Cavo per pulizia scarichi: tipologie di attrezzi e come usarli correttamente

Un intasamento in una tubazione fognaria è un fastidio che può verificarsi inaspettatamente.Lo scarico in un appartamento o in un cottage può intasarsi in qualsiasi momento. E non è sempre possibile pulirlo con prodotti chimici domestici o con uno sturalavandini.

D'accordo, chiamare gli idraulici è costoso e richiede tempo. È più semplice prendere un cavo per la pulizia degli scarichi ed eliminare manualmente il problema. Questo strumento è facile da usare e non richiede competenze specializzate da parte dell'artigiano domestico.

Ti diremo come scegliere il dispositivo semplice giusto e quali regole dovresti seguire quando pulisci la fogna. Daremo anche un esempio di come realizzare da soli un semplice cavo.

Cos'è un cavo idraulico e perché è necessario?

Tecnico prodotti a base chimica E modi Esistono molte opzioni per pulire i tubi fognari. Ma un cavo idraulico (noto anche come albero flessibile) è l’opzione più semplice, economica ed efficace tra questi.

Con il suo aiuto, anche i vecchi tappi di spazzatura o depositi di limo possono essere distrutti nella tubazione. Questo strumento manuale può pulire facilmente montanti, scarichi, servizi igienici e altri impianti idraulici.

Cavo per la pulizia meccanica delle tubazioni
Un cavo idraulico è uno strumento per la pulizia delle fogne sotto forma di una molla piegabile, che ha una maniglia ad un'estremità e un ugello o semplicemente un gancio attaccato all'altra.

Al giorno d'oggi, i tubi fognari in ghisa negli appartamenti vengono sostituiti con analoghi in plastica.Grazie alle pareti lisce all'interno, gli scarichi in plastica si intasano molto meno spesso rispetto alle vecchie tubazioni in ghisa. Ma anche in essi si formano ancora dei blocchi.

Stracci e sacchetti di plastica gettati nel WC si trasformano in un tappo nei tubi, che può essere distrutto solo meccanicamente.

Come scegliere l'opzione giusta

Principio utilizzando un cavo idraulico estremamente semplice. Innanzitutto, lo strumento viene spinto fino in fondo nel tubo della fogna in modo che la sua estremità tocchi l'ostruzione.

Successivamente, mediante movimenti rotatori e alternativi con l'impugnatura dell'utensile, la punta di questa estremità viene utilizzata per prelevare il tappo per estrarlo o distruggerlo in posizione all'interno della tubazione.

Cavo flessibile per pulizia scarichi
Grazie alla flessibilità del cavo per la pulizia delle fognature, possono raggiungere l'ostruzione molto in profondità nel tubo senza smontare il tubo o rimuovere l'impianto idraulico per i lavori di pulizia.

Le specifiche di applicazione e l'efficienza di utilizzo dipendono dal design del cavo e dalla corretta scelta della dimensione dell'utensile.

Tenendo conto delle caratteristiche di progettazione di diversi modelli

Esistono quattro tipi di cavi idraulici venduti nei negozi di ferramenta:

  • Funivie – classica corda sottile (asta) composta da più fili;
  • primavera – una molla cava attorcigliata dal filo;
  • carica a molla – nucleo flessibile con spirale avvolta all'esterno;
  • nastro (piatto) – nastro largo 1–4 cm.

Tutti hanno tipi di cavi idraulici gli elementi di lavoro (maniglie, ugelli, nastri, fili) sono generalmente realizzati in acciaio resistente.

Esistono modelli in cui la spirale è ricoperta esternamente da un guscio gommato, che protegge le pareti interne dei tubi dai danni meccanici del metallo. Ma nella maggior parte dei casi, un cavo idraulico è semplicemente una molla d'acciaio senza treccia.

Il cavo entrerà in qualsiasi ginocchio
Da un lato, la spirale consente al cavo di aggirare eventuali curve della fogna e, dall'altro, grazie alla coppia, migliora l'effetto meccanico sull'ostruzione

Cavo. Un piccolo cavo lungo 1,5–3 metri appartiene alla categoria degli strumenti domestici. È l'ideale per pulire i lavandini, eliminare il blocco della toilette e su tratti orizzontali di tubazioni fino alla colonna montante comune.

Cercare di "sfondare" un tappo nelle profondità della fogna con esso è inutile. Una tale corda idraulica non raggiungerà il blocco o semplicemente non sarà in grado di distruggerlo.

Primavera. Il cavo è di piccole dimensioni ed è ideale per la pulizia dei montanti interni e degli impianti idraulici ad essi collegati tubi fognari.

Cavo centrale. Questo è uno strumento professionale che può essere utilizzato per spingere attraverso un tappo di erbacce. È difficile realizzare qualcosa di simile con una spirale regolare a causa della sua maggiore morbidezza e comprimibilità.

Nastro. Uno strumento del genere non è sufficientemente flessibile e non può raggiungere tutti gli angoli della fogna. A differenza della molla, si piega solo su un piano. Ma il cavo a nastro ha dimensioni più piccole quando è attorcigliato.

Molto spesso viene utilizzato per la pulizia di tubi principali lunghi di grande diametro, che presentano un numero di curve inferiore di un ordine di grandezza rispetto a quelli all'interno della casa.

Determinazione del diametro di lavoro ottimale

Quando acquisti un cavo per la pulizia dei tubi fognari, devi sceglierne saggiamente la sezione trasversale. È improbabile che tu riesca a pulire un lavandino o un orinatoio con uno strumento troppo spesso. Semplicemente non entrerà nel foro di scarico. Questo albero flessibile è progettato per la pulizia di colonne montanti e tubi larghi di grande diametro.

Varietà di diametri degli utensili
È disponibile un albero idraulico flessibile con una sezione trasversale di 3–32 mm e una lunghezza da mezzo metro a 90 metri; per le esigenze domestiche, è disponibile uno strumento con un diametro fino a 10 mm e una lunghezza di 2–3 m abbastanza sufficiente

Corrispondenza dei diametri dei tubi e dei cavi idraulici:

  • tubi D<50 mm – l'albero flessibile deve essere scelto con una sezione fino a 10 mm;
  • condutture tra 50 e 110 mm – è necessario un cavo con diametro di 11–15 mm;
  • alzate verticali più di 100 mm – è necessario scegliere uno strumento con uno spessore di 16 mm.

Un cavo troppo sottile (3–4 mm) potrebbe rompersi quando si estrae la spina dal tubo. Questo dispositivo è più destinato alla pulizia dei sifoni e alla rimozione dei peli dagli scarichi.

Non vale la pena usarlo per forare un tubo spesso con un blocco sotto forma di uno straccio. Qui è necessaria un'opzione più solida.

Confronto degli utensili manuali con quelli elettrici

Il cavo per la pulizia delle tubazioni fognarie presenta numerosi vantaggi:

  • coppia elevata;
  • equilibrio ideale tra elasticità e flessibilità;
  • sicurezza d'uso;
  • semplicità e facilità d'uso;
  • elevata efficienza di pulizia;
  • Possibilità di utilizzare accessori per scopi diversi.

Se utilizzata attivamente per lo scopo previsto, la spirale del cavo perde la sua elasticità nel tempo (si sfilaccia) e semplicemente si rompe. Ma con la cura adeguata, la pulizia e l'oliatura dopo il lavoro, questo dispositivo durerà per molti anni.

Un cavo idraulico fa bene a tutti. È facile da usare ed economico. Tuttavia, si tratta pur sempre di uno strumento manuale, che richiede un certo sforzo per essere utilizzato. Ma puoi modificarlo leggermente o acquistare un elettrodomestico professionale.

Cavo per pulizia scarichi con trapano
Il modo più semplice per facilitare la pulizia dei tubi fognari è integrare il cavo con un azionamento elettrico sotto forma di trapano o cacciavite, ma dovranno essere accesi a bassa velocità

Gli idraulici professionisti preferiscono utilizzare strumenti speciali per facilitare il lavoro. Può trattarsi di una maniglia su un supporto rigido e stabile o di un utensile elettrico a tutti gli effetti con un motore. Inoltre ci sono diversi accessori per diversi tipi di zoccoli.

La versione manuale di un cavo idraulico convenzionale è più economica e di dimensioni più ridotte rispetto alla sua controparte elettrica. Tuttavia, quest'ultimo semplifica notevolmente la pulizia delle condotte fognarie. Se hai bisogno di uno strumento per un lavoro occasionale, non c'è motivo di spenderci molto.

Tuttavia, se come idraulico devi pulire costantemente le fogne su base professionale, dovresti pensare seriamente all'acquisto di utensili elettrici.

Tipi di ugelli utilizzati

In genere, un cavo idraulico per la rete fognaria ha un gancio all'estremità di lavoro per sollevare il tappo della spazzatura nel tubo. Ma uno strumento professionale è invece dotato di un attacco filettato per avvitare i più svariati accessori. Possono essere compresi nel kit albero flessibile oppure venduti separatamente dallo stesso.

Attacchi cavi
Puoi attaccare al cavo una spazzola a forma di spazzola, un espansore per tubi larghi, un ugello a pera e molto altro per pulire le tubazioni

Come ugello sostitutivo, puoi inserire l'estremità di un albero idraulico flessibile:

  • «vite» – per rimuovere depositi non solidi dalle pareti delle tubazioni;
  • «gancio» – per avvolgere e agganciare maglieria morbida, ecc. di cose;
  • «raschietto» – per l'utilizzo in tubi larghi e per l'eliminazione dei depositi di grasso;
  • «arpione» – per la possibilità di urto sulla spina per inserirla ed estrarla;
  • «coltello scorrevole» – per una pulizia più approfondita delle pareti delle tubazioni;
  • «luccio» – per abbattere i depositi di grasso.

Ci sono anche coltelli a spirale, seghettati e altri. Ognuno di essi è progettato per il proprio tipo di blocco. Possono anche rimuovere radici e densi depositi di calcare dai sistemi di tubazioni.

Ogni zoccolo ha il proprio ugello
Il cavo idraulico è adatto per la pulizia non solo del sistema fognario interno, ma anche dei tubi del sistema di drenaggio stradale, dei camini e dei tubi interni della fossa settica (+)

Per migliorare le capacità di un albero flessibile convenzionale senza ugelli e connettori, gli idraulici esperti consigliano di fluffare l'estremità del cavo.

I fili rigidi che sporgono in direzioni diverse, se posizionati nel tubo, intrappolano in modo più affidabile stracci e altri detriti. Ciò renderà la pulizia più semplice e veloce. Ma tale modernizzazione può essere utilizzata solo nelle condutture metalliche. Le pareti di plastica verranno rapidamente danneggiate dai ganci duri.

Le sfumature della pulizia dei tubi con un cavo

Prima di utilizzare un cavo metallico per liberare lo scarico, è necessario valutare la natura e il grado dell'ostruzione. Se si tratta solo di uno straccio o di un pezzo di cartone spesso, un albero idraulico flessibile è lo strumento ideale per tale pulizia.

Tuttavia, se nel tubo si è formato un blocco tecnologico, direttamente correlato all'usura dei tubi e al loro restringimento dovuto alla ruggine, solo uno spostamento completo del sistema fognario aiuterà.

Quando lo si inserisce nella fogna, la maniglia del cavo idraulico deve essere ruotata esclusivamente in senso orario. Quindi la spirale, quando poggerà sul tappo, inizierà a comprimersi gradualmente, aumentando la pressione e la coppia.

Se il blocco è complesso e di grandi dimensioni, il processo di spinta del cavo, inserimento della spina ed estrazione dei detriti dovrà essere eseguito più volte.

Strumento di tipo pistola
Uno strumento a pistola con un cavo avvolto su un tamburo consente di rimuovere blocchi di qualsiasi complessità, ma costa un sacco di soldi: per l'uso quotidiano è sufficiente un albero flessibile più semplice a forma di spirale

Se le condotte fognarie sono in plastica, è meglio prendere un cavo con una treccia gommata per la pulizia. Raschierà meno le pareti in plastica dei tubi, danneggiandoli inevitabilmente. In questo modo il sistema fognario durerà molto più a lungo.

Prima di iniziare il lavoro, la spirale deve essere attentamente ispezionata per eventuali danni. Se si rompe all'interno della tubazione durante la pulizia, sarà difficile estrarlo. Per rimuovere il pezzo in seguito, dovrai smontare la fogna.

Quando un cavo rimane incastrato in un tubo, è necessario iniziare a ruotarlo lentamente e con attenzione in diverse direzioni per liberarlo. Non è possibile tirare lo strumento. E in generale, non dovresti fare sforzi inutili quando lavori.

Dopo aver sfondato il tappo del tubo con un cavo, la fogna deve essere ulteriormente risciacquata con acqua bollente. Non sarebbe male versare nello scarico una soluzione di aceto e bicarbonato di sodio o un altro tipo di prodotto chimico che scioglie i grassi. La prevenzione qui non farà male, ma contribuirà solo al funzionamento stabile del sistema fognario.

Dopo ogni utilizzo, l'albero flessibile deve essere pulito dallo sporco aderente. Oltre all'acqua calda è necessario utilizzare detergenti e sgrassanti. Il cavo viene riposto arrotolato dopo averlo pulito con un panno asciutto. È realizzato in acciaio zincato, ma non dovresti comunque lasciare gocce d'acqua su di esso.

Le sottigliezze della realizzazione di uno strumento del genere

Invece di un prodotto fabbricato in fabbrica, puoi anche utilizzare un cavo idraulico fatto in casa per pulire lo scarico. È del tutto possibile ricavarlo da materiali di scarto.

L'analogo più semplice è un pezzo di filo flessibile con un'estremità piegata. Tuttavia, questo dispositivo eliminerà solo gli intasamenti superficiali. Il filo spesso non è sufficientemente flessibile per adattarsi troppo in un tubo curvo.

Cavo per la pulizia delle fogne fai da te
La base di un albero flessibile idraulico può essere ricavata da un normale cavo d'acciaio, prendendo un frammento di quest'ultimo e attaccandovi una maniglia

La procedura per realizzare utensili manuali per la pulizia meccanica delle fogne:

  1. Taglia un pezzo lungo 1–3 metri dal cavo metallico.
  2. Fluff un'estremità per formare un pennello.
  3. Ruota l'altra estremità in un anello e attaccagli una maniglia per comodità.
  4. Trattare l'acciaio con un composto anticorrosivo.

Un cavo idraulico fai-da-te realizzato in questo modo può essere utilizzato per pulire servizi igienici, vasche da bagno e condotte fognarie.

Non è versatile come un dispositivo di pulizia professionale, ma è abbastanza adatto per l'uso indipendente a casa.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Diversi video interessanti ti aiuteranno a scegliere uno strumento e ti spiegheranno come realizzare un cavo con le tue mani.

Dispositivo per la pulizia del sistema fognario senza prodotti chimici:

Come è possibile modificare il cavo per la pulizia dei tubi:

Istruzioni dettagliate ti aiuteranno a realizzare un cavo fatto in casa:

Il metodo meccanico di pulizia delle fogne viene utilizzato solo come ultima risorsa, quando i prodotti chimici domestici e uno stantuffo non sono più in grado di aiutare..

Lavorare con un cavo idraulico non è un passatempo piacevole. Lo sporco specifico delle fognature è difficile da lavare ed è estremamente aggressivo.Ma se c'è un blocco serio, non puoi fare a meno di questo albero flessibile. E non hai nemmeno bisogno di chiamare un idraulico: puoi pulire tu stesso un tubo intasato.

Hai esperienza nella gestione degli intasamenti delle fognature? Si prega di condividere le informazioni con i nostri lettori e suggerire il modo per risolvere il problema. Puoi lasciare commenti nel modulo sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Il cavo è una delle cose che tutti devono avere in casa. Non è nemmeno costoso chiamare un professionista, è solo che puoi risolvere questo problema da solo molto più velocemente. Non consiglio di realizzare il cavo da solo, perché potrebbe verificarsi una situazione in cui la rete fognaria dovrà essere pulita da ulteriori detriti. Per le comunicazioni degli appartamenti, è sufficiente un'opzione di cinque metri. Tutti questi dispositivi elettrici non sono stati ancora portati correttamente ad uno stato ottimale, quindi manualmente è più efficace. È importante non solo spingere, ma anche ruotare quando si entra.

  2. Alessandro

    So per esperienza nella pulizia di tubi intasati che un cavo è il mezzo più affidabile. Lo uso come mostrato nella prima foto. Il cavo deve essere sufficientemente spesso da poter essere attorcigliato e spostato facilmente in avanti. Sottile: ti sfugge semplicemente dalle mani.

    Un post molto dettagliato, ovviamente, sui cavi: per la prima volta ho imparato che ci sono degli attacchi per i cavi (ma come fai a tirarli fuori con un attacco del genere se rimane impigliato in qualcosa?) e che puoi girarlo con un trapano (o un cacciavite) è anche un'opzione controversa (fissare e slacciare). E, naturalmente, siamo un po' fuori tema, ma la migliore soluzione chimica per eliminare gli intasamenti è il gel talpa. Ho provato di tutto il resto, non aiuta molto.

  3. Vladimir

    Abbiamo provato il gel "Mole": in alcuni casi aiuta. Ma non sempre. La cosa più affidabile è ancora un cavo normale.Può gestire qualsiasi pipa.

  4. Alessandro

    Niente aiuta. O il mio cavo non riesce a girare o la ghisa potrebbe già iniziare a sgretolarsi. In breve, ho capito.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Non sei obbligato a colpirlo, puoi comunque provare a farcela con un piccolo spargimento di sangue. Invita un idraulico; esiste un metodo per sfondare il sistema fognario, come un impulso pneumatico-idraulico o l'uso di una pistola pneumatica. Se il problema è un'ostruzione e non un tubo sgretolato, i costi saranno molto inferiori rispetto alla diagnostica meccanica del sistema.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico