesso materiale può essere utilizzato per isolare i tubi, se necessario.

      Foto allegate:
  2. Yuri Pomošnikov

    Ma volevo dire che quando avvii una fossa settica in primavera dopo lo svernamento, in questo caso il prodotto biologico “Bio Starter” ti sarà molto utile. Questo prodotto sotto forma di batteri migliorerà l'avvio della fossa settica in primavera. Personalmente ero convinto dell'efficacia di questo farmaco.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico