Installazione di una fossa settica in inverno: istruzioni dettagliate e analisi dei possibili errori

I lavori di costruzione vengono eseguiti in qualsiasi periodo dell'anno, nonostante il freddo o il caldo.Non è sempre possibile scegliere una stagione comoda per il lavoro, poiché il termine per il completamento del progetto sta per scadere.

In generale, l'installazione di una fossa settica in inverno viene eseguita nella stessa sequenza di qualsiasi altro periodo dell'anno, tuttavia, ci sono una serie di caratteristiche che dovrebbero essere prese in considerazione durante l'installazione. Conoscere le regole di base per l'installazione e il collegamento di un impianto di trattamento ti aiuterà a evitare una serie di errori e a prevenire guasti a apparecchiature costose, non sei d'accordo?

L'articolo descrive i pro e i contro dell'esecuzione dei lavori di installazione nella stagione fredda ed elenca gli errori comuni commessi da artigiani inesperti. Vengono inoltre descritte le istruzioni di installazione passo passo e vengono fornite raccomandazioni per preservare la fossa settica per l'inverno.

Installazione di una fossa settica in inverno: pro e contro

Alcune persone presumono erroneamente che sia impossibile installare una fossa settica in inverno e aspettano fino alla primavera per iniziare l'installazione. Tuttavia, questo non è il caso. Puoi installare una fossa settica nella tua proprietà in qualsiasi periodo dell'anno; inoltre, in alcune situazioni, l'installazione può essere effettuata solo in inverno. Ciò accade quando il livello delle acque sotterranee è alto.

In primavera, durante il massiccio scioglimento delle nevi, il livello delle acque sotterranee sale a livelli critici. Potrebbe verificarsi una situazione in cui una fossa appena scavata si riempie d'acqua ad alta velocità. E poi non si può parlare di editing.

Quindi è meglio soffrire un po' con lo strato superiore del terreno ghiacciato: di solito non supera i 100 cm.

Ci sono una serie di altri vantaggi che ti fanno scegliere questo periodo dell'anno per l'installazione:

  • basso carico di lavoro dei costruttori;
  • prezzi bassi per i materiali;
  • mancanza di vegetazione nel sito.

Non è un segreto che l'inverno sia una stagione “morta” per i costruttori. La domanda di servizi diminuisce e i prezzi devono essere ridotti per attirare i clienti. Puoi approfittarne e risparmiare un po'. I costi per il noleggio delle attrezzature edili e dei servizi ai lavoratori possono essere ridotti del 10-20%.

La domanda nei negozi di costruzioni e nei produttori di impianti di trattamento delle acque reflue è in calo. Spesso ci sono offerte promozionali lucrative e altri bonus.

L'installazione di una fossa settica richiede lo scavo di una grande fossa e, di conseguenza, lo scavo di un grande volume di terreno. Ciò richiede territorio libero e se il tuo sito è paesaggistico, viene piantato un prato, un'aiuola o un orto, il processo di installazione annullerà tutti i tuoi sforzi.

Un'altra cosa è installare una fossa settica nella stagione fredda, quando non c'è vegetazione.

Fossa settica in inverno
In inverno, l'area suburbana non è occupata da piantumazioni verdi stagionali, quindi è più facile garantire l'accesso delle attrezzature edili al cantiere, ed è più facile scegliere la posizione più adatta per l'impianto di trattamento e il posizionamento dei sistemi di trattamento del terreno

Come evitare errori comuni

Quando si installa una fossa settica in inverno, vengono commessi errori che possono successivamente causare guasti o scarse prestazioni della fossa settica. In inverno le ore diurne sono poche, le condizioni esterne non sono le più favorevoli per lavorare e voglio terminare l'installazione il più rapidamente possibile. Tale fretta spesso aumenta il numero di errori ed errori durante l'installazione.

Gli errori più comuni commessi dai lavoratori quando installano una fossa settica in inverno:

  • mancanza di fissaggio del contenitore di plastica;
  • mancato rispetto delle norme sul riempimento;
  • mancanza di ventilazione;
  • posizionamento improprio della fossa settica;
  • mancanza di isolamento.

Per evitare possibili problemi, è meglio prepararsi in anticipo e tenere conto di tutte le sfumature.

Errore n. 1: ubicazione senza tenere conto dei requisiti SES

Il posizionamento di una fossa settica dovrebbe essere determinato non solo dal desiderio del proprietario del sito, ma anche da standard sanitari che regolano chiaramente la procedura di installazione di tali strutture sul sito.

In particolare, l'area sanitaria attorno al luogo di installazione è limitata. Il suo raggio è di 15 m. Non è accettabile posizionare punti di presa d'acqua nella zona sanitaria; 50 m devono essere misurati fino a un pozzo o pozzo.

Posizione della fossa settica sul sito
Anche la distanza dagli alberi è regolamentata. Secondo le regole, la fossa settica non deve essere posizionata a meno di 3 m dagli alberi e 1,5 m dai cespugli (+)

In questo caso, gli edifici residenziali dovrebbero trovarsi a non meno di 5 m dalla fossa settica. Anche la distanza dalla strada e dal confine del sito è limitata: almeno 2 m.

Per quanto riguarda i bacini naturali, SNiP apporta anche le proprie modifiche:

  • da 30 m - a serbatoi con acqua stagnante;
  • da 10 m - a bacini fluenti.

È inoltre indesiderabile installare una struttura di trattamento in una pianura. In inverno ciò non sarà evidente, ma quando il clima si riscalda, l'acqua di fusione allagherà la fossa e la fossa settica stessa, impedendone il funzionamento.

Errore n. 2: mancanza di ancoraggio

Se parliamo di fosse settiche in plastica, disponibili in un'ampia gamma sul mercato, è necessario comprendere che il contenitore non sarà riempito al 100% con le acque reflue. In ogni caso, la parte sarà vuota, il che significa che sarà piena d'aria.

Quando il livello delle acque sotterranee è alto, un contenitore di plastica, riempito per il 20-30% con aria, galleggerà come un galleggiante.

Al momento dell'installazione (in inverno), il livello delle acque sotterranee sarà minimo, ma è necessario essere preparati al fatto che tra un paio di mesi arriverà la primavera, ci sarà un disgelo e ci sarà un aumento significativo della il livello delle acque sotterranee. Ed è qui che inizia il divertimento.

L'acqua riempirà gradualmente la fossa con la fossa settica e, a sua volta, inizierà a galleggiare. Sì, non fuoriuscirà dal pozzo, ma anche un minimo cambiamento di posizione di 5-10 cm in qualsiasi direzione comporterà quasi sicuramente la depressurizzazione dei giunti, l'interruzione del collegamento con il tubo fognario, la ventilazione, ecc.

Riempimento del serbatoio
Una pesante lastra di cemento armato diventerà un ancoraggio affidabile e non consentirà alla struttura di muoversi sotto l'influenza della forza di Archimede. Le cinghie di ancoraggio circondano il serbatoio e lo fissano in posizione

Per evitare che ciò accada, gli installatori esperti consigliano di “ancorare” il contenitore utilizzando una lastra di cemento installata sul fondo della fossa. Un'opzione alternativa per l'installazione in inverno è quella di perforare i pozzi e riempirli di cemento. Successivamente, i bulloni di ancoraggio vengono posizionati nel corpo delle aste risultanti e ad essi è fissata una fossa settica di plastica.

Errore n. 3: riempire con terreno normale

In inverno, lo strato superiore del terreno gela. La profondità di congelamento (FD) può variare in modo significativo a seconda della regione. Di solito questa cifra è vicina a 1-1,5 M. Per non seppellire completamente la fossa settica al di sotto del GP, è consuetudine riempire la fossa non con terra ordinaria, ma con sabbia o una miscela sabbia-cemento.

riempimento
A temperature inferiori allo zero, la sabbia non si espande, non si solleva e si comporta in modo stabile. Pertanto, quasi gli stessi carichi agiranno sulla plastica fragile, sia in inverno che in estate

Tuttavia, a volte quando si riempie una fossa settica si commette un errore comune: non setacciare la sabbia. Sembrerebbe che non ci sia nulla di sbagliato in questo.

Tuttavia, anche un piccolo frammento di pietrisco che finisce accidentalmente premuto contro la parete di un contenitore di plastica, sotto il peso di uno strato di terreno lungo un metro, crea tensioni puntuali concentrate piuttosto forti nella plastica.Il risultato è una crepa o un buco nell'alloggiamento.

La fossa settica sarà depressurizzata. E se all’improvviso la plastica non regge e la crepa si estende ulteriormente, l’intera struttura potrebbe rompersi. In questo caso le riparazioni non serviranno più, non resta che cambiare completamente l'attrezzatura e installarla, ripensando alla brutta esperienza.

Errore n. 4: mancanza di ventilazione

In inverno, l'installazione è spesso limitata alla costruzione di una fossa, all'installazione della stessa struttura della fossa settica e al collegamento delle comunicazioni. Ma la ventilazione viene spesso dimenticata.

Questa omissione può provocare un'eccessiva formazione di gas e, di conseguenza, la comparsa di odori sgradevoli attorno all'impianto di trattamento o, peggio ancora, odore di fogna nel WC o bagno.

Erezione dei tifosi
Il tubo di ventilazione viene portato al tetto dell'edificio. Secondo le norme, il diametro del tubo di ventilazione deve essere inferiore al diametro del tubo di scarico dell'acqua (+)

Si chiama l'uscita di ventilazione che va dalla fossa settica al tetto della casa tubo del ventilatore. Serve per ventilare il contenitore, poiché i batteri hanno bisogno di aria per funzionare. Se installato correttamente, non avrai paura degli aromi di idrogeno solforato e metano.

Secondo il progetto, il montante di sfiato è collegato al pozzo del filtro o direttamente al compartimento più esterno della fossa settica.

Errore n. 5: mancanza di isolamento termico di alta qualità

Quando si installa una fossa settica in inverno, l'isolamento viene dimenticato molto meno spesso rispetto ad altri periodi dell'anno. Ciò è facilitato dalle temperature dell'aria negative. Si consiglia di isolare una fossa settica nei casi in cui non è completamente al di sotto della profondità di congelamento del suolo per proteggere la struttura dal congelamento e dai danni.

Tubo riscaldato
Per garantire che la struttura non si congeli, a volte vengono installati cavi scaldanti speciali.Mantengono la temperatura sopra lo 0 e prevengono il congelamento (+)

È particolarmente importante isolare il sistema fognario in una casa di campagna se non verrà utilizzato per un lungo periodo in inverno, ad esempio in una casa di campagna. Il corpo della fossa settica può essere “avvolto” pannelli in polistirene espanso o isolamento in rotoli.

Utilizzo cavo scaldante per tubi, che impedirà il congelamento del liquido nel sistema. Come isolante vengono utilizzati trucioli di schiuma o argilla espansa.

Istruzioni dettagliate per l'installazione di una fossa settica in inverno

Il processo di installazione in inverno viene eseguito in un determinato ordine.

Indipendentemente dal tipo di fossa settica, i passaggi fondamentali sono standard:

  • costruzione di fosse;
  • installazione di container;
  • posa di tubi;
  • installazione di apparecchiature aggiuntive;
  • isolamento;
  • riempimento.

Ogni fase merita di essere considerata in dettaglio.

Passaggio 1. Costruzione di una fossa: dimensioni e metodo di scavo

Le dimensioni della fossa dipendono dalla fossa settica selezionata. Se questo struttura ad anello in cemento, la sua altezza sarà di 3 me la fossa di fondazione dovrà essere più profonda. I contenitori di plastica finiti possono differire in altezza e configurazione.

Ce ne sono di alti, orientati verticalmente, ma ce ne sono anche di orizzontali. Per loro, la fossa sarà meno profonda, ma di area più grande.

Posto per fossa
La posizione della fossa viene scelta in conformità con i requisiti del SES. Considera la pendenza del terreno e la direzione del movimento delle acque sotterranee. Assicurati che l'acqua si sposti dalla casa alla fossa settica e non viceversa

Dopo aver deciso la posizione e le dimensioni, devi scegliere un metodo per scavare una fossa:

  • indipendentemente a mano;
  • con l'aiuto di una squadra di costruzione;
  • utilizzando la tecnologia.

Poiché in inverno è molto difficile scavare il terreno ghiacciato, la prima opzione, a mano, è praticamente esclusa.Anche se decidi di scavare una buca di tre metri, armato di una sola pala, ci vorrà molto tempo. Pertanto, questo metodo non può essere definito razionale quando si tratta dell'inverno.

Con l'aiuto dei lavoratori edili, la fossa verrà scavata molte volte più velocemente. Hanno tutti gli strumenti necessari, la forza, la salute e la motivazione per finire il lavoro il più rapidamente possibile.

Rivolgendosi a specialisti qualificati, riceverai non solo la dimensione della fossa richiesta, ma anche consigli e raccomandazioni pratiche, poiché i costruttori, molto probabilmente, si trovano ad affrontare l'installazione di una fossa settica non per la prima volta e hanno una certa esperienza.

Il metodo più veloce e meno dispendioso in termini di manodopera è chiamare un escavatore. In questo caso, il processo di scavo richiederà alcune ore. Una macchina potente non ha paura del terreno ghiacciato, ma a volte deve essere rotta con un martello pneumatico.

In termini di prezzo, noleggiare un escavatore sarà ancora più economico rispetto a una squadra di costruzione, ma non tutti i cantieri possono ospitare attrezzature così grandi e necessitano comunque di spazio di manovra.

Passaggio 2. Installazione di una fossa settica: processo di installazione di diversi tipi

Se si prevede di installare una fossa settica fatta di anelli di cemento in inverno, è necessario preparare una piattaforma di cemento sul fondo della fossa per l'installazione. Usa già pronto anelli di cemento con speciali chiusure sul bordo: in questo modo i pozzetti composti da più elementi saranno più stabili e ermetici. Per l'installazione dovrai noleggiare una gru.

Gli anelli vengono fissati tra loro con malta cementizia o vetro liquido. Spesso la struttura viene rafforzata installando tiranti aggiuntivi realizzati con piastre metalliche. Tutte le cuciture sono accuratamente sigillate con malta o speciali miscele idrorepellenti all'esterno e all'interno.

In questo caso è necessario prestare la massima attenzione impermeabilizzazione di fosse settiche, poiché se si forma una fessura, le acque reflue tossiche non trattate coleranno nel terreno.

Rivestimento in plastica in un pozzo di cemento
Per una migliore sigillatura, all'interno del pozzo è possibile installare uno speciale cilindro di plastica, il vetro. Proteggerà la struttura da possibili perdite

Installare una fossa settica in plastica in inverno è più semplice, perché non devi preoccuparti della tenuta della struttura stessa. Tuttavia, sorge un'altra preoccupazione: il consolidamento.

E qui avrai bisogno anche di un'autogru, questa volta per installare una soletta in cemento armato sul fondo della fossa. Il contenitore viene fissato alla soletta mediante cerniere o ancoraggi metallici.

Passaggio 3. Posa di comunicazioni, ventilazione, drenaggio

I tubi fognari vengono posati in trincee che collegano la fossa alla casa. Scavare trincee in inverno è un'altra fase seria dei lavori di sterro. La larghezza della trincea sarà molte volte maggiore del diametro del tubo. Per la linea principale vengono solitamente utilizzati tubi in plastica da 110 mm.

Tubo isolato all'ingresso del collettore
La plastica ha paura delle temperature negative, diventa fragile - fragile al freddo, quindi dovrebbe essere isolata. Uno dei metodi è quello di posizionare la tubazione non solo nel terreno, ma in una speciale “copertura” termoisolante. Ciò eviterà che la plastica si rompa sotto la pressione del suolo in inverno.

In ogni caso si consiglia di posare le comunicazioni al di sotto del livello di congelamento del suolo. Già a una profondità di 2 m nella maggior parte delle regioni la temperatura in inverno non scende sotto i +5°C. A questa temperatura, l'acqua nella fogna non si congela.

Inoltre, le acque reflue sono generalmente piuttosto calde, quindi quando la fossa settica viene utilizzata regolarmente in inverno, si verifica il riscaldamento e lo scongelamento naturali.

Calcolare separatamente campi filtro, se sono inclusi nel progetto.Si tratta di una conduttura proveniente dalla fossa settica e che distribuisce acqua purificata in tutto il campo. I tubi vengono forati e posati su uno strato di sabbia e ghiaia. L'effluente purificato nella fossa settica fino al 60-70% entra nel campo di filtrazione, dove viene purificato fino al 98%, passando attraverso la sabbia.

I tubi di drenaggio per un tale sistema vengono posati al di sotto della profondità di congelamento del terreno in inverno. Per la ventilazione si posiziona un angolo a 90° all'estremità di ogni scarico e si porta il tubo di ventilazione ad un'altezza di circa 1 m dal suolo.

Passaggio 4. Un passaggio importante: isolamento termico esterno

Per isolare la fossa settica, riempirla di limo e ricoprirla con uno strato di materiale a basso coefficiente di conducibilità termica, come polistirolo espanso, argilla espansa o penoplex. L'altezza dello strato isolante dipende dalla profondità del congelamento e dalla posizione della fossa settica nel terreno.

Se la plastica sarà a contatto con il terreno ghiacciato solo nella parte superiore, l'isolamento termico sarà progettato di conseguenza.

Isolamento del serbatoio
Se la fossa settica si trova in un'area dove la temperatura del suolo in inverno sarà inferiore allo zero, isolare le pareti laterali o almeno parte di esse. In questo modo la struttura non si congela nemmeno a temperature invernali anormalmente basse.

Ma si consiglia di isolare i tubi con materiali laminati, ad esempio lana minerale. La lana minerale assorbe molto bene l'umidità, il che rappresenta uno svantaggio significativo quando si tratta di isolamento invernale.

Per evitare che si verifichino tali sorprese, è importante adottare un approccio responsabile all’impermeabilizzazione delle tubazioni. Utilizzo sigillanti per reti fognarie e materiali in pellicola: sono convenienti per avvolgere i tubi.

Come preservare una fossa settica per l'inverno

Se in inverno viene installata una fossa settica, ma nessuno ha ancora intenzione di utilizzarla, il sistema deve essere messo fuori servizio. È importante non lasciare la struttura senza acqua per lungo tempo.

Una serie di consigli su come preservare una fossa settica per l'inverno in modo che non si congeli o si rompa ti aiuterà a fare tutto correttamente ed evitare errori:

  1. Scollegare e smontare le apparecchiature elettriche: pompa, tritatutto, ecc.
  2. Riempire la fossa settica almeno al 70% con acqua. Se c'è meno acqua la struttura potrebbe galleggiare; se ce n'è di più potrebbe rompersi a causa della dilatazione dell'acqua ghiacciata.
  3. Metti un contenitore di sabbia in ogni camera. Andranno bene le bottiglie di plastica attaccate a un filo. Riempili di sabbia, ma in modo che la bottiglia mantenga la sua galleggiabilità. Questa semplice tecnica ridurrà il carico sul corpo.
  4. Chiudere bene il coperchio e sostituire l'isolamento.

Se quanto sopra non può proteggere l'acqua all'interno della fossa settica dal congelamento, può prevenire guasti all'apparecchiatura o deformazioni del corpo.

Se il tuo impianto di trattamento delle acque reflue è congelato, niente panico.

La fogna è ghiacciata
Poiché tutti gli elementi del sistema sono in ordine, è sufficiente sciogliere il ghiaccio e continuare a utilizzare il sistema fognario autonomo

L'acqua calda o una soluzione salina aiuteranno a sciogliere i tubi ghiacciati. In questo modo potrete ripristinare in modo semplice ed economico la vostra fossa settica in inverno e continuare a utilizzarla.

Maggiori dettagli sulla conservazione di una fossa settica per l'inverno e le regole per il mantenimento di un impianto di trattamento nella stagione fredda sono scritti negli articoli:

  1. Come preservare una fossa settica per l'inverno: istruzioni passo passo
  2. Regole per la manutenzione di una fossa settica in inverno: misure di pulizia e manutenzione preventiva

Conclusioni e video utile sull'argomento

I video con informazioni visive ti aiuteranno a capire come installare una fossa settica in inverno e come preservarla fino alla primavera.

Installazione di una fossa settica di plastica in inverno - istruzioni e raccomandazioni di uno specialista:

Installazione e collegamento del popolare modello di fosse settiche già pronte “Topas” in inverno:

Se è necessario preservare la fossa settica fino alla prossima stagione, questo video mostra in dettaglio come farlo.

Come puoi vedere, non dovresti aver paura di installare una fossa settica in inverno. Questa è una situazione lavorativa normale e i costruttori esperti la incontrano regolarmente. Ora sai come evitare la maggior parte degli errori di installazione, nonché il processo di installazione dalla “A” alla “Z” passo dopo passo.

Condividi con i lettori la tua esperienza nell'installazione di un impianto di trattamento delle acque reflue durante la stagione fredda. Si prega di lasciare commenti sull'articolo, partecipare alle discussioni e porre domande che vi interessano. Il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandro

    Vorrei porre questa domanda: quali modelli di fosse settiche sono severamente sconsigliati per l'installazione in inverno? Oppure puoi usarne qualcuno? Mi interessa anche sapere se un materiale come la segatura (o i trucioli) di legno è adatto per isolare una fossa settica. Ho solo letto da qualche parte, secondo me, che sono perfetti anche per questo compito. Ma mi interessa la risposta dello specialista.

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      In inverno installano qualsiasi fossa settica, qui non ci sono restrizioni. L'unica cosa è che la plastica mostra fragilità fredda al freddo, quindi è necessario lavorarci attentamente. E in primavera dovrai aggiungere terreno se fallisce.

      Ma non consiglio di isolare con la segatura: si bagneranno, si congeleranno e perderanno le loro proprietà di isolamento termico. Per l'isolamento economico, è meglio usare l'argilla espansa.

  2. Basilico

    Sì, è tutto chiaro, anche le finestre sono più economiche da installare in inverno.Poiché nessuno è sovraccarico di lavoro, c'è la possibilità che facciano un lavoro migliore in termini di installazione, ma ecco una fossa settica. Ma ho comunque provato a fare tutto per me in estate. Ho pianificato in anticipo, ho assunto una troupe, ho aspettato circa 2 mesi, quindi ho stretto un accordo in primavera. I vicini lo hanno fatto in inverno, non mi è piaciuto come l'hanno installato. Per quanto riguarda l'isolamento, consiglierei di prendere il polistirolo espanso.

  3. Sergey

    L'ho installato in inverno, anche se non abbiamo forti gelate. Tutto è andato bene. Si è verificato un problema con l'apertura dello strato congelato superiore, ma poi era solo una canzone: nulla è crollato, tutto era asciutto. Posso immaginare quanta terra spargerebbero in primavera.

  4. Quando si installa una stazione biologica in inverno: è necessario versare sabbia intorno alla stazione?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico